Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

schuma

Ranking UEFA per Club

Post in rilievo

Se l'Everton arriva quarta in Premier è possibile un bel preliminare Napoli Everton?

 

Ditemi di sì @@

 

Direi molto probabile. Ma è possibile pure un Arsenal-Napoli… :d :d :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

Fantastico PR20!

Questo è un lavoro da professionista. :d :d :d

Quindi è ufficiale. Allo stato attuale, il sub-topic prima fascia ha il 9,41% di realizzarsi.

A questo punto, da qui a fine stagione, possiamo tranquillamente tifare la nostra Juve e dare giusto un'occhiatina all'Everton (importante) e alla composizione dei play-off (che però non credo cambieranno di molto le percentuali in gioco). Poi dopo il mondiale ci concentreremo sul Porto...

Ma siccome c'è gente che gufa per i sub sub topic: Napoli non testa di serie e Roma non in terza fascia avremo sicuramente occasione di parlare anche della composizione dei play-off. Mi limito qui a dire di fare attenzione a Feyenoord e Dnipro. Pur venendo da nazioni calcisticamente valide come Olanda e Ucraina, al momento non sono nemmeno teste di serie al terzo turno preliminare, ma potrebbero rivelarsi clienti scomodi.

E ora avanti con la coppa! .yahooo .yahooo .yahooocon annessi i 7 punti del ranking

 

Grazie

 

Fatto il modello, d'ora in poi man mano che le cose cambiano basta modificare un valore per aggiornare la probabilita di prima fascia.

 

Adesso pero' vado a disintossicarmi. :d

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Napoli e Arsenal non sarebbero entrambe teste di serie?

 

Al momento sì, perché vediamo quali sono le 15 squadre che si qualificherebbero ai preliminari di CL

(in neretto quelle con un ranking superiore al Napoli)

 

Terzo Turno preliminare:

teste di serie: Zenit21/Lille49/Paok60/Besiktas64/Bruges67

non teste di serie: Dnipro69/Feyenoord134/Grasshoppers167/Apollon185/Midtjylland228

 

Play off:

teste di serie: Arsenal7/Porto10/Napoli31/Bilbao37

altre squadre: Borussia M81

 

I problemi per il Napoli possono nascere da quello che potrebbe succedere in altri campionati, molti dei quali in bilico, tanto che solo il Porto si può dire sicuro al 99% di essere testa di serie.

 

Ucraina: il Dnipro sta a tre punti dalla capolista Shaktar17 con una partita in meno.

Svizzera: il Grasshoppers sta a un punto dalla capolista Basilea20 a 8 giornate dalla fine

Germania: il Bayer23 è a pari punti con il Borussia (4°) ma sta dietro solo per differenza reti a 5 giornate dalla fine

Spagna: il Siviglia29 sta a 6 punti dal Bilbao (4°) ma c'è ancora lo scontro diretto e mancano 6 giornate alla fine.

 

Queste quattro squadre in neretto potrebbero finire ai play-off. Di fatto, se almeno 5 delle squadre in neretto finissero ai play-off, ecco che il Napoli scivolerebbe tra le non teste di serie. Ma se vuoi conoscere la percentuale esatta del sub-sub-topic Napoli non testa di serie devi fare esplicita richiesta a PR20, è lui il mago delle percentuali :d

 

Considera però che a favore del Napoli potrebbero invece giocare questi altri campionati:

 

Russia: il Lokomotiv Mosca95 capolista con 1 punto di vantaggio a 6 giornate dalla fine, potrebbe farsi superare dallo Zenit21 che vincendo il campionato andrebbe così a qualificarsi direttamente ai gironi evitando i play-off

Inghilterra: L'Everton 82 sta dietro di un punto, con una partita in meno a 5 giornate dalla fine, e potrebbe far fuori

l' Arsenal7(4°) recentemente sconfitto per 3-0. Questo andrebbe bene al Napoli ma pure a noi!!! Quindi, visto che ci sono altre 6 squadre che possono inguaiare il Napoli, punterei su quelle.… :d

 

 

Grazie

 

Fatto il modello, d'ora in poi man mano che le cose cambiano basta modificare un valore per aggiornare la probabilita di prima fascia.

 

Adesso pero' vado a disintossicarmi. :d

 

No aspe'… qui c'è gente che vuole sapere le percentuali della super gufata sub-sub-topic Napoli non testa di serie!!! :d

Qui sopra trovi tutte le informazioni che ti servono… :d :d :d

 

in più posso solo suggerirti le mie personalissime percentuali riguardo le squadre che dovrebbero inguaiare il Napoli, in un modo o nell'altro, arrivando ai play-off.

Shaktar 50%

Basilea 50%

Bayer 30% (non di più perché qui c'è in ballo pure il Wolfsburg a 1 punto)

Siviglia 10%

Zenit 50%

Arsenal 50%

 

C'è poi da considerare che tra queste squadre, solo Arsenal, Bayer e Siviglia avrebbero il diritto di andare direttamente ai play-off, unitamente al Porto. Quindi, per sapere se il Napoli possa non diventare testa di serie, bisognerebbe comunque aspettare l'esito del terzo turno che è una sorta di handicap in più per squadre come Shaktar, Basilea e Zenit.

