Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Nerull

VIDEO Buffon: «La Juve è forte: serve intelligenza e strategia»

Post in rilievo

 

Il capitano bianconero dopo Barcellona: «Bisogna capire meglio le fasi della partita. Dybala è un grande campione, Bentancur non è una sorpresa»

 

«Migliorare nel capire le fasi della partita, soprattutto in riferimento all'avversario che si sta affrontando»: questo è ciò che Gianluigi Buffon auspica per la Juventus, come ha raccontato oggi in una serie di interviste alla stampa, tra le quali la lunga ed intensa chiacchierata con Claudio Zuliani, che andrà in onda questo pomeriggio alle 18 su Juventus TV (canale 212 di Sky).

 

Ecco i temi affrontati dal capitano bianconero:

 

LA PARTITA DI BARCELLONA RIVISTA A FREDDO

«Siamo un po' ammaccati, come è normale che sia. Per chi è abituato a vincere e ad essere protagonista in positivo in gran parte delle proprie partite, arrivare da una trasferta così è sicuramente un qualcosa che infastidisce, però è una cosa positiva che si provi questo sentimento e le squadre forti e gli uomini forti devono dimostrare di esserlo quando superano le difficoltà. Col mister abbiamo visto le immagini delle fasi salienti del match, analizzando sotto il profilo tecnico e tattico la partita come si fa sempre. Abbiamo giocato contro una grande squadra e abbiamo perso male, ma se si analizza in maniera lucida la gara credo che si possa dire che sia stato un risultato troppo pesante per il tipo di gara che abbiamo fatto, almeno per sessanta minuti Questo ci ha insegnato ancora una volta che se si vuole fare gara alla pari, o cercare di vincere, con quelle tre o quattro squadre al mondo che obiettivamente hanno quei valori singoli e di squadra che sono superiori ai nostri, per noi è imprescindibile mantenere una certa compattezza e densità tra le linee, oltre a una certa ferocia».

 

MANTENERE LUCIDITÀ, ANCHE IN SVANTAGGIO

«Nel secondo tempo le nostre maglie si sono allargate perché avremmo voluto recuperare il risultato e abbiamo prestato il fianco agli avversari: purtroppo contro squadre così non te lo puoi permettere, devi essere sempre lucido, avere la forza mentale per rimanere in partita e sapere che devi soffrire anche se sei in svantaggio perché alla fine la palla gol te la concedono sempre e devi essere bravo a sfruttarla. Bisogna giocare avendo quel tipo di fiducia e serenità, cosa che invece abbiamo smarrito dopo il loro vantaggio: su questo dobbiamo sicuramente migliorare».

 

PER LA PRIMA VOLTA, BATTUTO DA MESSI

«Non dico che fosse inevitabile, però, considerata la frequenza con la quale segna, già aver fatto quattro partite senza aver preso gol da lui era stato un piccolo record. Quando ci giochi contro e vedi la cattiveria e la rabbia con la quale fa determinati movimenti, con la quale prepara il tiro e scaglia il pallone, capisci che si tratta di un giocatore di un'altra categoria. Quando calcia uno come lui o come Cristiano Ronaldo, ti accorgi che il peso della palla è diverso rispetto a quella calciata da un giocatore "normale": a fine partita gli ho fatto i complimenti con grande sportività. Noi della Juve che abbiamo avuto spesso la fortuna di giocare contro campioni del genere, dobbiamo capire che cosa significa davvero affrontarli: spesso in Italia non abbiamo davvero la percezione dei livelli».

 

DYBALA, UN GRANDE CAMPIONE

«Già l'anno scorso avevo classificato Dybala tra i primi cinque nel mondo, e in certi momenti non avrebbe sfigurato neanche tra i primi tre. Confermo questo giudizio su di lui, al di là del fatto che uno possa fare un po' meglio o un po' peggio nella singola partita, soprattutto considerato che a Barcellona la Juve in toto non ha brillato e non gli ha permesso di sfoderare la migliore delle prestazioni. Con la continuità di rendimento che ha dimostrato in questo anno e mezzo, credo che si sia meritato la grande attenzione. Siccome ho giocato con e contro tanti grandi giocatori, posso dire che Paulo fa parte della cerchia dei grandi campioni».

