Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

schuma

Ranking UEFA per Club

Post in rilievo

Io lo Shaktar lo considero avanti. Pur con una gara in più, ha una migliore differenza reti.

Comunque hai ragione la Roma è per la prima volta in terza fascia.

 

Sono andato a cercare un mio vecchio post riguardo il sub sub topic Roma in terza fascia. :d :d

 

In sintesi: la Roma non va in terza fascia se, tra le squadre superiori nel ranking, ci saranno almeno 24 squadre.

Al momento, sicure sono 15 (Barcelona, Bayern, Real, Chelsea, Benfica, Atletico M, Schalke, Borussia D, PSG, Juventus, Man City, Olympiacos, Ajax, Liverpool. Sporting Lisbona) + 4 in bilico (Shaktar, Basilea, Zenit, Galatasaray)+ altre 4 ai play-off piazzati (Porto, Napoli, Bilbao, Lille) + Salisburgo ai play off campioni (quasi sicuro di passare)

 

Quindi partendo da 15, bisogna che:

- almeno 3 tra Shaktar, Basilea, Zenit e Galatasaray si qualificano direttamente + 5 ai play off + Salisburgo

- oppure 4 sicure + 4 ai play off + Salisburgo.

 

Oggi, 12 aprile, abbiamo 15+2 (Shaktar, Zenit) +5 (da pescare tra Porto, Basilea, Napoli, Gala, Bilbao, Lille) +1= 23.

Bisogna vedere cosa fa domani il Basilea (se vince torna primo) e la Lokomotiv (se vince lo Zenit torna secondo).

Attenzione anche al Bayer Leverkusen che vincendo domani tornerebbe a qualificarsi per i play off.

 

Cioe', se capisco bene, oltre alle 15 squadre gia sicure di andare in Champions (diciamo pure 16 col Salisburgo), ci sono solo 8 squadre che possono qualificarsi in Cl con ranking superiore alla Roma (alcune direttamente, alcune ai preliminari) e affinche la Roma resti in 4a fascia nessuna di queste 8 puo fallire. Giusto? Se e' cosi, allora le probabilita che la Roma non sia in terza fascia sono davvero molto basse.

Se anche volessimo dare per esempio un 70% di probabilita' - in media - a ciascuna di queste 8 squadre di passare il turno, la probabilita che passino proprio tutte (8 su 8) sarebbe pari a 70%^8 = (70% * 70% * 70% * 70% * 70% * 70% * 70% * 70%)= 5%

Se poi invece del 70% usi il 60% come probabilita media, il risultato finale scende all 1%

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inesistente in Europa da anni e parte pure in terza fascia. bah

 

E' 55esima nel ranking grazie a 18 punti di un ottavo di CL fatti quattro anni fa. Tanto basta, grazie agli attuali meccanismi (anche quello di dar spazio nei gironi a pescatori ciprioti e rompighiaccio siberiani), a consentirle di stare già in terza. Poi per carità, non nego la stizza perchè si tratta di loro, ma in realtà è anche una questione di metodo generale secondo me migliorabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioe', se capisco bene, oltre alle 15 squadre gia sicure di andare in Champions (diciamo pure 16 col Salisburgo), ci sono solo 8 squadre che possono qualificarsi in Cl con ranking superiore alla Roma (alcune direttamente, alcune ai preliminari) e affinche la Roma resti in 4a fascia nessuna di queste 8 puo fallire. Giusto? Se e' cosi, allora le probabilita che la Roma non sia in terza fascia sono davvero molto basse.

Se anche volessimo dare per esempio un 70% di probabilita' - in media - a ciascuna di queste 8 squadre di passare il turno, la probabilita che passino proprio tutte (8 su 8) sarebbe pari a 70%^8 = (70% * 70% * 70% * 70% * 70% * 70% * 70% * 70%)= 5%

Se poi invece del 70% usi il 60% come probabilita media, il risultato finale scende all 1%

 

mmm, non sono esperto come te, ma mi sa che così la fai troppo facile per la Roma (che comunque credo anch'io abbia buone possibilità). Ti rimando al post che avevo scritto a pag 33. In ballo ci sono altre 4 squadre che potrebbero andare ai play-off con ranking superiore alla Roma: sono Arsenal, Bayer, Twente, e Bruges, con percentuali di riuscita diverse tra loro.

