Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

L'Analisi Tattica di VS, Fiorentina-Juventus. Atteggiamento remissivo e centrocampo fantasma: la ricetta per la sconfitta

Post in rilievo

qZKhAkk.png

 

Una Juventus reduce da 4 vittorie consecuitive in campionato, condite dal passaggio del turno in Coppa Italia ai danni dell'Atalanta, affronta la trasferta di Firenze.

 

 

L'assetto

 

La Juventus si dispone in fase di possesso secondo un 352

 

Buffon

Barzagli Bonucci Chiellini

Cuadrado Khedira Marchisio Sturaro Sandro

Dybala Higuain

 

vzykQoA.jpg

 

 

che diventa 532 in fase di non possesso

 

 

 

 

 

Buffon

Cuadrado Barzagli Bonucci Chiellini Sandro

Khedira Marchisio Sturaro

Dybala Higuain

 

yZJYyMw.jpg

 

 

Movimenti chiave

 

L’andamento di Fiorentina-Juventus è stato chiaro fin dai primi minuti e la chiave di lettura del match è data dai due modi differenti di interpretare moduli relativamente simili. Nel dettaglio, la Fiorentina si schiera con un 3421 che diventa 4231 in non possesso mentre la Juventus sceglie un 352 che diventa 532. Ma al di là dei numeri parlavamo di interpretazione, per cui analizziamo i due approcci differenti.

La Juventus in fase di non possesso predilige in prima battuta una difesa posizionale, ma il fatto che in impostazione bassa i 3 centrali avversari siano in superiorità rispetto alle due punte bianconere fa sì che, a seconda del portatore, si alzi Sturaro o Khedira.

 

Mur7Hra.jpg

 

nKjXgp1.jpg

 

A quel punto a centrocampo la superiorità numerica avversaria diventa enorme, perché troviamo Badelj-Vecino-Valero-Bernardeschi contro soli due centrocampisti. Situazione che diventa ancora più ingestibile quando sul giro palla tra i difensori viene risucchiata fuori anche la seconda mezzala, per cui ci saranno situazioni di gioco in cui Marchisio sarà solo contro 4 avversari.

 

RZSUQUV.jpg

 

In entrambe le circostanze, alla Fiorentina è bastato alzare la palla ad eludere la prima linea di pressing (o ad appoggiarsi sulla punta) per trovarsi in enorme superiorità numerica a centrocampo, non tralasciando comunque gli scenari in cui il giropalla viola smuoveva la mediana bianconera fino a far saltare le posizioni dei giocatori.

 

dQBzNvg.jpg

 

 

 

Al contrario, la Fiorentina in fase di non possesso ha scelto un mix di pressing alto e marcature preventive: Kalinic disturba Bonucci, Chiesa e Borja vanno rispettivamente su Chiellini e Barzagli, mentre Bernardeschi si accentra e prende Marchisio.

 

UsTgDWW.jpg

 

Ne deriva che l’impostazione bassa è praticamente impedita, ma anche quando la palla riesce a transitare tra i difensori la Juventus quasi mai riesce a servire Marchisio, sia per lo schermo di Bernardeschi sia per la pressione che costringe i centrali a disimpegnare lungo o sull’esterno.

Ed in entrambi i casi si manifestano delle criticità: nel primo caso, Higuain è isolato nella morsa dei centrali perché la squadra è bassa e Dybala scende per provare a ricevere;

 

U3ZcTgK.jpg

 

nel secondo caso, i terzini viola si alzano immediatamente sul primo possesso della Juventus e vanno a prendere a uomo Sandro e Cuadrado impedendogli di guadagnare campo dopo aver ricevuto palla e cercando, contestualmente, dei recuperi alti nella trequarti difensiva della Juventus.

 

0SkXcDi.gif

 

Allegri proverà a cambiare le carte ad inizio ripresa spostando Barzagli a destra per comporre una difesa a 4, tuttavia la situazione non cambierà per via dell’intensità dell’avversario che, nonostante il cambio di schema della Juventus, ha continuato a pressare tenendo il riferimento sull’uomo all’interno della zona.

 

ei1dBGW.jpg

 

Sul finale di gara la Fiorentina ha accusato una lieve flessione atletica ma è stata comunque brava a chiudere le linee di passaggio, tant’è che l’unico rischio corso su azione manovrata si è verificato in occasione della serpentina di Pjaca che ha superato i diretti oppositori.

 

 

6ez9O7Z.jpg

 

Giocatori chiave

 

...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per aver enfatizzato, con la solita precisione, le difficoltà tattiche e tecniche dell'ultima trasferta.

Allegri mi ha profondamente deluso in ulteriore passaggio, quando dopo aver ripreso un minimo di decenza con un improvvisato 4-4-2 ha tolto Barzagli inserendo Mandzukic. In definitiva, è finita la partita. Abbiamo bloccato Cuadrado a terzino perdendo tantissimo in termini di sviluppo del gioco e in imprevedibilità.

