Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

zebra67

Utenti
  • Numero contenuti

    22.177
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    3

Tutti i contenuti di zebra67

  1. zebra67

    Lazio - Juventus 2-1, commenti post partita

    Ma infatti per completare il mio pensiero dicevo che siamo una rosa da terzo posto e grossomodo siamo lì, almeno ad oggi. Quanto a Rabiot, per le sue caratteristiche non credo giocherebbe in squadre che richiedono una fitta rete di passaggi corti, precisi, per far scoprire gli avversari e fare l'imbucata vincente, perché ha tutt'altre caratteristiche.
  2. zebra67

    Lazio - Juventus 2-1, commenti post partita

    Tanto per dare ad ognuno il suo, Matri nell'anno dello scudetto andò in doppia cifra (10 gol) e l'anno prima era venuto a gennaio e aveva segnato 9 gol in 16 gare, una media di tutto rispetto. Giaccherini è stato un signor giocatore: non un protagonista, ma un fedelissimo di Conte, elemento di grande duttilità. 29 presenze e 4 gol in Nazionale, per dire... E, come non mi stancherò mai di ricordare, rispetto alla stagione precedente (Delneri), nell'estate 2011 arrivarono Lichsteiner (nella top 5 dei migliori acquisti costo/rendimento, autore del primo gol in assoluto allo Stadium), Vucinic (geniale anche se non attaccante da 20 gol), un certo Andrea Pirlo e un certo Arturo Vidal. CENTROCAMPO 2011/12: Vidal, Pirlo, Marchisio, Giaccherini, Padoin CENTROCAMPO 2023/24: Locatelli, Rabiot, McKennie, Miretti, Nicolussi Caviglia, Alcaraz (solo da gennaio). Davvero vogliamo accostare questi due reparti? ATTACCO 2011/12: Vucinic, Matri, Quagliarella, Del Piero, Borriello (solo da gennaio) ATTACCO 2023/24: Vlahovic, Chiesa, Kean, Milik, Yildiz. Molto buoni i primi due attaccanti attuali (anche come apporto di gol), mentre gli altri 3, sommati, hanno contribuito con 4 gol totali... Poi, sicuramente, bravissimo Conte, giocatori più "carichi", affamati, mentalmente liberi e tutto quello che vuoi.
  3. zebra67

