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Rhyme

Academy Awards (Premio Oscar) 2017

Post in rilievo

Miglior film

La La Land

Moonlight

Manchester by the Sea

Arrival

Lion

Hidden Figures (Il diritto di contare)

Hacksaw Ridge

Hell or High Water

Fences (Barriere)

 

Miglior regista

Damien Chazelle – La La Land

Barry Jenkins – Moonlight

Kenneth Lonergan – Manchester by the Sea

Denis Villeneuve – Arrival

Mel Gibson – Hacksaw Ridge

 

Miglior attrice

Emma Stone – La La Land

Natalie Portman – Jackie

Isabelle Huppert – Elle

Meryl Streep – Florence Foster Jenkins

Ruth Negga – Loving

 

Miglior attore

Casey Affleck – Manchester by the Sea

Denzel Washington – Fences (Barriere)

Andrew Garfield – Hacksaw Ridge

Ryan Gosling – La La Land

Viggo Mortensen – Captain Fantastic

 

Miglior attrice non protagonista

Viola Davis – Fences

Michelle Williams – Manchester by the Sea

Naomie Harris – Moonlight

Nicole Kidman – Lion

Octavia Spencer – Hidden Figures (Il diritto di contare)

 

Miglior attore non protagonista

Mahershala Ali – Moonlight

Jeff Bridges – Hell or High Water

Dev Patel – Lion

Lucas Hedges – Manchester by the Sea

Michael Shannon – Animali Notturni

 

Miglior sceneggiatura non originale

Moonlight – Barry Jenkins, Tarell McCraney

Arrival – Eric Heisserer

Lion – Luke Davies

Fences (Barriere) – August Wilson

Hidden Figures (Il diritto di contare) – Allison Schroeder, Theodore Melfi

 

Miglior sceneggiatura originale

La La Land – Damien Chazelle

Manchester by the Sea – Kenneth Lonergan

Hell or High Water – Taylor Sheridan

The Lobster – Efthymis Filippou, Yorgos Lanthimos

20th Century Women – Mike Mills Best

 

Miglior fotografia

Linus Sandgren – La La Land

Bradford Young – Arrival

Greig Fraser – Lion

James Laxton – Moonlight

Rodrigo Prieto – Silence

 

Miglior film d'animazione

Zootropolis

Oceania

Kubo e la spada magica

La tartaruga rossa

La mia vita da zucchina

 

Miglior documentario

O.J.: Made in America

13th

I Am Not Your *

Fuocoammare

Life, Animated

 

Miglior film in lingua straniera

Tanna – Australia

Land of Mine – Denmark

Toni Erdmann – Germany

The Salesman (Il cliente) – Iran

A Man Called Ove – Sweden

 

Miglior canzone

"Audition (The Fools Who Dream)" – La La Land

"City of Stars" – La La Land

"How Far I'll Go" – Moana (Oceania)

"Can't Stop the Feeling" – Trolls

"The Empty Chair" – Jim: The James Foley Story

 

Miglior colonna sonora

La La Land – Justin Hurwitz

Lion – Dustin O'Halloran and Hauschka

Moonlight – Nicholas Britell

Jackie – Mica Levi

Passengers – Thomas Newman

 

Miglior montaggio

La La Land – Tom Cross

Moonlight – Joi McMillon, Nat Sanders

Hacksaw Ridge – John Gilbert

Arrival – Joe Walker

Hell or High Water – Jake Roberts

 

Migliori effetti speciali

Deepwater Horizon

The Jungle Book (Il libro della giungla)

Rogue One: A Star Wars Story

Doctor Strange

Kubo and the Two Strings

 

Migliori costumi

Allied – Joanna Johnston

Animali fantastici e dove trovarli – Colleen Atwood

Florence Foster Jenkins – Consolata Boyle

Jackie – Madeline Fontaine

La La Land – Mary Zophres

 

Miglior trucco

Suicide Squad – Alessandro Bertolazzi

A Man Called Ove – Love Larson and Eva Con Bahr

Star Trek Beyond – S. Anne Carroll and Joel Harlow

 

Miglior scenografia

Animali fantastici e dove trovarli – Stuart Craig, James Hambige, Anna Pinnock

Ave, Cesare! – Jess Gonchor, Nancy Haigh

La La Land – David Wasco, Sandy Reynolds-Wasco

Arrival – Patrice Vermette

Passengers – Guy Hendrix Dyas

 

Miglior sonoro

Arrival

Deepwater Horizon

Hacksaw Ridge

La La Land

Sully

 

Miglior montaggio sonoro

Arrival

Hacksaw Ridge

La La Land

Rogue One: A Star Wars Story

13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi

 

