Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Serpico

Paolo Belli su Vecchiasignora.com

Post in rilievo

Quando la nostra amata Juve scende in campo al Comunale, risuona dalle potenti casse dello stadio una canzone che ci fa sentire un'unica grande famiglia. Parla della "Storia di un grande amore", del "bianco che abbraccia il nero", di "un coro che si alza davvero." Perchè questo è il tifo che ci piace. Questo è ciò che significa essere juventini.

Vecchiasignora.com ha quindi voluto regalare ai suoi utenti il pensiero di colui che questo inno l'ha scritto: Paolo Belli. Perchè Paolo Belli non è solo un grandissimo cantante, non è solo un grandissimo musicista, non è solo un grandissimo frontman. Paolo Belli è anche, e soprattutto, UNO DI NOI!

 

 

1. Ciao Paolo, innanzitutto benvenuto su www.vecchiasignora.com!

Tu hai iniziato la tua brillante carriera di cantante come leader dei grandissimi “Ladri di biciclette”. Non contento, hai deciso, fin da bambino, di tifare per i “ladri del pallone”. Sei un cleptomane oppure è ingiusta e irriverente la definizione che si affibbia alla Vecchia Signora del pallone?

 

Veramente i ladri sono stati altri,cioè coloro che hanno preso indebitamente i 2 scudetti che sono stati vinti con sudore,fatica, impegno e grande classe da una squadra straordinaria che si chiama JUVENTUS.

 

ps

non ho deciso di tifare sin da bambino.....io sono nato Juventino ;-)

 

 

 

2. Cosa pensi della Triade? E del nuovo assetto dirigenziale?

 

Ho sempre stimato la triade, ho avuto modo di incontrare Moggi Giraudo e Bettega varie volte personalmente e posso dire che con l'aggiunta di Romi Gai,fecero un lavoro straordinario,tra l'altro proprio in questi giorni ho finito di leggere il libro di Moggi e ho scoperto ulteriori segreti di questi signori che con il loro operato hanno battuto le strategie dei vari dirigenti di altre società e questo sta a significare che le battaglie si vincono con una società perfetta e la Juve lo è stata, lo è e lo deve essere sempre.

La dirigenza di una squadra professionistica deve essere sempre formata da fuoriclasse, come in campo,solo così si vince.

 

Ho molta stima per il nuovo apparato dirigente,conosco personalmente alcuni di loro e devo dire che stanno lavorando bene,non è facile ripartire da dove ci hanno ingiustamente cacciato,non dobbiamo mai dimenticare dove eravamo l'anno scorso e i grandissimi problemi economici che ci hanno recato mandandoci ingiustamente in B.

 

3. Parliamo del nuovo calcio di facce nuove: Collina, Matarrese, Abete, Galliani e compagnia. Si respira aria nuova eh?

 

Posso evitare di rispondere?!?!?!?

 

 

4. E cosa ti senti di dire relativamente agli arbitraggi delle partite della Juve che stiamo vedendo in questo inizio di stagione? Errore, malafede o sudditanza psicologica?

 

La prima cosa è che mi girano i maroni,pensare che saremmo primi in classifica...guarda...vabbè....seconda cosa,spero e credo, è che siano solo sfortunati errori,ma non dimentico cosa ha detto giustamente il Mister Ranieri alla squadra in ritiro.

 

5. Del Piero e Nedved. Un “Grazie infinito e arrivederci” o ancora fondamentali per la nostra (e la loro) Juve?

 

Alex, è e sarà sempre la nostra bandiera, ho sempre detto che lui è il nostro futuro Boniperti,è una persona molto intelligente e quindi deciderà da solo quando sarà il momento di appendere le scarpette al chiodo.

Pavel,Pavel fortissimamente Pavel,lo voglio sempre in squadra fino a 40 anni,poi dovrà allenare i ragazzi delle giovanili e insegnare lo spirito di sacrificio e vincente della Juve.

 

 

6. Palladino e Giovinco. Giovani, juventini, grande tecnica... già pronti per sostituire i nostri "eroi"?

 

Si,ma non a sostituire,bensì a contribuire assieme a tutti i" nostri" eroi ai futuri successi.

 

 

7. Tra quanto tempo credi che la Juve possa tornare ai vertici? Già da quest'anno o no?

 

Con una dirigenza oculata e con una tifoseria paziente,credo tra 3 anni. (spero di sbagliarmi per eccesso naturalmente)

 

8. Paolo, cosa manca a QUESTA Juve?

 

Credibilità ai piani alti,un grande centrocampista e la maturità per alcuni nostri ragazzi un pò troppo giovani.

Quando avremmo tutto questo....saranno cavoli amari di nuovo per tutti.

 

9. Un'opinione secca su mister Ranieri

 

L'uomo giusto al posto giusto.

 

10. Il tuo giorno migliore da juventino... champions 1996 a Roma o 5 maggio 2002?

 

Roma 96, ero li a cantare prima della finale...che gioia per me, sia artisticamente che sportivamente!

 

 

11. C'è un giocatore della Juve attuale con cui hai un rapporto particolare e cui sei particolarmente legato?

 

Del Piero, Buffon,Ranieri e poi i "vecchi" Ciro,il Pesso e Rampulla,anche loro sono la Juve ;)

 

 

12. Tu giochi da anni nella gloriosa Nazionale cantanti. A proposito, complimenti per tutto quello che fate. Ma ti sei mai allenato con la Juventus?

