Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Robert Langdon

VIDEO Allegri pre Lazio: "Marchisio non convocato per lieve affaticamento. Quest'anno abbiamo vinto il campionato delle critiche. Evra in uscita"

Post in rilievo

VIDEO Allegri pre Lazio: "Marchisio non convocato per lieve affaticamento. Quest'anno abbiamo vinto il campionato delle critiche. Evra in uscita"

 

 

 

Massimiliano Allegri incontra i giornalisti alla vigilia della gara casalinga contro la Lazio.

 

Come mai Marchisio non figura tra i convocati? 300 partite fa un giovane tecnico si affacciava in Serie A. Come riassumi questo percorso?

"Per quano riguarda Marchisio, ha un affaticamento muscolare, niente di preoccupante, mercoledì sarà a disposizione. Per quanto riguarda, le mie 300 panchine in Serie A, è un bel traguardo, sono molto contento e soddisfatto. E soprattutto devo ringraziare quelli che hanno lavorato finora con me, da quando sono partito, all'Aglianese, ad oggi, alla Juventus. Spero di farne altrettante se ci arriverò".

 

Visto che l'allenamento c'è stato e non ci può dire non ho ancora deciso... sul discorso difensivo, visto che ha i terzini, può riposare Barzagli? Giocherà a quattro? Vedremo Rincon titolare?

"Ora rispondo a questa domanda, però visto che prima ho risposto alle altre due, innanzitutto ci volevo a rivolgere un pensiero verso l'Abruzzo, una regione alla quale sono molto legato: le difficoltà e la tragedia che stanno subendo tutte le persone. Fortunatamente i soccorritori che stanno facendo un ottimo lavoro stanno recuperando più persone possibili, quindi un segno di solidarietà e di vicinanza verso tutte queste persone che in questo momento stanno vivendo veramente dei momenti tragici della loro vita. Ora passiamo alla domanda: domani giochiamo con la difesa a quattro, Dani Alves è tra i convocati, non ha una condizione ottimale, però vista anche l'assenza di Alex Sandro, se ce ne fosse bisogno, potrebbe giocare una mezz'ora ed essere a disposizione. Giochiamo a quattro: giocheranno Bonucci e Chiellini, Lichtsteiner e Asamoah. A metà campo devo decidere se giocare con i tre di metà campo e i tre davanti, con Pjanic nei tre o con Pjanic davanti. Ho un dubbio che mi porto dietro".

 

E' un po' come se il campionato cominciasse domani per la Juventus? Non si aspettava forse di doverlo ricominciare alla 21esima giornata?

