Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

garrison

VS Giovanili
  • Numero contenuti

    62.743
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    68

Tutti i contenuti di garrison

  1. Visto che ha suscitato interesse nell'altro topic sul mercato Juve, apro uno spazio apposito per chiunque voglia segnalare giovani prospetti, italiani ed internazionali, interessanti e discuterne. Ovviamente se entrano in orbita Juve, vi prego di utilizzare il topic sul mercato, nei limiti del possibile.
  2. Bhé, anche io ritengo che qualcosa, sopratutto dopo aver perso con l'Udinese in casa (!!!) si poteva tentare, per rivitalizzare la squadra invece che fossilizzarsi su 'sto 352, come un Mazzarri (o un Conte...) qualsiasi. Però sinceramente non rientro tra quelli che pensano che siano le tattiche o i moduli a cambiare le squadre, al massimo poteva miglioare il gioco (era già qualcosa).
  3. Mah, Thiago Silva é stato u furiclasse e anche Marquinhos e lo stesso Bremer mi sembrabo forti. Semplicemente devono darsi un po' una svegliata. Vale anche per Gatti che a Cagliari ha fatto delle belel dormite e non é nato a Rio de Janeiro. In generale penso che dipenda da una certa mancanza di serenità.
  4. Eh purtoppo l'obbiettività manca spesso, si preferisce postare per "fazioni" e lasciarsi andare appena si può al "moriremo tutti".
  5. Ma guarda per me con un centrocmapo con 4 giocatori da settembre (5 da fin gennaio ma 'sto Alcaraz sembra davvero niente di che), non capisco come si possa dire che dovremmo essere secondi con margine...io vedo il centrocmapo di quasi tutte le squadre tra le prime 6/7 del campionato e lo trovo superiore al nostro per qualità e ampiezza di scelte. Le partite del Bologna vengono analizzate con un'altro atteggiamento/spirito di quello della Juve...per dire ieri non abbiamo giocato male per me (anche il Bologgna contro la Roma ha lasciato 2/3 occasioni clamorose in avvio), invece si legge che la Lazio sembrava il Real madrid, quando nel secondo tempo, a parte una ripartenza regalata con gol nei primi minuti ha faticato a superare la metà campo (e la lazio é una squadra che sul suo campo ha pur semrpe battuto il Bayern).
  6. Sicuramente doveva sbilanciarlo col corpo, ciò detto capita eh...a Cagliari per dire abbiamo sofferto su TUTTI gli angoli nel primo tempo e Sandro non c'era. Anche i difensori della Lazio han lasciato Bremer a saltare quasi indisturbato poco dopo. E guarda cos'han combinato i difensori del Milan sul gol di Acerbi. Sandro é anche piccolino rispetto alla media dei difensori. Secondo me é più grave il pasticcio fatto da Danilo sull'occasione lasciata alal Lazio e di Bremer sul loro secondo gol. In ogni caso, non una buona prova dei nostri difensori, ieri come a Cagliari, devono darsi una svegliata, stiamo concedendo gol facilissimi (mi ricordo anche quelli con l'Atalanta in casa).
  7. Scientifico mi pare troppo altisonante, in alcuni casi é davvero goffo, poco corretto senz'altro. C'é da dire che non bisogna per me esagerare anche nelle ricostruzioni "avverse"...non é che "ce la facessimo" col Copenaghen, in cui mi ricordo sbaliammo tipo 4/5 gol da soli davanti alla porta, però senz'altro Allegri portò una mentalità più serena, consapevole e meno nevrotica nell'affrontare i match europei, portando un maggior rispetto ad una rosa composta da grandi giocatori all'epoca. Rosa che ovviamente adesso non abbiamo.
