Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

L'Analisi Tattica di VS, Juventus-Atalanta: un Allegri per trovarli, un Pjanic per domarli e uno Sturaro per ghermirli

Post in rilievo

qZKhAkk.png

 

 

Dopo il tracollo genovese, la Juventus affronta nella cornice casalinga l'Atalanta, quella che può con una certa tranquillità definirsi la squadra più in forma del campionato (gli uomini di Gasperini vengono da 6 vittorie consecutive).

 

 

L'assetto

 

Per l'occasione, Max Allegri dispone i suoi uomini secondo un 4312

 

Buffon

Lichtsteiner Rugani Chiellini A.Sandro

Khedira Marchisio Sturaro

Pjanic

Higuain Mandzukic

 

2kvTj.jpg

 

 

Movimenti chiave

 

La squadra di Gasperini è senz'altro la rivelazione del campionato: la Dea, dopo un avvio difficoltoso, ha trovato la quadra del cerchio che le ha garantito un rendimento costante e vittime illustri (per informazioni, citofonare Napoli, Inter e Roma).

Allegri riesce tuttavia a smontare le colonne portanti dei successi dei bergamaschi attraverso un paio di mosse, vediamole nel dettaglio.

 

L'Atalanta è solita portare il pallone in avanti sfruttando la densità che viene portata su una fascia: in quella zona di campo infatti, i nerazzurri portano almeno 4 uomini in modo da avere numerose soluzioni di passaggio e superare l'avversario attraverso il giropalla.

In quest'ottica, Allegri in fase di non possesso non dispone la squadra secondo un 442 (attraverso l'apertura di Sturaro a sinistra e l'arretramento di Pjanic in posizione di centrale, ad esempio), ma conserva il 4312 e pareggia il numero di giocatori atalantini nella fascia di riferimento portando Pjanic più la punta, la mezzala e l'esterno della relativa fascia di competenza.(esempio: Pjanic+Khedira+Higuain+Licht quando l'attacco avviene sulla nostra fascia destra; Pjanic+Sturaro+Mandzukic+Sandro quando l'attacco avviene sulla nostra fascia sinistra).

In questo modo, l'Atalanta è costretta a forzare il passaggio o ad appoggiarsi sulla punta.

 

2kvTk.jpg

 

Inoltre Pjanic conserva sempre una posizione più alta rispetto alla linea degli altri centrocampisti, in questo modo i tre interni bianconeri nell'eventualità di un recupero palla hanno un riferimento per un'uscita veloce del pallone ed una possibile ripartenza veloce.

 

2kvWo.jpg

 

Secondo punto di forza della Dea è la marcatura a uomo dell'avversario: ogni giocatore atalantino ha esattamente il riferimento sull'avversario da marcare. Atteggiamento questo che si denota anche in occasione della sfida con la Juventus attraverso la formazione di coppie in tutte le zone del campo e con Petagna e Gomez che vanno a disturbo dei due centrali.

 

2kvTm.jpg

 

Il castello costruito da Gasperini prevede che Kurtic disturbi Marchisio, che le mezzali bianconere vengano prese in consegna da Kessie-Freuler e che su Pjanic esca il difensore centrale che si trova nella zona di competenza.

 

2kvTn.jpg

 

Allegri ovvia a questo problema smuovendo continuamente i centrocampisti al fine di non dare punti di riferimento: Pjanic abbassa tantissimo la sua zona di competenza costringendo uno dei centrali a seguirlo fino nella metà campo bianconera, creando spazi per le giocate centrali di Higuain chiamato a fare da collante e guadagnare campo attraverso appoggi indietro-avanti; o ancora, con Pjanic basso fin dalla prima impostazione, Kurtic si trova in mezzo a Pjanic e Marchisio, per cui si libera uno spazio per l'inserimento di Marchisio che può guadagnare in assoluta tranquillità il centro del campo.

 

2kvTp.jpg

 

Dopo il 2-0, Gasperini capisce che il castello difensivo è bello che crollato, così decide di ridisegnare i suoi in modo che ad uscire su Pjanic non sia più uno dei tre centrali bensì Freuler.

