Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Post in rilievo

guarda, per analizzare il perchè delle tante finali perse bisognerebbe scrivere molto di più.

i motivi sono tanti e ci possono stare anche le cose scritte da te.

qualcuno pensa che il campionato toglie energie a prescindere, tu invece che le toglie la sola idea di giocare la finale.

 

l'ambiente non aiuta, questo è vero.

quell'ambiente che in altre città mette pressione quotidiana, per cui diventa complicatissimo vincere anche la coppa italia, da noi è fatale per la coppona, proprio perchè non la riusciamo ad afferrare.

e forse stavolta si è veramente esagerato, ritenevamo impossibile che si ripetesse lo stesso esito di due anni fa, figuriamoci un esito peggiore.

ed invece siamo qui a dover analizzare l'ennesima sconfitta, addirittura più netta delle altre, ma dove i rimpianti aumentano esponenzialmente.

dall'aspetto tecnico (barzagli per cuadrado, che mi ha ricordato il montero terzino a manchester), a mentale (questo più difficile da spiegare), ad ambientale (a cominciare da noi tifosi).

 

personalmente il terzo gol mi ha gettato in uno stato di preoccupante rassegnazione, la delusione è stata talmente schiacciante da limitare ogni reazione.

mi ha svegliato dal torpore la drammatica notizia di quanto avveniva in piazza san carlo, ma giustamente se ne parla altrove.

 

non so, anche io ho la spiacevole sensazione che questa sconfitta possa essere difficile da metabolizzare a breve.

la società dovrà fare un lavoro molto attento, a partire da un eventuale conferma di allegri, il quale anche spero che si guardi allo specchio e cambi qualche suo pensiero

 

La vecchia guardia, è sicuro, non si riprende più dopo questa.

 

Potrò forse tornare a crederci quando saranno cambiati almeno due terzi della formazione titolare. Serve gente nuova, giovane, fresca, vergine in CL e un po' incosciente.

 

Ci sono sconfitte metabolizzabili e batoste che lasciano cicatrici. Berlino era la prima, Cardiff la seconda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho trovato un primo tempo degno della Juve, nel secondo sembrano non essere scesi in campo, dybala che a 22 anni dovrebbe essere quello che si sbatte? Corre di più non fa niente, sbaglia dei stop quasi banali.... la difesa che si fsninfilare tra i 2 centrali, cose che nemmeno il pescara

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I giocatori dopo la partita col Crotone hanno fatto vacanza, quindi non è che siano rimasti in tensione... in tensione c'eravamo noi tifosi!

Le rosicate contro i gufi te le potevi risparmiare, non sono loro che hanno fatto perdere la Champions ma i presunti leader (ripeto come detto in altri topic: 11 gol subiti in 3 finali!).

Inoltre nessuno sembra ricordare il gol annullato a Neymar a Berlino...

se non avesse commesso quella furbata il risultato sarebbe stato analogo a quello di sabato (era solo davanti a Buffon!).

Altro punto che non è stato preso in considerazione quest'anno è stata la mancanza di partite sofferte e di rimonte al fotofinish, le rimonte o le vittorie allo scadere sono avvenute grazie a rigori (Milan e Napoli in Coppa Italia), per il resto ordinaria amministrazione.

Quando siamo stati in svantaggio abbiamo sempre perso (o comunque non abbiamo vinto ad eccezione dell'ininfluente gara col Bologna)

Più che eccesso di tensione è stata disabitudine alla tensione, ciò che invece lo scorso anno avevamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premessa: lungi da me criticare la squadra o l'allenatore come molti anche qui fanno con estrema leggerezza.

Se perdi i 100 metri arrivando secondo a un centesimo da Bolt non significa che hai lavorato meno di lui o che sei meno meritorio o che hai sbagliato e devi essere punito - significa solo che hai perso da Bolt, che lui è il più forte ma sei comunque il secondo. Il discorso non cambia se arrivi secondo cinquanta centesimi dietro Bolt. Ma lasciamo perdere la sportività.

 

Io credo veramente che ci sia qualcosa nel DNA o nel destino, nel karma di questa squadra.

 

Non c'è niente da fare - siamo costruiti per i campionati. Che non significa che siamo imbattibili nei campionati - abbiamo avuto la nostra Perugia come il Real ha perso le sue finali di Champions. Non molte quelle e non molti i nostri.

Significa però che nel momento topico a noi in campionato tendenzialmente gira bene, mentre ai nostri avversari tendenzialmente gira male. A noi con merito, ai nostri avversari non necessariamente con demerito.

