Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

AllenIverson

Utenti
  • Numero contenuti

    7.416
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    26

Messaggi pubblicati da AllenIverson


  1. B ITALIA - La B Italia rimonta la FNL Russia: a Pordenone è 2-2

     

    La squadra di mister Piscedda recupera due gol di svantaggio grazie alla doppietta di La Gumina

     

     

     

    B-Italia-FNL-RUssia-2017.jpg

     

     

     

    Finisce in pareggio il match amichevole tra B Italia e FNL Russia. Un risultato che accontenta tutti e che rispecchia fedelmente l’andamento dell’incontro. Primo tempo di marco ospite con il doppio vantaggio siglato nel giro del due minuti, tra il 24° e il 26° grazie ad un colpo di testa di Sobolev bissato dal tiro da fuori di Skopintsev. La formazione di Piscedda ha rischiato in qualche occasione di capitolare per la terza volta ma proprio sul finire della prima frazione, un’invenzione di La Gumina ha riportato in partita la B Italia. Un colpo di tacco splendido sul cross di Di Mariano dalla destra. Nella ripresa, mister Piscedda cambia volto ai suoi e raccoglie i frutti già al 6° ancora con La Gumina che sfrutta al massimo un errore in disimpegno dell’estremo difensore Melikhov, certificando un predominio pressoché totale degli azzurrini. Tutto finito? Assolutamente no. Le emozioni allo stadio Bottecchia di Pordenone, sede dell’amichevole, non mancano fino alla fine. Per due volte Yusupov va vicino al 2-3 ma prima Casale e poi Vicario dicono di no all’attaccante russo. Dall’altra Melikhov si riscatta negando la gioia della tripletta a La Gumina con un’uscita provvidenziale. Alla fine il risultato accontenta tutti e la formazione di Massimo Piscedda conferma la tradizione favorevole coi russi, mai vincenti contro gli azzurrini. Menzione particolare per il classe 2000 del Novara, Matteo Stoppa che, dopo aver fatto la trafila con le rappresentative Under 17 della B Italia, ha finalmente esordito con l’Under 21 nel finale del match.

    Felice a fine gara Massimo Piscedda che parla di “risultato che rispecchia il valore espresso dai ragazzi di entrambe le squadre. Siamo stati bravi a non perdere la testa dopo il doppio svantaggio ma a riorganizzarci subito trovando prima della fine del primo tempo il gol che ha riaperto il match. Sono particolarmente contento per Matteo Stoppa, che ha fatto il suo esordio con i “grandi” e che sicuramente sarà la base per le prossime stagioni”.

    Nel post gara, il direttore generale della LNPB Paolo Bedin, ha portato i saluti del presidente Mauro Balata al numero uno della FNL Russia Igor Evremov, rinnovando ancora una volta un rapporto di amicizia che si mantiene vivo e produttivo ogni anno di più dal 2012 a questa parte.

     

    Fonte: legab.it

     

    ___________________________________________________________________

     

     

     

    AMICHEVOLE, B Italia - FNL Russia 2-2

     

     

     

    Nell'amichevole internazionale odierna, la B Italia del CT Massimo Piscedda pareggia per 2-2 contro la FNL Russia del selezionatore Yuri Gazzaev.

     

     

     

    TABELLINO

     

    Amichevole internazionale

     

    Martedì 28 Novembre 2017 - ore 11:30

     

    Stadio "Ottavio Bottecchia" di Pordenone (PN)

     

     

     

    B ITALIA (4-3-3) : Nobile (46' Vicario); De Santis E. (49' Semprini), Casale, Mantovani [C], Germoni (58' Procopio); Vignali, Pugliese (46' Di Paola), Fiordilino (70' Clemenza); Di Mariano © (85' Stoppa), La Gumina, Bifulco (46' Baldini)

     

    A disp.: -

     

    All. Piscedda

     

     

     

    FNL RUSSIA (4-2-3-1) : Obukhov (46' Melikhov); Sokol (55' Maslov), Pilev ©, Likhachev, Shakuro (46' Malyarov); Fomin, Kamyshev (46' Gorulev); Babaev (46' Mostovoy), Poluboyarinov, Sobolev (55' Yusupov); Skopintsev (53' Serchenkov)

     

    A disp.: -

     

    All. Gazzaev

     

     

     

    Marcatori: 24' Sobolev (FNL Russia), 25' Skopintsev (FNL Russia), 45' La Gumina (B Italia), 51' La Gumina (B Italia)

     

    Ammoniti: 3' Lickhachev (FNL Russia), 34' Shakuro (FNL Russia), 87' Semprini (B Italia)

     

    Note: recupero 0' .p.t, 3' s.t. Calci d'angolo: 2-2

     

    Arbitri: Riccardo Ros (Italia), Mauro Galetto (Italia), Tarcisio Villa (Italia)

     

     

     

    Fonte: tuttonazionali.com

    • Mi Piace 1

  2. Campionato Primavera 1 2017/2018 - 10ª Giornata di Andata: JUVENTUS - SASSUOLO 3-2

    [sabato 25 Novembre 2017, ore 13.00]

     

    Tre indizi fanno una prova, dice il proverbio. E se così è, allora possiamo dire che la nostra Primavera ha trovato la sua identità e sta cominciando a togliersi le sue soddisfazioni in campionato. Dopo i successi contro Fiorentina e Milan, arriva a Vinovo un bel 3-2 contro il Sassuolo, squadra allenata da una vecchia conoscenza delle giovanili bianconere, Mister Felice Tufano. Un successo, quello di oggi, firmato da Nicolussi e da Olivieri (doppietta). In campo anche oggi, per tutta la partita, Marko Pjaca, autore di un'altra convincente prestazione, in vista del recupero completo della condizione.

    Il Sassuolo è più avanti in graduatori, la sfida non si preannuncia per niente facile, e così, infatti, non è. La Juve inizia con un lungo giro palla, che si concretizza al minuto 9 con una percussione di Pjaca da sinistra, uno scarico rasotori, erra in area su cui si avventa Nicolussi, portando in vantaggio la Juve. Il Sassuolo si riassesta, comincia a macinare gioco e pareggia poco dopo la metà del tempo, con Raspadori, al termine di una percussione personale in area bianconera. La Juve accusa il colpo e per qualche minuto soffre non poco le iniziative offensive della squadra ospite: Loria è molto bravo a metterci la mano n più di una occasione, soprattutto su Pierini. Ma la situazione non degenera e si va al riposo sul risultato di 1-1.

    Nel secondo tempo è Marco Olivieri a salire in cattedra, con due gol decisivi. Il primo è un colpo da breve distanza, che conclude al 52' una bella percussione di Tripaldelli, mentre in occasione della seconda rete personale, al 63', Olivieri sfrutta un altro assist di Pjaca, questa volta in profondità, si invola verso la porta di Fasolino, lo salta in dribbling e deposita in porta. Il match però è tutt'altro che concluso, poichè il Sassuolo lo rimette in piedi al 70' con un tap-in vincente di Palma, dopo una respinta di Loria su una conclusione da fuori area. Al contrario di quanto accaduto nel primo tempo, però, i bianconeri non vanno in apnea, si mantengono lucidi e non corrono grossi pericoli fino a fine gara, capitalizzando così un successo fondamentale. Per la classifica e per il morale.

     

    juventus.com

     

     

    TABELLINO

     

    JUVENTUS: Loria; Delli Carri, Vogliacco ©, Zanandrea; Tripaldelli, Caligara (81' Toure), Di Pardo, Nicolussi Caviglia (76' Merio), Meneghini (76' Kameraj); Pjaca, Olivieri

    A disp.: Busti, Serrao, Anzolin, Capellini, Morrone, Campos, Montaperto, Portanova, Galvagno

    All. Alessandro Dal Canto

     

    SASSUOLO: Fasolino, Joseph, Celia, Diaw (60' Palma), Denti, Piacentini, Piscicelli, Amadio, Raspadori (85' Kolaj), Viero (79' Ahmetaj), Pierini ©

    A disp.: Vlas, Pilati, Cataldo, Cipolla, Marchetti, Aurelio, Maffezzoli, Porrini

    All. Felice Tufano

     

    Marcatori: 9' Nicolussi Caviglia (J), 26' Raspadori (S), 52' Olivieri (J), 63' Olivieri (J), 70' Palma (S)

    Ammoniti: 15' Vogliacco (J), 31' Caligara (J), 90' Piacentini (S)

    Note: assente per squalifica Sandro Kulenovic (2ª di 2 Giornate)

     

     


  3. ITALIA UNDER 17 - Concluso il Torneo dei Gironi. Nunziata: “A Coverciano un bello spaccato della realtà giovanile”

    Domenica 26.11.17

     

    E’ terminato oggi a Coverciano il Torneo dei Gironi, appuntamento tradizionale organizzato per la selezione della Nazionale Under 17. Sono gli Azzurrini di Carmine Nunziata ad avere la meglio sulla Selezione B allenata da Bernardo Corradi: dopo un primo tempo equilibrato e giocato sotto la pioggia battente, è la doppietta realizzata nella ripresa dall’ariete milanista Riccardo Tonin a risolvere il match.Una tre giorni che ha portato sui campi del Centro Tecnico Federale il lavoro iniziato circa 5 mesi fa e svolto dall’Area Scouting della FIGC coordinata da Mauro Sandreani: 57 ragazzi del 2001 selezionati attraverso la rete di osservatori che fa capo ai 14 osservatori anche loro presenti a Coverciano e che nel territorio hanno visionato circa 60 partite a settimana e centinaia di giovani emergenti. Anche Maurizio Viscidi, coordinatore tecnico delle Nazionali Giovanili, ha apprezzato la qualità tecnica espressa in questi giorni: “L’attività di selezione non si ferma e i risultati si vedono”. Particolarmente soddisfatto dell’andamento del raduno il tecnico Azzurro Carmine Nunziata, che da questa tre giorni ha tratto delle buone indicazioni per la sua Nazionale, proiettata verso la Fase élite del Campionato Europeo dopo aver superato brillantemente la prima fase di qualificazione: “E’ stato un Torneo molto interessante perché ci ha permesso di vedere tantissimi ragazzi in una sola volta, anche se molti di loro li avevamo osservati già in precedenza. A livello qualitativo debbo dire che ho assistito a partite giocate a buon livello: oltre ai ragazzi che compongono la Nazionale titolare, ho visto altri giocatori veramente interessanti e non escludo che alcuni di loro potrebbero venire con noi nella prossima trasferta in Francia (amichevole all’inizio di gennaio nel Centro Federale di Clairfontaine)”. Il tecnico conclude con qualche battuta sui prossimi impegni dell'Under 17: “Per la seconda fase di qualificazione agli Europei, aspettiamo il sorteggio Uefa del 6 dicembre per vedere dove si andrà e quali saranno le squadre che incontreremo. Nel frattempo avremo diverse amichevoli per misurare la nostra forza: le partite con la Francia, con la Spagna in Italia e poi con la Repubblica Ceca saranno test molto impegnativi. In ogni caso, l'Under 17 è una squadra che si ritrova spesso, ci vediamo quasi tutti mesi per raduni o amichevoli e questa è una buona cosa”.

