Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

L'Analisi Tattica di VS, Juventus-Sassuolo: Pjanic padrone del gioco, Benatia cannibale. Giropalla mortifero per il Sassuolo

Post in rilievo

grazie Joker, nessun commento sulle sviste a centrocampo che hanno fatto arrabbiare il mister? Come si possono evitare fino al rientro di Marchisio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come fa un topic del genere ad avere solo 18 commenti?Magari in altri topic molto più stupidi si arriva a 20 pagine in 30minuti.

Questa è la dimostrazione che più che il calcio vero(analisi tattiche,schieramenti ecc...)piace il pettegolezzo pallonaro(Tizio ha detto questo,Caio ha risposta l altro)

 

Precisamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pjanic che svaria per tutto il campo è favoloso

Benatia il nuovo muro

 

Per il resto ottima analisi come al solito

Complimenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima analisi,ma non sono d accordo sulla posizione di Pjanic,secondo me ha avuto da Allegri grande libertà di movimento,a volte trequartista,altre veniva a prendere il pallone vicino a Lemina,ma la posizione di riferimento è stata di mezzalasx,come quella di khedira è stata mezzaladx anche se a volte si inseriva fino a sembrare un attaccante

 

Sono d'accordo. La base secondo me è rimasta quella, ma con molta più mobilità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piccola aggiunta su lemina e alex sandro

 

lemina libero da forzatura di costruzione e di spostarsi sulla fascia facendo passaggi semplici e dando fisicità al centrocampo ha fatto una delle sue migliori partite a mia memoria da mezz'ala/mediano interditore.

 

alex sandro ha un serio problema nel capire i tempi nel gioco aereo, invece di proteggere con il corpo sul gol del sassuolo tenta un improbabile colpo di testa a mezz'altezza in area piccola, terza volta considerata anche la partita con la fiorentina (papera anche di gigi che non smanaccia fuori).

 

ad oggi tante colpe sui gol subiti sono dovuti a questa carenza mostrata da sandro che però a livello di spinta e offensiva è un mostro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spero tanto abbiate ragione

ed i 27 minuti con il sassuolo siano la dimostrazione di quello che potremo fare in futuro per i 90 minuti

inutile dire che ce la gufano e ce la tirano in ogni modo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda caso facciamo il 70% di possesso palla e ne esce una partita spettacolare!

 

È questo il segreto della squadra da champions, tanto possesso palla e tenere sempre il pallone. Sono curioso di vedere se ripeterà l'esperimento con il Siviglia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per molti tratti è stato 3-4-2-1, si soffre un po' dietro ma davanti è spettacolo.

Benatia un mostro!

 

Io dico di insistere. Altrimenti si cade nel provincialismo.

Poi rodando e lavorando con il 3-4-2-1 si può anche difendere meglio... La squadra occupa meglio il campo sia nell'occupare gli spazi concedendo poco sia agevolandoti il possesso palla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si può fare anche una analisi psicologica della partita:

 

Non so se vi e' capitato mai, ma nel maggior numero dei casi quando conosci una persona si tende a capire se e' Juventino. Questo fosse ci viene trasmesso anche dalla squadra per cui tifiamo.

 

Dopo il 3 - 0 tutti dicono che non abbiamo più giocato o dovevamo essere più cinici.

 

Ma secondo me la squadra, da signori che siamo, non ha voluto più infierire. La partita poteva facilmente finire 6 o 7 a zero, ma perché dover umiliare l'avversario senza motivo?

 

Questa e' una della differenze ideologiche tra noi e alcune squadre di seria A, e tra noi e alcuni Italiani tifosi di codeste squadre.

Qui non sono d'accordo. Innanzitutto "ideologicamente", per come la vedo il massimo rispetto verso l'avversario è dato dal giocare al massimo fino alla fine, anche a costo di segnarci 10 goal. Più umiliante trovarsi contro chi mette in ghiacciaio il risultato e si limita a far passare il tempo o fare accademia.

Poi, entrando nel merito: abbiamo tirato il freno a mano per una pura questione di risparmiare energie. Champions alle porte, stagione lunghissima e tutto quanto, se abbiamo un'occasione per tirare il fiato non c'è la facciamo sfuggire, è una filosofia evidente, specie nell'era Allegri

 

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho visto una Juve inedita..certe fasi di gioco mi hanno estasiato veramente, con l'unico rammarico di non aver concretizzato più palle gol.

Analisi tattica perfetta,poco altro da aggiungere.

Pjanic un giocatore diverso da quello di Roma..ieri ha corso tanto e bene facendosi trovare sempre libero per lo scarico ed anche propositivo in fase di pressing...evidentemente da noi dei buoni giocatori fanno quel salto in più a livello di carisma ed aggressività.

