Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Luca Verotti

[Video] Streaming discorso Andrea Agnelli agli azionisti. Sottoscritto il nuovo contratto con Pogba

Post in rilievo

Parole, parole, parole.......

 

Fatturiamo 300 milioni e veniamo sconfitti da squadre che fatturano la metà (Atletico Madrid) e un quarto rispetto a noi (Olympiakos).

 

Il Presidente dovrebbe spiegare questo agli azionisti, di chi è la colpa visto che il club rischia di perdere nuovamente 20/30 milioni dal mancato passaggio del turno!

 

mica è colpa sua, la nostra Squadra è competitiva al massimo per battere due greci o due svedesi.

Dovrebbe essere chiaro ai giocatori visto il monteingaggi che abbiamo e quanto sono pagati per fare la differenza che non fanno invece.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io condicido in pieno le parole di AA

poi spiegatemi che c'enta il fatturato coi risultati sportivi?

Se il calcio italiano dista anni luce da quello europeo, puoi avere tutti i giocatori che vuoi che non combini nulla.

Infatti a livello individuale valiamo 10 volte l'olypiacos, eppure perdiamo perchè giocano un calcio diverso.

Poi tutti a perculare il city perchè spende miliardi, ha giocatori fortissimi e fa peggio di noi in CL

Fino a quando non si capisce che il problema non è dirigenza/allenatore/modulo/giocatori ma come si deve giocare a calcio allora altro che gambero....ancora 10 anni e spariremo dal panorama calcistico.

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

10:40 - Il discorso integrale di Andrea Agnelli, pubblicato da Juventus.com: "Solamente una volta nella sua storia la Juventus ha vissuto un periodo paragonabile a quello che stiamo attraversando. Nel maggio di quest’anno abbiamo conseguito il terzo scudetto consecutivo, un’impresa che i colori bianconeri non vedevano dagli anni ’30 del secolo scorso. Ebbene la Juventus, ancora una volta prima nella storia, ha saputo ripetersi a distanza di quasi 80 anni, segnando un altro crocevia nel calcio italiano.

Nessuno che vesta la maglia della Juventus ha voglia di fermarsi; “il successo più importante è il prossimo” ci hanno insegnato. L’area sportiva ha basi solide, costituite, in primis, da Massimiliano Allegri, un tecnico che ha già dimostrato di saper vincere, e che insieme a Fabio Paratici e Pavel Nedved, e ad un gruppo di calciatori in grado di affrontare le nuove sfide, sta lavorando per vincere il quarto scudetto consecutivo. Un’impresa che ci avvicinerebbe alla leggenda.

Questi risultati hanno anche e soprattutto fondamenta gestionali, che questo gruppo dirigente ha saputo costruire fin dal 2010, quando per la prima volta ho avuto l’onore di presiedere questa assemblea. La struttura e il livello dei ricavi, frutto del lavoro quotidiano delle donne e degli uomini della Juventus, che qui idealmente ringrazio individualmente, hanno portato la Juventus ad un fatturato di 280,5 milioni di ricavi caratteristici, composti da match day, commerciali e diritti televisivi, che al lordo della “gestione calciatori” porta il fatturato per la prima volta della nostra storia sopra i 300 milioni; esattamente a 315,8 milioni. Il break-even ante imposte, e il ritorno dopo quattro anni all’utile operativo, uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati, completano il quadro di questo turnaround, che in pochi ritenevano possibile.

Tutto bene quindi? No.

Basta guardare con un minimo di distacco e senza partigianeria la situazione del calcio italiano per riconoscerne il progressivo declino. Qualcuno nell’establishment ha avuto il coraggio di sostenere che, siccome l’Italia nel suo complesso ha perso terreno in ogni comparto, allora la crescita della nostra industry, seppur inferiore a quella di altri Paesi, dovrebbe tranquillizzarci. Non è così poiché si tratta di una crescita legata esclusivamente all'evoluzione del mercato televisivo.