     

    Fonte: figc.it

    _______________________________________________________

     

    11° TORNEO DEI GIRONI UNDER 17: Selezione A - Selezione B 1-2

     

    Nella 1ª giornata dell'11° Torneo dei Gironi, categoria Under 17, la Selezione A del CT Massimo Mutarelli perde per 2-1 contro la Selezione B del CT Bernardo Corradi.

     

    TABELLINO

    11° Torneo dei Gironi Under 17 - 1ª Giornata

    Venerdì 24 Novembre 2017 - ore 15:00

    Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI)

     

    SELEZIONE A U17 (4-3-3) : Brancolini; Parodi (36' Vaghi), Boccia (36' Merletti), Cusumano (36' Parpinel), Colombini [C]; Gianelli (27' Belardinelli), Artioli (36' Brambilla), Ricci; Bertolini, Petrelli © (36' Bucri), Di Francesco (36' Pinelli)

    A disp.: Cardinali (GK)

    All. Mutarelli

     

    SELEZIONE B U17 (4-3-1-2) : Zanellato; Bergonzi (36' Adamoli), Bellucci (36' Rocchi), Siniega, Basani (36' Angileri); Sami ©, Rovella (36' Del Grosso), Duse (36' Soldani); Rossi (36' Maldini); Rovaglia, Manara (36' Fonseca)

    A disp.: Raspa (GK)

    All. Corradi

     

    Marcatori: 6' Manara (Selezione B), 25' Boccia (Selezione A), 62' Maldini (Selezione B)

    Ammoniti: -

    Note: recupero 0' p.t. , 0' s.t. Calci d'angolo: 5-1

    Arbitri: Federico Masilunas di Pistoia, Sig.ra Annalisa Cauteruccio di Firenze, Giulio Orsimari di Firenze

     

     

     

     

     

    _______________________________________________________

     

    11° TORNEO DEI GIRONI UNDER17: Italia - Selezione A 4-0

     

    Nella 2ª giornata dell'11° Torneo dei Gironi, categoria Under 17, l'Italia Under 17 del CT Carmine Nunziata vince per 4-0 contro la Selezione A del CT Massimo Mutarelli.

     

    TABELLINO

    11° Torneo dei Gironi Under 17 - 2ª Giornata

    Sabato 25 Novembre 2017 - ore 15:00

    Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI)

     

    ITALIA U17 (4-3-1-2) : Gelmi; Ponsi, Armini © (36' Gasco), Ntube (36' Gozzi Iweru ), Agbugui (36' Brogni); Gyabuaa, Sandri (36' Leone), Greco J.; Fagioli (36' Ghislandi); Mattioli (36' Vergani [C]), Tonin (36' Cortinovis)

    A disp.: Russo (GK)

    All. Nunziata

     

    SELEZIONE A U17 (4-3-3) : Cardinali; Boccia (36' Colombini), Vaghi (36' Merletti), Parpinel (36' Cusumano), Parodi; Belardinelli (53' Boccia), Brambilla (36' Artioli), Ricci (53' Brambilla); Pinelli, Bucri, Petrelli

    A disp.: Brancolini (GK), Rossi, Gianelli

    All. Mutarelli

     

    Marcatori: 24' Mattioli (Italia), 38' Greco J. (Italia), 41' Vergani (Italia), 58' Cortinovis (Italia)

    Ammoniti: -

    Note: recupero 0' p.t. , 0' s.t. Calci d'angolo: 5-7

    Arbitri: Andrea Arnone di Empoli, Emanuele Cilia di Firenze, Carlo De Luca di Firenze

     

     

     

     

     

    _______________________________________________________

     

    11° TORNEO DEI GIRONI UNDER 17: Italia - Selezione B 2-0

     

    Nella 3ª giornata dell'11° Torneo dei Gironi, categoria Under 17, l'Italia Under 17 del CT Carmine Nunziata vince per 2-0 contro la Selezione B del CT Bernardo Corradi.

     

    TABELLINO

    11° Torneo dei Gironi Under 17 - 3ª Giornata

    Domenica 26 Novembre 2017 - ore 10:30

    Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI)

     

    ITALIA U17 (4-3-1-2) : Russo; Ponsi (36' Gasco), Armini ©, Gozzi Iweru (36' Ntube), Brogni (36' Agbugui); Gyabuaa (57' Ghislandi), Leone (36' Sandri), Greco J.; Ghislandi (36' Fagioli); Vergani (36' Mattioli), Cortinovis (36' Tonin)

    A disp.: Gelmi (GK)

    All. Nunziata

     

    SELEZIONE B U17 (4-3-1-2) : Raspa; Rocchi (36' Bergonzi), Angileri © (36' Siniega), Bellucci, Adamoli (36' Basani); Soldani, Del Grosso (25' Rovella), Duse (36' Sami [C]); Maldini (36' Manara); Fonseca (36' Rovaglia), Rossi

    A disp.: Zanellato (GK)

    All. Corradi

     

    Marcatori: 38' Tonin (Italia), 48' Tonin (Italia)

    Ammoniti: -

    Note: recupero 0' p.t., 0' s.t. Calci d'angolo: 2-0

    Arbitri: Matteo Canci di Carrara, Giacomo Martelli di Firenze, Yossin Francesco Pacheco di Firenze

     

    CLASSIFICA

    1° - Italia U17 - 6 punti - PG: 2 - V: 2 - P: 0 - S: 0 - GF: 6 - GS: 0 - DR: +6

    2° - Selezione B U17 - 3 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 0 - S: 1 - GF: 2 - GS: 3 - DR: -1

    3° - Selezione A U17 - 0 punti - PG: 2 - V: 0 - P: 0 - S: 2 - GF: 1 - GS: 6 - DR: -5

    PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

     

    Fonte: tuttonazionali.com


  4. UEFA Youth League 2017/2018, Gruppo D - 5ª Giornata : JUVENTUS - BARCELONA 0-1

    [Mercoledì 22 Novembre 2017, ore 16.00]

     

    La Juve conferma quanto di buono visto in campionato contro Fiorentina e Milan, ma contro il Barça non basta: i catalani passano 1-0 a Vinovo e i bianconeri devono salutare la Youth League. I bianconeri sono chiamati all'impresa contro il Barcellona, che arriva a Torino forte dell'accesso al secondo turno della competizione già conquistato. Per la Juve, invece, è necessario un successo, per continuare a sperare di continuare il cammino nella massima competizione giovanile europea, a patto che lo Sporting non vinca contro l'Olympiacos. Si scontrano due stili di gioco ben distinti, e ci sta che nel primo tempo il possesso palla sia nettamente a favore del Barcellona. La Juve però controlla molto bene, non corre praticamente rischi e tenta qualche incursione offensiva soprattutto dalle fasce e sfruttando i calci piazzati. Si va al riposo a reti bianche, senza aver vissuto particolari sussulti. Intanto arriva la notizia del pareggio fra Sporting e Olympiacos, e la Juve è chiamata nella ripresa ad alzare il livello per tentare, come si diceva, l'impresa. Il livello lo alza invece il Barcellona, che inizia un possesso molto più offensivo, va vicino al gol in più di una occasione e passa con Puig al 50, con un tiro angolato e preciso al termine di una bella azione di squadra palla a terra. La Juve non demorde, potrebbe pareggiare 5 minuti dopo con Montaperto, che si accentra da sinistra e tenta la conclusione tesa ma non trova la porta da ottima posizione. Il secondo tempo procede così, con il Barça che controlla e la Juve che comunque mette in campo una buona prestazione, tuttavia non sufficiente (anche perchè la Juve resta in 9, espulsi prima Kameraj e proprio allo scadere Montaperto) a modificare le sorti della partita e della Youth League bianconera.

