Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

R. R. Raskolnikov

20 Canzoni

Post in rilievo

Un massimo di 20 canzoni, a vostro completo piacimento i come, i chi, i perché. Non occorrono motivazioni, non si necessitano parametri. Canzoni importanti per il vostro percorso musicale, canzoni che semplicemente vi piacciono, canzoni legate a particolari momentisituazionipersone, canzoni di una estate, canzoni di due estati, canzoni che non sai perché. Forse per conoscersi, forse per conoscervi, o riconoscersi tra vari noi. Il mio, in ordine casuale.

 

 

 

1. Bohemian Rhapsody, Queen

La più bella voce della storia del Rock per la più bella canzone di sempre.

 

2. I Only Said, My Bloody Valentine

Probabilmente avrei dovuto inserire Only Shallow, perché mai incipit mi aveva stravolto così sin dai primissimi istanti. Niente mi ha più stupito così, come sentire il profumo del caffé la prima volta. I Only Said però è stata la prima ad essere uscita dalla scultura musicale che Loveless rappresenta, probabilmente il più bello e puro esempio di arte: scultura da una roccia, come musica dal rumore. L'imperfezione che nasce perfetta, amo la dissonanza.

 

3. River of Deceit, Mad Season

L'album più bello del movimento di Seattle, il più fresco e originale. La voce che più mi manca, malata ed ammalata. Sarà banale River of Deceit, un "wake up young man, it's time to wake up" avrebbe meritato allo stesso modo. O la fusione di due voci così magnifiche come in Long Gone Day, o il quadro che rappresenta November Hotel. A pensarci bene, c'è qualcosa da Above che non meriterebbe?

 

4. Pictures of You, The Cure

Anche per loro, una qualunque. Scelgo Pictures of You perché è stata la prima. Tutto Disintegration, comunque, quanto suona maledettamente bene anche oggi.

 

5. Song 2, Blur

FIFA 98. Mamma mia. L'omonimo è un Lavorone, 13 tanto americano, ma comunque bellissimo.

 

6. Weight, ISIS

La prima volta da solo in macchina c'era lei. Ho amato Maria. Carry e In Fiction poco dietro. Onore a loro, e a quelli che sanno quando è ora di smettere, anche se fa male.

 

7. In the Backseat, Arcade Fire

Indeciso anche qui con Ocean of Noise (mamma mia), il secondo passaggio della suite (sono i migliori) e Rebellion (è stata la prima ad entrarmi in testa). Scelgo questa perché quella che più mi connette con loro. Quell'"Alice died"... ingenua e malinconica, così realista con retrogusto di pessimismo. Rendersi conto che il mondo in cui vivi uccide il bambino in ogni di noi, e con esso rischi di perdere anche la voglia di sognare e lasciare tutto e tutti per viaggiare lontano dentro di te. L'Alice che siamo tutti, il paragone "backseat"/saggezza, il guidare/vivere... cercare di imparare a vivere, ma non impari mai. La morte non è totale, non è per forza di cose fisica... in questo momento la mia paura più grande che è anche la mia Alice muoia, e mi rende tristissimo.

 

8. Untitled #4, Sigur Ròs

Il più bel momento di un'esperienza indescrivibile. Trascende.

 

9. Down in a Hole, Alice in Chains

L'Unplugged. (N) "Bury me softly in this womb...". (U) Laney seduto. (T) Biascica. (S) Si trascina e ti porta con sè. (H) Laggiù e non hai paura. (E) "I'd like to fly but my wings have been so denied...". (L) Accontentiamoci di averci provato. (L) Illudersi...

 

10. Sober/Bottom, Tool

Non riuscirò mai a separarle. "Prova queste". Nulla fu più lo stesso da allora. Grazie a queste due, ho poi trovato quello che sarebbe diventato il mio album preferito di sempre e quello che più di tutti mi ha aperto gli occhi nei confronti della musica, e della vita.

 

11. 3 Libras, A Perfect Circle

Tantissimi anni fa, "eyes of a fallen angel". Quella frase, (sul diario di una persona con la quale non sono più in contatto), mi rimase impressa nella mente. Non sapevo nemmeno cosa fosse! Arrivarono gli A Perfect Circle, mi fecero ascoltare Freedom of Choice. Sì, bella, ma... mancava qualcosa. Poi i Tool (cosa rappresentano non so nemmeno spiegarlo) e da lì la ricerca. Mi ritrovo davanti Mer de Noms! E 3 Libras... è tuttora quella che ritengo essere la "mia" canzone più bella in un album schifosamente magnifico. Liricamente un Capolavoro.

 

12. Echoes, Pink Floyd

Quella che ogni volta mi stupisce, più che altro perché mi provoca sempre qualcosa di magico. Avrei potuto pescare da quel gioiello di The Piper... (Interstellar Overdrive?), o la stessa Atom Heart Mother, da quel capolavoro del 1973 (Eclipse!) o dal successivo del 1974 (dai, Shine on...)... magari dal sottovalutatissimo Animals (sarei stato in crisi, qui). O perché no, quella "part 2" che avrà rappresentato l'iniziazione di milioni di fans nel mondo. Poi ripenso a Pompeii...

 

13. April 8th, Neutral Milk Hotel

Per loro varrebbe lo stesso discorso fatto coi MBV. Unici, inarrivabili. Un impatto che solo l'arte allo stato più puro può regalare. Avrei potuto pescara più facilmente da In the Aeroplane over the Sea (l'omonima, Ghost, Holland, 1945, la seconda parte di Two-Headed Boy...)... ma scelgo questa, perché è impressionante creare una canzone simile con un paio di accordi, un capolavoro che ogni volta mi apre in due.

 

14. Range Life, Pavement

Non è una canzone, è un inno.

 

15. Aurora, Björk

Perché le cose belle saranno sempre belle. Per fortuna, una costante.

 

16. Zero, The Smashing Pumpkins

Questa perché è quella che me li ha fatti conoscere, dovessi mettermi a pensare mi partirebbe il cervello. In realtà avrei voluto metterne una di Adore, lavoro troppo sottovalutato da chi s'affretta a dare stellette e da chi è troppo ottuso da capire che se da una parte è vero che non tutti i cambiamenti sono positivi, quelli che lo sono faresti bene a notarli. Ho ancora Mellon Collie in loop, assurdo come dopo 15 anni un doppio cd da DUE ORE DUE non invecchi, non stanchi... l'anno scorso ero in fissa con Porcelina, oggi con Love. Domani?

