Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

FRANCESCO SPIRITO

In attesa della Champions, revival della finale Juventus - Porto di Coppa delle Coppe

Post in rilievo

Pacione! Fino all'avvento di Pancev ad ogni gol sbagliato da chi che sia partiva l'esclamazione "Sembra Pacione" ... Poi il fuoriclasse dei prescritti gli scippò il titolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che ricordi...io bimbo di 8 anni a casa davanti alla tv, che sperava di vedere il papà che era andato a Basilea in trasferta. Alla formazione mi é venuto un metro di pelle d'oca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Si, vero Martellini... Adesso aggiungo la cronaca Rai originale...

 

Avrei una curiosità da chiederti visto che ne sai molto di calcio di quegli anni : chi commentò la finale '83 con l'Amburgo, Martellini o Pizzul?? E quella del '73 con l'Ajax?? Non ho mai trovato niente sul web, solo telecronache straniere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rigore grosso come una casa su platini non dato nel secondo tempo... tanto per cambiare .ghgh

 

E pensare che in una intervista odierna, Antonio Sousa (quello che fece 1-1) ha detto che hanno perso quella partita per colpa dell'arbitro e del sistema!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Solo per il nome che hai meriti il titolo di Member VS del mese. :);)

 

Grazie.

 

Per me quella partita resterà la nostra finale più bella come Atene resterà la più brutta.

La curva di Basilea completamente invasa dalle bandiere bianconere ed il sinistro di BV con quella maglia gialla.

Ricordi indelebili.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Grazie.

 

Per me quella partita resterà la nostra finale più bella come Atene resterà la più brutta.

La curva di Basilea completamente invasa dalle bandiere bianconere ed il sinistro di BV con quella maglia gialla.

Ricordi indelebili.

Vignola, bandiera della mia Avellino prima di trasferirsi a Torino ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrei una curiosità da chiederti visto che ne sai molto di calcio di quegli anni : chi commentò la finale '83 con l'Amburgo, Martellini o Pizzul?? E quella del '73 con l'Ajax?? Non ho mai trovato niente sul web, solo telecronache straniere.

 

La cronaca Rai della finale Juve - Amburgo fu, mi pare proprio di non sbagliarmi, di Bruno Pizzul.

 

Nel '73 non lo so: praticamente, ero appena nato eh, eh, eh.... Non ricordo di averla vista nemmeno in italiano (in questo caso, su you tube, ho trovato solo versioni straniere...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

 

In realtà, tutti i goal sbagliati da Pacione derivarono da assist di un giovanissimo Michael Laudurp che disputò una partita fantastica.

 

Laudrup fornì anche l'assist a Platinì dell'1-1...

 

Poi, nella ripresa, ci fu anche un clamoroso rigore non assegnato per ripetuto fallo su Cabrini (il portiere gli mise persino le mani addosso per non farlo rialzare). Ma con il Barca deve essere, evidentemente, un leitmotiv a nostro sfavore...

 

 

Ps

 

Pacione giocò solo perché sia il titolare Serena che Briaschi (che aveva disputato un'ottima stagione 84-85, ma che nel 1985-86 spesso ebbe problemi fisici) erano infortunati: Briaschi giocò anche 20' dell'andata poi poi dovette alzare bandiera bianca. All'andata, Pacione sbagliò anche li un goal facile: e la Juve subì la rete (una rete abbastanza sfortunata per dinamica) a pochi minuti dalla fine...

 

Uno dei Barcellona più scarsi della storia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pacione! Fino all'avvento di Pancev ad ogni gol sbagliato da chi che sia partiva l'esclamazione "Sembra Pacione" ... Poi il fuoriclasse dei prescritti gli scippò il titolo.

 

Be, in Juve - Barcellona si divorò l'impossibile: peccato, per lui avrebbe potuto essere una serata di gloria, si trasformò nella partita più nefasta (purtroppo per noi) della sua carriera...

 

E tutto perché sia Serena che Briaschi erano infortunati.... Li abbiamo, causa sfortuna, gettato una Coppa Campioni alle ortiche: eravamo Campioni del Mondo in carica (dopo una Intercontinentale meravigliosa), saremmo diventati, a Maggio, Campioni d'Italia ed eravamo, senza ombra di dubbio, ancora la più forte squadra d'Europa.

 

 

Uno dei Barcellona più scarsi della storia

 

Magari proprio scarso no, ma la Juve era indubbiamente molto più forte...

 

Purtroppo la sorte ci giocò un brutto tiro: di tutte le Coppe Campioni perse, questa la considero quella veramente gettata alle ortiche. Ma la sfortuna (che, di solito, chiamo poco in causa per una sconfitta) quella volta fece davvero molto e tutto in una volta sola....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È uno dei ricordi più belli che ho da tifoso juventino.