     

    juventus.com

     

     

    TABELLINO

     

    JUVENTUS: Loria; Anzolin, Vogliacco ©, Serrao; Meneghini (71' Tripaldelli), Merio (75' Di Pardo), Morrone (58' Toure), Portanova, Kameraj; Montaperto; Campos

    A disp.: Busti, Capellini, Nicolussi Caviglia, Olivieri

    All. Alessandro Dal Canto

     

    BARCELONA: Peña, Mingueza ©, Brandariz, Sergio Gómez (75' Marques Mendez), Monchu, Carles Pérez, Collado (71' Vila Garcia), Comas, Ricard Puig, Miranda, Delgado Saverio (87' Edgar Fernandez)

    A disp.: Carević, Rosanas Moragas, Marques Mendez, Tugarinov, Calavera Espinach

    All. Francisco Pimienta

     

    Marcatori: 50' Ricard Puig (B)

    Ammoniti: 64' Kameraj (J), 82' Monchu (B)

    Espulsi: 84' Kameraj (J) per doppia ammonizione, 90'+3' Montaperto (J)

     


  5. Normal014falsefalsefalseITX-NONEX-NONE

    ITALIA UNDER 16 - Due vittorie nelle due amichevoli contro l'Ungheria

     

     

     

    C_2_ContenutoGenerico_2540061_Dettaglio_

     

     

     

    Martedì 21.11.17

     

     

    Continua la striscia positiva sulla panchina della Nazionale Under 16 di Patrizia Panico che, dopo il pareggio e la vittoria conseguiti nelle due amichevoli disputate ad ottobre con l’Ucraina, aggiunge al suo carnet il successo per 3-1 ottenuto oggi pomeriggio a Telki contro i padroni di casa dell’Ungheria. Una partita che si apre con il gol del vantaggio siglato dall’attaccante dell’Inter Sebastiano Esposito, che al 3’ del primo tempo trasforma in rete un bell’assist di Andrea Capone. La reazione degli ungheresi si concretizza in avvio di ripresa, quando al 7’ Zuigeber trasforma il penalty del momentaneo pareggio. E’ sempre di marca interista il gol del nuovo vantaggio degli Azzurrini, realizzato da Niccolò Squizzato su rigore pochi minuti dopo, al 18’. Allo scadere del match (78’) il viola Christian Dalle Mura regola definitivamente l’Ungheria segnando la terza rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo. “Nonostante l’innesto di cinque nuovi giocatori – sottolinea Patrizia Panico, chiamata a sostituire Daniele Zoratto costretto da un piccolo intervento ad una sosta forzata – questa squadra sta trovando sempre più il suo equilibrio, assumendo l’intensità e la visione di gioco necessarie per affrontare incontri di carattere internazionale. Esperienze, queste, che ritengo fondamentali per la crescita non solo del gruppo, ma anche individuale da parte dei ragazzi, che in queste amichevoli devono sostenere ritmi di gioco superiori fino a tre volte a quelli che sono abituati a trovare nei loro campionati. Avevamo di fronte un’ottima squadra – conclude il tecnico Azzurro – attrezzata fisicamente e tatticamente, notevolmente migliorata grazie anche al contributo dei tecnici chiamati dalla Germania per allenare questi ragazzi”. La seconda amichevole con l’Ungheria è in programma giovedì alle 11 al Centro Sportivo di Telki.

     

     

     

    Giovedì 23.11.17

     

     

    Nella seconda amichevole disputata questa mattina al Centro Federale di Telki contro i padroni di casa dell’Ungheria, la Nazionale Under 16 replica la vittoria ottenuta due giorni fa chiudendo con lo stesso risultato (3-1) un match con lo stesso andamento del precedente. Gli Azzurrini vanno subito in vantaggio con l’esterno difensivo dell’Atalanta, Edoardo Scanagatta, e vengono raggiunti poco dopo (19’) da Molnar. A inizio ripresa i ragazzi guidati da Patrizia Panico chiudono la pratica nell’arco di quattro minuti: la vittoria è firmata da due giocatori dell’Inter, il centrocampista Stefano Cester e l’attaccante Sebastiano Esposito, che realizzano al 6’ e al 10’ le reti del definitivo 3-1. Una vittoria che porta a cinque la striscia di risultati utili consecutivi ottenuti da Patrizia Panico, che sta sostituendo da più di un mese il titolare della panchina Azzurra Daniele Zoratto, in sosta forzata in seguito ad un piccolo intervento: “Questi due successi – sottolinea Panico – sono frutto della grande disponibilità, voglia di apprendere e di lavorare dei ragazzi. Tutti hanno dato il massimo e la squadra è stata brava a riproporre la stessa grinta e capacità di gioco della precedente gara nonostante abbia inserito sei nuovi giocatori per dare a tutti l’opportunità di fare esperienza”.

     

     

     

    Fonte: figc.it

     

    __________________________________________________________________________________________

     

     

     

    UNDER 16, Amichevole: Ungheria - Italia 1-3

     

     

     

    Nella prima delle due amichevoli internazionali in programma in tre giorni, l'Italia Under 16 del CT Patrizia Panico vince per 3-1 contro l'Ungheria Under 16 del selezionatore Attila Belvon. Gli Azzurrini, dopo essere passati in vantaggio al 3' con Salvatore Esposito (FC Internazionale), subiscono la rete del momentaneo pari ungherese, firmata al 47' da Ákos Zuigéber (MTK Budapest FC), prima che, al 58', Niccolò Squizzato (FC Internazionale) riporti in vantaggio l'Italia realizzando un calcio di rigore. La rete del definitivo 3-1 in favore dei ragazzi di Patrizia Panico porta invece la firma di Christian Dalle Mura (ACF Fiorentina) al 68'.

     

     

     

    TABELLINO

     

    Amichevole internazionale

     

    Martedì 21 Novembre 2017 - ore 15:00

     

    Globall Football Park di Telki (Ungheria)

     

     

     

    UNGHERIA U16 (4-2-3-1) : Vaits; Hosszú, Postobányi, Török, Bekker; Kata, Ominger; Zuigéber (74' Molnár), Mester (65' Kenderesi), Lászlò (65' Szalay); Komáromi (41' Major)

     

    A disp.: Bischoff (GK), Horváth, Bekerali, Godányi, Kosznovszkyi, Bencze, Szabados

     

    All. Belvon

     

     

     

    ITALIA U16 (4-2-3-1) : Gasparini; Guedegbe (74' Franco), Spina © (10' Scanagatta), Dalle Mura, Dimarco; Squizzato N. (60' Tongya), Trimboli (74' Panada); Cavallo (60' Lipari), Capone A. (71' Merci), Milanese (60' Cester); Esposito S. (60' Reda)

     

    A disp.: Guarnieri (GK)

     

    All. Panico

     

     

     

    Marcatori: 3' Esposito S. (I), 47' Zuigéber (U), 58' rig. Squizzato N. (I), 68' Dalle Mura (I)

     

    Arbitri: Ádám Radványi (Ungheria), Gergely Becséri (Ungheria), Dániel Szalai (Ungheria), Bálint Dolnegò (Ungheria)

     

     

     

    ________________________________________

     

     

     

    UNDER 16, Amichevole: Ungheria - Italia 1-3

     

     

     

    Nella seconda ed ultima delle due amichevoli internazionali in programma in tre giorni, l'Italia Under 16 del CT Patrizia Panico vince per 3-1 contro l'Ungheria Under 16 del selezionatore Attila Belvon. Gli Azzurrini, dopo essere passati in vantaggio al 3' con Edoardo Scanagatta (Atalanta BC), subiscono la rete del momentaneo pari ungherese, firmata al 17' da Rajmund Molnár (Budapest Honvéd FC), prima che, al 46', Stefano Cester (FC Internazionale) riporti in vantaggio l'Italia. La rete del definitivo 3-1 in favore dei ragazzi di Patrizia Panico porta invece la firma di Salvatore Esposito (FC Internazionale).

     

     

     

    TABELLINO

     

    Amichevole internazionale

     

    Giovedì 23 Novembre 2017 - ore 15:00

     

    Globall Football Park di Telki (Ungheria)

     

     

     

    UNGHERIA U16 : Németh; Postobányi ©, Török (41' Berekali), Zuigéber (41' Komáromi), Ominger (41' Kata), Lászlò, Bischoff (41' Bekker), Godányi, Molnár, Szalay (53' Kenderesi), Szabados (41' Hosszú)

     

    A disp.: Vaits (GK), Mester, Horváth, Major, Bencze (GK)

     

    All. Belvon

     

     

     

    ITALIA U16 (4-2-3-1) : Guarneri; Guedegbe, Dalle Mura (31' Franco), Scanagatta, Dimarco (63' Squizzato N.); Trimboli © (55' Panada), Cester; Merci (63' Cavallo), Tongya (47' Capone A.), Milanese (47' Esposito S.); Reda (47' Lipari)

    A disp.: Gasparini (GK)

    All. Panico

     

     

     

    Marcatori: 3' Scanagatta (I), 17' Molnár (U), 46' Cester (I), 55' Esposito S. (I)

     

    Ammoniti: 57' Esposito S. (I), 61' Postobányi (U)

     

    Note: recupero 1' p.t. , 2' s.t.; Indisponibile Raffaele Spina

     

    Arbitri: Ádám Radványi (Ungheria), Gergely Becséri (Ungheria), Dániel Szalai (Ungheria), Bálint Dolnegò (Ungheria)

     

     

     

     

    Fonte: tuttonazionali.com


  6. ITALIA UNDER 17 - Al via a Coverciano il Torneo dei Gironi: in mostra 57 Azzurrini classe 2001. Sette i bianconeri convocati

     

    Martedì 21.11.17

     

     

     

    u6FergxA.jpg

     

     

     

    I migliori talenti classe 2001 del calcio italiano potranno mettersi in mostra da venerdì 24 a domenica 26 novembre a Coverciano nel Torneo dei Gironi. Sono 57 (49 provenienti da club di Serie A e 8 da squadre di Serie B) gli Azzurrini convocati dal tecnico Carmine Nunziata, chiamati a disputare sul campo del Centro Tecnico Federale un triangolare che vedrà impegnata la Nazionale Under 17 e altre due formazioni (Selezione A e Selezione B). Ad aprire il torneo venerdì 24 novembre (ore 15) sarà la sfida tra la Selezione A e la Selezione B: la perdente di questo match se la vedrà sabato (ore 15) con la Nazionale Under 17, che domenica (ore 10.30) affronterà poi la vincente del primo incontro.

     

     

     

    I bianconeri convocati:

     

     

     

    NAZIONALE U-16 : Paolo Gozzi Iweru, Giuseppe Leone, Nicolò Fagioli

     

     

     

    "SELEZIONE A" U-16 : Matteo Pinelli, Elia Petrelli

     

     

     

    "SELEZIONE B" U-16 : Andrea Adamoli, Antony Angileri

     

     

     

     

    L'elenco completo dei convocati (LINK)

     

     

     

    Fonte: figc.it


  7. B ITALIA - I convocati per l’amichevole contro la B Russia in programma il 28 Novembre a Pordenone

     

    Lunedì 20.11.17

     

     

     

    E’ la prima gara internazionale della stagione per la B Italia. La selezione della Lega B guidata da Massimo Piscedda incontra la rappresentativa della serie cadetta russa. 18 i ragazzi chiamati, rappresentativi di 13 squadre della Serie B ConTe.it lo scenario sarà quello di Pordenone, grazie all’organizzazione dell’Associazione eventi Pordenone, della Regione Friuli Venezia Giulia, della Promoturismo Fvg, del Comune della città friulana e del Pordenone calcio. Gli azzurrini di B scenderanno allo stadio Ottavio Bottecchia martedì 28 novembre alle 11,30, dopo aver sostenuto una rifinitura nel pomeriggio di lunedì al Campo sportivo di Visinale.