 

17. How To Disappear Completely (and never be found again), Radiohead

Avete presente la loro discografia? Come fa una canzone a spiccare? Eppure...

 

18. Baby Birch, Joanna Newsom

Canzone di una bellezza, delicatezza, intensità incredibile. Questa Donna è un'artista vera, un Poeta, nella sua mente i suoi occhi catturano mondi unici, ed è meraviglioso abbia deciso di condividerli con noi. C'è una canzone che mi ha fatto innamorare di lei, quando era più giovane, molto più giovane e la sua voce era stridula, quasi fastidiosa. Il verso è but it's late in the day, and you're well on your way, what was golden went gray, and I'm suddenly shy. E io mi innamorai.

 

19. Atmosphere, Joy Division

E' stata dura, ma alla fine l'ho trovata una canzone loro. Quando le parole diventano superflue, quando...

 

20. Che Paura Mi Fa

Perché è la sigla per cartoni animati più bella mai scritta. Leggendaria.

 

 

 

Tante canzoni scritte non sono le mie preferite. Altre sì. Altre sono state importanti per la mia crescita personale, altre invece sono tuttora colonna sonora delle mie giornate, canzoni con le quali mi sveglio, faccio la doccia, mi alleno, mangio, canzoni che mi accompagnano al letto. La musica, al pari di libri e tv e cinema, è parte integrante della mia vita. Senza musica non saprei cosa fare, ma soprattutto chi essere.

 

Un po' come per gli Oscar... mi dispiace aver lasciato qualcuno fuori! Ma vi tengo qui... proprio qui!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) Dire Straits - Sultains of Swing

10 anni fa trovai un vinile e verso la fine di una canzone cominciò un assolo incredibile: da quel giorno è cambiato tutto

 

2) Queen - Don't stop me Now

Perchè una voce fa provare più emozioni di tante persone che si incontrano ogni giorno

 

3) Foo Fighters - The Pretender

Energia allo stato puro, quante serate nei locali rock a ballare e perdere la voce

 

4) Arctic Monkeys - Teddy Picker

Il mio battesimo nel mondo Indie, che mi ha regalato gioie enormi a concerti e festival

 

5) Paramore - Hallelujah

"if only time flew like a dove, we gotta make it fly faster than I'm falling in love" credo non abbia bisogno di spiegazioni :)

 

6)The Strokes - You Only Live Once

Malinconica ma molto vera, è un consiglio a vivere appieno la vita

 

7) Blink 182 - I miss You

Un po' di romanticismo non fa mai male :d

 

8)Sum 41 - Underclass Hero

Mi tira su quando ne ho bisogno

 

9) Toto - Hold the line

Epica

 

10) Sonata Arctica - Replica

Ho ancora i brividi dal loro concerto nel 2007..

 

11) 883 - Andrà tutto bene

Vi lascio immaginare il perchè :d

 

12) 883 - Con Un Deca

Anche dopo vent'anni, in un paese piccolo come il mio, è sempre la solita storia, sempre le solite cose. Per fortuna cambiano le persone, e bene o male qualcosa da fare c'è sempre.

 

13) Guns'n'Roses - November rain

C'è poco da dire, è un capolavoro

 

14) Of Monsters and Men - Dirty Paws

Il gruppo mi fa impazzire, ma questa canzone riesce a farmi sognare..

 

15) Negrita - Bambole

Un gruppo che meriterebbe più spazio nel panorama rock italiano, dicono tante verità

 

16) Caparezza - Goodbye Malinconia

Una canzone tanto triste quanto vera: la fuga di cervelli dall'Italia è gravissima, e anche tanti miei amici sono partiti, forse per non tornare più..

 

17) Caparezza - Nessuna Razza

Leggere per capire

 

18) Paramore - Playing God

Dedicato a tante persone che pensano di poterti usare e manipolare

 

19) The All American Rejects - Gives you Hell

Mi mette sempre di buon umore

 

20) Incubus - Pardon Me

E' quasi un must , almeno una volta al giorno la devo sentire e mi carica tantissimo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gioco veramente (ma veramente!!) tanto crudele... dopo una selezione durata mezzo pomeriggio sono giunto a questa lista:

 

1) Echoes - Pink Floyd: Penso non ci siano parole per descrivere questo pezzo di storia della musica contemporanea. L'anima umana in tutta la sua complessità descritta in poco più di 20 minuti.

 

2) Speed Of Sound - Coldplay: Ognuno inizia ad essere catturato dal grande e sconfinato mondo della musica a partire da una canzone. Questa è la mia, quella che, nonostante tutti i suoi limiti. per me è la canzone pop per eccellenza. I puristi potrebbero rivoltarsi a questa mia ultima affermazione, ma ne sono estremamente convinto, come sono estremamente convinto che questa band, per quanto non sia paragonabile a tanti altri grandi mostri del passato, abbia il diritto di affermarsi sul podio delle band più talentuose ed influenti del decennio trascorso, insieme agli Arcade Fire e ai Radiohead.

 

3) Lucky Man - Verve: L'atmosfera di questa canzone mi ricorda sempre che chi dice la musica è morta negli anni '80 non ne capisce veramente nulla. Brano icona del britrock di fine millennio.

 

4) I Am The Resurrection - The Stone Roses: sono più di 20 anni che il 99% delle rock band cerca di poter sfornare un brano così originale, immediato e infinito come questo. Nessuno di questi ci è ancora riuscito...

 

5) Deep Wide Ocean - The Jezabels: Forse la band più promettente di questo decennio. Sanno fare tutto, dal rock al pop all'ambient... e poi sono poche le cantanti talentuose come Hayley Mary.

 

6) A Bad Dream - Keane: E' stata la colonna sonora di certi episodi della mia vita che voglio ricordare con piacere. Inoltre è una delle poche ballate in cui non c'è una chitarra, emulandone leggermente il timbro con gli effetti sul piano. Tratta da uno dei dischi della mia adolescenza, "Under The Iron Sea".

