Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Piersempre

Film Horror - Thriller 2.0

Post in rilievo

17 ore fa, Broke. ha scritto:

Ho appena recuperato Shining. Davvero questa m* è uno degli horror migliori di sempre? Film orribile 

Film "orribile" Shining non si può sentire 😑😶😐

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Sentenza ( il Cattivo) ha scritto:

.redcard

 

si, è davvero uno degli horror migliori di sempre. 

 

3 ore fa, Smartengine ha scritto:

Film "orribile" Shining non si può sentire 😑😶😐

 

3 ore fa, Lady Bug ha scritto:

È più un thriller e sì è uno dei migliori a prescindere dal tuo gusto, anzi è uno dei migliori proprio perchè a te non è piaciuto. .dah

allora, ho commentato a caldo, passatemela .ghgh 

 

a me sembra tantissima forma e poca sostanza. belle riprese (soprattutto quelle che riprendono Danny nei corridoi), grande interpretazione di nicholson, belle soundtracks (tipiche dei triller, non un sui generis), ma mi sembra un film vuoto, che vuole dimostrare ma che non dà nulla. se per struttura è uno dei migliori, ci può stare. per trama e per quel che lascia, non mi sembra nulla di che. non nascondo di essermi annoiato verso l'ora e mezza di film

 

sul finale, ditemi se ho capito che:

 

Nascondi Contenuto

in pratica jack è un'entità, uno spirito malvagio che alberga l'overlook hotel da sempre, ecco perché le parole di Grady in bagno (sei sempre stato il custode dell'albergo) e la foto del 1921 in chiusura 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Broke. ha scritto:

 

 

allora, ho commentato a caldo, passatemela .ghgh 

 

a me sembra tantissima forma e poca sostanza. belle riprese (soprattutto quelle che riprendono Denny nei corridoi), grande interpretazione di nicholson, belle soundtracks (tipiche dei triller, non un sui generis), ma mi sembra un film vuoto, che vuole dimostrare ma che non dà nulla. se per struttura è uno dei migliori, ci può stare. per trama e per quel che lascia, non mi sembra nulla di che. non nascondo di essermi annoiato verso l'ora e mezza di film

 

sul finale, ditemi se ho capito che:

 

  Nascondi Contenuto

in pratica jack è un'entità, uno spirito malvagio che alberga l'overlook hotel da sempre, ecco perché le parole di Grady in bagno (sei sempre stato il custode dell'albergo) e la foto del 1921 in chiusura 

 

ci sta, secondo me il cinema è una cosa molto soggettiva, però il film di kubrick è considerato generalmente un ottimo film

non il suo lavoro migliore, forse.

ci sta che ti sia annoiato magari a te non ha regalato nulla, succede anche a me con un sacco di film ritenuti "capolavori"

però apparte quello che hai ricordato tu, sulla tecnica, per me ha anche trama e un sacco, ma un sacco di contenuti...

in fondo è farina di king con il tocco personale di kubrick

la trama forse ti è risultata noiosa per il ritmo lento in certi momenti e perchè è molto semplice nella sua complessità

per me invece è un racconto del orrore molto ben fatto che trasmette proprio nel suo svolgimento molto "Immaginifico, astratto" quel senso di angoscia e paura che un horror dovrebbe dare..

prima di tutto l'atmosfera isolata e fredda del hotel, poi tutto quello che succede, quel che vedono i protagonisti, la trasformazione di jack..

i contenuti ci sono tutti, l'immaginazione del bambino e il suo punto di vista sul mondo brutale degli adulti, la violenza domestica, l'alcool..

poi ovvio non ci sono scene che fanno tipicamente paura come potrebbe fare un jumpscare, però ricordo per esempio che quando lo guardai la prima volta, da piccolo, provai molta angoscia in certi momenti ( la donna in bagno, la scena del bar per esempio)  e in generale nella progressiva trasformazione di jack in tutto il film

sul finale: 

