Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Tornello

Utenti
  • Numero contenuti

    1.315
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Tornello

  1. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Vabbè ciao
  2. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Infatti io me la prendo con mentalità che ammorba questa società da 40 anni e di cui anche Lippi era in parte vittima; vedi la finale di Manchester con la puttanata di Montero terzino o degli zero tiri con un uomo in più per 30 minuti [per non rischiare nulla ovviamente] o a Monaco con Del Piero lasciato in panchina un tempo o ad Amsterdam in cui non facemmo un tiro in porta in 90 minuti [per non rischiare nulla ovviamente] aspettando l'episodio che ovviamente arrivò per gli altri, chiaramente inferiori tra l'altro.
  3. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Beh per me invece le boiate sono proprio quelle con cui ci ammorbano da 40 anni e che Chiellini e l'attuale allenatore incarnano e hanno sempre incarnato e rivendicato alla perfezione (primononprenderle, difesa a oltranza, vincere col sacrificio, il culto dell'1-0 etc etc etc) e che hanno contribuito, ovviamente in parte, a far sì che poi le finali non vai a giocarle per vincerle ma le giochi per non perderle, finendo quasi invariabilmente per perderle.
  4. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    mammamia è un incubo in loop già me l'immagino con le boiate sul dna juve, il sacrificio, la difesa a oltranza, primononprenderle, vincere soffrendo e tutti gli altri cliché che ci hanno portato 2 coppe campioni dal 1955.
  5. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Personalmente non è che esulto ma sono contento che sia saltato. Giocatore sicuramente talentuoso ma incostante e non così incisivo. L'unica attrattiva era ovviamente quella di prenderlo a zero. Dal punto di vista dell'esperienza non avrebbe aggiunto nulla, visto che in carriera non ha mai giocato ad altissimi livelli e non ha mai vinto nulla; alla fine è uno che in tutta la carriera europea ha reso bene solo alla lazio, altrove ha sempre disatteso le aspettative o fallito completamente. Poi nella rosa attuale ci poteva stare benissimo, ma a un 31enne che mi pare non sia mai andato in doppia cifra in carriera preferisco di gran lunga puntare e dare fiducia a Soulé (che al primo anno a Frosinone ha già fatto meglio sotto il piano realizzativo di FA in tutta la carriera). Secondo me abbiamo scansato un possibile fosso, poi staremo a vedere. Certamente qualcun altro andrà preso, ma il mondo è pieno di giocatori.
  6. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    sì però quelle sono mezzali e centrali di centrocampo, in cui nella realtà (un po'come per i difensori centrali) quando si trova una gerarchia si tende a toccarla il meno possibile, a meno di non avere cambi di primissima qualità (cosa che l'inda ha solo in parte, con frattesi appunto). Prova a guardare le presenze degli esterni dell'inda. Di marco è chiaramente il titolare, eppure Inzaghi li cambia praticamente sempre entrambi, spesso alternandoli anche come titolarità. Sono tutti tra le 25 e le 28 presenze. Se si parla per esempio di attaccanti esterni/ali offensive in un 433/4231, oggi è doveroso avere sempre 4 opzioni di buona qualità, sia per sfruttare al meglio i 5 cambi che per le peculiarità del ruolo che richiede freschezza e qualità sul breve per fare la differenza quando gli avversari sono più stanchi. Motta ad esempio è uno che cambia sempre o quasi i due esterni offensivi, sia quando gioca 433 che quando gioca 4231.
  7. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Vero, ma è doverosa una piccola ma significativa postilla alla fase "quando non ha la palla": quando perdono il possesso nella metà campo avversaria i movimenti della squadra (e aggiungo l'attitudine generale della squadra) sono sempre tesi e organizzati per riaggredire in avanti e riprendere la palla alta o comunque impedire la transizione il più in alto possibile. In sostanza quando perdono palla si comportano in due modi; nei primi 5/10 secondi applicano un sorta di gengenpressing kloppiano, aggredendo l'avversario in avanti e con molti giocatori per impedire o sporcare la transizione e se possibile riprendere il possesso in posizione vantaggiosa; 2) se la riaggressione non ha successo scappano rapidamente indietro e si raggruppano in due blocchi compatti (tipicamente 451) e fanno densità, anche bassa se serve. Diciamo però che il blocco basso non è lo spartito principale. Comunque almeno per le partite che ho visto io Motta è sicuramente un allenatore equilibrato, io ci vedo molto anche di Gasperini proprio nella fase di recupero palla (suo allenatore ai tempi del Genoa se non sbaglio); però è uno che a) vuole comandare il possesso e b)vuole squadre che difendano in avanti laddove possibile, ma non necessariamente e senza assumersi rischi eccessivi.
  8. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Anche perché Motta (sempre che sia lui il prossimo) usa sempre o quasi due cambi per i due esterni offensivi, sia quando gioca 433 che quando gioca 4231. Anderson e Soulé a destra e Chiesa e Yildiz a sinistra sarebbero un'ottima batteria di esterni considerando il periodo, che costerebbe nulla di cartellini e con un buon mix di esperienza e gioventù, velocità, tecnica e potenza. Vendere Soulé per far giocare Weah (dio ce ne scampi) o venderlo per prenderci 30 milioni oggi quando magari tra un anno ne varrà 50 o 60 sarebbe una mossa miope e spero che Giuntoli non si faccia ingolosire da eventuali offerte. Già non è facile trovare giocatori di qualità, eviterei di vendere anche quelli che ci siamo costruiti in casa.
  9. Tornello