 

Un'ultimissima chicca. Lo Shaktar, essendo di Donetsk, potrebbe rimanere invischiato nelle proteste filo-secessione e optare per il campionato russo. A quel punto non so come si comporterebbe l'UEFA. Di solito cerca di evitare le beghe politiche rispettando i risultati del campo, ma se la situazione esplodesse a campionato in corso, immagino che sarebbe difficile per lo Shaktar andare a giocare in trasferta nelle province più filo-europeiste. Il campionato potrebbe essere sospeso, le squadre messe in quarantena per un anno… insomma, inserirei anche questa variabile che valuterei attorno al 25% vista la rapidità con cui sono successe le cose in Crimea… :d :d :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, sono andato a guardarmi come funzionano i preliminari visto che ancora non lo sapevo. (lo so, manco le basi) .boh

Adesso capisco anche un po' meglio i commenti precedenti e provo a ricapitolare (corregetemi se sbaglio).

Per Arsenal e Porto valgono i preliminari dei "piazzati" che si disputano su 2 turni, ma possiamo ipotizzare che al primo passino tutte le 5 teste di serie elencate da Velas con le rispettive posizioni nel ranking (Zenit21/Lille49/Paok60/Besiktas64 or Gala36/Bruges67) e concentrarci sul secondo turno.

Al secondo turno (playoff) partecipano le 5 squadre vincitrici del primo turno piu le 5 piazzate delle prime 5 nazioni del ranking,ovvero, quasi sicuramente:

 

Spagna: A.Bilbao37

Inghilterra: Arsenal7 o Everton83 (al 50/50)

Germania: Leverkusen24 o BorussiaM81 (al 50/50)

Italia: Napoli31

Portogallo: Porto10

 

Capire quali di queste squadre passeranno (e guardarne il ranking) e' importante perche' da questo dipende l'assegnazione delle teste di serie nei play-off. Porto e Arsenal saranno sicuramente teste di serie e quindi la loro avversaria sara una delle 5 squadre con il ranking piu basso.

 

Mettiamo in ordine di ranking tutte le 13 possibili partecipanti ai playoff

 

07 Arsenal

10 Porto

21 Zenit

24 Leverkusen

31 Napoli

36 Galatasaray

37 Bilbao

49 Lille

60 Paok

64 Besiktas

67 Bruges

81 Borussia

83 Everton

 

Ipotesi: le squadre di colore uguale hanno un 50% di probabilita di arrivare ai playoff (ne passa una per ogni colore)

quindi le contendenti possibili del porto ( e dell'arsenal, ovvero le 5 non teste di serie) sono tutte quelle dal Galatasaray in giu se arsenal e leverkusen prevalgono nei loro campionati nazionali su Everton e BorussiaM.

All'estremo opposto, se nessuna tra Arsenal, Leverkusen e Gala si qualifica ai playoff, la prima delle non teste di serie sarebbe il Paok.

 

Adesso calcoliamo le probabilita' di ciascuna di queste 8 di far parte del lotto di possibili contendenti del Porto in base alle ipotesi fatte

 

36 Galatasaray 12,5% (deve prevalere sul besiktas + l'arsenal non deve arrivare quarto in EPL + il Leverkusen deve qualificarsi =&--#62; 0.5*0.5*0.5 = 12,5%)

37 Bilbao 50% (almeno 2 su 3 tra arsenal gala e leverkusen devono andare ai playoff, calcolo lungo che non riporto)

49 Lille 87,5% (almeno 1 delle solite tre 3 deve andare ai playoff, la probabilita che nessuna delle 3 ci vada e' 12,5% =&--#62; 1-0.125=87,5%)

60 Paok 100%

64 Besiktas 50%

67 Bruges 100%

81 Borussia 50%

83 Everton 50%

 

Il totale fa 500% perche i posti disponibili per le non-teste di serie sono 5 a conferma della giustezza dei calcoli.

Per determinare la probabilita di ciascuna squadra di essere estratta e di incontrare effettivamente il Porto, divideremo per 5.

Per quanto riguarda le possibili contendenti dell'Arsenal, la situazione e' simile ma, dando per scontato che l'Arsenal passi, ovviamente si elimina l'Everton e cambiano un po le altre percentuali che dipendevano dalla qualificazione dell'Arsenal.

 

36 Galatasaray 25% (deve prevalere sul besiktas + l'arsenal non deve arrivare quarto in EPL + il Leverkusen deve qualificarsi =&--#62; 0.5*0.5*0.5 = 25%)

37 Bilbao 75% (almeno 1 su 2 tra arsenal gala e leverkusen devono andare ai playoff, 1-0.25=0.75)

49 Lille 100% (almeno 1 delle solite tre 3 deve andare ai playoff, la probabilita che nessuna delle 3 ci vada e' 12,5% =&--#62; 1-0.125=87,5%)

60 Paok 100%

64 Besiktas 50%

67 Bruges 100%

81 Borussia 50%

83 Everton 50%

In pratica abbiamo redistribuito il 50% dell'everton alle prime 3 della lista: 12,5, 25, 12,5 rispettivamente. Il totale fa sempre 500.

Adesso bisogna assegnare a ciascuna squadra un certo coefficiente di difficolta, una certa probabilita di passaggio del turno rispetto a Porto e Arsenal.

