Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Deborah J

Juventus, Tacconi: «Il Napoli ci ha rubato una Coppa Uefa»

Post in rilievo

 

Juventus, Tacconi: «Il Napoli ci ha rubato una Coppa Uefa»

 

173312579-8dcc25b4-4c20-402c-98e5-87adc93e271f.jpg

 

L'ex portiere bianconero torna sui quarti del 1989: «Gol annullato a Laudrup e rigore inesistente. Moggi non è riuscito a rubare soltanto alla Roma». Sulla famosa punizione di Maradona: «L'ho fatto diventare famoso...

 

NAPOLI - Due volte al San Paolo in soli quattro giorni. Siamo già in clima Napoli-Juventus e Stefano Tacconi, ex portiere bianconero, ha raccontato la propria versione di un vecchio precedente: «Successe un’altra volta. Con la Coppa Uefa, quando ce l’avete rubata – dichiara a Radio Kiss Kiss -. Gol annullato a Laudrup e rigore inesistente. Gli arbitri mangiavano la pizza a Mergellina. Il Napoli, quando c’era Moggi, rubava. Non è riuscito a rubare solo alla Roma (ride, ndr). Luciano è un mio amico. Comunque tra le due partite, quella più importante è la sfida di Coppa Italia. C’è una finale in palio, tutti vogliono vincere e può succedere di tutto».

 

SU MARADONA – Si parla anche della famosa punizione di Maradona. «Diego? L’ho fatto diventare famoso. Lui lo sa. Se non gli facevo fare quel gol, chi lo cagava? (ride, ndr). Se l’avessi parato, avrei preso 9 in pagella».

 

JUVE E DONNARUMMA - «La Juve ha già vinto il sesto scudetto, non ci sono rivali. Dopo il 2006 la società ha un odio contro tutti che non permette di lasciare agli altri neanche la Coppa del Nonno – continua Tacconi -. Donnarumma? Quando ho detto che sarebbe andato alla Juve sono stato minacciato sui social. Io dico soltanto una cosa: un portiere, se vince, è protagonista. Se non vince, rimane nell’ombra. Giocare le coppe è fondamentale. Ha detto “È il mio procuratore che decide”, quello è un segnale. Dopo il Mondiale in Russia prenderà il posto di Buffon in Nazionale».

 

tuttosport.com

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il goal annullato a Laudrup fu qualcosa di inqualificabile...per chi non l'avesse visto parliamo di almeno 2 forse 3 metri buoni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa è un'offesa per la città. mi auguro un deciso intervento da parte di de magistris e del movimento dei neo barboni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero.Ero piccoletto, ero allo stadio con mio padre coi posti proprio dalla parte di campo dove la Juve attaccava nel primo tempo. Ricordo benissimo, che quando annullarono il gol a Laudrup, dissi a mio padre che non era fuorigioco. Del rigore fasullo invece ho scoperto solo con pochi anni fa.

Anche nella finale di coppa italia, per quanto abbiano meritato loro, sullo 0-0 c'era un rigore nettissimo su Marchisio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulla partita "rubata" stendiamo un velo per favore, sono passati quasi 30 anni (!) non abbassiamoci a certi livelli.

Tuttavia di Tacconi ho sempre apprezzato la mancanza di filtri e la schiettezza, le sue interviste non sono mai banali o cherchiobottiste

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulla partita "rubata" stendiamo un velo per favore, sono passati quasi 30 anni (!) non abbassiamoci a certi livelli.

Tuttavia di Tacconi ho sempre apprezzato la mancanza di filtri e la schiettezza, le sue interviste non sono mai banali o cherchiobottiste

 

dal gol di turone ne son passati 37 e ancora ne parlano :) non è questione di abbassarsi al loro livello, è semplicemente il fatto che quella che viene fatta passare un po da tutti come una delle più grandi imprese della società calcio napoli è stata in realtà molto "inquinata" da episodi arbitrali. Per la verità io ricordo anche un aggiustamento di mano di renica sul loro gol qualificazione al 120 minuto (ma forse ricordo male io). E ricordo anche che il famoso 1-3 nel campionato del loro primo scudetto fu viziato da almeno un gol in fuorigioco (se non due)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma i ladri non siamo noi? :d

 

Ciao

 

Coppa Uefa 88-89 (Coppa dove, per inciso, partecipavano le seconde, le terze, le quarte e le quinte classificate dei vari campionati europei, numero per campionato deciso a seconda dei coefficienti Uefa delle singole nazioni partecipanti)

 

La Serie A, ovviamente, in quegli anni era al top.

 

Dunque, quarti di finale della Coppa Uefa 88-89 tra la Juve, allenata da Zoff (e, per quanto non fosse più la stratosferica Juve di Platinì, aveva pur sempre gente come Tacconi, De Agostini, Marocchi, Barros, Laudrup, Altobelli - a fine carriera - quindi una buona squadra) ed il Napoli di Maradona, Careca, Alemao (all'epoca una top della Serie A)

 

All'andata, clamorosamente (visto che ci davano tutti sfavoriti) 2-0 per noi.... (e Laudrup che, per un problema fisico, parte dalla panchina)

 

https://www.youtube.com/watch?v=p4gD8_XZFBE (con clamoroso goal del nostro difensore più grezzo, Bruno...)

 

https://www.youtube.com/watch?v=94r19KpMHLs (qua la partita completa: la Juve giocò una signora partita...)

 

Al ritorno....

 

Be, al ritorno succede di tutto (anche che la Rai non dica mai: << goal di Laudrup è stato annullato ingiustamente perché perfettamente regolare>> che, a guardar bene è la cosa più scandalosa... Goal fatto dopo pochissimi minuti che ci avrebbe qualificato (visto come andò poi la partita)

 

Qua i primi 25 minuti: notare la cronaca Rai sul goal annullato e quello che poi viene, via via, detto....

 

https://www.youtube.com/watch?v=PdPkdK_nmmk

 

Qui, focus sul goal di Laudrup

 

https://www.youtube.com/watch?v=Ls-Zm9F3vu0

 

Dopo, Careca si procura un rigore... generoso... e, all'ultimo minuto dei supplementari, il Napoli segna il 3-0 qualificazione con azione viziata da goal di mano...

 

Apriti cielo: se fosse successo il contrario, se ne parlerebbe ancora oggi....

 

Invece è avvenuto ai danni della Juve e nessuno.... lo sa... (intendo i giovani) e chi lo sa, forse, se ne è dimenticato.....

 

https://www.youtube.com/watch?v=WcfvA-SwN0s (sintesi del match)

 

Buona visione e grande Tacconi che ricorda queste cose.... volutamente silenziate sin dall'origine....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' la verità. All'andata vincemmo 2-0 in casa facendo un patitone. Al ritorno dopo pochi minuti Laudrup segna il goal dello 0-1. Avrebbero dovuto fare 4 goal: impossibile.

 

Ma i favori per quel Napoli in quella Coppa Uefa furono veramente tanti: in finale, all'andata, sull'1-0 per lo Stoccarda Maradona stoppa di mano e palesemente tira da 50 centimetri contro la mano dell'avversario. L'arbitro fischia uno scandaloso rigore.

 

Andate a guardarvi il commento di De Napoli sull'episodio nella puntata di Sfide dedicata a Maradona. In quel caso non parla di furto, ladri e quanto altro ci si potrebbe aspettare ma di quanto fosse grande Maradona anche in queste giocate.

 

Uniformità e coerenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.