 

Inoltre, per calcolare una percentuale per la Roma in terza fascia, immagino si debba differenziare tra le possibili sicure e quelle ai play-off. Shaktar, Basilea Zenit e Gala hanno tutte il 50% di essere sicure ai gironi visto che se la stanno giocando testa a testa con le loro rivali. Devono passarne almeno 3 + 5 ai play-off, oppure tutte e 4 + 4 ai play-off, perché la Roma non vada in terza fascia (considerando il Salisburgo sicuro, anche se direi che lo è solo all'80%, deve comunque passare per una sfida dentro o fuori)

 

ps

a pag 33 trovi anche le spiegazioni per il Napoli in seconda fascia.

 

pps

ma la percentuale di oggi del nostro amatissimo sub topic prima fascia 22 marzo?

Oggi, Everton e Arsenal hanno giocato lo stesso numero di partite e a 5 gare dalla conclusione per la prima volta l'Arsenal è FUORI!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo Shaktar lo considero avanti. Pur con una gara in più, ha una migliore differenza reti.

Comunque hai ragione la Roma è per la prima volta in terza fascia.

 

Sono andato a cercare un mio vecchio post riguardo il sub sub topic Roma in terza fascia. :d :d

 

In sintesi: la Roma non va in terza fascia se, tra le squadre superiori nel ranking, ci saranno almeno 24 squadre.

Al momento, sicure sono 15 (Barcelona, Bayern, Real, Chelsea, Benfica, Atletico M, Schalke, Borussia D, PSG, Juventus, Man City, Olympiacos, Ajax, Liverpool. Sporting Lisbona) + 4 in bilico (Shaktar, Basilea, Zenit, Galatasaray)+ altre 4 ai play-off piazzati (Porto, Napoli, Bilbao, Lille) + Salisburgo ai play off campioni (quasi sicuro di passare)

 

Quindi partendo da 15, bisogna che:

- almeno 3 tra Shaktar, Basilea, Zenit e Galatasaray si qualificano direttamente + 5 ai play off + Salisburgo

- oppure 4 sicure + 4 ai play off + Salisburgo.

 

Oggi, 12 aprile, abbiamo 15+2 (Shaktar, Zenit) +5 (da pescare tra Porto, Basilea, Napoli, Gala, Bilbao, Lille) +1= 23.

Bisogna vedere cosa fa domani il Basilea (se vince torna primo) e la Lokomotiv (se vince lo Zenit torna secondo).

Attenzione anche al Bayer Leverkusen che vincendo domani tornerebbe a qualificarsi per i play off (importante per l'altro sub sub topic Napoli in seconda fascia)

 

Puoi fare i calcoli che vuoi ma ancora mancano troppo partite nel campionato inglese, russo e ukraino e il vantaggio è risicato :)

 

a me non piace fare previsioni e lasciare a metà le cose quindi prima di aggiornare vorrei si chiudesse almeno la giornata(non contando le partite in meno) altrimenti non si capisce un tubo! ci sono troppe fluttuazioni: oggi il Basilea è ai preliminari, domani non lo potrebbe essere, il contrario vale per lo Zenit, per non parlare del Leverkusen che oggi è fuori e domani è ai preliminari. Io aspetto almeno domani :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Penso di no :sorry: . In ogni caso ci sono Borussia Dortmund e PSG davanti a noi.

Davanti avremmo Barcellona, Bayern M., Real Madrid, Chelsea, Benfica, Atletico Madrid, B. Dortmund e PSG.

 

Purtroppo mi sa che fino a che sul nostro punteggio peseranno gli anni di Ferrara, Del Neri e il primo di Conte (non per colpa del mister ovviamente) difficilmente raggiungeremo la prima fascia.

quindi ci dai proprio spacciati col benfica?? perchè con 4 punti ci mettiamo dietro il borussia, e con un pareggio il psg...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' 55esima nel ranking grazie a 18 punti di un ottavo di CL fatti quattro anni fa. Tanto basta, grazie agli attuali meccanismi (anche quello di dar spazio nei gironi a pescatori ciprioti e rompighiaccio siberiani), a consentirle di stare già in terza. Poi per carità, non nego la stizza perchè si tratta di loro, ma in realtà è anche una questione di metodo generale secondo me migliorabile.

 

La stizza è cattiva consigliera. Se la Roma approderà in terza fascia rientrerà nella assoluta normalità

E non c'entrano pescatori ciprioti o rompighiaccio siberiani… :d

 

sub sub topic roma in terza fascia

Ho provato a fare una ricerca guardando le squadre che sono entrate come ultime in terza fascia negli ultimi 5 anni:

CL 2014 - Bayer Leverkusen 42° con 53 punti

CL 2013 - Galatasaray 60° con 38 punti

CL 2012 - Bate 83° con 23 punti

CL 2011 - Spartak 63° con 33 punti

CL 2010 - Besiktas 64° con 32 punti.

