Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Piersempre

Parliamo di caffè

Post in rilievo

1 -2 caffè, con la mia Nespresso, qualità Arpeggio.. @@

 

Con la moka non riesco più a berlo .dah

 

Anche io non ci riuscivo piu', ma devo dire che da quando ho ripreso a farlo con la moka, ora sento il bisogno sia dell'uno che dell'altro. E indubbiamente il profumo di caffe' che si diffonde quando sale nella moka, e' strepitoso. Non c'e' macchina che tiene .nono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io non ci riuscivo piu', ma devo dire che da quando ho ripreso a farlo con la moka, ora sento il bisogno sia dell'uno che dell'altro. E indubbiamente il profumo di caffe' che si diffonde quando sale nella moka, e' strepitoso. Non c'e' macchina che tiene .nono

questo è vero .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ma se all'inizio hai per dire 1000 parti di calcare, quella che sale quando il caffè è pronto ne ha 998.non c'è sta gran differenza .nono

non saprei...

a volte faccio il te in un tegamino, facendo bollire l'acqua, versi l'acqua e si asciuga il metallo. Una volta asciutto si vede a occhio nudo sulle pareti e sul fondo una sottile polvere bianca.

Certamente sarà una piccola parte ma l'acqua non è più dura come da rubinetto.

 

te usi minerale o acqua da rubinetto? com'è dalle tue parti...

 

in un post precedente hanno detto che facendolo con la minerale il caffè viene diverso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provate il caffè "Casablanca",l'ho bevuto sia in cialde che macinato per moka,è buonissimo ad oggi il migliore che ho provato tra le marche in commercio,e tra l'altro non costa nemmeno molto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provate il caffè "Casablanca",l'ho bevuto sia in cialde che macinato per moka,è buonissimo ad oggi il migliore che ho provato tra le marche in commercio,e tra l'altro non costa nemmeno molto

 

Ho la sensazione che non sia di quei caffe' che si trova ovunque. Io non l'ho mai visto ne sentito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho la sensazione che non sia di quei caffe' che si trova ovunque. Io non l'ho mai visto ne sentito.

Sensazione giustissima la tua,io l'ho visto e trovato sempre e solo alla catena Penny market,ma è veramente eccezzionale comunque

 

Caff%C3%A8-Casablanca_8d03a857733414a.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non saprei...

a volte faccio il te in un tegamino, facendo bollire l'acqua, versi l'acqua e si asciuga il metallo. Una volta asciutto si vede a occhio nudo sulle pareti e sul fondo una sottile polvere bianca.

Certamente sarà una piccola parte ma l'acqua non è più dura come da rubinetto.

 

te usi minerale o acqua da rubinetto? com'è dalle tue parti...

 

in un post precedente hanno detto che facendolo con la minerale il caffè viene diverso

per il tè è diverso visto che lo riscaldi "all'aperto" e lasci che l'acqua bolla quindi ne va via molta di più,e quindi lascia più residui, mentre nella moka l'acqua inizia a bollire solo quando il caffè è quasi del tutto uscito.infatti la moka non c'è bisogno di lavarla da quel po' di calcare che filtra ad ogni uso come farai con il pentolino dove bolli il tè.cmq per fortuna dove abito l'acqua del rubinetto è buona, ma a prescindere penso che sia sempre meglio usare questa, e non quella oligominerale, per avere un caffè più buono. anche perchè insieme al calcare contiene cmq altri sali che alla fine rendono il caffè più saporito.a meno che l'acqua del rubinetto non faccia veramente schifo io eviterei quella minerale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io adoro il caffè, però anch'io faccio fatica a trovare le differenze tra le varie tipologie (parlando di moka eh, tra i vari bar le differenze le noto eccome). Forse però è perchè ho sempre (o quasi) preso la qualità rossa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io adoro il caffè, però anch'io faccio fatica a trovare le differenze tra le varie tipologie (parlando di moka eh, tra i vari bar le differenze le noto eccome). Forse però è perchè ho sempre (o quasi) preso la qualità rossa

 