 

Grazie da parte di tutti i componenti della NIC, noi siamo solo un viatico per aiutare le associazioni che si adoperano per i meno fortunati,cerchiamo di aiutare tutti quei volontari che ogni giorno si adoperano per i meno fortunati,loro si che sono encomiabili.

Per quanto riguarda l'allenamento,si ho avuto varie volte l'occasione di allenarmi con la mitica Juve,sia al tempo dell Trap,sia con Lippi...beh credimi ogni volta mi sembrava di essere tornato bambino....spero mi possa ricapitare ancora.

 

13. Chi ti ha stupito in quelle occasioni per personalità e carattere, all'interno della squadra?

 

Tutti,perchè cercavano di mettermi in condizione di giocare bene,il problema era che io in confronto a loro ero veramente una pippa,andavano ai 200 all'ora.

 

14. Ora una domanda che ti riguarda davvero da vicino. Con l'inno “Storia di un grande amore” sei riuscito a far convogliare in un unico momento le tue 2 principali passioni: il canto e la Juve. L'inno è davvero molto bello ed alcune particolari del testo sono davvero emozionanti. Ma come mai, nonostante la canzone sia comunque anche molto orecchiabile, da anni l'inno della Juve non riesce ad entrare nella testa e nel cuore dei tifosi come invece accade ad esempio per la Lazio o per la Roma??

 

Perchè non abbiamo mai avuto televisioni amiche...ora con Juve Channel le cose stanno cambiando,io sono fiducioso anche perchè il brano è bellissimo e ogni volta che sento tutto lo stadio che lo canta è un emozione incredibile! Chi suona sa cosa vuol dire, sentire qualcuno cantare un tuo pezzo....vedrete che, piano piano,arriverà a livello degl'altri inni.

 

 

15. Cosa hai provato, comunque, l'anno scorso a cantare al Comunale davanti a tutti i tifosi bianconeri che ti cantavano in coro:"Paolo Belli uno di noi!"?

 

Mi vergogno un pò a dirlo.....ma.... ho pianto di gioia!!!

 

16. Ci avviciniamo alla fine di questa intervista che tu molto gentilmente ci hai concesso, Paolo. E non possiamo non affrontare anche solo per un piccolo momento il tema della violenza nel calcio. Cosa pensi di questa situazione? Cosa significa essere tifosi, oggi? Vorresti lanciare un tuo piccolo appello almeno ai nostri “colleghi di tifo”?

 

Credo al rispetto per l'avversario,credo negl'arbitri e credo

alle società che educano i propri tifosi e li responsabilizzano,credo in quei tifosi che indicano agli steward quando qualcuno non si comporta da persona civile,credo negli stadi pieni dove ci siano le famiglie intere,

credo nei media che fanno informazione a 360° e credo alla cultura dello sport nelle scuole,ma credo anche che le forze dell'ordine debbano capire che il tifo è una passione e che il tifoso debba essere rispettato,rispettato sempre.

 

17. Ti soddisfano le misure prese dalle istituzioni (divieto di trasferta per quasi tutte le tifoserie della A, steward obbligatori dal prossimo anno e poco altro)? Tu cosa ti sentiresti di proporre? Una riforma in stile “Thatcheriano” oppure sei anche tu a favore di una sorta di compromesso perenne?

 

No, non sono affatto soddisfatto del proibire,come ti ho detto prima credo nella cultura,quindi c'è bisogno di dialogo,nelle sedi competenti bisognerebbe ascoltare tutti,quindi anche le delegazioni dei tifosi.

Gli steward sono una buona risorsa,ma tutti debbono fare la loro parte,anche i tifosi s'intende,se ci fossero questi confronti questi dialogi,credo che davvero ci sarebbe una bella voglia di collaborare e di essere e sentirsi responsabili.

 

18. Per concludere, cambiamo argomento. Continui a scrivere ottime canzoni. Anzi, il forum vuole cogliere l'occasione per farti migliaia di complimenti. Ti senti ancora una simultanea esplosione di Dottor Jazz e Mister Funk? Hai dei progetti in cantiere?

 

Grazie a tutti :-) sono sempre DR.Jazz e MR.Funk è ovvio ;-)

i miei progetti futuri? dal 30 di novembre sono in tournèe teatrale con una commedia musicale che ho scritto assieme ad Alberto Di Risio (l'autore di Fiorello) che s'intitola " Dillo Con Un Bacio" fa sganasciare dalle risate e vi invito tutti a vederla,oh...è chiaro...se non vi piace mi rimborso i soldi del biglietto ;-)

le date le potete trovare su www.paolobelli.it oppure su www.myspace.com/paolobelli

 

19. Ci fai un saluto personalizzato per gli utenti del forum www.vecchiasignora.com ?

 

JUUUUUUVE...STORIA DI UN GRANDE AMOOOOOOORE....BIANCO CHE ABBRACCIA IL NEEEEEEEEERO....CORO CHE SI ALZA DAVVEROOOOO

 

JUVE PER SEMPRE SARA'!!!!!!!!!!!

 

Ciao a tutti

 

Paolo Belli

 

Grazie, Paolo, a presto e... continua a seguirci!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.