  8. Mah, i soliti artifici retorici che si leggono spesso, il nulla condito dal niente. A me quelli che non sanno cosa significhi la Juve e tifare la Juve, sembrano in realtà molti tifosi. Per cui se la squadra non va abbastanza bene, significa che allenatore, dirigenti, giocatori non sanno "cosa sia la maglia". Non è che se Locatelli, Mckennie, Cambiaso, Weah, Kostic, Yldiz ecc. fanno un giro al museo (che avranno sicuramente fatto) improvvisamente diventano giocatori di grande livello...alcuni hanno limiti insuperabili, alcuni sono troppo giovani, altri sono troppo vecchi. Eh va bhé, chi ha tifato Juve nel passato ha tifato anche per gente come Galia e Daniele Fortunato, che non é che solo perché era scarsa "non onorava la maglia". A non onorare la maglia sono quelli che dicono che non tiferanno più Juve sino a quando i loro desiderata sull'allenatore, sui giocatori, sul "gioco" non verranno esauditi. Al netto che poi sono semrpe qui comunque (e non sarebbe male non la seguissero più veamente), sono gente viziata, da non chiamare neppure "tifosi", perché il tifoso, di qualunque squadra (tifare Juve non dà diritti superiori di tifare Spal per dire) é quello che se anche la squadra fa schifo, l'allenatore é un *, non si azzecca un passaggio che sia uno, pur potendo criticare/fischiare (purché almeno paghi il biglietto...) dovrebbe stare acanto alla stessa (sul tipo "You'll never walk alone") e seguirla sempre. L'ultima fase su JE che non vorrebbe "investire" sulla squadra che in 10 anni ci ha speso un miliardo (di Exor...non raccatando prestiti da ripagare in giro) e ci ha fatto mettere anche 45 milioni all'anno di sponsor (e forse continuerà a farlo), da rimpiazzare con "qualcuno che si troverà", dimostra anche una certa nebbia mentale.
  9. Il punto 1) mi sembra assolutamente severo. Va bene la salernitana (comunque una squadra di A...alcuni trovano squadre di B), ma le riserve del Frosinone un mese prima avevano vinto a Napoli 4 a 0. Poi con la Lazio, io sinceramente ieris era non ho affatto visto un dominio della Lazio (che é lì per aver eliminato la Roma), anzi abbiamo giocato decisamente meglio che in campionato. Poi il calcio é fatto anche di attenzione difensiva e ieri sera i tre brasiliani erano un po' svagati (Danilo e Bremer sopratutto anche se poi tutti si concentrano sul povero Calimero Alex Sandro), ma sia nel primo che ne secondo tempo Vlahovic è stato ad un metro dalla porta per segnare e solo le solite imperfezioni tecniche negli ultimi passaggi (Chiesa nel primo tempo su un facilissimo appoggio per mettere in porta McKennie ha sparato un passaggio fortissimo ed imprendibile...) ci hanno impedito di farlo prima dell'83°. Secondo me non era così scontato arrivare tra le prime 4, coi limiti della nostra rosa (tra l'altro non ci siamo ancora arrivati peraltro e mancano almeno 7 punti per la sicurezza della CL), posto che Milan, Roma, Napoli ci sono alla pari se non meglio e Lazio ed Atalanta sono squadre molto valide, oltre alla super sorpresa Bologna. In campionato ci mancano almeno 6/7 punti dovuti a partite scellerate nel girone di ritorno (anche se all'andata siamo stati fortunati in alcuni match) ma la nostra posizione é quella (terzi). I risultati per me quindi sono assolutamente in linea con le aspettative, chi si aspettava di più semplicemente si sbagliava. Il gioco invece é spesso deprimente, molti danno colpa solo all'allenatore e "all'atteggiamento", per me invece é esagerato e vedo limiti tecnici a volte insuperabili dei giocatori, anche se pure Allegri poteva fare di più, come naturale.
  10. ANNO DI NASCITA, STATUS CONTRATTUALI E POSSIBILITA' DI DIVENTARE CTP DEI NOSTRI RAGAZZI (ultimo aggiornamento 09/04/2024, rinnovo Sekulov) ************************************************************************************************************************************************ STATISTICHE GENERALI DEI NOSTRI RAGAZZI. ULTIMO AGGIORNAMENTO 24 APRILE DOPO JUVENTUS NEXT GEN - FERMANA *********************************************************************************************************************** CALENDARIO E RISULTATI. ULTIMO AGGIORNAMENTO 24 APRILE DOPO JUVENTUS NEXT GEN - FERMANA CLASSIFICA GIRONE B. ULTIMO AGGIORNAMENTO 24 APRILE DOPO JUVENTUS NEXT GEN - FERMANA
  11. Postiamo qui tutte le discussioni sulla nuova Primavera, sempre guidata da Montero, '23/'24 Qui il calendario, grazie a @marcomazzoli87 https://img.legaseriea.it/vimages/64b902b6/Calendario Campionato Primavera 1 TIM_2023-2024-compresso.pdf ROSA JUVENTUS YOUTH U19 CON ANNO DI NASCITA, STATUS CONTRATTUALI E POSSIBILITA' DI DIVENTARE CTP DEI NOSTRI RAGAZZI aggiornato al 24/04/2024 (rinnovo Grosso): ************************************************************************************************************************************************ STATISTICHE GENERALI DEI NOSTRI RAGAZZI. ULTIMO AGGIORNAMENTO 24 APRILE DOPO ATALANTA - JUVENTUS U19 ************************************************************************************************************************************************ CALENDARIO E RISULTATI. ULTIMO AGGIORNAMENTO 24 APRILE DOPO ATALANTA - JUVENTUS U19 ************************************************************************************************************************************************ CLASSIFICA PRIMAVERA. ULTIMO AGGIORNAMENTO 24 APRILE DOPO ATALANTA - JUVENTUS U19
  12. Cioé non ho capito, siccome loro avrebbero detto, ovviamente mentendo, a noi che avevamo rubato, noi dobbiamo fare uguale???