La Roma si trova al 55° posto con 39 punti.

Come vedi, a parte il Bayer Leverkusen di quest'anno, la Roma ha un punteggio e una posizione migliore di tutte le altre.

 

 

sub sub topic Napoli in seconda fascia

La situazione è un po' diversa se invece guardiamo alla possibilità del Napoli di approdare come ultima in seconda fascia. Negli ultimi 5 anni è andata così

CL 2014 - Juventus 20° con 70 punti

CL 2013 - Dinamo Kiev 31° con 62 punti

CL 2012 - Marsiglia 24° con 68 punti

CL 2011 - Panatinaikos 29° con 56 punti

CL 2010 - Rangers Glasgow 28° con 56 punti.

Il Napoli si trova 31° con 61 punti. Come punteggio ci siamo, ma la posizione è bassa. A parte la Dinamo Kiev, tutte avevano posizioni migliori. Tuttavia, se c'è riuscita la Dinamo Kiev nel 2013, potrebbe farcela anche il Napoli.

 

Curiosamente, avevo sempre pensato che la Juventus in seconda fascia quest'anno fosse stato un gran colpo di fortuna, mentre statisticamente parlando non è affatto così. Tutte le altre sono andate in seconda fascia con punteggi e ranking inferiori.

 

Mentre invece sì che il sub topic prima fascia 22 marzo sarebbe davvero una botta di cùlo pazzesca.

Copio da un post dell'utente jurgen kohler la situazione degli ultimi 5 anni...

Champion's League 2009/10: 98 (Bayern, 8a posizione)

Champion's League 2010/11: 96 (Lione, 10a posizione)

Champion's League 2011/12: 100 (Inter, 9a posizione)

Champion's League 2012/13: 89 (Milan, 12a posizione)

Champion's League 2013/14: 102 (Benfica, 9a posizione)

Anche vincendole tutte da qui alla fine, possiamo al massimo raggiungere il 15° posto con 86 punti.

Ottenere la prima fascia sarebbe una cosa mai successa… :d :d :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me non piace fare previsioni e lasciare a metà le cose quindi prima di aggiornare vorrei si chiudesse almeno la giornata.

 

Sì, capisco...

 

Comunque, con lo schema del 15+2+5+1=23 si fa presto a capire la situazione della Roma. Il secondo numero è quello decisivo.

I campionati dove ci sono i testa a testa per la qualificazione diretta in CL sono solo 4 (Russia, Ucraina, Svizzera e Turchia).

E sappiamo che devono qualificarsi almeno 3 tra Zenit, Shaktar, Basilea e Gala per mantenere intatta la possibilità che la Roma non entri in 3a fascia. Poi ai play-off si vedrà.

 

La situazione Roma, a "leggerla" così, non è difficile da monitorare.

 

Ma ho provato a guardare come sono andate le cose negli anni scorsi (vedi post sopra). E per quanto pensassi che la Roma potesse avere una gran botta di cùlo mi sbagliavo: andare in 3a fascia con il 55° post del ranking rientra ampiamente nella normalità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, capisco...

 

Comunque, con lo schema del 15+2+5+1=23 si fa presto a capire la situazione della Roma. Il secondo numero è quello decisivo.

I campionati dove ci sono i testa a testa per la qualificazione diretta in CL sono solo 4 (Russia, Ucraina, Svizzera e Turchia).

E sappiamo che devono qualificarsi almeno 3 tra Zenit, Shaktar, Basilea e Gala per mantenere intatta la possibilità che la Roma non entri in 3a fascia. Poi ai play-off si vedrà.

 

La situazione Roma, a "leggerla" così, non è difficile da monitorare.

 

Ma ho provato a guardare come sono andate le cose negli anni scorsi (vedi post sopra). E per quanto pensassi che la Roma potesse avere una gran botta di cùlo mi sbagliavo: andare in 3a fascia con il 55° post del ranking rientra ampiamente nella normalità.