Miglior corto documentario

Extremis

4.1 Miles

The Mute's House

The White Helmets

Watani: My Homeland

 

Miglior corto d'animazione

Pearl

Pear and Cider Cigarettes

Piper

Blind Vaysha

Borrowed Time

 

Miglior cortometraggio

Ennemis Interieurs

Timecode

Silent Nights

La Femme et la TGV

Sing

 

 

6/14 - La La Land

3/8 - Moonlight

2/6 - Manchester by the Sea

2/6 - La battaglia di Hacksaw Ridge

1/8 - Arrival

1/4 - Barriere

1/2 - Animali fantastici e dove trovarli

1/1 - Suicide Squad

1/1 - Il libro della giungla

1/1 - Zootropolis (film d'animazione)

1/1 - Il cliente (film straniero)

0/6 - Lion

0/4 - Hell or High Water

0/3 - Jackie

0/3 - Il diritto di contare

0/2 - En man som heter Ove (film straniero)

0/2 - Deepwater - Inferno sull'oceano

0/2 - Florence

0/2 - Rogue One: A Star Wars Story

0/2 - Kubo e la spada magica (film d'animazione)

0/2 - Oceania (film d'animazione)

0/2 - Passengers

0/1 - Star Trek Beyond

0/1 - Allied - Un'ombra nascosta

0/1 - Sully

0/1 - Doctor Strange

0/1 - Ave, Cesare!

0/1 - Silence

0/1 - Jim: The James Foley Story

0/1 - Vi presento Toni Erdmann (film straniero)

0/1 - Trolls (film d'animazione)

0/1 - La tartaruga rossa (film d'animazione)

0/1 - La mia vita da Zucchina (film d'animazione)

0/1 - Land of Mine - Sotto la sabbia (film straniero)

0/1 - Tanna (film straniero)

0/1 - The Lobster

0/1 - 20th Century Women

0/1 - Elle (film straniero)

0/1 - Loving

0/1 - Captain Fantastic

0/1 - Animali notturni

 

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Davvero tante sorprese.

Le più grandi sono la nomination per il nostro Fuocoammare, l'eslusione di Amy Adams e la nomination per Silence.

Per il resto mi dispiace per la poca considerazione che ha avuto Animali Notturni.

Sono contento per Viggo Montersen (anche se ancora devo vedere il film), per la nomination per Ave, Cesare! e per la poca considerazione che ha avuto Sully.

Silence speravo di vederlo più presente e trovo assolutamente vergognosa la mancata nomination per Amy Adams.

 

La La Land raggiunge il record di nomination...14, a pari merito con Eva contro Eva e il Titanic.

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Sarà una manifestazione meno spumeggiante della scorsa per forza di cose.

Ditemi che c'è una persona di colore candidata, così ci evitiamo le pantomime dell'anno scorso .ghgh

 

Per l'animazione Zootropolis ha la vittoria assicurata. L'unica cosa davvero sicura.

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Hell or high water, dopo averlo visto non avrei mai creduto che potesse ricevere due nomination

Deluso dalla quasi totale assenza di silence

 

Bel film ma non da oscar, quest'anno c'è poco in giro.

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Meritatissima pioggia di nomination per Arrival @@

 

 

 

Fortunatamente manca sempre meno per La la land, Jackie, Manchester by the sea e Moonlight. In Italia dobbiamo sempre andare in differita .doh

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A questo punto tocca che recuperi tutti i film che mi mancano perché se sono tutti meglio di Silence s'è riscritta la storia del cinema.

 

Per il resto forza Emma Stone e gufaggio per Lobster e i film politicamente corretti.

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Ne ho visti davvero pochissimi! Di solito ricorro ai ripari ma quest'anno sono troppo incasinato per vedere 20 film in meno di un mese. Comunque, considerazioni sparse:

1 - La La Land rischia di sbancare.

2 - Ma The Lobster? Presentato a Cannes nel 2015 e candidato all'Oscar nel 2017? Sicuramente ci sarà un criterio, però è strano.

3 - Film stranieri: noto con piacere la presenza di Farhadi, con dispiacere l'assenza di Dolan, ma non ci contavo troppo. Penso che vedrò gli altri quattro, di solito questa categoria sforna autentici capolavori.

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Bel film ma non da oscar, quest'anno c'è poco in giro.

