Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

ClubAndreaFortunato

Juventus Stadium: cose da perfezionare

Post in rilievo

Juventus Stadium: cose da perfezionare

 

Dei problemi “insuperabili” dello Juventus Stadium se n’è già parlato abbastanza e di conseguenza non ci ritornerò.

In questo breve articolo, raggrupperò quindi le problematiche che sono state sollevate dalla prima giornata di campionato ad oggi e che possono essere facilmente risolte.

Visibilità. Già nel giorno dell’inaugurazione mi ero reso conto che nelle primissime file del primo anello i cartelloni

pubblicitari a led infastidivano la visuale. Ci avevo dato però poco peso, visto che sugli stessi erano posizionate le scalinate per permettere ai figuranti della cerimonia di poter entrare in campo. Pensavo che fossero stati posizionati in

quel modo solo per l’occasione, invece da quanto sembra, la cosa oggi non è molto cambiata. La soluzione in questo

caso sarebbe talmente banale che ancora non capisco perché non sia stata adottata. Senza cambiare alcun cartellone pubblicitario a led, basterebbe arretrarli di circa un metro. Sembra semplice ma nessuno ancora ci ha pensato

Biglietti (1). E’ forse la questione più spinosa di tutta. Dobbiamo partire dal fatto che il nostro stadio non è molto

grande. Dei 41000 posti, quasi 24000 sono riservati agli abbonati “standard”. Altri 3000 ca. sono riservati ad abbonati

“premium”. Circa 2000 sono i posti riservati agli ospiti. Considerando poi gli accrediti per giornalisti, tesserati federali

e “amici degli amici” (che sembrano essere meno di un tempo) per la vendita libera restano sui 10000 posti (attenti

alle cifre “ufficiali” che indicano sempre sui 35-36k posti venduti perché in tali numeri è stato acclarato che non sono

conteggiati ne gli abbonati premium e nemmeno i vari accrediti consegnati, quindi siamo sempre in condizioni di

completo sold out con variazioni anche significative dovute agli ospiti). Vista la grande fame di Juve e di Stadio che sta

contagiando il tifoso bianconero, questi 10000 posti vanno a ruba in pochissimi giorni. Anche se siamo ancora in pieno

effetto novità possiamo dire che la capacità fissata a 41000 è stata una stimafin troppo prudenziale. Almeno altri 10000 posti erano necessari. Tornando ai biglietti ci sono però delle vere e proprie problematiche. Il canale di vendita

Listicket non sembra reggere la richiesta dei tifosi Juventini. Il sito va spesso down (la cosa ora è anche amplificata

da quando la compagnia vende i biglietti del Napoli). Fra l’altro questa azienda non permette ai tifosi di scegliersi in

modo “comodo” il posto su una piantina (come succede altrove). Non va meglio nella rete di vendita “tradizionale”. La

stessa azienda che gestisce la vendita on-line gestisce anche la vendita in alcune delle sue ricevitorie sul territorio.

Listicket (controllata da Lottomatica) dovrebbe avere dalla sua la grande presenza su tutto il territorio nazionale, ma

purtroppo per la Vecchia Signora la rete di vendita si ferma a Latina, tagliando fuori gran parte dei tifosi meridionali.

(Nel prossimo numero la seconda parte)

 

glmdj

 

Pietro D'ambrosio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero trovare i biglietti e' impossibile qui al sud, anche se ci sono ricevitorie listiket in campania che rilasciano i biglietti del napoli e anche della juve, ma non riescono mai a venderne uno perche' ai loro terminali anvhe il primo giorno di vendita risultano esauriti!

Io le ho provate tutte, da internet, ad un'agenzia in abruzzo a queste ricevitorie in campania ma niente!

Adesso non mi resta che iscrivermi ad un club juve per cercare di ottenere un fottutissimo biglietto per qualsiasi sia l'avversario!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono iscritto a un club della juve ma non capisco perchè la juventus al massimo può inviare 10 biglietti per ogni club, visto il numero limitato di posti, cosi per venire a torino dobbiamo affiliarci ad altri club. facciamolo di 50.000 posti e non se ne parla più, almeno cosi risolviamo anche il problema dei tirati, eliminandoli ovviamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E non solo in meridione.