Nascondi Contenuto

ci hanno provato in molti a spiegarsi la foto finale, a quanto pare lo stesso kubrick disse che una spiegazione non c'era e che il finale doveva essere lasciato libero all interpretazione: la tua è una anche se io non credo che jack fosse un "entità",uno spirito,  lo vedo molto di più come una persona concreta, un normale padre di famiglia, non dimentichiamoci che anche lui aveva lo shining e per questo rimase influenzato dal "entità malvagia" del hotel, quella si che lo aveva

per me la foto finale indica come il personaggio di jack sia l'ennesima vittima appunto di questa entità malvagia che cerca di "sedurre" chi vi entra e abbia già un'anima portata al male"

 

 

in ogni caso se vuoi vedere un film veramente mediocre guarda il "seguito" doctor sleep, molto recente 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aggiungo solo una cosa: sono un appassionato di horror e ne ho visti davvero un sacco, ultimamente con la mia ragazza, anche lei appassionata.

davvero un sacco, cosi tanti che avendo praticamente finito quelli mainstream e indie fatti bene siamo dovuti andare sui film  di serie b e non ti dico che tragedie abbiamo viste, credimi non c'è fine allo schifo che possono fare.

ma in generale tra tutti i film secondo me sono davvero pochi i film horror decenti, al di fuori delle solite categorie splatter e/o basati sui jumpscare che sono la maggior parte e che alla fine sono quasi tutti uguali..

 

per me un horror prima che spaventare con il jumpscare del fantasma/serial killer/mostro di turno, che alla fine te lo aspetti sempre, perchè magari preceduto da una musica o dalla assenza di essa o perchè il personaggio nero di turno se ne va in giro da solo, deve trasmettere un atmosfera, una sensazione di angoscia, di paura, di fastidio, di pericolo

 

ecco shining lo fa dall inizio alla fine

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Sentenza ( il Cattivo) ha scritto:

aggiungo solo una cosa: sono un appassionato di horror e ne ho visti davvero un sacco, ultimamente con la mia ragazza, anche lei appassionata.

davvero un sacco, cosi tanti che avendo praticamente finito quelli mainstream e indie fatti bene siamo dovuti andare sui film  di serie b e non ti dico che tragedie abbiamo viste, credimi non c'è fine allo schifo che possono fare.

ma in generale tra tutti i film secondo me sono davvero pochi i film horror decenti, al di fuori delle solite categorie splatter e/o basati sui jumpscare che sono la maggior parte e che alla fine sono quasi tutti uguali..

 

per me un horror prima che spaventare con il jumpscare del fantasma/serial killer/mostro di turno, che alla fine te lo aspetti sempre, perchè magari preceduto da una musica o dalla assenza di essa o perchè il personaggio nero di turno se ne va in giro da solo, deve trasmettere un atmosfera, una sensazione di angoscia, di paura, di fastidio, di pericolo

 

ecco shining lo fa dall inizio alla fine

La saga di The human centipede l'hai mai vista?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Smartengine ha scritto:

La saga di The human centipede l'hai mai vista?

si purtroppo hihi più disgusto che paura, tanto disgusto.

personalmente li ritengo basati sulla volontà di scandalizzare che far paura

non mi sono piaciuti.. a te si? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, Sentenza ( il Cattivo) ha scritto:

deve trasmettere un atmosfera, una sensazione di angoscia, di paura, di fastidio, di pericolo

 

ecco shining lo fa dall inizio alla fine

su di me non ha avuto questo effetto, ma come hai detto giustamente tu è tutto soggettivo

 

ci sono comunque cose che non ho capito, segue:

 

Nascondi Contenuto

come fa lo spirito di Grady a liberare Jack dalla dispensa? Vuol dire che l'hotel (che, aggiungo, per me è Il protagonista del film) è realmente infestato e che non erano allucinazioni quelle di Jack (che poi, pensandoci, quest'ultimo passaggio dovrebbe essere confermato visto che Wendy alla fine vede quel tizio con un'enorme cicatrice in testa)?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sentenza ( il Cattivo) ha scritto:

però il film di kubrick è considerato generalmente un ottimo film

a proposito di Kubrick, vorrei recuperare 2001: Odissea nello Spazio. Merita?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Broke. ha scritto:

su di me non ha avuto questo effetto, ma come hai detto giustamente tu è tutto soggettivo

 

ci sono comunque cose che non ho capito, segue:

 

  Nascondi Contenuto

come fa lo spirito di Grady a liberare Jack dalla dispensa? Vuol dire che l'hotel (che, aggiungo, per me è Il protagonista del film) è realmente infestato e che non erano allucinazioni quelle di Jack (che poi, pensandoci, quest'ultimo passaggio dovrebbe essere confermato visto che Wendy alla fine vede quel tizio con un'enorme cicatrice in testa)?