 

7) Misread - Kings Of Convenience: Una grande canzone sull'amicizia, oltre ad essere un simbolo della semplicità che diventa arte.

 

8) Tomorrow Never Knows - The Beatles: I Beatles in uno dei loro episodi più psichedelici, più visionari e ispirati della loro carriera. I nastri registrati al contrario sono una grandissima intuizione, utilizzata ancora oggi da tantissimi artisti.

 

9) Fountains - M83: Questo minuto e 20 secondi di pace dei sensi è gentilemente offertovi da una band che sa miscelare elettronica, new wave, ambient e shoegaze in maniera sublime, anche se quì non si sente tutto questo.

 

10) Dark Island - Mike Oldfield: Meritava di essere citato uno dei chitarristi/compositori più grandi di sempre, anche lui è uno che sa fare veramente di tutto. Inoltre questa una delle prime canzoni che ho imparato a suonare...

 

11) Light My Fire - The Doors: Questa l'ho scelta perchè c'è l'assolo di tastiere forse più bello di sempre (esclusa forse Any Colour You Like, ma i Pink Floyd li ho già citati)

 

12) Memories Of Green - Vangelis: Perla assoluta che fa da colonna sonora al mio film preferito, Blade Runner, di cui ne trasmette in pieno l'anima. Creata da uno dei musicisti più geniali del nostro tempo.

 

13) Platform Moon - Jupiter One: Una delle perle più luminose dei tanto bistrattati anni '00. Anche questa fa parte di uno degli album della mia adolescenza, l'eponimo di questo gruppo un po' meteora ma che comunque vale la pena ricordare.

 

14) Gli Assolati Vetri - Michele Zarrillo: Per me è il manifesto di come dovrebbe essere una canzone d'amore italiana: eterea, profonda, per niente banale. Tra l'altro le parole cuore e amore non compaiono nel testo, strano ma vero eh? Inoltre anche quì ci sono ricordi d'infanzia più vividi che mai...

 

15) In The Backseat - Arcade Fire: ha già detto tutto Josef K nel primo post. Band storica

 

16) Hoppípolla - Sigur Rós: Dolcezza pura.

 

17) Planet Telex - Radiohead: La loro canzone che preferisco, rappresenta il momento in cui erano più promettenti che mai ma ancora non eccessivamente pretenziosi ma incredibilmente spontanei.

 

18) Callas Went Away - Enigma: Altre memorie d'infanzia, altro disco icona degli anni '90, in particolare della musica new age. Magica.

 

19) Sometimes - My Bloody Valentine: Questa canzone è un loop infinito, non dovrebbe finire mai...

 

20) Heaven - Talking Heads: Questa l'ho scelta perchè, oltre ad essere stata scritta dai padri del pop moderno, è quello che si può considerare il brano più capace di riassumere nel modo migliore gli ultimi 40 anni di musica, a partire dai Pink Floyd di Brain Damage.

 

Scusate se ho scritto cavolate, ma nel mio piccolo ciò che ho scritto lo penso veramente, che sia giusto o sbagliato.

 

Tante canzoni scritte non sono le mie preferite. Altre sì. Altre sono state importanti per la mia crescita personale, altre invece sono tuttora colonna sonora delle mie giornate, canzoni con le quali mi sveglio, faccio la doccia, mi alleno, mangio, canzoni che mi accompagnano al letto. La musica, al pari di libri e tv e cinema, è parte integrante della mia vita. Senza musica non saprei cosa fare, ma soprattutto chi essere.

 

Un po' come per gli Oscar... mi dispiace aver lasciato qualcuno fuori! Ma vi tengo qui... proprio qui!

applausi .allah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) Rem - Everybody hurts : magia allo stato puro, forse la più bella di un gruppo meraviglioso

 

2) Anouk - Nobody's wife: mi ha sempre dato una carica spaventosa, si è persa peccato

 

3) Alanis Morrisette - Hand in my pocket : pezzo fantastico che mi inspira un senso di tranquillità

 

4) Vinicio Capossela - Ovunque proteggi : semplicemente la più bella canzone d'amore mai scritta in lingua italiana

 

5) U2 - Sunday bloody sunday meravigliosamente U2

 

6) The Corrs - Runaway la mia musica preferita di fine anni 90

 

7) Sigur ros - Hoppipolla la musica più dolce del mondo

 

8) Blur - Song 2 carica infinita spaccano tutto in meno di 2 minuti

 

9) Embrace - Come back what you know bellissimi ricordi di una gioventù che è andata.....

 

10) Radiohead - Karma police atmosfere psichedeliche e inquietanti

 

11) The Smashing pumpkins - 1979 è il mio anno di nascita, l'ho scoperta cosi e amata da subito

 

12) Subsonica - Il cielo su Torino avrei potuto citarne molte altre ma è la mia preferita cupa al punto giusto

 

13) The Cornershop - Brimful of Asha indiana e piena di ritmo, bei momenti insieme

 

14) Cousteau -The last good day of the year sottovalutata, da mettere nei momenti più intimi - infallibile

 

15) Samuele Bersani - Il pescatore di asterischi dolcissima storia d'amore

 

16) The Chemicals Brotheres - Elecktrobank immancabile per fare running ritmo incessante

 

17) Pearl Jam - Alive la mia preferita tra tantissime loro, grandi atmosfere

 

18) LMFAO - Party rock non mi stancherei mai di sentirla

 

19) Simona Molinari - Aria ti tocca nel profondo

 

20) The Gotan Project - Milonga de amor : i re del tango, sensualissima davvero

 

Bravo Josef bellissimo topic, ma belin ne avrei altre 50 almeno @@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) hells bells - AC/DC

per me è stato l' inizio di tutto, un mio compagno di classe quando avevo 13 anni mi regalò una copia pirata di back in black, io prima ascoltavo la musica così, occasionalmente, tra l'altro in quel periodo c'era la massima esplosione della moda gabber/harcore ecc.. insomma tempi duri .ghgh .Comunque la musica non aveva ruolo di rilievo nella mia vita.