    13 le squadre rappresentate, molti gli esordienti, segno di un costante turnover e del continuo rifornimento di giovani italiani che la B offre al panorama calcistico nazionale. La partita sarà a ingresso gratuito e l’orario non è insolito per l’organizzazione poiché questa manifestazione si tiene sempre al mattino per coinvolgere il mondo della scuola. La partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook e sul canale You Tube della Lega B.

     

     

     

    I convocati

     

     

     

    Portieri: Vicario Guglielmo (Venezia F.C.), Giacomel Alessandro (Empoli F.C.)

     

    Difensori: Mantovani Valerio (U.S. Salernitana 1919), Casale Nicolò (A.C. Perugia Calcio), Procopio Matteo (U.S. Cremonese), Germoni Luca (Parma Calcio 1913), De Santis Eros (Virtus Entella), Semprini Alessandro (Brescia Calcio)

     

    Centrocampisti: Di Paola Manuel (Virtus Entella), Pugliese Mario (F.C. Pro Vercelli 1892), Vignali Luca (Spezia Calcio), Fiordilino Antonio Luca(U.S. Città di Palermo), Clemenza Luca (Ascoli Picchio F.C. 1898)

    Attaccanti: Baldini Enrico (Ascoli Picchio F.C 1898), Di Mariano Francesco (Novara Calcio), Bifulco Alfredo (F.C. Pro Vercelli 1892), Piu Alessandro (Empoli F.C.), La Gumina Antonino (U.S. Città di Palermo)

     

     

     

    Fonte: legab.it

     

     

     

     

    DPQq6dJWsAE79Mg.jpg


  8. Campionato Primavera 1 2017/2018 - 9ª Giornata di Andata: MILAN - JUVENTUS 0-1

    [sabato 18 Novembre 2017, ore 13.00]

     

    Arriva a Solbiate la seconda vittoria consecutiva per la Primavera, che dopo la Fiorentina supera il Milan, confermando di essere in un buon momento. Decide la prodezza di Marko Pjaca, oggi testato per un'ora con i ragazzi di Dal Canto. Erano molti i significati di una partita come Milan-Juventus. E altrettante le insidie. Da un lato c'era da dare continuità al successo contro la Fiorentina, dall'altro bisognava stare molto attenti ai pericoli della ripresa dopo la pausa per gli impegni delle Nazionali. E poi c'era il tema legato alla presenza di Pjaca, per la prima volta in campo dopo mesi per testare le sue condizioni fisiche. Le risposte sono arrivate tutte, e abbondanti: la squadra di Dal Canto è stata concreta in attacco, sfruttando le occasioni avute non solo per segnare ma per rendersi pericolosa, e non ha quasi mai sofferto la pressione del Milan, che attaccava subito il primo portatore di palla. Essendo le formazioni intente ad aggredirsi fin dalla fase della costruzione, lo spettacolone ha un po' pagato e ne è uscita una partita equilibratissima, in particolare nel primo tempo. Ed è proprio uno dei più attesi, Pjaca, a sbloccarlo, questo match: al 34' del primo tempo si procura una punizione da posizione invitante, che lui stesso trasforma con una pennellata di destro sotto l'incrocio. E' a conti fatti il gol partita. L'aspetto forse più positivo del secondo tempo dei ragazzi di Dal Canto è il fatto che la Juve non si chiude a riccio in difesa, non rinuncia a fare gioco, non si fa schiacciare dal Milan e anzi si rende pericolosa in più di una occasione (una girata di Di Pardo dopo un'iniziativa ancora di Pjaca, e una punizione di Caligara dal limite dell'area). Finisce così, con una vittoria, ed è il miglior viatico per l'impegno che attende i nostri ragazzi mercoledì a Vinovo contro il Barcellona in Youth League. «Queste sono partite che vivono sugli episodi, sono molto soddisfatto – spiega a fine gara Dal Canto - Il Milan aggrediva sul possesso. Siamo contenti per come è andata».

     

    juventus.com

     

     

    TABELLINO

     

    MILAN: Guarnone; Bellanova, Campeol, Bellodi, El Hilali ©, Paletta, Murati, Pobega (62' Capanni), Forte, Dias (82' Larsen), Brescianini (46' Tsadjout)

    A disp.: Soncin, Negri, Merletti, Sportelli, Bianchi, Sinani, Bargiel, Finessi, Sanchez

    All. Gennaro Gattuso

     

    JUVENTUS: Loria; Delli Carri (83' Serrao), Vogliacco ©, Zanandrea; Tripaldelli, Caligara, Di Pardo, Nicolussi Caviglia (90'+2' Merio), Bandeira Da Fonseca; Pjaca (55' Portanova), Olivieri

    A disp.: Busti, Siano, Anzolin, Kameraj, Campos, Morrone, Montaperto, Toure, Petrelli

    All. Alessandro Dal Canto

     

    Marcatori: 35' Pjaca (J)

    Ammoniti: 88' Portanova (J), 90'+1' Caligara (J)

    Note: assente per squalifica Sandro Kulenovic (1ª di 2 Giornate)

     


  9. ITALIA UNDER 16 - I convocati per la doppia amichevole con l’Ungheria

    Giovedì 16.11.17

     

    PKU_1959.JPG

     

    Sono 20 i calciatori convocati dal tecnico della Nazionale Under 16, Patrizia Panico in vista del doppio test coni pari età magiari, in programma martedì 21 (ore 15) e giovedì 23 novembre (ore 11). Entrambe le gare si giocheranno in Ungheria, presso il Centro Sportivo Federale di Telki, un comune situato nella regione di Pest, nell’Ungheria settentrionale. Il raduno è fissato la sera di domenica 19 novembre a Roma e il giorno seguente la comitiva Azzurra si trasferirà a Telki, con un volo da Fiumicino a Budapest.

     

    L’elenco dei convocati

     

    Portieri: Lillo Georges Rosolino Guarneri (Standard Liegi), Manuel Gasparini (Udinese)

    Difensori: Damiano Franco (Lazio), Oluwa Femi Emeric Romaric Guedegbe (Inter), Raffaele Spina (Juventus), Christian Dalle Mura (Fiorentina), Christian Dimarco (Inter), Edoardo Scanagatta (Atalanta)

    Centrocampisti: Simone Trimboli (Sampdoria), Bruno Merci (Chievo Verona), Stefano Cester (Inter), Simone Panada (Atalanta), Franco Tongya (Juventus), Philippe Guillaume Renault (Atalanta), Niccolò Squizzato (Inter), Andrea Capone (Milan), Carlo Cavallo (Juventus), Mirco Lipari (Empoli)

    Attaccanti: Sebastiano Esposito (Inter), Antonio Reda (Atalanta)

     

    Fonte: figc.it

     


  10. [11 11 17] EUROPEO UNDER 19, Fase di qualificazione (Gruppo 1) ----> CROAZIA - LETTONIA 0-0 : Nella Croazia in campo dal primo minuto Sandro Kulenovic (ATT. 1999), ammonito al 67' .yellowcard

     

     

    [14 11 17] EUROPEO UNDER 19, Fase di qualificazione (Gruppo 1) ----> DANIMARCA - CROAZIA 5-2 : Nella Croazia in campo dal primo minuto Sandro Kulenovic (ATT. 1999), espulso al 51' .redcard

     

     

    0000021868_685_375_cut.jpeg


  11. ITALIA UNDER 21 - Battuta la Russia grazie al gol di Orsolini in pieno recupero: quarta vittoria consecutiva per gli Azzurrini

    Martedì 14.11.17

     

    DOnDaNUXkAEmuz5.jpg

     

    E’ partita vera, quella tra l’Under 21 e la Russia. Novanta minuti per niente scontati che si chiudono con una bella vittoria della giovane Italia 3-2, in vantaggio nel primo tempo con Verde, poi raggiunta proprio in chiusura della prima frazione da Rasskazov, addirittura superata al 21’ della ripresa dalla rete di Chernov. Ma il grande cuore degli Azzurrini ha la meglio su una Russia impegnata nel percorso delle qualificazioni europee e reduce dalla vittoria contro l’Armenia: al 32’ Parigini firma il 2-2 e al 48’ ci pensa Orsolini a regalare a Di Biagio e ai circa ottomila tifosi presenti sugli spalti un meritato successo. Quarta vittoria consecutiva per gli Azzurrini, dopo i successi ottenuti contro Slovenia, Ungheria e Marocco all’indomani della sconfitta rimediata all’esordio del nuovo biennio contro la Spagna. Esattamente undici anni dopo l’amichevole con la Repubblica Ceca disputata il 14 novembre 2006 allo stadio ‘Matusa’ (0-0), l’Under torna a giocare a Frosinone, stavolta allo stadio ‘Benito Stirpe’, il nuovo impianto cittadino da circa 16mila posti a sedere inaugurato lo scorso 28 settembre. Di Biagio presenta il supercollaudato modulo con Audero in porta, Dickmann, Capradossi, Romagna, Pezzella in difesa, a centrocampo Verde, Barella, Mandragora, Depaoli, in attacco Bonazzoli e Cutrone. Ed è proprio di quest’ultimo, che al 10’ colpisce in pieno il palo, la prima occasione della gara. E’ solo il preludio al gol del vantaggio azzurro, che arriva al 12’ su calcio piazzato: dalla bandierina Daniele Verde batte sul primo palo e la palla, complice la disattenzione del portiere russo, si infila in rete. Spavalda e audace, l’Under va poi vicinissima al raddoppio nel giro di due minuti (31’ e 33’) sempre con Bonazzoli che in entrambi i casi sbaglia la conclusione. Così, proprio in chiusura di primo tempo (46’) la Russia pareggia con un destro di Rasskazov. Nella ripresa Scuffet prende il posto di Audero. Ritmi bassi da parte della giovane Italia, che favorisce le pericolose ripartenze degli avversari. Di Biagio effettua altre sostituzioni dando spazio anche a Orsolini, Parigini, Favilli, Murgia e all’esordio di Felicioli. Rischiano grosso gli Azzurrini al 21’ quando gli avversari colpiscono il palo con Chernov. Neanche il tempo di tirare un sospiro di sollievo e la Russia passa in vantaggio con un sinistro a giro di Bakaev. Colpita nell’orgoglio, l’Under reagisce con grande determinazione, riportando i ritmi sui livelli giusti e puntando sulle ripartenze. Proprio a seguito di una di queste, dopo un grande lavoro di Cutrone sulla fascia, arriva lo straordinario 2-2 firmato al 32’ da un piatto destro sotto l’incrocio di Parigini. La possibilità di vincere la gara, per la squadra di Di Biagio, si presenta qualche minuto più tardi quando l’arbitro croato Jovic indica il dischetto di rigore per un “mani” in area, ma Cutrone sciupa il match point dagli undici metri. Nessun problema, però. A riscattare l’errore del compagno, in pieno recupero, ci pensa Orsolini con un gran sinistro.