 

In questi sei meravigliosi anni è quasi statisticamente inspiegabile che Roma e Napoli siano arrivate sempre sistematicamente dietro. Che ai loro record di punti sia sempre corrisposto un nostro record più grande. Che anche nello strano anno della partenza suicidio inanelliamo la rimonta più grande di sempre e ne vinciamo 25 su 26 e stanno dietro anche quell'anno. Che quest'anno arrivano seconda e terza arrivano entrambe oltre gli 85 punti e nemmeno questo basta.

 

Posso veramente capire la loro frustrazione - e veramente i nostri avversari non hanno nulla da rimproverarsi... perché tutte le volte "se non ci fosse stata una squadra davanti così assurdamente fuori dalla storia" avrebbero vinto loro, con pieno merito.

 

Ecco quando andiamo in Champions la stessa cosa succede a noi. Perdiamo la finale per sfiga, perché sbagliamo un tempo, perché l'avversario è più forte, perché la lotteria dei rigori, perché pensiamo di averla già vinta, perché Nedved si becca un giallo stupido in semifinale, per un gol avversario in fuorigioco di un metro, per DUE AUTOGOL... e statisticamente non ci sta, perché cavolo almeno una volta sto tiraccio deviato di Casemiro potrà finire sul palo e fuori... e i nostri con quello si svegliano e riprendono a giocare. E invece no - è autogol, il secondo autogol. E la vincono loro.

 

E' il terribile karma che abbiamo in Champions - e ne siamo consapevoli, e non ci fa amare di meno questa squadra... anzi...

 

L'unica cosa - e lo dico per loro - è che veramente, i nostri avversari in patria... gli sfottò vanno benissimo ci mancherebbe... ma occhio perché se la potenza del karma positivo del campionato fosse anche solo minimamente proporzionato all'enorme karma sfigato della Champions il settimo di fila lo vinciamo con la quarta peggior difesa e con -1 di differenza reti... roba che il cinque maggio vi sembrerà una gita in campagna, quindi occhio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..... quando affrontiamo una finale ahimè...i giocatori ormai sono convinto, sentono il peso di queste finali perse, e si crea un circolo vizioso, percui per questo peso, si perde di nuovo, e alla volta dopo, il peso stesso aumenta... serve una vittoria per bloccare sto trend, ormai è una ossessione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si può essere delusi e arrabbiati, non vili e rinnegatori.

 

Condivido molte delle tue parole, altre meno ma mi soffermo sulle parole quotate.

 

La doppiezza umorale di gran parte del tifoso juventino è stata dura da sopportare, specie dopo sabato.

Sentire e leggere accuse infamanti verso giocatori che sino al giorno prima si erano adulati ed esaltati è terribile.

Non è piaciuto a nessuno perdere ancora una finale, ma negare l'enormità del lavoro del resto dell'anno è da vigliacchi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la juve non è una squadra capace di giocare in modo efficace partite secche. finali sui 90 minuti.

fa una fatica enorme, ha sempre l'istinto di gestire, come se ci fosse una classifica, un ritorno ipotetico.

questa cosa ce la portiamo dietro indipendentemente da allenatore, giocatori, modulo.

l'unica juve che ha rotto questo taboo è stata quella lippiana della vittoria in champions.

gestiamo gestiamo sempre, chissà quale calcolo scatta nella testa dei giocatori.

mai pensare di spaccare la partita, quando va bene i primi 10 minuti son buoni, poi si comincia a gestire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo sbagliato tutto quello che si poteva sbagliare.

 

Da Allegri che pensava di poter gestire una finale come una partita di andata e ritorno ("il primo tempo vado sul 2-0 e poi lo difendo"... per quali motivi pensasse che la partita dovesse girare in quel modo lo sa solo lui, visto che a chiunque piacerebbe andare sul 2-0 e controllare poi la partita; e nemmeno ci si è provato seriamente a cercare 2 reti di vantaggio); la formazione iniziale, in pratica una specie di difesa a 5 (ancora la bbc, dannazione) mascherata... la paura, palesata da Buffon prima del match (e concretizzata dalla sua goffa "(im)mobilità" tra i pali)... fino al secondo tempo, un vero mistero... posso immaginare che negli spogliatoi qualcuno abbia detto qualcosa di troppo e che siano volate parole grosse e che siano tornati in campo scoglionati.... probabilmente lo scopriremo nei mesi a venire per parola di qualcuno che lascerà la squadra quest'estate.

 

In ogni caso, sicuramente molti giocatori sono arrivati fuori forma, sovrautilizzati per la assenza totale di ricambi nel loro ruolo (Higuain e Dybala su tutti) o comunque per la presenza in squadra di riserve non all'altezza.

 

Infine, è stato chiaro che sarebbe finita come per le finali precedenti appena ha segnato il primo gol Ronaldo.... lui, che era obbligatorio marcare a francobollo, lasciato libero di segnare indisturbato al secondo pallone giocato nella partita.