 

2kvTo.jpg

 

La chiave del match è chiara fin dai primi 50 secondi del match. Sturaro infatti è chiamato a continui tagli dall'interno verso l'esterno al fine costringere Kessie, in marcatura a uomo su di lui, a lasciare la zona di competenza. Priva della fisicità dell'ivoriano, la porzione di sinistra della trequarti atalantina è adesso vulnerabile alla regia centrale di Pjanic e alle percussioni palla al piede di Alex Sandro, che ci dà un'anteprima del gol già nei primi secondi della partita.

 

 

2kvWp.jpg

 

2kvWr.jpg

 

2kvWs.jpg

 

 

Giocatori chiave

 

Sturaro: i suoi continui spostamenti in zona esterna hanno fatto crollare la solidità delle vie centrali bergamasche, creando i presupposti per l'1-0.

 

Higuain: se Pjanic può permettersi di abbassarsi quasi in cabina di regia, parte del merito è del Pipita che viene a giocare tra le linee dando una soluzione di appoggio con conseguente scarico arretrato o apertura sull'esterno

 

(Impossibile non citare Mandzukic, personificazione della voglia di rivalsa della Juventus dopo la batosta in terra genovese)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so se sono state situazioni casuali o movimenti studiati, ma spesso ho visto in fase di possesso Rugani o Chiellini avanzare e lasciare la loro zona di competenza con la linea difensiva dietro.

 

Da notare come detto da te, la gran partita di Sturaro dal punto di vista tattico,giocatore su cui Max si fida. Anche a Siviglia il suo ingresso (insieme a Kean) è stato decisivo.

Cmq abbiamo giocato bene anche perchè c'è stata un'ottima condizione fisica dopo una settimana di recupero e lavoro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie Joker, i! mio auspicio è di vedere Pjanic sempre libero e li davanti, come sabato, ma dalle interviste rilasciate da Allegri ci credo poco, a meno che non sia un ordine della società

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La bravura tattica e l'ordine in campo di Sturaro sono i suoi punti forti e mi fa molto piacere che sia riuscito a metterli perfettamente in mostra nell'importantissima sfida contro i bergamaschi. Non avevo alcun dubbio che il suo apporto sarebbe venuto alla luce nell'analisi tattica, come al solito interessante ed impeccabile. Per il resto, anche sabato ha sbagliato ancora qualche appoggio e qualche stop di troppo, ma il suo apporto è stato fondamentale ai fini della vittoria e prova ne è anche la (finalmente) grande prestazione di Pjanic, al quale ha giovato tantissimo la presenza in campo del giovane italiano. Come accade nel 99% dei casi, Allegri ha preparato la partita in maniera ineccepibile, nonostante qui dentro leggessi che "Gasperini gli darà una sonora lezione tattica". Inutile fare menzione della partita monumentale di Mario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi condivisibile, aggiungerei più in generale che la squadra ha giocato

con più intensità e attenzione del solito.

Tatticamente la chiave secondo me è stata giocare con un dif. centrale in meno

e un centrocampista in più. Si è alzato il baricentro, ed è stata occupata con

più qualità la metacampo avversaria. Pjanic ne ha giovato più di altri.

Speriamo venga mantenuta questa linea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so se sono state situazioni casuali o movimenti studiati, ma spesso ho visto in fase di possesso Rugani o Chiellini avanzare e lasciare la loro zona di competenza con la linea difensiva dietro.

 

Da notare come detto da te, la gran partita di Sturaro dal punto di vista tattico,giocatore su cui Max si fida. Anche a Siviglia il suo ingresso (insieme a Kean) è stato decisivo.

Cmq abbiamo giocato bene anche perchè c'è stata un'ottima condizione fisica dopo una settimana di recupero e lavoro

 

Quando davanti la difesa hai un giocatore come Marchisio che è fenomenale nei movimenti in marcatura preventiva, puoi permetterti il lusso di portare un difensore in appogio alla zona in cui si trova il pallone :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ben fatto, complimenti, come sempre ottima analisi.