  13. Si infatti certe volte quando si prende di mira un giocatore non si smette più, a prescindere dai demeriti.
  14. Ce ne vuole a contestare il merito dell'inter quest'anno... Molti dicono di essere appassionati di calcio ma poi di fronte ai gol di Lautaro, alle sovrapposizioni di DiMarco e Bastoni, alle aperture millimetriche di Calahnoglu, al movimento continuo delle punte dell'inter che fanno entrare i centrocampisti, ad un centrocampo schierato con ZERO interditori puri stanno lì ad inventarsi del "peso politico" e parlano solo del Var. LaRussa, Infantino ecc. erano tifosi dell'inter anche nel decennio in cui non han vinto niente eh... A me sembra che, come il Napoli l'anno scorso, abbiano meritato in pieno di vincere e siano una squadra anche bella da vedere. Poi come tutti gli auguro il peggio, però certe cose sinceramente non si possono leggere. Bah, é finito in panchina anche in NG (anche se ha fatto vedere buone cose). Direi che Hasa e Rohoui meritano decisamente più di lui un'opportunità.
  15. Soggetto discutibile di affidabilità pari a zero, qualunque cosa dica.
  16. Non è questione di tecnica ma di visione di gioco. Al netto che Zirkzee ha una tecnica probabilmente superiore mentre Dusan tira molto meglio, l'olandese vede il gioco prima degli altri a livelli quasi di Totti, quando faceva il centravanti, sapendo sempre dove si trovano i compagni, mentre Vlahovic ancora prima che arrivi il pallone pensa solo a come fare a liberarsi al tiro, molto più bomber vecchio stampo.
  17. No, in effetti nel secondo tempo non si capiva minimamente come fosse messa la squadra. Direi un casino organizzato che, con un po' di fortuna, ha funzionato anche.
  18. Sinceramete questo scudetto é ultra-meritato. La squadra sarà costruita sui debiti però é forte e molto bene allenata. E per me ha meritato di vincere, le èolemiche arbitrali le trovo rosicate anche abbastanza patetiche a volte.
  19. Venerdì col Cagliari ha fatto un errore veramente da far cadere le braccia....solo a centrocampo é riuscito a centrare l'avversario a due metri di distanza nel fare un'apertura sulla fascia...ora, io capisco un cross in corsa ma un lancio da fermo come cavolo fai a fare errori del genere...il ragazzo mi pare decisamente in confusione, perché lanci corretti li fanno i ragazzi in C nella NG...
  20. Ammazza sei ossessionato da 'sta roba...peraltro io non ho mai paragonato Rovella a Pirlo o a Redondo, ma vedrai che diventerà un ottimo giocatore, se non troppo penalizzato dai frequenti guai muscolari.
  21. Va bhé cosa vuoi che ti dica, te la rigiri un po' come vuoi, i risultati positivi sono casuali/furti arbitrali, quelli negativi la prova provata della pochezza. Pensala come vuoi, a me sembrano solo rosicate sinceramente.
  22. Infortunato e non convocato, anche Zaccagni non recupera. A centrocampo loro sono un po' corti, visto che anche Rovella non sta benissimo.
  23. Sono arrivati in finale comunque eliminando Barcellona, Porto, Benfica, Milan (che aveva eliminato l'Atletico Madird il Tottenham e il Napoli campione d'Italia)...di sicuro un percorso fortunato, però ricordo una Juve con Cr7 eliminata dal Porto e dal Lione... In tutti i campionati (purtroppo) esistono annate in cui alcune si staccano. La Juve "peggiore della storia" é arrivata anche in semifinale di EL e la Roma in finale (persa ai rigori), quest'anno l'Atalanta, sesta in serie A, ha eliminato lo Sporting Lisbona (che vincera la liga portoghese) e il Lpool che sta lottando punto a punto per la Premier. Capisco la volontà di dire "fa tutto schifo", però onestamente non é vero, con la nazionale é vero che abbiamo mancato clamorosamente 2 qualificazioni mondiali ma siamo anche campioni europei in carica. Abbiamo limiti economici, come in tutti i campionati extra Premier.