    Lazio - Juventus 2-1, commenti post partita

    Innanzitutto non userei il termine "scarsi". Sono semplicemente inadeguati alle tradizioni bianconere, sono stati assemblati male (colpa della società), avendo risentito delle tante turbolenze societarie di questi anni (3 cambi di allenatore dal 2020 ad oggi, totale riassetto della governance, cambiati 3 DS, ognuno con le proprie idee). E siamo diventati come l'Inter dei bei tempi (nostri), ossia spendevano un botto, ogni anno cambiavano l'allenatore e la rosa era una mescolanza di idee e filosofie diverse. Noi abbiamo l'aggravante che al momento (vedi mercato scorso) non possiamo nemmeno spendere, anche per essere stati un pò "allegrotti" (e non mi riferisco all'allenatore) 😁, nella gestione degli ultimi esercizi. Abbiamo un centrocampo che non brilla come livello tecnico e di idee (non c'è uno che abbia tra le caratteristiche migliori l'imbucata vincente, o il lancio preciso di 30 metri), e che tranne l'exploit di Rabiot non brilla manco a livello di gol. L'Inter, per dire, ha avuto se non erro 21 gol dai suoi centrocampisti.
  4. Se mi quoti non c'è problema, l'importante è confrontarsi civilmente pur pensandola in maniera molto diversa. Proprio nel post sopra il tuo avevo precisato che: "Vista l'anomalia della collocazione temporale di questa competizione (Mondiale per club, n.d.r.), non ci vedrei nulla di strano.Mondiale per club come ultimo atto di Allegri, una sorta di "premio" per aver comunque tenuto a galla la società in anni difficili (oltre allo storico quinquennio precedente), e nel frattempo la società programma il futuro assieme a Motta/Palladino/Gasperini/Pincopallino.Sarà un mercato molto particolare per tutte le società, e tra quelle che parteciperanno al Mondiale per club, ci saranno anche società che venendo da una stagione 2024/25 insoddisfacente, si troveranno probabilmente nella medesima situazione: es. se l'Atletico Madrid disputerà un'altra stagione poco brillante, non ci vedrei nulla di strano che decida di separarsi da Simeone e che, anche in questo caso, per gratitudine faccia fare il Mondiale al Cholo m programma il mercato col nuovo tecnico.". Nella mia ipotesi, è tutto perfettamente concordato con Allegri, si procede di comune accordo. Ed è un discorso che può essere tracciato già tra un mese. GIUNTOLI: "Noi ti facciamo arrivare a scadenza di contratto, perché tutto sommato hai fatto il tuo, pur senza brillare. Visti i tuoi servigi in 9 anni, ti consentiamo di dirigere la squadra anche al Mondiale per club, consideralo un riconoscimento. Naturalmente il mercato per la stagione 2025/26 lo imposteremo col tuo successore, che individueremo la prossima primavera". Ribadisco che l'anomalia delle date potrebbe far sì che tale situazione si ripresenti anche per altre società: mettiamo che l'Atletico Madrid faccia un 2024/25 insoddisfacente e voglia cambiare finalmente rotta. Potrebbe benissimo consentire a Simeone di dirigere in panchina l'Atletico al Mondiale come riconoscimento per il lavoro fatto e i tanti anni passati insieme e nel frattempo lavorare col nuovo tecnico al mercato della squadra. Ribadisco per l'ottantesima volta che è solo una possibile ricostruzione delle parole di Giuntoli e che nella realtà potrebbero accadere scenari completamente diversi, tipo la risoluzione del contratto di Allegri già 10' dopo la conclusione della attuale stagione o, all'opposto, un rinnovo biennale.
  5. Guarda, vista l'anomalia della collocazione temporale di questa competizione, non ci vedrei nulla di strano. Mondiale per club come ultimo atto di Allegri, una sorta di "premio" per aver comunque tenuto a galla la società in anni difficili (oltre allo storico quinquennio precedente), e nel frattempo la società programma il futuro assieme a Motta/Palladino/Gasperini/Pincopallino. Sarà un mercato molto particolare per tutte le società, e tra quelle che parteciperanno al Mondiale per club, ci saranno anche società che venendo da una stagione 2024/25 insoddisfacente, si troveranno probabilmente nella medesima situazione: es. se l'Atletico Madrid disputerà un'altra stagione poco brillante, non ci vedrei nulla di strano che decida di separarsi da Simeone e che, anche in questo caso, per gratitudine faccia fare il Mondiale al Cholo m programma il mercato col nuovo tecnico. Sul discorso della necessità di potenziamento della rosa mi fa piacere che concordi. Non sono così sicuro che un Motta possa farci ottenere da subito risultati migliori di quelli che potremmo ottenere con Allegri nelle competizioni che andremo a disputare, ma chiaramente il mio augurio è che ci riesca. P.S Inutile ribadire che ho solo tentato una possibile ricostruzione delle parole di Giuntoli, non è detto che accada. E' solo uno degli scenari possibili, magari lo mandano via il giorno dopo la finale di C. Italia, oppure Giuntoli gli fa un rinnovo ancor prima di partire per il mare.