 

Non avevo dubbi che Sturaro veniva inserito come uomo chiave della partita, per me è stato fondamentale e con importante copertura alla bella prestazione di Pjanic..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è piaciuto il titolo ahaha :) pjanic deve giocare sempre trequartista libero di muoversi sul fronte offensivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi tattica corretta, ma soprattutto abbiamo tenuto dall'inizio un ritmo inusuale per noi quest'anno.

Detto ciò a mio parere non può essere Sturaro ai livelli europei l'uomo su cui affidarsi per quel compito, semplicemente perchè serve qualità, esperienza, fisico (e cm) e qualità nel gestire il possesso una volta riconquistata la palla. Ok in serie A ma in Europa come titolare credo meriteremmo ben altro, anche se faccio fatica ad inviduare un giocatore così che sia avvicinabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pianic è un grande giocatore male sue caratteristiche (poco difensive) ci condizionano. Se vuoi trarne il meglio devi giocare con tre cc dietro di lui, ieri si è visto bene.

Se vediamo tutta la rosa e per poterla sfruttare al meglio vedo il 4321 come modulo migliore da applicare in pianta stabile.

Con il rombo si rischia di escludere giocatori come cuadrado e Piaca, con l'albero di natale invece i due dietro la punta (Gonzalo) possono essere paulo e Pianic e le loro riserve Piaca e Cuadrado. la squaedra avrebbe maggiore equilibrio e maggiore pericolosità con quel tridente HDP titolare e MPC riserva .....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa bellissima analisi non tiene conto della vera chiave di lettura di questa partita: la Dea s'è palesemente scansata .sisi

:d

 

Scherzi a parte, sono contenta che sia stata sottolineata la grande prova di Sturaro. Quando va detto va detto .ok

Fantastica partita da parte di Pjanic e Mandzukic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora una volta d'accordissimo con te.

Le "certezze" tattiche, anche quando non ineccepibili da un punto di vista tecnico, sono un punto di riferimento per i fondamentalisti degli schemi e un valore aggiunto per gli allenatori estrosi come Acciughina. A proposito di tali certezze, a me è piaciuto molto anche Licht: sempre presente, puntuale, incalzante in entrambe le fasi. Mi ha ricordato le sue migliori prestazioni con Conte in panca. Sarò un po' nostalgico...?

Dulcis in fundo, alla performance ciclopica del Mandzu, che ha dato una mano anche a Buffon in porta, io aggiungo quella di Higuain.

Grande umiltà e continuo tormento per le retrovie avversarie con movimenti dalla trequarti in su e su tutto il fronte offensivo.

Non ha segnato? Beh? Ha rovinato la partita a tutto il reparto difensivo della Dea. Ti pare poco?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in ogni squadra devono esserci giocatori alla Gattuso e Sturaro e uno di quelli poi lo metti vicino a Marchisio e Pjanic e lui rende il triplo con Hernanes Sturaro va in crisi il mio cc Marchisio Sturaro e Lemina e Pjanic trequ.giocatori che sanno picchiare nel giusto ricordatevi sia il milan che il genoa ci hanno picchiato per tutta la partita con la complicita del arbitro la legge tu picchi e io picchio vediamo il direttore di gara cosa fa. comunque bravo per la analisi ormai le squadre avversari la avevano capito come fermarci farci intimorire giocando al limite del fallo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sturaro mi ha sorpreso tatticamente, ma tecnicamente dico sempre che non è da juve, pjanic più che trequartista l'ho visto più per dirla alla Football manager "regista avanzato" :d

credo che la partita di sabato sia la: juve - olympiakos di 2 anni fa quando allegri cambiò dal 3-5-2 al 4-3-1-2, ma con Cuadrado e pjaca farei più un 4-3-2-1

pjaca (pjanic) - dybala (Cuadrado) - higuain (mandzukic)....

 

ah dimenticavo, solita grande analisi Joker .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sturaro mi ha sorpreso tatticamente, ma tecnicamente dico sempre che non è da juve, pjanic più che trequartista l'ho visto più per dirla alla Football manager "regista avanzato" :d

credo che la partita di sabato sia la: juve - olympiakos di 2 anni fa quando allegri cambiò dal 3-5-2 al 4-3-1-2, ma con Cuadrado e pjaca farei più un 4-3-2-1

pjaca (pjanic) - dybala (Cuadrado) - higuain (mandzukic)....