    Soddisfatto a metà Gigi Di Biagio: “Fa sempre piacere vincere una partita, ancora di più se si gioca bene. Siamo stati bravi a riprendere in mano la gara, ma ci sono molte cose da migliorare”.

     

    Fonte: figc.it

    _____________________________________________________________________________________________________

     

    UNDER 21, Amichevole: Italia - Russia 3-2

     

    Nell'amichevole internazionale, l'Italia Under 21 del CT Luigi Di Biagio vince per 3-2 contro la Russia Under 21 del selezionatore Yevgeni Aleksandrovich Bushmanov.

     

    TABELLINO

    Amichevole internazionale

    Martedì 14 Novembre 2017 - ore 18:30

    Stadio "Benito Stirpe" di Frosinone (FR)

     

    ITALIA U21 (4-4-2) : Audero (46' Scuffet); Dickmann, Capradossi, Romagna *, Pezzella (65' Felicioli); Verde (57' Orsolini), Barella, Mandragora © (65' Murgia), Depaoli (57' Parigini); Cutrone, Bonazzoli (65' Favilli **)

    A disp.: Calabresi, Chiesa, Mancini, Vido, Locatelli

    All. Di Biagio

     

    RUSSIA U21 (4-2-3-1) : Leshchuk; Rasskazov, Chernov [C], Dovbnya, Lysov (82' Kalugin); Lanin, Fomin (55' Kuchaev); Obliakov (55' Zuev), Zhigulev © (67' Chalov), Bakaev; Melkadze (67' Zhamaletdinov)

    A disp.: Mitrushkin (GK), Maksimenko, Likhachev, Kuchaev, Bezdenezhnykh, Shakuro

    All. Bushmanov

     

    Marcatori: 12’ aut. Leshchuk ®, 45+1' Rasskazov ®, 72' Bakaev ®, 77' Parigini (I), 90+3' Orsolini (I)

    Ammoniti: 55' Bakaev ®, 55' Dickmann (I)

    Note: recupero 1' p.t. , 5' s.t. Calci d'angolo: 9-6. All'84' Leshchuk ® ha parato un calcio di rigore a Cutrone (I)

    Arbitri: Fran Jović (Croazia), Ivica Modrić (Croazia), Igor Krmar (Croazia), Maurizio Mariani (Italia)

     

    Fonte: tuttonazionali.com

     

     

    * Ceduto a titolo definitivo al Cagliari. La Juventus mantiene un diritto di riacquisto

    ** Di proprietà dell'Ascoli. Operazione in sinergia con la Juventus come dichiarato da Donato Di Campli (Puntata #26 di #RadioVS, dal min. 60.20) e dal DS dell'Ascoli Giaretta

     

     


  12. ITALIA UNDER 20 - Torneo 8 Nazioni. Un gol di Pessina dà agli Azzurrini la vittoria contro l’Olanda

    Martedì 14.11.17

     

     

     

    C_2_ContenutoGenerico_2539926_Dettaglio_

     

     

     

    Continua il momento positivo della Nazionale Under 20 che, davanti pubblico di Lignano Sabbiadoro, supera di misura l’Olanda dopo il pareggio ottenuto in Germania cinque giorni fa. Partono bene gli Azzurrini con Edera che all’11’ trova il varco giusto per presentarsi davanti a Van Osch, pronto a sbarrargli la strada con un’uscita bassa, la palla carambola sui piedi di Picchi che spara alto. Ancora Italia al 36’ con Paolo Ghiglione che da destra mette una palla per Alessandro Rossi il quale, in una sorta di rigore in movimento, spara alto. Preludio, però, al vantaggio che si concretizza al 41’: dagli sviluppi di calcio d’angolo Pessina sa farsi trovare pronto a centro area e il suo tocco, complice una deviazione difensiva, riesce a superare il portiere per la rete del vantaggio Azzurro. Nella ripresa, dopo un paio di occasioni buone per raddoppiare, l’Italia abbassa il baricentro e l’Olanda si fa aggressiva. Sale in cattedra Andrea Zaccagno, superbo nel deviare, al 19’, la conclusione di prima intenzione di De Wit. Al 39’è la traversa a salvare il risultato, respingendo il bel tiro dalla distanza scoccato da Koopmeiers. Resiste l’Italia, è attento Zaccagno che, qualche secondo prima del fischio finale, respinge il colpo di testa ravvicinato di Eiting spegnendo definitivamente le speranze degli olandesi. La vittoria degli Azzurrini vale il sorpasso sugli orange nella classifica del torneo. Soddisfatto Federico Guidi che loda la prestazione degli Azzurrini: “Un ottimo primo tempo, un inizio del secondo con due chiare occasioni per raddoppiare. Voglio fare i complimenti ai ragazzi perchè hanno messo in campo volontà, impegno e orgoglio per raggiungere questa vittoria. Molti di loro hanno giocato 4 partite in 10 giorni e nonostante questo, hanno avuto la forza di vincere”.

     

     

     

    Classifica: Inghilterra* 10 punti, Germania*, Repubblica Ceca 8, Portogallo, ITALIA 7, Olanda 6, Polonia 5, Svizzera 3

     

    *una partita da giocare

     

     

     

    Fonte: figc.it

    _______________________________________________________________________________________________

     

     

     

    UNDER 20 ELITE LEAGUE - Italia U20 vs Olanda U20 1-0

     

     

     

    Nella 5ª giornata dell'Under 20 Elite League 2017/2018 l'Italia Under 20 del CT Federico Guidi vince per 1-0 contro l'Olanda Under 20 del selezionatore Dwight Lodeweges.

     

     

     

    TABELLINO

     

    Under 20 Elite League 2017/2018 - 5ª Giornata

     

    Martedì 14 Novembre 2017 - ore 15:00

     

    Stadio Comunale "Guido Teghil" di Lignano Sabbiadoro (UD)

     

     

     

    ITALIA U20 (4-3-3) : Zaccagno; Ghiglione, Varnier, Marchizza, Beruatto; Picchi (60' Maggiore), Pessina ©, Castrovilli (84' Coppolaro); Edera (75' Dalmonte), Rossi (75' Mazzocchi), Panico

     

    A disp.: Alastra (GK), De Santis E., Baroni, Bordin, Del Sole, Lo Faso

     

    All. Guidi

     

     

     

    OLANDA U20 (4-3-3) : van Osch; Troupee (65' Sandler), Rosario, Hoogma ©, Paal; Koopmeiners, de Wit, Eiting; Bacuna, Lammers (71' Sierhuis), Helmer (31' Grot)

     

    A disp.: Zeefuik, Bergsma, de Lange (GK), Jacobs, van Rooijen, Alhaft, de Boer (GK)

     

    All. Lodeweges

     

     

     

    Marcatori: 41' Pessina (Italia)

     

    Ammoniti: 25' Koopmeiners (O), 26' Ghiglione (I), 45' Panico (I), 45' Troupee (O)

     

    Note: recupero 2' p.t. , 4' s.t. Calci d'angolo: 2-6

     

    Arbitri: Andy Madley (Inghilterra), Giovanni Baccini (Italia), Luigi Rossi (Italia), Riccardo Ros (Italia)

     

     

     

    Fonte: tuttonazionali.com


  13. ITALIA UNDER 18 - Gli Azzurrini sconfitti a Cipro dalla Germania

    Domenica 12.11.17

     

     

     

    DLcoQAiXUAE_FXr.jpg

     

     

     

    La Nazionale Under 18 perde a Cipro l’amichevole con i pari età della Germania. La partita finisce 3 -1, con gli Azzurrini sotto di tre reti già al termine della prima frazione di gioco. Il tentativo di rimonta, con la rete all’inizio della ripresa di Davide Merola su rigore, non va a buon fine e il match si conclude con la prima sconfitta della gestione del tecnico Azzurro Daniele Franceschini.

     

     

     

    Fonte: figc.it

    ________________________________________________________________________________________________

     

     

     

    UNDER 18, Amichevole: Germania - Italia 3-1

     

     

     

    Nell'amichevole internazionale odierna, l'Italia Under 18 del CT Daniele Franceschini perde per 3-1 contro la Germania Under 18 del selezionatore Lars Schepull. Gli Azzurrini, dopo aver incassato al 7' la rete tedesca di David Lennart Philipp (SV Werder von 1899), subiscono la rete del raddoppio di Charles-Jesaja Herrmann (VfL Wolfsburg) al 28' prima che, al 30', David Lennart Philipp (SV Werder von 1899) firmi la sua doppietta personale. Nella ripresa, l'Italia trova la rete della bandiera con un calcio di punizione messo a segno dal subentrante Davide Merola (FC Internazionale) al 52'.

