Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Robert Langdon

La Moviola di VS, Napoli-Juventus: "Partita nervosa e piena di gesti antisportivi, Banti chiamato agli straordinari. Sturaro mai stato ammonito"

Post in rilievo

348jekj.jpg

 

Luca Banti, arbitro della sezione AIA di Livorno, il direttore di gara di Napoli-Juventus.

Assistenti i sigg. Giallatini e Dobosz, quarto uomo il sig. Celi.

 

L'arbitro toscano è chiamato ad una super prestazione vista la difficoltà della partita.

Compito reso ancora più complesso dalla brillante prestazione di Orsato Domenica sera, che rende inevitabile un abbozzo di confronto tra i due fischietti...

La sensazione è che comunque riesca a portare a casa una sufficienza stiracchiata, nonostante abbia palesato nettamente meno autorevolezza e un metro di giudizio meno uniforme rispetto ad Orsato. In più i giocatori in campo si sono lasciati andare a momenti di nervosismo e gesti antisportivi e questo ha reso la prestazione di Banti ancora meno semplice.

 

Brillante (nonostante la Rai non ci permetta mai di avere certezze in tal senso) le prestazioni dei due assistenti!

 

Minuto 14 pt: Chiriches in chiusura preventiva stende Higuain nella metà campo bianconera.

Banti sanziona il fallo ma decide di non ammonire il difensore del Napoli. Seguono vibranti proteste dell'argentino, sedate da un richiamo verbale dall'arbitro di Livorno. Sullo sviluppo dell'azione negato un calcio d'angolo alla Juventus, l'ultimo tocco era di Ghoulam.

 

Minuto 17 pt: Duro intervento di Koulibaly ai danni di Dybala, il quale viene sollevato da terra da un Hamsik particolarmente nervoso.

Banti sceglie di non ammonire i due giocatori del Napoli e allo stesso modo non sanziona un intervento duro di Higuain su Callejon, meritevole anch'esso di sanzione disciplinare. Scelta rivedibile...

 

Minuto 24-27 pt: Ammoniti rispettivamente Rincon e Koulibaly, sanzioni corrette.

 

Minuto 28 pt: Callejon e Cuadrado vengono a contatto al limite dell'area di rigore del Napoli ed il colombiano finisce a terra.

Caduta ai limiti dell'anti-sportività, la sensazione che il colombiano simuli è molto elevata.

Banti mantiene inizialmente le distanze, è poi costretto ad avvicinarsi quando 5-6 giocatori del Napoli circondano il centrocampista bianconero.

Nel parapiglia Insigne riceve una gomitata dal suo compagno Koulibaly, gesto naturalmente fortuito.

 

Banti, sedata la mischia, ammonisce sia Callejon che Cuadrado.

 

Minuto 41-46 pt: Doppio intervento scomposto e da dietro di Sturaro ai danni rispettivamente di Callejon e Hysaj.

In entrambi i casi Banti preferisce non sanzionare il giocatore italiano, avrebbe meritato la sanzione disciplinare.

Per i commentatori RAI rischia il secondo cartellino giallo, in realtà Sturaro non era stato precedentemente ammonito.

 

Minuto 19 st: Diawara ammonito per intervento imprudente ai danni di Dybala, sanzione corretta.

 

Minuto 21 st: Ghoulam scalcia più e più volte Dybala già a terra, Banti preferisce non ammonire. Sbagliando.

 

Minuto 29 st: Ammonito Maksimovic (seduto in panchina) per proteste.

 

Minuto 33 st: Ancora Sturaro e ancora Hysaj, medesimo intervento del primo tempo e medesimo non provvedimento di Banti.

Anche qui graziato, avrebbe meritato il (primo) provvedimento disciplinare.

 

Minuto 34 st: Ammonito Ghoulam per un intervento imprudente ai danni di Cuadrado, giallo corretto.

