Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

VIDEO Allegri pre Napoli: "Rugani riposa, sulle fasce Lichtsteiner-Asamoah. Col Napoli importante non subire gol. Higuain? Ha bisogno di giocare"

Post in rilievo

Due giorno dopo il successo sull'Empoli, Massimiliano Allegri si ripresenta in conferenza stampa per presentare l'attesa semifinale d'andata di Coppa Italia contro il Napoli. Tuttojuve.com riporta integralmente e in tempo reale le parole del tecnico bianconero dalla Sala stampa del Media Center di Vinovo.

 

 

 

Ieri hai detto che avresti visto la Roma: che impressione ti ha fatto e che effetto fa il risultato? Sul Napoli, immaginiamo ci sia turnover. Hai già delle idee sulla difesa?

"Per quanto riguarda la partita di ieri sera, non è una questione di risultato, noi tanto alla fine dobbiamo fare ancora un tot di vittorie. La Roma è diventata una squadra seria, tosta lo dimostrano i risultati che sta facendo. Noi poi siamo in testa e non è che dobbiamo sperare che le altre perdano per cercare di rimontare, al contrario: noi dobbiamo fare il nostro percorso, lo stiamo facendo anche discretamente bene. Domani però abbiamo la Coppa Italia e dobbiamo creare i presupposti per cercare di arrivare in finale, sarebbe la terza finale di seguito, e poi magari cercare di vincerla. Affronteremo un Napoli che sarà molto rabbioso per la sconfitta di sabato con l'Atalanta. Non è che in tre giorni abbiano perso tutto quello che hanno fatto di buono in questi due anni, quindi sarà una partita complicata. E soprattutto è una finale di Coppa Italia, dove la cosa più importante, visto che giochiamo la prima in casa, è non prendere gol. Difensori ne ho cinque, oggi valuto: sicuramente qualcuno riposerà, per forza, poi deciderò chi far giocare. Devo valutare tutta la squadra. Ieri quelli che non hanno giocato hanno fatto un buon allenamento, ci saranno dei cambi, poi oggi valuterò quelli che saranno".

 

Ha fatto nove partite con il nuovo sistema: le prime quattro sono state risolte all'inizio con gol spettacolari, poi in mezzo c'è stata quella con l'Inter e le altre quattro le avete giocate in modo diverso, con tanto possesso palla, tanta attesa e pazienza, con avversari di minor livello. C'è una manovra più ragionata o domani dobbiamo aspettarci una Juve all'arrembaggio?

"Io dico sempre che nell'arco di una stagione è impossibile sbloccare tutte le partite all'inizio, come è difficile che tutte le partite vengano sbloccate o si vincano alla fine. Alla fine del campionato ci sono un tot di partite che sblocchi nel primo tempo, un tot nel secondo tempo. La cosa più importante è che la squadra era passata con questo nuovo modulo di gioco a sbloccare le partite all'inizio; il pericolo era quello di arrivare ad una partita dove magari non la sblocchi, quindi perdere un pochino la pazienza e innervosirsi perchè magari non avevi sbloccato la partita. Questa è una cosa che non è successa e non doveva succedere, perchè quando la squadra è consapevole delle proprie forze, gestisce la partita anche a livello mentale in un altro modo. E i ragazzi l'hanno dimostrato come a Crotone dove eravamo 0-0 e hanno sbloccato la partita nel secondo tempo; come è successo anche con l'Empoli e come succederà più avanti. Ci sarano partite che sbloccheremo prima, speriamo domani di sbloccarla subito, però ci sono 95 minuti per vincere le partite, quindi quando non la sblocchi non è che ti devi innervosire e perdere ordine. La forza di una squadra, la forza della nostra squadra deve essere quella".

 

Ci sono un paio di uomini che hanno riposato, quindi immaginiamo che Khedira e Dybala scendano in campo domani. E' evidente che con Dybala quel sistema di gioco è più netto, quando c'è Sturaro, Mandzukic stava in mezzo, ma si esprime meglio a sinistra. Domani come si svilupperà il sistema di gioco?