Bestemmie per il secondo gol (deviazione sul tiro, ok... ma tiro comunque ampiamente neutralizzabile), sgomento al 3° ancora Ronaldo, marcato nuovamente a 10 metri di distanza.... a quel punto ho pensato che ne avremmo presi 6. Ce ne han fatti solo 4, ci è andata bene.

 

Che dire, ancora GRAZIE per questa ennesima, stupenda finale. Alla prossima (ma anche no).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo a quanto scritto che nelle finali di Champions​ chi ha schierato Messi o Ronaldo ha sempre vinto il resto sono tutte pippe mentali....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottimo pezzo Leevancleef.

comunque è da inchiesta la prestazione del secondo tempo. io vorrei sapere cosa si sono detti nell'intervallo. inspiegabile.

se la sono fatta addosso improvvisamente, è assurdo farsi del male così dopo tutto il lavoro fatto, in una competizione che avevi gestito alla grande da settembre.

 

scusa ma come mi spieghi gli ultimi 5 minuti del primo tempo? E i 10 minuti prima di prendere il primo gol?

Ci si e' concessi delle pause, avendo la presunzione di poter controllare o recuperare la partita, come se stessi giocano contro uno scapestrato milan o una garibaldina rometta. Invece stavi giocando contro il real madrid di un ronaldo che ha aspettato maggio per entrare in forma (dopo aver fatto pieta' per il resto della stagione) e dovevi dare il 110% per ogni catso di secondo della partita. Tanto che cosa ti gestivi a fare? Per conservare le forze in vista della tourne' in america?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Lo spero anch'io, ma non illudiamoci.

Se è successo qualcosa di grosso, ma grosso davvero, gli interessati se lo porteranno nella tomba. E noi co****ni qui a soffrire e consumarci gli occhi a furia di lacrime.

Tranquilla, fra venti o trent'anni, alla vigilia dell'ennesima finale (di cui probabilmente già adesso possiamo anticipare l'esito), qualche giornalista in cerca di scoop troverà qualcuno che vuoterà il sacco .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la juve non è una squadra capace di giocare in modo efficace partite secche. finali sui 90 minuti.

fa una fatica enorme, ha sempre l'istinto di gestire, come se ci fosse una classifica, un ritorno ipotetico.

questa cosa ce la portiamo dietro indipendentemente da allenatore, giocatori, modulo.

l'unica juve che ha rotto questo taboo è stata quella lippiana della vittoria in champions.

gestiamo gestiamo sempre, chissà quale calcolo scatta nella testa dei giocatori.

mai pensare di spaccare la partita, quando va bene i primi 10 minuti son buoni, poi si comincia a gestire.

pensa sejugovic avesse sbagliato il rigore.a volte penso che abbiamo sulla coscenza haysel.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma come mi spieghi gli ultimi 5 minuti del primo tempo? E i 10 minuti prima di prendere il primo gol?

Ci si e' concessi delle pause, avendo la presunzione di poter controllare o recuperare la partita, come se stessi giocano contro uno scapestrato milan o una garibaldina rometta. Invece stavi giocando contro il real madrid di un ronaldo che ha aspettato maggio per entrare in forma (dopo aver fatto pieta' per il resto della stagione) e dovevi dare il 110% per ogni catso di secondo della partita. Tanto che cosa ti gestivi a fare? Per conservare le forze in vista della tourne' in america?

 

E' un misto di quello che gli inglesi chiamano "denial" (negazione di eventi accaduti per reggere mentalmente il trauma) e revisionismo.

 

Secondo alcuni, anche in Radio VS, noi ce la siamo giocata alla pari col Barcellona fino al 3-1.

 

La verità, sia a Berlino che a Cardiff, è che non è stato un problema di sbagliare 20 minuti, ma che ne hai indovinati 20 soltanto e ti hanno demolito gli altri 70 e rotti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non abbiamo festeggiato manco l'anno scorso, dunque non credo che il comportamento di quest'anno sia dovuto alla finale di Champions. Non avranno voglia di festeggiare davvero coi tifosi..

 

L'inserimento di Barzagli contro il Monaco era giustificato dall'assenza di Khedira, che ci toglieva cm, oltre che da un'esigenza difensiva di marcatura preventiva: sono le parole del mister. Inoltre questa mossa consentiva di inserire Alves davanti: il brasiliano è stato decisivo andata-e-ritorno, quindi scelta azzeccata, come pure in finale di Coppa Italia.

Il problema è che in finale abbiamo scelto a priori questa formazione, senza particolari motivazioni tattiche, ma solo perché era quella che ci ha portato lì (almeno nell'ultimo step). Stessa cosa è successa due anni fa, quando all'andata col Real il mister si inventò Sturaro esterno sx nel 442 ma in finale giocò la formazione classica di quel periodo, e l'anno scorso col Bayern quando all'andata partimmo con formazione tipo, salvo cambiarla in corso d'opera e inventarci il 451 di Monaco. Non siamo i più forti, quindi abbiamo bisogno di espedienti tattici!

