Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

JTV

Nuovo logo, a JTv tutti i perché spiegati da chi l'ha ideato

Post in rilievo

Io sono più incline a pensare che sia impossibile. Difficile a mio giudizio sarà tenere a bada squadre come il Tottenham, l'Atletico Madrid, ecc. Comunque staremo a vedere cosa succede, sperando nel meglio.

Si pure so che è arduo, ma almeno proviamo a scalare le vette :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si sta discutendo di bello/brutto ma in questo caso non si parla più di bello o brutto... è riduttivo, anzi direi praticamente secondario, il logo ha altri significati che si discostano decisamente da questo discorso.

 

il baffo della nike non è bello o brutto

la m di mcdonald idem

le 3 strisce di adidas pure

 

e si può andare avanti all'infinito...

 

alla fine è il messaggio che deve passare rapido e un logo semplice è il modo migliore...

 

ma qui stiamo ancora discutendo se è bello o brutto, è come dire che Fontana sia un cretino perchè fa opere d'arte "semplici" nel quale l'opera è il messaggio e non l'opera in se stessa anzichè dipingere alla maniera di leonardo da vinci...

 

logo e stemma son due cose diverse, con scopi diversi.

il logo è un semplice marchio di riconoscimento , lo stemma costituisce un simbolo.

per esempio, lo scudetto bianconero non sta sulle divise da gioco per il loro riconoscimento , ma al contrario perché i giocatori/tifosi vi si identifichino.

non è un caso se anche in spagnolo si chiama "escudo", in inglese "badge" (che significa genericamente distintivo anche se in italia è usato al posto di "tesserino") , in francese "emblème" o "blason" , in tedesco "wappen".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamoci la verità, il vecchio stemma piaceva solo a noi tifosi juventini in quanto ci rappresentava come parte di una comunità. Ma ciò vale anche per gli stemmi delle altre squadre. Ed in effetti nessuno in Italia ed in Europa mi pare eccezionale.

Guardandolo oggi, al confronto con il nuovo logo, mi accorgo di quanta differenza ci possa essere nel veicolare al mondo prodotti anche al di fuori del calcio.......fino a ieri non avevo mai messo lo stemma bianconero come sfondo dello smartphone poichè mi sembrava una cosa truzza e cafona.....oggi invece il nuovo logo campeggia trionfante sulla schermata Home del mio IPhone........

 

Infatti, hai proprio centrato il punto.

La differenza tra i due loghi si puo' riassumere con le due immagini qui sotto.

Per ogni tifoso che comprerebbe il ciondolo a sx ce ne sono almeno 10 che comprerebbero quello a dx.

 

[imgleft]https://img0.etsystatic.com/107/0/13262946/il_570xN.1016834092_tr5a.jpg[/imgleft]

Juventus-Jewels.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Scusa ma ti sembra poco il fatto che lo stemma sia il simbolo che rappresenta tutti gli Juventini come parte di una comunità ?

Se volevano trovare un marchio commerciale più vendibile potevano proporlo comunque senza eliminare lo stemma storico.

Stemma che nonostante diverse rivisitazioni grafiche ed un decennio negli anni 80 in cui è rimasto all'ombra della zebra (ma senza scomparire del tutto) rappresenta la comunità Juventina da 112 anni.

Prova a mettere come sfondo lo stemma del 1905 poi fammi sapere...

 

Nooo

Optare per il doppio logo avrebbe castrato da subito il nuovo perché avrebbe creato una confusione senza senso.

Il Logo deve essere uno e basta dappertutto. Stop.

 

Ce ne faremo una ragione che tu non lo voglia.

 

Mi sa che dovrà farsene più una ragione lui .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Nooo

Optare per il doppio logo avrebbe castrato da subito il nuovo perché avrebbe creato una confusione senza senso.

Il Logo deve essere uno e basta dappertutto. Stop.

 

Posso rimanere della mia idea?

Stop

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Infatti, hai proprio centrato il punto.

La differenza tra i due loghi si puo' riassumere con le due immagini qui sotto.

Per ogni tifoso che comprerebbe il ciondolo a sx ce ne sono almeno 10 che comprerebbero quello a dx.

