Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

vimo

Utenti
  • Numero contenuti

    7.045
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di vimo

  1. L'anno prossimo l'obiettivo sarà di crollare prima, cosi nessuno si illude.
  2. L'ho detto ieri - Vlahovic ha un xG di 15,5 e ha segnato 16 reti. Statisticamente non si puo dire che sbaglia "troppo". Poi ovviamente quando sbaglia a tu-per-tu con il portiere lo si puo criticare. Ma in somma il problema non è che Vlahovic non segna gol semplici. E che creiamo poco o niente. L'ha detto il commentatore inglese ieri: La Juve gioca come una nazionale; 11 giocatori che giocano insieme per 2 mesi l'anno.
  3. Perche questa è l'impostazione tattica.
  4. La seconda è il Milan, eh - non il Real Madrid. Per fortuna ci saranno gli europei quest'anno - cosi chi la segue vedrà che si puo giocare a calcio anche senza avere Kroos e Mandzukic in rosa. Vedremo un po se Chiesa e Rabiot riescono a fare un passaggio verticale se l'impostazione tattica è un po diversa di quella della Juve......
  5. Dusan ha un xG di 15,54 e ha segnato 16 gol. Questi sono i fatti. Poi a chi piace discutere di qualche gol sbagliato di troppo - fate pure. Ma tutto sommato siamo li.
  6. Secondo me le cose sono molto piu semplici; di cosa vuoi parlare a fine stagione? Cosa potrebbe ancora cambiare da qui alla fine per avere un'impatto sulle decisioni da prendere. Che la squadra 'non gira' (sono gentile) è sotto gli occhi di chiunque ha visto 2 partite a caso in tutta questa stagione, che ci sono delle lacune pesanti in rosa anche, la situazione economica è chiara (e male) - cioè le possibilità che qualsiasi cosa cambi nelle 6 o 7 partite che mancano mi sembra poco realista. Allo stesso tempo è la missione di Giuntoli di programmare il futuro di questa squadra - a livello economico e sopratutto a livello sportivo. E dunque mi pare che la situazione è abbastanza chiara. Non riesco ad immaginarlo, ma se lui considera che Allegri puo far parte di una rivoluzione sportiva - allora ognuno deve prendere le conclusioni per se stesso.
  7. Vincere uno scudetto non è mai facile. Vincerne 5 di fila è stata un'impresa. E arrivato anche in finale di champions. A me Allegri non piace, non lo ho voluto la prima volta (poi mi sono ricreduto), non l'ho voluto la seconda volta e lo avrei già cacciato l'anno scorso. Però non c'è bisogno di andare a fare revisione storica. Allegri i suoi successi li ha avuti. Ora le vie devono separarsi.
  8. vimo

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Sono in ritardo ma rispondo comunque; io personalmente non posso giudicare l'operazione Alcaraz. L'ho visto troppo poco e considero che in questo momento nel nostro centrocampo farebbe fatica pure zidane 28enne ma questo è un'altro discorso. Non sono talmente d'accordo che caderebbe il discorso se non viene riscattato. Si puo facilmente spiegare come una scommessa che è stata fatta - se convince a pieno e si trova un'accordo ragionevole sulle cifre - bene. Se no è stato come pagare lo stipendio di un giocatore di esperienza per 1 anno o 6 mesi.
  9. vimo

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Ha avuto ragione Allegri a chiedere rinforzi, cosi come ha avuto ragione Giuntoli a negarli in vista di qualcosa di piu importante. Allegri vuole (e deve) vincere la stagione - Giuntoli deve ricostruire una squadra ed una società vincente. Sono due obiettivi diversi. Ed è la ragione perche le vie devono separarsi a fine stagione. Siamo caduti troppo in basso per fare 'ritocchi' facendo valere la nostra forza economica. Non basta piu. Serve un intervento piu profondo per rimettere altri basi sui quali si puo ricostruire. Tante grande squadre hanno fatto questo tipo di percorso. Io ricordo per esempio il Bayern che in piena crisi decise di rilanciarsi con Hitzfeld quando hanno rifondato la squadra (prendendo Ribery e Robben) Adirittura il Liverpool l'ha fatto puntando su Klopp invece di continuare a sprecare soldi per i Benteke di questo mondo. Noi siamo esattamente allo stesso momento storico - serve una nuova identità calcistica. Ci rendiamo conto che ogni squadra di questo mondo ha un certo stile che la definisce (per periodi, ovviamente) - il contro-pressing del Liverpool, il gioco sugli esterni del Real, i finti trequartisti del City, etc. etc. Noi?
  10. vimo

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Cioè i giocatori sono implosi perche non abbiamo comprato un centrocampista di qualità mondiale? A volte mi chiedo se questi giornalisti hanno la minima idea di come funziona una squadra....
  11. vimo

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Tipo Henderson o Phillips?
  12. vimo