    Juventus - Lazio 2-0, commenti post partita

    Primo tempo male, secondo tempo molto molto meglio e squadra che ha preso chiaramente fiducia. Scandaloso il rigore tolto, e l'ha pure rivisto al VAR tre volte. Veramente siamo ai limiti del ridicolo...
  10. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Cambiaso nel tridente a destra è veramente una bestialità meritevole di ritiro del patentino. Segnalo anche questa pacata analisi da oltreoceano, immagino tutte le magliette vendute.
  11. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Quelli con un allenatore arrivato credo 10 giorni fa a tratti giocavano a memoria. Quelli con lo stesso allenatore da tre anni sembravano essersi conosciuti mezz'ora prima di entrare allo stadio. I nostri non sono dei fenomeni, ma qualche domanda me la farei.
  12. Tornello

    Lazio - Juventus 1-0, commenti post partita

    Meglio per te
  13. Tornello

    Lazio - Juventus 1-0, commenti post partita

    Ha vinto meritatamente chi ha provato a vincerla e non chi passa le partite a fare le barricate. Per guardare questa squadra ci vuole veramente tanto amore.
  14. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Considerazione che ci può stare. Ieri sera mi sono stupito nel vedere Yamal farsi 90 minuti (tutti a 100 all'ora tra l'altro). Al di là delle considerazioni fisiche che ci stanno c'è anche un problema non indifferente di burnout psicologico, che secondo me sta dietro all'ascesa e al crollo repentino di tanti presunti fenomeni in questi anni. Giocare a quei livelli sin dall'età in cui dovresti giocare coi pari età o poco più porta un carico di pressioni, stress e responsabilità che chiaramente a 16 anni non puoi gestire come a 25 o 26 o più. E se crolla la testa crolla tutto il resto. Sì si tratta sempre di arrivare a dei compromessi, proprio perché il reparto in generale non è ben assortito. Ci sta che a due Rabiot non sia proprio nei suoi panni, così come Locatelli non lo è da mediano basso. Sono d'accordo che giocando a tre l'assetto migliore è quello attuale, non lo sono tanto sull'idea che questa sia una scelta obbligata. Secondo me il materiale per provare e per fare qualcosa di diverso (3421/3412/343 in quest'ordine di fattibilità) ci sarebbe stato e c'è tuttora. Chiaramente non ci sarà mai la controprova temo.
  15. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Per me con Rabiot potrebbe formare una buona coppia, con Locatelli che si assume compiti più di regia. Giocando a due comunque il ruolo cambia parecchio rispetto a fare il mediano in un 352 in cui i compiti sono quasi esclusivamente confinati alla prima costruzione, prima verticalizzazione etc. A Sassuolo l'ultimo anno giocava mi pare con Obiang, Locatelli dava più fosforo e Obiang più muscoli, ma è stato il campionato della sua consacrazione. Comunque il nostro è un centrocampo costruito a muzzo, pieno di corridori e muscoli (tutti un po'simili tra loro tra l'altro) e con troppa poca qualità. Certamente i guai di Pogba e Fagioli hanno peggiorato molto la situazione.
  16. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Ho scritto l'altro giorno la stessa identica cosa. Locatelli a me piace pure, ma in una Juve come si deve potrebbe essere un'ottima prima riserva, non certo un titolare inamovibile.
  17. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Cambiando assetto potrebbe fare il secondo centrale in un 3412 per esempio, o in un 3421 o simili; se giochiamo 352 sono d'accordo è ad oggi probabilmente la scelta migliore visto che l'unica alternativa è Nicolussi.