"Innanzitutto io ho sempre detto che il campionato non è mai stato chiuso e mai lo sarà. Una squadra che vince 5 campionati, gioca 8 finali di Coppa, 1 finale di Champions, 3 finali di Coppa Italia e 4 di Supercoppa, vincere è sempre difficile, soprattutto per una squadra che fa questi numeri. Quindi è ancora più difficile. Chi pensava all'inizio che il campionato fosse chiuso, si sbagliava di grosso: uno perchè i numeri dicono il contrario. Noi fino a questo momento abbiamo giocato 19 partita, potevamo avere al massimo 57 punti, la Roma ne ha 45. Per avere 10 punti di vantaggio nel campionato italiano bisogna vincerle tutte e 19, cosa praticamente impossibile. Quindi a questo momento della stagione i campionati non sono mai chiusi. L'anno scorso il campionato è stato chiuso a due giornate dalla fine se non sbaglio. L'anno prima è stato l'unico anno dove a cinque giornate dalla fine la Juventus ha vinto il campionato, ma perchè la seconda aveva fatto 70 punti. Nel campionato italiano, la seconda che arriva non fa mai 70 punti, ne fa sempre 80 minimo, da 80 a 84. Quindi è impensabile che la Juventus avesse chiuso il campionato ora. Innanzitutto la matematica non ce lo consentiva, ma detto questo, è impossibile. L'anno dei 102 punti la Juventus, a tre giornate dalla fine, aveva 8 punti di vantaggio sulla Roma. Poi le ultime tre la Roma le perde, la Juventus le vince, e vince con 17 punti di vantaggio. Quindi bisogna toglierci dalla testa questa roba qui, ma questo è un messaggio che io dico dall'inizio. E qualcuno si sbaglia, ma di grosso. Perchè vincere non è facile, vince una squadra sola. E quando si vince è una cosa straordinaria. E invece continuiamo che la Juventus deve vincere le partite 3-0, no, la Juventus deve vincere le partite soffrendo, indipendentemente dal mercato che è stato fatto, soffrendo, come tutte le squadre. Quindi ci vuole grande equilibrio, soprattutto nella stagione ci sono momenti in cui tutto ti va bene e in cui le cose non ci vanno bene. Al momento siamo in testa alla classifica, una partita in meno, abbiamo da giocarci gli ottavi di Champions e mercoledì il quarto di finale con il Milan, quindi siamo dentro tutte le competizioni. Poi in due partite le cose cambiano e la stagione ti si rovescia. Quindi la forza che noi dobbiamo avere è quella di avere equilibrio. Passare da momenti dove le cose vanno bene e gestirli con equilibrio. Non è che la squadra perde di valore se perde una partita. Voi dite: ne avete perse quattro fuori casa, ma ne abbiamo vinte 15. Quindi al momento siamo in linea con l'andamento del campionato. Poi se uno pensava di fare 57 punti, bisognava che prendesse un dottore bravo e si facesse curare. Questo è poco ma sicuro. Se uno invece è nella normalità... un campionato sicuramente quest'anno l'abbiamo vinto, quello delle critiche, quello lo abbiamo vinto sicuro. Poi siamo in testa alla classifica e cercheremo di rimanerci. La Roma è una squadra costruita per vincere. Poi tutti si nascondono dietro. Il Napoli lo stesso. L'Inter è una squadra che è stata costruita per vincere. Quelle davanti viaggiano con numeri impressionanti. La nostra forza è rimanere sereni, giocare, sapere che c'è da fare un tot di vittorie e un tot di punti, creare i presupposti per vincere il campionato. Questo è quello che bisogna fare, è molto semplice. E soprattutto avere entusiasmo perchè abbiamo da giocare la Champions dove abbiamo l'obiettivo di arrivare in fondo, di arrivare a Cardiff. Invece di pensare c'è solo da fare, da migliorare il gioco, perchè altrimenti in Champions non andiamo avanti, da migliorare la condizione dei giocatori che sono stati due mesi fuori, vedi Bonucci, vedi Dybala, Dani Alves quando rientrerà, Alex Sandro si è un po' fermato e ha bisogno di ritrovare un po' di condizione. Marchisio, l'infortunio che ha avuto... quando dicevo che per Marchisio ci vuole un anno per avere il Marchisio vero, e non siamo ancora a otto mesi, è normale che Marchisio abbia degli intoppi, perchè è nella statistica di quelli che si operano al crociato. La cosa che non ci devono intaccare è la serenità nel portare avanti un lavoro, con grande professionalità e con l'obiettivo di arrivare in fondo e vincere. Ripeto, non è semplice".

 

A Firenze ci hai detto che avresti riflettuto sul fatto che avete perso 4 partite fuori casa e che ci avresti dato una spiegazione. Ce l'hai?

"La spiegazione sicuramente è che quest'anno fuori casa soffriamo di più, le annate non sono uguali. Ci sono le annate in cui vinci 15 partite su 19 e ne perdi 4 fuori casa, delle annate in cui ne vinci 13, ne pareggi 5 e fai gli stessi punti, sicuramente le quattro trasferte nelle quali abbiamo perso abbiamo rimediato sconfitte diverse: a Milano col Milan è stata una sconfitta in una partita in controllo, dove ha fatto un bel gol Locatelli, però sono stati degli episodi; a Milano con l'Inter ci siamo fatti due gol per conto nostro; l'unica partita che abbiamo sbagliato totale è stata quella col Genoa, dove abbiamo preso tre gol in 25 minuti. Questo cindeve far riflettere e dobbiamo migliorare, ma la cosa su cui dobbiamo migliorare è la qualità del gioco e questo bisogna farlo se vogliamo arrivare in fondo o creare i presupposti per arrivare in fondo a giocarci la Champions".

 

A Firenze hai reagito col quarto uomo, cosa che d'abitudine non fai. Era uno sfogo dettato dal momento o un segno di nervosismo?

