Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com - Uno stile senza tempo - Juventus forum

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi. La registrazione è assolutamente gratuita e vi consente di:
  • Aprire nuove discussioni e rispondere alle discussioni degli altri utenti
  • Partecipare ai nostri concorsi a premi, come il Fantacalcio che ogni anno mette in palio la maglia da gara ufficiale della Juventus e tanti altri premi e altri concorsi come Caccia al goal e Pronostici con altri premi in palio.
  • Visualizzare le sezioni video riservate ai soli iscritti, piene di filmati storici e recenti sulla nostra Juventus

 Foto

Avvocato86

Iscritto dal 10 apr 2009
Non connesso Ultima visita Oggi, 20:40
***--

Messaggi che ho scritto

Nella discussione: Il modulo migliore,soprattutto in alcune partite è il 3-5-2

Oggi, 16:11

Visualizza messaggiovecchiolupojuventino, 03 marzo 2015 - 16:09, ha scritto:

No, mi dispiace ma non sono affatto d'accordo.
Il 3-4-3 di Guardiola mi piace e molto, il 3-5-2 che facciamo in Italia è un modulo molto difensivo ed è prevalentemente un 5-3-2.

Va benissimo che la squadra lo sappia attuare e lo utilizzi in partite in cui si ha delle carenze di uomini o di forma atletica, ma la disposizione migliore che auspico per la nostra squadra e quella con cui oltretutto abbiamo vinto l'ultima coppa campioni è il 4-3-3.
Questo è il modulo del bel gioco e dello spettacolo.

Detto ciò, sono sempre convinto che le partite non le vincono i moduli, ma gli uomini e che i giocatori che si ingaggiano prima devono avere i valori di uomini veri poi quelli di calciatori bravi.

La sostanza è che in CL non puoi far strada giocando con 5 difensori

Visualizza messaggioBolgia-a-NYC, 03 marzo 2015 - 16:10, ha scritto:



Poi se magari hai Bale e Dani Alves al posto di Licht e De Ceglie o Peluso magari funziona meglio....

Bale non può giocare li

Il 352 abbisogna di terzini, ecco perché non lo fa nessuno in Europa tra le BIG: chi preferisce togliere un attaccante per mettere un difensore centrale in più?

Nella discussione: Il modulo migliore,soprattutto in alcune partite è il 3-5-2

Oggi, 16:08

Visualizza messaggioBolgia-a-NYC, 03 marzo 2015 - 16:06, ha scritto:



Sicuramente avremmo perso comunque, ma mi sarebbe piaciuto vedere una squadra che almeno ci avesse provato.
Abbiamo fatto uno squallido catenaccio anche contro l'inguardabile Celtics quella Champions (e ci ando' di lusso).

Quoto

È proprio un modulo stupido il 352, in Europa è dannoso e basta

Visualizza messaggioAventador, 03 marzo 2015 - 16:06, ha scritto:

Modulo difensivista, buono per una squadra senza ambizioni e per dei tifosi con poche ambizioni europee come gli juventini.
Chissà perché Ancelotti non schiera il Real col 352

............Casillas
......Pepe Varane Ramos
Bale James Modric Kroos Marcelo
.......Benzema Ronaldo

Conte giocherebbe così. Ditelo ad Ancelotti che deve andare a lezione dal mourinho di lecce .ghgh

che senso ha aggiungere Varane per rinunciare a Carvajal, e sacrificare Bale?

Nella discussione: Il modulo migliore,soprattutto in alcune partite è il 3-5-2

Oggi, 16:04

Visualizza messaggio1.11.1897, 03 marzo 2015 - 15:05, ha scritto:

Ecco i motivi per i quali il modulo migliore, soprattutto in certe partite, è senza dubbio il 352.

1) Un dato incontrovertibile: ieri sera, contro la Roma che doveva pressarci e aveva gente con piedi e velocità in grado di saltare l'uomo, la Juve non ha subito una sola conclusione su azione in 90 minuti. A Napoli idem, tranne che una percussione di Higuain nel recupero. A Firenze solo un tiro da 30 metri di Cuadrado. A Madrid ha subito solo un tiro in porta perdendo per una sorta di rimpallo. Tutte partite giocate con il 352, che poi è soltanto il modulo che ti ha portato a fare non so quanti punti in 3 campionati e mezzo, qualcosa come 350 o giù di li. E questo perchè la solidità difensiva che questa squadra mostra quando difende a 5 (partendo dal 352) è impressionante.

2) Vidal, quando gioca nel suo ruolo, che è interno del centrocampo a 5 (o a 3), è un altro giocatore. Non è un trequartista e non lo sarà mai. E' un tuttocampista, moderno, che ha gamba, buoni piedi e grande senso del gol. Quindi un interno o da 433 o anconra meglio da 352: infatti nei suoi primi anni di Juve si è espresso ad altissimi livelli proprio con in 352.