Mi ricordo che inserii il CD nel mio lettore portatile e iniziai ad ascoltarlo mentre facevo altre cose, partirono le campane di hells bells appunto, la prima traccia e mi chiesi "che cavolo è?" poi a seguire il riff di angus young e in me scattò qualcosa... fatto stà che alla fine del disco avevo già deciso che sarei diventato un chitarrista (e lo sono :d )

 

2) A day in the life - Beatles

semplicemente per me è la miglior canzone mai composta e loro sono la band più grande di sempre

 

3) Space Oddity - David Bowie

la canzone che mi fece innamorare di bowie, uno dei miei massimi padri spirituali, tra l'altro una tra le prime cose che provai a canticchiare e che mi convinsero a lavorare un po' sulla mia voce in modo che fosse quantomeno vagamente intonata.

 

4) Coffee & Tv - Blur

questa era la mia canzone preferita da bambino, o forse era il mio videoclip preferito, con il cartone del latte che cercava il chitarrista dei blur dato per scomparso, questo mio amore infantile per il binomio videoclip/canzone in ogni caso non è mai veramente passato e mi è sempre rimasto in testa, tutt'ora quando ascolto la canzone avverto un gusto agrodolce di nostalgia, è una cosa strana da descrivere, ma piacevole.

 

5) Crazy Train - Ozzy Osbourne

questa canzone è quella che più ha segnato la mia adolescenza, capelli lunghi anni 80, les paul e ore e ore di esercizio per riuscire a fare quel dannato assolo (e quelli di mr. crowley)

 

6) Sheena is a punk rocker - Ramones

metto questa canzone perché la adoro, ma in generale è una posizione per i ramones, la band che mi ha fatto capire quanto siano più importanti le idee rispetto ai mezzi, musicisti disastrosi, canzoni meravigliose, una magia.

 

7) 20th century boy - T. Rex

una canzone che adoro alla follia di una band che adoro alla follia di un movimento musicale e culturale che adoro alla follia

 

8) la sigla del cartone animato di batman

questa è una storia strana, in ogni caso, la prima volta che feci l' amore con una ragazza ero a casa sua e c'era musica dal pc, la giovane maiala sperando di finire a letto si era già preparata una playlist tutta romantica, in qualche modo, non so come, probabilmente sbagliando a selezionare, era finita in playlist pure la sigla di batman.

Praticamente la prima volta che lo feci, mentre stavo per venire sentii risuonare nella stanza "ci piace batman ci piace com'è" e scoppiai a ridere come un deficente, non lo dimenticherò mai .ghgh

 

9) can't help falling in love - elvis presley

una delle migliori performance di quella che per me è la miglior voce di sempre

 

10) folsom prison blues - johnny cash

lo amo semplicemente e questa canzone in particolar modo

 

11) sunny afternoon - the kinks

canzone meravigliosa di una band meravigliosa e sottovalutata

 

12) the wind cries mary - jimi hendrix

da chitarrista come faccio a non mettere la divinità assoluta della chitarra .ghgh

 

13) behind blue eyes - the who

questa canzone live è "la meraviglia"

 

14) love - john lennon

poche note e poche parole per una poesia meravigliosa

 

15) sympathy for the devil - rolling stones

la mia canzone preferita :)

 

16) brown eyed girl - van morrison

la mia canzone da rimorchio, chitarra acustica e voce grattata per far colpo su ogni donzella con gli occhi marroni, ovvero le più (per tutte le altre c'è every rose has its thorn dei poison)

 

17) soul kitchen - the doors

la mia compagna preferita per i viaggi in macchina

 

18) everyday - buddy holly

semplicissima, ma geniale e per niente scontata, una piccola canzone da olimpo della musica

 

19) son of a preacher man - dusty springfield

la mia canzone preferita della mia voce femminile preferita

 

20) with a little help from my friends - beatles

una canzone che per me ha un grandissimo significato in cui credo fermamente

 

 

sono dispiaciutissimo di non aver inserito in particolare rem, pink floyd, joy division, depeche mode, eddie cochran, talking heads e led zeppelin

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4) Coffee & Tv - Blur

questa era la mia canzone preferita da bambino, o forse era il mio videoclip preferito, con il cartone del latte che cercava il chitarrista dei blur dato per scomparso, questo mio amore infantile per il binomio videoclip/canzone in ogni caso non è mai veramente passato e mi è sempre rimasto in testa, tutt'ora quando ascolto la canzone avverto un gusto agrodolce di nostalgia, è una cosa strana da descrivere, ma piacevole.

 

8) la sigla del cartone animato di batman

questa è una storia strana, in ogni caso, la prima volta che feci l' amore con una ragazza ero a casa sua e c'era musica dal pc, la giovane maiala sperando di finire a letto si era già preparata una playlist tutta romantica, in qualche modo, non so come, probabilmente sbagliando a selezionare, era finita in playlist pure la sigla di batman.

Praticamente la prima volta che lo feci, mentre stavo per venire sentii risuonare nella stanza "ci piace batman ci piace com'è" e scoppiai a ridere come un deficente, non lo dimenticherò mai .ghgh

4) Credo sia così per tanti. L'associo a mio fratello, più piccolo, una capra in fatto di gusti musicale. Spero cresca.

A casa se lo augurano un po' tutti.

 

8) Mi hai fatto ridere di cuore! Soprattutto a me, che solitamente, in quei casi rido anche senza cause esterne buffe o insolite. "credo" di aver problemi, non mi piace perdere il controllo. Il cartone originale non ha sigla, però. L'ho scoperto qualche mese fa, e parti della sigla sono prese dal pilot. Informazione che sono sicuro ti tornerà utile, prima o poi nella vita. "Come si fa per l'affitto?", "No, sai, Batman in realtà...".

 

Bravo Josef bellissimo topic, ma belin ne avrei altre 50 almeno @@

Pensa che all'inizio erano 15. .ehm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1 ~ Sympathy for the Devil | The Rolling Stones - Perché come disse qualcuno "Spero faccia ancora incazzare qualche prete ******** ".

 

2 ~ London Calling | The Clash - Non saprei spiegare il perché, è un opera d'arte. Quando sento quella musica e quel testo mi prende un senso d'angoscia come la prima volta che vidi L'Urlo di Munch. Spettacolare.

 

3 ~ The Black Angel's Death Song | Lou Reed - Perché si! Sotto sotto sono ancora un rockettaro scorbutico e guai a chi tocca il mio chiodo!