Io sono abbonato, ma se volessi andare a prendermi un biglietto dovrei fare 30 km, e da busto arszio spostarmi a Varese o a Rho. Onestamente è assurdo che per Busto, Legnano, Gallarate e tutto l'interland non ci sia neppure una ricevitoria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe, sono della prov. di Salerno e io sono stato a Torino per la sfida contro il Milan e posso dirvi che è stata una vera avventura.

Innanzitutto ne rivendite sul posto ne on line avevano biglietti, alla fine ci siamo rivolti ad un club di Torino (non dico il nome) e vi posso garantire che sui pochi biglietti c'è una vera e propria camorra.

In pratica succede che questi comprano tutti i biglietti disponibili e poi col fatto del cambio di nominativo li rivendono a chi dicono loro e a "quanto dicono loro". Questi arrivano con lo zaino pieno di biglietti, fanno il cambio di nominativi al volo. Un biglietto nei distinti, anello suporiore, prima fila mi è costato 150€. Ma non finisce qui, oltre al danno pure la beffa. La prima fila dei distinti all'anello superiore è impallata dai supporti belle baclonate in vetro e dal vetro stesso. in pratica per vederti la partita dovresti stare in piedi affacciato ma non te lo permettono, risultato vedi la partita e finisci col torcicollo perchè ogni volta che la palla passa da una parte del campo all'altra devi spostarti per non impallarti con quei supporti del cavolo...altro che tiranti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe, sono della prov. di Salerno e io sono stato a Torino per la sfida contro il Milan e posso dirvi che è stata una vera avventura.

Innanzitutto ne rivendite sul posto ne on line avevano biglietti, alla fine ci siamo rivolti ad un club di Torino (non dico il nome) e vi posso garantire che sui pochi biglietti c'è una vera e propria camorra.

In pratica succede che questi comprano tutti i biglietti disponibili e poi col fatto del cambio di nominativo li rivendono a chi dicono loro e a "quanto dicono loro". Questi arrivano con lo zaino pieno di biglietti, fanno il cambio di nominativi al volo. Un biglietto nei distinti, anello suporiore, prima fila mi è costato 150€. Ma non finisce qui, oltre al danno pure la beffa. La prima fila dei distinti all'anello superiore è impallata dai supporti belle baclonate in vetro e dal vetro stesso. in pratica per vederti la partita dovresti stare in piedi affacciato ma non te lo permettono, risultato vedi la partita e finisci col torcicollo perchè ogni volta che la palla passa da una parte del campo all'altra devi spostarti per non impallarti con quei supporti del cavolo...altro che tiranti.

 

Credo che questo sia un intervento importante. I biglietti vengono comprati da club e simili e poi rivenduti a prezzi di furto. Questo giustificherebbe anche il fatto che durante la partita si vedono molti buchi vuoti. Altro che abbonati che non vanno. Il problema è quello che hai evidenziato ben più grave.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perche non si puo' vendere i biglietti come fa il milan, o l'inter? Tramite una banca??? Oppure la Roma, che vende su listicket i biglietti per TUTTE LE PARTITE CASALINGHE... o non serve quel * juventus premium member per acquistare un biglietto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono iscritto a un club della juve ma non capisco perchè la juventus al massimo può inviare 10 biglietti per ogni club, visto il numero limitato di posti, cosi per venire a torino dobbiamo affiliarci ad altri club. facciamolo di 50.000 posti e non se ne parla più, almeno cosi risolviamo anche il problema dei tirati, eliminandoli ovviamente.

qual è la fonte in base alla quale i club hanno diritto a un massimo di 10 biglietti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qual è la fonte in base alla quale i club hanno diritto a un massimo di 10 biglietti?

 

infatti non è così.

