Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Man of Destiny

Il Topic degli Stadi

Post in rilievo

Approposito di Francia, e questo gioiellino al di là delle alpi?

 

 

Lo Stade des Alpes è lo stadio principale dell' area metropolitana di Grenoble. Lo Stadio, fu inaugurato nel 2008 (costruzione iniziata nel 2005), accanto al Parc Paul Mistral di Grenoble, e ospita attualmente le partite casalinghe del Grenoble Foot 38.

 

Lo stadio , inaugurato nel 2008, nei pressi del parco Paul Mistral in Grenoble, la sua altezza è 23 m, la sua impronta è di 144 × 191 metri e una capacità di 20,068 posti a sedere. Lo Stade des Alpes, costato 88 milioni di euro, è stato progettato dal laboratorio di architettura Chaix & Morel a seguito di una morfologia "British", vale a dire che favorisce la vicinanza tra i giocatori e spettatori infatti la distanza tra la prima riga della linea laterale è di soli 8 metri.

 

stade-des-alpes.jpg

 

WEB_CHEMIN_2795_1289316068.jpg800px-Stade_des_Alpes_AERO-8b147.jpg

 

3878978976_292c8dd691_z.jpg?zz=1

 

Mi piace molto come stadio e prima o poi vorrei andarlo a vedere con i miei occhi, grande il giusto ma moderno, carina anche la copertura trasparente sopratutto in notturna, certo che per essere lo stadio di una squadra di 3° divisione francese, dimostra quando il nostro calcio a livello di stadio sia arretrato. .doh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juve è la squadra con più tifosi, ma i suoi tifosi sono sparsi in tutta Italia mentre in Piemonte e a Torino sono più i torinisti.

 

Giusta la capienza, considerando anche che il Delle Alpi che poteva contenere 60000 spettatori era sempre mezzo vuoto.

Probabilmente sei un troll granata ma ti rispondo lo stesso, se siete di più, come mai è da cent'anni che fate un terzo degli spettatori della juve a torino?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Approposito di Francia, e questo gioiellino al di là delle alpi?

 

Lo Stade des Alpes è lo stadio principale dell' area metropolitana di Grenoble. Lo Stadio, fu inaugurato nel 2008 (costruzione iniziata nel 2005), accanto al Parc Paul Mistral di Grenoble, e ospita attualmente le partite casalinghe del Grenoble Foot 38.

 

Mi piace molto come stadio e prima o poi vorrei andarlo a vedere con i miei occhi, grande il giusto ma moderno, carina anche la copertura trasparente sopratutto in notturna, certo che per essere lo stadio di una squadra di 3° divisione francese, dimostra quando il nostro calcio a livello di stadio sia arretrato. .doh

 

Non lo avevo ancora visto. Molto ma molto carino.

 

Mentre cercavo lo Stadio di LeMans ho visto che sono in progetto ed in costruzione molti altri stadi e altri sono già costruiti. Tutti ottimi, coperti, nuovi e ben fatti (e normalmente senza pista di atletica).

 

Oltre agli 8/10 per gli europei ce ne sono con capienza oltre i 20K almeno un'altra ventina di ottima fattura.

Basta dare un'occhiata sul primo post la differenza. E ne mancano molti di più tra i francesi che tra gli italiani.

 

Chissà cosa riusciremo a fare da noi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Allora, se abbiamo costruito uno stadio moderno, un qualsiasi analista principiante sapeva bene che l'affluenza aumenta fin quasi a raddoppiare nei nuovi stadi. E' scientifico. E' sempre successo così in tutte le città d'Europa.

Detto questo:

considerando che l'affluenza media al Delle Alpi è stata di 44.000 con i prezzi dei biglietti più alti d'Europa.....qualcuno mi sa dire quale sarebbe stata la capienza giusta per un nuovo stadio della JUVE ??

41.000, vero?

 

Bisogna ragionare bene nel calcio.

Altrimenti, si rimane tagliati fuori dal giro che conta.