Concordo, buon film ma arrival e silence molte categorie sopra

Alcuni ancora li devo vedere, (soprattutto manchester by the sea, con casey affleck che srcondo me é bravissimo) visto che da noi escono sempre dopo, però ad esempio la la land non lo vedrei manco sotto tortura sefz

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mmm, annata parecchio scialba direi...

questo La La Land è così bello?

per avere 14 nomitation mi aspetto non dico il film della vita ma quasi .sisi

A me pare il nuovo The Artist, speriamo non sia il classico film vuoto, pieno di nostalgia del cinema e di hollywood

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Ditemi che c'è una persona di colore candidata, così ci evitiamo le pantomime dell'anno scorso .ghgh

 

Ce n'è, ce n'è...e almeno 1 ha già praticamente in tasca la vittoria :d

 

Ne ho visti davvero pochissimi! Di solito ricorro ai ripari ma quest'anno sono troppo incasinato per vedere 20 film in meno di un mese. Comunque, considerazioni sparse:

1 - La La Land rischia di sbancare.

2 - Ma The Lobster? Presentato a Cannes nel 2015 e candidato all'Oscar nel 2017? Sicuramente ci sarà un criterio, però è strano.

3 - Film stranieri: noto con piacere la presenza di Farhadi, con dispiacere l'assenza di Dolan, ma non ci contavo troppo. Penso che vedrò gli altri quattro, di solito questa categoria sforna autentici capolavori.

 

Conta la distribuzione negli Stati Uniti.

Lì è stato distribuito nel 2016.

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La La Land potrebbe davvero fare incetta di premi.

Praticamente scontati la colonna sonora e la miglior canzone, molto avanti anche per il miglior film, regista e attrice...può stravincere anche nelle categorie tecniche.

Tra i premi più importanti, quelli in cui ha più possibilità di perdere sono l'attore e la sceneggiatura.

Arrival tante nomination, ma è difficile che riesca a vincere qualcosa...la più probabile era Amy Adams, figuriamoci.

Agli altri film potrebbero rimanere le briciole...attore, attore e attrice non protagonisti, sceneggiatura e qualche premio tecnico, inclusi effetti speciali e trucco in cui non è stato nominato.

 

 

Spero in viggo mortensen, ma da quello che sento ryan gosling va molto forte.

 

Fa piacere anche a me che abbiano inserito Viggo Montersen, non era scontato.

Ma il favorito in quella categoria, ad oggi, è Casey Affleck.

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il musical non lo capisco quindi non giudico,sicuramente ne vincerà tanti.sono sorpreso x Silence,mi aspettavo di più. sono contento x Villeneuve regista davvero interessante. l'artigiano Bertolazzi è stato giustamente riconosciuto

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La La Land sta facendo razzia di premi.

Ha vinto il premio dei produttori come miglior film, il premio dei registi per la miglior regia e il SAG per Emma Stone.

I premi di Miglior film, Miglior regista e Miglior attrice agli Oscar sono ormai già praticamente assegnati.

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La La Land sta facendo razzia di premi.

Ha vinto il premio dei produttori come miglior film, il premio dei registi per la miglior regia e il SAG per Emma Stone.

I premi di Miglior film, Miglior regista e Miglior attrice agli Oscar sono ormai già praticamente assegnati.

Probabile, ma potrebbe anche esserci una sorpresa per il miglior film, anche Revenant fece incetta di premi importanti, compreso il Golden Globe, mentre alla fine trionfò Spotlight

Moonlight secondo me qualche chance ce l'ha, soprattutto viste le polemiche passate sugli oscar "bianchi"

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Probabile, ma potrebbe anche esserci una sorpresa per il miglior film, anche Revenant fece incetta di premi importanti, compreso il Golden Globe, mentre alla fine trionfò Spotlight

Moonlight secondo me qualche chance ce l'ha, soprattutto viste le polemiche passate sugli oscar "bianchi"

 

Beh, sicuramente le sorprese possono esserci in tutte le categorie.

Però Revenant non era seriamente e realmente in gara per la categoria come Miglior film, i Golden Globe sono poco indicativi perché dati da giornalisti appartenenti alla stampa estera, quindi spesso sono proprio molto diversi i pareri e i giudizi rispetto ai premi con giuria americana.

Lo scorso anno quel premio se lo contendevano La grande scommessa (che aveva vinto il premio dei produttori, PGA, e sembrava favorito) e Il caso Spotlight (che aveva vinto il SAG come miglior cast)....sono questi 2 i premi più indicativi per la corsa all'Oscar.

Inoltre solo 2 volte negli ultimi 70 anni ha vinto l'Oscar al miglior film un film che non era candidato per la sceneggiatura....quindi Revenant in realtà era fuori dai giochi.

Quest'anno sembra non ci sia proprio corsa.

Moonlight e Manchester by the sea sembravano concorrenti molto agguerriti, ma giorno dopo giorno hanno perso strada e adesso sono parecchio indietro....si è formato un abisso.

Il PGA è andato a La La Land e il SAG al miglior cast è andato a Il diritto di contare....La La Land non era nominato, quindi Moonlight e Manchester by the sea avevano un'ottima occasione per tornare leggermente in corsa per gli Oscar, o almeno per dare un senso alla cosa.