"E' normale che anche l'altro giorno Dybala, quando è entrato, è un giocatore che ci raccorda i due centrocampisti con gli attaccanti. Quindi abbiamo più geometrie, più linee di passaggio e più qualità tecnica in campo, che è quella che conta alla fine, non è che c'è tanto da..... Ma è normale che non lo posso far giocare sempre, quindi quando c'è da farlo recuperare magari giocheremo un po' meno bene, avremo un po' meno traiettorie di passaggio, ma l'importante è non perdere la solidità e la compattezza di squadra. Quindi Sturaro ha delle qualità e delle caratteristiche differenti da Mandzukic quando gioca esterno, Mandzukic quando gioca vicino a Higuain non ha le caratteristiche di Dybala, è normale che in mezzo ci passano un po' di meno. La cosa più importante è che la squadra sia sempre ordinata e non perda solidità".

 

Sarà Neto il portiere domani? Nel processo di crescita di Pjaca ci può essere una partita così importante dall'inizio?

"Domani gioca Neto di nuovo. Ha giocato sabato, Neto finora ha fatto sempre delle ottime partite, delle buone partite, è un grande portiere, un portiere che fa il secondo alla Juventus perchè c'è Buffon, ma potrebbe tranquillamente essere un primo portiere.. Per quanto riguarda Pjaca, oggi valuto se farlo partire dall'inizio. Domani è una partita dove i cambi diventano fondamentali, abbiamo giocato due giorni fa e veniamo da un mercoldì-sabato-martedì, quindi l'avere forze fresche in panchina, con certi tipi di caratteristiche, è importante".

 

Il triplete è una cosa così fuori dal mondo. E' un pensiero che accarezzi?

"No, parliamo di cose serie, parliamo di cose serie nel senso che...".

 

Siete in semifinale di Coppa Italia...

"Semifinale di Coppa Italia, ma abbiamo ancora da giocare due partite. Intanto per riempire il calendario sarebbe bello arrivare in fondo a tutte le competizioni, soprattutto per riempire il calendario, così abbiamo più partite. Al momento mancano 12 partite di campionato, 2 di Coppa Italia sicure e una di Champions sicura, poi vediamo. Quindi ne mancano 12-14-15. Cercheremo di allungare le partite, aumentare le partite, ma soprattutto per riempire il calendario, altrimenti passare le settimane senza partite diventa noioso".

 

Dopo il Napoli inizia il mese di marzo, che è il mese di cui parli da mesi. Le sensazioni sono ottime? Inizi la volata finale con la Juve che pensavi di avere in autunno?

"A marzo bisogna arrivarci, marzo arriva, non può arrivare aprile, arriva marzo. Essere al momento con 7 punti di vantaggio, avere vinto la prima partita a Oporto 2-0 e giocarsi la finale di Coppa Italia, questi sono risultati importanti, soprattutto nelle difficoltà di tutte le stagioni E' normale che l'obiettivo primario della Juventus è quello di arrivare a marzo dentro tutte e tre le competizioni. Ci siamo e ora dobbiamo giocarcele. Ora siamo in semifinale, è normale che siamo quasi alla fine della stagione anche quest'anno".

 

Ma hai la squadra che pensavi?

"Ma la squadra che pensavo... la squadra è cambiata, è migliorata nei singoli, è migliorata nel gruppo collettivo, è migliorata nell'entusiasmo, è cosciente nei propri mezzi, è anche più spensierata - e questo è fondamentale - e più incosciente. E su questo bisogna lavorare, senza mai perdere l'equilibrio, che è fondamentale nelle cose. Dobbiamo fare un passo alla volta senza pensare a quello che succede a marzo, ad aprile, tanto ora abbiamo il Napoli e appena giocato col Napoli poi penseremo all'Udinese".

 

Cambierai qualcosa sugli esterni? Potremo vedere Lichtsteiner e Asamoah? Con questo nuovo modulo avete preso solo un gol in campionato. Cosa è cambiato nel modo di difendere?