 

[imgleft]https://img0.etsystatic.com/107/0/13262946/il_570xN.1016834092_tr

https://2.bp.blogspot.com/-zK2n4PcvlZQ/WH8tJtnk-JI/AAAAAAAAVaY/rzj6NBCHE8ce8nzXbP_OYmB6xlcxWGgHgCLcB/s400/Juventus-Jewel

 

non devi paragonare la prima collana alla seconda, hanno due mercati diversi.

devi paragonare la "nostra" (quella nuova) a quelle di breil e altre aziende di gioielleria a basso costo.

io penso che nessuna donna dotata del minimo buon gusto indosserebbe mai una roba del genere. sia perché è brutta in sé, sia perché rappresenta una squadra di club.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il doppio logo non sarebbe stato possibile perché poi sarebbe state una mossa incompleta da parte della società. Non sarebbe stata presa sul serio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

non devi paragonare la prima collana alla seconda, hanno due mercati diversi.

devi paragonare la "nostra" a quelle di breil e altre aziende di gioielleria a basso costo.

io penso che nessuna donna che si dica tale indosserebbe mai una roba del genere.

 

Invece no, il confronto da fare e tra quanto puoi vendere prima e quanto puoi vendere dopo.

Su 100 milioni di tifosi o simpatizzanti della Juventus o potenziali consumatori in generale, in quanti

sarebbero disposti a comprare un ciondolo o una polo o altro col nuovo stemma, rispetto al vecchio?

 

Tantissimi comprerebbero volentieri qualcosa della Juventus ma non lo fanno perche' sarebbe qualcosa di difficilmente

indossabile in contesti normali senza apparire tifosi sfegatati.

 

Io magari la prossima volta che dovro' comprarmi una polo anziche dare 100 euro a Lacoste o Ralph Lauren

prendero' in considerazione quella della Juventus, che sara' praticamente identica come qualita' con la sola differenza del marchio.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Per carità. Ma la tua idea era impraticabile a livello di marketing

 

Ma non è vero proprio per nulla... È esattamente il contrario..

 

 

 

Invece no, il confronto da fare e tra quanto puoi vendere prima e quanto puoi vendere dopo.

Su 100 milioni di tifosi o simpatizzanti della Juventus o potenziali consumatori in generale, in quanti

sarebbero disposti a comprare un ciondolo o una polo o altro col nuovo stemma, rispetto al vecchio?

 

Tantissimi comprerebbero volentieri qualcosa della Juventus ma non lo fanno perche' sarebbe qualcosa di difficilmente

indossabile in contesti normali senza apparire tifosi sfegatati.

 

Io magari la prossima volta che dovro' comprarmi una polo anziche dare 100 euro a Lacoste o Ralph Lauren

prendero' in considerazione quella della Juventus, che sara' praticamente identica come qualita' con la sola differenza del marchio.

 

Potevi comprarti una polo con la J (come ho fatto io l'estate SCORSA)..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non è vero proprio per nulla... È esattamente il contrario..

 

Potevi comprarti una polo con la J (come ho fatto io l'estate SCORSA)..

 

Il logo per essere vendibile al 100% deve essere uno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Il logo per essere vendibile al 100% deve essere uno

 

Allora Armani per esempio è un imprenditore improvvisato con tutti quei marchi che ha creato..

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Invece no, il confronto da fare e tra quanto puoi vendere prima e quanto puoi vendere dopo.

Su 100 milioni di tifosi o simpatizzanti della Juventus o potenziali consumatori in generale, in quanti

sarebbero disposti a comprare un ciondolo o una polo o altro col nuovo stemma, rispetto al vecchio?

 

Tantissimi comprerebbero volentieri qualcosa della Juventus ma non lo fanno perche' sarebbe qualcosa di difficilmente

indossabile in contesti normali senza apparire tifosi sfegatati.

 

Io magari la prossima volta che dovro' comprarmi una polo anziche dare 100 euro a Lacoste o Ralph Lauren

prendero' in considerazione quella della Juventus, che sara' praticamente identica come qualita' con la sola differenza del marchio.

 

i 100 mln (o 15 o 30 che dir si voglia) di tifosi non sono solo tifosi. sono anche semplici consumatori. quando compro indumenti/accessori per la vita di tutti i giorni , anche se tifo juve, cerco qualcosa di mio gusto e adeguato al contesto che frequento. e se sui gusti si può sempre discutere, un gioiello o un orologio della juve non è mai adeguato, in nessun contesto, da quando cominci a fumare le canne e scrivere alle ragazze, ovvero cominciata l'adolescenza. e lo stesso vale per gli indumenti, anche se in minor misura.

fra una lacoste e la polo della juve, pochissimi sceglierebbero davvero la seconda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece no, il confronto da fare e tra quanto puoi vendere prima e quanto puoi vendere dopo.

