Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com - Uno stile senza tempo - Juventus forum

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi. La registrazione è assolutamente gratuita e vi consente di:
  • Aprire nuove discussioni e rispondere alle discussioni degli altri utenti
  • Partecipare ai nostri concorsi a premi, come il Fantacalcio che ogni anno mette in palio la maglia da gara ufficiale della Juventus e tanti altri premi e altri concorsi come Caccia al goal e Pronostici con altri premi in palio.
  • Visualizzare le sezioni video riservate ai soli iscritti, piene di filmati storici e recenti sulla nostra Juventus

 Foto

Avvocato86

Iscritto dal 10 apr 2009
Non connesso Ultima visita Oggi, 10:07
*****

Discussioni che ho iniziato

Tendenza di gioco e possesso palla

31 marzo 2014 - 09:53

Ho provato ad analizzare il possesso palla avuto contro squadre del campionato che possiamo ritenere "di un livello tecnico-globale superiore alla media", e che allo stesso tempo adottano un modulo diverso (vale a dire Napoli, Roma, Fiorentina e Milan), fatto di esterni alti.

Queso è il repsonso:

1) Fiorentina:

Campionato:

Andata: 4-2 - Possesso Palla: 57% Fiorentina, 43% Juventus

Ritorno: 1-0 - Possesso Palla: 50% Juventus, 50% Fiorentina

Coppa Italia:

Andata: 1-1 - Possesso Palla: 42% Juventus, 58% Fiorentina

Ritorno: 0-1 - Possesso Palla: 47% Fiorentina, 53% Juventus

2) Napoli:

Andata: 3-0 - Possesso Palla: 45% Juventus, 55% Napoli

Ritorno: 0-2 - Possesso Palla: 50% Napoli, 50% Juventus

3) Roma:

Andata: 3-0 - Possesso Palla: 44% Juventus, 56% Roma

Coppa Italia:

Ottavi: 1-0 - Possesso Palla: 55% Roma, 45% Juventus

4) Milan:

Andata: 3-2 - Possesso Palla: 44% Juve, 56% Milan

Ritorno: 0-2 - Possesso Palla: 59% Milan, 41% Juventus


Considerazioni:

E' mai possibile, che contro queste squadre, non abbiamo avuto MAI il pallino del gioco?

L'unica eccezione contro la Fiorentina al ritorno di Coppa Italia, dove cmq sono rimasti in 10 per metà secondo tempo e hanno schierato un sistema di gioco speculare al nostro.

Contro il resto abbiamo subito sempre il possesso palla avversario, di squadre inferiori a noi tecnicamente, ma che per motivi di modulo hanno sempre avuto una disposzione in campo più bilanciata, e non sbilanciata verso il basso come noi.

La verità è che la Juve vince perchè più forte nettamente, ma se andiamo a vedere la tendenza di gioco, si può facilmente intuire che il suo è un calcio all'italiana (nel più nobile del termine) non adatto a dominare l'avversario, ma portato ad attaccare e a subire una volta in vantaggio. Non ricordo una Juve che abbia schiacciato questi avversari per 90 minuti, solo 3 anni fa, quando facevamo il 4-3-3.

Il 3-5-2 contro queste squadre fatte di esterni, diventa un 5-3-2 e a quel punto puoi solo difendere ordinato e giocare sulle folate del momento, magari dopo aver fatto 10 minuti di forcing, ma poi sei costretto a restare basso e a difendere. Facciamo partitre di contenimento contro queste squadre.

Questo non significa che non siamo vincenti, ma sicuramente che non facciamo un calcio avvolgente e martellante che voglia schiacciare l'avversario, chiunque esso sia.