 

Qui io farei 2 gruppi, per semplificare:

1) Galatasaray Bilbao Borussia Everton

2) Bruges Besiktas Paok Lille

 

E poi ipotizziamo:

- Arsenal: 70% di passare con squadre del gruppo 1, 80% con gruppo 2

- Porto: 55% di passare con squadre del gruppo 1 e 65% con gruppo 2

 

A questo punto possiamo finalmente calcolare la probabilita di Porto e Arsenal di superare i preliminari, mettendo insieme tutte le percentuali fin qui calcolate. Per ciascuna squadra infatti la probabilita di passare il turno e' pari alla media ponderata che combina la difficolta del possibile avversario con la probabilita di incontrarlo. Il calcolo per il porto e:

 

(

55% x (

Galatasaray 12,5% +

Bilbao 50% +

Borussia 50% +

Everton 50% )

+

65% x (

Besiktas 50%+

Bruges 100%+

Lille 87,5%+

Paok 100%)

)

/5 (per il discorso fatto prima a proposito dei 5 posti a disposizione)

= 61,75%

La probabilita del porto di superare i preliminari sarebbe quindi del 61,75% (simile al 62% ipotizzato qualche post sopra)

 

Facendo gli stessi conti anche per l'arsenal, e ricapitolando tutto in Excel, incluse le altre ipotesi, etc etc:

 

j.prima.fascia.png

 

 

 

:|

 

 

.allah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, sono andato a guardarmi come funzionano i preliminari visto che ancora non lo sapevo. (lo so, manco le basi) .boh

Adesso capisco anche un po' meglio i commenti precedenti e provo a ricapitolare (corregetemi se sbaglio).

Per Arsenal e Porto valgono i preliminari dei "piazzati" che si disputano su 2 turni, ma possiamo ipotizzare che al primo passino tutte le 5 teste di serie elencate da Velas con le rispettive posizioni nel ranking (Zenit21/Lille49/Paok60/Besiktas64 or Gala36/Bruges67) e concentrarci sul secondo turno.

Al secondo turno (playoff) partecipano le 5 squadre vincitrici del primo turno piu le 5 piazzate delle prime 5 nazioni del ranking,ovvero, quasi sicuramente:

 

Spagna: A.Bilbao37

Inghilterra: Arsenal7 o Everton83 (al 50/50)

Germania: Leverkusen24 o BorussiaM81 (al 50/50)

Italia: Napoli31

Portogallo: Porto10

 

Capire quali di queste squadre passeranno (e guardarne il ranking) e' importante perche' da questo dipende l'assegnazione delle teste di serie nei play-off. Porto e Arsenal saranno sicuramente teste di serie e quindi la loro avversaria sara una delle 5 squadre con il ranking piu basso.

 

Mettiamo in ordine di ranking tutte le 13 possibili partecipanti ai playoff

 

07 Arsenal

10 Porto

21 Zenit

24 Leverkusen

31 Napoli

36 Galatasaray

37 Bilbao

49 Lille

60 Paok

64 Besiktas

67 Bruges

81 Borussia

83 Everton

 

Ipotesi: le squadre di colore uguale hanno un 50% di probabilita di arrivare ai playoff (ne passa una per ogni colore)

quindi le contendenti possibili del porto ( e dell'arsenal, ovvero le 5 non teste di serie) sono tutte quelle dal Galatasaray in giu se arsenal e leverkusen prevalgono nei loro campionati nazionali su Everton e BorussiaM.

All'estremo opposto, se nessuna tra Arsenal, Leverkusen e Gala si qualifica ai playoff, la prima delle non teste di serie sarebbe il Paok.

 

Adesso calcoliamo le probabilita' di ciascuna di queste 8 di far parte del lotto di possibili contendenti del Porto in base alle ipotesi fatte

 

36 Galatasaray 12,5% (deve prevalere sul besiktas + l'arsenal non deve arrivare quarto in EPL + il Leverkusen deve qualificarsi =&--#62; 0.5*0.5*0.5 = 12,5%)

37 Bilbao 50% (almeno 2 su 3 tra arsenal gala e leverkusen devono andare ai playoff, calcolo lungo che non riporto)

49 Lille 87,5% (almeno 1 delle solite tre 3 deve andare ai playoff, la probabilita che nessuna delle 3 ci vada e' 12,5% =&--#62; 1-0.125=87,5%)

60 Paok 100%

64 Besiktas 50%

67 Bruges 100%

81 Borussia 50%

83 Everton 50%

 

Il totale fa 500% perche i posti disponibili per le non-teste di serie sono 5 a conferma della giustezza dei calcoli.

Per determinare la probabilita di ciascuna squadra di essere estratta e di incontrare effettivamente il Porto, divideremo per 5.

Per quanto riguarda le possibili contendenti dell'Arsenal, la situazione e' simile ma, dando per scontato che l'Arsenal passi, ovviamente si elimina l'Everton e cambiano un po le altre percentuali che dipendevano dalla qualificazione dell'Arsenal.

 

36 Galatasaray 25% (deve prevalere sul besiktas + l'arsenal non deve arrivare quarto in EPL + il Leverkusen deve qualificarsi =&--#62; 0.5*0.5*0.5 = 25%)

37 Bilbao 75% (almeno 1 su 2 tra arsenal gala e leverkusen devono andare ai playoff, 1-0.25=0.75)

49 Lille 100% (almeno 1 delle solite tre 3 deve andare ai playoff, la probabilita che nessuna delle 3 ci vada e' 12,5% =&--#62; 1-0.125=87,5%)

60 Paok 100%

64 Besiktas 50%

67 Bruges 100%

81 Borussia 50%

83 Everton 50%

In pratica abbiamo redistribuito il 50% dell'everton alle prime 3 della lista: 12,5, 25, 12,5 rispettivamente. Il totale fa sempre 500.

Adesso bisogna assegnare a ciascuna squadra un certo coefficiente di difficolta, una certa probabilita di passaggio del turno rispetto a Porto e Arsenal.