 

Nascondi Contenuto

si l'hotel era veramente infestato, diciamo che ha una vita propria con cui influenza le persone più suscettibili con la propria malvagità, essendo stato un luogo in cui ne sono successe di robe brutte. nel sequel lo spiegano meglio, anche nel libro, nel film non è esplicito

 

 

3 minuti fa, Broke. ha scritto:

a proposito di Kubrick, vorrei recuperare 2001: Odissea nello Spazio. Merita?

per me uno dei migliori film di sempre e il suo capolavoro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Sentenza ( il Cattivo) ha scritto:

per me uno dei migliori film di sempre e il suo capolavoro

uhm, bene. ci aggiungerò anche "il buono il brutto e il cattivo" di Sergio Leone, mai visto .ghgh 

 

ai film horror/thriller consigliati da Deborah J e .ster13. vorresti aggiungerci qualcosa? .uhm 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Sentenza ( il Cattivo) ha scritto:

si purtroppo hihi più disgusto che paura, tanto disgusto.

personalmente li ritengo basati sulla volontà di scandalizzare che far paura

non mi sono piaciuti.. a te si? 

No non li ho visti, in pochi lo hanno fatto sebbene sia una saga famosa appunto per "shockare", per questo volevo sapere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Broke. ha scritto:

uhm, bene. ci aggiungerò anche "il buono il brutto e il cattivo" di Sergio Leone, mai visto .ghgh 

 

ai film horror/thriller consigliati da Deborah J e .ster13. vorresti aggiungerci qualcosa? .uhm 

mio film preferito, sappimi dire se ti è piaciuto hihi 

 

beh direi 28 giorni dopo, un pò vecchiotto e the cured più recente sugli zombie ma ben fatti

la saga di the conjuring, insidious annabelle non mi sono dispiaciute 

 

midsummar e hereditary due film strani ma inquietanti ( però molto lenti, moooolto lenti) 

 

it comes at night, ghostland, the visit, sinister  e se me ne vengono in mente altri li scrivo

21 minuti fa, Smartengine ha scritto:

No non li ho visti, in pochi lo hanno fatto sebbene sia una saga famosa appunto per "shockare", per questo volevo sapere.

mah .. credo che sai più o meno di cosa parla.. a me non sono piaciuti .. magari guardati il primo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Sentenza ( il Cattivo) ha scritto:

aggiungo solo una cosa: sono un appassionato di horror e ne ho visti davvero un sacco, ultimamente con la mia ragazza, anche lei appassionata.

davvero un sacco, cosi tanti che avendo praticamente finito quelli mainstream e indie fatti bene siamo dovuti andare sui film  di serie b e non ti dico che tragedie abbiamo viste, credimi non c'è fine allo schifo che possono fare.

ma in generale tra tutti i film secondo me sono davvero pochi i film horror decenti, al di fuori delle solite categorie splatter e/o basati sui jumpscare che sono la maggior parte e che alla fine sono quasi tutti uguali..

 

per me un horror prima che spaventare con il jumpscare del fantasma/serial killer/mostro di turno, che alla fine te lo aspetti sempre, perchè magari preceduto da una musica o dalla assenza di essa o perchè il personaggio nero di turno se ne va in giro da solo, deve trasmettere un atmosfera, una sensazione di angoscia, di paura, di fastidio, di pericolo

 

ecco shining lo fa dall inizio alla fine

Qualche titolo...The Witch, It Follows, Babadook, Midsommar, La casa delle bambole-Ghostland...visti? Questi sono tra i migliori degli ultimi tempi

Il 15/4/2020 Alle 20:09, Broke. ha scritto:

Possibilmente non i soliti che sono solamente jumpscares con audio a palla o splatter, non sono esperto del genere .ghgh 

Da poco mi hanno suggerito Martyrs, che non so quanto faccia paura ma ha dei gran giudizi.