 

i club possono richiedere i biglietti tramite il coordinamento SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per i loro soci iscritti e nella lista anagrafica data al coordinamento entro il 30 novembre.

 

quando un club richiede i biglietti, poi il coordinamento/juventus da al club in base alle disponibilità totali.

 

cioè può capitare che un club richieda 30 biglietti per i propri sociDOC, se il totale delle richieste non supera il totale dei biglietti disponibili al coordinamento,quel club riceverà tutti i 30 biglietti, se invece la richiesta di tutti i club supera la quota allora il coordinamento deve per forza di cose tagliare la richiesta, e questi tagli di solito sono almeno del 30% delle richieste e poi seguono dei parametri paritcolari per dartene di + o di meno a seconda della quantità di soci del club,del numero di abbonati allo stadio, del numero delle volte che glieli richiedi, se il club è a posto con la situazione iscrizione/pagamenti.. ecc ecc

 

chiaro che se un club richiede solo 30 curve e le curve non ci sono, i biglietti non gli vengono dati, se invece richiede i settori nei quali il coordinamento ha la disponibilità (est e ovest) allora è + probabile che le richieste vengano esaudite.

 

Ps: nell'articolo del primo post ci sono diverse inesattezze....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo stadio e stato costruito per tamponare i buchi economici....perche se avessimo avuto soldi lo avremmo fatto seriamente con la totale fondazione cominciando con il parcheggio stile allianz arena e non riciclando materiali per risparmiare....

 

la capienza che dire in italia 24 mila o 60 mila non li riempirai mai in ogni partita perche il problema sono i prezzi ed il metodo con il quale si vendono i biglietti....

 

in altro paesi i tifosi gestiscono i biglietti cosi da non far lievitare i prezzi e mantenerli sui 10-30 massimo ad ogni partita....scordiamoci l'inghilterra perche ne i prezzi ne i tifosi ne tanto meno le loro entrate e la loro moneta sono migliori dei nostri contro il nostro calo in generale del calcio italiano....

 

abbiamo la media di 38mila non di 41mila....perche troppi posti per ospiti ed il solito problema degli abbonati....pure il delle alpi ed il comunale ma pure altri stadi nessuno rempie lo stadio ogni volta....in altri paese la loro 'coppa italia' e vista ogni volta da stadi pieni qui no....solo quando c'e la juventus in casa o un big match gli stadi si riempino....

 

la juventus evidentamente vuole restare cosi perche se riduci i prezzi e faciliti l'acquisto dei biglietti vendendoli direttamente dal sito ufficiale una uan sezione dedicata spunteranno come funghi i tifosi da qualunque paese e citta figurati in italia....non solo dal sud ma anche dalla stessa citta base fai venire piu tifosi....

 

con questo metodo da 41 mila di media sali a 50 mila sicuramente e sono stato stretto e la cosa piu bella di questa cosa e che i soldi li prendi comunque visto che aumenti la capienza e quelli che gia pagano gli fai alleggerire i costi perche prima o poi da 41 mila diventano 10 mila se continiamo con questi costi....

 

il modello da seguire e quello tedesco....la juventus deve rendersi conto che come societa deve fare soldi attraverso la totalita dello stadio piu il merchandising non fare uno stadio da 25 mila e li spremi....altrimenti di maglie e varie cose ufficiali non li vedranno mai e con il tempo il sistema cadra per questa non abbiamo mai avuto una media decente nessuno in italia specialmente noi visto la nostra tradizione di squadra importanza a livello mondiale ed immagine....

 

cioe un prezzo fisso 10 massimo 30 in partite importanti che poi se fai risparmiare il tifoso un mucchio di soldi e gli dai fiato ti compra pure varie cose che vanno nella sezione merchandising.... :8

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Blanc disse che lo stadio è ampliabile. Nei miei pensieri e nei miei sogni in un futuro vedo la copertura tolta e un terzo anello indipendente (con altra copertura) che poggi su dei piloni posti nell'ovale intorno al catino.

Un pò tipo restauro di San Siro per Italia '90.