Benatia è un vero animale..sarà difficile tenerlo fuori ora, perchè tra tutti è quello più in forma avendo fatto tutta la preparazione.

 

Su Higuain che dire...pochi cavoli, 90 mln sono tanti, ma un attaccante così a noi mancava proprio...uno che appena gli arriva palla non ci pensa 2 volte e calcia in porta...e come calcia.

Aspettiamo altre partite..ma dalle premesse mi sbilancio e dico che questa nuova Juve mi piace più della passata.

Sono perfettamente daccordo,lo ricordavo più molle e meno presente,ieri è stato un leader,era ovunque,sempre deciso e carismatico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto giusto, condivido. Aggiungo i miei due centesimi.

 

1. Dybala può ora permettersi di tornare un po' meno per dare qualità in mezzo, ed essere più decisivo davanti. È questa e' una ottima notizia.

2. Per completare questo centrocampo ci vuole un giocatore eclettico, e intelligente. Marchisio è perfetto, e anche Witsel non ci sarebbe stato male. Il gioco degli equilibri ci porterà probabilmente a vedere Evra con D. Alves e Asa a fare la mezzala vera a sinistra

3. Sarà interessante vedere quest'anno come userà Cuadrado nel mutato contesto. Mi piacerebbe vedere una volta un tridente Pjaca Cuadrado in supporto alla punta centrale, sia Higuain o Mario

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benatia è un grande difensore, ma non è un difensore top a livello mondiale. Lo scorso anno mi opposi al suo acquisto quando venne fuori la voce perchè avevamo altre urgenze. Quest'anno, con la potenza di fuoco che abbiamo dato fin da subito l'impressione di avere e con la partenza di caceres, sono stato contento che sia stato preso a quelle cifre per di più spalmate su due anni.

Non è un difensore vecchio stampo, è un difensore moderno. Quella spaccata per salvare su immobile, non la faceva nè barzagli, nè chiellini, nè bonucci. E' il difensore più atleta che abbiamo. Ma è spesso eccessivamente aggressivo e questo può mettere in difficoltà la difesa se il tuo intervento va a vuoto. Tale decisione talvolta sospesa, talvolta anticipata, può inficiare sul corretto posizionamento della linea difensiva come su un'adeguata lettura delle distanze tra reparti. Non mi soffermo sui falli perchè se a fine stagione avrà più gialli di barzagli ma avrà fermato delle azioni pericolose quello non sarà un problema.

Sono tutte cose di cui avevo un vago sospetto (la mela di newton è stato un highlights del bayern con l'errore pacchiano del marocchino di un anticipo all'altezza della metà campo) e che non sto inventando ma sono confermate dall'analisi tattica che hanno fatto a sky. E' questo che maggiormente dobbiamo tenere in considerazione per capire che tipo di difensore abbiamo in rosa, non dire "difensore vecchia scuola" perchè è bello dirlo. Ed è per questo che nelle occasioni in cui ci troveremo a parlare di un errore di benatia in fase difensiva, non ci sarà da lamentarsene troppo ma da prendere quello che è, con i pregi che ha

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero molto curioso di capire se l'inizio di partita visto contro la fiorentina fosse stato un caso dovuto alle caratteristiche dell'avversario o meno. Il Sassuolo in tal senso era un avversario "giusto", perchè gioca un calcio diverso da quello dei viola, fatto di verticalizzazioni e ripartenze. Beh, aver rivisto lo stesso inizio di partita lascia ben sperare per il futuro (anche se ci sono alcune cose da correggere).

Ci sono stati veri momenti di gioia per gli occhi, una prima mezzora fantastica.

Mi soffermo però su quello che (a tratti) non è funzionato. E' stato, secondo me, il "difendere di squadra", cioè una cosa nella quale siamo specialisti assoluti nel mondo. E' stata una cosa che si è manifestata alla fine (Licht ha messo una bella pezza), ma in realtà anche nei primi minuti, quando abbiamo subito 2 o 3 tiri in porta troppo "facili".

Questo credo sia dovuto:

- da una parte all'inserimento di Pjanic nello schieramento iniziale, che ha comportato distanze e automatismi non ancora perfetti in fase di copertura (Miralem può giocare straordinariamente ovunque, davanti alla difesa, da mezzala "libera", da trequartista... ma in fase di non possesso deve sacrificarsi di più a rientrare altrimenti si aprono spazi in cui gli avversari si inseriscono...);

- da un'altra parte alla posizione media altissima tenuta entrambe le mezzali (uno si aspetta che con Pjanic libero di giostrare, Khedira, a cui è mancato solo il gol, rimanga più frenato, e invece no, è stato praticamente in linea con Miralem) come si evince dall'immagine...