Altri titoli di rilievo quelli citati sopra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/4/2020 Alle 21:25, .ste13. ha scritto:

straconcordo

I film mi rimangono dentro sostanzialmente quando hanno tre caratteristiche:

-Atmosfera, che definirei come un generale stato di coinvolgimento conferito dalla fotografia, dallo sfondo materiale che fa da cornice alla storia e dalla musica che ne è chiaramente complice

- Personaggi, che devono essere veri, nel senso che devono coerenti e ben indagati nel corso del film

- Ritmo, che può essere indistintamente più o meno veloce, più o meno lento, ma deve essere ben assemblato con l'atmosfera e la trama

 

su 2 gambe ti direi che sono questi i motivi che mi spingono ad amare un film e Zodiac ha tutte queste cose

Poi di certo per ognuno di noi influisce anche il gusto personale che ci spinge a preferire questo o quel film...ad esempio io adoro le ambientazioni cupe e gli spazi ampi e invernali (Il cigno nero, Zodiac, L'uomo senza sonno, The sleepers (beh, in realtà quasi tutti quelli che ho citato :d ) ricadono nella prima categoria - Prisoners, Il cacciatore di donne, i segreti di wind river, North Face anche nella seconda)

 

ps: io sono almeno a 4 visioni 😄

 

Concordo! Mi sa che quattro visioni le ho fatte anche io di Zodiac sefz 

Descrivi bene quegli elementi che ti proiettano proprio all'interno di determinati film. Tra quelli che citi alcuni mi mancano(The sleepers, L'uomo senza sonno), altri li ho apprezzati tantissimo come Prisoners(vedo che i gusti combaciano su certi prodotti con una determinata atmosfera), o Il Segreto dei suoi occhi(rigorosamente quello argentino). Poi dopo hai menzionato anche La 25esima ora che trovo bellissimo e che mi è rimasto impresso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Alessandro29 ha scritto:

Qualche titolo...The Witch, It Follows, Babadook, Midsommar, La casa delle bambole-Ghostland...visti? Questi sono tra i migliori degli ultimi tempi

Da poco mi hanno suggerito Martyrs, che non so quanto faccia paura ma ha dei gran giudizi.

Altri titoli di rilievo quelli citati sopra

Martyrs non fa paura ma ha una seconda parte, forse piú ma non ricordo bene perchè è passato diverso tempo,...che può essere moolto disturbante per ciò che viene mostrato (in senso violento), non è per gente che si impressiona facilmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Alessandro29 ha scritto:

Concordo! Mi sa che quattro visioni le ho fatte anche io di Zodiac sefz 

Descrivi bene quegli elementi che ti proiettano proprio all'interno di determinati film. Tra quelli che citi alcuni mi mancano(The sleepers, L'uomo senza sonno), altri li ho apprezzati tantissimo come Prisoners(vedo che i gusti combaciano su certi prodotti con una determinata atmosfera), o Il Segreto dei suoi occhi(rigorosamente quello argentino). Poi dopo hai menzionato anche La 25esima ora che trovo bellissimo e che mi è rimasto impresso.

Bene, allora tocca a te tirare fuori qualche titolo adesso sefz dai dai che è una settimana che sono a corto di piacevoli prime visioni :d

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Alessandro29 ha scritto:

Qualche titolo...The Witch, It Follows, Babadook, Midsommar, La casa delle bambole-Ghostland...visti? Questi sono tra i migliori degli ultimi tempi

Da poco mi hanno suggerito Martyrs, che non so quanto faccia paura ma ha dei gran giudizi.