 

Minuto 35 st: In rapida sequenza Banti non ammonisce Diawara (intervento scomposto ai danni di Cuadrado) e Dani Alves (per un fallo sullo stesso giocatore africano). Entrambi gli interventi avrebbero meritato una sanzione disciplinare e per il giocatori del Napoli sarebbe stato il secondo cartellino giallo.

 

Minuto 39 st: Ammonito Pjanic per aver fermato un'azione pericolosa di Allan, sanzione corretta.

Diffidato salterà la finale di Roma con la Lazio.

 

Minuto 41 st: Ammonito Dani Alves per un altro intervento fuori tempo ai danni di Diawara, giallo corretto.

 

Nei minuti finali, su input di Sarri, il Napoli non ha restituito il pallone alla Juventus.

Un gesto di fair play mancato in modo provocatorio. Neto infatti aveva calciato il pallone fuori dal terreno di gioco per consentire ai medici della Juventus di entrare in campo per i problemi fisici riscontrati da Cuadrado (probabili crampi).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo agli arbitri qui perché ho un dubbio.

 

Su rimessa laterale di Alex Sandro, Neto poteva prenderla con le mani?

(Invece di fare quel disastro)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chiedo agli arbitri qui perché ho un dubbio.

 

Su rimessa laterale di Alex Sandro, Neto poteva prenderla con le mani?

(Invece di fare quel disastro)

No non si può

 

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

No non si può

 

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

 

grazie.

E allora un po' di colpa se la prende anche Alex Sandro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fuorigioco di Callejon sul lancio di Insigne non fischiato nell'azione del gol di Hamsik

Non ci ho fatto caso ma non mi ricordo in quale frangente ho urlato "è fuorigioco"..

 

Nel finale mancano 2 cartellini gialli su mertens

 

Ho controllato non c'è nessun fuorigioco sull'azione del pareggio di hamsik

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Sturaro già ammonito, lo sa per questo non lo ammonisce di nuovo" .allah

 

Sturaro già ammonito... ho perso il conto di quante volte sia stato ripetuto .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ci ho fatto caso ma non mi ricordo in quale frangente ho urlato "è fuorigioco"..

 

Nel finale mancano 2 cartellini gialli su mertens

 

Ho controllato non c'è nessun fuorigioco sull'azione del pareggio di hamsik

Nell'azione in cui neto ha fatto la paratona nel primo tempo, per me era oltre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie.

E allora un po' di colpa se la prende anche Alex Sandro

 

Mi dispiace ma non condivido. Le responsabilità se le assuma Allegri. Le direttive di far giocare la palla anche ai portieri provengono dall'allenatore. Dieci anni fa era impensabile fare tutti i retropassaggi che si fanno ora. Sti diamine di spagnoli hanno fatto scuola. Ed è una cosa che non condivido. Stesso discorso per Buffon nel primo Scudetto di Conte con il Lecce. Si pretende che un portiere gioca sempre e comunque con i piedi, quando sarebbe più opportuno un bel calcione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sturaro e Dani Alves ce l'hanno messa veramente tutta per farsi ammonire, atteggiamento incomprensibile il loro.

 

Non sono molto d'accordo sull'ammonizione (pesante) a Pjanic, specie il numero di cartellini gialli risparmiati nel corso del match a molti giocatori di entrambe le squadre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

348jekj.jpg

 

Luca Banti, arbitro della sezione AIA di Livorno, il direttore di gara di Napoli-Juventus.

Assistenti i sigg. Giallatini e Dobosz, quarto uomo il sig. Celi.

 

L'arbitro toscano è chiamato ad una super prestazione vista la difficoltà della partita.

Compito reso ancora più complesso dalla brillante prestazione di Orsato Domenica sera, che rende inevitabile un abbozzo di confronto tra i due fischietti...

La sensazione è che comunque riesca a portare a casa una sufficienza stiracchiata, nonostante abbia palesato nettamente meno autorevolezza e un metro di giudizio meno uniforme rispetto ad Orsato. In più i giocatori in campo si sono lasciati andare a momenti di nervosismo e gesti antisportivi e questo ha reso la prestazione di Banti ancora meno semplice.