Non sarebbe male, porterebbe la capienza ad almeno 65-70 mila posti o anche più.

E a quel punto senza la copertura al secondo anello verrebbero tolti anchi i famosi tiranti.

Chissà...magari tra qualche decennio... .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la juventus evidentamente vuole restare cosi perche se riduci i prezzi e faciliti l'acquisto dei biglietti vendendoli direttamente dal sito ufficiale una uan sezione dedicata spunteranno come funghi i tifosi da qualunque paese e citta figurati in italia....non solo dal sud ma anche dalla stessa citta base fai venire piu tifosi....

 

 

volevo fare funzione rispondi a juventinodiTorino nel post sopra ma ancora non ho capito come funziona, sorry...

 

comunque:

 

 

e mi chiedo, ma non sarebbe meglio? più tifosi allo stadio più guadagno per la società...con tutto che uno stadio da 41.000 si riempie in fretta ma ampliarlo in futuro e vendere i biglietti dal sito ufficiale la vedrei molto meglio come strategia e miglioria

 

dalla mia esperienza personale sono stata tre volte al nuovo stadio, e tutte le volte con i biglietti è stato un caos con immani perdite di tempo fra listicket, tessera ,code in ricevitoria etc.etc. (l'ultima volta ho fatto il cambio nominativo tramite l'apposito topic di VS ed è stato molto più semplice e veloce che cercare i biglietti)

la prossima settimana vado al Camp Nou, biglietti comprati in un due minuti direttamente dal sito del Barça

 

 

mi chiedo perchè la Juve non venda direttamente i biglietti dal proprio sito, capisco che in Italia la burocrazia può forse complicare le cose, fra tessera del tifoso (fra l'altro dichiarata illegittima dal consiglio di Stato quindi suppongo la toglieranno fra un pò di tempo)e varie problematiche di sicurezza (che però avranno anche all'estero presumo) però bhè credo con uno stadio di proprietà un minimo di "potere decisionale" della società sulla vendita dei biglietti ci debba pure essere...

 

.juve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi chiedo, ma non sarebbe meglio? più tifosi allo stadio più guadagno per la società...con tutto che uno stadio da 41.000 si riempie in fretta ma ampliarlo in futuro e vendere i biglietti dal sito ufficiale la vedrei molto meglio come strategia e miglioria

 

dalla mia esperienza personale sono stata tre volte al nuovo stadio, e tutte le volte con i biglietti è stato un caos con immani perdite di tempo fra listicket, tessera ,code in ricevitoria etc.etc. (l'ultima volta ho fatto il cambio nominativo tramite l'apposito topic di VS ed è stato molto più semplice e veloce che cercare i biglietti)

la prossima settimana vado al Camp Nou, biglietti comprati in un due minuti direttamente dal sito del Barça

 

 

mi chiedo perchè la Juve non venda direttamente i biglietti dal proprio sito, capisco che in Italia la burocrazia può forse complicare le cose, fra tessera del tifoso (fra l'altro dichiarata illegittima dal consiglio di Stato quindi suppongo la toglieranno fra un pò di tempo)e varie problematiche di sicurezza (che però avranno anche all'estero presumo) però bhè credo con uno stadio di proprietà un minimo di "potere decisionale" della società sulla vendita dei biglietti ci debba pure essere...

 

.juve

 

xchè la juve vende tramite listicket e non fa da sola??

semplicissimo... perchè ci guadagna anche da lì..

 

ragazzi voi quando parlate di juventus società non state a chiedervi perchè non fa tutto quello che può per agevolare i suoi tifosi che vanno allo stadio..

sappiate che tentano sempre di cavar fuori il sangue dalle rape (il nostro sangue..)

 

deve e vuole tirar su soldi da ogni dove, il commerciale juventus con la gestione biglietti è questa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

xchè la juve vende tramite listicket e non fa da sola??

semplicissimo... perchè ci guadagna anche da lì..