 

4 ~ Jungleland | Bruce Springsteen - Perché si capisce il testo anche solo dalla musica, perché è la scena finale di un film, la resa dei conti, perché credo che "E i poeti laggiù non scrivono più nulla, stanno semplicemente fermi e lasciano... che tutto quanto accada" sia pure poesia.

 

5 ~ Cowboys from Hell | Pantera - Perché "we're takin over this fuckin' town" e poi c'è un gruppo migliore dei Pantera?.

 

6 ~ Death or Glory | The Clash - Perché con il mio numero preferito ci va la mia canzone preferita. E la risposta è si, c'è un gruppo migliore dei Pantera, i Clash.

 

7 ~ I messaggeri pt. 2 | Neffa - Perché alla faccia di tutti quelli nuovi che mi facevano detestare il rap, con questa song ho capito cos'è veramente e l'ho amato. E guai a chi mi guarda male mentre sono nei miei comodissimi vestiti oversize, con gli occhi rossi, mentre ridendo alle 4 della notte compro 10 pacchi di patatine.

 

8 ~ To the Dogs or Whoever | Josh Ritter - Il perchè non lo so, ma l'ho consumata.

 

9 ~ Anarchy in the U.K. | Sex Pistols - Perché non so cosa voglio ma so come ottenerlo. Perché è il punk, e chi se ne frega se non so suonare, io voglio farlo!

 

10 ~ Immigrant Song | Led Zeppelin - Perché dovevo metterci i led

 

11 ~ Highway to Hell | AC/DC - Perché, quando tornavo da scuola, sotto il sole e nella strada deserta, con gli AC/DC a palla mi sentivo un po Clint Eastwood

 

12 ~ Dance of Death | Iron Maiden - Perché è la prima song che ho amato alla follia, del primo gruppo che ho amato alla follia.

 

13 ~ Walk on the Wild Side | Lou Reed - Perché quando sto fatto qualcosa la dovrò pur sentire, e perché in ogni canzone vi frega, parlando di droga, trans, spacciatori etc... e voi tutti a cantare do dodo dodo. Poveri fessi!

 

14 ~ Il testamento | De André - Perché sarebbe stato più giusto metterle tutte di Faber.

 

15 ~ Free Bird (live) | Lynyrd Skynyrd - Perché bhe, la parte che di solito odio di più in una canzone è l'assolo. Di questa vorrei sentire l'assolo per giorni interi.

 

16 ~ No Surrender | Bruce Springsteen - Perché cantare a squarciagola, seminudi, sotto il diluvio "abbiamo imparato di più da un disco di 3 minuti, che da tutto quello che ci hanno insegnato a scuola", subito dopo aver finito le superiori è una delle esperienze più belle della mia vita. E' come un * che parte dal cuore.

 

17 ~ La Porra | Sangue Misto - Perché mentre scrivo, gremo con la p la o la doppia erre a

 

18 ~ Cirano | Francesco Guccini - Perché Guccini andava messo, e perché per una nasone come me è una soddisfazione immensa dire "Venite pure avanti, voi con il naso corto!".

 

19 ~ Il Buono, il brutto, il cattivo | Morricone - Perché è epico.

 

20 ~ Guns of Brixton | The Clash - Perché quando busseranno alla tua porta, tu come aprirai? Con le mani in testa o sul grilletto della tua pistola? Perché sono Punk, sono sporco, stonato e suono da far schifo. Perché sono un delinquentello da 4 soldi con la faccia tosta che detesta la pula.

 

 

Ho messo qualche volta lo stesso artista ma i Clash e Lou Reed in particolare hanno segnato profondamente, e ascoltando diverse loro canzoni ho imparato a pensare.

 

Edit: Oh mio dio, avevo scritto skynerd >>

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ~ Free Bird (live) | Lynyrd Skynerd - Perché bhe, la parte che di solito odio di più in una canzone è l'assolo. Di questa vorrei sentire l'assolo per giorni interi.
Fino a qualche anno fa sbrodolavo per gli assoli! Una canzone non era tale senza assoli. Poi per fortuna son cambiato. Ovviamente ci sono delle eccezioni, e Free Bird fa spesso parte di queste, ma quella che ha fatto e fa e sempre farà eccezione è... Comfortably Numb. Quello, per me, è l'assolo di chitarra più bello mai scritto. Pulse mi pulsa dentro. :d

 

Abbiamo gusti diversi, ma complimenti per la classifica, da Morricone, alla colonna sonora dei tuoi -presumo- rientri a casa pensando di essere l'uomo dalle due espressioni, da Faber a Guccini.

 

Mi dispiace non aver messo nessuna canzone italiana, tra Battiato e C.S.I., tra de Andrè e Bertoli qualcosa forse potevo metterla. Tipo A Muso Duro, che adoro. O Cupe Vampe. O Gli Uccelli... evvabbè.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fino a qualche anno fa sbrodolavo per gli assoli! Una canzone non era tale senza assoli. Poi per fortuna son cambiato. Ovviamente ci sono delle eccezioni, e Free Bird fa spesso parte di queste, ma quella che ha fatto e fa e sempre farà eccezione è... Comfortably Numb. Quello, per me, è l'assolo di chitarra più bello mai scritto. Pulse mi pulsa dentro. :d

 

Abbiamo gusti diversi, ma complimenti per la classifica, da Morricone, alla colonna sonora dei tuoi -presumo- rientri a casa pensando di essere l'uomo dalle due espressioni, da Faber a Guccini.

 

Mi dispiace non aver messo nessuna canzone italiana, tra Battiato e C.S.I., tra de Andrè e Bertoli qualcosa forse potevo metterla. Tipo A Muso Duro, che adoro. O Cupe Vampe. O Gli Uccelli... evvabbè.

 

Grazie :) Per quanto riguarda gli assoli all'inizio me li facevo piacere anch'io, ma più che altro vedendo che tutti amavano sempre l'assolo mi facevo influenzare. Poi però crescendo e rendendomi conto che quelli che amavano l'assolo probabilmente non avevano mai letto il testo di una song, ho cambiato idea :d

 

 

Comunque queste classifiche vanno scritta di getto, ci sta che qualcosa rimanga fuori. Se inizi a ripensarci ne esci matto.