Nessuno di loro 2 ha vinto, quindi sembra proprio una gara già persa in partenza per loro.

Anche come miglior regia sembrava ci fosse una lotta agguerrita, ma Chazelle anche qui ha scavato un abisso con i concorrenti.

Poi, le sorprese possono sempre accadere, perché fare una predizione corretta al 100% è impossibile....anche nella categoria come miglior film d'animazione possono accadere delle sorprese, anche se i produttori di Zootropolis hanno già l'Oscar sul comodino.

 

Per quanto riguarda la polemica sugli "oscar bianchi", quest'anno ci sono tante nomination di colore...e saranno comunque molti i vincitori.

Documentario, attore e attrice non protagonista hanno praticamente la vittoria assicurata....e anche Denzel Washington ha diverse possibilità come miglior attore protagonista.

Piuttosto, sembra che quest'anno si sia creata la polemica per le poche nomination ottenute da film diretti da donne :d

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La Grande Scommessa non era molto considerato, io mi baso più sulle quotazioni dei bookmakers (che a loro volta si basano su premi, critica, "voci interne" etc), era una sfida tra Revenant e Spotlight, me le ricordo perché ogni anno punto sui vincitori :d

Il SAG è importante per i premi individuali, dato che non esiste la categoria miglior film o miglior regista, il premio per il miglior cast di solito va a film "corali", il che esclude film come Moonlight, mi ricordo che un paio di anni fa vinse American Hustle, che poi agli Oscar non vinse nemmeno un premio

Per me Emma Stone (anche se spero di no) + vari premi tecnici sono quasi sicuri, direi anche regista, per il miglior film è sfida fra Moonlight e La La Land

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La Grande Scommessa non era molto considerato, io mi baso più sulle quotazioni dei bookmakers (che a loro volta si basano su premi, critica, "voci interne" etc), era una sfida tra Revenant e Spotlight, me le ricordo perché ogni anno punto sui vincitori :d

Il SAG è importante per i premi individuali, dato che non esiste la categoria miglior film o miglior regista, il premio per il miglior cast di solito va a film "corali", il che esclude film come Moonlight, mi ricordo che un paio di anni fa vinse American Hustle, che poi agli Oscar non vinse nemmeno un premio

Per me Emma Stone (anche se spero di no) + vari premi tecnici sono quasi sicuri, direi anche regista, per il miglior film è sfida fra Moonlight e La La Land

 

Ma i bookmakers io nemmeno li considero sefz

Su 27 volte, 19 chi ha vinto il PGA ha vinto anche gli Oscar.....negli ultimi anni la formula dei PGA è cambiata ed il sistema di votazione è stato reso molto simile a quello degli Oscar e su 9 volte, 8 volte (di seguito) chi lo ha vinto ha vinto anche l'Oscar.

Perciò è impossibile dire che La grande scommessa, che lo ha vinto lo scorso anno, non andasse considerato.

Forse chi ha fatto le quotazioni è stato un po' sbadato :d

Era proprio il principale favorito insieme a Spotlight.

Se i bookmakers avevano escluso La grande scommessa avevano sbagliato, dati alla mano.

Ed è molto predittivo anche il premio al miglior cast dato ai SAG, per il miglior film agli Oscar.

Revenant aveva vinto Golden Globe e BAFTA, quindi un premio con giuria di giornalisti stranieri e un premio britannico....perciò ovviamente è molto più facile che abbiano giudizi e gusti differenti.

Non a caso in questi 2 premi vengono considerati molto di più i film europei.

I Golden Globe poi hanno una percentuale di predizione bassa.

Altro premio molto predittivo sono i Critics Award, Revenant non aveva vinto nemmeno quelli e infatti anche l'Oscar non l'ha vinto...e quest'anno sono stati vinti anche quelli da La La Land che infatti ha in tasca anche l'Oscar dopo aver vinto quelli, i PGA e i Golden.

 

Moonlight non ha assolutamente più del 5-6% di vittoria come Miglior Film....poi, i miracoli possono sempre capitare, vedi l'esclusione di Amy Adams dalle nomination.

Ad oggi La La Land ha quasi sicuro il Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attrice, Miglior colonna sonora e Miglior canzone.

Nella sceneggiatura se la gioca con Manchester by the sea e in tutte le altre (fotografia, costumi, montaggio, scenografia, sonoro e montaggio sonoro) ha comunque ottime probabilità di vincere.

Quella del Miglior Attore è quella in cui è più difficile che vinca.

Per quanto riguarda la regia, quella categoria è già più combattuta rispetto a quella per il miglior film...anche se pure lì non dovrebbero esserci sorprese.

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