 

Qui io farei 2 gruppi, per semplificare:

1) Galatasaray Bilbao Borussia Everton

2) Bruges Besiktas Paok Lille

 

E poi ipotizziamo:

- Arsenal: 70% di passare con squadre del gruppo 1, 80% con gruppo 2

- Porto: 55% di passare con squadre del gruppo 1 e 65% con gruppo 2

 

A questo punto possiamo finalmente calcolare la probabilita di Porto e Arsenal di superare i preliminari, mettendo insieme tutte le percentuali fin qui calcolate. Per ciascuna squadra infatti la probabilita di passare il turno e' pari alla media ponderata che combina la difficolta del possibile avversario con la probabilita di incontrarlo. Il calcolo per il porto e:

 

(

55% x (

Galatasaray 12,5% +

Bilbao 50% +

Borussia 50% +

Everton 50% )

+

65% x (

Besiktas 50%+

Bruges 100%+

Lille 87,5%+

Paok 100%)

)

/5 (per il discorso fatto prima a proposito dei 5 posti a disposizione)

= 61,75%

La probabilita del porto di superare i preliminari sarebbe quindi del 61,75% (simile al 62% ipotizzato qualche post sopra)

 

Facendo gli stessi conti anche per l'arsenal, e ricapitolando tutto in Excel, incluse le altre ipotesi, etc etc:

 

j.prima.fascia.png

 

Mizzica!

Qua bisogna inventare una nuova laurea Universitaria...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, sono andato a guardarmi come funzionano i preliminari visto che ancora non lo sapevo. (lo so, manco le basi) .boh

Adesso capisco anche un po' meglio i commenti precedenti e provo a ricapitolare (corregetemi se sbaglio).

Per Arsenal e Porto valgono i preliminari dei "piazzati" che si disputano su 2 turni, ma possiamo ipotizzare che al primo passino tutte le 5 teste di serie elencate da Velas con le rispettive posizioni nel ranking (Zenit21/Lille49/Paok60/Besiktas64 or Gala36/Bruges67) e concentrarci sul secondo turno.

Al secondo turno (playoff) partecipano le 5 squadre vincitrici del primo turno piu le 5 piazzate delle prime 5 nazioni del ranking,ovvero, quasi sicuramente:

 

Spagna: A.Bilbao37

Inghilterra: Arsenal7 o Everton83 (al 50/50)

Germania: Leverkusen24 o BorussiaM81 (al 50/50)

Italia: Napoli31

Portogallo: Porto10

 

Capire quali di queste squadre passeranno (e guardarne il ranking) e' importante perche' da questo dipende l'assegnazione delle teste di serie nei play-off. Porto e Arsenal saranno sicuramente teste di serie e quindi la loro avversaria sara una delle 5 squadre con il ranking piu basso.

 

Mettiamo in ordine di ranking tutte le 13 possibili partecipanti ai playoff

 

07 Arsenal

10 Porto

21 Zenit

24 Leverkusen

31 Napoli

36 Galatasaray

37 Bilbao

49 Lille

60 Paok

64 Besiktas

67 Bruges

81 Borussia

83 Everton

 

Ipotesi: le squadre di colore uguale hanno un 50% di probabilita di arrivare ai playoff (ne passa una per ogni colore)

quindi le contendenti possibili del porto ( e dell'arsenal, ovvero le 5 non teste di serie) sono tutte quelle dal Galatasaray in giu se arsenal e leverkusen prevalgono nei loro campionati nazionali su Everton e BorussiaM.

All'estremo opposto, se nessuna tra Arsenal, Leverkusen e Gala si qualifica ai playoff, la prima delle non teste di serie sarebbe il Paok.

 

Adesso calcoliamo le probabilita' di ciascuna di queste 8 di far parte del lotto di possibili contendenti del Porto in base alle ipotesi fatte

 

36 Galatasaray 12,5% (deve prevalere sul besiktas + l'arsenal non deve arrivare quarto in EPL + il Leverkusen deve qualificarsi =&--#62; 0.5*0.5*0.5 = 12,5%)

37 Bilbao 50% (almeno 2 su 3 tra arsenal gala e leverkusen devono andare ai playoff, calcolo lungo che non riporto)

49 Lille 87,5% (almeno 1 delle solite tre 3 deve andare ai playoff, la probabilita che nessuna delle 3 ci vada e' 12,5% =&--#62; 1-0.125=87,5%)

60 Paok 100%

64 Besiktas 50%

67 Bruges 100%

81 Borussia 50%

83 Everton 50%

 

Il totale fa 500% perche i posti disponibili per le non-teste di serie sono 5 a conferma della giustezza dei calcoli.

Per determinare la probabilita di ciascuna squadra di essere estratta e di incontrare effettivamente il Porto, divideremo per 5.

Per quanto riguarda le possibili contendenti dell'Arsenal, la situazione e' simile ma, dando per scontato che l'Arsenal passi, ovviamente si elimina l'Everton e cambiano un po le altre percentuali che dipendevano dalla qualificazione dell'Arsenal.

 

36 Galatasaray 25% (deve prevalere sul besiktas + l'arsenal non deve arrivare quarto in EPL + il Leverkusen deve qualificarsi =&--#62; 0.5*0.5*0.5 = 25%)

37 Bilbao 75% (almeno 1 su 2 tra arsenal gala e leverkusen devono andare ai playoff, 1-0.25=0.75)

49 Lille 100% (almeno 1 delle solite tre 3 deve andare ai playoff, la probabilita che nessuna delle 3 ci vada e' 12,5% =&--#62; 1-0.125=87,5%)

60 Paok 100%

64 Besiktas 50%

67 Bruges 100%

81 Borussia 50%

83 Everton 50%

In pratica abbiamo redistribuito il 50% dell'everton alle prime 3 della lista: 12,5, 25, 12,5 rispettivamente. Il totale fa sempre 500.