 

BENTANCUR NON È UNA SORPRESA

«Rodrigo non è assolutamente una sorpresa per noi che lo vediamo tutti i giorni: pur essendo molto giovane, è un ragazzo molto intelligente che dà totale affidabilità dal punto di vista tecnico e tattico e da quello della tenuta psicologica, perché, seppur, in un altro campionato, era abituato a giocare partite con pressioni importanti. È un giocatore che fa diventare semplice e fluida ogni palla ed ogni giocata, questo significa che Madre Natura gli ha dato qualcosa di diverso da tutti gli altri».

 

LA CATTIVERIA AGONISTICA DI HIGUAÍN

«Mi fa molto piacere vedere che Gonzalo non accetti di perdere, che non accetti di vedere se stesso e la Juve non riuscire ad esprimersi al massimo delle proprie potenzialità. Questo mi piace, perché solo attraverso questi passaggi uno può cercare di migliorarsi e portare qualcosa di diverso e costruttivo per se stesso e per la squadra».

 

RIPARTIRE CON FIDUCIA

«Perdere a Barcellona ci sta, è quel genere di partite in cui può succedere. La Juve del primo tempo, che ha messo in campo determinate qualità, è una Juve che fa gara con tutti, col Barcellona, col Real Madrid, col Bayern Monaco. Quella del secondo tempo, cher per ambizione ed impeto di voler recuperare la partita, apre così tanto le proprie maglie, invece è una Juve che perde inevitabilmente questo genere di partete. La strategia nel calcio conta, così come l'intelligenza e l'umità: se giochi contro una squadra più forte, fai fatica a vincere con un calcio propositivo. La nostra colpa è stata non aver capito nel secondo tempo che avremmo dovuto continuare a fare, come aveva detto il mister, tutto quello che avevamo fatto nella prima frazione. La partita di domenica col Sassuolo ci servirà per ripartire con rinnovata fiducia, compattezza e tempra da Juve».

 

EQUILIBRIO DA MIGLIORARE NELLA FASE DIFENSIVA

«Tutti gli anni la squadra all'inizio prende gol: un po' dipende dal calendario, un po' dal fatto che cambiando determinati giocatori la fase difensiva debba essere migliorata. Quando non hai ancora un equilibrio stabile, è normale che si rischi di subire di più, soprattutto se giochi contro gente come Messi, Suarez e Iniesta. Sicuramente, però, nella fase difensiva dobbiamo trovare un equilibrio e una solidità diversa se vogliamo ambire ad essere protagonisti in Italia e anche in Europa: per noi la forza difensiva è imprescindibile».

 

LA JUVE, ORA

«Sono convinto e fiducioso: abbiamo un bel gruppo, un bello spogliatoio e una squadra forte, che ci permetterà di essere protagonisti in Italia e, a certe condizioni, anche in Europa. Fra noi tre portieri c'è una grande sintonia e un gruppo di lavoro fantastico. La Juve ha mantenuto una straordinaria forza di squadra e nei singoli è anche migliorata, come qualità e quantità. Quello che deve stimolare tutti noi è la capacità di saper soffrire e di leggere le partite, per capire cosa c'è davvero da fare in determinati momenti. Se riuscissimo ad evolvere da questo punto di vista, faremmo un notevole passo in avanti».

 

CHE CAMPIONATO SARÀ?

«C'è un risveglio del calcio milanese, il Napoli continua ad essere il Napoli, la Roma ha cambiato progetto tattico e probabilmente anche filosofia con l'avvento di un nuovo direttore sportivo. Le indicazioni dicono che sarà un campionato equilbrato, poi lo vedremo alla fine... Del resto, anche l'anno scorso abbiamo vinto con meno punti di vantaggio rispetto agli anni precedenti».

 

juventus.com

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'accordo con le parole di Buffon, soprattutto sul discorso del mantenere la lucidità una volta andati sotto... tanto più con ancora un tempo da giocare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo Cardiff ci si aspettava una reazione diversa, un inizio di

stagione rabbioso. Molto male Gigi.

Bisogna ritrovare mentalità, compattezza e spirito si sacrificio,

chissà perchè dimenticate dai più. Preoccupante.

 

Fanno sperare le parole spese per Bentancur e Dybala.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le solite parole che vengono ripetute come un mantra ad ogni "scoppola" che prendiamo. Ogni partita al di fuori del campionato sta diventando insopportabile e mi creano una insopprimibile ansia. Dalla proprietà fino all'ultimo dei magazzinieri sarebbe ora che troviate una soluzione a questo stillicidio...............Le belle parole non servono più! Caro Gigi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Gigi.