  18. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Locatelli può fare tranquillamente la mezzala come faceva all'inizio con de zerbi e in nazionale, ha buon passo, buon tiro (fino a poco tempo fa almeno), sa inserirsi ( o almeno sapeva farlo) e ha polmoni per essere una mezzala box to box di quantità e buona qualità. A sassuolo l'ultimo anno giocava in un centrocampo a due, con compiti non esclusivamente di regia. Per me uno dei punti di forza di Locatelli è proprio il suo essere un buon jolly di centrocampo, non è sicuramente un fuoriclasse ma è uno che sa fare più o meno tutto in tutte le posizioni. Quella da mediano davanti alla difesa è la posizione in cui secondo me risulta più castrato, per le caratteristiche sue e della squadra in cui gioca. Ieri Spagna vs Brasile a un certo punto penso ci fossero in campo 2 o 3 nati tra il 2005 e il 2007, cioè dei bambini praticamente, e un'altra manciata tra 2002 e 2004... Vero che ci vogliono talenti fuori dal comunema ci vorrebbe anche un po' più di coraggio in generale. Fosse italiano dubito che Yamal avrebbe già 5 presenze in nazionale maggiore a sedici anni (e ha pure segnato due gol, pazzesco)...
  19. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Un altro predestinato. Sinceramente l'ho visto solo in queste due amichevoli: ha giocato 20 minuti tra Inghilterra e Spagna e l'ha messa dentro due volte... Talento incredibile anche questo anche lui credo 2006 o 2007.
  20. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Io l'avevo visto un paio di volte più per curiosità vista l'anagrafe e mi aveva già impressionato, ma stasera è stato devastante. Vabbè che era solo un amichevole ma ha fatto il bello e il cattivo tempo per novanta minuti. Wendell (che mi pare ci avessero accostato tempo fa) non ci ha letteralmente capito nulla, sembrava lui il sedicenne e Yamal il trentenne. Personalità davvero incredibile per l'età, questo prende palla e punta, tra l'altro senza eccedere troppo in virtuosismi inutili ma sempre ben finalizzati. Si è pure preso un rigore da veterano, cioè si è buttato ignobilmente ma ci stava tutto... Veramente sono rimasto folgorato.
  21. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Scusate non c'entra nulla ma da che pianeta arriva Yamal? Visto stasera contro il Brasile, 90 minuti da fuoriclasse puro. Cribbio ha 16 anni... talento pazzesco, mai visto nulla del genere in rapporto all'età.
  22. Beh mi dispiace quasi dirlo ma non hanno tutti i torti; soprattutto il rilevo sul povero JJ, che prima si è preso del ne*r0 e poi del bugiardo...
  23. Non so perché ma non sono sorpreso. Come sempre la giustizia sportiva si scopre garantista quando di mezzo c'è l'inda o un suo tesserato.
  24. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Che poi è quello che dovrebbe succedere in una squadra come la Juve. Senza fare discorsi su ruolo etc ma semplicemente valutandolo a livello generale Locatelli potrebbe essere una buona prima riserva in una squadra di alto livello, un buon/ottimo jolly di centrocampo, ma certo non un titolare inamovibile com'è attualmente. E a me Locatelli piace pure, ma non ha lo spessore per essere il titolare di un club che ambisce a vincere trofei. Se lo vogliamo diventare sarebbe logico aspettarsi un suo ridimensionamento.
  25. Tornello

    Stipendi rosa Juventus, ragioniamo

    Può essere ci mancherebbe. Non l'ho mai seguito prima e non sapevo neppure esistesse quindi il mio è il giudizio di chi l'ha visto giocare quest'anno nelle (non tante è vero) partite giocate. A me pare un giocatore di livello chiaramente inferiore a quello di un club di vertice o aspirante tale, ma parecchio. Tecnicamente è nella media, non ha 1vs1, non mi pare spicchi per intelligenza tattica (eufemismo) o personalità, è rapido e veloce ma non così tanto da marcare una differenza tangibile in campo. In Ligue1 ha una manciata fra gol e assist in 100 partite circa, di cui una buona metà giocate da attaccante/ala offensiva. Ho scritto Monza per fare il primo esempio che mi è venuto in mente, ma per me il suo livello è quello di una media/bassa serie A; se poi dovesse rivelarsi altro tanto di guadagnato ovviamente e sarei felicissimo di aver scritto una minchiata.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.