  24. Di seguito posto alcuni articoli di aggiornamento sui progetti di diversi stadi (da costruire o esistenti in restilyng), spero che interessi, vediamo cosa ne uscirà: Milan (articolo di calciomercato.com di oggi 25 gennaio 2024) Nuovo stadio Milan a San Donato: è arrivato il primo ok del Comune Il Milan corre verso il nuovo stadio a San Donato Milanese, cittadina alle porte di Milano. Secondo quanto scrive oggi Il Cittadino, ieri sera c'è stato un primo passo ufficiale molto importante per il nuovo impianto rossonero: dalla giunta di Francesco Squeri è arrivato il primo via libera per la realizzazione del futuro stadio del Milan a San Donato Milanese. C'è l'ok alla proposta di variante urbanistica che il Milan, tramite la società SportLifeCity, aveva presentato in municipio lo scorso 27 settembre. I PROSSIMI PASSI - Quello di ieri sera è stato un primo passo fondamentale che ora darà il via al lungo iter che si dovrebbe completare nell’arco di un paio d’anni con la sottoscrizione dell’Accordo di programma in Regione. La proposta di variante urbanistica è stata necessaria in quanto nell'area San Francesco dove il Milan vuole costruire il suo stadio, fino a pochi mesi fa, era previsto che sorgesse un'arena da 18 mila posti. Dopo l'ok della Giunta, il prossimo passo sarà il via libera al progetto del Consiglio Comunale, che è atteso già nelle prossime settimane. Oggi alle 11.30 si terrà una conferenza stampa in Comune, durante la quale il sindaco Francesco Squeri spiegherà i contenuti del provvedimento e i prossimi sviluppi. PROGETTO - Nei piani del Milan non c'è solo lo stadio da 72mila posti distribuiti su due anelli: l'impianto sorgerà infatti un "podium", una struttura rialzata dove troveranno posto anche bar, ristoranti, negozi e un residence. Il progetto dei rossoneri prevede poi anche un parco tematico per bambini e famiglie (si parla di Legoland), un auditorium da 3mila posti per spettacoli ed eventi culturali e il Museo del Milan. Sotto il "podium" ci sarà il parcheggio di due piani fuori terra. L’investimento complessivo si aggira intorno al miliardo di euro e l'obiettivo del Diavolo è avere un'area viva sette giorni su sette e non solo quando ci sono le partite. --- Cagliari (articolo de il Sole 24 ore 22 gennaio 2024) Accelera l’iter per la costruzione del nuovo stadio di Cagliari Dopo il via libera della Regione che ha approvato l’accordo di Programma è arrivato il benestare del Comune per la nuova struttura che sostituirà il Sant’Elia: sarà dedicata a Gigi Riva di Davide Madeddu 22 gennaio 2024 2' di lettura Gli ostacoli più importanti sono superati e ora la strada per il nuovo stadio di Cagliari è spianata. Con un investimento che supera i 157 milioni nascerà al posto del vecchio Sant’Elia il nuovo stadio dedicato a Gigi Riva. Una struttura improntata sulla sostenibilità «sia dal punto di vista ambientale sia da quello economico e sociale con forte identità sarda» che, come sottolineano i promotori, servirà a «riqualificare l’intera area». Non a caso il programma prevede la creazione di «un’area per eventi collaterali, vivibile in ogni momento della giornata e dell’anno. Uno stadio innovativo, totalmente sostenibile, con forti connotati di sardità, in grado di ospitare il Cagliari Calcio, le eccellenze sarde, il grande calcio». Dopo il via libera della Regione, che ha approvato l’accordo di Programma (che si porta appresso un’iniezione di risorse pari a 50 milioni di euro) è arrivato anche il benestare del Comune con l’approvazione del passaggio in Consiglio comunale. Il percorso che segue ora l’opera è prettamente tecnico e passa per la Conferenza di servizi. In itinere anche la costituzione della NewCo, tra il Cagliari Calcio e il partner industriale, rappresentato dal Gruppo Costim, che parteciperà alla gara pubblica internazionale che dovrà essere indetta da parte del Comune per l’affidamento dell’intervento. Entro fine gennaio si attende la conclusione di Paur e quindi della conferenza dei servizi. «Avevo promesso a Gigi Riva di mettere le basi concrete per la costruzione del nuovo stadio e così è stato – premette Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari –. Si è concluso un lungo percorso di