     

     

     

    TABELLINO

     

    Amichevole internazionale

     

    Domenica 12 Novembre 2017 - ore 11:00

     

    Ammoxostos Stadium di Larnaka (Cipro)

     

     

     

    GERMANIA U18 (4-2-3-1) : Früchtl; Jansen, Rios Alonso, Beyer, Piwernetz (87' Kleinhansl); Lengle (87' Sussek), Becker (70' Bätzner); Herrmann (57' Sagman), Philip (46' Ihorst), Kehr (46' Ibrahim); Hottmann (46' Evina)

     

    A disp.: Neufeld (GK), Mensah, Damer

     

    All. Schepull

     

     

     

    ITALIA U18 (4-3-3) : Ghidotti (46' Carnesecchi); Ferrarini (87' Bellodi), Corbo (87' Matteucci), Anzolin, Corrado; Nicolussi Caviglia (46' Portanova), Schirò, Morrone (63' Rizzo Pinna); Vignato, Nivokazi (46' Merola), D'Amico (51' Gavioli)

     

    A disp.: -

     

    All. Franceschini

     

     

     

    Marcatori: 7' Philip (G), 28' Herrmann (G), 30' Philip (G), 52' Merola (I)

     

    Ammoniti: 49' Schirò (I), 83' Piwernetz (G)

     

    Note: recupero 0' p.t. , 2' s.t.

     

     

     

    Fonte: tuttonazionali.com


  14. ITALIA UNDER 19 - A Padova la sfida con l’Ungheria. Nicolato chiama Gori e Di Pardo

    Domenica 12.11.17

     

     

     

    C_2_ContenutoGenerico_2539415_Dettaglio_

     

     

     

    Dopo la sfortunata sconfitta (2-1) subita a Zeist con i pari età dell’Olanda, la Nazionale Under 19 è arrivata a Padova, dove domani al Silvio Appiani (13 novembre, ore 14.30) sfiderà nella seconda amichevole l’Ungheria. Per la partita il tecnico Paolo Nicolato ha riconfermato i giocatori della gara disputata contro gli olandesi salvo il giocatore dell’Hellas Andrea Danzi a causa di un infortunio e al suo posto ha convocato lo juventino Alessandro Di Pardo. In più il tecnico ha chiamato l'attaccante della Fiorentina Gabriele Gori.

     

     

     

    L’elenco dei convocati

     

     

     

    Portieri: Michele Cerofolini (Fiorentina), Gabriel Meli (Empoli)

     

    Difensori: Raoul Bellanova (Milan), Davide Bettella (Inter), Edoardo Bianchi (Empoli), Alessandro Buongiorno (Torino), Antonio Candela (Spezia), Marco Sala (Inter), Alessandro Tripaldelli (Juventus), Gianmaria Zanandrea (Juventus)

     

    Centrocampisti: Andrea Danzi *(Hellas Verona), Alessandro Mallamo (Atalanta), Filippo Melegoni (Atalanta), Andrea Marcucci ( Roma); Alessandro Di Pardo (Juventus), Lorenzo Valeau (Roma)

     

    Attaccanti:Christian Capone (Pescara), Gabriele Gori (Fiorentina), Pietro Pellegri (Genoa), Nicolò Zaniolo (Inter), Marco Olivieri (Juventus)

     

     

     

    *sconvocato per infortunio

     

     

     

    Fonte: figc.it

     

     

     

     

    P.S.

     

    Amichevole con l'Ungheria annullata a causa del maltempo

     

     

     

     

    --


  15. ITALIA UNDER 20 - Torneo 8 Nazioni: Guidi convoca 22 Azzurrini per il match con l’Olanda

    10.11.17

     

     

     

    DLic7w_WkAEETGK.jpg

     

     

     

    Dopo il bel pareggio in rimonta (2-2) ottenuto ieri a Chemnitz con la Germania grazie alla doppietta realizzata dall’attaccante del Torino Simone Edera, la Nazionale Under 20 raggiungerà domenica Lignano Sabbiadoro per disputare il quinto incontro nel Torneo ‘8 Nazioni’ contro l’Olanda (14 Novembre). Per questo match Federico Guidi ha convocato 22 giocatori, più o meno gli stessi della trasferta tedesca salvo Mattia Vitale. A centrocampo rientrano Giulio Maggiore e Simone Mazzocchi e si riaggrega al gruppo anche l’attaccante del Cesena Giuseppe Panico, guarito dalla brutta influenza che lo aveva costretto a tornare a casa prima della partenza per la Germania. E’ la prima volta che Lignano Sabbiadoro ospita una partita della Nazionale e lunedì alle 12.30, presso i locali del Comune, si terrà una conferenza stampa di presentazione dell’evento. Sarà lo stadio comunale ‘Guido Teghil’ martedì prossimo alle 15 il teatro dell’incontro tra gli Azzurrini e i loro coetanei olandesi: le due Nazionali giovanili si sono sfidate tre volte in passato, con un bilancio di una vittoria a favore dell’Olanda e due pareggi. La partita sarà trasmessa in diretta da Rai Sport.

     

     

     

    L’elenco dei convocati

     

     

     

    Portieri: Fabrizio Alastra (Prato), Andrea Zaccagno (Pistoiese)

     

    Difensori: Leonardo Sernicola (Matera), Paolo Ghiglione (Pro Vercelli), Mauro Coppolaro (Brescia), Riccardo Baroni (Lucchese), Riccardo Marchizza (Avellino), Marco Varnier (Cittadella), Pietro Beruatto (Vicenza)

     

    Centrocampisti: Matteo Pessina (Spezia), Alessandro Bordin (Ternana), Christian D’Urso (Ascoli), Gaetano Castrovilli (Cremonese), Francesco Cassata * (Sassuolo), Simone Mazzocchi (Siracusa), Giulio Maggiore (Spezia)

     

    Attaccanti: Simone Edera (Torino), Ferdinando Del Sole (Pescara), Alessandro Rossi (Salernitana), Simone Lo Faso (Fiorentina), Nicola Dalmonte (Cesena), Giuseppe Antonio Panico (Cesena)

     

     

     

    Fonte: figc.it

     

     

     

     

    * Ceduto a titolo definitivo al Sassuolo. La Juventus mantiene un diritto di riacquisto

     

     

     

     

    P.S.

    Francesco Cassata * indisponibile per infortunio


  16. ITALIA UNDER 20 - Torneo 8 Nazioni: pari contro la Germania con una doppietta di Edera. Guidi: "La risposta che volevo"

    Giovedì 09.11.17

     

     

     

    C_2_ContenutoGenerico_2539926_Dettaglio_

     

     

     

    A Chemnitz una doppietta di Simone Edera dà alla Nazionale Under 20 il pareggio (2-2) dopo un match molto combattuto contro la Germania. Giunti al quarto incontro del Torneo '8 Nazioni', gli Azzurrini riscattano le due precedenti sconfitte con l’Inghilterra e il Portogallo con una partita gagliarda e un’organizzazione di gioco decisamente migliorata rispetto agli ultimi due incontri. E’ l’attaccante del Torino, Simone Edera, ad aprire le marcature al 4’ del primo tempo, con una azione personale iniziata dalla propria area e conclusa con un atterramento al limite di quella avversaria: si incarica personalmente dell’esecuzione e con bel tiro a giro supera la barriera siglando il suo primo centro. Sono poi i tedeschi a prendere in mano il boccino del gioco: al 22’ Friede e poi Hack quasi allo scadere (39’), chiudono la prima frazione di gioco portando in vantaggio la propria squadra. E’ poi Edera a pareggiare le sorti del match al 18’ della ripresa, concretizzando una ripartenza azzurra: un lancio lungo della difesa raggiunge il salernitano Alessandro Rossi che serve di prima l’esterno Azzurro, che dal limite dell’area tedesca centra la sua personale doppietta. “Una grande risposta dei ragazzi e la giusta mentalità: siamo stati squadra – questo il commento del tecnico Azzurro, Federico Guidi -. Dopo la gara con il Portogallo avevamo perso qualche certezza che oggi abbiamo riconquistato. Una partita difficile, avversari tosti, ma i ragazzi hanno messo in campo una maggiore solidità difensiva: ho visto una squadra corta e compatta e penso ci siano ancora ampi margini di miglioramento”. Guidi spende una parola in più per Simone Edera: “E’ stato bravo perché si è sacrificato per la squadra soprattutto nella fase difensiva, solitamente una sua lacuna, e dall’azione di squadra ha ricevuto la possibilità di concretizzare magnificamente le due opportunità che si sono create”. Raggiante il capo delegazione Evaristo Beccalossi, alla sua prima uscita con la Nazionale giovanile: “I ragazzi sono stati veramente forti: avevano davanti una squadra decisamente pericolosa. Personalmente, all’inno nazionale, mi sono molto emozionato”. Gli Azzurrini domani faranno ritorno in Italia e martedì prossimo, a Lignano Sabbiadoro, affronteranno l’Olanda (che oggi ha vinto contro la Svizzera) nel quinto incontro del Torneo 8 Nazioni.

     

     

     

    Classifica: Inghilterra 10 punti, Portogallo e Germania 7, Repubblica Ceca, Polonia 5, Olanda 6, ITALIA 4, Svizzera 3

     

     

     

    Fonte: figc.it

    ____________________________________________________________________________________________________________________

     

     

     

    UNDER 20 ELITE LEAGUE, Germania - Italia 2-2

     

     

     

    Nella 4ª giornata dell'Under 20 Elite League 2017/2018 l'Italia Under 20 del CT Federico Guidi pareggia per 2-2 contro la Germania Under 20 del selezionatore Frank Kramer. Gli Azzurrini, dopo essere passati in vantaggio al 4' con Simone Edera (Torino FC), subisce la rimonta dei tedeschi, i quali, prima con Sidney Friede (Hertha BSC) al 28' e poi con Robin Hack (TSG 1899 Hoffenheim) al 40', passano in vantaggio prima che, al 63', il numero 11 azzurro vada nuovamente a segno gelando i quasi 4000 della Community4you-Arena di Chemnitz (Germania).