 

Cs_Avzdw_WIAAap0n.jpg

 

- ... e infine (nel finale) al cambio effettuato da Max che ha aumentato la "leggerezza" del centrocampo (quanto detto per Pjanic si accentua se uno dei 3 di centrocampo diventa Hernanes e non più Khedira).

 

Detto ciò si tratta di imprecisioni a cui si potrà porre rimedio col tempo e con il lavoro, l'importante è che si tenga tutti di testa per 100 minuti (il tweet del Mister è esemplificativo).

 

Altra minuzia sulla fase difensiva: adoro Benatia, gioca sempre sull'anticipo e lo fa benissimo, però a volte non deve essere eccessivo, o partire molto prima del tempo senza calcolare le giuste distanze, perchè da un paio di suoi anticipi errati sono venute due grosse palle gol per il Sassuolo.

 

Una citazione per Lemina: a mio avviso ha disputato un'ottima partita e ciò conferma che in quel ruolo può giocare (in attesa di Claudio). In molti frangenti scambiava la posizione con Pjanic, ruotando... il che fa capire l'infinità di soluzioni tattiche che ha questa squadra, con fonti di gioco in abbondanza (basti pensare anche ad un ipotetico spostamento di Marchisio mezzala con Pjanic vertice basso nei frangenti di partita in cui si dovrà "gestire" di più il risultato).

 

Detto ciò Pjanic gioca un calcio divino, e in fase propositiva è un upgrade incredibile per questa squadra, vede linee di passaggio che agli umani non sono concesse. Il lavoro di pura classe tra le linee svolto a distanza (spesso ravvicinata) con Dybala è qualcosa di semplicemente lussurioso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero molto curioso di capire se l'inizio di partita visto contro la fiorentina fosse stato un caso dovuto alle caratteristiche dell'avversario o meno. Il Sassuolo in tal senso era un avversario "giusto", perchè gioca un calcio diverso da quello dei viola, fatto di verticalizzazioni e ripartenze. Beh, aver rivisto lo stesso inizio di partita lascia ben sperare per il futuro (anche se ci sono alcune cose da correggere).

Ci sono stati veri momenti di gioia per gli occhi, una prima mezzora fantastica.

Mi soffermo però su quello che (a tratti) non è funzionato. E' stato, secondo me, il "difendere di squadra", cioè una cosa nella quale siamo specialisti assoluti nel mondo. E' stata una cosa che si è manifestata alla fine (Licht ha messo una bella pezza), ma in realtà anche nei primi minuti, quando abbiamo subito 2 o 3 tiri in porta troppo "facili".

Questo credo sia dovuto:

- da una parte all'inserimento di Pjanic nello schieramento iniziale, che ha comportato distanze e automatismi non ancora perfetti in fase di copertura (Miralem può giocare straordinariamente ovunque, davanti alla difesa, da mezzala "libera", da trequartista... ma in fase di non possesso deve sacrificarsi di più a rientrare altrimenti si aprono spazi in cui gli avversari si inseriscono...);

- da un'altra parte alla posizione media altissima tenuta entrambe le mezzali (uno si aspetta che con Pjanic libero di giostrare, Khedira, a cui è mancato solo il gol, rimanga più frenato, e invece no, è stato praticamente in linea con Miralem) come si evince dall'immagine...

 

Cs_Avzdw_WIAAap0n.jpg

 

- ... e infine (nel finale) al cambio effettuato da Max che ha aumentato la "leggerezza" del centrocampo (quanto detto per Pjanic si accentua se uno dei 3 di centrocampo diventa Hernanes e non più Khedira).

 

Detto ciò si tratta di imprecisioni a cui si potrà porre rimedio col tempo e con il lavoro, l'importante è che si tenga tutti di testa per 100 minuti (il tweet del Mister è esemplificativo).

 

Altra minuzia sulla fase difensiva: adoro Benatia, gioca sempre sull'anticipo e lo fa benissimo, però a volte non deve essere eccessivo, o partire molto prima del tempo senza calcolare le giuste distanze, perchè da un paio di suoi anticipi errati sono venute due grosse palle gol per il Sassuolo.

 

Una citazione per Lemina: a mio avviso ha disputato un'ottima partita e ciò conferma che in quel ruolo può giocare (in attesa di Claudio). In molti frangenti scambiava la posizione con Pjanic, ruotando... il che fa capire l'infinità di soluzioni tattiche che ha questa squadra, con fonti di gioco in abbondanza (basti pensare anche ad un ipotetico spostamento di Marchisio mezzala con Pjanic vertice basso nei frangenti di partita in cui si dovrà "gestire" di più il risultato).