Alla JUVE abbiamo smesso di farlo da parecchi anni, anche prima del 2006.....ed i risultati si vedono.

 

PS: il Delle Alpi ne conteneva 69.000

 

secondo me la causa é molto semplice: il costo.

 

il Juventus stadium é costato ca. 130 millioni, considerando che abbiamo incassato 70 millioni per i naming rights e altri 25 millioni dalla Codacons per il centro commerciale, é quasi gratis.

 

uno stadio da 50.000/55.000 posti avrebbe costato ca. 200 millioni

 

uno da 60.000 ca. 250 millioni

 

se poi vuoi uno stadio tipo l'Allianz Arena con una capienza di 69.000 devi pagare piú di 300 millioni

 

Gli Agnelli e gli Elkann questi soldi non volevano spendere.

 

Secondo me uno stadio con 55.000/60.000 posti ci voleva

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me la causa é molto semplice: il costo.

 

il Juventus stadium é costato ca. 130 millioni, considerando che abbiamo incassato 70 millioni per i naming rights e altri 25 millioni dalla Codacons per il centro commerciale, é quasi gratis.

 

uno stadio da 50.000/55.000 posti avrebbe costato ca. 200 millioni

 

uno da 60.000 ca. 250 millioni

 

se poi vuoi uno stadio tipo l'Allianz Arena con una capienza di 69.000 devi pagare piú di 300 millioni

 

Gli Agnelli e gli Elkann questi soldi non volevano spendere.

 

Secondo me uno stadio con 55.000/60.000 posti ci voleva

 

E non è neanche così chiaro e semplice.

Come vedi dagli stadi esteri francesi/polacchi/ucraini in costruzione ora, i prezzi sono anche più alti.

 

Il nostro stadio è un gioiellino che è anche costato relativamente poco.

C'è stato un lavoro di riciclo importante e di recupero di varie zone.

 

Fare 55K posti significa avere quasi sicuramente un terzo anello o avere 2 anelli più grandi.

La conseguenza sarebbe stata una copertura più grande, strutture differenti etc. etc.

 

Si poteva fare a 50K con un anello più grande ma comunque bisognava risolvere lo stesso tutte queste cose.

 

Io noto che è un andamento europeo dimensionare gli stadi con dimensioni "più piccole". Non si superano i 70K facilmente. Causa costi forse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

E non è neanche così chiaro e semplice.

Come vedi dagli stadi esteri francesi/polacchi/ucraini in costruzione ora, i prezzi sono anche più alti.

 

Il nostro stadio è un gioiellino che è anche costato relativamente poco.

C'è stato un lavoro di riciclo importante e di recupero di varie zone.

 

Fare 55K posti significa avere quasi sicuramente un terzo anello o avere 2 anelli più grandi.

La conseguenza sarebbe stata una copertura più grande, strutture differenti etc. etc.

 

Si poteva fare a 50K con un anello più grande ma comunque bisognava risolvere lo stesso tutte queste cose.

 

Io noto che è un andamento europeo dimensionare gli stadi con dimensioni "più piccole". Non si superano i 70K facilmente. Causa costi forse.

 

.sisi hai ragione i costi forse potevano essere anche piú alti con una capienza piú grande. A me il nostro stadio piace moltissimo, sia dall'esterno, che dall'interno. Detto questo ha ragione anche ejuventus, si poteva pensare anche in grande. Certamente non avremo mai gli introiti del Bayern o dell'Arsenal dallo stadio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.sisi hai ragione i costi forse potevano essere anche piú alti con una capienza piú grande. A me il nostro stadio piace moltissimo, sia dall'esterno, che dall'interno. Detto questo ha ragione anche l'altro utente, si poteva pensare anche in grande. Certamente non avremo mai gli introiti del Bayern o dell'Arsenal dallo stadio.

 

Infatti io quando iniziarono il progetto puntavo sui 50/55K.

Di più non era gestibile nè come costi nè come spettatori, anche se nuovissimo uno stadio della grandezza del Delle Alpi magari lo riempi la prima stagione per l'effetto sorpresa e se la squadra gioca bene.