     

     

     

    TABELLINO

     

    Under 20 Elite League 2017/2018 - 4ª Giornata

     

    Giovedì 9 Novembre 2017 - ore 18:00

     

    Community4you-Arena di Chemnitz (Germania)

     

     

     

    GERMANIA U20 (4-2-3-1) : Schubert (46' Frommann); Passlack, Ananou, Chabot, Mittelstädt (73' Lucoqui); Burnic (19' Friede), Serdar (46' Ndenge); Barkok, Saglam (83' Richter), Hack (73' Raum); Eggestein (73' Daferner)

     

    A disp.: Neumann, Tigges, Nicolas (GK)

     

    All. Kramer

     

     

     

    ITALIA U20 (4-3-3) : Zaccagno; Ghiglione, Varnier, Marchizza, Beruatto; Cassata * (79' D'Urso), Pessina, Castrovilli; Dalmonte (90+1' Coppolaro), Rossi (65' Lo Faso), Edera

     

    A disp.: Alastra (GK), Sernicola, Baroni, Bordin, Vitale, Del Sole

    All. Guidi

     

     

     

    Marcatori: 4' Edera (I), 28' Friede (G), 40' Hack (G), 63' Edera (I)

     

    Ammoniti: 59' Beruatto (I)

     

     

    Arbitri: João Pinheiro (Portogallo), Eugen Ostrin (Germania), Patrick Hanslbauer (Germania), Steffen Brütting (Germania)

     

     

     

    Fonte: tuttonazionali.com

     

     

     

     

    * Ceduto a titolo definitivo al Sassuolo. La Juventus mantiene un diritto di riacquisto

     

     

     

     

    https://www.facebook.com/FIGC/videos/1880066748700970/


  17. ITALIA UNDER 19 - L’Italia perde di misura con l’Olanda. Nicolato: ”Una bella partita e un buon test”

    Giovedì 09.11.17

     

     

     

    C_2_ContenutoGenerico_2539923_Dettaglio_

     

     

     

    Si conclude con una sconfitta di misura (2-1) l’amichevole che la Nazionale Under 19 ha disputato oggi a Zeist contro i pari età dell’Olanda. Una partita risolta nella prima frazione di gioco cominciata bene per gli Azzurrini: Nicolò Zaniolo al 25’ raccoglie un cross di ‘Pippo’ Melegoni e, con un tocco felpato, beffa il portiere avversario. Non si fa aspettare la reazione degli orange: pochi minuti dopo, al 31’, guadagnano un penalty che Michele Cerofolini riesce a respingere ma nulla può sulla ribattuta del centravanti Joel Piroe. Sono poi gli olandesi ad andare in vantaggio su calcio da fermo tirato da Malen: un tiro debole, apparentemente innocuo, che supera la barriera e si va ad insaccare nell’angolino destro della porta Azzurra. La ripresa si gioca a viso aperto e il match si propone con capovolgimenti di fronte durante uno dei quali, al 30’, l’attaccante della Juventus Marco Olivieri coglie il palo, un bel tiro che avrebbe meritato il pareggio. E’ la prima sconfitta della gestione Nicolato che vantava un ruolino di marcia fatto di 5 vittorie ed un pareggio, tre delle quali conquistate in Svezia insieme al passaggio alla seconda fase di qualificazione agli Europei di categoria: “ Sono soddisfatto – commenta il tecnico Azzurro - della partita che abbiamo giocato. I ragazzi sono stati propositivi e non si sono mai arresi. Un test utile, durante il quale ho potuto visionare ragazzi che non vedevo da un po’ di tempo come Valeau, Sala e Buongiorno i quali si sono ben integrati nei meccanismi della squadra”. Gli Azzurrini domani faranno ritorno in Italia, a Padova, dove lunedì13 novembre allo Stadio Silvio Appiani (ore 14,30) li attende un’altra amichevole contro l’Ungheria.

     

     

     

    Fonte: figc.it

    ____________________________________________________________________________________________________________

     

     

     

    UNDER 19, Amichevole: Olanda - Italia 2-1

     

     

     

    Nell'amichevole internazionale odierna, l'Italia Under 19 del CT Paolo Nicolato perde per 2-1 contro l'Olanda Under 19 del selezionatore Maarten Stekelenburg. Gli Azzurrini, dopo essere passati in vantaggio al 25' con Niccolò Zaniolo (FC Internazionale), subiscono la rimonta degli Oranje che, prima con Joël Piroe (PSV Eindhoven) su calcio di rigore al 31' e poi con Donyell Malen (PSV Eindhoven) al 44', regalano il successo al pubblico di casa accorso al KNVB Campus di Zeist (Olanda).

     

     

     

    TABELLINO

     

    Amichevole internazionale

     

    Giovedì 9 Novembre 2017 - ore 16:00

     

    KNVB Campus di Zeist (Olanda)

     

     

     

    OLANDA U19 (--) : van de Meulenhof; Bakboord, Schuurs ©, Kemper, Wijndal, van de Looi, Nunnely, Lonwijk (90' Teze), Piroe (90' Venema), Kadioglu, Malen (77' Zwarts)

     

    A disp.: Kramer, ter Heide, Doornbusch (GK)

     

    All. Stekelenburg

     

     

     

    ITALIA U19 (4-3-1-2) : Cerofolini; Candela, Bettella, Buongiorno, Tripaldelli (82' Sala); Melegoni ©, Marcucci, Mallamo; Zaniolo (77' Valeau); Pellegri (60' Olivieri), Capone C.

     

    A disp.: Meli (GK), Bellanova, Bianchi E., Danzi, Zanandrea

    All. Nicolato

     

     

     

    Marcatori: 25' Zaniolo (I), 31' rig. Piroe (O), 44' Malen (O)

     

    Ammoniti: 43' Candela (I), 63' Melegoni (I), 82' Olivieri (I)

     

    Note: recupero 0' p.t. , 2' s.t.

     

    Arbitri: Richard Martens (Olanda), Michael Osseweijer (Olanda), Mark Janssen (Olanda), Clay Ruperti (Olanda)

     

     

     

    Fonte: tuttonazionali.com


  18. ITALIA UNDER 21 - Azzurrini sconfitti 2-1 dal Pescara di Zeman. Di Biagio: “Buon test, messi minuti nelle gambe”

    Giovedì 09.11.17

     

     

     

    https://youtu.be/htOix2_Egsw

     

     

     

    Davanti a circa 3000 spettatori, la Nazionale Under 21 ha affrontato allo stadio ‘Adriatico’ il Pescara in una gara di allenamento a cinque giorni dall’amichevole con la Russia in programma martedì 14 novembre (ore 18.30 - diretta su Rai 2) allo stadio ‘Benito Stirpe’ di Frosinone. Due a uno il risultato in favore della squadra biancoblù, 12ª in classifica nel campionato di Serie B e allenata da Zdenek Zeman, il tecnico che negli anni Novanta a Foggia lanciò nel grande calcio Luigi Di Biagio per poi allenarlo anche a Roma, sponda giallorossa, e Brescia. Dopo il gol del vantaggio firmato al 10’ da Vido con un preciso rasoterra dalla distanza, l’Under 21 è andata ad un passo dal raddoppio alla mezzora colpendo una traversa con Cutrone su cross di Locatelli. Un minuto più tardi il Pescara ha raggiunto il pareggio grazie a Mancuso per poi ribaltare il risultato al 16’ della ripresa grazie al neo entrato Cappelluzzo. Nel secondo tempo girandola di cambi per l’Italia, vicinissima al 2-2 allo scadere, con Vido che ha centrato il secondo legno della partita. “E’ un piacere rivedere Zeman – ha dichiarato al termine del match Di Biagio - l’ho trovato bene, è sempre il solito. E’ stato un buon test, che ci ha permesso di mettere un po’ di minuti nelle gambe. Abbiamo tanti ragazzi che non hanno una condizione fisica ottimale visto che stanno giocando poco con le squadre di club, ci serviva una partita del genere per testare la condizione. La squadra ha disputato un buon primo tempo, nei primi 20-25 minuti ha giocato molto bene, poi siamo calati un po’ alla distanza, abbiamo lanciato un troppo la palla e commesso qualche errore tecnico che non è da noi. Ma sono contento perché queste partite servono a crescere”.

     

     

     

    Fonte: figc.it

    _______________________________________________________________________________________

     

     

     

    Amichevole, Italia U21 - Pescara 1-2

     

     

     

    Nell'amichevole odierna, l'Italia Under 21 del CT Luigi Di Biagio perde per 2-1 contro la Prima Squadra del Delfino Pescara 1936 del tecnico Zdeněk Zeman. Gli Azzurrini, dopo essere passati in vantaggio al 10' con Luca Vido (Atalanta BC), subiscono la rimonta dei Delfini che, prima con Leonardo Mancuso al 31' e poi con Pierluigi Cappelluzzo al 60', regalano il successo al pubblico di casa accorso allo Stadio Adriatico-Giovanni Cornacchia di Pescara (PE).

     

     

     

    TABELLINO

     

    Amichevole

     

    Giovedì 9 Novembre 2017 - ore 15:30

     

    Stadio Adriatico-Giovanni Cornacchia di Pescara (PE)

     

     

     

    ITALIA U21 (4-4-2) : Audero (46' Scuffet); Depaoli (46' Calabresi), Mancini, Capradossi (46' Mandragora), Dickmann (46' Felicioli); Orsolini (46' Verde), Locatelli © (46' Barella), Murgia (75' Orsolini), Parigini (66' Depaoli); Cutrone (66' Vido), Vido (46' Favilli **)

     

    A disp.: Pezzella, Petretta, Chiesa, Bonazzoli, Romagna *

    All. Di Biagio

     

     

     

    PESCARA (4-3-3) : Pigliacelli; Zampano F. ©, Perrotta (46' Elizalde), Fornasier, Crescenzi; Coulibaly (59' Palazzi), Carraro (46' Kanouté), Valzania (59' Brugman); Mancuso (70' Latte Lath), Ganz (59' Cappelluzzo), Baez

     

    A disp.: Fiorillo (GK)

     

    All. Zeman

     

     

     

    Marcatori: 10' Vido (Italia U21), 31' Mancuso (Pescara), 60' Cappelluzzo (Pescara)

     

    Ammoniti: -

     

    Note: recupero 0' p.t. , 0' s.t.