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Mah... Io la vedo molto diversamente. Non abbiamo le fondazioni di una squadra vincente. Manca il credo tattico, manca l'identità, manca la forza mentale, manca la convinzione di poter vincere contro chiunque. Ad oggi siamo una squadra debole nel vero senso della parola. Siamo arrivati a qualche punto dalla capolista e questo è un'ottimo percorso per la squadra e l'allenatore - ma non cambia il fatto che le basi non ci sono. Prendere un centrocampista di caratura mondiale avrebbe soltanto mascherato le lacune strutturali di questa squadra. FORSE ci avrebbe risolto qualche partita, e FORSE ci avrebbe messo in corsa per lo scudetto. Ma poi ci sarebbe comunque stato da programmare una rifondazione. Detto tutto questo; ci scordiamo sempre dei principi di gestione attuali: Risparmiare. Ce lo ripetono in ogni intervista, ma malgrado questo dopo 2-3 giorni si rincomincia a parlare di Klopp e di 'centrocampista mondiale'. Non ci sono le risorse. L'obiettivo del posto in champions e stato definito anche perche non ci sono le risorse per competere. E che il posto in champions sarebbe cosa fatta da mesi semplicemente non è vero.
  13. vimo

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Gli è stato chieso di tornare in un posto da champions. Penso che siamo tutti d'accordo che non c'è bisogno di avere Kroos e De Bruyne per competere contro Bologna e Roma. Testa bassa e pedalare.
  14. vimo

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Tra l‘altro il real ieri ha avuto un xG di piu o meno IL DOPPIO del nostro contro il torino. Ci rendiamo conto?! anche il real „defensivista“ e „catenacciaro“ crea due volte di piu di noi. Contro un avversario che 8 spanne sopra il nostro.
  15. vimo

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Cioè questo avrebbe disputato 15 partite di Champions/Europaleague e 80 partite di Ligue 1 ma non sarebbe capace di fare la stessa cosa in Serie A? Ma che discorsi sono?
  16. vimo

    Juventus - Fiorentina 1-0, commenti post partita

    -9 partite. Eccoci.
  17. vimo

    Inter - Juventus 1-0, commenti post partita

    Non vorrei essere frainteso; gli inserimenti di Gatti funzionano e lui sta facendo abbastanza bene oggettivamente parlando. E solo che come variante tattica a me piace poco - perche a me piace un'altra tipologia di creazione di gioco. A me piace fare un giropalla con movimenti senza palla che poi ti fanno ritrovare gente "con piedi buoni" a fare assist e conclusioni. ma parliamo di gusti e sono sincero se dico che a me Gatti come giocatore non dispiace per niente.
  18. vimo

    Inter - Juventus 1-0, commenti post partita

    Giusto. Ma noi giochiamo senza tagli e senza triangolazioni - Gatti nel'area di rigore avversaria spesso serve solo a creare superiorità numerica... è solo una questione di gusti; uno come bastoni si avvicina al ruolo del terzino (in fase d'attacco) - Gatti si avvicina al ruolo di mezz'ala di inserimento - e a me in area di rigore avversaria piacono piu i giocatori dei piedi buoni... senza togliere nulla a Gatti che per me è un'ottimo difensore. veramente.
  19. vimo

    Inter - Juventus 1-0, commenti post partita

    Ohhh grazie. Pensavo di essere l'unico a chi non piace neanche minimamente questa idea perche platealmente mette "fuori posizione" un po tutti e non si crea MAI situazioni di superiorità numerica - anche e sopratutto perche queste inversioni non sono accompagnati da movimenti per tirarne fuori qualcosa. Non mi è piacuto neanche l'idea di Gatti a fare su e giù per inserirsi in attacco nelle ultime gare ma bisogna dire che ovviamente ha funzionato... Tutto sommato PER ME si conferma il fatto che tatticamente siamo deboli.
  20. vimo

    Fiorentina - Juventus 0-1, commenti post partita

    ovviamente hai ragione. Ma qui dentro ci sono non poche voci che ripetano sempre il solito mantra del "senza regista alla Pirlo o senza punta spalle alla porta non si puo giocare per vie centrali" allora che ogni settimana vediamo squadre molto piu scarse di noi a praticare un gioco offensivo in avanti. Poi ovviamente "gioco offensivo" non significa "essere vincenti" e alla fine di tutto conta il risultato. Però per me (insisto: opione puramente personale) questo non è piu il divertimento e la passione che seguivo qualche anno fa. Il risultato me lo posso andare a vedere anche sul sito della gazzetta.
  21. vimo

    Fiorentina - Juventus 0-1, commenti post partita

    Giriamo sempre intorno ai soliti discorsi: "non si puo giocare a calcio..." ...senza prima punta spalla alla porta, ...senza regista basso, ...con Locatelli, ...senza Kroos, etc. etc. La Fiorentina ieri per buon parte della partita ci ha dominata a centrocampo schierando Arthur e Mandragora. Io accetto tutte le opinioni negativi sulle qualità dei nostri centrocampisti - ma nessuno mi puo dire che Locatelli+Rabiot sia una coppia x volte piu scarsa di Arthur+Mandragora. Sono d'accordo con te di non farne troppe discussioni assolute. Ma per me una cosa è certa: Vinciamo le partite perche siamo di gran lunga piu attrezzati qualitativamente. E nonostante la mancanza totale di organizzazione, alla fine spesso riescono a trovare un gol.
  22. vimo