Ma se la squadra avesse fatto come lo scorso anno e l'effetto sorpresa svanisce?

Ci vanno in 20-30K e lo stadio è mezzo vuoto.

 

Non l'hanno fatto così grande... beh, avranno avuto i loro motivi, oltre che il calcolo delle medie ci sono motivi economici.

 

Ora è così e me lo "studio" com'è. Tra un po' di anni inizieremo a ragionare sull'ampliamento.

 

Vediamo se i prossimi anni facciamo nuovamente medie di 38/39K in primis.

 

Ps: a dortmund fanno media 80K con 80,5K di spazio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

topic stupendo ,complimenti all'autore.

volevo postare lo stadio della mia città,vecchio ma ancora carino,peccato che la squadra sia sull'orlo del fallimento.

Intitolato a Paolo Mazza, è il quinto più vecchio impianto italiano ancora in funzione-19.000 posti

 

curva2SPAL.jpg

 

 

Ferrara1-5_500x375.JPG

 

 

 

Per chi non lo avesse riconosciuto è lo stadio della SPAL di Ferrara.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....

Io noto che è un andamento europeo dimensionare gli stadi con dimensioni "più piccole". Non si superano i 70K facilmente. Causa costi forse.

 

niente affatto

 

Vedere Germania, Arsenal (da 35.000 a 60.000), progetto Liverpool, Lille, ecc.

Proprio per i motivi che ho esposto in più post.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niente affatto

 

Vedere Germania, Arsenal (da 35.000 a 60.000), progetto Liverpool, Lille, ecc.

Proprio per i motivi che ho esposto in più post.

 

Lille 50K

Allianz 69K

Emirates 60K

New Anfield 61K

Grande Stade Lyon 60K

Nuevo San Mames 50K

Nuovo Velodrome 68K (doveva essere 80K)

Stadion Narodowy Warszawa 58K

Donbass Arena 51K

New Zenit Stadium 62K (doveva essere 69K)

New Kazan Stadium 45K

Nuovo Parc de Princes 54,5K

Nou Mestalla 73K (e infatti il Valencia non l'ha finito....)

Cornellà El Prat 40,5K

 

Ok quello che dici tu, ma se leggi bene quello che ho scritto io è una tendenza dimostrata.

Leggendo i numeri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lille 50K

Allianz 69K

Emirates 60K

New Anfield 61K

Grande Stade Lyon 60K

Nuevo San Mames 50K

Nuovo Velodrome 68K (doveva essere 80K)

Stadion Narodowy Warszawa 58K

Donbass Arena 51K

New Zenit Stadium 62K (doveva essere 69K)

New Kazan Stadium 45K

Nuovo Parc de Princes 54,5K

Nou Mestalla 73K (e infatti il Valencia non l'ha finito....)

Cornellà El Prat 40,5K

 

Ok quello che dici tu, ma se leggi bene quello che ho scritto io è una tendenza dimostrata.

Leggendo i numeri.

 

se paragoni le capienze di questi progetti a quelli dei vecchi stadi.....come siamo messi?

io dico dal 50 all' 80% in più..... o mi sbaglio?

 

Quale è allora la tendenza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se paragoni le capienze di questi progetti a quelli dei vecchi stadi.....come siamo messi?

io dico dal 50 all' 80% in più..... o mi sbaglio?

 

Quale è allora la tendenza?

 

Aspetta.

Io intendevo un'altra cosa.

Ho scritto "dimensionare gli stadi con dimensioni "più piccole". Non superano i 70K".

 

Mica ho scritto che fanno progetti tesi a rimpicciolire gli stadi esistenti.

 

Infatti se lo leggi come lo penso io tutti gli stadi nuovi non superano certe dimensioni, non si costruiscono più stadi oltre i 70K.

 

Se vuoi cerco questa statistica e probabilmente avrà la tendenza ad ingrandire, forse non 50-80% mi sembra esagerato. (beh, se non sono nuovi per forza...)

