Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

  • Annunci

    • VS Info

      Nuova versione VecchiaSignora.com: nuovo login e nuove funzioni   10/01/2018

      Benvenuti nella nuova versione di VecchiaSignora.com. L'aggiornamento all'ultima versione disponibile vi permetterà un'esperienza d'uso moderna e velocizzata dei contenuti del forum. Abbiamo così deciso di raccogliere alcune delle nuove funzioni a vostra disposizione.   Nuovo login In questa nuova versione del forum non esistono più gli username ma soltanto i nomi visualizzati. Questo significa che per effettuare l'accesso al forum il nome utente che dovete utilizzare è quello che vedete accanto ai vostri post! Ovviamente resta invariata la vostra password d'accesso           Nuova modalità provvedimenti Modalità provvedimenti completamente rivoluzionata. È presente una lista di infrazioni standard alla quale corrisponderà un punteggio di provvedimento. Raggiunti i 10 punti di provvedimento il ban è automatico e irreversibile. Ogni punto di provvedimento può avere una sua scadenza. Indipendentemente dall'entità del provvedimento, l'utente sanzionato sarà obbligato ad accettare il provvedimento ricevuto prima di poter di nuovo interagire nel forum     Per uniformare le vecchie sanzioni alle nuove abbiamo deciso di resettare tutte le barre dei provvedimenti. Si riparte tutti da zero qui, ferme restando le sospensioni e i ban già assegnati.     Citazioni parziali Tra le nuove funzioni di questa versione del forum una della più utili sarà sicuramente quella che permette di citare soltanto una parte selezionata di un post. Basta soltanto selezionare il testo al quale si vuole rispondere e poi cliccare su "cita questa parte"         Menzioni dirette Altra utilissima funzione del nuovo forum sarà sicuramente la menzione diretta; all'interno di un post è sufficiente digitare la @ e poi il nome dell'utente, scegliendo dal menu a cascata, per far apparire una menzione diretta. L'utente menzionato riceverà una notifica.       Emoticon istantanee L'istantaneità di utilizzo di questa nuova versione del forum è palese anche nell'inserimento delle emoticon nei messaggi: basta digitare il codice relativo e verrà immediatamente visualizzata la relativa emoticon durante la composizione del messaggio
          Inserimento media   L'inserimento di un media non è mai stato così istantaneo. Basterà solo incollare il relativo link nell'editor per veder comparire immediatamente il contenuto che si vuole inserire nel post. Questa funzione permette così la visualizzazione istantanea di foto, video, tweet, post di Facebook, altri topic del forum e molto altro!
            Queste e molte altre sono le nuove funzioni del forum. Non vi resta che provarle e iniziare a postare! Usate questa discussione per commentare la nuova versione del forum!