    Juventus - Siviglia 1-1, commenti post partita

    Sono anni che ci raccontano (e ce lo raccontiamo anche noi stessi) che conta solo il risultato. Il bel gioco è sempre per gli altri. Ecco - Per conoscere il risultato basta guardare le notificazioni sullo smartphone e non pagare 120 euro per un posto allo stadio.
  23. vimo

    Roma - Juventus 1-0, commenti post partita

    ecco dusan in versione cortomuso: ce ne faremo una ragione una volta che segna in champions per qualche altra squadra
  24. vimo

    Fiorentina - Juventus 1-1, commenti post partita

    Ogni tanto è importante fare un passo indietro e guardare le cose da un punto di vista oggettivo. Per via di un raffreddore ho passato gli ultimi giorni davanti allo schermo e mi sono visto ore e ore di calcio - Bundesliga, Premier, Serie A e ovviamente anche la nostra gloriosa partita a Firenze. La differenza di attegiamento, grinta, forza mentale, forza fisica, idee, gioco, velocita, creatività, ... tra noi e TUTTE le altre squadre che ho visto (non sto esagerando) è allarmante. E tengo a precisare una cosa fin da subito; non parlo di calcio spettacolo e non parlo di campioni che a noi mancano. Ho visto squadre DECISAMENTE meno forte individualmente di noi (nel senso che Alex Sandro sarebbe capitano-titolarissimo) combinare come da noi non l'ho piu visto da piu da mesi. e se uno vede qualche partita dove esiste una vera e propria competizione per prendere in mano la partita - una partita fatta di fasi di dominio da un lato, poi da un'altro - da una squadra e poi dal'altra, etc.... viene un vero e proprio rammarico perche noi siamo lontani anni-luce di tutto questo. OGNI SINGOLO avversario ci mette esattamente 15 minuti per capire cosa stiamo combinando e poi riesce SEMPRE ad annullarci fino alla fine della partita. L'esperimento Allegri 2.0 per me è andato malissimo. Io non l'avrei ripreso ma in quel momento ho capito il ragionamento. Prevedi tanti cambiamenti in squadra e di conseguenza ti fidi di un gestore che non fa giochini e pratica un gioco semplice e fondato sulla sicurezza dietro. Il ragionamento ci stava. Solo che poi hanno tutti sottovalutati di come Allegri si è dimostrato completamente incapace di sfruttare quello che ha a disposizione. Per me è un vero e proprio disastro. Personalmente ho deciso di seguire i consigli di Allegri, cioè di non "guardare lo spettacolo" e che "conta solo il risultato" e ho disdetto il mio abbonamento. Se il gioco e la strategia che hanno in testa in societa è questa, allora preferisco fare altro durante quei 90 minuti e vedermi il risultato dopo. Il mio tempo è diventato troppo prezioso per passarlo a provare a decifrare perche non siamo capaci di fare una singola triangolazione per partita. Anche le discussioni qui dentro... ho avuto scambi enormemente interessanti con gente che ne capisce veramente su moduli, su ruoli, su formazioni, etc.... si sta filosofando su dettagli tattici - salvo poi vedere la formazione in campo ogni settimana non fare nulla. Per questo ho deciso di salutarvi tutti, prendendomi una pausa da questa "passione". Forza Juve!
  25. vimo

    Sampdoria - Juventus 0-0, commenti post partita

    Non avrebbe cambiato assolutamente nulla nel mio giudizio se ieri la partita finiva 0-1. in 90 minuti abbiamo avuto 10 conclusioni, esattamente quanto la Samp. La Sampdoria. Dove l'11 titolare, allenatore incluso guadagnano piu o meno quanto Rabiot. Ci puo stare di non essere brillante per qualche partita e sappiamo benissimo che contro certe squadre, particolarmente quando si chiudono dietro, puo essere difficile arrivare nella trequarti avversaria. Ci puo stare anche la giornata no dove sbagli 2 o 3 palle gol. Ci puo stare anche di essere sottotono quando mancano giocatori chiave come Di Maria. Ma di questo non parliamo. Parliamo del fatto che per 90 minuti, quella Juve non ha avuto la minima idea di cosa fare in campo. Alla Samp è bastato fare pressing a 4 sulla linea di meta campo per annientare ogni minima idea di costruzione di gioco. Mi chiedo seriamente come preparano le partite in casa Juve? Non c'è nessuno a chi preoccupa che sono 40 partite dove per almeno 80 minuti l'unico modo per giocare è il lancio lungo verso la punta?
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.