     

    Arbitri: Aleandro Di Paolo di Avezzano, Francesco Fiore di Napoli, Vito Mastrodonato di Molfetta, Antonio Di Martino di Teramo

     

     

     

    Fonte: tuttonazionali.com

     

     

     

     

    * Ceduto a titolo definitivo al Cagliari. La Juventus mantiene un diritto di riacquisto

    ** Di proprietà dell'Ascoli. Operazione in sinergia con la Juventus come dichiarato da Donato Di Campli (Puntata #26 di #RadioVS, dal min. 60.20) e dal DS dell'Ascoli Giaretta


  19. SIRIA UNDER 19 - Tre presenze e un gol per Ramadan Ammar (ATT. 2001) nelle gare di qualificazione alla Coppa d'Asia di categoria

     

    --- [04 11 17] AFC U-19 CHAMPIONSHIP 2018, Fase di Qualificazione (Gruppo E) ----> IRAN - SIRIA 1-1 : Subentrato al 63' Ramadan Ammar

     

     

    --- [06 11 17] AFC U-19 CHAMPIONSHIP 2018, Fase di Qualificazione (Gruppo E) ----> SIRIA - PALESTINA 3-2 : Subentrato al 62' Ramadan Ammar, autore al 90'+4' del GOL vittoria

     

     

    --- [08 11 17] AFC U-19 CHAMPIONSHIP 2018, Fase di Qualificazione (Gruppo E) ----> GIORDANIA - SIRIA 2-1 : Subentrato al 52' Ramadan Ammar

     

     

     

    SIRIA - PALESTINA 3-2 : il GOL vittoria di Ramadan Ammar [dal min. 2.57]

     

     

    Qui si vede l'azione completa, anche se la qualità video è inferiore [dal min. 1.30]

     

    • Mi Piace 1

  20. CIPRO - Grigoris Kastanos (CEN. 1998) convocato in nazionale maggiore per le amichevoli contro Georgia e Armenia in programma rispettivamente il 10 e il 13 Novembre

     

     

    SPAGNA UNDER 21 - Pol Lirola Kosok (DIF. 1997) convocato per le partite contro Islanda e Slovacchia (9 e 14 Novembre) valide per le Qualificazioni all'Europeo di categoria

     

    _sub_21convocatoria_03_10_17_866x517.jpg

     

     

     

    NORVEGIA UNDER 21 - Vajebah Sakor (CEN. 1996) convocato per il match contro l'Irlanda in programma il 14 Novembre e valido per le Qualificazioni all'Europeo di categoria


  21. Campionato Primavera 1 2017/2018 - 8ª Giornata di Andata: JUVENTUS - FIORENTINA 2-0

    [sabato 4 Novembre 2017, ore 13.00]

     

    Prima vittoria casalinga in campionato per la Juventus Primavera di Alessandro Dal Canto, che supera 2-0 la Fiorentina all'Ale&Ricky di Vinovo con il gran gol di Portanova al 36' e il raddoppio di Olivieri su calcio di rigore al minuto numero 78. Una gara viva, condotta all'attacco dai bianconeri dall'inizio alla fine, che ha visto gli ospiti rendersi pericolosi pressoché unicamente su calcio piazzato, trovando sempre la risposta di un ottimo Loria, numero uno juventino protagonista di una prestazione davvero superlativa.

    Juve subito all'attacco con con Olivieri cercato da un pallone in profondità dopo due minuti, anticipato da Cerofolini in uscita bassa. Al 10' è ancora Olivieri a impegnare il numero uno viola con un gran destro potente, deviato in corner; pochi secondi dopo è Portanova a concludere a lato una bella azione corale bianconera, con Nicolussi che apre per un velocissimo Tripaldelli, il cui cross arriva a Olivieri che controlla e si appoggia all'ex Lazio. Al 13' il primo pericolo per i bianconeri arriva su calcio piazzato: Delli Carri ferma Gori in modo irregolare dal limite, sul pallone va Hagi che calcia direttamente in porta trovando la grande risposta del portiere juventino Loria. La Juve risponde con tre belle iniziative nel giro di appena quattro minuti, prima con Olivieri che calcia col destro a giro dalla distanza non andando molto lontano dall'incrocio dei pali; poi con il piattone alto di prima intenzione di Nicolussi su cross di Di Pardo ed infine con una chance davvero clamorosa capitata sui piedi di Olivieri, quando il numero nove bianconero riceve un pallone profondo, elude il portiere in uscita e calcia alto a porta spalancata. È la squadra di Dal Canto a creare le occasioni migliori, giocando con rapidità e cercando spesso la conclusione, come fa Caligara al 23', che, dalla distanza, calcia a lato non di molto. I viola, invece, si fanno vedere ancora su punizione quando Sottil calcia una staffilata a mezza altezza sulla quale Loria si fa ancora trovare pronto. Il numero uno bianconero è reattivo anche al 31', quando Gori conclude da due passi su un pallone filtrante servito da Hagi. Risponda la Juve poco dopo con la bella serpentina di Caligara che elude la marcatura di due avversari, si infila e scarica su Nicolussi, pronto a far partire una conclusione potente, ma centrale, respinta da Cerofolini. È il preludio, però, del vantaggio bianconero, che arriva al 36' con Portanova che fa partire da posizione angolatissima sulla destra un tiro-cross che sul quale l'estremo difensore viola non può nulla e che va ad infilarsi sotto l'angolino, per la rete che vale l'1-0 in favore della Juve, risultato sul quale le squadre vanno al riposo.

    Nella ripresa, gli ospiti partono all'attacco con Sottil che impegna Loria alla parata all'angolino dopo pochi secondi di gioco. Per i ragazzi di Dal Canto, però, sono due le occasioni interessanti, prima con Nicolussi che pennella su calcio di punizione, deviata di testa, poi con Oliveri che, sugli sviluppi del corner, manca l'appuntamento col gol deviando sull'esterno della rete dal secondo palo. Risponde la squadra di Bigica con Sottil, il cui destro potente è di poco alto sulla traversa, e con Hagi, che ci prova da posizione angolata trovando - ancora una volta - l'intervento di un ottimo Loria. La Juve controlla bene e si fa vedere su calcio piazzato: è il minuto 62 quando Caligara calcia dalla trequarti un bel destro ad effetto che termina non lontano dal palo. Al 69' la Fiorentina si fa vedere ancora su punizione, con Sottil che calcia di destro sul secondo palo, dopo essere stato fermato irregolarmente al limite da Vogliacco.

    I ragazzi di Dal Canto non rinunciano ad attaccare e continuano a spingere alla ricerca della rete che può chiudere la partita: al 75' ci prova Nicolussi dalla distanza e la sua conclusione termina a lato non di molto ma l'occasione più grande arriva pochi secondi dopo, quando uno scatenato Tripaldelli - che ha veramente macinato chilometri sulla fascia sinistra - crossa per Caligara, la cui conclusione viene respinta sul limite da Pinto a portiere già battuto. A capitalizzare il bel momento per i bianconeri ci pensa Olivieri poco dopo, al 78': Faye stende in area Caligara, che si era inserito bene e stava seminando il panico in area viola, l'arbitro concede calcio di rigore realizzato dal numero nove bianconero che spiazza Cerofolini e fa 2-0. È la rete che chiude, di fatto, la partita, con due sole occasioni restanti per parte: prima il piazzato di Hagi dal limite, che calcia direttamente sulla barriera, poi la punizione bianconera con Caligara, deviata di testa e terminata tra le braccia di Cerofolini.

     

    IL COMMENTO DEL MISTER - Soddisfatto, al triplice fischio, mister Alessandro Dal Canto «È stata una partita equilibrata, contro una squadra forte: i ragazzi hanno raccolto soddisfazione per il grande lavoro che svolgono in settimana. Non credo fosse la nostra prima prestazione positiva, avevamo già fatto bene contro Lazio e Sporting CP, anche se ovviamente non essere premiati dal risultato lo ha reso meno evidente». Una vittoria che ci voleva: «Questa è una squadra che ha sempre lavorato bene: credo che col tempo si possa migliorare, giochiamo una partita per volta cercando di avere una crescita costante». Con i tre punti di oggi, la Juve sale a quota nove in vista della prossima sfida, in programma il prossimo 18 novembre, dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali, in casa del Milan.

     

    juventus.com

     

     

    TABELLINO

     

    JUVENTUS (3-5-1-1): Loria; Delli Carri, Vogliacco ©, Zanandrea; Tripaldelli, Caligara, Di Pardo, Nicolussi Caviglia (90'+2' Montaperto), Bandeira Da Fonseca; Portanova (74' Merio); Olivieri (87' Kulenovic)

    A disp.: Busti, Kameraj, Serrao, Anzolin, Morrone, Capellini, Sane, Campos, Morachioli

    All. Alessandro Dal Canto

     

    FIORENTINA: Cerofolini, Ferrarini, Ranieri (76' Purro), Illanes Minucci, Valencic, Pinto, Sottil, Lakti (68' Faye), Gori ©, Hagi, Maganjic (83' Nannelli)

    A disp.: Ghidotti, Simonti, Touré Diawara, Corigliano, Marozzi

    All. Emiliano Bigica

     

    Marcatori: 36' Portanova (J), 77' rig. Olivieri (J)

    Ammoniti: 61' Gori (F), 69' Vogliacco (J), 82' Purro (F), 90'+4' Tripaldelli (J), 90'+4' Delli Carri (J)

    Espulsi: Kulenovic (J) a fine partita per insulti all'arbitro

     

     

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.