Altri titoli di rilievo quelli citati sopra

alcuni li hoi messi nella lista sopra per broke, tutti gli altri li ho visti ma dimenticato di metterli perchè ho una pessima memoria

the witch onestamente l'ho trovato un poco noioso, anche se era buona l'idea

it follow secondo me era bruttino xD

Tutti gli altri direi belli, concordo tra i migliori

 

martyrs penso sia dello stesso regista francese di ghostland se non erro.. film strano.

beh d'altra parte come ghostland

 

entrambi i registi di ghostland e midsommar attingono dalla loro vita e dalla visione molto pessimistica che hanno di essa..

ho letto un pò su di loro, sono proprio due che neanche un caffè ci prenderei sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tieni @Broke. a proposito di Shining guardati una minirecensione uscita proprio oggi, manco a farlo a posta, di uno degli youtuber italiani più influenti che si occupa di cinema https://www.youtube.com/watch?v=LOcJXTDbLiw&feature=emb_rel_end

 

 

Ho finito di vedere da poco "Noi" su sky stasera, sulla falsa riga di Get Out per certi versi (infatti è lo stesso regista) anche per la ricerca di originalità e finale a mò di colpo di scena. Un film che cmq vuole essere anche la metafora della tra le classi sociali e la ribellione dei piú disagiati nei confronti dei privilegiati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanto è bello l'originale di Kubrick... quanto insulso il film per la tv del 90. 

Io non ho mai letto il libro (mea culpa) ma ho sentito che il film di Kubrick è pure meglio perchè il finale di King non era all'altezza del resto del libro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/4/2020 Alle 21:22, Smartengine ha scritto:

Tieni @Broke. a proposito di Shining guardati una minirecensione uscita proprio oggi, manco a farlo a posta, di uno degli youtuber italiani più influenti che si occupa di cinema https://www.youtube.com/watch?v=LOcJXTDbLiw&feature=emb_rel_end

 

 

Ho finito di vedere da poco "Noi" su sky stasera, sulla falsa riga di Get Out per certi versi (infatti è lo stesso regista) anche per la ricerca di originalità e finale a mò di colpo di scena. Un film che cmq vuole essere anche la metafora della tra le classi sociali e la ribellione dei piú disagiati nei confronti dei privilegiati.

penso sopratutto una metafora della storia degli afroamericani e dello schiavismo.. 

 

come in get out era presente questa tematica... il regista, di colore, sembra tenerci molto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sentenza ( il Cattivo) ha scritto:

penso sopratutto una metafora della storia degli afroamericani e dello schiavismo.. 

 

come in get out era presente questa tematica... il regista, di colore, sembra tenerci molto

Si è vero, in Get Out soprattutto, in Noi sembra voler ampliare il concetto al classismo in generale.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/4/2020 Alle 20:00, .ste13. ha scritto:

Bene, allora tocca a te tirare fuori qualche titolo adesso sefz dai dai che è una settimana che sono a corto di piacevoli prime visioni :d

 

Drive è il primo che mi viene in mente. In Bruges, poi. Entrambi, pur molto diversi, creano una particolare "atmosfera", come dicevamo. Anche Lo sciacallo-Nightcrawler merita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Alessandro29 ha scritto:

Drive è il primo che mi viene in mente. In Bruges, poi. Entrambi, pur molto diversi, creano una particolare "atmosfera", come dicevamo. Anche Lo sciacallo-Nightcrawler merita

Drive l'ho visto, due se non tre volte, e condivido sull'atmosfera :).ok

 

Lo sciacallo anche ma non mi ha entusiasmato per nulla

 

Con lo stesso attore di Drive, di cui ora non ricordo colpevolmente il nome, c'è Come un tuono che ha quella certa atmosfera di vuoto del Midwest americano che me gusta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Drive l'ho visto, due se non tre volte, e condivido sull'atmosfera [emoji4].ok
 
Lo sciacallo anche ma non mi ha entusiasmato per nulla
 
Con lo stesso attore di Drive, di cui ora non ricordo colpevolmente il nome, c'è Come un tuono che ha quella certa atmosfera di vuoto del Midwest americano che me gusta
Ryan Gosling. .ok
Molto bravo come attore secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.