lavoro, con complessi atti di pianificazione urbanistica approvati dal consiglio comunale, con un obiettivo più ampio: la rigenerazione dell’intero quartiere di Sant’Elia». Proprio per questo motivo il primo cittadino rimarca le valenze del nuovo stadio: «Insiste su un’area nella quale nascerà un villaggio sportivo e dove l’amministrazione punta per lo sviluppo di un turismo di qualità. Lavoriamo per la rinascita di un quartiere dalle tante problematiche sociali, situato in una zona straordinaria della città». Tra gli elementi di novità che riguardano la costruzione del nuovo stadio c’è la partecipazione di un privato che interviene con un finanziamento pari ai due terzi dell’importo complessivo. All’interno della struttura (Accor è uno dei partner) anche l’hotel sotto l’insegna Mövenpick, collegato a un importante centro congressuale. Non solo, l’hotel avrà 122 camere, la maggior parte delle quali con vista sul mare o sul campo di calcio. Nel progetto anche uno spazio panoramico “rooftop” con bar e ristorante con piscina e vista sul litorale cagliaritano e sul terreno di gioco. Sono bbspa_Group e Snow Group i partner per la parte wellness, per un nuovo concetto di “Urban Destination Spa” con apertura non solo nel weekend ma quotidiana. L’area riservata sarà di circa 4.000 metri quadrati e passa attraverso uno studio della cultura e delle tradizioni sarde. All’orizzonte poi anche gli Europei, non a caso uno dei compiti del Comune sarà quello di «gestire l’iter procedurale tecnico-amministrativo connesso all’approvazione della progettazione ed alla realizzazione dell’intervento nel rispetto delle disposizioni normative di riferimento, monitorando e assicurando il rispetto del cronoprogramma formalmente approvato in coerenza con le tempistiche assegnate dal Comitato esecutivo Uefa». ----- Firenze (sito Regione Toscana 7 novembre 2023) Riqualificazione dello stadio Artemio Franchi: approvato il progetto esecutivo, parte la gara. Aggiudicazione entro il 31 dicembre, primi lavori a gennaio 2024 stadio franchi 07 novembre 2023 Il progetto esecutivo del corpo principale dello stadio Artemio Franchi è stato approvato. Possono così partire le procedure di gara per la riqualificazione dell’impianto progettato da Pier Luigi Nervi. Il bando di gara è stato inviato oggi alla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e nelle prossime ore alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Si prevede quindi che da venerdì 10 novembre i documenti di gara possano essere pubblici e accessibili a chi vorrà partecipare. La scadenza per la presentazione delle offerte è lunedì 11 dicembre. Il bando prevederà l’aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa. Su un punteggio complessivo di 100, il prezzo varrà 10 punti, il tempo 10 punti e l’offerta tecnica 80 punti. I requisiti per partecipare alla procedura di gara saranno particolarmente elevati e per molte categorie di lavorazione sarà necessario possedere la classifica connessa ai massimi importi (ad esempio, la categoria OG1 classe 8 che equivale a edifici civili e industriali con classifica per importi superiore a 15 milioni di euro), oltre a un volume di affari superiore a 180 milioni di euro in 5 anni. Sarà nominata una commissione giudicatrice che dovrà assegnare i punteggi sull’offerta tecnica e completare la propria attività in maniera tale da consentire le verifiche amministrative e aggiudicare entro il 31 dicembre. Sulla base delle milestone previste dal PNC (Piano Nazionale Complementare), i lavori devono iniziare entro marzo 2024, ma l’amministrazione comunale intende partire in anticipo rispetto alla scadenza. Già nel mese di gennaio 2024 sono previsti i lavori propedeutici all’appalto principale, a partire dalla Curva Ferrovia, con la demolizione delle strutture realizzate in occasione della coppa del mondo Italia ‘90. Il quadro economico ad oggi approvato è di 151.308.000 euro. Con queste risorse, l’amministrazione comunale prevede di realizzare: tutti gli interventi di restauro, riparazione e rinforzo strutturale delle strutture esistenti sottoposte a vincolo, compresi la pensilina storica, la palazzina d’onore, la torre Maratona e le scale elicoidali; tutte