Su 100 milioni di tifosi o simpatizzanti della Juventus o potenziali consumatori in generale, in quanti

sarebbero disposti a comprare un ciondolo o una polo o altro col nuovo stemma, rispetto al vecchio?

 

Tantissimi comprerebbero volentieri qualcosa della Juventus ma non lo fanno perche' sarebbe qualcosa di difficilmente

indossabile in contesti normali senza apparire tifosi sfegatati.

 

Io magari la prossima volta che dovro' comprarmi una polo anziche dare 100 euro a Lacoste o Ralph Lauren

prendero' in considerazione quella della Juventus, che sara' praticamente identica come qualita' con la sola differenza del marchio.

.quoto tutto. Hai centrato il punto ed è quello che penso anch'io. Col vecchio stemma i prodotti sarebbero un po' da fanatici e non tutti li indosserebbero per tutti i giorni.

 

16143095_10211307840482627_6747535739179366771_n.jpg?oh=48113a8406498a2909d93891fb9210f9&oe=5923B6F2

 

Il tatuaggio fa la sua figura .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Noi siamo una società di calcio

 

Ma come... ci venite a dire che dobbiamo rassegnarci e fregarcene se il nostro simbolo viene sostituito da un logo del genere perche solo cosi possiamo vendere di piu.. e al primo esempio reale che dimostra il contrario del vostro discorso mi vieni a dire che siamo una società di calcio?

 

Lo so bene che siamo una societa di calcio.. per questo io critico questo logo SE va a sostituire il nostro stemma attuale..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ma come... ci venite a dire che dobbiamo rassegnarci e fregarcene se il nostro simbolo viene sostituito da un logo del genere perche solo cosi possiamo vendere di piu.. e al primo esempio reale che dimostra il contrario del vostro discorso mi vieni a dire che siamo una società di calcio?

 

Lo so bene che siamo una societa di calcio.. per questo io critico questo logo SE va a sostituire il nostro stemma attuale..

 

Infatti non hai capito una fava .ghgh

Siamo una società di calcio e dobbiamo avere UN solo logo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

i 100 mln (o 15 o 30 che dir si voglia) di tifosi non sono solo tifosi. sono anche semplici consumatori. quando compro indumenti/accessori per la vita di tutti i giorni , anche se tifo juve, cerco qualcosa di mio gusto e adeguato al contesto che frequento. e se sui gusti si può sempre discutere, un gioiello o un orologio della juve non è mai adeguato, in nessun contesto, da quando cominci a fumare le canne e scrivere alle ragazze, ovvero cominciata l'adolescenza. e lo stesso vale per gli indumenti, anche se in minor misura.

fra una lacoste e la polo della juve, pochissimi sceglierebbero davvero la seconda.

 

Infatti Ralph Lauren fattura qualche miliardo di Euro, breil credo 2-300 milioni solo da orologi e gioielli.

L'obiettivo non e' arrivare a essere meglio di loro nei rispettivi segmenti.

Alla Juventus e' sufficiente una fetta infinitesimale di quei mercati per quintuplicare il proprio fatturato da merchandising.

 

Non e' necessario che tutti gli Juventini di colpo preferiscano prodotti Juventus per ogni loro acquisto.

L'importante e' dare a chi attribuisce un valore positivo a un prodotto Juventus (quindi tifosi o anche semplici simpatizzanti in giro per il mondo)

la possibilita' di scegliere Juventus per un'ampia gamma di prodotti offrendo oggetti che comunque siano utilizzabili nella vita di tutti i giorni.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Possono fare tutta la propaganda in stile nazismo che vogliono

Quel logo fa schifo e svende l'identità

Sono d'accordo, anche a me ha molto colpito la totale mancanza d'identità, però l'obbiettivo è proprio quello di creare un brand riconoscibile in tutto il mondo è utilizzabile anche in contesti non propriamente sportivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Infatti non hai capito una fava .ghgh

Siamo una società di calcio e dobbiamo avere UN solo logo.

 

Eh no.. mi sa che tu hai le idee confuse.. :d

 

Se siamo una società di calcio ci si comporta come tale..

 

Se vogliamo essere una società sportiva che si vuole aprire anche al mondo extra-sportivo bisogna ragionare anche guardando altre aziende d'abbigliamento..

 

E non mi pare che Armani abbia reso confuso e abbassato la forza dei suoi marchi.

