Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

-simon-

Parliamo di fumetti

Post in rilievo

Io ultimamente mi sto appassionando al mondo della DC, grazie alle serie tv e ai film, e mi piacerebbe iniziare a leggere qualche fumetto.

Il problema è che non so bene da dove iniziare: se partire dalle storie più nuove o partire dai primi fumetti.

Per ora ho trovato alcuni capitoli su Aquaman, appena ho un po' di tempo li leggerò

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ultimamente mi sto appassionando al mondo della DC, grazie alle serie tv e ai film, e mi piacerebbe iniziare a leggere qualche fumetto.

Il problema è che non so bene da dove iniziare: se partire dalle storie più nuove o partire dai primi fumetti.

Per ora ho trovato alcuni capitoli su Aquaman, appena ho un po' di tempo li leggerò

Dipende da cosa ti piace. Scegli un personaggio che ti piace e poi vedi un po' quali sono le storie migliori. Scegli un personaggio che ti attira, e leggi le saghe migliori. Io con Batman ho fatto così. Ho letto "Anno Uno" di Miller e poi qualche saga del passato, tra le principali o comunque tra quelle che mi attiravano di più. Purtroppo non conosco Aquaman e quindi non saprei cosa consigliarti ma con qualche ricerca su google dovresti riuscire a trovare qualcosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da cosa ti piace. Scegli un personaggio che ti piace e poi vedi un po' quali sono le storie migliori. Scegli un personaggio che ti attira, e leggi le saghe migliori. Io con Batman ho fatto così. Ho letto "Anno Uno" di Miller e poi qualche saga del passato, tra le principali o comunque tra quelle che mi attiravano di più. Purtroppo non conosco Aquaman e quindi non saprei cosa consigliarti ma con qualche ricerca su google dovresti riuscire a trovare qualcosa

Grazie del consiglio, penso che farò così :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono un appassionato lettore di Topolino e Dylan Dog. Leggevo la Marvel ma dopo "Superior Spiderman" e un calo qualitativo generale ho mollato. La DC a parte Batman non mi attira.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono un appassionato lettore di Topolino e Dylan Dog. Leggevo la Marvel ma dopo "Superior Spiderman" e un calo qualitativo generale ho mollato. La DC a parte Batman non mi attira.

Mio dio cosa mi hai ricordato. Superior spiderman .doh .doh

Però dopo si è un po' ripreso. Non ad altissimi livelli ma comunque resta leggibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io andavo(e vado)pazzo per Asterix .sisi

 

Ho tutti -proprio tutti- quelli classici ...meravigliosi ed istruttivi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ho tutti -proprio tutti- quelli classici ...meravigliosi ed istruttivi

Vero,era divertente imparare un po' di latino e qualcosa della Francia leggendo le sue avventure .ghgh ancora oggi,prima di dormire,mi sfoglio qualche pagina dei mie consumatissimi albi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte i Topolino da piccolo (ma c'è qualcuno che non lo ha mai letto?) sono stato un assiduo lettore di Bonelli tra i 17 e i 22 anni, Dampyr e Brendon su tutti. Ho anche letto qualcosa di Star Comics, Nemrod (miniserie in stile fantasy-esoterico, molto bella) e Cornelio, ispirato alla figura di Carlo Lucarelli (spassoso!).

Manga e supereroi non mi hanno mai attirato, anche se sono cresciuto con i corrispettivi anime e cartoni animati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono un Pker da quando ho imparato a leggere .the

Alla fine degli anni 90 e inizi 2000 c'è stata l'epoca d'oro per quel che riguarda disney italia nella fumetteria

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In casa ho circa 1500 topolini, speciali vecchi e nuovi oltre a varie serie Disney che continuo a comprare..inoltre colleziono le serie Bonelli Dylan Dog, Nathan Never e Orfani.

Devo dire che i Marvel non mi hanno mai attirato anche se onestamente li conosco poco.

