Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

ManuPax

Bertini assolto per sempre: addio Calciopoli, annullata la condanna alla Corte dei Conti

Post in rilievo

Arezzo, 3 maggio 2017 - Per Paolo Bertini, l’arbitro aretino coinvolto in Calciopoli, sparisce anche l’ultima condanna, quella della corte dei conti. In secondo grado, infatti, arrivano l’assoluzione e la condanna della Federcalcio al pagamento delle spese legali. Soddisfazione simbolica ma conta anche quella.

 

L’ultimo passaggio alla corte dei conti d’appello, giurisdizione contabile:. Primo processo davanti alla corte dei conti nel 2009. Tutti condannati, compreso Bertini, che fu chiamato a rifondere 50 mila euro, ma sentenza sospesa in attesa del procedimento penale. A Napoli il primo grado finisce con una condanna quasi generale, altrettanto in appello, ma poi in cassazione il colpo di scena. Moggi si vede ribadire la colpevolezza, ma Paolo Bertini ottiene una clamorosa assoluzione: annullamento senza rinvio, come si dice in gergo, della sentenza d’appello, per non aver commesso il fatto.

 

Era il 24 marzo 2015. Tutto finito? Macchè, c’era ancora in attesa il verdetto d’appello della corte dei conti. E Bertini aveva bisogno di uscire pulito per poter dire che a Calciopoli c’era finito in maniera arbitraria. La sentenza di ieri conferma le condanne di primo grado nei confronti di gran parte degli imputati. Uno solo indenne, Paolo Bertini. Lo ha difeso, come sempre, il cugino Mauro Messeri.

 

(La Nazione)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cupolavamo con De Santis

in 3 partite

perdendone 2

siamo grandi!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo in un paese come questo si susseguono le assoluzioni agli arbitri presunti corrotti e si confermano le condanne ai presunti corruttori...

 

E a tutti va bene che sia così...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alla fine della fiera l'unico arbitro rimasto è stato De Santis per partite che non riguardavano neanche la Juve .ehm ma la Juve ruvvvaaaaa (cit) bah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che fosse stata una pagliacciata si sapeva da sempre. Ma certe notizie mi fanno comunque incazzare, sopratutto se si pensa a cosa vuol dire: cioé che praticamente alla fine Moggi era la cupola... :risata3:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non solo è stato assolto Bertini, sono state ridotti anche i risarcimenti:

 

ANSA) - BOLOGNA, 3 MAG - La sezione centrale di appello della Corte dei Conti ha ridotto i risarcimenti per arbitri, designatori e assistenti coinvolti in Calciopoli, condannati nel 2012 per il danno d'immagine. Le somme peraltro dovranno essere versate al Coni e non alla Federcalcio, come stabilito invece in primo grado. I giudici hanno confermato le responsabilità amministrative per tutti tranne che per l'ex arbitro Paolo Bertini, assolto definitivamente. E hanno ridotto di almeno due terzi le 12 condanne: per gli ex designatori Paolo Bergamo e Pier Luigi Pairetto si passa da un milione e ottocentomila euro, rispettivamente a 333mila e 266mila euro; per l'ex vicepresidente Ficg Innocenzo Mazzini, da 700mila a 233mila; per l'ex presidente Aia Tullio Lanese da 500mila a 16mila, per gli ex arbitri Massimo De Santis e Tiziano Pieri, da 500mila e 150mila a 50mila e 33mila; fino ai 3.300 a cui è stato ridotto il risarcimento dovuto dall'ex assistente forlivese Fabrizio Babini, difeso dall'avvocato Fabio Chiarini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.