Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Semper Fideles

Utenti
  • Numero contenuti

    2.350
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Comunità

1.522 Guru

Su Semper Fideles

  • Titolo utente
    L'intelligenza è démodé
  • Compleanno 11 Giugno

Informazioni

  • Squadra
    Juventus
  • Sesso
    Uomo

Visite recenti

15.251 visite nel profilo
  1. Semper Fideles

    5 anni fa, un marziano allo Juventus Stadium

    Infatti non l'ho detto. Il senso era nel fatto che il calo delle sue prestazioni è fisiologico per uno della sua età. Impostare un tridente nella situazione attuale è impossibile perché non abbiamo terzini e comunque non è un fattore collegato al suo rendimento, visto che ha sempre giocato seconda punta.
  2. Stiamo parlando di uno che , già in passato, ha avuto la faccia tosta di negare l'evidenza. Nella partita contro il Verona, al rigore sbagliato da Henry, è corso, sin dalla trequarti, ad esultargli direttamente in faccia, adducendo giustificazioni patetiche tipo " dalle immagini non sembra" e " è lo sfogo del momento, nulla contro di lui". Siamo ai livelli del " tesoro non è come sembra".
  3. Semper Fideles

    5 anni fa, un marziano allo Juventus Stadium

    Spinazzola all'epoca aveva 25 anni e aveva giocato già 5 anni in serie B e due anni in serie A, quindi era nel pieno della sua carriera, non stiamo parlando di un 18enne come Yldiz o di uno della next gen. Spinazzola veniva da un infortunio molto grave, ossia la lesione del legamento crociato anteriore. Arrivato da noi nell'estate 2018, dovette saltare l'intero girone d'andata per i postumi dell'infortunio ( una cosa simile a ciò che accadde a Chiesa nella stagione scorsa). Al rientro comunque non riuscì ad avere una tenuta fisica adeguata, tant'è vero che ebbe un altro infortunio al ginocchio e riuscì a ritagliarsi soltanto spezzoni. La prestazione contro l'Atletico gli procurò uno stress fisico notevole, tale da mandarlo " fuori giri" : tutti quegli strappi e accelerazioni improvvise non sono l'ideale per uno al rientro da un infortunio cosi grave, senza contare che era anche da poco rientrato appunto per il fastidio al ginocchio ( basti vedere gli infortuni che avrà in seguito con la nazionale e la Roma). Se poi uno vuole pensare che sia masochista e che non l'abbia fatto giocare perché troppo forte , libero di farlo. Yildiz fino al rientro di Chiesa ( ovvero il titolare) le ha giocate tutte dall'inizio, ad eccezione di quella contro l'Empoli in casa, dove il piano era di farlo entrare a partita in corso. Se uno a 18 anni gli casca il mondo addosso perché ,in una partita casalinga contro una squadra della zona retrocessione , dopo 5 partite da titolare, parte dalla panchina o è un montato che si crede onnipotente oppure è mentalmente fragile; infatti non è successo niente di tutto questo, semplicemente il ragazzo ha un talento immenso e a quell'età non può garantire la continuità di prestazioni che si chiede ad un calciatore affermato, ergo ci stanno benissimo i momenti di forma e quelli di calo.
  4. Semper Fideles