 

Di "Orfani" ho sentito ottime cose... mi consigli di cominciare a recuperarlo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Di "Orfani" ho sentito ottime cose... mi consigli di cominciare a recuperarlo?

certamente..soprAttutto le prime due serie..per me bellissime..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono un Pker da quando ho imparato a leggere .the

Alla fine degli anni 90 e inizi 2000 c'è stata l'epoca d'oro per quel che riguarda disney italia nella fumetteria

 

Fu un periodo di grande fioritura di personaggi nuovi anche per la Bonelli, con tutt'una serie di personaggi che nascevano da incroci di personaggi e tematiche classiche già presenti nella scuderia. Poi però nel giro di qualche anno la gran parte di queste nuove proposte è stata ritirata vuoi perchè no ha attecchito, vuoi per la contrazione del numero di lettori di fumetti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di "Orfani" ho sentito ottime cose... mi consigli di cominciare a recuperarlo?

Le prime 2 serie molto molto belle, la terza, "Nuovo Mondo", è un po' meh ma si lascia leggere

Anche la "mini" serie sul personaggio della Juric merita molto.

Il resto non l'ho ancora recuperato. Comunque è un buon prodotto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono un Pker da quando ho imparato a leggere .the

Alla fine degli anni 90 e inizi 2000 c'è stata l'epoca d'oro per quel che riguarda disney italia nella fumetteria

La perla che Disney Italia ha tirato fuori con la prima serie di PK è qualcosa di unico .allah

Storie, Argomenti toccati, disegni .allah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La perla che Disney Italia ha tirato fuori con la prima serie di PK è qualcosa di unico .allah

Storie, Argomenti toccati, disegni .allah

Una meraviglia, semplicemente una meraviglia. Chi non l'ha letto non può capire.

In PKNA ci sono cose che non si vedranno MAI PIU' in un fumetto di questo tipo.

Mi vengono i brividi solo a pensarci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Una meraviglia, semplicemente una meraviglia. Chi non l'ha letto non può capire.

In PKNA ci sono cose che non si vedranno MAI PIU' in un fumetto di questo tipo.

Mi vengono i brividi solo a pensarci.

Ho visto qualche settimana fa che panini ha rilanciato la testata. Spero che le nuove generazioni si avvicinino a questo piccolo capolavoro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La perla che Disney Italia ha tirato fuori con la prima serie di PK è qualcosa di unico .allah

Storie, Argomenti toccati, disegni .allah

Lyla. @@:d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non ho questo hobby, però mi piacevano questi qui,da ragazzino...

che bei ricordi,.

 

sturmtruppen !!

 

0-Sturmtruppen.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ai miei tempi ( anni '70 ) i fumetti si vendevano come le caramelle ( per dire ) .

C'era un pò di tutto , da Topolino , a Tiramolla , a Nembo Kid ( il Supermam attuale ) , a Mandrake , ad Alan Ford ( una specie di detective privato ) , .... fino ad arrivare a Tex Willer e Diabolic per i più "grandi" .

Io compravo un pò di tutto (più o meno) , ma il fumetto a cui ero più affezionato era questo ( che forse , quì " dentro " , conosco solo io ) :d :

 

 

s-l225.jpg. graton-michel-vaillant-02.jpg

 

autosprint-20anni-01.jpg... 2c12e55686554aceb52cbe4fd91cb178_orig.jpgmichelvaillant.jpg

 

da Wikipedia :

Michel Vaillant è un immaginario pilota di Formula 1 protagonista dell'omonimo fumetto

creato da Jean Graton.

Ha fatto la sua prima apparizione in Tintin nel 1957, in una storia breve.

Prima della pubblicazione del primo albo in italia nel 12-1963 ,

ci sono state altre quattro storie di questo tipo ( forse vuole dire : per 4 volte è stata ripresa la produzione e la distribuzione ) .

È stato pubblicato all'interno di Tintin fino al 1976.

L'autore è stato assistito dal suo terzo figlio, Philippe Graton, che gli è successo nel 1994, con l'aiuto dello Studio Graton per la realizzazione.

 

 

Le storie di M.Vaillant sono tutte molto coinvolgenti e disegnate benissimo .

 

Di Fausto Colasanti :

....... Quelle pagine trasudavano tutto ciò che può rendere interessante un fumetto:

emozione, tensione, coraggio e temerarietà, senso dell’onore e dell’amicizia, della famiglia e del riscatto;

c’era il dramma, la commedia e l’azione più pura, c’era spesso persino suspense, mistero e spionaggio industriale degni di un romanzo giallo, e dei disegni bellissimi.