Meno di vent’anni fa Inghilterra, Spagna e Germania guardavano all’Italia come ad un esempio: oggi ci hanno sopravanzato in qualsiasi parametro di riferimento: 1) livello di ricavi 2) in termini di sostenibilità del business 3) risultati sportivi 4) valori assoluti e relativi di riempimento degli stadi 5) ranking UEFA. Oggi fatichiamo a difendere la quarta posizione dal Portogallo.

Il livello di fatturato che vi presentiamo riconferma la Juventus nelle prime dieci società calcistiche al mondo, ed il ranking Uefa è migliorato. Ma i nostri principali competitor, Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester United, Barcelona, ci hanno distanziato nettamente. Nessuna società italiana, è stata in grado di crescere al loro ritmo: segno di un evidente limite strutturale che affligge il nostro calcio.

Karl Kraus diceva che una delle malattie più diffuse è la diagnosi. Verissimo, ma in questo paese in troppi hanno pensato che la malattia fosse inesistente. Solamente dieci anni fa dalla gestione “match day” la serie A generava gli stessi ricavi della Bundesliga, poco meno di quelli della Liga spagnola e circa un terzo di quelli della Premier League. Eravamo già allora una tartaruga oggi siamo un gambero. La Bundesliga e la Liga generano oggi il doppio e i ricavi da stadio del nostro calcio sono scesi sotto la soglia dei 200 milioni di euro, di cui il 20%, un quinto, prodotti dallo Juventus Stadium. Quest’ultimo rimane invece l’unico esempio di struttura all’avanguardia, ma rappresenta soltanto un ventesimo del prodotto complessivo. Troppo poco.

Il calcio è degli appassionati ma i tifosi, le famiglie, hanno progressivamente abbandonato gli stadi italiani. Qualcuno, in certi casi in modo sorprendente, attribuisce la colpa al miglioramento dell’offerta televisiva. Mi pare una tesi singolare, anche perché senza diritti televisivi il calcio italiano sarebbe da tempo moribondo. E lo sarà presto se non saprà cogliere una doppia sfida.

Sul fronte interno gli appassionati devono tornare a popolare gli stadi. La Juventus, grazie allo Stadium, ha raggiunto una percentuale di saturazione del 95% per cento (fa notizia quando NON è tutto esaurito), il resto della serie A viaggia costantemente sotto al 50% con un declino progressivo.

E poi l’estero. La sfida di un mercato ormai davvero globale. Negli ultimi dieci anni il calcio italiano è scomparso dagli schermi televisivi dei maggiori mercati occidentali e non ha saputo conquistarne di nuovi. Nello stesso periodo Spagna ed Inghilterra si dedicavano alla costruzione di brand davvero globali con evidenti riflessi sui ricavi commerciali delle singole società. Solamente per darvi un esempio: il Liverpool ha attualmente un main sponsor, Standard Chartered (25M all’anno) che non opera in Europa. Si tratta di un’istituzione finanziaria attiva esclusivamente in Asia, Africa e in Medio Oriente. Mi pare un esempio molto significativo per descrivere il forte traino che il marchio English Premier League ha saputo generare per le “sue” squadre nell’ultima decade, dopo un lungo lavoro iniziato all’inizio degli anni ’90.

In Juventus stiamo cercando di recuperare il terreno perduto e dal primo luglio 2015, grazie al nuovo accordo con Adidas e al rinnovo dell’accordo con Jeep, riposizioneremo la nostra maglia a valori nettamente superiori a quelli attuali ed in linea con i grandi europei di seconda fascia. Ma l’aggressione e la conquista di nuove partnership non si deve fermare alla maglia. Tournée e digital media consentono oggi nuove potenzialità e nuove geolocalizzazioni che ci permetteranno di ampliare i ricavi. Ma ancora una volta la Juventus potrà crescere solo frazionalmente se il prodotto collettivo serie A non farà altrettanto.

Io sono convinto che nel calcio italiano le forze conservatrici, che al momento paiono prevalere a tutela di piccoli e grandi interessi particolari e rendite personali, non riusciranno a soffocare quanti sostengono il cambiamento.