 

Brillante (nonostante la Rai non ci permetta mai di avere certezze in tal senso) le prestazioni dei due assistenti!

 

 

 

Nei minuti finali, su input di Sarri, il Napoli non ha restituito il pallone alla Juventus.

Un gesto di fair play mancato in modo provocatorio. Neto infatti aveva calciato il pallone fuori dal terreno di gioco per consentire ai medici della Juventus di entrare in campo per i problemi fisici riscontrati da Cuadrado (probabili crampi).

 

 

Ho sentito qualcuno tirare in ballo altre situazioni analaghe accadute in passato, su tutte il famoso Atalanta - Milan di Coppa Italia del 1989/1990. Quando Baresi calcò il rigore della vergogna , scaturito da una rimessa laterale non restituita che giunse a Borgonovo ( che era quello per cui l' Atalanta mise la palla fuori ), sul quale i difensori commisero il fallo dea rigore. E questa è una vicenda abbastanza nota. Qualcuno ha citato anche un' Atalanta . Juve del campionato 1968/1969, dicendo che Del Sol , non restituì la palla all'Atalanta e fece addirittura Gol. In realtà , io ero allo stadio, proprio dietro la porta dell' Atalanta, Del Sol restituì la palla , passandola ( un po' come Paletta a Donnarumma) , da una posizione prossima alla metà campo direttamente al portiere ( Grassi) il quale era intento a parlare con il massaggiatore dell' Atalanta e non si accorse della palla restituitagli da Del Sol che lemme lemme finì in porta. Ricordo che gli Atalantini pretendevano che la Juve facesse segnare l' Atalanta per rimediare. Ma ovviamente non vennero accontentati.

I tifosi neroblu si arrabbiarono molto, ma ce l' avevano di più col portiere che con Del Sol, io ero tra loro e non successe assolutamente niente, anzi la cosa fu presa anche un po' sul ridere. La partita finì, grazie a quel Gol di Del Sol, 3 a 3 ( tutti nel primo tempo) con doppietta fantastica di Anastasi e di Clerici , che io conoscevo bene perché era giunto all' Atalanta da Lecco, dove tutt'ora risiedo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sturaro e Dani Alves ce l'hanno messa veramente tutta per farsi ammonire, atteggiamento incomprensibile il loro.

 

Non sono molto d'accordo sull'ammonizione (pesante) a Pjanic, specie il numero di cartellini gialli risparmiati nel corso del match a molti giocatori di entrambe le squadre.

mi spiace ma non ha nessuna scusante. ha giocato 19 minuti e ha fatto 2 falli stupidi e stava regalando un gol al napoli con un giochetto idiota dentro l'aerea. non so cosa aveva nella testa quando è entrato bah

 

e comunque do anche la colpa ad allegri. il suo ingresso in quel frangente era incomprensibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma cuadrado, che non partecipa ai disordini causati dal suo svenimento, può essere stato ammonito solo per la simulazione... altrimenti non capisco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo agli arbitri qui perché ho un dubbio.

 

Su rimessa laterale di Alex Sandro, Neto poteva prenderla con le mani?

(Invece di fare quel disastro)

 

Certo che poteva.

 

Sarebbe stata punizione a due in area (piccola quasi..)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq come arbitraggio così così... non mi è sembrato avere in pugno la gara... e alcuni falli/gialli non mi hanno convinto.

 

È solo stato fortunato (nessuna decisione complicata da prendere, o determinante)

 

 

 

Una sola cosa non mi spiego... come fa callejon a non essere MAI UNA VOLTA in offside? O è un fenomeno... oppure qualche errore c'è stato,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma l'invasore di campo è stato premiato al valore sportivo? Almeno passare la notte in questura invece di andare in giro a vantarsi. Il daspo non è automatico in questi casi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.