  6. Ogni juventino ha una testa pensante ed è perfettamente in grado di aderire a quello che sostiene Adani, o dissentire completamente e prendere le distanze da questo squallido personaggio. La juventinità non si misura con queste cose, anche perché a leggere certi interventi (social, forum) di gente che si augurava di essere eliminata dalla Lazio, dovrei concludere che per il mio metro di giudizio, di 12 milioni di tifosi che ci accreditano, ce ne saranno al massimo 1 milione che corrispondono alla mia idea di tifo. Prendere l'esempio del Napoli non è assolutamente da poveraccio (e non apprezzo particolarmente Taveri): è semplicemente fornire un ulteriore elemento di valutazione in discorsi che rischiano di essere solo emozionali o fondati sull'assunto che la Juve deve sempre vincere. Se arrivi in finale di Coppa Italia e ti qualifichi per la CL successiva, la stagione non è stata brillante ma nemmeno disastrosa. E, soprattutto, quando si parla di colpevoli, non dimentichiamo che è la società ad aver fissato certi obiettivi, in quanto si rendeva conto che senza mercato e vista la rosa a disposizione non si poteva fare molto di più. Sull'incidenza dei giocatori, basta pensare alle decine di errori tecnici anche nelle situazioni più elementari, per fortuna sempre più persone se ne stanno accorgendo. Ciò andrà a beneficio del successore di Allegri, al quale penso verrà fornita una rosa più performante e motivata.
  7. Io credo che occorre vedere presenze e minutaggi, non la presunta titolarità (nessuno manderebbe in campo una formazione di titolari della Next gen, perché ciò significherebbe opporre a Inter, Milan, Lazio, Napoli, una formazione di serie C). E i ragazzi della Next Gen hanno iniziato ad avere minutaggi consistenti, non più le classiche 2 apparizioni da 10' l'una nelle ultime due giornate di campionato. Non si tratta di bere o meno delle storielle, semplicemente c'è da rendersi conto che noi in Italia siamo un unicum, una cosa particolare. Noi abbiamo un serbatoio di giovani quantitativamente molto numeroso, e si tratta di giovani cresciuti in casa. Le altre squadre italiane mandano in campo magari 2 diciannovenni che hanno già disputato un campionato intero nella Ligue 1 francese, o in Belgio o in Germania. Noi mandiamo in campo dei ragazzi che magari la settimana prima hanno affrontato la Fermana o la Recanatese (con il massimo rispetto per queste due formazioni, visto che tra l'altro sono marchigiano).
  8. E infatti nessuno lo difende apertamente, si va dalle critiche spesso esasperate (Adani) a critiche più misurate, ma quello dipende anche dallo stile del giornalista. Nel caso in questione, semplicemente il giornalista aveva fatto notare che vi sono squadre che alla fine stanno facendo peggio della Juve, tipo una che per altre 5 gare giocherà con lo scudetto cucito sulla maglia. E' appena il caso di ricordare che poi comunque in campo vanno i giocatori, e la loro incidenza sui destini di un club non è trascurabile.
  9. Lo penso anche io. Tra l'altro è una competizione che è all'edizione "sperimentale", si gioca in un Paese che non ha la popolazione ferocemente calciofila (come invece potrebbe essere quella italiana, tedesca, spagnola, argentina, brasiliana) e si disputa in una finestra temporale che, come fai notare giustamente, non fa che sovraccaricare i calendari e il numero di partite che i giocatori sono costretti a disputare. Tra un mese e mezzo c'è il via agli Europei 2024, a giugno 2025 Mondiale per club, a giugno 2026 Mondiale per nazionali...E nel frattempo, la Champions 2024/25 darà a tutti i club la garanzia di giocare almeno 8 partite, contro le tradizionali 6... Follia pura.
  10. Da 2-3 partite è in evidente difficoltà, ma nel suo caso si capisce che si tratta di difficoltà momentanee, dato che è un muro, un punto di forza. Piuttosto mi preoccupa il fatto che dopo l'infortunio viene mandata in campo la brutta copia di Danilo, un altro che negli anni passati aveva contribuito a tenere a galla la barca. Non vorrei che questo netto calo post-infortunio (e in questo caso non si tratta di due partite...) e le considerazioni legate all'età e alla scadenza contrattuale, lo aggiungano al plotone di coloro che potrebbero partire la prossima estate.
  11. Tuttosport da mesi sta facendo una campagna contro di lui. Sulla RAI c'è Adani che non mi sembra esattamente innamorato di Allegri, su DAZN non mi sembra che Pardo e Albertini lo risparmino da critiche. Onestamente mi sembra difficile sostenere che abbia la stampa dalla sua parte, che non vengano evidenziate le sue carenze (eccessiva prudenza, qualche confusione a livello tattico etc.).
