Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

FRANCESCO SPIRITO

VIDEO Un Juve-Milan di straordinaria bellezza: la finale di andata della Coppa Italia 1989/90

Post in rilievo

L'ho rivista e mi ha stupito che match disputò quella Juve definita "operaia", allenata da Dino Zoff, contro il Milan di Sacchi...

 

Per la cronaca, quella Juve vinse poi la Coppa Uefa e la Coppa Italia (battendo il Milan a San Siro per 1-0) e quel Milan la Coppa Campioni avendo già in bacheca Intercontinentale e Supercoppa Europea.

 

A Torino fu una partita pazzesca (per ritmo e giocate corali ed individuali): più scorrono i minuti, più diventa questa finale diventa bella (e lo sottolinea anche il mitico Bruno Pizzul)

 

A voi lo spettacolo, aspettando qualche vostro giudizio (magari anche sui giocatori che, vedendola o rivedendola, vi hanno colpito di più...

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=kVMVawk6Hz8

  • Mi Piace 13

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si vero. Tra l'altro la Juve di Zoff è già stata citata -non ricordo l'utente- non molto tempo fa appunto per il suo approccio aggressivo. Ogni paragone col presente non è stato, e non è, casuale sefz

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bravo era un po' che la cercavo, ricordo una partita bellissima

 

Che tra l'altro sfata due pensieri dominanti:

 

che il pressing fosse stata, all'epoca, prerogativa esclusiva del Milan (qui si vede la Juventus aggredire in modo fantastico i portatori di palla, con scambi vertiginosi a velocità altissima, verticalizzazioni da far invidia al calcio d'oggi... mi verrebbe da dire al Napoli di Sarri eh, eh, eh...)

 

e che, soprattutto, il Milan di Sacchi giocasse come il Barca di Guardiola: sono due modi diversissimi di stare in campo e sviluppare la manovra...

 

Ma a volte si parla per assiomi: o perché si ricorda male o perché non si è mai visto giocare le squadre, e quindi la propaganda fa proseliti....

 

In ogni caso: partita fantastica....

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si vero. Tra l'altro la Juve di Zoff è già stata citata -non ricordo l'utente- non molto tempo fa appunto per il suo approccio aggressivo. Ogni paragone col presente non è stato, e non è, casuale sefz

 

Se ti può consolare all'epoca non veniva considerata così aggressiva ma espressione di un calcio di rimessa "antico" e poco totale (oggi diremmo poco europeo).

E così Zoff venne sostituito da Maifredi, profeta del calcio sacchiano e/o champagne e/o d'attacco.

Così una squadra ed un allenatore che avevano comunque vinto venenro congedati in nome del calcio spettacolo, con esiti talmente nefasti che venne subito recuperato Trapattoni (che giocava un calcio due volte più difensivo di Zoff).

Insomma la storia non insegna granché.

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

squadra fantastica...poco talento ma grande voglia ed intensità.....tutti uniti al fianco di zoff.....e tutti protesi verso un unico obbiettivo......vi ricordo che quella squadra in campionato ( oltre alla vittoria di coppa uefa ed italia) si classificò terza...dietro al napoli di maradona e al milan dei 3 olandesi.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti può consolare all'epoca non veniva considerata così aggressiva ma espressione di un calcio di rimessa "antico" e poco totale (oggi diremmo poco europeo).

E così Zoff venne sostituito da Maifredi, profeta del calcio sacchiano e/o champagne e/o d'attacco.

Così una squadra ed un allenatore che avevano comunque vinto venenro congedati in nome del calcio spettacolo, con esiti talmente nefasti che venne subito recuperato Trapattoni (che giocava un calcio due volte più difensivo di Zoff).

Insomma la storia non insegna granché.

 

Responsabilità di chi lo scelse, Maifredi. Una buona dirigenza dovrebbe saper scegliere gli uomini e "leggere" il contesto storico. Mi rendo conto che ad oggi non sia semplicissimo visto come il fattore economico abbia drogato questo sport.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Responsabilità di chi lo scelse, Maifredi. Una buona dirigenza dovrebbe saper scegliere gli uomini e "leggere" il contesto storico. Mi rendo conto che ad oggi non sia semplicissimo visto come il fattore economico abbia drogato questo sport.

erano gli anni in cui andava di moda la zona pressing e il sacchismo.....grave errore fu quello di sfasciare un gruppo coeso e vincente.....
  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti può consolare all'epoca non veniva considerata così aggressiva ma espressione di un calcio di rimessa "antico" e poco totale (oggi diremmo poco europeo).

E così Zoff venne sostituito da Maifredi, profeta del calcio sacchiano e/o champagne e/o d'attacco.