3) Gli esterni, Lichtsteiner e Evra sono giocatori di corsa, non certo con piedi educati. E, mettendoci a 4 dietro, spesso non sono aiutati in nessuna delle 2 fasi a creare la superiorità numerica della quale hanno bisogno sia per attaccare che per difendere. Quando ci mettiamo a 3 dietro hanno sempre il terzo difensore della linea che dalla loro parte, dà copertura quando difendono, e l'interno di centrocampo con il quale fraseggiare quando attaccano, cosa visibilissima anche nel giro palla.

4) Tevez, senza trequartista ha più spazio di muoversi e di aspettare l'inserimento del centropcampista. Con troppi uomini davanti, che si muovono in maniera disordinata (come Vidal quando gioca dietro le punte) a volte si eclissa nell'attacco perchè non ha lo spazio di manovra che gli serve per essere Tevez.

5) Fase difensiva sui calci d'angolo a favore, con il 352 non si prende mai contropiede. Non si va mai in sofferenza nelle ripartenze in generale. Soprattutto nelle ripartenze con i centrali che saltano in area di rigore avversaria e quindi restano per forza fuori posizione quando parte la transizione da neutralizzare.

E' vero che con il 352 la Juve forse è più noiosa, meno bella, o quello che volete, ma è un modulo che da un equilibrio pazzesco. E' il vestito perfetto per questa squadra, che ne ha fatto le sue fortune. Quanto al discorso "Eh ma in Europa non va bene", è vero, i risultati negativi in Champions League dei 2 anni fatti con il 352 parlano chiari, ma questi sono i giocatori. Ricordiamocelo sempre.

Col 352 lo shalke ne ha prese 3 dal borussia


In Europa non si gioca con la difesa a 3, ti aprono come una cozza.

Bisogna giocare offensivo e capitalizzare al massimo le occasioni, prendendosi pure qualche rischio.

Cercar di difendere il risultato fai la fine che hai fatto col Galatasaray


Ps: sugli esterni hai torto marcio: nella difesa a 4 devono solo attaccare gli spazi, nel 352 invece devono creare, e infatti licht 9 volte su 10 la stampa sul difensore

Nella discussione: Roma-Juventus, le pagelle dei quotidiani: Vidal, una resurrezione. Marchisio come un leone, Pereyra frizzante, Bonucci impeccabile

Oggi, 09:52

I 3 di centrocampo MOLTO bene.

Vidal da mezz'ala è tutta un'altra cosa: è nel vivo del gioco, cuce bene il gioco e ha più spazio per fiondarsi negli spazi e inserirsi.

Pereyra corre un sacco e quando sfreccia palla al piede spacca la difesa avversaria con dribbling e accelerazioni. A volte si estranea un po dal gioco e vede poco la porta, ma può migliorare.

Marchisio benissimo come mediano davanti alla difesa, da sicurezza, gioca veloce, rapido, corto e risulta perfetto nel cambiare gioco.


I due esterni: alti e bassi. Tanta corsa eh, ma Licht coi piedi sbaglia molto, ed Evra si fa ammonire ingenuamente. Nel finale concedono troppo campo


Male Caceres e Chiellini. Il secondo poi, ci costringe sempre a pagare una tassa che ci costa il risultato. Inadeguato per certi livelli. Caceres colpevole sul gol, anche se forse era fallo.
Bene invece Bonucci.


Chiudo coi due davanti: Tevez sempre decisivo, Morata non benissimo, ma ha saputo lavorare palloni su ricezioni a cebtrocampo molto difficili, mettendo in seria difficoltà la Roma, specie nel finale di secondo tempo.


Peccato per quei 20 minuti finali dove complice la superiorità numerica e il vantaggio ci siamo rilassati, Allegri qua deve imparare da conte e saperli motivare, per evitare cali che possono compromettere obiettivi importanti

Nella discussione: Analisi sull'assenza di Pirlo

Oggi, 09:19

 juventudes, 03 marzo 2015 - 09:16, ha scritto:

Comunque la differenza c'è sempre: quando c'è Pirlo il gioco si concentra su di lui, gliela passano molto spesso (giustamente). Marchisio è un grande giocatore, anche in quel ruolo, ma non è un regista e si vedeva spesso in alcuni momenti non si sapeva cosa fare o in altre in cui c'era bisogno di un cambio di gioco o in altre ancora in cui non bisognava buttare il pallone in avanti con la difesa della Roma schierata.
Poi che Pirlo sia lento e fuori forma era palese, ma comunque rimane il migliore.

Se c'è una cosa che Marchisio sa far bene, sono proprio i cambi di gioco, ieri li ha piazzati alla perfezione