Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

DR. PDB

Utenti
  • Numero contenuti

    2
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Comunità

0 Neutrale

Su DR. PDB

  • Titolo utente
    Pulcino

Informazioni

  • Squadra
    Juventus
  1. Contro il Siviglia Allegri ha sfoderato un 4-3-3. L'analisi tattica dei giocatori in campo, al di la che possano aver giocato bene o male, fa sorgere delle riflessioni. Sicuramente la difesa a 4 e i due esterni, con la sovrapposizione dei terzini, offre delle opzioni di gioco valide e infattibili con il classico 3-5-2. Però c'è da notare che vuoi per carenza dei titolari, é evidente che schierare un piede mancino a sinistra e un destro a destra, tra altro entrambi non attaccanti, si tramuta in un 4-3-3 molto atipico. Non solo per l'approccio più difensivo, ma anche per la minor capacità di andare in porta e maggior propensione al cross. Se invece le ali hanno "piede opposto", come sarebbe con Dybala a destra e un Pjaca qualsiasi a sinistra, la propensione alla porta sarebbe molto maggiore e i cross nascerebbero prevalentemente dai terzini con copertura di quest'ultimi da parte delle mezzali. Questo di fatto é il gioco del Barca, con Messi e Neymar. Questo a mio avviso é un vero tridente d'attacco. Cosa ne pensate?
  2. Sono abbastanza convinto che il modulo ideale per noi, cioè che farebbe rendere al meglio tutti i migliori giocatori che abbiamo, sarebbe il 4-3-3. Modulo moderno, capace di sfruttare le corsie esterne e creare imprevedibilità, sovrapposizioni sulle fasce e inserimenti. Questo modulo é mutaforme nel 4-14-1, che permette con il movimento in avanti delle mezz'ali (che sono fondamentali, dovendo essere complete: tecniche e fisiche) di passare in un istante da un gioco svolto sulle corsie laterali in un gioco per vie centrali. Risulta di vitale importanza anche un vertice basso forte, con visione di gioco e che non abbia paura di ricevere palla, tipo Fernandinho del Man City. Noi potremmo giocare così: Buffon Dani Alves - Bomucci - Chiellini - Alex Sandro Kheidira - Witsel (Marchisio) - Pjanic Dybala - Higuain - Pjaca Chiaramente va provato in allenamento per ottimizzare gli automatismi... Non é immediato passare dal 352 a questo. E nel mercato andrà cercato uno o due sostituti degli attaccanti esterni. Io più che Witsel, punterei a Fabregas: perfetto per il ruolo, abituato a giocare in grandi squadre e con grandi giocatori. E come attaccanti esterni, cercherei nel campionato inglese, dove sono abituati ad essere fisici, veloci e duttili.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.