Adesso bisogna assegnare a ciascuna squadra un certo coefficiente di difficolta, una certa probabilita di passaggio del turno rispetto a Porto e Arsenal.

 

Qui io farei 2 gruppi, per semplificare:

1) Galatasaray Bilbao Borussia Everton

2) Bruges Besiktas Paok Lille

 

E poi ipotizziamo:

- Arsenal: 70% di passare con squadre del gruppo 1, 80% con gruppo 2

- Porto: 55% di passare con squadre del gruppo 1 e 65% con gruppo 2

 

A questo punto possiamo finalmente calcolare la probabilita di Porto e Arsenal di superare i preliminari, mettendo insieme tutte le percentuali fin qui calcolate. Per ciascuna squadra infatti la probabilita di passare il turno e' pari alla media ponderata che combina la difficolta del possibile avversario con la probabilita di incontrarlo. Il calcolo per il porto e:

 

(

55% x (

Galatasaray 12,5% +

Bilbao 50% +

Borussia 50% +

Everton 50% )

+

65% x (

Besiktas 50%+

Bruges 100%+

Lille 87,5%+

Paok 100%)

)

/5 (per il discorso fatto prima a proposito dei 5 posti a disposizione)

= 61,75%

La probabilita del porto di superare i preliminari sarebbe quindi del 61,75% (simile al 62% ipotizzato qualche post sopra)

 

Facendo gli stessi conti anche per l'arsenal, e ricapitolando tutto in Excel, incluse le altre ipotesi, etc etc:

 

j.prima.fascia.png

 

 

Ho messo in moto un meccanismo mostruoso!!!

Adesso vorrei sapere quale è la possibilità della Juve di vincere la champion l'anno prossimo!!! AHAHHAAH

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, sono andato a guardarmi come funzionano i preliminari visto che ancora non lo sapevo. (lo so, manco le basi) .boh

Adesso capisco anche un po' meglio i commenti precedenti e provo a ricapitolare (corregetemi se sbaglio).

Per Arsenal e Porto valgono i preliminari dei "piazzati" che si disputano su 2 turni, ma possiamo ipotizzare che al primo passino tutte le 5 teste di serie elencate da Velas con le rispettive posizioni nel ranking (Zenit21/Lille49/Paok60/Besiktas64 or Gala36/Bruges67) e concentrarci sul secondo turno.

Al secondo turno (playoff) partecipano le 5 squadre vincitrici del primo turno piu le 5 piazzate delle prime 5 nazioni del ranking,ovvero, quasi sicuramente:

 

Spagna: A.Bilbao37

Inghilterra: Arsenal7 o Everton83 (al 50/50)

Germania: Leverkusen24 o BorussiaM81 (al 50/50)

Italia: Napoli31

Portogallo: Porto10

 

Capire quali di queste squadre passeranno (e guardarne il ranking) e' importante perche' da questo dipende l'assegnazione delle teste di serie nei play-off. Porto e Arsenal saranno sicuramente teste di serie e quindi la loro avversaria sara una delle 5 squadre con il ranking piu basso.

 

Mettiamo in ordine di ranking tutte le 13 possibili partecipanti ai playoff

 

07 Arsenal

10 Porto

21 Zenit

24 Leverkusen

31 Napoli

36 Galatasaray

37 Bilbao

49 Lille

60 Paok

64 Besiktas

67 Bruges

81 Borussia

83 Everton

 

Ipotesi: le squadre di colore uguale hanno un 50% di probabilita di arrivare ai playoff (ne passa una per ogni colore)

quindi le contendenti possibili del porto ( e dell'arsenal, ovvero le 5 non teste di serie) sono tutte quelle dal Galatasaray in giu se arsenal e leverkusen prevalgono nei loro campionati nazionali su Everton e BorussiaM.

All'estremo opposto, se nessuna tra Arsenal, Leverkusen e Gala si qualifica ai playoff, la prima delle non teste di serie sarebbe il Paok.

 

Adesso calcoliamo le probabilita' di ciascuna di queste 8 di far parte del lotto di possibili contendenti del Porto in base alle ipotesi fatte

 

36 Galatasaray 12,5% (deve prevalere sul besiktas + l'arsenal non deve arrivare quarto in EPL + il Leverkusen deve qualificarsi =&--#62; 0.5*0.5*0.5 = 12,5%)

37 Bilbao 50% (almeno 2 su 3 tra arsenal gala e leverkusen devono andare ai playoff, calcolo lungo che non riporto)

49 Lille 87,5% (almeno 1 delle solite tre 3 deve andare ai playoff, la probabilita che nessuna delle 3 ci vada e' 12,5% =&--#62; 1-0.125=87,5%)

60 Paok 100%

64 Besiktas 50%

67 Bruges 100%

81 Borussia 50%

83 Everton 50%

 

Il totale fa 500% perche i posti disponibili per le non-teste di serie sono 5 a conferma della giustezza dei calcoli.

Per determinare la probabilita di ciascuna squadra di essere estratta e di incontrare effettivamente il Porto, divideremo per 5.

Per quanto riguarda le possibili contendenti dell'Arsenal, la situazione e' simile ma, dando per scontato che l'Arsenal passi, ovviamente si elimina l'Everton e cambiano un po le altre percentuali che dipendevano dalla qualificazione dell'Arsenal.