  12. Mah, guarda, per come siamo messi credo che relativamente al Mondiale per club l'importante per noi sia aver acquisito il diritto di partecipare, che porta bei soldini. Vista la formula, potremmo disputare solo 3 partite (quelle del girone) o magari una quarta, se per caso dovessimo superare il girone. Il fatto che inizi a giugno, significa che vi prenderà parte la stessa squadra che avrà terminato poche settimane prima il campionato, quindi avrebbe un senso il mio ragionamento: concedono ad Allegri di arrivare a scadenza, tra un mese fanno degli incontri per pianificare il mercato, che presumibilmente non sarà molto esaltante sul fronte degli arrivi (magari un ottimo centrocampista e un buon terzino sinistro). Poi la vera e propria trasformazione della rosa avverrà nell'estate 2025, seguendo le indicazioni del nuovo tecnico e magari anche le indicazioni che verranno fuori dal Mondiale stesso, che potrebbe rivelare delle stelline non ancora consacrate.
  13. No, aspetta, il Mondiale per club c'è nel 2025. Con Allegri faremmo campionato, Coppa Italia, Champions (alla quale comunque, seppur arrancando, ci ha portato lui) e eventuale Supercoppa (se vinciamo la C. Italia, anche in questo caso privilegio acquisto con lui in panchina). Quanto a Conte, giudico molto improbabile un suo ritorno. L'ultimo ingaggio noto di Conte, secondo The Guardian, era di 15 milioni di sterline l'anno! (17,5 milioni di euro) Vogliamo fare l'ipotesi buonista e bucolica di un Conte che fa uno sconto del 20% alla Juve? Sarebbero sempre 14 milioni l'anno, più i 7 di Allegri per l'ultimo anno di contratto. Ripeto, la mia è solo una interpretazione delle dichiarazioni di Giuntoli, che mi è parso poco aperto a un rinnovo ma che ha detto che a fine stagione si incontrerà con Allegri per programmare. Magari mi smentiscono e arriva Motta (il mio preferito) o Palladino.
  14. Il senso, cioè i "pro" (almeno lato-società) ho tentato di spiegarli: evitano due allenatori a libro paga e possono spalmare su più sessioni l'ingente mercato che avrebbero dovuto fare a luglio 2024. Che Allegri più di questo non possa dare è quasi sicuro, che i giocatori di talento chiederanno la cessione mi sembra alquanto improbabile. Cioè, non è che nella rosa c'è un elenco con suddivisione di giocatori in "giocatori di talento", "buoni giocatori", "brocchi miracolati dal fatto di essere nella Juve". Tradotto, non penso ci sarà una class action, cioè un nucleo di giocatori che, alla notizia che Allegri sarà confermato per il 2024/25, si presenterà compatto in sede per chiedere la cessione. Sono cose individuali, che dipendono da svariati fattori. Magari la cessione la può chiedere Chiesa, perché si sente penalizzato; oppure Bremer, perché ritiene che la Juve, anche in caso di cambio allenatore, avrà bisogno di anni per tornare competitiva; oppure McKennie che chiede più soldi. O nessuno dei tanti. Come ho scritto sopra, il mercato in questo caso sarebbe ridotto, almeno come numero di mosse, proprio perché il grosso si farebbe nell'estate del 2025. Non credo che Allegri voglia paracarri invendibili, se lo tengono è proprio perché è abbastanza aziendalista e si accontenta. Esatto. probabile. I possibili motivi li ho esposti, e lato-società sono anche comprensibili.
  15. Può darsi che sia calato negli ultimi due mesi, ma in ogni caso non trovo corretta la tua affermazione sul fatto che sia penalizzato dal sistema di gioco, perché nel 6 mesi precedenti era stato il migliore del centrocampo.
  16. Al rinnovo credo assai poco. Piuttosto la seguente frase fa pensare che ci sia l'intenzione di arrivare a scadenza con Allegri: "Lei ha detto che a fine stagione vi incontrerete con Allegri per pianificare il futuro. In questa pianificazione è contemplato anche un rinnovo del contratto di Allegri in scadenza 2025?"Questa è una considerazione postuma, la faremo insieme al mister in privata sede. Intanto ci confronteremo sul mercato, sulla condivisione delle cose da fare nel futuro, sulla squadra, eccetera"." Giuntoli ha detto che si incontrerà con Allegri a fine stagione, e a rigor di logica non si pianifica con uno che potrebbe andare via un mese dopo. Al tempo stesso, non mi è parso che il dirigente abbia fatto molte aperture sulla possibilità di rinnovo. Alla fine, l'idea di arrivare al 30 giugno 2025 per poi salutarsi, salverebbe capra e cavoli: la Juve non avrebbe due allenatori a libro paga, inoltre avrebbe la possibilità di spalmare il potenziamento della rosa su più sessioni. A luglio 2024 acquisto di 1 centrocampista di spessore e magari un terzino sinistro, e poi per la vera e propria rivoluzione (perché serviranno profondi cambiamenti), si attenderà aprile 2025, quando certi discorsi andranno affrontati con l'allenatore che dovrà raccogliere il testimone. So che è dura da mandare giù, ma non è una ipotesi da scartare.
  17. zebra67