 

Io me ne sono accorto subito della nostra situazione e quella della Roma e non metto in dubbio che sia facile monitorare (monitoro circa 15 campionati ogni giorno e ti ho nominato i 3-4 campionati che interessano). :)

Il fatto è che non si possono fare previsioni, sono troppe le incognite soprattutto a giornate in corso o con squadre con partite in più.....ci sono troppi se! Per me è sbagliato anche parlare di percentuali in quanto non sono probabilità ma sono probabilità su delle previsioni fatte a caso e ripeto con troppe incognite. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me è sbagliato anche parlare di percentuali in quanto non sono probabilità ma sono probabilità su delle previsioni fatte a caso e ripeto con troppe incognite. :)

 

Lo so, ma avendo un fuoriclasse in squadra (PR20), vuoi toglierci il gusto di vedere salire la percentuale del sub-topic prima fascia 22 marzo? Non puoi dirmi questo… :d :d :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo so, ma avendo un fuoriclasse in squadra (PR20), vuoi toglierci il gusto di vedere salire la percentuale del sub-topic prima fascia 22 marzo? Non puoi dirmi questo… :d :d :d

 

 

ahahahah si si divertitevi pure, da ingegnere matematico non metterò bocca però, troppo pignolo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

ahahahah si si divertitevi pure, da ingegnere matematico non metterò bocca però, troppo pignolo :)

anche io da ingegnere non amo certi discorsi... sefz ma devo dire che ho iniziato ad entrarci un paio di anni fa quando sentivo dire in giro, da gente che si vantava, di una quarta fascia della Juve (cioè non saper nulla di ranking)... lo stesso l'anno scorso con le possibilità di seconda fascia che non erano nulle... idem quest'anno in cui il 99% di noi neanche sa che con 4-5 risultati ben messi possiamo trovarci in prima...allora ben vengano le percentuali per non sentir dire che abbiamo lo 0.00001% o neanche una possibilità o peggio neanche porsi il problema!!!

 

Le vittorie nazionali ed internazionali, presenti e future, dipendono enormemente dai sorteggi uefa e quindi dal ranking

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmm, non sono esperto come te, ma mi sa che così la fai troppo facile per la Roma (che comunque credo anch'io abbia buone possibilità).

Ti rimando al post che avevo scritto a pag 33. In ballo ci sono altre squadre che potrebbero andare ai play-off, con ranking superiore alla Roma: sono Arsenal, Bayer, Twente, e Bruges, con percentuali di riuscita diverse tra loro.

Inoltre, per calcolare una percentuale per la Roma in terza fascia immagino si debba differenziare tra le possibili sicure e quelle ai play-off.

Shaktar, Basilea Zenit e Gala hanno tutte il 50% di essere sicure ai gironi visto che se la stanno giocando testa a testa con le loro rivali.

Devono passarne almeno 3 + 5 ai play-off, oppure tutte e 4 + 4 ai play-off, perché la Roma non vada in terza fascia.

 

ps

a pag 33 trovi anche le spiegazioni per il Napoli in seconda fascia.

 

pps

ma la percentuale di oggi del nostro amatissimo sub topic prima fascia 22 marzo?

Oggi Everton e Arsenal hanno giocato lo stesso numero di partite e a 5 gare dalla conclusione per la prima volta l'Arsenal è FUORI!

 

In realta io mi ero basato sulla tua sintesi da cui sembrava che per tenere la roma in 4F dovessero qualificarsi 8 squadre su 8 tra quelle attualmente incerte. Se invece le squadre che possono sopravanzare la Roma sono piu di 8 (12 mi sembra di capire) allora il discorso cambia ma non di tantissimo perche', da un rapido sguardo alle percentuali che hai messo, si puo' dire che io dando in media a queste squadre il 70% di qualificazione ero stato anche piuttosto generoso. Adesso non ho tempo di fare tutti i calcoli ma ti faccio degli esempi con cui se vuoi puoi sviluppare il discorso:

Se una squadra X (es il galatasaray) ha il 50/50% tra qualificarsi direttamente ai gironi e andare ai preliminari e in caso di preliminari poi avrebbe una prob del 70% di passare, la probabilita' totale che vada ai gironi sarebbe (1 - (50%*30%) = 85%

Se una squadra Y (es anderlecht) ha 0% di qualificazione diretta e 15% di andare ai preliminari e in quest'ultimo caso dovrebbe passare due turni, il primo con probabilita di passaggio-turno del 90% e il secondo del 60%, la probabilita totale che tale squadra arrivi ai gironi e' (15*90%*60%)) = 8%

Immaginiamo di continuare cosi e calcolare le probabilita di andare ai gironi di tutte e 12 le squadre che possono sopravanzare la Roma e poi di fare una media aritmetica tra tutte e 12 le probabilita' e che venga fuori una probabilita media del 50%.