    5 anni fa, un marziano allo Juventus Stadium

    In verità accadde esattamente l'opposto. La partita di andata fu equilibrata e ci girò anche male con gli episodi : prendemmo un palo clamoroso con Douglas Costa e ci negarono un rigore netto per atterramento di Bentancur in area sugli sviluppi di una punizione; nel ritorno, dopo un primo tempo sulla falsariga dell'andata, crollammo psicologicamente dopo il goal di De Ligt : da li in poi ci massacrarono e per questione di millimetri di fuorigioco Ziyech non fa il terzo. Per Spinazzola l'ho detto, aveva problemi fisici continui, post Atletico giocò soltanto spezzoni, nel mezzo ebbe anche un problema al ginocchio... per carità, se fosse stato in forma sarebbe stato un errore non schierarlo, ma da qui a farlo passare come ago della bilancia di quella doppia sfida mi sembra troppo. Semplicemente quella squadra aveva inspiegabilmente perso il fuoco dentro mostrato nel girone di andata, fu depotenziata da un mercato di gennaio semplicemente vergognoso ( menomale che l'autore sta a fare danni altrove) , era tartassata dagli infortuni ( basti vedere gli indisponibili contro l'Ajax, ai quali va aggiunto l'infortunio di Dybala sul finire del primo tempo) e fisicamente era a terra. Di osare c'era ben poco : venivi da un pari col gol in trasferta, con gli uomini contati e in forma fisica precaria. Buttarsi a capofitto ad attaccare ed esporsi i fianchi di una squadra in formissima, abile nel palleggio e nelle ripartenze, considerate le condizioni in cui eravamo, sarebbe stato sconsiderato. Avremmo dovuto fare una partita intelligente, linee compatte e ripartenze ordinate, cercando di rimanere sul pezzo anche nelle difficoltà. Non ci siamo riusciti.
  5. Semper Fideles

    5 anni fa, un marziano allo Juventus Stadium

    Perché Emre Can, perno di quel sistema di gioco ( non esisteva nessun'altro in rosa in grado di fare quel lavoro), si infortunò in uno scontro di gioco contro il Milan e dovette saltare l'andata contro l'Ajax. Ad ogni modo ritornammo a quel modulo con il suo rientro nella partita di ritorno contro i lancieri : il turco risultò comunque tra i migliori dei nostri assieme a Ronaldo. Spinazzola, inoltre, non garantiva una tenuta fisica adeguata, in quanto era reduce da un'infortunio grave al crociato e menisco ed aveva saltato tutto il girone d'andata. La partitona contro l'Atletico ( in cui fece i buchi sulla fascia) credo che lo mandò fuori giri fisicamente, da lì la battuta di Allegri; infatti ebbe anche un problema al ginocchio in quel periodo. Poi se non è stato schierato per scelta tecnica ( ma mi pare difficile) è sicuramente un errore.
  6. Secondo me Giuntoli non aveva alcuna intenzione di prendere un rinforzo a centrocampo, visto che ha ciurlato nel manico per 4 mesi, nonostante le squalifiche di Pogba e Fagioli con conseguente coperta corta a centrocampo e l'inadeguatezza dei vari Miretti, Nicolussi e Nonge( ovvero le prime riserve del centrocampo titolare). A mio avviso, Allegri o qualcun altro si sarà giustamente lamentato, magari dopo il pari contro l'Empoli del 27 gennaio e gli è stato servito questo contentino in prospettiva. Se fosse stato convinto davvero di acquistare Alcaraz, perché ha allacciato i contatti soltanto negli ultimissimi giorni di mercato? Ad ogni modo acquisto demenziale, eravamo attaccati all'inter e serviva un centrocampista che potesse dare il cambio ai titolari, di esperienza, che conoscesse il campionato e che potesse dare un mano sin da subito; va bene, non si poteva prendere Samardzic, ma anche scartine come Pereyra e Bonaventura sarebbero andate benissimo. L'ultima cosa che ci serviva è un prospetto della serie b inglese che non conosce campionato e lingua , con tanto di cifra di riscatto folle, elemento che mette in seria discussione la permanenza per l'anno prossimo, quindi nemmeno puoi dire che l'hai preso per farlo ambientare come Djalo.
  7. Mi dispiace, che riposi in pace 😔
  8. Semper Fideles