Però non intendevo questo.

 

Dai, ne cerco qualcuno. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque....

 

Lille: 18.800 --> 50.000 - 165% :d

Lyon: 41.000 --> 60.000 - 46%

Paris: 47.000 --> 54.000 - 15%

Marseille: 60.000 --> 68.000 - 13%

Munich: 69.250 --> 69.900 - 1%

Bilbao: 40.000 --> 50.000 - 25%

Barcelona (Espanyol): 56.000 --> 40.500 - -27%

Liverpool: 45.300 --> 61.000/71.000 - 34% / 56%

Londra (Arsenal): 38.500 --> 60.300 - 55%

Londra (Tottenham): 36.000 --> 56.000 - 55%

 

Altri non mi vengono in mente di interessanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque....

 

Lille: 18.800 --> 50.000 - 165% :d

Lyon: 41.000 --> 60.000 - 46%

Paris: 47.000 --> 54.000 - 15%

Marseille: 60.000 --> 68.000 - 13%

Munich: 69.250 --> 69.900 - 1%

Bilbao: 40.000 --> 50.000 - 25%

Barcelona (Espanyol): 56.000 --> 40.500 - -27%

Liverpool: 45.300 --> 61.000/71.000 - 34% / 56%

Londra (Arsenal): 38.500 --> 60.300 - 55%

Londra (Tottenham): 36.000 --> 56.000 - 55%

 

Altri non mi vengono in mente di interessanti.

 

io penso (mio parere) che dal punto di vista dello spettatore che va allo stadio per gustarsi la partita,gli stadi dovrebbero essere tutti max 50/55 mila posti,non di più,con queste dimensioni si ha ancora la sensazione di gustarsi la partita, le giocate, si riconoscono i giocatori,più grandi toglierebbero questo effetto,io sono stato più volte a s.siro e vi posso assicurare che già al secondo anello si fatica a riconoscere i giocatori, al terzo anello sembra di vedere la partita sul telefonino, stessa cosa per ragioni diverse,è quello di Roma,pista di atletica e spalti molto allargati verso l'esterno,fanno si che la partita si veda cosi per dire,certo se uno ha la possibilità di vedere le partite in tribuna primo anello in tutti gli stadi ,vanno tutti bene,ma mi chiedo,cosa riesca a vedere uno spettatore nell'ultimo anello a Madrid o a Barcellona, ecc.ecc.

gli inglesi hanno sempre fatto stadi a dimensione di tifoso, tolto quello di manchester e quello dell'arsenal( solo recentemente aumentati di capacità,prima in linea con gli altri),

poi uno stadio da 70/80 mila posti con partite in cui ci vanno 40 mila spettatori sembra vuoto , perciò io approvo in pieno la scelta della nostra società di avere fatto uno stadio come il nostro,solo un'appunto da 41.000 lo avrei fatto da 45/46 mila,era la dimensione giustissima,e la differenza in denaro non penso sarebbe stata eccessiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto ma molto bello, hanno puntato tutto sulla tribuna facendo un lavoro eccezionale (architettonicamente parlando)

Chiaramente come stadio manca degli altri lati, però è molto interessante.

 

Rispetto alla tua comparazione, hai fatto un interessantissimo commento. Vedo di svilupparlo:

 

Hai sviluppato il tutto in una maniera molto positiva complimenti .ok

E comunque esteticamente mi paice molto di più quello di Clermont....!!!

 

 

 

 

Approposito di Francia, e questo gioiellino al di là delle alpi?

 

 

Lo Stade des Alpes è lo stadio principale dell' area metropolitana di Grenoble. Lo Stadio, fu inaugurato nel 2008 (costruzione iniziata nel 2005), accanto al Parc Paul Mistral di Grenoble, e ospita attualmente le partite casalinghe del Grenoble Foot 38.

 

 

 

Aaaahhhhh ma questo è veramente un gioiellino....!!!!!

 

 

 

 

secondo me la causa é molto semplice: il costo.