Jean Graton, appassionato ovviamente di motori,

riusciva a trasportare tutti gli elementi che rendono coinvolgente un fumetto in un’ambientazione inedita, quella del mondo delle corse automobilistiche.

La sua perizia grafica era mozzafiato:

le macchine, le piste, i box come anche le città e gli esterni in generale erano resi con un realismo incredibile, senza però mai lasciar trasparire freddezza nel suo tratto.

Piloti del “mondo reale” come Villeneuve, Senna o Andretti apparivano a fianco di Vaillant come comprimari, avversari o amici.

I personaggi potevano sembrare ad un osservatore superficiale stereotipati: i buoni e i cattivi erano subito identificabili anche graficamente, i malvagi avevano sempre i nasi più lunghi o gli occhi più sottili e il cattivo più cattivo di tutti, il potente e spietato Leader, sembrava essere uscito da un film di James Bond.

Ma leggendo le storie ci si rendeva conto di quante sfaccettature avessero in realtà protagonisti e comprimari; i buoni avevano le loro debolezze e i cattivi non erano esenti dalla redenzione.

Le avventure di Michel Vaillant vanno avanti ininterrottamente dal 1957,

curate sempre per testi e disegni da Graton e negli ultimi anni dal suo studio, di cui continua a supervisionare l’operato nonostante l’ormai avanzata età.

Gli episodi proposti , nella raccolta di Gazzetta dello Sport , sono un’ottima selezione decisamente rappresentativa e danno una buona panoramica del suo mondo e delle multiformi atmosfere che presenta.

. Ma pensandoci bene sono poche le avventure di Vaillant che non avrebbero meritato di essere proposte, e tutto sommato quelle presentate nei volumi danno una panoramica esaustiva dell’essenza di questo particolare e appassionante fumetto, fornendo inoltre la possibilità di leggere due degli episodi inediti più recenti prodotti dallo studio Graton.

Una raccolta consigliatissima per tutti gli amanti del fumetto d’avventura più puro e sincero.

 

Io sono riuscito a procurarmi i primi 80 numeri ( che conservo gelosamente ) , tramite una ristampa venduta dalla Gazzetta Store.it

Ultimamente ho guardato nel sito della G.d.Sp. ma non lo vendo in vendita .

Qualcosa è rimasto , ad es. su Amazon .it , sul sito Nonaarte.it ;

Attualmente non mi risulta che ci sia più il fumetto / giornaletto di M.Vaillant , gli ultimi sono stati pubblicati alla fine degli anni '80 .... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i primi che ho letto erano sul "giornalino"

poi topolino, ma in realtà mi piacevano solo le storie dei paperi

i peanuts e asterix

poi mi sono innamorato di corto maltese

il "razzista" tintin

poi ho scoperto giardino, le storie di max fridman su tutte

ho riletto di recente qualche capitolo della saga delle torri di blois maury

tra i supereroi solo watchmen

 

a margine io la riconosco la bravura di hickman, ma quel formato grafico lo odio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ai miei tempi ( anni '70 ) i fumetti si vendevano come le caramelle ( per dire ) .

C'era un pò di tutto , da Topolino , a Tiramolla , a Nembo Kid ( il Supermam attuale ) , a Mandrake , ad Alan Ford ( una specie di detective privato ) , .... fino ad arrivare a Tex Willer e Diabolic per i più "grandi" .

Io compravo un pò di tutto (più o meno) , ma il fumetto a cui ero più affezionato era questo ( che forse , quì " dentro " , conosco solo io ) :d :

 

 

s-l225.jpg. graton-michel-vaillant-02.jpg

 

autosprint-20anni-01.jpg... 2c12e55686554aceb52cbe4fd91cb178_orig.jpgmichelvaillant.jpg

 

da Wikipedia :

Michel Vaillant è un immaginario pilota di Formula 1 protagonista dell'omonimo fumetto

creato da Jean Graton.

Ha fatto la sua prima apparizione in Tintin nel 1957, in una storia breve.

Prima della pubblicazione del primo albo in italia nel 12-1963 ,

ci sono state altre quattro storie di questo tipo ( forse vuole dire : per 4 volte è stata ripresa la produzione e la distribuzione ) .

È stato pubblicato all'interno di Tintin fino al 1976.