 

Oltre alle difficoltà che descrivi si è perso totalmente di lucidità nel corso della gara.

Denotando una preoccupante insicurezza e una improvvisazione intollerabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senz'altro una delle partite peggiori che abbiamo giocato negli ultimi anni, sia dal punto di vista estetico che da quello del risultato. Partita nata male e finita peggio, complice una condizione fisica pessima nei nostri giocatori chiave, l'assenza di un giocatore importante come Pjanic, la lettura dell'incontro, preventiva ed in corso d'opera, stranamente sbagliata da parte del Mister ed un evidente logorio mentale e motivazionale del gruppo. Tutti elementi ampiamente correggibili e migliorabili, fatta eccezione per l'ultimo, col quale temo dovremo convivere per l'intera durata della stagione, ma limitatamente al campionato, perciò la cosa mi tange relativamente. La squadra è forte, la società ancor di più ed il Mister sa quello che fa, seppur ogni tanto sbaglia anche lui.

 

Analisi come al solito precisa e puntuale, rispecchiante ciò che abbiamo visto sul campo domenica sera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gli errori sembrano cosi evidenti che allegri nei contronti di VS è un dilettante....ma poi credo che gli incroci dellavalle agnelli sono molto piu imprtanti che una sconfitta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ha tolto Barzagli inserendo Mandzukic. In definitiva, è finita la partita.

 

Ho pensato la stessa cosa. Però poi, in campo è successo altro... e va in direzione opposta al "nostro" ragionamento.

Dopo il 2-1, l'unica azione da goal arriva proprio da Manzo, che riesce ad addomesticare una pallaccia sparata in avanti, riuscendo a servire Dybala che poi tira ignobilmente alle stelle (e con Doha, sono due). Se il picciriddu avesse segnato, eccoci qui ad elogiare la mossa di Allegri...

 

Ma alla fine stiamo parlando degli ultimi 10'. Mettersi 3-4-3 non era una follia. Purtroppo la squadra aveva già dato, la Fiorentina si chiudeva a riccio e sarebbe stato difficile passare con qualunque modulo in campo. In questo senso, inserire un capoccione ci sta. Il calcio è fatto anche di queste mosse.

 

Il vero problema è stato il primo tempo. E anche qui non è la prima volta, visto com'è andata a Genova... Campanellini d'allarme che puntualmente ritornano e che speravamo di aver lasciato alle spalle dopo le 3 vittorie con Atalanta, Torino e Roma. Non è così. CI vorrà ancora un po' di tempo per mettere lo scudetto in cassaforte, ma la Roma avrà presto un tour de force ravvicinato tra campionato, coppa italia ed Europa league... e tornerà a perder punti come suo solito.

 

Noi... c'è ovviamente da migliorare. Ma se torniamo a giocare con Pjanic e Dybala dietro il Pipa in pianta stabile, direi che dovremmo sfangarla senza troppi problemi. Sperando che la prossima estate M si decida a sistemare il centrocampo smantellato già due estati fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gestione tattica confusa durante tutta la gara.

Nella fase centrale del 2 tempo con Barzagli terzino e Cuadrado, libero

da compiti difensivi, esterno alto stavamo mettendo finalmente pressione

e loro erano chiaramente in difficoltà.

Poi, incredibilmente, per far spazio a Mandzukic rimette Cuadrado terzino (!)

annullando ampiezza e ogni supporto agli attaccanti. Partita finita.

Errori che nemmeno un dilettante.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi tattica perfetta. Stavolta Allegri non ci ha capito nulla. Si vedeva chiaramente che a centrocampo si creava una "voragine", ma non è stato in grado di mettere una pezza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa juve è più debole rispetto a quella di 2 anni fa

 

esaminiamo i reparti:

la difesa è praticamente la stessa (già vecchia) con 2 anni in più

 

il centrocampo si è indebolito

khedira-marchisio-sturaro non valgono pirlo-vidal-pogba

 

l'attacco come valore è simile

tevez-morata valgono higuain-dybala

 

l'anno prossimo serviarà prima di tutto un nuovo allenatore che faccia giocare la squadra, un portiere titolare, un terzino destro, un terzino sinistro che dia il cambio ad alex sandro e almeno due centrocamisti dinamici che sostituiscano bradipo khedira e piedi di ferro sturaro (che nella rosa ci sta, ma non può giocare titolare nella juve).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho pensato la stessa cosa. Però poi, in campo è successo altro... e va in direzione opposta al "nostro" ragionamento.

Dopo il 2-1, l'unica azione da goal arriva proprio da Manzo, che riesce ad addomesticare una pallaccia sparata in avanti, riuscendo a servire Dybala che poi tira ignobilmente alle stelle (e con Doha, sono due). Se il picciriddu avesse segnato, eccoci qui ad elogiare la mossa di Allegri...