Per quanto riguarda Cuadrado, è sicuramente vero che soffra la panchina. È successo anche a inizio anno che le sue prestazioni fossero scadenti quando non aveva il posto assicurato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

voglio solo pensare che sia stato un crollo fisico, ma puzza troppo questa resa totale dal 46°minuto

ma è inspiegabile che sia accaduto proprio nella partita più importante.. nell'ultimo mese si era mostrata una buona condizione fisica, prima della finale non si faceva una partita seria da due settimane, bo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non abbiamo festeggiato manco l'anno scorso, dunque non credo che il comportamento di quest'anno sia dovuto alla finale di Champions. Non avranno voglia di festeggiare davvero coi tifosi..

 

L'inserimento di Barzagli contro il Monaco era giustificato dall'assenza di Khedira, che ci toglieva cm, oltre che da un'esigenza difensiva di marcatura preventiva: sono le parole del mister. Inoltre questa mossa consentiva di inserire Alves davanti: il brasiliano è stato decisivo andata-e-ritorno, quindi scelta azzeccata, come pure in finale di Coppa Italia.

Il problema è che in finale abbiamo scelto a priori questa formazione, senza particolari motivazioni tattiche, ma solo perché era quella che ci ha portato lì (almeno nell'ultimo step). Stessa cosa è successa due anni fa, quando all'andata col Real il mister si inventò Sturaro esterno sx nel 442 ma in finale giocò la formazione classica di quel periodo, e l'anno scorso col Bayern quando all'andata partimmo con formazione tipo, salvo cambiarla in corso d'opera e inventarci il 451 di Monaco. Non siamo i più forti, quindi abbiamo bisogno di espedienti tattici!

Per quanto riguarda Cuadrado, è sicuramente vero che soffra la panchina. È successo anche a inizio anno che le sue prestazioni fossero scadenti quando non aveva il posto assicurato.

442.alvesbonnichiellinisandro....cuadradokhedirapjanicmanzu......dybala higuain....squadra corta e centrocampo fitto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pensa sejugovic avesse sbagliato il rigore.a volte penso che abbiamo sulla coscenza haysel.

 

non lo so, ci vorrebbe un'allenatore straniero capace di far cambiare sta maledetta mentalità.

forse troppi anni di trapattoni, capello, ora allegri.

ci vorrebbe un'allenatore rivoluzionario come sacchi uno che cambi proprio il modo di pensare.

forse è vero la juve deve cominciare a giocare bene, un calcio d'attacco, spettacolare.i

giocatori devono provare gusto e piacere ad attaccare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Tranquilla, fra venti o trent'anni, alla vigilia dell'ennesima finale (di cui probabilmente già adesso possiamo anticipare l'esito), qualche giornalista in cerca di scoop troverà qualcuno che vuoterà il sacco .ghgh

 

Fra venti o trent'anni....brr chissà, magari l'inda sarà arrivata alla quinta e il mafian alla decima e noi ancora a due .uah

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pezzo monumentale.

L'ho letto tutto d'un fiato, dovresti scrivere per professione.

Detto questo.... Leggo che il piccolo Kelvin si sta riprendendo. È questa è la notizia più importante di qualsiasi finale di champions. Un grazie a tutti quelli che nel loro piccolo hanno permesso ciò.... È un augurio a chi sta ancora lottando.

La partita:

Hai dato degli spunti molto profondi che probabilmente molti di noi avevano come pensiero sfocato, senza essere in grado di esplicitarli così. Devo confessare che, uscendo dallo stadio, ho provato un po' di rabbia. Non è accettabile un simile atteggiamento nel secondo tempo da parte di prode pagati come lo sono loro. So che può sembrare un discorso banale, ma a caldo ( e anche a freddo), non è giustificabile una prestazione ( non la sconfitta) di questo tipo.

Probabilmente le tue analisi sino corrette, quindi spero, da semplice tifoso, che si metta una pezza su questi aspetti.

Aggiungo una cosa alla tua analisi: non vorrei che il crollo del secondo tempo sia dovuto al fatto che la partita non stesse andando come la si era preparata..( vantaggio nei primi minuti e mantenimento...). Perché se così fosse bisogna anche essere in grado di variare la propria strategia.

Concludo con una considerazione: l'attacco, per come è strutturata la nostra squadra, non ha supportato la fase difensiva. In campionato un mediano come Casimiro avrebbe mai potuto preparare il tiro così indisturbato senza subire la pressione di un nostro attaccante?

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.