 

Forza ragazzi, in Champions conta tantissimo la testa...non bisogna MAI staccare la spina o darsi per vinti come è successo inspiegabilmente a Cardiff e l'altra sera. Una squadra che punta al massimo non deve fare così. Dobbiamo trovare la forza di superare questa cosa perché sta diventando una specie di complesso di inferiorità nei confronti di certe squadre e non va bene. Ce la dobbiamo giocare con tutti, senza presunzione. Meritiamo di stare lì anche per la nostra storia, molto più gloriosa di quella del barca.

 

Forza ragazzi, siamo tutti con voi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alzeremo la coppona quando andrà in pensione ormai porta rogna

 

e basta con sti catso di abbracci e sorrisetti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Massimo rispetto per Gigi ma c'ha messo mezz'ora per rialzarsi sul secondo gol, le partite che contano le deve giocare il polacco..

 

ma segui il curling per piacere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando andiamo sotto contro le big a me pare si inneschi un meccanismo mentale che fa dire "ok, è andata, R.I.P." :d

 

Da questo punto di vista io ho qualche dubbio che si possa innescare nell'immediato una crescita sostanziale.

Credo che uno dei grossi problemi stia soprattutto li.

 

Ed è lì che la sostanza buona del vero campione con pedigree emerge.

 

Credo manchi anche un uomo di caratura internazionale a centrocampo e di peso psicologico a cui la squadra possa aggrapparsi e su cui fondare le proprie certezze.

Senza nulla togliere a chi c'è.

 

Credo che con un campionissimo lì in mezzo buona parte dei problemi della Juventus sparirebbero come per magia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono daccordo, quale voglia di vincere e maglie larghe...non abbiamo superato metà campo nel secondo tempo. altro che troppo propositivi. siamo andati in 8 appresso al pallone e messi lasciando rakitic e qualcun altro soli in area sul secondo gol, sull'altro quasi pareva ci scansassimo per dargli il sinistro libero. cosi pure sul palo che ha preso.

siamo stati lenti, paurosi, senza due passaggi di fila azzeccati, ne un'idea di gioco. siamo stati la juve di cardiff del secondo tempo insomma.

e non abbiamo imparato niente ne dalla finale di Champions, ne dalla finale di supercoppa. niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andiamo in trasferta nel campo (o in uno dei 2) peggiore d'Europa.

Giochiamo contro il giocatore (o uno dei 2) più forte del mondo, che finora è STRANO non ci abbia mai segnato (o solo tirato in porta) nei precedenti.

Rimangono a casa 6/7 uomini importanti, tra cui 4/5 titolari.

Debuttano nella "prima" da titolare assoluta due giocatori, e altri non raggiungono i 150 minuti giocati con la Juve.

Siamo in rodaggio.

Date le premesse e visto il ruolino del Barcellona in Champions in casa (contro CHIUNQUE in questi anni, tranne una volta a testa Juve, Atletico e Bayern), uno ragionerebbe in termini di segno della croce.

Invece teniamo benissimo il 1°T, andando vicini al gol più di loro.

Ok, poi Messi inventa il gol (Messi!), regaliamo il 2°, usciamo dalla partita, e su questo c'è da criticare, analizzare gli errori e migliorare.

Non c'è dubbio.

Ma quelle premesse sono macigni.

 

Eppure ho la fortuna di avere un capitano che parla da capitano, perchè la fascia non gliel'hanno regalata coi punti i cinesi.

Cresceremo, fiducia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Belle parole ma non fa ancora il dirigente. Il tiro di Rakitic sul quale ha preso gol Scezny l'avrebbe ribattuto. Lui avendo 40 anni ci ha messo molto a rialzarsi. Quando capirà che se vuole dare una mano alla Juve non servono questi discorsetti ma che si faccia da parte?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se facessimo un "copia" dalla dichiarazioni di Buffon a partire dal post-Instanbul, passando per Benfica a Torino,Berlino,Monaco di Baviera e Cardiff, e facendo "incolla" oggi, non si troverebbero differenze. Stesse frasi, stesse giustificazioni, le famose "lezioni prese che ci sarebbero servite in futuro", per poi prendere sempre le stesse batoste nei momenti decisivi, che rabbia.....questa di martedì non è decisiva, ok, ma il succo del discorso non cambia di una virgola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma segui il curling per piacere

e niente non riuscite proprio a comprendere che a 40anni non si può avere stessi riflessi e reattività di 20 o 30 e neanche Gigi sfugge a questa regola,rispettate chi fà un giusto appunto e purtroppo cerchiamo di rassegnarci al fatto che per quanto vogliamo bene a un nostro simbolo prima o poi dovrà smettere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.