Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

phoenix

TS, Calabrò: "Agnelli ha rifiutato una richiesta di patteggiamento iniqua. Mi risulta che il procuratore federale ha proposto inibizione di un anno"

Post in rilievo

 

Piero Calabrò, magistrato per 37 anni, è ora presidente della Commissione Rischi della Figc.

 

Buongiorno Calabrò, la vicenda "biglietti" si sta evolvendo. E' arrivato un deferimento che parla di rapporti di collaborazione con la criminalità organizzata.

«Penso che la Juventus e il suo presidente abbiano giustamente rifiutato una richiesta di patteggiamento iniqua arrivata dalla Procura Figc. A me risulta che il procuratore federale abbia proposto un'inibizione di un anno che, al di là dell'implicita assunzione di responsabilità, rappresenta un'oggettiva ammissione che non ci sarebbe stata solo la vendita di biglietti al di là delle regole formali, ma qualcosa di più grave. Ma, vorrei richiamare l'attenzione, sul fatto che in Italia quello che dice la Procura non ha più valore di quello che dice la difesa, sarà un organo terzo che deciderà».

 

Forse se ne parla perché l'accusa è clamorosa: "collaborazione con la N'drangheta".

«C'è una cosa che non mi quadra: quando si tratta di abbozzare una complicità con la criminalità organizzata non esiste alcuna competenza giuridica da parte della giustizia sportiva. Se l'unica istituzione deputata a occuparsi di mafie, in questo caso la Procura di Torino, non ha ritenuto esistere alcun accostamento rilevante fra la Juventus e la N'drangheta, io credo che l'organo di giustizia sportiva non possa farlo».

 

Eppure in questo momento l'opinione pubblica associa in modo molto naturale la Juventus e la N'drangheta.

«Temo che questa situazione, soprattutto a livello mediatico, stia facendo un grande favore proprio alla N'drangheta, che agli occhi di chi deve sottomettersi a lei assume un potere virtuale che non ha. La N'drangheta è fatta anche di mocolletti bianchi che vogliono penetrare nei gangli dell'economia. Questo potere di infiltrazione viene aumentato dall'idea che la N'drangheta abbia contatti perfino con la Juventus. E questo meccanismo mentale non lo sto inventando io, ma l'ho appreso da magistrati come Piero Grasso, Giancarlo Caselli o professori che studiano il fenomeno come Dalla Chiesa»

 

Da presidente della Comissione Rischi del calcio non crede tuttavia che, N'drangheta o meno, ci sia un rapporto da rivedere fra le curve e le società?

«Tutto è legato all'impegno dello Stato, che in questi ultimi dieci anni si è fortemente dispiegato nella produzione normativa. Purtroppo, però, approvare una legge non costa niente, mentre quello che è necessario è l'investimento in sicurezza, invero assai carente. Lo Stato ha abdicato, per ragioni economiche, e il calcio ne ha pagato le conseguenze. Nelle curve, per esempio, sarebbe necessario anche un lavoro di intelligence per sapere se i personaggi che le frequentano hanno contatti con la criminalità. Un lavoro costoso che deve essere fatto dallo Stato, non dai club che, al massimo, possono mettere in campo un investigatore privato».

 

Oppure trattare...

«Nella difesa di Agnelli e della Juventus è stato sottolineato che la vendita dei biglietti agli ultrà è servita per calmare e per controllare, non per soggiacere a ricatti di vario genere. Ma questo denota la mancanza di prevenzione di chi deve garantire questa sicurezza».

 

La sensazione che si sta dando è che sia un problema solo della Juventus.

«La diversità di trattamento è palese. Anche perché mi è stato riferito da presidenti di società che in alcuni degli stadi più importanti d'Italia esponenti della criminalità gestiscono prostituzione e spaccio di droga. Perché di tutto questo non emerge una volontà di approfondimento da parte delle Procure, ordinarie o sportiva? In una mia relazione che ha girato l'Italia ed è finita sui tavoli della Figc, del Coni e sulle riviste giuridiche, scrivo che la Procura di Napoli ha denunciato come alcuni elementi entrassero allo stadio San Paolo bypassando i tornelli e facendo ogni tipo di altra azione poco commendevole. Per non parlare delle serie minori nelle quali questa penetrazione pesante della criminalità organizzata arriva a imporre presidenti o servizi all'interno dello stadio. Invece siamo qui a parlare di biglietti, che di per sé è una cosa risibile: non credo che abbia cifre così golose per la criminalità organizzata».

 

Tuttosport - Guido Vaciago

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Calabrò verrà ritenuto non credibile perché juventino...

Mentre la commissione antimafia fatta di tifosi della ciuccese è quanto di più democratico e neutrale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Calabrò verrà ritenuto non credibile perché juventino...

