Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Man of Destiny

Il Topic degli Stadi

Post in rilievo

Come mai conosci tanti sudamericani? :)

 

Sono comunque una tipologia di stadio che è "da riempire", stadi che devono essere l'inferno per l'avversario grazie ai tifosi più che essere architettonicamente "belli".

 

Si infatti, poi questo in particolare, non desta grande impressione a livello estetico, però considerando il costo basso mi pare venuto fuori benino, considerando che è peruviano. Sudamericani perché mi è capitato spesso di vedere partite di Libertadores e sfide tra nazionali, quindi mi son rimasti impressi un po' di stadi carini rispetto agli altri. Anche in Venezuela me ne ricordo uno gran bello, se lo ritrovo lo posto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Estadio Alberto Jacinto Armando "La Bombonera"

Inaugurazione 1940 Capienza 57.395

Bueons Aires - Argentina

 

la_bombonera_2_1024x768.jpg

 

La-Bombonera.jpg

 

buenos_aires_bombonera1.jpg

 

aerial.jpg

 

Il commercial di calcio più bello che abbia mai visto

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

San Mamès (Athletic Bilbao)

 

sanmames1.jpg

 

catedral-futbol-san-mames-vista-aerea-rf_39685.jpg

 

9205_ori_san_mames_la_catedral_.jpg

 

san%20mames3.jpg

 

La Catedral .allah

 

Lo stadio in cui abbiamo vinto il primo titolo internazionale (Coppa Uefa) nel 1977

 

Di quella partita ho visto diversi video e lette diverse testimonianze, una partita durissima in un clima infuocato.

All'andata a Torino avevamo vinto 1-0 con rete di Tardelli.

 

Leggete un pò:

 

l ritorno nella cattedrale del San Mames è tesissimo: lo stadio è un'autentica bolgia e anche la situazione politica della Spagna, in un momento di transizione, non contribuisce a rendere più tranquillo il match. L'Athletic parte sparato ma un perfetto contropiede juventino porta Bettega a concludere in tuffo di testa per l'1-0 che gela Bilbao.

Rispondono subito i baschi e Irureta di testa fa pari all' 11'. Gli assalti dell'Atheltic continuano per tutto il primo tempo e nella ripresa Trapattoni si cautela di fronte alla mareggiata basca con il terzino Spinosi al posto del centravanti Boninsegna.

 

A 12' dalla fine Carlos fa 2-1 per i baschi, quando Boniperti ha già lasciato lo stadio e segue la partita in un bar attorniato da tifosi baschi.

Ricorda Trapattoni le difficoltà dopo la rete di Carlos. «Dopo aver scaraventato via il pallone dalla rete, Zoff mi ha chiesto l'ora. Gli ho indicato con le mani che mancavano an­cora dodici minuti. Ha fatto un gesto di disperazione, non pensa­va di resistere sino alla fine. Poi man mano gli facevo segno che i minuti passavano e il più gran­de portiere di tutti i tempi ha ritrovato il sorriso».

 

L'arbitro au­striaco Linemayr, forse per ac­contentare i tifosi del Bilbao che avevano chiesto invano almeno due rigori, sembrava che prolun­gasse il recupero all'infinito. Ma poi arriva il fischio finale a sancire la straordinaria impresa bianconera

 

Ecco un video delle due finali, da 0.53 la partita che si giocò a Bilbao:

 

 

Il dato che, a mio parere, rende quella partita ancora più leggendaria e piena di fascino è che al San Mamès, come si può evincere dando un'occhiata al tabellino della partita, si affrontarono 11 Baschi vs 11 Italiani.

Spettacolo.

 

Bilbao - Spagna, mercoledì 18 maggio 1977

Athletic Bilbao Juventus 2-1

Athletic Bilbao: Iríbar, Lasa (18' st Carlos), Escalza, Villar, Guisasola, Alexanco, Dani, Irureta, Amorrortu, Churruca, Rojo I

Juventus: Zoff, Cuccureddu, Gntile, Furino, Morini, Scirea, Causio, Tardelli, Boninsegna (14' st Spinosi), Benetti, Bettega

Reti: Bettega (J) al 7', Irureta (A) al 12' pt; Carlos (A) al 33' st

Arbitro: Linemayr (Austria)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

San Mamès (Athletic Bilbao)

 

Mi ricordavo bene. Prima c'erano i cancelli a dividere campo e spalti. Poi tolti.

 

In Italia non succederà mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Estadio Alberto Jacinto Armando "La Bombonera"

Inaugurazione 1940 Capienza 57.395

Bueons Aires - Argentina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il commercial di calcio più bello che abbia mai visto

 

 

Bello questo, ma perchè hanno fatto un lato in quel modo?

