Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Robert Langdon

VIDEO Allegri preTorino: "Tutto l'ambiente ha fiducia in Higuain. Khedira in gruppo, disponibile per la Champions. Barzagli riposerà"

Post in rilievo

 

 

Altra partita, altra conferenza stampa di Massimiliano Allegri, che alla vigilia del derby della Mole incontra i giornalisti al Media Center di Vinovo.

 

Sei qui da quattro anni, non credi che lo Juventus Stadium si sia assuefatto alla vittoria a livello di atmosfera? Come dia per scontato...

"No, mercoledì, a parte che era un turno infrasettimanale, comunque sia i tifosi ci sono stati vicini come ci sono sempre vicini. E poi una cosa che deve essere chiara è che vincere non è normale, è sempre una cosa straordinaria, perchè vince sempre uno, ogni anno che passa è sempre più difficile perchè poi ci sono le avversarie che sono molto più agguerrite, quindi questo per noi deve essere un grande stimolo. E comunque ogni anno che parte è diverso da quello precedente. E per noi arrivare in fondo e centrare il settimo Scudetto, deve diventare un obiettivo primario, perchè è una cosa che non ha mai fatto nessuno a parte il Lione. Per affrontare la stagione come sempre ci vuole grande entusiasmo, perchè per fare una grande Champions bisogna fare un grande campionato, bisogna fare una grande Coppa Italia e quindi c'è bisogno di tutti. C'è bisogno di grande entusiasmo dentro la squadra, dentro la società, nei tifosi, ma perchè è giusto che sia così".

 

Ieri Chiellini ha parlato molto bene del Torino, il più forte degli ultimi anni, che può ambire anche a livello europeo.

"Sono d'accordo con Giorgio, perchè il Torino secondo me ha completato una squadra che l'anno scorso tecnicamente era un'ottima squadra; l'ha completata con giocatori dalle caratteristiche vicine a quelle del Toro, come Rincon, Ansaldi, Niang davanti. Quindi ha una rosa che quest'anno può ambire ad arrivare nelle prime sette posizioni".

 

Domani ci sarà spazio per Higuain? Va gestito facendolo giocare o riposare?

"Per Higuain non è questione di gestione di Higuain o di spazio di Higuain. La cosa più importante è che ha grande e totale fiducia da parte dei suoi compagni, dell'allenatore, della società e dei tifosi. E' un momento che ha fatto due, tre partite senza fare gol, ma succede. Come ritroverà il gol si sbloccherà. Già mercoledì ha attaccato l'area in modo migliore rispetto a quello che aveva fatto domenica. Poi ci sono tante partite, capiterà che una volta starà fuori lui, una volta starà fuori Mandzukic, una volta Dybala, perchè io devo cercare di gestire al meglio i ragazzi, perchè ci sono tante partite da giocare e perchè bisogna arrivare a marzo nelle migliori condizioni possibili".

 

Quanti nomi della formazione titolare di domani si possono dare?

"Non lo so, non ho ancora fatto allenamento, abbiamo giocato ieri con la Fiorentina e domani giochiamo col Torino. La cosa che posso dire è che abbiamo Howedes fuori, perchè oggi, entro domani, verrà valutata l'entità dell'infortunio, perchè ha avuto un risentimento muscolare. Marchisio la prossima settimana farà i test. Khedira è rientrato con la squadra e sarà disponibile per mercoledì. Pjaca sta facendo il lavoro di rieducazione e avvicina il rientro con la squadra. Per De Sciglio sono state confermate le 4 settimane. Poi settimana dopo settimana valuteremo se i tempi si accorceranno".

 

Al quarto uomo consiglierete di mettere l'elmetto viste le ultime reazioni nervose, sia sua che di Mihajlovic nei finali delle ultime partite. Come è finita la storia con Pjanic? Siete tornati su quell'errore?