Così una squadra ed un allenatore che avevano comunque vinto venenro congedati in nome del calcio spettacolo, con esiti talmente nefasti che venne subito recuperato Trapattoni (che giocava un calcio due volte più difensivo di Zoff).

Insomma la storia non insegna granché.

 

Be, con Maifredi arrivarono anche tanti giocatori nuovi.

 

Ma rivedendo con calma questa partita, be credo proprio che quella Juventus abbia giocato un gran calcio (che pare quello di oggi: perché pressa e verticalizza a velocità folle, persino più del Napoli di Sarri eh. eh, eh.... ).

 

Rivedendola pare tutto meno che una squadra operaia (persino in numerose giocate individuali, giocate di ottima tecnica intendo).

 

Permettimi una battuta: pare persino più dinamica della Juve (non dico di oggi perché sarebbe facile visto le ultime prestazioni) ma persino di quella della scorsa stagione...

 

E meno male che ci spiegano come il calcio sia diventato più veloce...

 

Ps

 

Sul Trap: forse Zoff all'epoca era più moderno del Trap. Ma il Trap, nelle sue squadre (parlo almeno di quelle che mi ricordo dal 182 in avanti intendo), ha sempre schierato clamorose linee d'attacco: certi allenatori di oggi non si sognerebbero mai di schierare tanti offensivi insieme tutti in un colpo solo... (perché gli verrebbe, appunto, un... colpo.. eh, eh, eh).

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ero allo stadio,mi ricordo il botto del petardo che colpì il tunnel all'intervallo (per fortuna Ancelotti dopo la figuraccia nei turni precedenti contro l'Atalanta decise di non fare il furbo...)Fu la prima ed unica volta che vidi dal vivo Van Basten.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be, con Maifredi arrivarono anche tanti giocatori nuovi.

 

Ma rivedendo con calma questa partita, be credo proprio che quella Juventus abbia giocato un gran calcio (che pare quello di oggi: perché pressa e verticalizza a velocità folle, persino più del Napoli di Sarri eh. eh, eh.... ).

 

Rivedendola pare tutto meno che una squadra operaia (persino in numerose giocate individuali, giocate di ottima tecnica intendo).

 

Permettimi una battuta: pare persino più dinamica della Juve (non dico di oggi perché sarebbe facile visto le ultime prestazioni) ma persino di quella della scorsa stagione...

 

E meno male che ci spiegano come il calcio sia diventato più veloce...

 

In media oggi il calcio é più veloce, ma già negli anni '90 era molto più veloce che negli anni '70...

era una squadra costruita un po' a caso ma molto tecnica (e qui mancava Zavarov che comunque tecnica ne aveva).

E dire che venne impostata in estate comprando il capocannoniere della B ed un giovane che aveva fatto un po' di gol nel Monza in B (neanche tanti).

Un po' come se oggi gli attaccanti titolari acquistati fossero Lapadula e Favilli.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zoff con una squadra tutt'altro che top, fece una doppietta storica.

 

E per premio un bel calcio in c... per mettere la coppia da hostaria n.1, Maifredi e Montezemolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In media oggi il calcio é più veloce, ma già negli anni '90 era molto più veloce che negli anni '70...

era una squadra costruita un po' a caso ma molto tecnica (e qui mancava Zavarov che comunque tecnica ne aveva).

E dire che venne impostata in estate comprando il capocannoniere della B ed un giovane che aveva fatto un po' di gol nel Monza in B (neanche tanti).

Un po' come se oggi gli attaccanti titolari acquistati fossero Lapadula e Favilli.

 

Mi ricordo che su Casiraghi ci fossero grandi aspettativa (della serie: giovane di talento)

 

Schillaci, invece, fu un autentico colpo da maestro: poi, forse, la celebrità gli dette alla testa, ma in quella stagione fu davvero pazzesco (il successo ai Mondiali non fu altro che la conseguenza di quello stato di grazia).

 

Non so chi li indicò a Boniperti: ma, di certo, la decisione finale passò dal presidentissimo. Che, a conti fatti, realizzò due colpi da maestro...

 

Ps

 

Comunque, anche negli anni '80, si vedono partite condotte ad altissima velocità (potrei dire quelle famose della Juve di Platinì, ma mi piace ricordare, per esempio, anche Danimarca - Francia apertura dell'Europeo '84: quelle due formazioni giocavano davvero un calcio offensivo, ed erano composte da grandissimi giocatori... Ma potrei citare anche altre partite che sono rimaste nella storia per bellezza: ricordi, ad esempio, Brasile - Francia del 1986?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Mi ricordo che su Casiraghi ci fossero grandi aspettativa (della serie: giovane di talento)

 

Schillaci, invece, fu un autentico colpo da maestro: poi, forse, la celebrità gli dette alla testa, ma in quella stagione fu davvero pazzesco (il successo ai Mondiali non fu altro che la conseguenza di quello stato di grazia).