le opere di realizzazione delle nuove gradinate per Curva Fiesole e Curva Ferrovia, comprese le fondazioni delle cosiddette quattro mega colonne a supporto della copertura; tutte le opere volte a realizzare i nuovi spazi destinati ad atleti e giornalisti radio-televisivi (interventi di ampliamento degli interrati dell’attuale Tribuna coperta); tutti i nuovi servizi igienici in linea coi requisiti normativi; la riqualificazione di tutte le sedute di qualsiasi ordine e tipo, con eccezione di quelle sulla tribuna Maratona; la copertura dello stadio a partire dal lato curva Fiesole. Qualora vengano ripristinati i finanziamenti complessivi previsti per lo stadio, la ditta che si aggiudicherà il presente appalto potrà proseguire nella realizzazione dell’opera senza necessità di bandire ulteriori gare. Il modello è analogo a quello già adottato a Firenze per la costruzione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e delle nuove linee tramviarie (ad esempio la linea 4 per Campi Bisenzio). I cantieri per la realizzazione del restyling dello stadio saranno ubicati nell’area attualmente occupata dal campo sportivo “Cerreti 1”, in parte della struttura del centro sportivo “Davide Astori” e in una porzione del parcheggio prospicente al campo “Cerreti 1” I cantieri non interesseranno in alcun modo l’area del mercato lato Curva Fiesole, né lo skatepark, né i giardini “Niccolò Galli”, né i campini del centro sportivo “Davide Astori”. Il progetto esecutivo è stato realizzato dal gruppo di progettazione vincitore del concorso internazionale di progettazione e costituito da: Ove Arup & Partners International Ltd, Arup Italia srl, Mario Cucinella Architects surl, Cupelloni Architettura srl, InPRO srl. (gc) Comunicati stampa Conferenze Stampa Ufficio stampa Archivi ----- Genova (articolo di Telenord - rete ligure - 23 dicembre 2023) Genova, nuovo stadio Ferraris: ecco il progetto dello studio Penaranda Genova avrà il suo nuovo stadio Ferraris. Come riportato dal quotidiano "Il Secolo Xix", per la prima volta sono circolate le immagini del progetto per la riqualificazione della struttura, firamto dallo studio Penaranda. Un progetto per il quale si stima un budget per gli interventi tra i 60 e gli 80 milioni di euro: l'idea è quella di trasformare lo stadio in un impianto moderno per ospitare eventi sportivi internazionali. La capienza aumenterà sino a 33mila posti, e l’ultimo piano della Tribuna verrà interamente rivestita in vetro, per creare un'area moderna capace di ospitare anche 3mila metri quadri di Sky Box. Le scale saranno spostate all’esterno, in facciata, e anche i quattro angoli dello stadio verranno rivestiti in vetro, per ospitare esercizi commerciali. Si stima che i lavori per la realizzazione siano di 4 anni, con le squadre che però continueranno a giocare all'interno del Ferraris. Si dovrebbe partire dalla tribuna per poi passare a Gradinata Sud e Nord, per concludere con i Distinti, per non causare interruzioni prolungate nel calendario delle partite. Si potrebbe aprire anche un hotel all’interno dello stadio. Verranno installati anche pannelli fotovoltaici per i parametri 'green' di Fifa e Uefa. ------ Bologna (articolo di Bologna Today aprile 2023 non ho trovato aggiornamenti recenti) Il progetto del nuovo Dall’Ara prosegue, ok alle modifiche per la variante urbanistica | FOTO Ieri il voto sulle opere che di fatto cambieranno il volume occupato dall’impianto. Facciamo il punto sull'iter verso il nuovo stadio rossoblu Immagine GauArena/Bologna Football Club Nonostante qualche intoppo, il “nuovo” stadio Dall’Ara procede spedito. Se dall’inizio della sua progettazione – si parla del periodo pre-pandemia – i costi sono più che raddoppiati e i tempi allungati, il progetto compie un altro piccolo passo verso la sua realizzazione. Nella giornata di giovedì 27 aprile, il Consiglio di quartiere Porto-Saragozza ha votato favorevolmente (9 i pro, 4 astenuti e 1 voto contrario) sulle opere che di fatto cambieranno il volume occupato dall’impianto. Il voto era uno step necessario per il varo della variante urbanistica necessaria, visto che le opere di restauro modificheranno in modo sostanzioso le tribune: più verticali e più vicine