    Verona - Juventus 2-2, commenti post partita

    Tanti " è vero" ma anche tanti " però c'è pure", perché se devo pure considerare i goal divorati da noi ( specialmente le punte) non si finisce più, diciamo che era un campione casuale per dimostrare che in quelle partite non abbiamo avuto solo episodi favorevoli, ma anche sfavorevoli. La questione è proprio questa, nel ciclo precedente avevamo una determinazione e un entusiasmo tale da portare a casa anche partite non giocate bene; dopo l'inciampo di Empoli, invece, le motivazioni sono andate scemando. Il materiale a disposizione vale tranquillamente il 2° \3°posto. Detto questo, essere bravi nei piazzati non implica essere bravi o meno nel complesso.
  9. Avevo dimenticato quella partita, anche se c'è da considerare il fatto che abbiamo rimontato lo svantaggio due volte ed è stata una partita balorda tra errori marchiani dei singoli ( due papere colossali di Szczesny e l'autogol senza senso di Gatti) ed episodi storti come la mancata espulsione di Berardi. La posizione in classifica c'entra relativamente: il Sassuolo nel turno dopo andrà a battere l'inter a San Siro, mentre un mesetto fa li abbiamo battuti molto agevolmente 3-0 allo Stadium.
  10. Nel periodo considerato ( ovvero fino alla partita contro il Lecce) siamo andati in svantaggio 3 volte: 2 volte abbiamo rimontato la partita ( Salernitana appunto), mentre 1 volta abbiamo pareggiato ( Bologna). Il succo del post comunque concerneva il fatto che questa crisi di 4 partite non è ascrivibile all'incapacità di ribaltare le partite, visto che fino a Febbraio riuscivamo a reagire ad episodi storti , persino ai goal subiti nel recupero, perché eravamo mentalmente sul pezzo; allo stesso modo non possiamo ridurre tutto alla buona sorte svanita, altrimenti potrei fare un discorso invertito dicendo che l'inter ha vinto con un'autogol e Vlahovic si è divorato un'occasione colossale , l'Udinese e l' Empoli hanno fatto due gollonzi fortuiti, Folorunsho ha fatto il goal della vita, ecc.... questo significherebbe prenderci in giro. Come già detto in altri post, il problema è principalmente mentale, la squadra aveva fatto la bocca allo scudetto e , ora che l'inter è scappata, fa fatica a trovare le motivazioni e la determinazione mostrata fino a Lecce perché , al momento, la qualificazione in Champions è a distanza di sicurezza. Allegri avrebbe dovuto continuare a mantenere un profilo basso ma si è lanciato in dichiarazioni improvvide davanti ai microfoni e non è riuscito a mantenere il morale alto della squadra dopo l'inciampo contro l'Empoli. A questo va aggiunto che, considerato il materiale a disposizione, un calo fisiologico doveva pur esserci ( di quel passo avremmo superato quota 90 punti), certo non tale da raccogliere 2 punti in 4 giornate però.
  11. Semper Fideles

    Verona - Juventus 2-2, commenti post partita

    Questo per me non è nemmeno vero. In quel miniciclo abbiamo avuto episodi a sfavore come a favore: - contro il Bologna è vero che manca un rigore su Iling, ma c'è anche un rigore su Chiesa netto non fischiato e un goal dubbio annullato a Vlahovic; - contro il Verona abbiamo subito un arbitraggio imbarazzante, condito da due 2 goal ingiustamente annullati a Kean: il goal al 96esimo è stato il giusto premio anche per le tanti occasioni create; - contro il Napoli ci ricordiamo giustamente dell'occasione divorata da Kvara a tu per tu con Szczesny, ma non dimentichiamoci che , pochi minuti prima, Vlahovic si divorò un goal analogo per difficoltà, praticamente un rigore in movimento; - contro il Monza è vero che il goal di Gatti è fortuito perché con il primo tiro ciabattato manda fuori tempo il difensore avversario, ma è anche vero che il pari del Monza nasce da un tiro - cross sballato. Tra l'altro, trovo che la squadra abbia dimostrato in quell'occasione di avere gli attributi, perché la ferocia con cui la squadra ha reagito al pari nel recupero è da sottolineare ( ed è purtroppo un lontano ricordo); - contro il Genoa ci manca un rigore netto e un rosso per Malinovsky. Il portiere ci fa un regalo assurdo con un rinvio sballatissimo, ma non lo sfruttiamo; Oltre a questo, tengo a dire che segnare su palla inattiva non è sculare, bensì è indice di bravura in quel fondamentale. Quei goal valgono esattamente come tutti gli altri; segnare al 90esimo non è sculare, bensì indice di fiducia, forza mentale e buona forma fisica.
  12. Semper Fideles