    Lazio - Juventus 2-1, commenti post partita

    Non credo lo faccia per ripicca, in quanto l'allenatore è nell'occhio del mirino ed è il primo a rimetterci nel caso di fallimenti stagionali. Idem Confidavo in un calo della Lazio, ma avendo visto i nostri totalmente imbambolati pensavo non saremmo riusciti ad approfittarne.
  18. Però McKennie finora era stato tra i migliori, e tutti gli addetti ai lavori sottolineavano l'incredibile dato relativo agli assist (doppia cifra), quindi non parlerei, nel suo caso, di sistema di gioco, dato che semmai era uno di quelli maggiormente valorizzati dal sistema di gioco. Legittimo che pensino di andarsene dalla barca che affonda, ma la firma su un contratto non implica solo il diritto di ricevere una retribuzione molto superiore a quelle dei comuni mortali, ma anche il dovere di meritarsi tale retribuzione attraverso prestazioni, impegno, massima professionalità fino all'ultimo giorno di validità del contratto stesso. Io un giocatore che dovesse tirare i remi in barca nella sua società attuale, perché tanto sa che a breve andrà via, non lo vorrei mai alla Juve. E come esempio di professionalità basta pensare al Luis Alberto di ieri.
  19. Sarebbe un fatto gravissimo e sarebbe anche la testimonianza che molti non meritano la conferma, non solo per la modestia delle loro prestazioni ma anche sotto l'aspetto caratteriale e dell'attaccamento ai colori sociali. Io comunque ho apprezzato anche la determinazione di Vlahovic.
  20. zebra67

    Lazio - Juventus 2-1, commenti post partita

    Allegri dopo il fischio finale di Cagliari-Juventus disse che alla fine del primo tempo avrebbe avuto voglia di sostituire tutti, compreso sé stesso. Beh, dopo Lazio-Juve anche io avrei voglia di impacchettare tutti, giocatori e allenatore, con un "grazie di tutto, a non rivederci".
  21. Se ti fidi di Giuntoli, non puoi invocarne l'allontanamento solo per aver perso Motta (che poi bisogna vedere se è davvero il primo obiettivo o se i giornali, pur di vendere, hanno molto arricchito di particolari e di ipotesi più o meno concrete). Anche io mi fido di Giuntoli, e dato che mi fido qualora Motta scegliesse un'altra destinazione, sono certo che il buon Cristiano saprà trovare ugualmente un allenatore adatto alle nostre esigenze.
  22. Ai miei occhi è stato un investimento più fruttuoso di quello per CR7. Sborsammo un bel pacco di milioni, ma per uno che all'epoca aveva 29 anni, non 33. Ha contribuito a farci vincere 3 scudetti (i primi due con un bottino di 40 gol in 73 partite). Indimenticabile uello che può essere considerato il gol-scudetto del 3-2 in rimonta a casa dell'Inter. Dodici gol segnati in Champions, con una finale raggiunta (al momento nostro miglior risultato degli ultimi anni). Nel bottino, anche due coppe Italia vinte (con 5 suoi gol). Ci ha anche fruttato una bella cifretta con i due prestiti onerosi a Milan e Chelsea.
  23. Quel mix di velocità e qualità probabilmente non lo abbiamo raggiunto mai. Ventotto anni fa (grossomodo ultima Champions vinta) avevamo una mentalità molto propositiva, e un mix di tecnica, agonismo, fisicità, ma non si giocava ai ritmi attuali. Anche la Juve di Conte era molto fisica, aggressiva, feroce, ma la qualità media delle giocate era inferiore ai Real e City di oggi. Ma sono due Juve che ho amato molto, come pure quelle dal 2015 al 2017. Ogni formazione è figlia della propria epoca e a me comunque piace il nostro DNA.
  24. Molto, molto, molto simili ai nomi da me indicati.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.