 

ragazzi voi quando parlate di juventus società non state a chiedervi perchè non fa tutto quello che può per agevolare i suoi tifosi che vanno allo stadio..

sappiate che tentano sempre di cavar fuori il sangue dalle rape (il nostro sangue..)

 

deve e vuole tirar su soldi da ogni dove, il commerciale juventus con la gestione biglietti è questa.

 

 

 

 

Intanto Madunina colgo l'occasione per ringraziarti per le tue informazioni sempre molto utili riguardo ai biglietti e per aver creato e creare ogni partita il topic per il cambio nominativi su abbonamento, a cui penso mi rivolgerò spesso nelle mie prossime ricerche biglietto

 

 

suppongo è così come dici, del resto il commerciale farà pure il suo lavoro (su cui si può essere più o meno d'accordo) ma suppongo se rendesse le cose più funzionanti-semplici per i biglietti e agevolasse al meglio i tifosi che vanno allo stadio credo anche la parte commerciale stessa ne trarrebbe vantaggio, oppure giocano sulla passione di noi tifosi senza sbattersi più di tanto a migliorare la situazione biglietti tanto sanno che per vedere la nostra Juve siam disposti a far le code in ricevitoria...

 

Penso inoltre che se le cose fossero più semplici per i biglietti secondo me verrebbe gente da tutta Europa e vedere il nuovo stadio, (tanto ormai spostarsi low cost in aereo è praticamente più facile e economico che prendere un treno in Italia) certo finchè comprare un biglietto è complicato anche per chi ci vive vicino... .juve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io la cosa che odio sono quei posti degli abbonati vuoti (una marea ad ogni partita) che potrebbero essere benissimo occupati da gente che paga il biglietto... è una cosa atroce da vedere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io la cosa che odio sono quei posti degli abbonati vuoti (una marea ad ogni partita) che potrebbero essere benissimo occupati da gente che paga il biglietto... è una cosa atroce da vedere.

 

questa partita e la scorsa (ero allo stadio entrambe le volte) oltre agli abbonati che non c'erano c'erano anche molti posti vuoti perchè non tutto è stato venduto se non sbaglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io la cosa che odio sono quei posti degli abbonati vuoti (una marea ad ogni partita) che potrebbero essere benissimo occupati da gente che paga il biglietto... è una cosa atroce da vedere.

 

si vedono perche i seggiolini sono bianchi....un errore madornale non farli neri..perche ci sono i tifosi con il bianconero....

 

il real madrid ha una media di 67 mila se non sbaglio ma i posti vuoti si notano meno perche i seggiolini sono blu....piu sono scuri e piu lo stadio sembrera piu grande ed intimitadorio....

 

41.500 mila posti sapevamo che sarebbero stati pochi....in italia non devi badare alla affluenza media specialmente noi visto che abbiamo molti tifosi provenienti da molto lontano....

 

dietro i tiranti c'e il vuoto perche i tifosi si accentrano ma ci sono dei posti vuoti perche il tifoso non e stupido....il tetto non e fisso ed i tiranti lo confermano....quindi fra 1 5 10 anni sara piu grande....resta solo da vedere quando succedera....

 

come detto se lo scopo era quello di far vedere lo stadio sempre pieno....allora e un fallimento....basta che i tifosi ospiti siano meno di 2,500....un altra cosa che a torino di tifosi ospiti vengono pochi....

 

abbiamo dimostrato che quando vogliamo sappiamo riempire 65-70 mila....(capienza del vecchio delle alpi)....

 

piu e capiente lo stadio e piu incassi....ogni 10 mila posti possono farti incassare 5-10 millioni in piu....

 

inoltre una capienza di 60-70 mila ti mette in lista per ospitera una finale....quindi incassi il bonus....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi praticamente persone che hanno studiato anni per fare lo stadio secondo flussi e statistiche e altro... sono idioti?

 

questo stai dicendo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi praticamente persone che hanno studiato anni per fare lo stadio secondo flussi e statistiche e altro... sono idioti?

 

questo stai dicendo?