Ah, complimenti per il topic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) Paranoid Android - Radiohead

2) A Day in The Life - The Beatles

3) Shine On You Crazy Diamond Pt. (1-V) - Pink Floyd

4) Folsom Prison Blues - Johnny Cash

5)Yann Tiersen- Comptine D'une autre ètè

6)Sigur Ros-Hoppipolla

7)Chopin-Nocturne in C sharp Minor

8)Jimi Hendrix - Voodoo Child

9)Green Day - Longview

10)Nirvana - Heart - Shaped Box

11)Metallica - The Call of Ktulu

12)Queen-Bohemian Rhapsody

13) Eddie Vedder - Guaranteed

14)Social Distortion - Story of my life

15)mum-green grass of tunnel

16) Lemaitre - Blue Shift

17)Artict Monkeys- When the sun goes down

18)Foo Fighters - My Hero

19)Muse - Knights of Cydonia

20)The doors - Light my Fire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci provo, ma è un gioco davvero crudele :d lascerò fuori tantissime canzoni, probabilmente se rifacessi la stessa lista tra qualche giorno o l'avessi fatta qualche giorno fa sarebbe stata molto diversa.. Ho deciso di mettere una sola canzone per gruppo/artista perché altrimenti sarebbe stato un elenco troppo monotono... e poi mi piaceva complicarmi ancora di più la vita :d

Le canzoni sono in ordine casuale...

 

1) Hurricane- Bob Dylan Probabilmente non la più bella di tutti i tempi ma sicuramente la mia preferita. L'esempio di come con l'arte, e nello specifico con una canzone, si possa lottare per i diritti civili e fare qualcosa di "importante".

 

2) Stairway to Heaven-Led Zeppelin Credo che non serva scrivere nulla in questo caso... fino a qualche anno fa era il mio pezzo preferito

 

3) Bohemian Rhapsody-Queen La miglior canzone di uno dei più grandi gruppi della storia

 

4) Wish you were here- Pink Floyd Ecco, qui ho fatto veramente fatica a scegliere una canzone... sono il mio gruppo preferito, avrei voluto mettere tutto The Wall ma non è possibile, quindi ho scelto un pezzo che non centra nulla con quell'album. Una delle canzoni più belle di tutti i tempi.

 

5) Atlantic City- Bruce Springsteen Uno dei pezzi che riassume meglio molte delle tematiche del Boss.

I perdenti, pronti a tutto pur di riscattare la loro posizione sociale, fino ad entrare in contatto con il crimine organizzato.

E poi la speranza del sogno americano che si scontra con la realtà ma che rimane viva, anche di fronte alla morte.

Due frasi che forse riassumono tutto: "Down here it's just winners and losers and don't get caught on the wrong side of that line" e poi "everything dies, baby, that's a fact, but maybe everything that dies somedays comes back"

 

6) Karma Police- Radiohead All'inizio avevo messo Creep, un po' post-grunge e in anticipo rispetto al brit-pop. Testo tristissimo e un po' troppo da depressione adolescenziale, ma pezzo potentissimo. Poi però ho deciso di mettere solo una canzone per gruppo, perché come ho già scritto se devo complicarmi la vita con una lista allora lo faccio per bene :d

E quindi ecco Karma Police, un capolavoro

 

7) Song 2-Blur Gran bel pezzo, tra le loro probabilmente è la mia preferitia

 

8) Californication- RHCP Avrei voluto metterla assieme ad Under the Bridge, le due canzoni che preferisco di uno dei primi gruppi grazie ai quali mi sono avvicinato alla musica seriamente. Oggi mi piacciono meno, però sono stati fondamentali nella mia "crescita".

 

9) The power of love- Motel connection Versione recente di un classico degli anni '80, Samuel che con un progetto parallelo ai Subsonica fa una delle migliori cover in assoluto

 

10) Ballata per la mia piccola iena- Afterhours E' il pezzo con cui ho conosciuto questo gruppo, che tra quelli italiani è uno dei miei preferiti.... quindi devo citarla per forza

 

11) Heroes- David Bowie Cosa devo dire?? credo che basti solo il titolo

 

12) London Calling- Clash Album grandioso per un gruppo che pochissimo ha a che vedere con il movimento punk.. grandissima profondità nei testi e cultura musicale ben superiore a quella che si creda, erano in grado di spaziare da un genere all'altro sempre con la stessa brillantezza.

 

13) The Scientist- Coldplay Sono stati il mio gruppo preferito a 15-16 anni, quando iniziavo a scoprire il brit pop grazie a loro.

 

14) Enjoy the silence- Depeche Mode Quello che fanno non è assolutamente il mio genere, ma questa canzone la trovo un capolavoro

 

15) Via del Campo- De Andrè Qui ne ho scelta una, però si potrebbe fare una lista di 20 canzoni solo con i suoi pezzi

 

16) Plug in baby- Muse Gruppo che mi è piaciuto tantissimo, non troppo originali ma diciamo che "citano" tante cose che mi piacciono, quindi non mi lamento :d

 

17) Sunday bloody sunday- U2 Il mio pezzo preferito per quanto riguarda gli U2, come nel caso di Dylan (naturalmente con molta meno efficacia dal mio punto di vista) si racconta una storia terribile facendola entrare nella cultura di tutti.. uno delle cose migliori degli U2

 

18) Society- Eddie Vedder Il film non mi è piaciuto, ma la colonna sonora di Into the Wild è qualcosa di spettacolare.

 

19) La cura- Franco Battiato La più bella canzone d'amore mai scritta in italiano

 

20) John Wayne Gacy jr- Sufjan Stevens Ecco, quando arrivi al numero 20 non sai cosa scegleire perché ti accorgi di quante cose ti stai dimenticando di inserire... metto la prima cosa che mi viene in mente. E’ una canzone che racconta una storia tristissima, mi ha fatto conoscere quello che ritengo essere uno tra i più brillanti tra i giovani cantautori americani.

 

Ok sono riuscito a completarla, ci ho messo una vita. Non la rileggo neanche perché altrimenti mi metterei a fare mille cambiamenti. Non ho inserito Beatles, Stones, Verve, Oasis, Jimi Hendrix, Frusciante, i REM, Subsonica, De Gregori, Guccini ecc... 20 posti sono davvero pochissimi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Song 2 ha segnato tutti, è un dato di fatto. :d

 

Ho appena notato di aver dimenticato gli Smiths...