In tal caso, la probabilita' che ne passino almeno 8 su 12 sarebbe del 20%.

Calcolo quest'ultimo molto complesso da esplicitare perche c'e' da calcolare tutte le combinazioni di almeno 8 oggetti da un insieme di 12 ma si puo usare una formula. Se al posto del 50% mi dai un'altra percentuale, posso sostituirla e farti sapere il risultato

 

PS: per quanto riguarda Arsenal/Everton, l'ipotesi era gia del 50% tra le 2 quindi direi che piu o meno e' cambiato poco. Magari a fine giornata possiamo ritocare un po' le varie percentuali ma come dicevo un attimo fa in risposta a Shuma le stime non sono di una precisione tale da rendere sensato riportare anche piccole variazioni come questa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io me ne sono accorto subito della nostra situazione e quella della Roma e non metto in dubbio che sia facile monitorare (monitoro circa 15 campionati ogni giorno e ti ho nominato i 3-4 campionati che interessano). :)

Il fatto è che non si possono fare previsioni, sono troppe le incognite soprattutto a giornate in corso o con squadre con partite in più.....ci sono troppi se! Per me è sbagliato anche parlare di percentuali in quanto non sono probabilità ma sono probabilità su delle previsioni fatte a caso e ripeto con troppe incognite. :)

 

Mah ,ovviamente non sono molto d'accordo :d.

E' chiaro che le ipotesi di partenza sono arbitrarie e soggettive - come ad esempio porre la probabilita' dell'arsenal di arrivare quarto al 50% - ma il punto e' scomporre la probabilita di un evento complesso in tanti sotto-eventi elementari su cui chiunque possa facilmente fare una valutazione basandosi sulla sua conoscenza del calcio. E soprattutto serve a capire se le probabilita dell'evento complesso sono nell'ordine dell'uno su mille o del 10-20%. Sono d'accordo invece che sia sbagliato spingersi oltre e considerare il risultato di queste percentuali per piu di quello che sono, ovvero una stima con un margine di errore piuttosto ampio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io da ingegnere non amo certi discorsi... sefz ma devo dire che ho iniziato ad entrarci un paio di anni fa quando sentivo dire in giro, da gente che si vantava, di una quarta fascia della Juve (cioè non saper nulla di ranking)... lo stesso l'anno scorso con le possibilità di seconda fascia che non erano nulle... idem quest'anno in cui il 99% di noi neanche sa che con 4-5 risultati ben messi possiamo trovarci in prima...allora ben vengano le percentuali per non sentir dire che abbiamo lo 0.00001% o neanche una possibilità o peggio neanche porsi il problema!!!

 

Le vittorie nazionali ed internazionali, presenti e future, dipendono enormemente dai sorteggi uefa e quindi dal ranking

Esattamente, il punto e' proprio quello. Dare un ordine di grandezza e ridurre l'incertezza, non eliminarla.

Invece non capisco la questione dell'essere ingegnere pignolo = non amare queste cose come se certe cose avesse senso farle solo con dati certi . L'utilita di fare certe stime, per come la intendo io, risiede semplicemente nello scomporre un problema complesso in tanti sotto-problemi piu semplici per i quali schiunque possa divertirsi a fare delle previsioni "a occhio" e poi vedere come tali previsioni tutte insieme incidono sul risultato finale. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realta io mi ero basato sulla tua sintesi da cui sembrava che per tenere la roma in 4F dovessero qualificarsi 8 squadre su 8 tra quelle attualmente incerte. Se invece le squadre che possono sopravanzare la Roma sono piu di 8 (12 mi sembra di capire) allora il discorso cambia

 

sub sub topic roma prima fascia

In sintesi, possiamo "leggere" la possibilità anti-Roma con il calcolo del 15+3+5+1 o 15+4+4+1 o 15+4+5+0 = 24

Questi sono i tre casi "calcolati al minimo necessario" che costringerebbero la Roma a restare in quarta fascia. Gli addendi sono identificabili come:

- 15 le squadre sicure al 100% di qualificarsi ai gironi di CL

- 3/4 le squadre in bilico che devono qualificarsi direttamente ai gironi (Shaktar, Basilea, Zenit, Galatasaray). Sono tutte nella stessa situazione: 50/50. In attesa che si svolgano i play-off, è questo il numero cui fare attenzione. Se almeno 3 di queste squadre non si qualificano direttamente ai gironi, allora la Roma è sicura di essere in terza fascia.

