Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

RedHawk

Il vostro sistema operativo

Post in rilievo

Ciao Ragazzi mi è venuto in mente di aprire questo topic per parlare di quale sistema operativo avete installato sul vostro PC che sia Windows, Macos o Linux e sopratutto perche e cosa vi piace di esso e se avete consigli da dare :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto usando Debian, spettacolare, con solo l'so avviato consuma solo 1 gb di ram e il 3% della Cpu, contro i 3gb e il 10% di windows

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Windows seven e Arch Linux in dual boot.

 

Sul portatile marcio solo Arch Linux .ghgh ma forse dovrei avere pure la partizione di XP .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto usando Debian, spettacolare, con solo l'so avviato consuma solo 1 gb di ram e il 3% della Cpu, contro i 3gb e il 10% di windows

Windows seven e Arch Linux in dual boot.

 

Sul portatile marcio solo Arch Linux .ghgh ma forse dovrei avere pure la partizione di XP .asd

 

ho una domanda da fare:

io nel pc che voglio installare Ubuntu Mate non ricordo se è a 32bit o 64bit e non posso più vederlo dato che il pc non ha più windows, pensavo se io in live con ubuntu mate a 64bit ad esempio, posso vedere se quel pc è a 32 bit o 64bit? dando qualche comando dal terminale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho una domanda da fare:

io nel pc che voglio installare Ubuntu Mate non ricordo se è a 32bit o 64bit e non posso più vederlo dato che il pc non ha più windows, pensavo se io in live con ubuntu mate a 64bit ad esempio, posso vedere se quel pc è a 32 bit o 64bit? dando qualche comando dal terminale?

 

se il pc ha piu di 4 gb di ram ti serve il 64 bit, altrimenti il 32, metti il 64 che vai sul sicuro

comunque come ambiente grafico ti consiglio gnome che è il piu diffuso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho una domanda da fare:

io nel pc che voglio installare Ubuntu Mate non ricordo se è a 32bit o 64bit e non posso più vederlo dato che il pc non ha più windows, pensavo se io in live con ubuntu mate a 64bit ad esempio, posso vedere se quel pc è a 32 bit o 64bit? dando qualche comando dal terminale?

Mi sembra che vada lanciato il comando lscpu, dovrebbe uscire x86_64 se la cpu è 64 bit (e retrocompatibile con 32 bit)

altrimenti i686 è 32 bit.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se il pc ha piu di 4 gb di ram ti serve il 64 bit, altrimenti il 32, metti il 64 che vai sul sicuro

comunque come ambiente grafico ti consiglio gnome che è il piu diffuso.

Mi sembra che vada lanciato il comando lscpu, dovrebbe uscire x86_64 se la cpu è 64 bit (e retrocompatibile con 32 bit)

altrimenti i686 è 32 bit.

Gnome provato ma mi ci trovo malissimo, esperienza da dimenticare .ok

proverò il comando, tanto in live i danni non si contano ahahah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che vada lanciato il comando lscpu, dovrebbe uscire x86_64 se la cpu è 64 bit (e retrocompatibile con 32 bit)

altrimenti i686 è 32 bit.

 

ma dubito fortemente possa avere un procio a 32 bit, sarebbe roba di 10 anni fa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma dubito fortemente possa avere un procio a 32 bit, sarebbe roba di 10 anni fa...

uhm vediamo questo pc lo usava mio papa e lo prsse nel 2010/ 2011

so che ha un processore intel icore i3

Memory: 4GB

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uhm vediamo questo pc lo usava mio papa e lo prsse nel 2010/ 2011

so che ha un processore intel icore i3

Memory: 4GB

 

gli i3/i5/i7 sono tutti 64 bit .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gli i3/i5/i7 sono tutti 64 bit .ok

grazie per la info, comunque se domani riesco nella live do il comando "lscpu" per la conferma :d

Comunque è da molto che usi Linux? come ti trovi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma dubito fortemente possa avere un procio a 32 bit, sarebbe roba di 10 anni fa...

E lo so, magari c'aveva un processore antiquato sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la info, comunque se domani riesco nella live do il comando "lscpu" per la conferma :d

Comunque è da molto che usi Linux? come ti trovi?