 

Una squadra MOSTRUOSA che avrebbe potuto e dovuto fare filotto di tre coppe dei campioni consecutive, e l'avrebbe fatto se non fosse incappata nella maledetta notte di Atene. Per un triennio è stata nettamente la squadra più forte d'Europa.

 

In particolare, la Juventus edizione 1983/84 è la più forte in assoluto che abbia visto giocare assieme a quella della stagione 1996/97.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Magari proprio scarso no, ma la Juve era indubbiamente molto più forte...

 

Purtroppo la sorte ci giocò un brutto tiro: di tutte le Coppe Campioni perse, questa la considero quella veramente gettata alle ortiche. Ma la sfortuna (che, di solito, chiamo poco in causa per una sconfitta) quella volta fece davvero molto e tutto in una volta sola....

 

La Juve era più forte di tante squadre a partire dall'Amburgo, però poi puntualmente si perdeva

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

La cronaca Rai della finale Juve - Amburgo fu, mi pare proprio di non sbagliarmi, di Bruno Pizzul.

 

 

Può essere, infatti Pizzul commentò Roma-Liverpool '84 e la finale dell'Heysel quindi è probabile che gli avessero affidato la coppa dei campioni, anche se per esempio Juve-Bordeuax del 1985 la commentarono Martellini e Altafini.

 

 

 

Uno dei Barcellona più scarsi della storia

 

Non direi, arrivò in finale!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei indietro quella partita, quell interminabile viaggio in treno all andata e quel bellissimo ritorno in treno all alba quei gradoni sbrecciati di uno stadio d'altri tempi e soprattutto i miei diciott'anni...

 

 

Da iPad con Tapatalk Pro

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho un bellissimo libro su quell'annata...finale a basilea con tutti e 3 i gol nel primo tempo...nel finale se non sbaglio cabrini sbagliò pure un possibile 3-1 che per fortuna non cambiò esito

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E pensare che in una intervista odierna, Antonio Sousa (quello che fece 1-1) ha detto che hanno perso quella partita per colpa dell'arbitro e del sistema!!

 

non sapevo che in portoghese "Zé Beto" si pronunciasse "Sistema"...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

non sapevo che in portoghese "Zé Beto" si pronunciasse "Sistema"...

 

Vallo a dire a quelli di "tutto juve", l'ho letta li la notizia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È uno dei ricordi più belli che ho da tifoso juventino.

 

Una squadra MOSTRUOSA che avrebbe potuto e dovuto fare filotto di tre coppe dei campioni consecutive, e l'avrebbe fatto se non fosse incappata nella maledetta notte di Atene. Per un triennio è stata nettamente la squadra più forte d'Europa.

 

In particolare, la Juventus edizione 1983/84 è la più forte in assoluto che abbia visto giocare assieme a quella della stagione 1996/97.

 

Ciao

 

Eravamo i più forti anche nella stagione 85-86, con una Intercontinentale da favola ed uno scudetto conquistato difronte ad una bellissima Roma....

 

ho un bellissimo libro su quell'annata...finale a basilea con tutti e 3 i gol nel primo tempo...nel finale se non sbaglio cabrini sbagliò pure un possibile 3-1 che per fortuna non cambiò esito

ho un bellissimo libro su quell'annata...finale a basilea con tutti e 3 i gol nel primo tempo...nel finale se non sbaglio cabrini sbagliò pure un possibile 3-1 che per fortuna non cambiò esito

 

Annata di grande calcio...

 

Pensa a Platinì: vinse scudetto, Coppa delle Coppe, Coppa Europa con la Francia, si laureò capocannoniere della Serie A (per la seconda volta consecutiva, davanti a Zico), capocannoniere dell'Europeo (con 9 reti: record assoluto ancora adesso per una edizione dell'Europeo, e si giocavano meno partite che adesso) e Pallone d'Oro....

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Vignola, bandiera della mia Avellino prima di trasferirsi a Torino ;)

 

La "nostra" Avellino allora...

Ancora me lo ricordo quel biondino tirare i calci d'angolo con il suo sinistro magico sotto i distinti ovest del Partenio.

Io ero là.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma io ricordo martellini, mica pizzul

 

Martellini andò in pensione dopo il mondiale '82.

 

 

 

Martellini andò in pensione dopo il mondiale '82.

 

errore andò in pensione '86.....sorry

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cronaca Rai della finale Juve - Amburgo fu, mi pare proprio di non sbagliarmi, di Bruno Pizzul.

 

 

Ho chiesto ad un collezionista che possiede la telecronaca originale : fu commentata dal grande Martellini!! :)

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.