Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

BlueDevil

Qual è la città più bella del mondo che abbiate mai visitato?

Post in rilievo

Premettendo che è assurdo che Milano sia la prima città per turismo in Italia, tuttavia l'ho trovata molto sottovalutata (da chi dice che non c'è nulla e che è solo shopping), a me è piaciuta, ne conservo un buon ricordo.

Beh, dipende cosa si intende per "nulla". Qualcosa c'è, ma non è paragonabile al patrimonio artistico di molte altre città italiane. Ma nemmeno lontanamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, dipende cosa si intende per "nulla". Qualcosa c'è, ma non è paragonabile al patrimonio artistico di molte altre città italiane. Ma nemmeno lontanamente.

 

critiche esagerate, buia, grigia, persone poco gentili, c'è solo il castello e il duomo, un tantino esagerata come descrizione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

critiche esagerate, buia, grigia, persone poco gentili, c'è solo il castello e il duomo, un tantino esagerata come descrizione...

Beh, che altro c'è di rilevante? :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, che altro c'è di rilevante? :d

 

la zona del duomo, con la scala, la galleria, la pinacoteca di brera e tante altre cose, ma soprattutto ci sono musei molto interessanti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la zona del duomo, con la scala, la galleria, la pinacoteca di brera e tante altre cose, ma soprattutto ci sono musei molto interessanti

Aspetta scusa, La Scala sarebbe bella artisticamente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta scusa, La Scala sarebbe bella artisticamente?

 

no mi riferivo alla zona immediatamente dietro la galleria, dove c'è la scala, palazzo marino e non ricordo cos'altro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tante, tantissime quelle che ho visto:

 

A parte Tokyo, per me spettacolare, le altre sono in ordine casuale e non di gradimento:

 

1- Tokyo ed in particolare il quartiere di Asakusa mi sono piaciuti un sacco (così come mi è piaciuto moltissimo il Giappone in generale!)

2- Edimburgo (la Scozia è spettacolare!)

3- Madrid (a me personalmente è piaciuta un sacco!)

4- Parigi (scontato...)

5- Budapest (ci sono stato un paio d'anni fa a capodanno, bellissima e romantica ma un freddo cane che ha toccato i -12!)

6- Lisbona (caratteristica, soprattutto la zona del Bairro Alto, la Piazza del Rossio ed il quartiere di Belem)

7- Barcellona

8- Carcassonne (la vedi comparire in lontananza e fai letteralmente un salto indietro di 1.000 anni!)

9- Le città svizzere ed austriache

10- Porto (non pensavo... ed invece il centro è davvero molto molto bello, superiore a mio avviso a Lisbona)

11- La Croazia (mare meraviglioso e posti stupendi, su tutti Dubrovnik e Rovigno)

12- Sarajevo, anche se mi ha suscitato più inquietudine legata alla guerra in Jugoslavia piuttosto che altro...

13- Siena (per me la città più bella d'Italia!) e le colline toscane

14- Venezia

15- Roma

 

 

Per cortesia, non mi venite a dire che Milano è bella perchè a me, e non solo al sottoscritto, fa letteralmente cag**e! Non c'è nulla a parte shopping, caos, etc. etc. etc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IO ci sono stato nell'estate del 2013 che ero in vacanza a Lignano, non male come città, era estate e c'era tanta gente e pure tanta trifola .ghgh

Carina Lubiana, ci sono stato come tappa intermedia mentre andavo a Budapest, il centro è molto carino con la Ljublianica che lo taglia in due, nel periodo natalizio sono molto belli e pittoreschi i mercatini lungo il fiume. Ljublianica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

florianopolis

 

Ma è così bello? Mia morosa ci vuole andare, me lo dice ogni volta, l'anno scorso c'è andata in macchina con suo papà da Buenos Aires :upss:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, che altro c'è di rilevante? :d

 

 

ultima-cena-leonardo-last-supper.jpg

 

 

 

 

 

E tanto,tanto altro...

 

 

la zona del duomo, con la scala, la galleria, la pinacoteca di brera e tante altre cose, ma soprattutto ci sono musei molto interessanti

 

 

Hai detto niente...devono interessare,però..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Venezia

Quando vengono parenti e amici brasiliani da noi, vista la vicinanza, la visita a Venezia è d'obbligo.

 

Inviato dallo scatolone di Daria Morgendorffer

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando vengono parenti e amici brasiliani da noi, vista la vicinanza, la visita a Venezia è d'obbligo.