"No, l'elmetto al quarto uomo no, anche perchè più che col quarto uomo, ero arrabbiato con Pjanic, ma lo stesso Bernardeschi, ci sono state due situazioni di palle giocate male, di scelte fatte in un modo sbagliato in quel momento. Perchè in quel momento la palla andava tenuta da noi, bisognava far morire la partita e non fare in modo che la palla potesse andare nei piedi della Fiorentina, che poi ce l'ha rimessa dentro l'area; una è stata la palla di Federico dove è uscito bene da una situazione di dribbling e poi ha fatto una giocata che in quel momento non andava fatta, e Pjanic che ha tirato da 50 metri, mancava un minuto, al limite porta palla e portala verso la porta". Invece l'abbiamo riconsegnata a loro. Mercoledì, però, diciamo che c'è piaciuto un po' fare gli ultimi minuti da brivido per capire che per portare a casa le partite bisogna passare anche da quello".

 

L'idea è quella di far rientrare Buffon, Chiellini, Lichtsteiner, Alex Sandro, eccetera. In una partita come quella col Torino, il professor Barzagli è il candidato numero uno ad affiancare Chiellini?

"Barzagli domani non gioca, perchè ha fatto una bella partita mercoledì, perchè siamo a distanza ravvicinata, quindi anche lui come gli altri, si riesco a farli recuperare, li ho più freschi per la partita di mercoledì. la cosa bella di quest'anno, ma anche degli altri anni, il fatto che possa cambiare giocatori importanti e che il risultato finale non cambi, è che c'è molta competizione dentro, quindi questo fa sì che tutti alzino il livello di attenzione e di concentrazione, perchè a sinistra Alex Sandro e Asamoah sono due grandi giocatori; Asamoah ha fatto una grande partita mercoledì, quindi tutti e due, tutte le volte che vengono chiamati in causa, si devono far trovare pronti e fare il 100% e delle grandi prestazioni, altrimenti c'è l'altro pronto a rubargli il posto; ma questo è il bello dell'annata e di questa squadra, come anche in altri ruoli".

 

Un suo giudizio da ex centrocampista su Matuidi, che sembra già insostituibile.

"Io ho caratteristiche un pochino diverse da Matuidi, un filino, non tanto, ma insomma... (ride, ndr). Magari sono un po' più vicinoa Bentancur. Matuidi come ho detto sempre è un giocatore che ha giocato con tutti gli allenatori che ha avuto e quando un giocatore gioca con tutti gli allenatori vuol dire che ha delle qualità importanti. Poi Matuidi da quando è arrivato qui credo abbia detto quattro parole, fortunatamente in campo corre, ci dà dentro, è un ragazzo molto intelligente, perchè non sembra, ma per giocare a calcio bisogna avere un quoziente di intelligenza molto alto".

 

Domani sarà titolare?

"Domani titolare? Credo di sì, anche perchè ho Pjanic, ho Matuidi e ho Bentancur. Perchè Marchisio e Khedira sono fuori".

 

Il derby è una partita speciale anche per un allenatore? Domani può rinunciare a qualcuno davanti?

"Rinunciare no, perchè se ne esce uno, ne metto un altro, come possono essere Bernardeschi e Douglas Costa che sono in un buon momento, in una buona condizione. Domani il derby è sempre una partita speciale, è una partita speciale per la città, perchè è una stracittadina, per i tifosi, per noi. Per noi è importante per due cose: una perchè è un derby e due perchè bisogna vincere, perchè sono tre punti importanti per il campionato, per dare seguito a quello che hanno fatto i ragazzi nelle prime cinque partite, perchè poi abbiamo la Champions, un'altra partita da vincere e poi chiudere al meglio a Bergamo. Però, una alla volta. Ora pensiamo al derby, che ripeto, è una partita complicata, perchè rispetto agli ultimi anni, quest'anno il Toro è una squadra che può ambire alle prime sei posizioni".

 

Come pensi di fermare Belotti e Ljajic?

"Fermarli... hanno delle qualità importanti a livello tecnico, anche fisico, ma la Juventus ha dei buoni difensori che possono giocare contro Belotti e Ljajic. Hanno anche Iago Falque. Il Torino ha giocatori di buona qualità tecnica e ripeto, quest'anno hanno portato giocatori anche solidi, ecco perchè il Torino è migliorato molto".

