Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

L'Analisi Tattica di VS, Siviglia-Juventus: monumentale Bonucci, bene Rugani. E Khedira...

Post in rilievo

qZKhAkk.png

 

 

La Juventus si approccia alla complicata trasferta di Siviglia orfana del lungodegente Dybala e dell'acciaccato Higuain, oltre a Barzagli, Benatia e Pjaca.

 

 

L'assetto

 

 

La Juventus per far fronte alle emergenze abbandona il 352 e si dispone secondo un 451

 

Buffon

D.Alves Rugani Bonucci Evra

Cuadrado Khedira Marchisio Pjanic A.Sandro

Mandzukic

 

 

2k7iK.jpg

 

Con la palla in zona centrale in prima impostazione, Khedira esce in disturbo sul regista di turno trasformando l'assetto in una sorta di 442

 

2k7iL.jpg

 

 

 

Movimenti Chiave

 

Sampaoli ha ancora una volta dimostrato di schierare la sua formazione in base alle caratteristiche dell’avversario: ha giocato a 3 la gara col Deportivo La Coruna, ha giocato a 3 il match d’andata contro di noi, ed ha giocato a 4 la partita di ritorno, a dispetto delle grafiche del prepartita che proponevano una difesa a 3. Al contrario, il Siviglia schiera un 4411 con Vazquez alle spalle di Vietto, in risposta al nostro 451.

 

2k7iP.jpg

 

Il motivo è presto detto, in quanto Sampaoli vuole che ogni suo calciatore abbia come riferimento il diretto avversario su cui uscire in pressione. In quest’ottica, Vazquez oscura la linea di passaggio su Marchisio, ma allo stesso tempo è pronto ad uscire in pressione alta su Rugani quando Bonucci la gioca sul compagno di reparto; conseguentemente, N’Zonzi prende Khedira ed Iborra esce su Pjanic. Quindi ci troviamo in una situazione di uomo contro uomo che costringe la Juventus o a giocare la sfera con un retropassaggio oppure a giocarla sulle vie laterali, dove chiudere l’avversario è molto più semplice.

 

2k7iQ.jpg

 

Però una via di fuga da questo pressing asfissiante esiste, perché quando Bonucci gioca su Rugani (o viceversa), Vazquez lascia la copertura di Marchisio e va a pressare alto il difensore ricevente, a quel punto Iborra si alza a prendere Marchisio e N’zonzi prende Pjanic. Ne deriva che Khedira risulti privo di marcatura, così Sami si alza e si piazza tra le linee praticamente da trequartista aggiunto. E quando col giropalla veloce riusciamo ad approfittare di questa superiorità numerica in mezzo al campo possiamo essere pericolosi perché abbiamo Khedira che può ricevere indisturbato ed innescare Cuadrado.

 

 

2k7iS.jpg

 

2k7iT.jpg

 

Purtroppo, causa giropalla effettuato con tempi di gioco in eccesso, poche volte siamo riusciti a prendere vantaggio da questa situazione.

 

L’1-0 va gioco-forza a vantaggio del Siviglia, perché da quel momento Vazquez smette di alzarsi sul difensore e si realizza un 451 vs 451 uomo contro uomo. Si parlava di difficoltà della Juve nella gestione del pallone e delle idee nei 15 minuti successivi al gol del Siviglia: al di là di quella che può essere una questione puramente psicologica, interviene anche e soprattutto il fatto che il Siviglia abbia serrato i ranghi.

 

2k7ji.jpg

 

Dopo l’espulsione di Vazquez, il Siviglia continua paradossalmente sulla linea del pressing alto anche quando toglie Vietto e mette Vitolo prima punta per sfruttare la sua resistenza fisica e la tecnica di base per far salire la squadra.

 

2k7jj.jpg

 

 

Questo atteggiamento da una parte consente di tenere lontana la Juventus costretta a manovre di aggiramento per lo più orizzontale, però alla lunga fa sì che negli ultimi 20 minuti gli spagnoli siano a corto di benzina ed in tal senso intervengono i cambi di Allegri, che toglie Evra ed inserisce Sturaro esterno sinistro del 451, con Sandro che scala a terzino. Questo per avere contemporaneamente la spinta del brasiliano e Stefano in appoggio che stringe verso il centro.