 

Inviato dallo scatolone di Daria Morgendorffer

 

Perchè, da dove sei?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Perchè, da dove sei?

Io abito a Jesolo.

Però in questo periodo sono più a Mestre. .ghgh

 

Inviato dallo scatolone di Daria Morgendorffer

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io abito a Jesolo.

Però in questo periodo sono più a Mestre. .ghgh

 

Inviato dallo scatolone di Daria Morgendorffer

 

Giesolo :o

Pensavo fossi del sud :upss:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tante, tantissime quelle che ho visto:

 

A parte Tokyo, per me spettacolare, le altre sono in ordine casuale e non di gradimento:

 

1- Tokyo ed in particolare il quartiere di Asakusa mi sono piaciuti un sacco (così come mi è piaciuto moltissimo il Giappone in generale!)

2- Edimburgo (la Scozia è spettacolare!)

3- Madrid (a me personalmente è piaciuta un sacco!)

4- Parigi (scontato...)

5- Budapest (ci sono stato un paio d'anni fa a capodanno, bellissima e romantica ma un freddo cane che ha toccato i -12!)

6- Lisbona (caratteristica, soprattutto la zona del Bairro Alto, la Piazza del Rossio ed il quartiere di Belem)

7- Barcellona

8- Carcassonne (la vedi comparire in lontananza e fai letteralmente un salto indietro di 1.000 anni!)

9- Le città svizzere ed austriache

10- Porto (non pensavo... ed invece il centro è davvero molto molto bello, superiore a mio avviso a Lisbona)

11- La Croazia (mare meraviglioso e posti stupendi, su tutti Dubrovnik e Rovigno)

12- Sarajevo, anche se mi ha suscitato più inquietudine legata alla guerra in Jugoslavia piuttosto che altro...

13- Siena (per me la città più bella d'Italia!) e le colline toscane

14- Venezia

15- Roma

 

 

Per cortesia, non mi venite a dire che Milano è bella perchè a me, e non solo al sottoscritto, fa letteralmente cag**e! Non c'è nulla a parte shopping, caos, etc. etc. etc.

Milano è bella per viverci, anzi, bellissima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta scusa, La Scala sarebbe bella artisticamente?

 

La Scala ha sicuramente una rilevanza artistica, anche se di certo non stiamo parlando di un capolavoro assoluto, ma Milano ha comunque un patrimonio artistico di primo livello. Ne ha sicuramente poco in relazione alle sue dimensioni, ma ci sono tante cose.

Potenzialmente sarebbe anche potuta essere la città più bella in Italia, ma sono andate perdute veramente toppe cose. E' stata una delle principali città romane in Italia, è stata insieme a Roma e Ravenna la città italiana con le maggiori emergenze artistiche di epoca paleocristiana, è stata uno dei comuni medievali più grandi in Italia, forse il più grande, e una corte rinascimentale di primo piano, in particolare sotto Francesco Sforza. Pensare che a MIlano non ci sia niente significa ignorare la storia ancor prima della storia dell'arte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Scala ha sicuramente una rilevanza artistica, anche se di certo non stiamo parlando di un capolavoro assoluto, ma Milano ha comunque un patrimonio artistico di primo livello. Ne ha sicuramente poco in relazione alle sue dimensioni, ma ci sono tante cose.

Potenzialmente sarebbe anche potuta essere la città più bella in Italia, ma sono andate perdute veramente toppe cose. E' stata una delle principali città romane in Italia, è stata insieme a Roma e Ravenna la città italiana con le maggiori emergenze artistiche di epoca paleocristiana, è stata uno dei comuni medievali più grandi in Italia, forse il più grande, e una corte rinascimentale di primo piano, in particolare sotto Francesco Sforza. Pensare che a MIlano non ci sia niente significa ignorare la storia ancor prima della storia dell'arte.

Punti di vista. Per me Milano è sotto tante altre città italiane per patrimonio artistico. Il che non vuol dire affatto sminuire l'importanza di Milano nella storia, bensì giudicare in base a ciò che attualmente offre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una volta Torino era fantastica, Milano bellissima e Genova molto bella...Adesso fanno schifo a causa della gente che le abita e sto su un profilo delicato. Premesso che niente sarà mai più bello delle "Mie" Montagne e premesso che di vedere il mare dalla "Crai" nonmenefotteunmazzo...Penso che le città più belle che ho visitato siano Siena in itaGlia, Norimberga in eUropa e Boston in Nord America. Parigi è magica, ma ha lo stesso problema delle prime 3 che ho citato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Giesolo :o

Pensavo fossi del sud :upss:

:o

Nono, in realtà a casa mia gli unici Jesolani DOC siamo io e mio fratello. .ghgh

Mio padre, nonostante il cognome inequivocabilmente veneto è nato a Roma (i miei nonni erano veneti, mio nonno era originario dalla Salute di Livenza e mia nonna invece da Jesolo, che quando era nata non si chiamava Jesolo, bensì Cavazuccherina).