al campo (circa sette metri di distanza tra spalti e manto erboso), permetteranno al tifoso di assistere alla partita in maniera più immersiva, in linea con gli standard delle altre arene in giro per l’Europa. Render del nuovo stadio Dall'Ara (2) - Immagine GauArena/Bologna Football Club-2 Come sarà il nuovo Dall’Ara Nuovo si fa per dire. In realtà, di veramente nuovo ci sarà la copertura, l’aspetto architettonico forse più interessante dell’intero progetto affidato all’architetto Gino Zavanella. Studiata per non intralciare la vista da e per San Luca, la copertura nell’intento dei progettisti ridurrà l’impatto visivo al minimo: per questo, si è pensato ad un rivestimento fatto di una membrana conforme all’ambiente circostante, invece dei soliti pannelli più ingombranti e più riflettenti. C’è poi la questione della Torre di Maratona. La Torre rimarrà lì (anche perché posta sotto vincolo) e la nuova copertura di fatto si “abbasserà” nei pressi della Maratona per far sì che rimanga ben visibile. In quel punto, la copertura sarà di materiali trasparenti. Un altro aspetto interessante sarà lo “scoperchiamento” delle mura porticate che cingono lo stadio. La copertura nei pressi della Torre Maratona - Immagine GauArena/Bologna Football Club-2 Mobilità e accessibilità La capienza dell’intero stadio sarà ridotta, passando dagli attuali 36mila posti circa ai futuri 30mila circa. La capienza del settore ospiti sarà ridotta del 50% e l’ingresso per le tifoserie avversarie sarà spostato in via dello Sport. Nodo parcheggi: la minore capienza e il raddoppiamento del parcheggio dell’Antistadio dovrebbero contribuire a risolvere l’annoso problema dei parcheggi. Inoltre, nella zona del Dall’Ara sorgerà una fermata del tram che, nelle intenzioni dei progettisti, dovrebbe ridurre il flusso delle macchine ad un 35% circa degli utenti. Tempi I tempi, come detto, si sono leggermente allungati. Il progetto definitivo per l’arena temporanea da 16mila posti che sorgerà accanto a FICO dovrebbe arrivare entro giugno. All’inizio del 2024 dovrebbero iniziare i lavori. Una volta terminati, si entrerà nel vivo del restyling del Dall’Ara, ma solo nell’estate del 2025. È quindi plausibile immaginare che il Bologna giocherà i campionati 2025-26 e 2026-27 nell’arena temporanea per poi tornare al Dall’Ara in tempo per il centenario dell’impianto. ------ Atalanta (fine lavori stadio articolo della GdS del giugno 2023 non ho trovato altro di recente) Gewiss Stadium, partita la terza fase. L’orgoglio di Percassi: “Sarà un impianto degno di Bergamo” Il presidente dell’Atalanta era presente alla partenza dell’ultima tranche di interventi: “A cantiere finito sarà uno spettacolo”. La conclusione nell’estate del 2024 Il presidente Antonio Percassi Le pinzate delle mastodontiche escavatrici hanno dato il via alla terza ed ultima fase dei lavori di riqualificazione del Gewiss Stadium di Bergamo. In questi mesi avverranno la ricostruzione della Curva Sud Morosini, del settore ospiti e dei Distinti Sud, nonché la realizzazione del parcheggio interrato adiacente e di tutte le opere di urbanizzazione previste dal piano attuativo. Oggi il via alla demolizione della Curva Sud alla presenza della famiglia Percassi. La conclusione dei lavori è prevista per la fine dell’estate 2024, quando la Dea avrà una casa sportiva completamente rinnovata, dal design moderno e con una capienza di circa 25mila posti. Video, Atalanta: via alla demolizione della Curva Sud Morosini Orgoglio — Commenta per primo Il presidente Antonio Percassi non ha nascosto l’emozione e l’orgoglio: “È un progetto fantastico e ora siamo all’ultimo miglio. A cantiere finito lo stadio sarà uno spettacolo. E sul campo siamo pronti per affrontare l’Europa League, un altro grande risultato merito di mister Gasperini e della squadra”. L’amministratore delegato, Luca Percassi, ha aggiunto che “città e tifosi meritano un impianto così, uno stadio da vivere a 360 gradi e che riflette le capacità del territorio bergamasco”. Presenti anche autorità e istituzioni. Il segretario generale della Figc, Marco Brunelli, ha promesso che “la nazionale italiana verrà presto a giocare a Bergamo”. Mentre l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, ha