 

36 Galatasaray 25% (deve prevalere sul besiktas + l'arsenal non deve arrivare quarto in EPL + il Leverkusen deve qualificarsi =&--#62; 0.5*0.5*0.5 = 25%)

37 Bilbao 75% (almeno 1 su 2 tra arsenal gala e leverkusen devono andare ai playoff, 1-0.25=0.75)

49 Lille 100% (almeno 1 delle solite tre 3 deve andare ai playoff, la probabilita che nessuna delle 3 ci vada e' 12,5% =&--#62; 1-0.125=87,5%)

60 Paok 100%

64 Besiktas 50%

67 Bruges 100%

81 Borussia 50%

83 Everton 50%

In pratica abbiamo redistribuito il 50% dell'everton alle prime 3 della lista: 12,5, 25, 12,5 rispettivamente. Il totale fa sempre 500.

Adesso bisogna assegnare a ciascuna squadra un certo coefficiente di difficolta, una certa probabilita di passaggio del turno rispetto a Porto e Arsenal.

 

Qui io farei 2 gruppi, per semplificare:

1) Galatasaray Bilbao Borussia Everton

2) Bruges Besiktas Paok Lille

 

E poi ipotizziamo:

- Arsenal: 70% di passare con squadre del gruppo 1, 80% con gruppo 2

- Porto: 55% di passare con squadre del gruppo 1 e 65% con gruppo 2

 

A questo punto possiamo finalmente calcolare la probabilita di Porto e Arsenal di superare i preliminari, mettendo insieme tutte le percentuali fin qui calcolate. Per ciascuna squadra infatti la probabilita di passare il turno e' pari alla media ponderata che combina la difficolta del possibile avversario con la probabilita di incontrarlo. Il calcolo per il porto e:

 

(

55% x (

Galatasaray 12,5% +

Bilbao 50% +

Borussia 50% +

Everton 50% )

+

65% x (

Besiktas 50%+

Bruges 100%+

Lille 87,5%+

Paok 100%)

)

/5 (per il discorso fatto prima a proposito dei 5 posti a disposizione)

= 61,75%

La probabilita del porto di superare i preliminari sarebbe quindi del 61,75% (simile al 62% ipotizzato qualche post sopra)

 

Facendo gli stessi conti anche per l'arsenal, e ricapitolando tutto in Excel, incluse le altre ipotesi, etc etc:

 

j.prima.fascia.png

 

:| :| :| :|

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me c'è un 94,756% di possibilità che dobbiate cambiare spacciatore.

Voi siete pazzi, e siccome mi piace un sacco, seguirò questo post come il mio preferito. :d

Comunque la semifinale sarà Juventus Basilea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me c'è un 94,756% di possibilità che dobbiate cambiare spacciatore.

Voi siete pazzi, e siccome mi piace un sacco, seguirò questo post come il mio preferito. :d

Comunque la semifinale sarà Juventus Basilea.

:d

ahahah hai proprio ragione, mentre facevo i conti di qualche post piu sopra me lo dicevo da solo che bisogna essere sotto acidi forti per fare una cosa del genere, cosi', a gratis e per piacere. Pero' alla fine e' come risolvere un cruciverba o un rebus o un sudoku. Se ci si puo divertire con l'enigmistica o con i videogames, tutto sommato niente di strano trovare divertente risolvere problemi del genere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie

 

Fatto il modello, d'ora in poi man mano che le cose cambiano basta modificare un valore per aggiornare la probabilita di prima fascia.

 

Adesso pero' vado a disintossicarmi. :d

Ma tu sei un grande. :d :d :d :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me c'è un 94,756% di possibilità che dobbiate cambiare spacciatore.

Voi siete pazzi, e siccome mi piace un sacco, seguirò questo post come il mio preferito. :d

Comunque la semifinale sarà Juventus Basilea.

 

Lo spero anch'io, così ci leviamo dalle scatole l'ipotesi che il Basilea possa scavalcarci pur perdendo la finale contro di noi… :d :d :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

No aspe'… qui c'è gente che vuole sapere le percentuali della super gufata sub-sub-topic Napoli non testa di serie!!! :d

Qui sopra trovi tutte le informazioni che ti servono… :d :d :d

 

in più posso solo suggerirti le mie personalissime percentuali riguardo le squadre che dovrebbero inguaiare il Napoli, in un modo o nell'altro, arrivando ai play-off. In parte mi son basato sulla situazione di classifica, in parte sul blasone delle singole squadre.

Shaktar 40% (che si fa superare)

Basilea 45% (che si fa superare)

Bayer 30% (che arriva 4°, non di più perché qui c'è in ballo pure il Wolfsburg a 1 punto)

Siviglia 10% (difficile raggiunga il Bilbao)

Zenit 50% (che non vince lo scudetto)

Arsenal 50% (che si fa superare dall'Everton)

 

C'è poi da considerare che tra queste squadre, solo Arsenal, Bayer e Siviglia avrebbero il diritto di andare direttamente ai play-off unitamente al Porto. Quindi, per sapere se il Napoli possa non diventare testa di serie, bisognerebbe comunque aspettare l'esito del terzo turno che è una sorta di handicap in più per squadre come Shaktar, Basilea e Zenit.

 

Un'ultimissima chicca. Lo Shaktar, essendo di Donetsk, potrebbe rimanere invischiato nelle proteste filo-secessione e optare per il campionato russo. A quel punto non so come si comporterebbe l'UEFA. Di solito cerca di evitare le beghe politiche rispettando i risultati del campo, ma se la situazione esplodesse a campionato in corso, immagino che sarebbe difficile per lo Shaktar andare a giocare in trasferta nelle province più filo-europeiste. Il campionato potrebbe essere sospeso, le squadre messe in quarantena per un anno… insomma, inserirei anche questa variabile che valuterei attorno al 25% vista la rapidità con cui sono successe le cose in Crimea… :d :d :d

 

:d

Eh non lo so... Fare una cosa del genere la prima volta e' anche divertente, dalla seconda in poi molto meno.