 

Comunque come città ne ho viste tante, soprattutto in Europa e in Brasile. Non saprei dirvi una in particolare...

 

Inviato dallo scatolone di Daria Morgendorffer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Punti di vista. Per me Milano è sotto tante altre città italiane per patrimonio artistico. Il che non vuol dire affatto sminuire l'importanza di Milano nella storia, bensì giudicare in base a ciò che attualmente offre.

 

Il patrimonio artistico e i beni culturali sono oggetto di definizione giuridica e censiti sulla base di questa definizione. Quindi non ha senso dire "per me" o dire che sono "punti di vista": sappiamo quanti e quali patrimoni artistici ci sono in ogni città e si può sapere che una ne ha più di un altra.

Ora, per farti un esempio, Milano è l'unica città italiana insieme a Roma, Napoli, Torino, Venezia e Firenze a cui è dedicata una guida rossa monografica del Touring Club. Ora, magari questo criterio non ti sembrerà irresistibile, ma il Ministero dei beni culturali ha definito le guide rosse del Touring come il più completo ed esteso censimento dei beni culturali presente in Italia. La fonte quindi è attendibilissima e ti basta sfogliare una guida per rendertene conto.

Questo già significa che Milano, per numero, è superiore in termini di patrimonio artistico a qualsiasi altra città italiana escluse Roma, Napoli, Torino, Venezia e Firenze.

Quello che forse non capiscono in molti è che patrimonio artistico non è sinomino di bellezza di una città, perché la bellezza di una città è data soprattutto dall'insieme del paesaggio urbano. Siena, Orvieto e Bologna sotto questo punto di vista sono sicuramente più belle di Milano, ma pure un paesino come San Gimignano lo è, ma ciò non toglie che in termini puramente numerici abbiano un patrimonio artistico inferiore a Milano.

Un secondo elemento è invece la qualità del patrimonio artistico: tra un quadro di Raffaello e uno di Ambrogio di Fossano c'è sicuramente differenza, nel senso che il primo è considerato un pittore di livello superiore al secondo. Eppure tanto i quadri del primo che quelli del secondo sono censiti come beni culturali. Milano ha più patrimonio artistico di Siena, ma sarei d'accordo nel dire che Milano non ha due edifici che possano eguagliare il Duomo e il Palazzo pubblico di Siena; eppure se andiamo a fare il confronto tra tutte le chiese di una certa rilevanza artistica, è ovvio che Milano in termini puramente numerici stritoli Siena, che a certi numeri non può arrivare per una semplice questione di dimensioni.

Anche per me Siena è più bella di Milano, ma dire che il patrimonio artistico di Milano sia inferiore per numero a quello di Siena è una inesattezza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Punti di vista. Per me Milano è sotto tante altre città italiane per patrimonio artistico. Il che non vuol dire affatto sminuire l'importanza di Milano nella storia, bensì giudicare in base a ciò che attualmente offre.

 

Tu sei pazzo. Io a milano ho visto centinaia di opere d'arte da rothko a beato angelico. Ogni mese viene allestita un'esposizione più bella dell'altra. Ogni musicista (classico , pop , sperimentale , etc) passa per milano prima che in qualunque altra città italiana. Lo stesso vale per ogni compagnia teatrale/performer. Le biblioteche sono più fornite , le università più prestigiose , la ricerca è più avanzata in ogni campo del sapere , gli incontri fra culture diverse sono più frequenti. Solo torino pareggia milano in quanto a sommovimenti culturali e storia editoriale.

È dall'Illuminismo che milano e torino cagano in testa a qualunque altra città italiana , in quanto a produzione culturale.

Se poi per "cultura" intendiamo quello che un prete o un turista intende per "cultura" , cioè qualcosa di morto/ornamentale/patrimoniale , allora siamo d'accordo: in tante altre città le testimonianze storiche "sotto vuoto" sono più numerose.

Qiando Flaiano disse che "l'italia è un paese dove sono accampati gli italiani" intendeva questo. La roma che vivono i romani è la versione kitsch di venditti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.