"Diciamo che ho sofferto un po' la marcatura del quarto uomo a Firenze, quindi mi dava un po' di noia, ecco perchè all'ultimo ho reagito, ma non ce l'ho assolutamente nè con il quarto uomo, nè con gli arbitri, anche perchè credo in otto-nove anni che sono in Serie A, non ho mai detto una parola contro gli arbitri, anche perchè il mestiere dell'arbitro è molto difficile, devono valutare in una frazione di secondo, a volte possono sbagliare e a volte possono fare bene. Però credo che domenica il quarto uomo mi marcasse vicino all'area, quindi non riuscivo a districarmi".

 

Tu parlavi di entusiasmo che bisogna avere, di critiche. Ma ti rivolgi a giornali, tv, tifosi? O anche a dirigenti e giocatori?

"A tutto l'ambiente, anche a me stesso. E quindi su questo bisogna riflettere. Se bisogna arrivare in fondo a vincere bisogna sapere che nessuno ci regala niente e che per vincere le partite bisogna scendere in campo e dimostrare di essere più bravi in quel momento, perchè sulla carta le partite le vincono tutti".

 

Il 3-5-2 ti è venuto il dubbio che non sia più adatto per questa squadra?

"Quest'anno abbiamo gocato spesso con quel sistema di gioco, non è che la squadra lo conosce a memoria. Quelli che lo conoscono a memoria sono 4: il portiere, Buffon, Chiellini, Barzagli e Marchisio. Poi gli altri sono tutti giocatori nuovi. Non è questione di sistema di gioco, è questione che bisogna usare più il campo in ampiezza, bisogna essere più bravi su queste cose, bisogna essere più bravi e migliorare soprattutto se vogliamo fare un salto in avanti. Il nostro obiettivo è quello di fare un salto in avanti per arrivare a giocare con le grandi squadre europee".

 

La sensazione è che le critiche arrivino più dai tifosi che dalla stampa. Come mai? Paga un mancato passato juventino che avevano Conte, Capello, Trapattoni?

"No, iera una battuta, le critiche, in questo momento, i risultati che ha fatto la squadra, che sta facendo, sono dati oggettivi, non soggettivi. Poi nel calcio quando si vince è una cosa straordinaria, non è la normalità vincere. La cosa è straordinaria perchè c'è di mezzo il lavoro, c'è di mezzo la professionalità, la voglia, la fatica che bisogna mettere dentro. E per una squadra che vince da 5 anni, con tutto quello che ha fatto, è normale che è sempre difficile, si alza sempre di più l'asticella. E noi quindi per arrivare in fondo, dobbiamo essere coscienti che arrivando in fondo a vincere il sesto Scudetto, faremo tutti insieme, insieme ai tifosi, che fino a questo momento sono stati molto bravi e ci hanno dato una grossa mano, e in questo momento abbiamo bisogno anche di loro, arrivare a fare una cosa più che straordinaria, che sarebbe il sesto Scudetto. Ma per far questo non bisogna mai perdere l'equilibrio, perchè non è che siamo ottavi in classifica come eravamo l'anno scorso, quando dopo 10 partite avevamo 12 punti, o siamo fuori dalla Champions. Al momento i ragazzi sono stati molto bravi a centrare gli obiettivi. Il giocare bene, essere belli, a volte non so darmi una spiegazione. Noi dobbiamo far combaciare le due cose, bisogna giocare bene ed essere concreti. Ma queste critiche ci sono e mi sono state fatte, ma non mi toccano, perchè ormai ci sono abituato. Ero al Milan, ero in testa alla classifica e mi criticavano, alla Juventus mi criticano, se ne devono fare una ragione, finchè ci sarò io, poi quando me ne andrò magari arriverà uno un pochino più simpatico e vedremo. Ma io lavoro sempre per cercare di portare risultati. Fino a questo momento la squadra ha fatto risultati. Poi l'obiettivo a marzo era quello di essere in tutte le competizioni. Al momento ci siamo, vediamo mercoledì cosa facciamo, però il campionato è aperto. Qualunque cosa succeda sarà un testa a testa fino alla fine con la Roma e poi dietro il Napoli. Noi abbiamo una partita in meno. E sarà una sfida affascinante per noi".

 

Come sta vivendo questa situazione particolare Evra? C'è qualche sviluppo?

"Evra la vive serenamente, è un giocatore in uscita, è un giocatore che sta cercando la soluzione e quindi si sta allenando e vedremo cosa succederà".