Minghia, sto Qualita' Rossa e' quotatissimo :d

Effettivamente e' un buon caffe', ma costicchia abbastanza, e con questi chiari di luna (bah) lo prendo solo quando lo trovo in offerta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì sì pure io uso l'acqua del rubinetto però uso un filtro per il calcare perché ho notato dalla ciotola dell'acqua del gatto che qui è veramente dura. Però mi riferivo più che altro a quelle città dove l'acqua sa un (bel) po' di cloro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per il tè è diverso visto che lo riscaldi "all'aperto" e lasci che l'acqua bolla quindi ne va via molta di più,e quindi lascia più residui, mentre nella moka l'acqua inizia a bollire solo quando il caffè è quasi del tutto uscito.infatti la moka non c'è bisogno di lavarla da quel po' di calcare che filtra ad ogni uso come farai con il pentolino dove bolli il tè.cmq per fortuna dove abito l'acqua del rubinetto è buona, ma a prescindere penso che sia sempre meglio usare questa, e non quella oligominerale, per avere un caffè più buono. anche perchè insieme al calcare contiene cmq altri sali che alla fine rendono il caffè più saporito.a meno che l'acqua del rubinetto non faccia veramente schifo io eviterei quella minerale

In effetti la dinamica è proprio questa, l'acqua viene spinta dal vapore e quindi ha tutto il suo quantitativo iniziale...

 

Sul fondo della caldaia e sulle pareti non trovi nulla??

Io ho le pareti e soprattutto gli angoli nel fondo interni pieni di calcificazioni calcaree...ho provato a graffiarle con un cucchiaino con scarsi risultati se non quello di farmi passare la voglia di farmi un caffè dopo pranzo .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti la dinamica è proprio questa, l'acqua viene spinta dal vapore e quindi ha tutto il suo quantitativo iniziale...

 

Sul fondo della caldaia e sulle pareti non trovi nulla??

Io ho le pareti e soprattutto gli angoli nel fondo interni pieni di calcificazioni calcaree...ho provato a graffiarle con un cucchiaino con scarsi risultati se non quello di farmi passare la voglia di farmi un caffè dopo pranzo .ghgh

basta riempirla d'acqua normalmente mettendo però anche un po' di bicarbonato e lasciarla sul fuoco una decina di minuti .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

basta riempirla d'acqua normalmente mettendo però anche un po' di bicarbonato e lasciarla sul fuoco una decina di minuti .ok

l'acqua deve evaporare tutta?

 

grazie della dritta non lo sapevo .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'acqua deve evaporare tutta?

 

grazie della dritta non lo sapevo .ok

dipende da come la pulisci, io di solito lascio solo il pezzo di sotto sul fuoco, con acqua e bicarbonato dentro e non c'è bisogno che vada via tutta.vedrai formarsi tante bollicine di co2 il che significa che stai disincrostando il calcare.lasciandola lì per un po' vedrai che dopo si formeranno meno bollicine o addirittura l'acqua inizia a bollire.quando vedi che se ne formano poche puoi anche spegnere il fuoco e sciacquarla.se invece pensi che possa essere sporca anche dentro, puoi semplicemente fare come quando prepari il caffè, mettendo però un cucchiaino di bicarbonato anche nella caldaia oltre che uno nel filtro e aspettare che salga.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

basta riempirla d'acqua normalmente mettendo però anche un po' di bicarbonato e lasciarla sul fuoco una decina di minuti .ok

l'acqua deve evaporare tutta?

 

grazie della dritta non lo sapevo .ok

 

Nemmeno io sapevo, provero' :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Differenze a iosa, ho la fortuna a casa di avere una macchina espresso via veneto della saeco più un macinacaffè (non ricordo se gaggia o sempre saeco). Attualmente stò prendendo i chicchi Gimoka dal Penny Market.