 

Detto ciò Pjanic gioca un calcio divino, e in fase propositiva è un upgrade incredibile per questa squadra, vede linee di passaggio che agli umani non sono concesse. Il lavoro di pura classe tra le linee svolto a distanza (spesso ravvicinata) con Dybala è qualcosa di semplicemente lussurioso!

 

Mi hai tolto le parole di bocca. Questa mattina volevo rifare un intervento in questo post proprio per spendere due parole su Mario Lemina.

Se Pjanic, ma anche Khedira, ha avuto piena libertà di azione lo si deve specialmente a lui, sarebbe stato improponibile schierarsi con Khedira, Asamoah e Pjanic, per lo meno in questa fase della stagione dove Miralem deve ancora acquisire certi concetti chiave della squadra.

 

Perciò, nonostante non sia stato molto appariscente, complimenti a Lemina ed Allegri! Il mister continua a dimostrare di saper lavorare con i ragazzi più giovani, e questo non può che far ben sperare anche un altro talento della nostra rosa...quel Pjaca che tutti noi siamo curiosi di veder giocare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Completamente d'accordo con l'analisi.

Secondo me sarebbe stato utilissimo Kantè nel ruolo di Lemina, forse il giocatore perfetto per questo modo di giocare. Aveva la clausola, peccato .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi perfetta Joker .allah

 

Gli scambi al centro del campo sono stati qualcosa di incredibile, tutti veloci, tutti precisi, manderebbero in confusione qualsiasi squadra propositiva.

 

L'unico mio dubbio è comunque Paulo, lo vedo scendere al livello dei centrocampisti troppo spesso lasciando Higuain da solo (nel secondo tempo con entrambi a secco di energie è stato molto evidente) e ovviamente il pipita non può reggere tre difensori che lo contrastano fisicamente.

 

Altra nota di merito va proprio a Gonzalo, meno "puntero" di quanto potessi immaginare (ha fatto belle giocate sulla trequarti anche quando la squadra era molto sbilanciata in avanti)..

 

Molto male i movimenti in difesa sugli angoli, oltre ai due goal subiti ci sono state molte occasioni in cui potevano ribattere in porta (oltre al movimento molto strano verso il centro dell'area di Chiellini che poteva scaturire un rigore)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccezionale analisi tattica.

Praticamente... la partita al microscopio.

E chi se la perde più!

 

 

Una annotazione:

puntuale, senza sbavature e per certi versi rassicurante la prestazione di Lemina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie Joker, nessun commento sulle sviste a centrocampo che hanno fatto arrabbiare il mister? Come si possono evitare fino al rientro di Marchisio?

 

C'è sicuramente bisogno di trovare equilibrio, quando passi dal pragmatismo e dedizione di Asamoah alla fantasia e libertà tattica di Pjanic è chiaro che gli equilibri vadano rivisti.

Finora ha giocato Asamoah che ha un modo di stare in campo completamente diverso rispetto a Pjanic, Asa dà punti di riferimento posizionale ai compagni, è uno che è nel vivo della fase di contenimento.

Pjanic è prevalentemente un virtuoso del calcio, il suo scopo numero uno è quello di pugnalare l'avversario attraverso le sue giocate.

Per cui guadagni enormemente a livello di qualità offensiva (in fase di posesso siamo stati devastanti a livello di giropalla e fluidità di manovra) ma perdi qualcosina a livello di solidità della metà campo sulla primissima transizione dalla fase offensiva a quella difensiva.

E questo secondo me è uno dei motivi per i quali Allegri ha imposto il pressing altissimo dei difensori, al fine di togliere campo attraverso le marcature preventive.

Sicuramente sono situazioni che andranno a migliorare con il tempo, affinando anche il modo di Pjanic di stare in campo, ricordando che Miralem l'anno scorso in Champions ha avuto qualcosa come 2,7 intercetti a partita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso però che il Sassuolo almeno nel primo tempo abbia schierato una difesa abbastanza "alta" forse questo ci ha aiutato un po' a creare molte azioni di contropiede con giocate di prima, con altre squadre che ti concedono meno il contropiede e che ti pressano meno non so se sarebbe stata la stessa partita .uhm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benatia mi è piaciuto davvero tanto, è stato uno dei migliori.

 

In effetti, sabato ho visto uno schieramento diverso... ero curioso di vedere Pjanic regista e invece Allegri ha sorpreso tutti...

 

Ho visto un Khedira molto più alto del solito e non più mezz'ala destra... così come ho visto pjanic sia mezz'ala sinistra che doppio play insieme a Lemina

 

sicuramente non è stato il solito 352... davvero una sorpresa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.