Pero' vedo che stavolta mi hai facilitato di molto il lavoro elencando gia molte ipotesi e vincoli... magari tra qualche giorno se trovo tempo ci riprovo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:d

Eh non lo so... Fare una cosa del genere la prima volta e' anche divertente, dalla seconda in poi molto meno.

Pero' vedo che stavolta mi hai facilitato di molto il lavoro elencando gia molte ipotesi e vincoli... magari tra qualche giorno se trovo tempo ci riprovo.

 

Ok, intanto teniamo accesa la CNN, che la chicca "variabile politica" è di quelle da leccarsi i baffi :d :d :d

 

ps

sperando ovviamente che il tutto non sfoci in un bagno di sangue. Ma non credo. La disparità delle forze in campo e la naturale russofonia delle province dell'est porteranno probabilmente città come Donetsk e Kharkiv a passare alla federazione russa. Bisogna solo trovare il modo che questo avvenga senza particolari frizioni. Ma vedo che in Crimea si è risolto in modo tutto sommato incruento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti PR20 pe ril lavoro svolto!

Sono convinto che molti utenti di VS di lavoro ne faremmo a meno :d ma se si tratta di Juve siamo in primea linea, discutiamo e litighiamo su tattiche, moduli,budget, e la chicca è stata a gennaio nell'angolo del guru quando si vociferava dell'interesse del Valencia per Vucinic e gli consigliavamo a Mirko di accettare calcolando pure il tempo del viaggio aereo tra valencia e brindisi e percorso in auto per Lecce. :risata3:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho messo in moto un meccanismo mostruoso!!!

Adesso vorrei sapere quale è la possibilità della Juve di vincere la champion l'anno prossimo!!! AHAHHAAH

 

Quella e' facilissima, se vuoi te la calcolo subito: 20% * X/Y

dove X sono i soldi investiti dalla juventus nella costruione della rosa l'anno prossimo

e Y sono 500 milioni circa, potenza di fuoco di Real, Barca, Bayern etc :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella e' facilissima, te la calcolo subito: 20% * X/Y

dove X sono i soldi investiti dalla juventus nella costruione della rosa l'anno prossimo

e Y sono 500 milioni circa, potenza di fuoco di Real, Barca, Bayern etc :d

manca il fattore impoderabile fondamentale di un giocatore: Kulovic

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:d

ahahah hai proprio ragione, mentre facevo i conti di qualche post piu sopra me lo dicevo da solo che bisogna essere sotto acidi forti per fare una cosa del genere, cosi', a gratis e per piacere. Pero' alla fine e' come risolvere un cruciverba o un rebus o un sudoku. Se ci si puo divertire con l'enigmistica o con i videogames, tutto sommato niente di strano trovare divertente risolvere problemi del genere.

 

Della serie "feed the beast"… :d :d :d

Oltre al già commentato sub sub topic Napoli non testa di serie, ne esistono altri due che interessano i tanti gufi sparsi per la penisola: Roma in terza fascia e Napoli in seconda fascia.

Si gufa perché il Napoli dopo la ridicola EL dell'anno scorso (ma anche di quest'anno :d) resti dove sia con il rischio di beccarsi un altro girone di ferro in CL. E si gufa la Roma perché non approdi in terza, assieme al Napoli, aumentando sensibilmente le nostre possibilità di pescare il Liverpool.

Diverse delle ipotesi in campo sono le stesse che già conosciamo, ma cambiano alcuni dei vincoli. Vediamo quali.

 

sub sub topic: Roma in terza fascia

La Roma55 è attualmente la prima squadra in quarta fascia come evidenziato nella tabella di Schuma. Deve quindi scalare una posizione. Vediamo quali sono le squadre coinvolte in base ai loro campionati, in neretto quelle con ranking superiore alla Roma:

 

Arsenal9 - 50% che resti ai play off rispetto all'Everton80

Porto10 - 100% che resti ai play-off (teoricamente potrebbe ancora farsi rimontare dall'Estoril ma è improbabile)

Shaktar18 - 50% che arrivi ai play off rispetto al Dnipro69

Basilea20 - 50% che arrivi ai play off rispetto al Grasshoppers167

Zenit21 - 50% che resti ai play off rispetto al Lokomotiv Mosca95

Bayer23 - 30% che arrivi ai play off a scapito del BorussiaM81 o del Wolfsburg67

Napoli - 100% che resti ai play off (teoricamente potrebbe ancora farsi rimontare dalla Fiorentina ma è improbabile)

Galatasaray36 - 50% che arrivi ai play off rispetto al Besiktas64

Bilbao37/Siviglia28 - 100% che vada una o l'altra non fa differenza.

Twente43 - 15% che arrivi ai play off a scapito del Feyenoord134

Anderlecht44 - 15% che arrivi ai play off rispetto al Bruges68 e allo Zulte Waregem143

Lille49 - 80% che resti ai play off rispetto al Saint Etienne138

 

Shaktar, Basilea, Zenit e Gala, se non finiscono ai play off, si qualificano direttamente ai gironi di CL e quindi non lascerebbero posizioni alla Roma.

 

Ma veniamo alla composizione dei tabellone dei play off.

 

Shaktar, Basilea, Zenit, Gala, Twente, Anderlecht e Lille sarebbero costrette a passare per il turno preliminare, il che significa un handicap in più, oltre al fatto che solo 5 su 7 sarebbero in grado di approdare al turno successivo.