 

Io addirittura penso che due marchi distinti potrebbero essere un vantaggio per entrambi i simboli/loghi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Eh no.. mi sa che tu hai le idee confuse.. :d

 

Se siamo una società di calcio ci si comporta come tale..

 

Se vogliamo essere una società sportiva che si vuole aprire anche al mondo extra-sportivo bisogna ragionare anche guardando altre aziende d'abbigliamento..

 

E non mi pare che Armani abbia reso confuso e abbassato la forza dei suoi marchi.

 

Io addirittura penso che due marchi distinti potrebbero essere un vantaggio per entrambi i simboli/loghi..

 

Una società di calcio deve avere un solo logo e questo logo (per chi si autofinanzia come noi e vuole far crescere gli introiti con il marketing) deve essere vendibile in tutto il Mondo e per diversi utilizzi, quello vecchio evidentemente NON lo era. Quindi i paragoni con i colossi della moda non c'entrano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ma non è vero proprio per nulla... È esattamente il contrario..

 

 

 

Potevi comprarti una polo con la J (come ho fatto io l'estate SCORSA)..

 

Infatti, giusta osservazione. Peraltro, in molti non sanno neanche che gia esisteva una linea di prodotti con la J.

 

Il problema di quella J e' che prima di tutto e' esteticamente piuttosto banale, essendo nient'altro che la

lettera dell'alfabeto riprodotta pari pari senza nessuna elaborazione.

In secondo luogo non e' il logo della Juventus quindi non soddisfa appieno il bisogno di chi vuole comprarsi un prodotto ufficiale.

 

Ecco tra l'altro perche' sarebbe stato impraticabile mantenere il vecchio stemma limitando l'utilizzo del nuovo logo al merchandising.

Il nuovo logo acquista valore, visibilita' e riconoscibilita' in quanto simbolo ufficiale della Juventus.

Come logo secondario sarebbe passato inosservato piu o meno come la J che ricordavi.

 

Tra l'altro, se Adidas, che e' gia famosa, paga 20mil per mettere il proprio marchio sulle magliette della Juventus evidentemente stare

sul quelle maglie ha un ritorno superiore in termini di vendite. Rinunciare a un tale veicolo di promozione quando stai lanciando un

nuovo marchio sarebbe insensato.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Infatti Ralph Lauren fattura qualche miliardo di Euro, breil credo 2-300 milioni solo da orologi e gioielli.

L'obiettivo non e' arrivare a essere meglio di loro nei rispettivi segmenti.

Alla Juventus e' sufficiente una fetta infinitesimale di quei mercati per quintuplicare il proprio fatturato da merchandising.

 

Non e' necessario che tutti gli Juventini di colpo preferiscano prodotti Juventus per ogni loro acquisto.

L'importante e' dare a chi attribuisce un valore positivo a un prodotto Juventus (quindi tifosi o anche semplici simpatizzanti in giro per il mondo)

la possibilita' di scegliere Juventus per un'ampia gamma di prodotti offrendo oggetti che comunque siano utilizzabili nella vita di tutti i giorni.

 

anche ammettendo che funzioni (non ho la competenza per confermare o smentire), perché non servirsi di uno stemma per la parte sportiva - anche solo le maglie da gioco! - e di un logo per quella commerciale?

trovo di cattivissimo gusto sostituire un blasone (nel vero senso della parola, lo scudo ) della juve con la "f" di facebook o la "t" di twitter.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Una società di calcio deve avere un solo logo e questo logo (per chi si autofinanzia come noi e vuole far crescere gli introiti con il marketing) deve essere vendibile in tutto il Mondo e per diversi utilizzi, quello vecchio evidentemente NON lo era. Quindi i paragoni con i colossi della moda non c'entrano.

 

Deve vendere in tutto il mondo.. speriamo..

 

Ma sappiamo benissimo che chiunque voglia comprare un anello, una collana o una camicia da sera, se associa il logo a una società di calcio, rischia di dargli una considerazione minore rispetto di altri marchi dello stesso settore ma extra sportivi.

 

È inutile che ci prendiamo in giro di questo.. potremmo fare un piccolo passo avanti ma rimarremmo indietro rispetto ai marchi extra sportivi..

 

Diverso sarebbe il discorso con un marchio calcistico che rimarrebbe sulla maglia (e il nostro stemma è perfetto) e un marchio esclusivo per tutti i gadget extra-sportivi.. avremmo due marchi chiari e diretti ma che renderebbe la J un marchio di qualità perché non collegato al calcio direttamente..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.