 

non sono idioti....ma la speranza di avere uno stadio sempre pieno deve svanire in italia....non succedera mai....

 

c'erano due soluzioni....

 

fare uno stadio al massimo della media....quindi nel nostro caso lo stadio doveva essere 30-35 mila....

 

fare come col catania(credo sara confermato lo stadio nuovo questa settimana almeno da quello che ho sentito e cosi) uno stadio da 35 mila pensando agli incontri contro le big per fare cassa....

 

anche avendo 70 mila tutti abbonati ci sarebbero seggiolini vuoti....

 

se vogliamo essere onesti e diretti....il tutto esaurito non e stato fatto neanche una volta....basta avere 2 tifosi in meno dei tifosi ospiti....

 

quindi stiamo parlando di fuffa in quanto stiamo nella stessa situazione del vecchio delle alpi....si poteva ristrutturare quello vecchio....

 

anche se il nuovo a dir la verita e parzialmente nuovo o rimodellato....

 

tengo a precisare che io sono un tifoso del vecchio delle alpi....ed in questo momento l'unica cosa che mi piace del nuovo stadio e quella di non avere la pista d'atletica....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono idioti....ma la speranza di avere uno stadio sempre pieno deve svanire in italia....non succedera mai....

 

c'erano due soluzioni....

 

fare uno stadio al massimo della media....quindi nel nostro caso lo stadio doveva essere 30-35 mila....

 

fare come col catania(credo sara confermato lo stadio nuovo questa settimana almeno da quello che ho sentito e cosi) uno stadio da 35 mila pensando agli incontri contro le big per fare cassa....

 

anche avendo 70 mila tutti abbonati ci sarebbero seggiolini vuoti....

 

se vogliamo essere onesti e diretti....il tutto esaurito non e stato fatto neanche una volta....basta avere 2 tifosi in meno dei tifosi ospiti....

 

quindi stiamo parlando di fuffa in quanto stiamo nella stessa situazione del vecchio delle alpi....si poteva ristrutturare quello vecchio....

 

anche se il nuovo a dir la verita e parzialmente nuovo o rimodellato....

 

tengo a precisare che io sono un tifoso del vecchio delle alpi....ed in questo momento l'unica cosa che mi piace del nuovo stadio e quella di non avere la pista d'atletica....

 

Per me è favoloso ma è il mio parere .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo stadio và bene, per me prima o poi riusciremo a riempirlo come in inghilterra, però serve tempo, le famiglie si stanno riavvicinando al calcio, siamo la società più futuristica d'italia.

però stà cosa dei posti vuoti non và affatto bene, c'è gente che si ammazza per trovare i biglietti e quegli abbonati maledetti invece stanno a casa e tengono vuoto il loro posto che altra gente pagherebbe oro, non è giusto.

a stò punto alzassero il prezzo degli abbonamenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono idioti....ma la speranza di avere uno stadio sempre pieno deve svanire in italia....non succedera mai....

 

c'erano due soluzioni....

 

fare uno stadio al massimo della media....quindi nel nostro caso lo stadio doveva essere 30-35 mila....

 

fare come col catania(credo sara confermato lo stadio nuovo questa settimana almeno da quello che ho sentito e cosi) uno stadio da 35 mila pensando agli incontri contro le big per fare cassa....

 

anche avendo 70 mila tutti abbonati ci sarebbero seggiolini vuoti....

 

se vogliamo essere onesti e diretti....il tutto esaurito non e stato fatto neanche una volta....basta avere 2 tifosi in meno dei tifosi ospiti....

 

quindi stiamo parlando di fuffa in quanto stiamo nella stessa situazione del vecchio delle alpi....si poteva ristrutturare quello vecchio....

 

anche se il nuovo a dir la verita e parzialmente nuovo o rimodellato....

 

tengo a precisare che io sono un tifoso del vecchio delle alpi....ed in questo momento l'unica cosa che mi piace del nuovo stadio e quella di non avere la pista d'atletica....

 

 

il mondo è bello perchè è vario......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.