 

Le 3 che mancano per completare il tabellone dei preliminari fanno parte delle federazioni greca, cipriota e danese, che non hanno squadre dal ranking superiore alla Roma. Al momento sono Paok, Apollon e Midtjylland.

 

Shaktar18, Basilea20, Zenit21, Gala36 e Twente43 sono sicure di poter essere teste di serie ai preliminari,

Saint-Etienne138, Zulte Waregem143. Grasshoppers167, Apollon180 e Midtyillan228 sono sicure di non esserlo.

Tutte le altre sono nel limbo e ciò rende particolarmente arduo ipotizzare i possibili incroci e le percentuali di successo di ognuna.

 

Arsenal9, Porto10, Bayer23, Napoli31 e Bilbao37 entrerebbero direttamente ai turno successivo. Verrebbe spontaneo dare a queste 5 squadre un bel 60% di possibilità in più di qualificarsi ai gironi di CL, considerato il vantaggio rispetto alle altre, ma anche qui c'è l'inghippo: potrebbero non essere tutte teste di serie (solo Arsenal e Porto sono sicure di esserlo). E quindi si rischierebbe il paradosso di dare un 60% di probabilità a testa e poi trovarsi davanti a un confronto Arsenal-Napoli.

 

Insomma, il "problema" delle teste di serie mi rende difficile attribuire percentuali di passaggio del turno ad ogni singola squadra. Di sicuro, solo 5 squadre potranno qualificarsi ai gironi di CL.

 

Posso invece dare una percentuale al Salisburgo46, che ha un buon 80% di qualificarsi ai gironi di CL, visto che disputerà i play-off "campioni" da testa di serie, pescando tra squadre sicuramente inferiori.

 

In conclusione, la Roma non va in terza fascia se, tra le squadre superiori nel ranking, ci saranno almeno 24 squadre.

 

Al momento, sicure sono 15 (Barcelona, Bayern, Real, Chelsea, Benfica, Atletico M, Schalke, Borussia D, PSG, Juventus, Man City, Olympiacos, Ajax, Liverpool. Sporting Lisbona) + 4 in bilico (Shaktar, Basilea, Zenit, Galatasaray)+ altre 8 ai play-off (Arsenal Porto, Bayer, Napoli, Bilbao/Siviglia, Twente, Anderlecht e Lille) + Salisburgo.

 

Quindi bisogna che almeno 3 tra Shaktar, Basilea, Zenit e Galatasaray si qualificano direttamente + 5 ai play off + Salisburgo

Oppure 4 sicure + 4 ai play off + Salisburgo.

 

 

update 13 aprile: 15+3 (Shaktar, Basilea Zenit) +5 (tra Porto, Bayer, Napoli, Gala, Bilbao, Lille)+1=24 Roma no terza fascia.

 

 

***

 

sub sub topic: Napoli in seconda fascia

Stando alla tabella di Schuma, il Napoli31 è al terzo posto in terza fascia. Per salire in seconda, deve quindi scalare tre posizioni. Difficile, ma non impossibile. Vediamo anche qui le squadre coinvolte in base ai loro campionati, in neretto quelle con un ranking superiore al Napoli:

 

Arsenal9 - 50% che resti ai play off rispetto all'Everton80

Porto10 - 100% (teoricamente potrebbe ancora farsi rimontare dall'Estoril ma è davvero poco probabile)

Shaktar18 - 50% che rientri ai play off rispetto al Dnipro69

Basilea20 - 50% che rientri ai play off rispetto al Grasshoppers167

Zenit21 - 50% che resti ai play off rispetto al Lokomotiv Mosca95

Bayer23 - 30% che rientri ai play off a scapito del BorussiaM81 o del Wolfsburg67

Siviglia 28 - 20% che rientri ai play off a scapito del Bilbao37

 

Di queste 7 squadre ricordiamo che:

Zenit, Shaktar e Basilea, se vincono i loro campionati entrano dritti ai gironi di CL, senza lasciare posizioni al Napoli. Oppure finiscono ai play off passando dall'handicap del terzo turno preliminare, ma senza potersi incontrare fra loro in quanto teste di serie.

Arsenal, Porto, Bayer e Siviglia, invece, entrerebbero direttamente al turno successivo assieme allo stesso Napoli, la cui percentuale di passaggio del turno dipenderà anche dall'essere o meno testa di serie.

 

Se 5 delle 7 squadre in ballo andassero ai play-off sarebbero teste di serie e il Napoli si troverebbe per forza a sfidarne una. Se invece fossero solo 4, il Napoli sarebbe testa di serie assieme a loro e non avrebbe alcuna possibilità di incontrarle con la possibilità di eliminarne almeno una.

 

Il Napoli non va in seconda fascia se, tra le squadre superiori nel ranking, ci saranno almeno 16 squadre

 

Al momento sicure sono 13 (Barcelona, Bayern, Real, Chelsea, Benfica, Atletico M, Schalke, Borussia D, PSG, Juventus, Man City, Olympiacos, Ajax) + 3 in bilico (Shaktar, Basilea, Zenit) + 4 ai playoff (Arsenal, Porto, Bayer, Siviglia). Quindi devono essere eliminate almeno 5 delle 7 squadre in neretto.

 

 

update 13 aprile: 13 + 3 (Shaktar, Basilea, Zenit) + 2 (Porto, Bayer) = 18 Napoli no seconda fascia

 

 

PR20: eccoti, i sudoku per il weekend! :d

 

That's all folks!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.