- 5/4 le squadre che dovrebbero passare ai play off (su un bacino di 12 meno le 3/4 che devono qualificarsi direttamente ai gironi). Qui il calcolo si fa complicato. Si può fare una ragionevole stima sulla percentuale di accesso ai play-off (e ti rimando al post a pagina 33). Assai più difficile (almeno per me) ragionare sui possibili incroci tra teste di serie, turno preliminare e turno finale.

- 1/0 è il Salisburgo che ha l'80% di probabilità di passare ai play-off campioni.

 

 

sub sub topic Napoli seconda fascia

Anche qui, le possibilità "calcolate al minimo necessario" in ottica anti-napoli sono 13+3+0 o 13+2+1 o 13+1+2 o 13+0+3 = 16

Gli addendi sono identificabili come:

- 13 le squadre sicure al 100% di qualificarsi ai gironi di CL

- 3/2/1/0 le squadre che possono qualificarsi direttamente ai play off (Shaktar, Basilea, Zenit). Sono tutte nella stessa situazione: 50/50

- 0/1/2/3 le squadre che dovrebbero passare ai play off (su un bacino di 7). Anche qui il calcolo si fa complicato. Si può fare una ragionevole stima sulla percentuale di accesso ai play-off (e ti rimando al post a pagina 33). Assai più difficile (almeno per me) ragionare sui possibili incroci tra teste di serie, turno preliminare e turno finale, con l'aggiunta che il Napoli deve passare i play-off, dove può essere testa di serie (70/30) oppure no (50/50) oltre al fatto che questo potrebbe inficiare la possibilità di eliminare una di queste squadre che lo sopravanzano nel ranking.

 

 

sub topic prima fascia 22 marzo

E' qui che voglio la nuova stima, temporanea d'accordo, in base alla novità del'Arsenal fuori dai play-off. Ovvio che siamo ancora in regime di 50/50 e quindi non ci stacchiamo dal 15%. Mi chiedevo però cosa comporterebbe una eventuale esclusione dell'Arsenal (lo so che è scorretto perché daremmo per scontato un risultato ancora in bilico come in bilico sono i punti che la Juve può fare in EL)

 

ps

dopo i risultati del 13/4, posso rettificare alcune delle possibilità di accesso ai play off rispetto a quanto postato a pag 33:

Anderlecht 30%

Twente 5%

Arsenal 50%

Porto 100%

Bayer 40%

Napoli 100%

Bilbao 80% (in ottica Napoli. In ottica Roma è 100% perché verrebbe superato dal Siviglia che cmq sta sopra alla Roma)

Lille 80%

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...

Curiosamente, avevo sempre pensato che la Juventus in seconda fascia quest'anno fosse stato un gran colpo di fortuna, mentre statisticamente parlando non è affatto così. Tutte le altre sono andate in seconda fascia con punteggi e ranking inferiori.

...

 

Siamo almeno in due, pure io credevo che la nostra seconda fascia di quest'anno fosse stata determinata da una rarefazione di squadre davanti a noi... e invece era proprio il contrario, mai come quest'anno si doveva essere così in alto per entrare in seconda!

A questo punto direi quasi che siamo in credito per la prima fascia quest'estate .uah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Temo che tu ti sia lasciato sfuggire il sub topic prima fascia 22 marzo che passin passetto ha raggiunto il 15% :d :d :d

 

quindi ci dai proprio spacciati col benfica?? perchè con 4 punti ci mettiamo dietro il borussia, e con un pareggio il psg...

 

Chiedo venia :( . Mi sono perso questo topic. Se arriviamo in finale quindi siamo in prima fascia? E meno male che quì qualcuno trattava l'Europa League alla stessa stregua del Birra Moretti .brr

 

Se arriviamo in finale dovremmo scavalcarle, no?

 

Chiedo scusa. Ho detto una corbelleria :patpat:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo venia :( . Mi sono perso questo topic. Se arriviamo in finale quindi siamo in prima fascia?

 

Ti consiglio di andarti a leggere le pagine precedenti, c'è da divertirsi nel vedere come è maturato poco a poco...

il sub topic prima fascia 22 marzo!

Quella che sembrava un'ipotesi del tutto remota, a pagina 1 e 2, ha man mano cessato di rivelarsi tale.

Passin passetto si è arrivati al punto che...