commentato che “questo impianto di proprietà ha standard altissimi anche a livello internazionale e la Serie A ha bisogno di eccellenze come il Gewiss Stadium”. Soddisfazione anche da parte dell’assessore all’Urbanistica del Comune di Bergamo, Francesco Valesini: “L’intervento porta in dote la riqualificazione del piazzale Lazzaretto e del piazzale Goisis, a beneficio del quartiere”. Serie A Atalanta 27/01 15:00 Udinese capienza ridotta — Durante la prossima stagione il settore Distinti Sud ospiterà la tifoseria ospite. Per un anno la capienza del Gewiss Stadium sarà ridotta in modo significativo, dal momento che tra Curva Sud Morosini e Distinti Sud mancheranno all’appello circa 3.500 posti attualmente disponibili per i tifosi atalantini. La società ha reso noto che “sarà una stagione di grande sacrificio. Soprattutto per i tifosi attualmente abbonati in Curva Sud Morosini e nei Distinti Sud, che avranno la possibilità, ove e se possibile, di staccare l’abbonamento 2023/2024 negli altri settori del Gewiss Stadium disponibili. Ma, numeri alla mano, non tutti potranno trovare una collocazione. Pertanto, per la stagione 2024/2025, verrà loro garantito il diritto di prelazione nella nuova Curva Sud Morosini”.
  25. Questa nel frattempo la situazione a Genova, da la voce di genova.it (5/4/24) “Dalla riunione tenuta con i vertici di Genoa e Sampdoria è emersa la chiara volontà di procedere con la riqualificazione del ‘Ferraris’. Il prossimo 5 aprile verrà presentato al Comune di Genova un progetto per la ristrutturazione dello stadio. Il progetto sarà presentato da una newco che sarà partecipata da entrambe le società”. Con queste parole il sindaco di Genova Marco Bucci ha commentato l’esito dell’incontro a Palazzo Tursi con al centro il futuro dello stadio di Marassi, a cui hanno preso parte i vertici di Genoa e Sampdoria (il presidente Alberto Zangrillo e l’ad Andres Blasquez da parte rossoblù e il presidente Matteo Manfredi, l’ad Raffaele Fiorella e il direttore operativo Alberto Bosco da parte blucerchiata), sia gli assessori Pietro Piciocchi (Lavori Pubblici), Alessandra Bianchi (Sport) e Francesco Maresca (Patrimonio). Insieme a loro presente anche l’architetto Hembert Penaranda, che è autore del progetto di restyling del ‘Ferraris’. Bucci auspica che i lavori prendano il via il prima possibile, entro la fine dell’anno, per essere poi ultimati entro il 2032, anno in cui ci saranno gli Europei: Genova è infatti tra le candidate a ospitare alcune gare. L’ultima ristrutturazione che ha interessato il campo risale ai Mondiali di Italia ’90, e si rende quindi necessaria più che mai una riqualificazione definitiva. Le due squadre genovesi formeranno quindi una newco, cioè una nuova società compartecipata dai due rispettivi club, per presentare al Comune una proposta di riqualificazione completa del campo genovese. Entrambe investiranno risorse in parti uguali, per poter disporre dell’impianto senza limitazioni. “È importante pensare di poter percorrere un percorso comune - dichiara la società blucerchiata in un comunicato - Lo step che ci attende è quello legato alla costituzione di una newco creata ad hoc per presentare un’offerta d’acquisto per l’impianto”. Anche l’amministratore delegato del Genoa Andres Blazquez aveva spiegato, durante un’intervista a ‘Forbes’, i progetti riguardanti la società, tra cui proprio la riqualificazione dello stadio Luigi Ferraris: “Abbiamo lavorato a un piano di ristrutturazione dello stadio praticamente da quando siamo arrivati e siamo pronti a investire un budget compreso tra gli 85 ed i 100 milioni di euro”. Pochi giorni più tardi, anche Matteo Manfredi si è espresso nella stessa direzione: “Vedo passi in avanti verso una soluzione che, è interesse di tutti, deve arrivare il più in fretta possibile. Con il Genoa siamo in assoluta sintonia, l’obiettivo è comprare lo stadio. C’è un progetto di partenza che va sviluppato e adattato alle esigenze dei due club. Marassi deve vivere tutti i giorni ed essere una fonte di reddito”. Per continuare le trattative, i due sono andati a cena insieme al termine dell’incontro in Comune.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.