 

Avete impostato una preparazione diversa rispetto al passato, prevedendo magari un avvio meno brillante?

"Abbiamo lavorato, abbiamo messo dei carichi di lavoro importanti perchè di solito - magari poi quest'anno verrò smentito - verso metà ottobre, fine ottobre, cominciamo un pochino a correre, per cercare di arrivare a marzo, cercando di correre più degli altri, quindi in questo momento siamo solamente alla sesta giornata domani, la condizione atletica non può essere al 100% a livello di brillantezza. , quindi bisogna arrivarci e ci arriveremo magari nel post-sosta, dopo Bergamo, il 15 ottobre: perchè giochiamo l'1, poi sosta e il 15 ottobre".

 

Ti chiedo un giudizio su Niang che è un giocatore che hai lanciato tu. E' ancora in tempo per riprendere il filo di una carriera che poteva essere diversa?

"Il percorso dei giovani che hanno qualità più o meno è lo stesso perchè hanno bisogno di trovare il loro equilibrio, quindi hanno momenti di picco alto, poi all'ingiù, poi tornano su, finchè non trovano un loro equilibrio, ma questo vale per tutti. Niang è un '95 credo, un '94, quindi ha 23 anni, ha ancora tanto da fare, è un giocatore che al Milan ha fatto bene a tratti e deve trovare il suo equilibrio. Ma come dico sempre io, i giocatori come tutti noi, a un certo punto devono decidere cosa vogliono fare. Il Torino comunque ha fatto un bell'acquisto perchè Niang è un gran giocatore".

 

Che effetto ti fa essere diventato con tre stagioni spicciole, quello con più vittorie nella Juventus dopo Trapattoni e Lippi. Qual è la percentuale di Bernardeschi titolare domani?

"Per quanto riguarda Bernardeschi devo valutare le condizioni di Cuadrado che è in ottima forma, è in buona condizione. Oggi valuterò, però Bernardeschi è un cambio importante, perchè anche l'altro giorno quando è entrato ha messo un po' di minutaggio dentro. E' normale che si sta avviando verso delle partite da titolare. Per quanto riguarda i risultati, devono essere bravi i ragazzi a non rovinarmi la media, perchè ora da qui a fine giugno ci sono tante altre partite e quindi il rischio di rovinare la media è sempre dietro l'angolo. Ecco perchè bisogna alzare sempre l'asticella e diventa sempre più difficile".

 

Domanda Marco Spadavecchia - Tuttojuve.com - Ha parlato dell'assortimento della difesa quest'anno: Rugani è il giocatore che ha giocato di più. Ci sarà un'inversione di tendenza a questo punto nel derby? Cosa è cambiato rispetto all'anno scorso?

"Perchè Daniele è cresciuto, deve ancora migliorare in malizia, deve migliorare nell'uno contro uno, deve acquisire anche un po' più di serenita nel giocare, di tranquillità, perchè è migliorato anche tecnicamente. E' normale che più gioca e più acquisisce esperienza e soprattutto sicurezza, come del resto per tutti i giocatori. per domani devo vedere oggi. Non ho ancora deciso niente perchè ieri è stata una giornata di recupero e oggi vedrò chi è ancora in piedi. Abbiamo giocate molte partite quindi vediamo un po'".

 

Ho una curiosità tattica...

"Non tirate fuori numeri, perchè ho già una confusione... Numeri non ne voglio sapere".

 

Si parlava prima di Douglas Costa e Cuadrado. E' evidente che quando gioca uno è diverso da quando gioca l'altro, perchè uno è destro, l'altro è mancino. Nella prima partita avevi detto a Mandzukic, ricorda che Douglas è mancino è crossa al contrario. Quanto tempo ci vuole per capire determinati meccanismi?