    Verona - Juventus 2-2, commenti post partita

    Concordo. Tra l'altro, non c'è niente di male nell'ammettere che, prima della della partita contro l'Empoli, stavamo decisamente overperformando : 16 vittorie, 4 pari e 1 sconfitta non dico che fossero assimilabili ad un miracolo ( quello è il Leicester che vince la Premier, per fare un esempio), ma erano decisamente tanta roba per il materiale a disposizione, avessimo continuato con quella media avremmo sfondato tranquillamente il muro dei 90 punti. dall'altro lato, abbiamo certamente sottoperformato nelle ultime 4 partite, perché fare 2 punti tra Empoli, Inter, Udinese e Verona è da media retrocessione, ma questo non significa che chi, in quel periodo, parlava di overperforming prima avesse torto retroattivamente. Mi permetto anche di aggiungere due parole sulla questione sulle coppe : - se avessimo partecipato alla Champions avremmo avuto più introiti e, di conseguenza, avremmo potuto fare qualche acquisto in più rispetto al solo, ininfluente, Weah. Non possiamo sapere cosa sarebbe cambiato, magari avremmo preso calciatori più forti che avrebbero portato più punti e , contestualmente, il doppio impegno ce ne avrebbe tolto altri; - non partecipare alle coppe europee non implica necessariamente il fatto di essere brillanti tutto l'anno. Nel primo anno di Conte, caratterizzato da pochissimi infortuni e da una tenuta fisica ottima, incappammo, tra metà Febbraio e metà Marzo, in un periodo nero, in cui eravamo fisicamente e psicologicamente a terra, raccogliendo 6 pareggi e 1 vittoria.
  13. Personalmente credo che il problema psicologico di quest'anno sia un altro. La squadra, al culmine di un gennaio fatto di vittorie roboanti sia in coppa che in campionato, ha cominciato a credere seriamente nello scudetto ma non con l'entusiasmo, la compattezza e la ferocia del girone d'andata, bensì con l'altezzosità di chi pensa di essere il più forte; il tutto dietro la regia di un Allegri che smette di mantenere un profilo basso per fare battutine fuori luogo che da un lato hanno compattato ancor di più l'inter ( ah ci danno implicitamente dei ladri, facciamogliela vedere) e dall'altra hanno innescato, inconsciamente, una pericolosa rete di sicurezza mentale alla squadra ( ci proviamo eh, ma tanto se non vincono vengono aiutati). In questo modo la partita con l'Empoli viene sottovalutata e approcciata già male nel primo quarto d'ora, con l'espulsione di Milik che ha avuto il sapore di uno schiaffo inatteso; metteteci anche il goal di Baldanzi dopo che eravamo andati faticosamente in vantaggio e la discesa psicologica è servita. La squadra si trova all'improvviso in un limbo, in cui il quarto posto è a distanza di sicurezza, mentre l'inter sta scappando: perché mai ora i singoli calciatori dovrebbero sputare sangue in campo? Per raggiungere la qualificazione in Champions con qualche giornata d'anticipo in più? La questione dell'incapacità mentale nel rimontare gli svantaggi, per me, quest'anno c'è, ma è molto minore rispetto agli anni scorsi. Infatti, prima del black out mentale di questo ciclo di 4 partite: - contro la Salernitana abbiamo rimontato due volte in due partite uno svantaggio iniziale: - contro il Sassuolo, in una gara balorda condizionata da errori dei singoli, abbiamo pareggiato due volte gli svantaggi, prima di abdicare con le topiche colossali di Szczesny e Gatti; - In due partite abbiamo segnato il goal vittoria dopo essere stati raggiunti sul pari ( cioè Monza e Frosinone); - in altre occasioni abbiamo dimostrato di reagire agli episodi storti : contro il Bologna abbiamo giocato male ma siamo rimasti mentalmente in partita e abbiamo pareggiato con Vlahovic; contro la Lazio abbiamo subito il 2-1 per un errore banale e abbiamo avuto la forza di fare subito il terzo; contro il Verona in casa abbiamo subito un arbitraggio semplicemente vergognoso e abbiamo avuto la forza di volontà e la lucidità per fare il goal vittoria ( strameritato) nel finale. I 2 anni precedenti ( e aggiungo anche l'annata di Pirlo, mascherata dai goal di CR7) i pari e le sconfitte erano caratterizzate principalmente dal medesimo canovaccio: buon approccio, spesso condito da qualche occasione o goal ; sgretolamento delle proprie sicurezze al primo episodio storto, occasione avversaria seria o al goal subito ( spesso alla prima occasione); depressione generale con la squadra che va mentalmente in tilt. Ciò accadde ad esempio contro la Roma (dopo il goal annullato a Locatelli al Var), Benfica (dopo il fallo da rigore di Miretti), Fiorentina ( dopo il goal di Kouame in contropiede su un angolo nato da un'occasione divorata da Mc Kennie), Monza andata (dopo l' espulsione di Di Maria), Monza ritorno ( dopo una doppia occasione pericolosissima dei brianzoli), Milan ( dopo il goal di Tomori nel recupero del primo tempo). Persino in alcune vittorie è andata cosi : contro il Maccabi andiamo in panico totale dopo che hanno accorciato ( fortuna vuole che Rabiot firmi il 3-1 nel finale), mentre contro la Sampdoria veniamo rimontati dal 2-0 al 2-2 in due minuti.
  14. Semper Fideles