La marca in assoluto che preferisco però è Caffè Vergnano, che visti i prezzi a casa non compro ma cerco i bar riforniti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me con la moca non lo gusti appieno.. l'espresso più buono è quello che esce dalla macchina da caffè del bar, rigorosamente basso e ben pressato.. nel mio bar uso "essse caffè". ottimo a detta di tutti i clienti

 

Immagina la stessa correlazione tra la panna e le fragole, il prosciutto e il melone, pane e nutella, pizza e birra (o coca cola)....beh spero di aver reso l'idea .ghgh

e il cagotto che ne consegue .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi in un supermercato (InGrande) ho visto un caffe' con il costo di un euro al pacco. Ebbene, avrei voluto provarlo, ma incredibilmente sulla confezione non era specificato se era per moka o per espresso .doh

 

Ora io dico, ok i prodotti sottocosto (magari anche buoni) tendono a minimizzare un po tutto e a fare confezioni spartane, ma che cazz, almeno scrivici che tipo di caffe' mi stai vendendo, visto che oggi moka e macchine espresso casa sono praticamente paritarie nell'uso quotidiano. bah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vicino dove lavoro, al pantheon, ci sono quelli che sono considerati i migliori caffè di Roma, sant'eustachio e tazza d'oro. Non sono un esperto ma devo dire che la differenza con un caffè normale si sente eccome.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho assaggiato il caffè americano da McDonald:Bella nerda

 

:risata3:

 

Non ne parliamo... anni fa l'ho preso pure io qualche volta per la disperazione (perchè in Italia, si sa, tutti gli esercizi commerciali chiudono la sera .gangster ).

 

Oggi in un supermercato (InGrande) ho visto un caffe' con il costo di un euro al pacco. Ebbene, avrei voluto provarlo, ma incredibilmente sulla confezione non era specificato se era per moka o per espresso .doh

 

Ora io dico, ok i prodotti sottocosto (magari anche buoni) tendono a minimizzare un po tutto e a fare confezioni spartane, ma che cazz, almeno scrivici che tipo di caffe' mi stai vendendo, visto che oggi moka e macchine espresso casa sono praticamente paritarie nell'uso quotidiano. bah

 

Scusa l'ignoranza, ma se io prendo un caffè macinato qualsiasi (ad es. un Lavazza Crema e gusto) , non posso usarlo per riempire l'imbuto della moka o quello dell'espresso, con la maniglia, che si attacca sotto alla macchinetta (come nelle macchine tradizionali)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi in un supermercato (InGrande) ho visto un caffe' con il costo di un euro al pacco. Ebbene, avrei voluto provarlo, ma incredibilmente sulla confezione non era specificato se era per moka o per espresso .doh

 

Ora io dico, ok i prodotti sottocosto (magari anche buoni) tendono a minimizzare un po tutto e a fare confezioni spartane, ma che cazz, almeno scrivici che tipo di caffe' mi stai vendendo, visto che oggi moka e macchine espresso casa sono praticamente paritarie nell'uso quotidiano. bah

 

Se non è specificato è moka. Anche le grandi marche specificano solo l'espresso. Quindi era per moka.

 

Scusa l'ignoranza, ma se io prendo un caffè macinato qualsiasi (ad es. un Lavazza Crema e gusto) , non posso usarlo per riempire l'imbuto della moka o quello dell'espresso, con la maniglia, che si attacca sotto alla macchinetta (come nelle macchine tradizionali)?

 

Espresso e moka chiedono due macinature diverse. Se metti la macinatura per moka nella macchinetta si intasano i filtri, se metti quello per espresso nella moka il caffè si annacqua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non è specificato è moka. Anche le grandi marche specificano solo l'espresso. Quindi era per moka.

 

Espresso e moka chiedono due macinature diverse. Se metti la macinatura per moka nella macchinetta si intasano i filtri, se metti quello per espresso nella moka il caffè si annacqua.

 

No, no esattamente, o per lo meno, non tutte....ci sono marche' che specificano se e' per moka o per espresso. Ma in ogni caso qui' si tratta di una marca sconosciuta che non ha un altro pacco da valutare se c'e' la scritta "espresso".....dunque dico io, ma cosa gli costa scrivere "per moka" ?? bah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.