 

Ma alla fine stiamo parlando degli ultimi 10'. Mettersi 3-4-3 non era una follia. Purtroppo la squadra aveva già dato, la Fiorentina si chiudeva a riccio e sarebbe stato difficile passare con qualunque modulo in campo. In questo senso, inserire un capoccione ci sta. Il calcio è fatto anche di queste mosse.

 

Il vero problema è stato il primo tempo. E anche qui non è la prima volta, visto com'è andata a Genova... Campanellini d'allarme che puntualmente ritornano e che speravamo di aver lasciato alle spalle dopo le 3 vittorie con Atalanta, Torino e Roma. Non è così. CI vorrà ancora un po' di tempo per mettere lo scudetto in cassaforte, ma la Roma avrà presto un tour de force ravvicinato tra campionato, coppa italia ed Europa league... e tornerà a perder punti come suo solito.

 

Noi... c'è ovviamente da migliorare. Ma se torniamo a giocare con Pjanic e Dybala dietro il Pipa in pianta stabile, direi che dovremmo sfangarla senza troppi problemi. Sperando che la prossima estate M si decida a sistemare il centrocampo smantellato già due estati fa.

E mica può andarti sempre di kulo che giochi 10 minuti su 90. Prima o poi le scoppole forti le prendi, e siamo alla terza dopo Genova e Doha.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gestione tattica confusa durante tutta la gara.

Nella fase centrale del 2 tempo con Barzagli terzino e Cuadrado, libero

da compiti difensivi, esterno alto stavamo mettendo finalmente pressione

e loro erano chiaramente in difficoltà.

Poi, incredibilmente, per far spazio a Mandzukic rimette Cuadrado terzino (!)

annullando ampiezza e ogni supporto agli attaccanti. Partita finita.

Errori che nemmeno un dilettante.....

Certa gente deve giocare per forza.

E i nomi li sanno tutti. Uno è in difesa, schierato magicamente dopo che il giorno prima aveva 38 di febbre al posto del difensore più in forma della squadra, Rugani. L'altro è a centrocampo, quello che azzecca una partita al mese ma non lo schiodi mai dal rettangolo verde. E l'altro in attacco (si fa per dire), o da titolare o da subentrato in cui è inutile per ragioni chiare a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'attegiamento è uguale a uello di tutte le altre partite.

La differenza sta negli avversarii che in contri.Appena troviamo una squadra che ha il coraggio di venirci a prendere alti emergono sempre le solite problematiche.A conferma di ciò possiamo tranquillamente dire che questa analisi vale per questa partita come per quelle con inter-genoa-milan(2)siviglia e lione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per aver enfatizzato, con la solita precisione, le difficoltà tattiche e tecniche dell'ultima trasferta.

Allegri mi ha profondamente deluso in ulteriore passaggio, quando dopo aver ripreso un minimo di decenza con un improvvisato 4-4-2 ha tolto Barzagli inserendo Mandzukic. In definitiva, è finita la partita. Abbiamo bloccato Cuadrado a terzino perdendo tantissimo in termini di sviluppo del gioco e in imprevedibilità.

 

Oltre alle difficoltà che descrivi si è perso totalmente di lucidità nel corso della gara.

Denotando una preoccupante insicurezza e una improvvisazione intollerabile.

Complimenti. Hai colto nel segno. Condivido in toto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Claudio se vieni ad allenarci tu forse forse non ripetiamo gli stessi errori partita dopo partita .ghgh

 

Bravo .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente per evitare l'allungamento dei reparti la difesa sarebbe dovuta rimanere alta.

I centrali sarebbero dovuti andare quindi in costante anticipo sulla punta e sulle mezzepunte.

Invece la tendenza è sempre a schiacciarsi verso la propria porta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La partita l'abbiamo persa soprattutto a centrocampo,non c'è dubbio .sisi

 

"se giocano così a centrocampo abbiamo superiorità e li massacriamo"

 

Opinione diffusa fino a 2 minuti dall'inizio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certa gente deve giocare per forza.

E i nomi li sanno tutti. Uno è in difesa, schierato magicamente dopo che il giorno prima aveva 38 di febbre al posto del difensore più in forma della squadra, Rugani. L'altro è a centrocampo, quello che azzecca una partita al mese ma non lo schiodi mai dal rettangolo verde. E l'altro in attacco (si fa per dire), o da titolare o da subentrato in cui è inutile per ragioni chiare a tutti.

Questo ragionamento non fa che screditare l'allenatore che non avrebbe quindi l'autorità per prendere delle decisioni che spettano solo a lui.

Comunque ben vengano i Chiellini, i Khedira e i Mandzukic se sono in forma, soprattutto gli ultimi 2.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.