"Non è cambiato assolutamente niente, sono cambiati gli interpreti in campo, è un modulo che in questo momento sta facendo bene, questo non vuol dire che da qui alla fine non potremo di nuovo cambiare, perchè la stagione è fatta di momenti, in quel momento lì, dopo Firenze, ho ritenuto opportuno cambiare. Sugli esterni domani rientreranno Lichtsteiner e Asamoah".

 

Cosa di fa a non fermare Higuain in un momento così? Col Napoli andrebbe tenuto tranquillo visto che può suscitare in lui emozioni?

"Ormai ha rotto il ghiaccio, ha già giocato contro il Napoli. Poi Higuain ha bisogno di giocare, più gioca più sta in condizione, quindi è un giocatore importante, sta facendo bene e siamo molto contento".

 

Con Khedira ci sarà Pjanic o ha in mente altro? Circola voce che nell'ambito di una commendevole estensione delle sue competenze professionali, oltre che con l'inglese si stia cimentando con lo spagnolo. Risponde al vero?

"Innanzitutto a scuola facevo fatica a imparare l'italiano, perchè ci sono andato poco, quindi andando avanti ho cercato di migliorarmi, non perfezionarmi perchè la perfezione non esiste. Diciamo che ho imparato discretamente bene il torinese che è la cosa più importante. Per quanto riguarda i centrocampisti, domani bisogna vedere l'allenamento di oggi. Pjanic aveva saltato tre partite, era un mese che non giocava, si era riposato abbastanza. Khedira viene da un po' di partite e valuterò come sta. Poi devo valutare Marchisio che ha fatto una buona partita ma dovrò cercare di gestirlo nel migliore dei modi. Abbiamo Rincon e Lemina che stanno bene. Oggi sicuramente deciderò chi far giocare".

 

Al centro della difesa è confermato Bonucci?

"Rugani sicuramente riposa. Devo scegliere tra Bonucci, Chiellini, Barzagli e Benatia, devo ancora valutare".

 

Dobbiamo aspettarci 5-6 cambi in ogni partita per avere maggiore intensità?

"L'ho detto anche sabato dopo la conferenza, il fatto che ho una rosa importante e siano tutti in buone condizioni, pronti a giocare, questo mi dà una mano e mi dà la possibilità di cambiare i giocatori, di farli riposare, recuperare. Al momento abbiamo giocato più di 35 partite, una roba del genere, tra campionato, Coppa Italia, Champions, di grande intensità, a distanza di pochi giorni, quindi se faccio giocare sempre gli stessi, alla fine siamo destinati a morire".

 

Ma scegli di volta in volta?

"Se comincio a dire oggi gioca questo, domenica gioca l'altro, oggi gioca questo, poi succede qualcosa, la domenica quegli altri non possono giocare o magari quello che doveva giocare non è in condizione di giocare. Domani c'è il Napoli e scenderà in campo la migliore formazione per cercare di battere il Napoli. Poi finita questa, valuto i vivi e i morti. I morti non giocano e i vivi sono a disposizione. però dobbiamo guardare di partita in partita, non pensare a quello che succederà tra due o tre domeniche".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rugani riposa sicuro per il resto nessuna indicazione sicura.

 

che rugani debba riposare e' una follia. diciamo che e' una scelta tecnica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente a centrocampo non ha dato alcuna indicazione ..come ovvio che sia...perché dare vantaggi?

 

Ha detto che giocherà probabilmente Khedira e che Pjanic s'è riposato abbastanza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ha detto che giocherà probabilmente Khedira e che Pjanic s'è riposato abbastanza...

Khedira ha detto che deve valutarlo oggi ... così come Marchisio ... e anche Rincon e Lemina stanno bene... l'unico quasi certo é Mire...

 

HA IMPARATO IL TORINESE !!!!!!!!!!! GRAN RISPOSTA !!!!!!!!!!!!! :d :d

Ma va via tranquillo :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Khedira ha detto che deve valutarlo oggi ... così come Marchisio ... e anche Rincon e Lemina stanno bene... l'unico quasi certo é Mire...

 

 

Ma va via tranquillo :d

NON SE NE VA ... anche se molti lo sperano :) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va bene tutto ma Alex Sandro con l'Empoli e asamoah con il Napoli è un po' un controsenso..

 

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.