- bisogna fare ancora 4 punti (su 7 a disposizione), il che significa andare in finale (ma potrebbero bastarne anche 3 se il Bayern non ne fa più di 4, cessando di incrementare il country part di cui beneficerebbe il Borussia Dortmund)

- l'Arsenal non deve qualificarsi alla CL (al momento, per la prima volta nella stagione è FUORI dai play-off)

- il Porto deve uscire ai play-off

Rispetto a dove siamo partiti, quanto si è considerato questa ipotesi, molte cose hanno girato a nostro favore… oltre ai nostri meriti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Esattamente, il punto e' proprio quello. Dare un ordine di grandezza e ridurre l'incertezza, non eliminarla.

Invece non capisco la questione dell'essere ingegnere pignolo = non amare queste cose come se certe cose avesse senso farle solo con dati certi . L'utilita di fare certe stime, per come la intendo io, risiede semplicemente nello scomporre un problema complesso in tanti sotto-problemi piu semplici per i quali schiunque possa divertirsi a fare delle previsioni "a occhio" e poi vedere come tali previsioni tutte insieme incidono sul risultato finale. :)

Eddai concedici un po' di pignoleria!! sefz

dopotutto sai bene che la percentuale che conta più di tutte (soprattutto perchè sarà ipotetica fino all'estate) è quella relativa al preliminare del porto (soprattutto col l'arsenal quinto) e lì c'è un sorteggio e molti risultati in mezzo...

Apprezzo molto invece l'aver dato un ordine di grandezza a questa combinazione di eventi... molti neanche ci hanno pensato, invece qui ci stiamo ragionando da un po' e con competenza! Bravi tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

shaktar porto napoli zenit leverkusen

 

Lille Bilbao Everton Galatasaray Bruges (?)

 

certo se ai preliminari andassero queste per il napoli ed il porto tanto tranquilli non sarebbero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eddai concedici un po' di pignoleria!! sefz

dopotutto sai bene che la percentuale che conta più di tutte (soprattutto perchè sarà ipotetica fino all'estate) è quella relativa al preliminare del porto (soprattutto col l'arsenal quinto) e lì c'è un sorteggio e molti risultati in mezzo...

Apprezzo molto invece l'aver dato un ordine di grandezza a questa combinazione di eventi... molti neanche ci hanno pensato, invece qui ci stiamo ragionando da un po' e con competenza! Bravi tutti

Ma figurati, ci mancherebbe :d

Sara' che ogni categoria ha le sue deformazioni professionali. Io che ho un background economico-aziendale sono abituato a cercare comunque di usare le informazioni disponibili o reperibili ad un costo ragionevole, per quanto incomplete e congetturate, per cercare di prevedere la probabilita di diversi scenari e assegnargli un valore atteso. Capisco invece che se per esempio devi costruire un ponte (perdonate la banale generalizzazione) qualsiasi dato che non sia certo e verificato sia da prendere con le molle .asd Girano barzellette del tipo "c'e' un ingergnere, un matematico. un economista etc" che sono illuminanti a riguardo. :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sub topic prima fascia 22 marzo

E' qui che voglio la nuova stima, temporanea d'accordo, in base alla novità del'Arsenal fuori dai play-off. Ovvio che siamo ancora in regime di 50/50 e quindi non ci stacchiamo dal 15%. Mi chiedevo però cosa comporterebbe una eventuale esclusione dell'Arsenal (lo so che è scorretto perché daremmo per scontato un risultato ancora in bilico come in bilico sono i punti che la Juve può fare in EL)

 

Ah scusa non avevo capito. Questo calcolo e' molto semplice.

Il 15% circa attuale e' il risultato del prodotto tra 65%(juve in decima pos) * 38.25%(porto fuori dalla CL) * 61,5 (Arsenal fuori dalla CL)

Se diamo per scontato che l'Arsenal non arrivi ai gironi, possiamo sostituire il 61,5% con il 100% che poi sarebbe lo stesso che eliminare completamente questo fattore dalla formula perche' 100% =1 e moltiplicare per 1 non sposta il risultato.

Quindi rimarrebbe 38.25%*65%= 24,86%

 

Come dice Steu qualche post piu sopra il vincolo piu stringente e' l'esito del preliminare del Porto cui abbiamo dato al momento una probabilita del 38%. Sopra il 38% non si salira nemmeno se e quando i 4 punti che deve fare la Juve saranno acquisiti, eccetto ritocchi dovuti alla forza dell'avversario che il Porto dovra incontrare che possiamo fare man mano che si delinea il quadro delle 5 non-teste di serie.