 

il Juventus stadium é costato ca. 130 millioni, considerando che abbiamo incassato 70 millioni per i naming rights e altri 25 millioni dalla Codacons per il centro commerciale, é quasi gratis.

 

uno stadio da 50.000/55.000 posti avrebbe costato ca. 200 millioni

 

uno da 60.000 ca. 250 millioni

 

se poi vuoi uno stadio tipo l'Allianz Arena con una capienza di 69.000 devi pagare piú di 300 millioni

 

Gli Agnelli e gli Elkann questi soldi non volevano spendere.

 

Secondo me uno stadio con 55.000/60.000 posti ci voleva

 

 

Io resto sempre dell'idea che il nostro stadio doveva essere di 50 K....sarebbe stato perfetto...!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io penso (mio parere) che dal punto di vista dello spettatore che va allo stadio per gustarsi la partita,gli stadi dovrebbero essere tutti max 50/55 mila posti,non di più,con queste dimensioni si ha ancora la sensazione di gustarsi la partita, le giocate, si riconoscono i giocatori,più grandi toglierebbero questo effetto,io sono stato più volte a s.siro e vi posso assicurare che già al secondo anello si fatica a riconoscere i giocatori, al terzo anello sembra di vedere la partita sul telefonino, stessa cosa per ragioni diverse,è quello di Roma,pista di atletica e spalti molto allargati verso l'esterno,fanno si che la partita si veda cosi per dire,certo se uno ha la possibilità di vedere le partite in tribuna primo anello in tutti gli stadi ,vanno tutti bene,ma mi chiedo,cosa riesca a vedere uno spettatore nell'ultimo anello a Madrid o a Barcellona, ecc.ecc. gli inglesi hanno sempre fatto stadi a dimensione di tifoso, tolto quello di manchester e quello dell'arsenal( solo recentemente aumentati di capacità,prima in linea con gli altri), poi uno stadio da 70/80 mila posti con partite in cui ci vanno 40 mila spettatori sembra vuoto , perciò io approvo in pieno la scelta della nostra società di avere fatto uno stadio come il nostro,solo un'appunto da 41.000 lo avrei fatto da 45/46 mila,era la dimensione giustissima,e la differenza in denaro non penso sarebbe stata eccessiva.

 

Io 50K. Però sinceramente non saprei come sarebbe stato sviluppato strutturalmente, poteva costare poco di più come costare la metà in più o oltre.

Quando io parlavo di tendenza a dimensionare lo stadio non oltre i 70K è esattamente per quello che dici tu.

 

Oltre che per i costi di costruzione è anche a causa della poca visibilità da posti sempre più lontani.

In più sono pochi i casi in cui si riempiono sempre stadi di grandi dimensioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai sviluppato il tutto in una maniera molto positiva complimenti .ok

E comunque esteticamente mi piace molto di più quello di Clermont....!!!

 

Aaaahhhhh ma questo è veramente un gioiellino....!!!!!

 

Io resto sempre dell'idea che il nostro stadio doveva essere di 50 K....sarebbe stato perfetto...!!!

 

Considera nel confronto tra Friuli e Clermont che ci sono 20anni di differenza. Nel 1970 non c'era lo stesso utilizzo contemporaneo delle travature in acciaio. O per lo meno non per tutte le strutture.

 

Nel 1995 invece sono state sperimentate nuove strutture e nuovi materiali. 20 anni negli anni recenti sono un'eternità.

 

La struttura di Clermont è molto più snella, invece quella del Friuli da sensazione di continuità, ma è più grezza e meno "tecnologica".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si potrebbe fare un topic anche sulle coreografie e tifoserie nel mondo, che ne dici? uum

 

C'è :) Il nostro amico Cullen ne ha aperto uno poco tempo fa.

 

Il Topic dei Tifosi ;)http://www.vecchiasignora.com/topic/222425-il-topic-dei-tifosi/

 

Ps: tra l'altro tu sei a Valencia no? Conoscerai benissimo Calatrava :d quando ricominciano a costruire il Nou Mestalla avvertici :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La AWD-Arena è il maggiore stadio di calcio della città di Hannover (Germania).