 

Non so chi li indicò a Boniperti: ma, di certo, la decisione finale passò dal presidentissimo. Che, a conti fatti, realizzò due colpi da maestro...

 

Ps

 

Comunque, anche negli anni '80, si vedono partite condotte ad altissima velocità (potrei dire quelle famose della Juve di Platinì, ma mi piace ricordare, per esempio, anche Danimarca - Francia apertura dell'Europeo '84: quelle due formazioni giocavano davvero un calcio offensivo, ed erano composte da grandissimi giocatori... Ma potrei citare anche altre partite che sono rimaste nella storia per bellezza: ricordi, ad esempio, Brasile - Francia del 1986?)

leggere di certe partite che vidi, mi mette nostalgia e pure...."cavolo quanti anni son passati"😅😅😅😅

 

Riguardo a Schillaci era gia' maturo, il tipico giocatore con una fame di gloria che veniva dalla gavetta, purtroppo come hai detto, duri' poco, non resse la pressione.

Casiraghi era giovanissimo, gran fisico, di testa una furia e una bella "mina" nel piede.

Anche lui non sfrutto' a pieno il tutto causa un po' la testa, un po' gli acciacchi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La ricordo benissimo

grande stagione e grande partita,che poi portò l'ottava coppa italia

Non comprendo ancora oggi come mai mandarono via Zoff per Maifredi.

 

Notare: se la stagione precedente, a Laudrup, non fosse stato annullato un goal regolarissimo e limpido al San Paolo, forse Zoff di Coppe Uefa ne avrebbe vinte due...

 

Zoff con una squadra tutt'altro che top, fece una doppietta storica.

 

E per premio un bel calcio in c... per mettere la coppia da hostaria n.1, Maifredi e Montezemolo.

 

 

Notare: se la stagione precedente, a Laudrup, non fosse stato annullato un goal regolarissimo e limpido al San Paolo, forse Zoff di Coppe Uefa ne avrebbe vinte due...

 

leggere di certe partite che vidi, mi mette nostalgia e pure...."cavolo quanti anni son passati"

 

Riguardo a Schillaci era gia' maturo, il tipico giocatore con una fame di gloria che veniva dalla gavetta, purtroppo come hai detto, duri' poco, non resse la pressione.

Casiraghi era giovanissimo, gran fisico, di testa una furia e una bella "mina" nel piede.

Anche lui non sfrutto' a pieno il tutto causa un po' la testa, un po' gli acciacchi.

 

Si certo...

 

Comunque, complessivamente, Casiraghi ha fatto una buona carriera (esempio: andò in Nazionale al Mondiale del '94, se non erro, ed anche con la Lazio si comportò bene. Forse gli mancò qualcosa per essere davvero al top).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La ricordo benissimo

grande stagione e grande partita,che poi portò l'ottava coppa italia

Non comprendo ancora oggi come mai mandarono via Zoff per Maifredi.

l'ego di montezemolo voleva il calcio champagne......

 

Se ripenso a quella batosta in supercoppa col Napoli, il povero tacconi bestiemmiava in Turco, non sapeva dove andare con le direttive folli di maifrefi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono sempre chiesto cosa avrebbe potuto far Zoff con i giocatori che poi diedero al quel saltimbanco di Gigione Maifredi

 

Mi sono sempre chiesto cosa avrebbe potuto far Zoff con i giocatori che poi diedero al quel saltimbanco di Gigione Maifredi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ca..o sia stato possibile che l'Avvocato si sia fatto convincere da Montezemolo ad accantonare il Mito per quel ...... di Maifredi è un mistero.

 

O forse è semplicemente che l'amore per i figli/figliocci rendi ciechi...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

che, soprattutto, il Milan di Sacchi giocasse come il Barca di Guardiola: sono due modi diversissimi di stare in campo e sviluppare la manovra...

 

Tra l’altro hai Mai visto Puyol alzare la mano se non raramente in partita a chiamare ad arbitro e guardialinee il fuorigioco cosa che Baresi faceva una ventina di volte a partita?

 

 

 

Ma a volte si parla per assiomi: o perché si ricorda male o perché non si è mai visto giocare le squadre, e quindi la propaganda fa proseliti....

Corretto.

 

 

In ogni caso: partita fantastica....

 

Ricordo la rabbia per quella palla che non voleva entrare

 

 

Inviato dai Bastioni di Orione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.