Caaazzarola, Sleep the Clock Around, mi son dimenticato di Belle and Sebastian.

I Talk to the Wind, che amarezza...

Posso odiare questo topic?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Impresa difficile, proviamoci .ok

 

1) Stairway to Heaven - Led Zeppelin

 

2) Knockin' on Heaven's Door - Bob Dylan

 

3) Over the Hills and Far Away - Led Zeppelin

 

4) Sweet Child o' Mine - Guns 'n Roses

 

5) Walk - Pantera

 

6) Simple Man - Lynyrd Skynyrd

 

7) Maudit - Litfiba

 

8) Hunger Strike - Temple of the Dog

 

9) Smoke on the Water - Deep Purple

 

10) Paranoid - Black Sabbath

 

11) Cowboys from Hell - Pantera

 

12) Man in the Box - Alice in Chains

 

13) Seven Nation Army - White Stripes

 

14) Hurricane 2000 - Scorpions

 

15) Hallowed Be Thy Name - Iron Maiden

 

16) Electric Crown - Testament

 

17) Dream On - Aerosmith

 

18) The Memory Remains - Metallica (feat. Marianne Faithfull)

 

19) Bullet with Butterfly Wings - Smashing Pumpkins

 

20) Male di Miele - Afterhours

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmmmh, potevo sicuramente scrivere 20 canzoni dei Metallica. Ma anche dei Dream Theater o Iron Maiden. Ho cercato di diversificare, seguendo un ordine sparso.

 

1) Metallica - One

Non servono molte spiegazioni, capolavoro assoluto del mio gruppo preferito.

 

2) Dream Theater - Octavarium

24 minuti di paradiso. C'è tutto in questa opera, c'è tutto il genere umano.

 

3) Dream Theater - Six Degrees Of Inner Turbolence

Vedere sopra, solo che stavolta i minuti sono 42. sefz Musicalmente non è ai livelli di Octavarium, ma il capolavoro è palese.

 

4) Iron Maiden - Hallowed Be Thy Name

Semplicemente magica, epica.

 

5) Machine Head - Halo

Devastante e melodica nello stesso tempo.

 

6) Machine Head - Darkness Within

Testo fantastico. Molto profondo.

 

7) Genesis - No Son Of Mine

Ci sono cresciuto, e crescendo ho scoperto quanto sia bella.

 

8) Megadeth - Holy Wars.. .the Punishment Due

Diamante targato Mustaine. Un classico.

 

9) Paramore - The Only Exception

Motivi personali, un pò tristi sicuramente, ma sempre da ricordare.

 

10) Alter Bridge - Blackbird

Canzone veramente speciale, impossibile non amarla.

 

11) Alter Bridge - Ghost Of Days Gone By

I rimpianti del passato che continuano a tormentarci, sempre molto attuale.

 

12) Shinedown - The Crow And The Butterfly

Triste estate di un paio di anni fa riassunta alla perfezione.

 

13) Pantera - Cemetery Gates

Bellissima, profonda. R.I.P. Dimebag.

 

 

14) Slayer - Angel Of Death

L'apoteosi del thrash metal, la canzone più devastante che io abbia mai sentito in un concerto live.

 

15) Transatlantic - Dancing With Eternal Glory /Whirlwind

Emozionante credo sia la parola giusta per definirla.

 

16) Foo Fighters - The Pretender

Carica, adrenalina, velocità!

 

17) Black Sabbath - Heaven And Hell

Quell riff, quella voce...infiniti.

 

18) Pink Floyd - Hey You

Scelgo lei tra i tanti capolavori in The Wall.

 

19) Trivium - Shogun

11 minuti che rappresentano i Trivium, potenza e armonia combinate alla grande.

 

20) Metallica - Orion

Dire così tanto senza dire una parola, è Orion. Non potevo non concludere con loro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) Touch me - The Doors

 

2) Hurricane - Bob Dylan

 

3) Break on Through - The Doors

 

4) Paranoid Android - Radiohead

 

5) Song 2 - Blur

 

6) Think Thank - Blur

 

7) Fluorescent Adolescent - Arctic Monkeys

 

8) A Question of Time - Depeche Mode

 

9) Wrong - Depeche Mode

 

10) Breath - Depeche Mode

 

11) Enjoy the Silence - Depeche Mode

 

12) Into the Silence - Robbie Williams

 

13) Let Me Entertain You - Robbie Williams

 

14) Sultan of Swing - Dire Straits

 

15) Bohemian Rhapsody - Queen

 

16) Il Mio Corpo che Cambia - Litfiba

 

17) Aerodynamic - Daft Punk

 

18) Sex on Fire - Kings of Leon

 

19) Smells Like Spirit - Nirvana

 

20) NIght Call - Kavinsky

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende troppo dal periodo e da molte cose 20 impossibile provo 5 che in ogni caso sono sempre emozioni

 

something in the way. nirvana

 

immigant song led zeppelin

 

my way sid vicous\sex pistols

 

anarchy in the uk sex pistols

 

enjoy the silence depeche mode

 

mille altre sarebbero da mettere everlong prima canzone che ho mai sentito di mia volontà a 6 7 anni, all the small things perche mentre ci facevano sentire le canzoni da bambini io misi la cassetta dei enema of state nel registratore alle elementari smell like teen spirit perche si, don't stop me now, kashmir ,i bet you look good on the dancefloor perche mi ha iniziato all'indie , e mille altre davvero se ci penso una giornata a 10 ci arrivo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Addirittura 20?...mi volete morto...le metto ma non come classifica....perche' non ho una che prevale sull'latra...ma a seconda dell'umore, del tempo e del momento possono variare....ma scrivo 20 brani senza i quali non potrei vivere o svagarmi il cervello

 

Queen Under Pressure con Bowie..una canzone riassume due stili di due artisti immensi..leggende

The Verve Sonnet...quando non voglio pensare a nulla...mi vedo sopra una cadillac girovagare senza meta

Lucio Dalla Quanto e' profondo il Mare...per non perdere mai il contatto con la realta'

Michael Jakson Wanna Be Starting Something....per rimebrare i giorni d'infanzia passati fronte mia madre a fare lo scemo...comunque un groove stupendo, un treno in corsa