L'autore è stato assistito dal suo terzo figlio, Philippe Graton, che gli è successo nel 1994, con l'aiuto dello Studio Graton per la realizzazione.

 

 

Le storie di M.Vaillant sono tutte molto coinvolgenti e disegnate benissimo .

 

Di Fausto Colasanti :

....... Quelle pagine trasudavano tutto ciò che può rendere interessante un fumetto:

emozione, tensione, coraggio e temerarietà, senso dell’onore e dell’amicizia, della famiglia e del riscatto;

c’era il dramma, la commedia e l’azione più pura, c’era spesso persino suspense, mistero e spionaggio industriale degni di un romanzo giallo, e dei disegni bellissimi.

Jean Graton, appassionato ovviamente di motori,

riusciva a trasportare tutti gli elementi che rendono coinvolgente un fumetto in un’ambientazione inedita, quella del mondo delle corse automobilistiche.

La sua perizia grafica era mozzafiato:

le macchine, le piste, i box come anche le città e gli esterni in generale erano resi con un realismo incredibile, senza però mai lasciar trasparire freddezza nel suo tratto.

Piloti del “mondo reale” come Villeneuve, Senna o Andretti apparivano a fianco di Vaillant come comprimari, avversari o amici.

I personaggi potevano sembrare ad un osservatore superficiale stereotipati: i buoni e i cattivi erano subito identificabili anche graficamente, i malvagi avevano sempre i nasi più lunghi o gli occhi più sottili e il cattivo più cattivo di tutti, il potente e spietato Leader, sembrava essere uscito da un film di James Bond.

Ma leggendo le storie ci si rendeva conto di quante sfaccettature avessero in realtà protagonisti e comprimari; i buoni avevano le loro debolezze e i cattivi non erano esenti dalla redenzione.

Le avventure di Michel Vaillant vanno avanti ininterrottamente dal 1957,

curate sempre per testi e disegni da Graton e negli ultimi anni dal suo studio, di cui continua a supervisionare l’operato nonostante l’ormai avanzata età.

Gli episodi proposti , nella raccolta di Gazzetta dello Sport , sono un’ottima selezione decisamente rappresentativa e danno una buona panoramica del suo mondo e delle multiformi atmosfere che presenta.

. Ma pensandoci bene sono poche le avventure di Vaillant che non avrebbero meritato di essere proposte, e tutto sommato quelle presentate nei volumi danno una panoramica esaustiva dell’essenza di questo particolare e appassionante fumetto, fornendo inoltre la possibilità di leggere due degli episodi inediti più recenti prodotti dallo studio Graton.

Una raccolta consigliatissima per tutti gli amanti del fumetto d’avventura più puro e sincero.

 

Io sono riuscito a procurarmi i primi 80 numeri ( che conservo gelosamente ) , tramite una ristampa venduta dalla Gazzetta Store.it

Ultimamente ho guardato nel sito della G.d.Sp. ma non lo vendo in vendita .

Qualcosa è rimasto , ad es. su Amazon .it , sul sito Nonaarte.it ;

Attualmente non mi risulta che ci sia più il fumetto / giornaletto di M.Vaillant , gli ultimi sono stati pubblicati alla fine degli anni '80 .... :(

 

una volta ho visto un film su m. vaillant ma non sapevo fosse un pwesonaggio dei fumetti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una volta ho visto un film su m. vaillant ma non sapevo fosse un pwesonaggio dei fumetti!

 

Ricordo che furono girati 2 o 3 film su Michel Vaillant ( uno di questi lo vidi anche io , ma non mi soddisfò per niente , anzi non mi piacque proprio )

E sì , è un personaggio dei fumetti degli anni '70 fino alla metà degli'80 (più o meno) .

Io ho acquistato i giornaletti/volumi singoli quasi tutti i mesi , fino agli inizi degli anni '80 , perchè sono appassionato di motori in genere , ma non ho mai pensato di collezionarli , poi alcuni anni fa li ho trovati in offerta sulla Gazzetta Store.it ... .ok

 

Comunque , le storie si svolgono , per la maggior parte del tempo, fuori dalla pista vera e propria , anche se ci sono molte vignette disegnate in modo magistrale che riguardano i momenti salienti delle varie corse ( in pista , in alcuni rally e anche inseguimenti in strada ) .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.