 

sub sub topic roma prima fascia

In sintesi, possiamo "leggere" la possibilità anti-Roma con il calcolo del 15+3+5+1 o 15+4+4+1 o 15+4+5+0 = 24

Questi sono i tre casi "calcolati al minimo necessario" che costringerebbero la Roma a restare in quarta fascia. Gli addendi sono identificabili come:

- 15 sono le squadre sicure al 100% di qualificarsi ai gironi di CL

- 3/4 sono le squadre in bilico tra qualificarsi direttamente o andare ai play-off (Shaktar, Basilea, Zenit, Galatasaray). Sono tutte nella stessa situazione: 50/50.

- 5/4 sono le squadre che dovrebbero passare ai play off (su un bacino di 12 meno 3/4 che devono qualificarsi direttamente ai gironi). E' qui che il calcolo si fa complicato. Si può fare una ragionevole stima sulla percentuale di accesso ai play-off (e ti rimando al post a pagina 33). Assai più difficile (almeno per me) ragionare sui possibili incroci tra teste di serie, turno preliminare e turno finale.

- 1/0 è il Salisburgo che ha l'80% di probabilità di passare ai play-off campioni.

 

 

sub sub topic Napoli seconda fascia

Anche qui, le possibilità "calcolate al minimo necessario" in ottica anti-napoli sono 13+3+0 o 13+2+1 o 13+1+2 o 13+0+3 = 16

Gli addendi sono identificabili come:

- 13 sono le squadre sicure al 100% di qualificarsi ai gironi di CL

- 3/2/1/0 le squadre che possono qualificarsi direttamente ai play off (Shaktar, Basilea, Zenit). Sono tutte nella stessa situazione: 50/50

- 0/1/2/3 sono le squadre che dovrebbero passare ai play off (su un bacino di 7). Anche qui il calcolo si fa complicato. Si può fare una ragionevole stima sulla percentuale di accesso ai play-off (e ti rimando al post a pagina 33). Assai più difficile (almeno per me) ragionare sui possibili incroci tra teste di serie, turno preliminare e turno finale, con l'aggiunta che il Napoli deve passare i play-off, dove può essere testa di serie (70/30) oppure no (50/50) oltre al fatto che questo potrebbe inficiare la possibilità di eliminare una di queste squadre che lo sopravanzano nel ranking.

Si adesso ho capito qual'e' la situazione, grazie. Per la Roma, riimane piu o meno quello che ho detto sopra a proposito della probabilita che passino 8 squadre su 12. Scendere piu in dettaglio con l'analisi sarebbe un lavoro piuttosto lungo che per ora non riesco a fare ma diciamo che a spanne siamo intorno al 20% (che poi puo diventare il 10% o il 40% facendo dei calcoli piu in dettaglio ma difficile che ci si discosti di piu.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io da ingegnere non amo certi discorsi... sefz ma devo dire che ho iniziato ad entrarci un paio di anni fa quando sentivo dire in giro, da gente che si vantava, di una quarta fascia della Juve (cioè non saper nulla di ranking)... lo stesso l'anno scorso con le possibilità di seconda fascia che non erano nulle... idem quest'anno in cui il 99% di noi neanche sa che con 4-5 risultati ben messi possiamo trovarci in prima...allora ben vengano le percentuali per non sentir dire che abbiamo lo 0.00001% o neanche una possibilità o peggio neanche porsi il problema!!!

 

Le vittorie nazionali ed internazionali, presenti e future, dipendono enormemente dai sorteggi uefa e quindi dal ranking

 

ahahhaahaha si si hai ragione...La prima fascia però dipendeva da tanti fattori prima: Basilea ancora in corsa, PSG ancora in corsa, Dortmund ancora in corsa, noi dovevamo vincerle tutte, l'Arsenal crollasse in campionato (era primo e si parlava di scudetto), il Porto usca dai preliminari....troppi fattori e credo che se si desse l'1% di probabilita (che poi dipendono dalle previsioni dei bookmakers, o addirittura personali, e non da fatti concreti) non ci si sbagliava di molto ahahahahah....La prima fascia era difficilissima ma ora con l'uscita di PSG, Dortmund, noi che siamo in semifinale e l'Arsenal in caduta libera allora le probabilità crescono (anche se ancora basse)....

 

Mi ricordo di aver detto che c'erano possibilità di arrivare in prima mesi fa ma ho anche detto che c'erano possibilità di arrivare in terza(forse anche di più)....Ora dico: continuiamo a gufare :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.