ReyXz

Utenti
  • Numero contenuti

    7
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Comunità

11 Neutrale

1 follower

Su ReyXz

  • Titolo utente
    Pulcino
  • Compleanno 08/07/1996

Informazioni

  • Squadra
    Juventus
  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Messina
  • Interessi
    Calcio, Formula 1, Moto GP
  1. Non avevo chiaro questo concetto sulla rilevazione degli errori sui gol evitabili. In questo caso posso essere d'accordo, perchè giustamente i tuoi suggerimenti avrebbero rimediato, come dici tu, anche gli errori precedenti. Questo discorso però a mio parere risulta molto riduttivo e applicabile teoricamente ma non concretamente. Provo a spiegarti il perchè in modo, magari, da trovare un punto di incontro nella discussione. Il gioco offensivo di una squadra è strettamente collegato al gioco difensivo della squadra avversaria. Ad esempio se Dybala è libero da marcature, è quasi certo che in fase offensiva gli verrà passata la palla; al contrario se è marcato da tre uomini, difficilmente la riceverà. Pertanto questo collegamento tra fase offensiva e difensiva penso che sia indiscutibile. Nel nostro caso quindi, adottando un diverso metodo difensivo, io credo che sia quasi certo che Lewandowski non avrebbe mai ricevuto la palla nello stesso punto che gli ha permesso di andare in gol. L'azione sviluppata dal Bayern sarebbe stata completamente diversa e avrebbe potuto portare ugualmente al gol, oppure no. L'unico modo per dare una validità concreta al tuo discorso sarebbe quello di difendere per tutta l'azione allo stesso modo (quindi a zona) e solo in ultima istanza passare alla marcatura a uomo moderna con CVA per sanare gli errori commessi a causa della zona. Solo così si sarebbe potuta ripresentare la stessa azione offensiva e quindi rimediare a quel gol. Ma ciò è impensabile, perchè come affermato anche da te far coesistere i due sistemi nella stessa azione non è possibile, in quanto non sarebbe possibile determinare il momento adatto al passaggio da un sistema difensivo all'altro. Utilizzando invece sin dall'inizio un sistema difensivo diverso, l'azione offensiva che ne segue sarebbe stata diversa. Estremizzando potremmo anche ipotizzare che Neuer avrebbe visto un varco libero e sarebbe partito palla al piede fino ad arrivare in porta. Detto questo, come hai affermato anche tu non è possibile ragionare con i se e i ma, ma ciò non toglie che non si possa dire che quel gol sarebbe stato evitato. Possiamo dire solo che nel caso in cui si fosse presentata un'azione identica (e ciò è impossibile), allora il gol sarebbe evitato dal tuo sistema difensivo. Tutto ciò si ferma quindi a livello teorico, senza aver nessun riscontro nella realtà dei fatti. Passando ad un altro discorso, hai considerato che, dopo la diffusione della marcatura e uomo moderna con CVA, si possano prendere degli accorgimenti tattici in fase offensiva tali da sfruttare i punti deboli del tuo sistema e vanificare tutti i benefici che, a tuo parere, garantisce? Inoltre non ritieni che in caso di inferiorità numerica in fase difensiva (causata sia da espulsioni sia da contropiedi) la marcatura a uomo risulti molto più penalizzante rispetto alla marcatura a zona?
  2. E io ti assicuro di rispettare le tue idee, anzi è solo un bene avere nuove idee, giuste o sbagliate che siano. L'esperienza oltre allo studio ti ha permesso di giungere a quella conclusione, ma ciò non la porta ad essere oggettiva. Mi puoi sicuramente insegnare che questa valutazione può cambiare da squadra in squadra, da allenatore ad allenatore e soprattutto da categoria in categoria. Non è detto che adottando questo sistema ad altri livelli si ottengano gli stessi risultati ottenuti da te. Quindi trovo sbagliato dire ad esempio che la causa dell'eliminazione in CL contro il Bayern sia riconducibile alla marcatura a zona. Potrebbe esserlo oppure no, questo non lo sapremo mai. Perché magari adottando il tuo sistema il bayern non avrebbe segnato senza quei gol con Lewandowski e Muller, ma non puoi escludere a priori che non avrebbe potuto fare altri 10 gol e vincere 10-0, oppure pareggiare 0-0. Oppure addirittura che non saremmo mai arrivati a giocare quell'ottavo, o ancora che avremmo vinto la Champions. Tutte queste sono ipotesi, mentre la tua sembra quasi una certezza. Ovvero che se avessimo usato il tuo sistema non saremmo stati eliminati dal bayern. In questo modo stai criticando indirettamente il lavoro di Allegri facendolo passare per stupido. Ho preso in considerazione questa partita perché ho visto che se n'è parlato spesso. Porta avanti la tua idea e sostienila, però senza avere la presunzione di dire che sia la soluzione a tutto. Questa non è una mia critica nei tuoi confronti ma un consiglio, anche se non mi permetto di cercare di fare una morale essendo sicuramente molto più piccolo di te. Anzi mi scuso anche di darti del tu, ma in un forum come questo ritengo che sia corretto così..
  3. Avevo capito che la categoria dei gol INEVITABILI fosse indipendente dal sistema difensivo adottato, infatti ho lasciato quel valore invariato in entrambi i sistemi e sono d'accordo su questo. Per quanto riguarda quelli che io ho chiamato "gol evitabili 2", tu dici che questo valore sarebbe una netta minoranza e ovviamente ciò va dimostrato empiricamente. Ma fino a quando ciò non verrà fatto rimaniamo nell'ambito delle ipotesi e su questo credo che siamo d'accordo anche. A mio parere questo valore non sarebbe vicino al 5%, ma sarebbe superiore a quel 50% di cui parlavamo. Aggiungo anche che riconosco di non avere le conoscenze adatte per esprimere un giudizio adeguato su questo punto, la mia è dunque solo un'opinione personale. Ciò non toglie che anche la tua è un'opinione, sicuramente affiancata da una conoscenza maggiore rispetto alla mia, ma resta opinione. Quindi, in conclusione, il punto a cui volevo arrivare è il seguente. La maggiore efficienza del tuo sistema difensivo è solo ipotizzata da te, sicuramente attraverso uno studio e un'analisi approfondita, però resta un'ipotesi che va verificata sul campo. Di conseguenza trovo sbagliato criticare questa non adozione del tuo sistema rispetto alla marcatura a zona, almeno fino a quando i fatti non dimostreranno che la marcatura a uomo moderna con CVA sia più efficiente. Fino a quel momento sei libero di continuare la tua lotta che magari ti darà ragione, ma al tempo stesso a mio parere non dovresti criticare coloro che preferiscono la zona (Allegri compreso) sostenendo il tuo metodo come dogma. Io, da ignorante in materia, posso dirti che preferisco la zona.
  4. Riformulo la domanda. Applicando la marcatura a uomo moderna con CVA non si possono creare altre situazioni di gioco che causano gol subiti che non esisterebbero se si usasse la difesa a zona? Il tuo sistema può eliminare quelli che tu chiami GOL EVITABILI, ma ciò non significa che rimangano solo i GOL INEVITABILI. Oltre ai GOL INEVITABILI ci sarà un'altra categoria di "GOL EVITABILI 2" (sicuramente diversa dalla tua) che sono causati dal tuo sistema e non esisterebbero se si usasse un altro sistema difensivo. Di conseguenza non trovo corretto dire che la riduzione dei gol subiti sarebbe pari al 50%, ma stando alle cifre dei tuoi studi si avrebbe approssimativamente che: GOL TOTALI SUBITI CON LA MARCATURA A ZONA = GOL INEVITABILI (50%) + GOL EVITABILI (50%) GOL TOTALI SUBITI CON LA MARCATURA A UOMO MODERNA E CVA = GOL INEVITABILI (50%) + GOL EVITABILI 2 (X%) Confrontando il due valori si possono valutare i due sistemi di gioco. Adesso dire che il valore di X sia pari a 0 è impensabile. Facendo uno studio astratto possiamo solo dire che: - se X è minore del 50% dei GOL TOTALI subiti attuando la zona, allora possiamo concludere che la marcatura a uomo moderna con CVA garantisce una maggiore efficienza rispetto alla marcatura a zona; - se al contrario X è maggiore del 50%, la diretta conseguenza sarà che invece di una riduzione dei GOL TOTALI si avrà un aumento degli stessi. Nelle tue risposte non mi sembra che tu abbia ancora valutato questo aspetto, che a mio avviso è fondamentale per valutare il tuo sistema difensivo.
  5. Piccola domanda: con la marcatura a uomo con CVA si può escludere che non esista nessun gol evitabile dalla marcatura a zona?
×