 

Comunque dello Juventus Stadium ho trovato solo che:

Ha 41 000 POSTI(e si sapeva)

Nessuna barriera architettonica per l'accesso

Panchine all'interno della tribuna, all'inglese

8 RISTORANTI

20 BAR

1 MUSEO sulla storia della Juventus

Design preogettato da Giugiaro e Pininfarina

Stadio costruito per il rispetto dell'ambiente

Utilizzati basamenti del vecchio stadio delle Alpi

Tecnologie all'avanguardia ed ecosostenibili: pannelli fotovoltaici, pannelli solari termici

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TROVATO!

 

World Cup Stadium - Suwon

 

Capienza: 43.959 spettatori

Anno di costruzione: 2001

 

Chiamato anche "Big Bird"....il grande uccello... .doh:d

 

 

 

Non è male, certo che ha un nome...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un pò di informazioni sullo Juventus stadium prese da wiki

 

È del 18 marzo 2008 la delibera del consiglio di amministrazione della Juventus Football Club S.p.A. con cui è stata approvata la costruzione del nuovo stadio al posto del vecchio Delle Alpi;l'investimento complessivo per la realizzazione del nuovo impianto, inizialmente stimato in 105 milioni di euro, è stato di 120 milioni.Il progetto è stato affidato agli studi GAU e Shesa sotto il coordinamento degli architetti Hernando Suarez e Gino Zavanella e dell'ingegnere Massimo Majowecki. I lavori di demolizione del Delle Alpi sono iniziati nel novembre 2008 e si sono conclusi a fine marzo 2009, e hanno consentito il recupero di tutta la parte interrata del vecchio stadio, compresa la zona del campo di gioco.

 

Lo Juventus Stadium, che può ospitare 41 000 spettatori,è stato progettato seguendo i massimi standard di sicurezza. L'accesso, privo di barriere architettoniche,avviene da quattro ingressi posti sugli angoli, con ampie rampe che seguono il profilo delle collinette verdi sulle quali sorge l'impianto e portano ad un anello che circoscrive lo stadio. L'anello è un luogo sicuro, dove possono essere controllati i titoli di ingresso e dove possono sostare i mezzi di servizio e di soccorso. Le panchine sono po­sizionate in prima fila all'interno della tri­buna, come è solito negli stadi inglesi.Alle gradinate e alle tribune – che sono poste a 7,5 metri di distanza dal campo di gioco– si accede da 16 passerelle distribuite nei diversi settori dell'impianto. In caso di emergenza, l'evacuazione dell'impianto può essere conclusa in meno di quattro minuti.

Al di sotto delle gradinate sono state realizzate le aree di servizio allo stadio e alla squadra. Nella parte superiore, con un profilo di grande leggerezza ed essenzialità sorge lo stadio, con le gradinate e i palchi: il tutto è inserito in un unico profilo a semicerchio e senza elementi che si distaccano dalla linea di continuità.

Inoltre lo stadio ingloba un'area vastissima, costituita da 4.000 posti auto, otto ristoranti e 20 bar. All'interno ci sono anche tre spogliatoi, un museo dedicato alla storia della Juventus, 34.000 di aree commerciali e 30.000 di aree verdi e piazze.La struttura esterna dello stadio ricorda quella di un'astronave ed è composta da 7.000 pannelli compositi in alluminio colorati in varie sfumature di grigio e bianco, oscillanti e riflettenti, i quali, secondo il designer Fabrizio Giugiaro che ha curato il design degli esterni, danno l'effetto di una «bandiera in movimento». Un lungo fregio tricolore cinge l'intera struttura, intervallato in vari punti da due stelle gialle, che richiamano quelle presenti all'interno dello stadio nelle curve.

La copertura in PVC degli spalti è sorretta da due pennoni che richiamano la vecchia struttura del Delle Alpi. Studiata nella galleria del vento, è stata realizzata ispirandosi al profilo delle ali degli aerei: una struttura di grande leggerezza, realizzata in una membrana in parte trasparente ed in parte bianca, per permettere una visione ottimale del campo, sia diurna sia notturna, ed in grado di garantire il passaggio della luce tramite i lucernari, in maniera tale che sia sufficiente per la crescita dell'erba del campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno degli stadi più belli al mondo. .allah

 

Craven Cottage

craven-cottage.jpg

fulham-craven-cottage.jpg

Craven_Cottage.JPG

Craven-Cottage-4-500x498.jpg

 

Costuito nel 1896 e ristrutturato nel 2002, ha una capienza di 25.700 posti.

Ospita le partite del Fulham e amichevoli internazionali.

E' stato usato sporadicamente anche dalla nazionale irlandese.