Dotato di una capienza di 48.933 posti, ospita le partite casalinghe della squadra dell'Hannover 96.

 

Inizio costruzione 1952 Inaugurazione 1954 Materiale del terreno Erba

 

Storia

 

Nota in precedenza con il nome di Niedersachsenstadion, impianto costruito tra il 1952 e il 1954, ha ospitato incontri dei mondiale di calcio del 1974 e degli Europei di calcio del 1988, oltre ad alcune partita della Confederations Cup 2005. Dal 2002 lo stadio ha preso il nome di "AWD-Arena" per via del finanziamento ottenuto dalla banca tedesca Allgemeine WirtschaftsDienst (AWD) per la sua ristrutturazione.

 

 

awd_arena_2005_02_kl.jpg

 

 

Per Me questo è proprio un gioiellino e poi si avvicina anche molto alla capienza che piace a me e cioè sui 50 K.....

Insomma ad Hannover hanno davvero un gran bel stadio.....

 

20060616-Panorama_AWD-Arenax.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L' AFAS Stadion è lo stadio della formazione calcistica olandese AZ Alkmaar. Ha una capienza di 17.023 posti a sedere.

Lo stadio, sito nella cittadina di Alkmaar, ha sostituito il vecchio Alkmaarderhout ed è stato inaugurato il 4 agosto del 2006 con una gara amichevole tra AZ Alkmaar e Arsenal, vinta dagli inglesi per 3-0, con il brasiliano Gilberto Silva autore del primo gol in assoluto nel nuovo impianto. La prima gara di Eredivisie è stata vinta dalla squadra di casa 8-1 contro il NAC Breda ed il primo gol è stato realizzato dal centrocampista tedesco Simon Cziommer.

La tribuna principale è chiamata Victorie Tribune, la curva dei tifosi di casa Van der Ben Tribune e la curva opposta Westzijde, la tribuna opposta alla principale Molenaar Tribune.

Il nome ufficiale, scelto nel 2005, è DSB Stadion (cambiato in AZ stadion dopo il fallimento della banca), anche se da alcuni tifosi viene chiamato Victorie Stadion, in ricordo della vittoria sulla Spagna durante la Guerra degli ottant'anni. In effetti, all'inizio si era pensato ad un nome quale "Stadio della speranza" o "Stadio della vittoria", o ad un nome che richiamasse la storia di Alkmaar.Il 12 agosto del 2010 il nome cambia ufficialmente in AFAS Stadion dopo il contratto tra la squadra e lo sponsor in questione.

Ancora incompleto, la capienza dello stadio sarà portata a 40.000/60.000 posti entro il 2010.

 

 

6042568571_9083948c96_z.jpg

 

 

afas-stadion4_n_600x400.jpg

 

 

17559167.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo Stadion Feijenoord

 

(it., Stadio Feijenoord), soprannominato de Kuip (La tinozza), è il maggiore stadio di calcio della città di Rotterdam, nei Paesi Bassi, e ospita le partite casalinghe del Feyenoord. Completato nel 1937 e ammodernato in più fasi, l'ultima delle quali in occasione del Campionato europeo di calcio 2000, dispone di 51.177 posti a sedere.

Oltre a ospitare le gare interne del Feyenoord è stato sede di oltre 150 incontri della nazionale di calcio olandese e detiene il primato del maggior numero di finali di Coppe europee ospitate, ben 10. L'ultima risale al maggio 2002, quando il Feyenoord si impose per 3-2 sul Borussia Dortmund, aggiudicandosi la Coppa UEFA.

Nel 2000 il Feijenoord Stadion ha ospitato diverse gare del Campionato europeo di calcio 2000, in particolare la finale vinta per 2-1 dalla Francia contro l'Italia con il golden gol.

 

 

2006_dekuip_lucht.jpg

 

 

 

feijenoord.jpg

 

 

 

De_Kuip_(Stadion_Feyenoord)_bovenaanzicht.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.