"Ci vuole poco, basta osservare il compagno. Capire che Cuadrado ha un tipo di cross e Douglas Costa ha un tipo di cross, quando è a destra. Quando è a sinistra crossa in un altro modo. Quindi le punte devono saperlo, come quando in area c'è Mandzukic, che attacca la porta in un modo, e quando c'è Higuain attacca in un altro modo. Alla fine il calcio si riduce molto nella conoscenza dei compagni e la conoscenza migliora, l'intesa migliora giocando più insieme. Douglas Costa può giocare tranquillamente anche a sinistra, quindi ci saranno dei momenti in cui giocheremo con due punte centrali e avremo due esterni che sono più due crossatori, avremo meno gioco nel mezzo. Girando i giocatori per cercare di arrivare in fondo nelle migliori condizioni bisogna sfruttare al meglio le qualità che mettiamo in campo. Se abbiamo due in mezzo all'area bisogna fare dei cross, se abbiamo Dybala bisogna giocare più in mezzo al campo (sorride, ndr)".

 

Spenderesti 100 milioni per Belotti? Sei preoccupato per l'infortunio di Howedes? Temi di perderlo per lungo tempo?

"Howedes no, vediamo positivo. C'è la sosta, quindi ci sono 15 giorni col campionato fermo. Se si doveva infortunare, si è infortunato nel momento giusto. Belotti è un giovane che sta migliorando, io non so se vale 100 milioni, non so se li spenderei, anche perchè non ce li ho, quindi chi lo deve comprare non sono problemi miei che faccio l'allenatore. Non compro giocatori. Però è un giocatore importante e soprattutto è un punto fermo della Nazionale ed è un giocatore che ci dovrà portare al Mondiale".

 

Sul derby: per i granata sono due partite regine del campionato. Per la Juventus, inteso come gruppo di giocatori, è così emozionale o arriva un gradino dietro la Champions League e le sfide Scudetto?

"Per la Juventus ha la stessa importanza del Toro perchè è un derby e perchè servono tre punti. E non è seconda nè alla Champions League, nè alle altre partite di campionato".

 

Lei ha parlato di Bentancur, Matuidi e Pjanic. Giocheranno tutti e tre insieme? Ha lasciato anche intuire che uno tra Higuain, Dybala e Mandzukic domani potrebbe stare fuori. E' corretto?

"E' corretto il caffè, che non mi piace. Devo valutare, può darsi che uno davanti domani stia fuori. Non so ancora chi, anche perchè non è che uno sta fuori per demeriti tecnici, perchè ci sono da gestire delle partite, mercoledì abbiamo un'altra partita, soprattutto mercoledì è una partita che dobbiamo vincere. I tre mediani... vedrò ma è difficile".

 

Pjaca punta centrale è un discorso fattibile? Ci state lavorando?

"Ci stiamo lavorando ancora no perchè non è rientrato ancora con la squadra, però ha le qualità per fare il centravanti. Buona giornata".

 

TuttoJuve.com

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sbaglio o è una novità la diretta streaming delle conferenze? .uhm

 

in passato lo fecero per le presentazioni dei big e le conferenze pre champions

 

 

 

il ghigno "malefico" di Allegri sulla domanda di Higuain .fuma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in passato lo fecero per le presentazioni dei big e le conferenze pre champions

Però di solito quelle del campionato erano esclusiva delle payTV e di JTV

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Strano, con tutti i terzini che abbiamo in rosa .ghgh

Per me rimette Sturaro comunque

 

mmm dopo la partita di mercoledì non credo

 

Penso farà Barzagli Benatia Chiellini Alex Sandro contro l'Olympiacos.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho paura di Allegri, soprattutto in una partita così passionale come il derby, se non giochiamo bene il toPo ci farà il mazzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Barzagli domani non gioca

Barzagli non gioca domani, possibile mercoledì prossimo in Cempsons.

Barzagli non gioca, turno di riposo in vista della Champions...

Barzagli mercoledì gioca terzino....matematico.

E per forza raga'...mercoledì o lui o Sturaro...diciamo che l'imbarazzo della scelta in quel ruolo alberga da altre parti... sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmm dopo la partita di mercoledì non credo

 

Penso farà Barzagli Benatia Chiellini Alex Sandro contro l'Olympiacos.

E quelle sono le alternative. Senza Howedes o gioca Barzagli o gioca Sturaro. Per me Sturaro terzino lo vedremo spesso .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.