 

 

2k7kj.jpg

 

2k7km.jpg

 

Ottenuto il predominio territoriale serve adesso conquistare l’area di rigore, perché Mandzukic fino ad allora non riesce a trovare la posizione né i movimenti adatti ad interagire con i compagni. Per questo motivo Allegri, per tenere occupato un altro difensore, inserisce Kean al posto di Pjanic, considerando che da una decina di minuti ha alzato Bonucci in pianta stabile negli ultimi 40 metri avversari.

 

2k7kp.jpg

 

Non appena entrato, Kean va a disturbare il difensore impedendo il corretto rinvio, col pallone che finisce centralmente su Bonucci che insacca.

Peraltro, nell’occasione del gol c’è l’inserimento centrale di Sturaro che attira Iborra dentro l’area e crea il buco al limite dell’area che libera la conclusione indisturbata di Bonucci. Quindi entrambi i cambi intervengono in maniera decisiva sul gol del vantaggio, così come la scelta di tenere Bonucci altissimo.

 

2k7ks.jpg

 

Note

 

Da segnalare un'ottima lettura di Rugani che, su una palla esterna, perde il tempo d'intervento ma non la lucidità necessaria alla lettura della situazione: affondare comunque il tackle avrebbe significato punizione (o rigore?) e cartellino. Lui invece recupera la posizione, accompagna l'avversario sull'esterno ed attende il raddioppio del compagno.

 

 

Giocatore chiave

 

Bonucci: Con Vazquez a disturbare la ricezione di Marchisio, è Leo a prendersi le responsabilità della regia della squadra. Le sue enormi capacità tecniche inoltre hanno permesso ad Allegri di utilizzarlo da centrocampista aggiunto ed inserire Kean a fronte della sostituzione di un centrocampista

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi precisa e condivisibile. Complimenti.

Sul goal di Bonucci è stato importantissimo il tentativo di stacco di Kean.

Molto molto bravo Rugani che ricordiamolo era all'esordio da titolare in Champions, su un campo e contro un avversario tostissimo.

 

Come ho detto in altri Topic a lui dedicati Bonucci al momento è un difensore unico a livello Mondiale, nessuno ha le sue caratteristiche difensive e le sue capacità di impostazione paragonabili a quelle di un centrocampista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questi topic sono manna dal cielo

 

Dopo aver letto che Dybala ha regalato una macchina a Franco Vazquez, entrare qui, ti rinconcilia con calcio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi superba come sempre, grazie e complimenti !

 

Lettura della partita e cambi perfetti di Allegri ...

 

p.s. Rugani e Bonnie vanno però invertiti in formazione :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Analisi superba come sempre, grazie e complimenti !

 

Lettura della partita e cambi perfetti di Allegri ...

 

p.s. Rugani e Bonnie vanno però invertiti in formazione :d

Grazie per le belle parole e per avermi segnalato l'errore :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Detto questo..

si può dire che la Juve non gioca poi così male?! Giocando male come in tanti dicono avremmo vinto questa partita? Io non credo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noi analizziamo il come.

Tu ci fai capire il perché.

Fino all'espulsione di Franco, quindi,

Juve inguardabile per meriti tattici avversari

e non per demeriti allegriani.

 

Grazie Joke!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E questo spiega perché "abbiamo giocato male". Nel calcio ti costringono anche a farlo, in base a come sono disposti tatticamente, e il Siviglia in questo è una specie di Atletico. Ho trovato ridicole tante critiche dopo una vittoria su un campo difficilissimo, e l'espulsione fa parte del gioco. Avere un Cuadrado che con le finte ti fa diventare scemo, aiuta a innervosire l'avversario. E questo risponde anche ai suoi tanti detrattori....(per fortuna ci sono Marotta e Paratici).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io nella comprensione di tattiche e teorie sono decisamente ignorante (capra! capra! capra!).

 

Ma se leggendo quest'analisi sono riuscito a capire quasi tutto vuol dire che è fatta veramente bene. Complimenti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.