 

E' situato nel quartiere di Fulham nel West-London, nei pressi del Bishops Park sulla riva del Tamigi. (come si vede nella prima immagine).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Passiamo al Venezuela, probabilmente il Paese sudamericano con i migliori stadi in generale in tutto il continente per estetica e innovazione (dovuto alla Copa America, ne hanno costruiti 4-5 nuovi e gli esistenti non erano malaccio). Su tutti, c'è questo qui sotto, uno dei pochi stadi in Sudamerica di chiara "ispirazione" europea, se vogliamo britannica:

 

Nome: Metropolitano de Fútbol de Lara

Capienza: 40.312

Club: Deportivo Lara

Costo: 55.000.000 € circa

Plus: unico stadio venezuelano senza pista d'atletica (tra i maggiori del Paese)

 

DXZCG.jpg

 

W9DHT.jpg

 

LSSN2.jpg

 

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=ggnrCHaBL0E&feature=related

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno degli stadi più belli al mondo. .allah

 

Craven Cottage

 

 

Costuito nel 1896 e ristrutturato nel 2002, ha una capienza di 25.700 posti.

Ospita le partite del Fulham e amichevoli internazionali.

E' stato usato sporadicamente anche dalla nazionale irlandese.

 

E' situato nel quartiere di Fulham nel West-London, nei pressi del Bishops Park sulla riva del Tamigi. (come si vede nella prima immagine).

 

quanto vorrei che la societa mettesse tutti i seggiolini neri con le scale dipinte o coperte con il giallo dorato....poi due baffi nike e la scritta juventus f.c. in bianco....lo juventus stadium farebbe piu paura specialmente nelle partite notturne.... .ehm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Messi tutti :d

 

a parte i mostri sacri questo è uno dei pochi stadi spagnoli belli e moderni, Estadi Cornella El Prat dell'Espanyol..dentro è abbastanza simile al nostro, anche se meno verticale

 

 

Uno degli stadi più belli al mondo.

Craven Cottage

Uno stadio di pannelli fotovoltaici in Taiwan, ma non credo sia ancora finito

San Mamès (Athletic Bilbao)

 

Grande Francesco, bellissima descrizione :d fanne di più :d

- Il San Mames è storia, però avevo sentito di un progetto di rinnovamento/costruzione di un nuovo stadio.

Devo controllare.

 

- Anche il Craven Cottage è storia, fantastica la casetta in stile in uno degli angoli dello stadio.

 

- Il Cornellà invece per tempistica è uno di quelli che si avvicina al nostro. Oltretutto dovrebbe avere anche una capienza simile, differenze ci sono nella forma esterna e nella copertura.

Nell'interno come giustamente diceva Favola la pendenza è minore.

 

- Lo stadio di Taiwan è eccezionale per la sua sostenibilità e autoalimentazione.

E' già costruito, completato nel 2009.

E' uno stadio non prettamente da calcio (certo si può giocare... ma non è il massimo), progettato per i World Games.

 

Costato 150Milioni di USD ha 55.000 posti a sedere.

 

L'architetto Toyo Ito ha utilizzato solo materiali riciclabili e l'intera copertura è rivestita da 8.844 pannelli solari che dovrebbero produrre in media annuale circa 1,14milioni di kWh.

Normalmente produce abbastanza energia da alimentare 3300 lampadine e 2 megaschermi all'interno dello stadio.

 

Aggiungo qualche immagine dei particolari perchè merita:

3184386976_d310050b1d_b.jpg

copertura_stadio_taiwan.jpg3183564859_45a8a59f45_b.jpg

 

 

__________________________________________________________________________________________________________________________

 

PER PIACERE, MI RIPETO, NON QUOTATE LE IMMAGINI, ALCUNE SONO ANCHE ABBASTANZA PESANTI E RALLENTANO LA VISUALIZZAZIONE DELLA PAGINA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il secondo è l'Aviva Stadium di Dublino.

 

Ci hanno giocato sabato Irlanda e Italia per la partita di rugby.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Sapete il nome di questo? credo sia solo un progetto

 

Anche questo un progetto probabilmente, ma è fatto in vetro?

 

Il secondo è lo stadio di Dublino, l'AVIVA Stadium, non è proprio vetro, mi pare sia un materiale simile a quello di Monaco ma molto trasparente.

 

Il primo l'ho già visto, ricorda un progetto per il Qatar ma non è lui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai di che materiale è la copertura?

 

Da alcuni siti che leggo effettivamente sembrerebbe un tipo di vetro particolare ;)

 

Chiaramente il tutto sorretto da una struttura in acciaio, ma penso che tu intendessi il rivestimento

 

Edit: glass and polycarbonate = vetro e policarbonato per mantenere la trasparenza della copertura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da alcuni siti che leggo effettivamente sembrerebbe un tipo di vetro particolare ;)

 

Chiaramente il tutto sorretto da una struttura in acciaio, ma penso che tu intendessi il rivestimento

sisi, rivestimento!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Il secondo è lo stadio di Dublino, l'AVIVA Stadium, non è proprio vetro, mi pare sia un materiale simile a quello di Monaco ma molto trasparente.

 

Il primo l'ho già visto, ricorda un progetto per il Qatar ma non è lui

 

da te mi aspetto una bella presentazione dei progetti di Qatar 2022 .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.