    Juventus - Udinese 0-1, commenti post partita

    A me quell'uscita non piacque affatto. Lo so, ha fatto piacere a tutti quella stilettata, stile dico\non dico, nei confronti dell'inter, ma credo che quell'affermazione abbia compattato ulteriormente un gruppo che stava dando segnali di rallentamento ( Acerbi stava già mettendo le mani avanti facendoci conti in tasca dopo il pari contro il Genoa, subito dopo vi era stata la famigerata gara contro il Verona).
  15. Semper Fideles

    Juventus - Udinese 0-1, commenti post partita

    Ah beh stai fantasticando su delle urla a bordocampo senza sapere a chi sono indirizzate e sul perché. Insisti nel dire che abbiamo giocato sempre con lo stesso modulo fino al 90esimo quando non è assolutamente vero. Abbiamo in attacco un'ala , una punta e un trequartista\seconda punta e ipotizzi moduli che non permettono la loro coesistenza logica. I giocatori non sono gli omini del biliardino, si spostano nella loro posizione di campo più congeniale ( Chiesa in teoria sarebbe una seconda punta nel 3-5-2 ma ha sempre agito da esterno). Mi spieghi il perché siamo passati , in sole due settimane scarse dal 6-1 alla Salernitana, al 4-0 col Frosinone, dal 3-0 al Sassuolo, al 3-0 al Lecce ( 16 goal in 4 partite) ad un match casalingo contro l'Udinese dove abbiamo sbagliato tanti passaggi, dando proprio la sensazione di essere abulici e spenti? Provo a ipotizzare qualcosa, si è spento l'entusiasmo del gruppo, che aveva assaporato lo scudetto e che lo si è visto sfilare via in 2-3 partite; Allegri ha fallito proprio nel non far cadere la squadra in questo vortice negativo.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.