Anny Lennox Why...quando ascolto questa canzone, mia mamma vive

Led Zeppling Starway to Heaven.....il mix perfetto tra una melodia dolce e l'attacco di chitarra piu' bello di sempre....filosofia di vita

Zucchero Dune Mosse....forse il piu' bel pezzo strumentale italiano di sempre, un groove da blues tipico dei black....relax pieno, perla

Maria Callas Casta Diva...la miglior interpretazione canora di sempre da parte di una donna...brividi e stati emotivi vari

Lucio Battisti Il mio Canto Libero....la mia canzone d'amopre preferita...nonche' colonna sonora della MIA storia d'amore

Vasco Rossi Gli Angeli....capolavoro comprensibile solo a chi ci e' passato...spaccato di vita

Public Enemy Fight the Power....canzone che mi aveva indirizzato verso il genere .....grido di battaglia contro il razzismo

Depeche Mode Home....canzone che mi ha accompagnato durante le mie avvenutre estere quando avevo 20 anni...bei ricordi

Doors The End...canzone che mi fece comprendere i diversi stili musicali, aprendomi gli occhi e facendomi comprendere che la musica e' arte oltre che suono

Jamiroquai Space Cowboys....genere funckie alla riscossa....ottimo sound...da giovane lo adorava anche per lo stile

Lenny Kravist Can We find a Reson....da ascoltare con attenzione e prego indicarmi risposta se la trovate....riflessiva

Marving Gaye I Heard it Trought The Grapevine.....questo e' il sound che vorrei come colonna sonora della mia vita

Masive Attack Unfinisched Sympatie....altro groove che vorrei costantemente nelle orecchie...capolavoro, addirittura ambientabile a discrezione, ossia se piangi, se ridi, se fai sesso, sei stai per picchiarti.....va bene sempre, colonna sonora perfetta per ogni occasione

Pink Floyd Shine on Your Crazy Diamond....unica ed inimitabile....parti e non sai quando torni

Prodigy Diesel Power...la potenza fatta a musica

Simply Red Stars versione orchesta live Cuba....la piu' bella cover mai fatta, un capolavoro che ho vuluto al mio matrimonio

U2 With or without you...canzone con cui feci l'amore per la prima volta....

 

 

Ma ne lascio fuori troppi....CCR, Beatles etc.....che eblla la musica ragazzi...insieme agli animali sono due cose senza la quali vedrei ardua la pacifica convivenza con il mondo....loro in maniera diversa mi danno forza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

U2 With or without you...canzone con cui feci l'amore per la prima volta....

 

Ma ne lascio fuori troppi....CCR, Beatles etc.....che eblla la musica ragazzi...insieme agli animali sono due cose senza la quali vedrei ardua la pacifica convivenza con il mondo....loro in maniera diversa mi danno forza

Classifica molto emotiva. :)

Mi è piaciuta.

 

With or Without You mi ha strappato un sorriso: eri solo o con qualcuno? :d

 

Il mio cane non sa ballare, a lui piace solo dormire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Classifica molto emotiva. :)

Mi è piaciuta.

 

With or Without You mi ha strappato un sorriso: eri solo o con qualcuno? :d

 

Il mio cane non sa ballare, a lui piace solo dormire.

Intendi mentre scrivevo? solo....se intendi la prima volta che ho fatto l'amore, direi per logica che ero con qualche d'una, o forse e' li che ho intrapreso la via della psicanalisi? uum:d

 

Io ogni tanto, quando c'e' un pezzo che amo ballare, mi metto a danzare davanti a Poty, la mia gatta, poi gli prendo le zampine e balliamo insieme :risata3:

 

Si ho voluto mettere i pezzi che piu' mi danno ricordi, infatti e' molto disparata come classifica, anche perche' io amo la musica sotto ogni forma e genere, unico momento di pura liberta' per il mio cervello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molto dura.. comunque

in ordine sparso

 

Eminem - Go to sleep

Eminem - Lose yourself

Cranberries - Zombie

Muse - New born

Muse - Starlight

Muse - Plug in baby

Band of Horses - The funeral

Coldplay - Violet hill

Yann Tiersen - J'y suis jamais allè

De Andrè - Bocca di rosa

Depeche Mode - Enjoy the silence

David Bowie - Heroes

Tatu - All the things she said

Verve - Bittersweet symphony

White Stripes - Seven nation army

REM - Losing my religion

RHCP - Snow

Flipsyde - Someday

Eurythmics - Sweet Dreams

Goblin - Profondo rosso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In ordine sparso, le prime che mi vengono in mente:

Almost blue, Chet Baker

The thrill is gone, B.B. King

Mi ultimo desejo, Noel Rosa

Woman, James Brown

Boy by the roadside, The god machine

E ti vengo a cercare, (versione dei) Csi

Un chien d'espace, Motorpsycho

Tonight, Afghan Wigs

Strawberry Fields forever, The beatles

Bob Dylan, Like a rolling stone

Yes, the river knows, The doors

Love will tear us apart, Joy Division

Smells like teen spirit, Nirvana

Cherry coloured funk, Cocteau twins

I know it's over, The smiths

Liliac wine, Jeff Buckley

In the court of crimson king, King Crimson

Il mio ruolo, Afterhours

Ovunque proteggi, Vinicio Capossela

Who are you, Tom waits

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma... ma... io la amo!

Meglio dell'orginale, tra l'altro.

Linea Gotica l'ho consumato.

Non a caso l'ho specificato, fatta da loro quella canzone grigiolina prende profondità e anima. E Linea gotica è l'album di Ferretti e compagnia che preferisco. Adoro anche Irata, e Cupe Vampe, ma tutti i testi di Linea gotica hanno un'organicità rara.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non a caso l'ho specificato, fatta da loro quella canzone grigiolina prende profondità e anima. E Linea gotica è l'album di Ferretti e compagnia che preferisco. Adoro anche Irata, e Cupe Vampe, ma tutti i testi di Linea gotica hanno un'organicità rara.

Cupe Vampe su tutte, la amo. Un album che sembra poggiarsi fisicamente sul nulla, sarà l'assenza della batteria in molti pezzi... etereo.

Io lo preferisco nel Consorzio, ma sono Fedele alla Linea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.