 

ah dimenticavo, solita grande analisi Joker .ok

Lo vado dicendo da tempo che noi dobbiamo fare il 4321 con Dybala-Pjanic dietro Higuain e in alternativa il 433 con Cuadrado-Mandzukic-Pjaca. Se solo si avesse un'altra mezz'ala di livello, saremmo apposto :(

 

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La realtà che solo gli incompetenti non notano è che quando Allegri ha " tempo materiale" per preparare una partita a livello tattico difficilmente la sbaglia. Purtroppo alla Juventus vi sono impegni ogni tre giorni e preparare una partita non è affatto facile. Ecco quindi che l' allenatore di una grande squadra, proprio a causa di questo, piu che un grande tattico deve essere un grande gestore di uomini e di risorse.

 

Adesso per un po avremo impegni meno pressanti ed Allegri avrà tempo per riordinare le cose.

 

PS: Io da un po sostenevo la necessità di passare al 4-3-1-2 ( o 4-3-2-1 con Dybala) per sfruttare al massimo le qualità dei nostri giocatori. Certo che anche con questo sistema a centrocampo non è che siam messi benissimo...Urge l' acquisto di un centrocampista perchè è evidente che Pjanic da centrocampista in questa squadra non renda. Bisogna lasciargli piu libertà e magari accanto a Dybala può farci divertire.

Serve un centrocampo piu massiccio ovviamente. Sturaro è un giocatore decente ma come riserva. Non possiamo pensare di giocare con lui titolare a certi livelli in Champions League.

 

Chiaro che avendo Alex Sandro terzino sinistro da quella parte serva un giocatore di corsa, alla Gattuso. Sturaro fa quel lavoro ma il ragazzo è limitato e si sa. Servirebbe qualcosa di meglio.

 

Lo vado dicendo da tempo che noi dobbiamo fare il 4321 con Dybala-Pjanic dietro Higuain e in alternativa il 433 con Cuadrado-Mandzukic-Pjaca. Se solo si avesse un'altra mezz'ala di livello, saremmo apposto :(

 

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

 

In realtà manca, nei titolari, una mezz' ala di livello ( ma di rottura sia chiaro. A sinistra abbiamo Sandro che va, la mezz' ala li deve avere compiti piu di rottura che altro)...

Ma manca anche una vera alternativa, credibile, a Marchisio. Quindi la rosa manca di 2 giocatori perchè la si possa definire completa.

 

Una mezz' ala titolare al posto di Sturaro, Lemina o Asamoah che sia, e una alternativa credibile a Marchisio.

 

Lo vado dicendo da tempo che noi dobbiamo fare il 4321 con Dybala-Pjanic dietro Higuain e in alternativa il 433 con Cuadrado-Mandzukic-Pjaca. Se solo si avesse un'altra mezz'ala di livello, saremmo apposto :(

 

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

 

4-3-1-2 o 4-3-2-1 lo sostengo pure io da un po.

Ma con Pjanic non nei tre di centrocampo ma avanzato, accanto a Dybala e una prima punta.Questa cosa se non sbaglio era gia stata provata col Lione ma i risultati furono pessimi.

Mi pare che giocarono gli stessi piu o meno..Gli stessi di ieri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per l'analisi.

 

Ciò è a dimostrazione che in panchina abbiamo uno dei migliori tattici del mondo.

 

Io spero che Pjanic e Sturaro trovino la continuità, perché ci servono tantissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solita analisi lucida e competente.

Mi permetto solo una piccola aggiunta, ossia sugli uomini chiave: Alex Sandro a sinistra, con i suoi strappi preistorici, ha aperto la partita, triturando il povero Conti.

Ecco, solo questo aggiungerei.

Anche perchè, come dici bene, Gasp utilizza di norma questa forzatura nella fase di non possesso, di marcare a uomo sistematicamente.

Stavolta non ha fatto i conti con quel missile termonucleare di Alex.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.