Mentre la commissione antimafia fatta di tifosi della ciuccese è quanto di più democratico e neutrale...

Esattamente...

 

Un magistrato come Calabrò è solo uno juventino che difende il suo territorio e quindi ogni cosa detta perde di obiettività...mentre invece Pecoraro è un procuratore federale super-partes che lavora per il bene del calcio italiano e che deve essere ritenuto credibile a prescindere...

 

Che poi...quando gli avanza del tempo...si faccia fotografare in atteggiamenti intimi con De Laurentiis e si dichiari "protettore della napoletanità" senza che nessuno gliel'abbia mai chiesto...o che stia cercando di sostituirsi all'autorità dello Stato dando patenti di collusione con la malavita con troppa leggerezza...dimostrando quindi di essere poco lucido nell'esercizio delle sue funzioni...sono solo retropensieri malevoli di gente da quattro soldi come me...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È la prima cosa che ho detto dopo la conferenza di AA: chiedere il commissariamento della procura federale in quanto pecoraro ha travalicato i suoi limiti di competenza giuridica.

Lo stesso AA ha parlato di procedure sperimentali.

Protagonismo sulla nostra pelle, questi hanno veramente rotto i palloni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi è vero.

 

Dalla procura figc è stato proposto un patteggiamento (inibizione di 1 anno per AA) che la Juve ha rifiutato.

 

Bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

«La diversità di trattamento è palese. Anche perché mi è stato riferito da presidenti di società che in alcuni degli stadi più importanti d'Italia esponenti della criminalità gestiscono prostituzione e spaccio di droga. Perché di tutto questo non emerge una volontà di approfondimento da parte delle Procure, ordinarie o sportiva?

 

Eh, chissà come mai...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Calabrò verrà ritenuto non credibile perché juventino...

Mentre la commissione antimafia fatta di tifosi della ciuccese è quanto di più democratico e neutrale...

 

Non capisco perchè uno juventino dovrebbe essere NON credibile e un napoletano (che accusa) si.

Ma perchè non mettono queste cose in mano a chi non è tifoso del napoli... appunto perchè i tifosi napoletani sono quelli che ci odiano di più. Ma siamo davvero ridotti così male in Italia? Spero che qualcuno con un pò di giudizio (noti) e ponga fine a questi processi che dire ridicoli è riduttivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inibizione di un anno? Potevano proporre la fucilazione visto che c'erano

Sperino che la fantomatica intercettazione salti fuori, o stavolta la FIGC va a gambe all'aria

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo per chi avesse ancora dei dubbi sulla parzialità della giustizia sportiva .ehm la FIGC dovrebbe fallire immediatamente fuck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Calabrò verrà ritenuto non credibile perché juventino...

Mentre la commissione antimafia fatta di tifosi della ciuccese è quanto di più democratico e neutrale...

Si ma Calabrò E' in figc

sta scritto pure nell'articolo (presidente commissione rischi)

non è un pincopallo qualsiasi

 

Per me la proposta di patteggiamento (inibizione di 1 anno per AA) chiarisce bene il quadro che sta dietro a tutta la faccenda.

Mi convinco sempre di più che l'obiettivo era (ed è) davvero quello di allontanare AA dalla juve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma Calabrò E' in figc

sta scritto pure nell'articolo (presidente commissione rischi)

non è un pincopallo qualsiasi

 

Per me la proposta di patteggiamento (inibizione di 1 anno per AA) chiarisce bene il quadro che sta dietro a tutta la faccenda.

Mi convinco sempre di più che l'obiettivo era (ed è) davvero quello di allontanare AA dalla juve.

Ma certo che è così...

 

Anche perchè pensare di colpire direttamente la Juve in ambito sportivo con queste cose sarebbe ridicolo...

 

Mentre invece infamare la reputazione di un Agnelli con accuse anche false...ma che nel frattempo che si verificano fanno il giro dell'etere...è compito assai più semplice e redditizio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Via i tifosi dalle commissioni!!!

Guarda caso si parla di problemi nella tifoseria del Napoli ben più gravi e nessuno si è degnato di fare qualcosa!!! Vero pecoraro? Meglio associare la Juve alla n'andrangheta eh??!!! Vermi maledetti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Miraccomando, stasera tutti a tifare la rappresentazione della FIGC...

Limitarsi a tifare i giocatori che rappresentano l'Italia, ovvero il nostro paese è troppo main stream eh?

 

Solo nel calcio girano * del genere....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Via i tifosi dalle commissioni!!!

Guarda caso si parla di problemi nella tifoseria del Napoli ben più gravi e nessuno si è degnato di fare qualcosa!!! Vero pecoraro? Meglio associare la Juve alla n'andrangheta eh??!!! Vermi maledetti

 

Ma quando il boss fu trovato a bordo campo a Napoli perché nessuno ha fatto niente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.