 

no, lo uso da aprile, ho prima usato Ubuntu poi sono passato a Debian, mi trovo talmente bene che non ho ancora fatto il primo avvio di Windows sull'altra partizione :d non lo tolgo giusto per scrupolo, ma mi sa tanto che uno di questi giorni lo levo del tutto :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, lo uso da aprile, ho prima usato Ubuntu poi sono passato a Debian, mi trovo talmente bene che non ho ancora fatto il primo avvio di Windows sull'altra partizione :d non lo tolgo giusto per scrupolo, ma mi sa tanto che uno di questi giorni lo levo del tutto :d

Uno dei tanti che dopo provato Linux difficilmente torna a Windows quindi? :d:p

lo usi da poco ma credo che lo fai anche per pasione, nel senso che ti piace "smanettare" ecco

ti chiedo, sono nuovissimo e mi sto avvicinando da poco al mondo Linux, se non è un problema per te se posso farti qualche domanda visto che, utilizzando solo windows da sempre, ho una marea di dubbi :d

 

Windows 10 Pro. Ottimo topic. Io ne aprirei uno anche dove elencare la composizione dei nostri PC. :)

Grazie :)

puoi aprilo questo topic certamente anche se credo che ho aperto sempre io :d uno simile sull'assemblaggio del PC

 

E lo so, magari c'aveva un processore antiquato sefz

:d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno dei tanti che dopo provato Linux difficilmente torna a Windows quindi? :d:p

lo usi da poco ma credo che lo fai anche per pasione, nel senso che ti piace "smanettare" ecco

ti chiedo, sono nuovissimo e mi sto avvicinando da poco al mondo Linux, se non è un problema per te se posso farti qualche domanda visto che, utilizzando solo windows da sempre, ho una marea di dubbi :d

 

Spara

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spara

scusami per le domande banali che ti farò ma come avrai capito essendo nuovo in Linux ho parecchi dubbi :d

Io so che con ubuntu esiste sia la versione Desktop che server a me interessa solo quella desktop naturalmente ma mi mette "ansia" nel senso non vorrei che mentre uso Ubuntu per sbaglio posso attivare qualcosa del server, so che esponi molti pericoli in rete con il server e questo mi fa titubare nel installare Linux, ubuntu in questo caso.

Non so se mi sono spiegato bene ma in poche parole io vorrei se possibile escludere questa ipotesi del server.

Intanto ti chiedo questo, se mi sono spiegato male riprovo :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusami per le domande banali che ti farò ma come avrai capito essendo nuovo in Linux ho parecchi dubbi :d

Io so che con ubuntu esiste sia la versione Desktop che server a me interessa solo quella desktop naturalmente ma mi mette "ansia" nel senso non vorrei che mentre uso Ubuntu per sbaglio posso attivare qualcosa del server, so che esponi molti pericoli in rete con il server e questo mi fa titubare nel installare Linux, ubuntu in questo caso.

Non so se mi sono spiegato bene ma in poche parole io vorrei se possibile escludere questa ipotesi del server.

Intanto ti chiedo questo, se mi sono spiegato male riprovo :d

 

sono due so diversi o dovresti creare un server virtuale usando programmini tipo wamp, ti serve una subnet o comuqnue una persona per accedere al tuo pc ha bisogno di un ip

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Windows 10 su un pc nuovo, che uso per studiare con programmi abbastanza pesanti e che su Linux non so se andrebbero bene.

 

Su un vecchio pc, cioè su quello che usavo prima, vorrei metterci qualcosa di leggero, visto che non è cosa tenerlo con windows 10...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono due so diversi o dovresti creare un server virtuale usando programmini tipo wamp, ti serve una subnet o comuqnue una persona per accedere al tuo pc ha bisogno di un ip

in poche parole se installo ubuntu mate sto tranquillo e non mi devo preoccupare? :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sisi

ok va bene, leggendo un po in giro mi era venuta la preoccupazione visto che si parlava di server, se non ricordo male tu prima hai detto che usavi Ubuntu

Esperienza positiva? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sisi

Soul scusami se torno sull'argomento :d

Allora sul lato server non devo preoccuparmi basta che lo installo normalmente e lo uso tale, sul lato antivirus non sembra che io ne abbia bisogno su Linux e sul lato farewall?

tu lo avevi attivato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.