 

Ha detto Pjanic nei tre di centrocampo o nei 3 davanti. Potrebbe esserci anche l'ipotesi con tutti e quattro insieme?

"Tutti e quattro chi?".

 

Mandzukic, Higuain, Dybala e Pjanic a centrocampo.

"Può darsi che ci sia Cuadrado ed esca uno di questi".

 

La sua attenzione viene riposta anche sui gol subiti. Chiellini ha ribadito che forse manca protezione rispetto al passato. Il suo pensiero?

"Protezione... io credo che quando la squadra difende, si difende tutti insieme. Quest'anno abbiamo preso dei gol a volte abbastanza banali e abbiamo commesso degli errori regalandoli noi. La cosa che bisogna fare è migliorare questa media, ma soprattutto bisogna andare a giocare meglio, perchè giocando meglio riusciamo un pochno più a controllare le partite".

 

Due parole sulla Lazio che è pericolosa e sta giocando bene. Come va affrontata?

"Innanzitutto c'è da fare i complimenti a Inzaghi perchè sta facendo un ottimo lavoro, la Lazio è una squadra che ha grande qualità, ha una grande organizzazione, quindi domani per noi sarà una partita difficile come tutte le altre. Sarà una partita equilibrata, ma noi siamo pronti a giocare questa sfida importante per cercare di portare a casa i tre punti".

 

Davanti alla difesa Hernanes o anche Rincon può giocare lì?

"Hernanes è quello che potrebbe giocare davanti alla difesa, perchè può giocare davanti alla difesa".

 

Domanda Marco Spadavecchia, Tuttojuve.com - Un aggiornamento su Lemina?

"Lemina è tornato dalla Coppa d'Africa, ma è tornato perchè ha un problema fisico. I dottori lo valuteranno e poi vedremo quando potrà rientrare con la squadra".

 

Siccome ti sei molto coccolato Pjaca in queste settimane, tra domani e mercoledì è un azzardo considerarlo titolare?

"Titolare domani sicuramente no, ma sarà della partita. Già è entrato a Firenze e ha fatto delle buone cose. E' un ragazzo giovane, che ha bisogno di inserirsi, ha bisogno di tempo per inserirsi, più gioca più migliora, però ha qualità importanti e straordinarie, quindi sarà un giocatore importante per il futuro della Juventus"

 

Trascrizione di TuttoJuve.com

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lichtsteiner-Bonucci-Chiellini-Asamoah titolari domani. Confermati ora da Allegri.

 

Questa sarà la difesa domani. Giocherà titolare Pjanic, anche se da decidere la posizione in campo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed ecco spiegata la pessima prestazione fatta da Claudio a Firenze. Troppo brutta per essere vera. (Però non diciamolo ai #colpadiallegri boys)

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sta delirando.

Nessuno gli chiede di vincere tutte le partite 3-0, è una boottanata.

E a nessuno interessa vincere lo scudetto con 20 punti piuttosto che con 5 punti di distanza.

 

Quello che gli si chiede e di non giocare costamente da vomito, senza alcuna di idea, improvvisando e con una continua mentalità sparagnina che ci si trovi il Palermo o il Lione davanti.

Ma continua a sviare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Evra non convocato. Non approvo il suo comportamento pur essendo stato un suo sostenitore.

Se non approvo dove sto, il mio lavoro lo faccio comunque.

infatti..ma qui le colpe sono della società ..ennesima figura ridicola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sta delirando.

Nessuno gli chiede di vincere tutte le partite 3-0, è una *.

E nessuno interessa vincere lo scudetto con 20 piuttosto che 5 punti di distanza.

 

Quello che gli si chiede e di non giocare costamente da vomito.

Ma continua a sviare.

 

L'ha detto ora.

Non che cambi nulla, le parole non servono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lichtsteiner-Bonucci-Chiellini-Asamoah titolari domani. Confermati ora da Allegri.

 

Questa sarà la difesa domani. Giocherà titolare Pjanic, anche se da decidere la posizione in campo...

 

Secondo me mette Rincon davanti alla difesa, Pjanic mezz'ala e Pjaca e Dybala dietro a Higuain

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"centrocampo siamo coperti"...cit.marotta

Non ha specificato di cosa siamo coperti....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.