La governance del calcio ha dimostrato tutti i suoi limiti nell’estate appena trascorsa. Venuta meno una consolidata consuetudine, il meccanismo cervellotico di elezione del presidente federale è riuscito a trascurare le indicazioni di tutte le componenti tecniche, calciatori, allenatori e arbitri, e di una consistente parte della serie A. Si è trattato di una sconfitta per tanti e di una vittoria per alcuni abili e disinvolti personaggi, che affondano le radici del loro consenso in un tempo lontano, durante il quale la logica delle satrapie poteva reggere il potere. Ma si è trattato soprattutto di una sconfitta per il calcio italiano, che ha dato un’immagine di sé stantia e senza alcuna propensione riformista. I risultati sono sotto i nostri occhi già oggi. L’Uefa ci guarda con circospezione così come gli osservatori internazionali, e perfino il governo italiano non ha trovato un valido interlocutore con cui confrontarsi nell’elaborazione del decreto sulla sicurezza negli stadi.

Il calcio, il pallone, va riportato al centro del nostro comparto, mettendo al bando piccole operazioni di breve respiro. La Juventus, per tradizione, è aperta al dialogo con tutti, ma non avallerà palliativi di facciata.

Il calcio deve essere al centro dicevo. La revisione delle rose delle società di serie A, di cui si parla in questi giorni, è sacrosanta, ma deve essere sostenuta da una politica di immigrazione che sappia governare la situazione di un mondo in costante movimento e dalla istituzione delle seconde squadre, da preferirsi alle cosiddette multiproprietà, che non farebbero altro che alimentare valutazioni artificiose e piccoli potentati provinciali. I club competitor in Europa hanno giovani iscrivibili nella lista B dell’Uefa con presenze in prima squadra molto superiori ai loro pari età italiani. Non si tratta di coraggio, si tratta di gestione e programmazione, caratteristiche che il sistema delle seconde squadre può garantire grazie al passaggio, a stagione in corso, di giovani dalla seconda alla prima squadra.

L’ampliamento dei ricavi del mercato televisivo nel triennio 15-18, +20% rispetto al 12-15, oggi è una realtà e deve conferire stabilità al sistema, in primis con garanzie maggiori per i club retrocessi dalla A alla B: un’eventualità che oggi somma alla delusione sportiva il disastro economico e, in secondo luogo, con un progressivo ulteriore ridimensionamento del numero di società in Lega Pro. Questo per garantire razionalità ed efficienza ad un sistema che per troppi anni ha vissuto al di sopra delle proprie possibilità.

In un libro di Simon Kuper, apparso molti anni fa dal titolo “Football Against the Enemy”, l’autore scriveva: “Quando il tifoso inglese passa a miglior vita, va in Italia, dove trova i migliori giocatori del mondo, partite trasmesse per intero in televisione e un gran numero di giornali sportivi. E trova pure bel tempo!”. Questa era la Serie A per gli inglesi vent’anni fa. Non lo dico con nostalgia.

Lo affermo con l’ambizione che l’Italia torni ad essere IL punto di riferimento.

 

 

10:35 - Agnelli elogia il lavoro dell'Area Tecnica: "L'area sportiva ha basi solide, costituite, in primis, da Massimiliano Allegri, un tecnico che ha già dimostrato di saper vincere Insieme a Paratici, Nedved e ad un gruppo di calciatori in grado di affrontare nuove sfide, sta lavorando per vincere il quarto scudetto consecutivo. Un'impresa che ci avvicinerebbe alla leggenda. Solo una volta nella sua storia la Juventus ha vissuto un periodo paragonabile a quello che stiamo attraversando. Nel maggio di quest'anno abbiamo conseguito il terzo scudetto consecutivo, un'impresa che i colori bianconeri non vedevano dagli anni '30 del secolo scorso. E il nostro fatturato per la prima volta supera i 300 milioni. Il ritorno dopo 4 anni all’utile operativo, completa il risanamento. Siamo nella top 10 mondiale"

 

Ore 10.30 - Inizia il discorso di Andrea Agnelli - Il presidente della Juventus Andrea Agnelli ha iniziato il suo discorso. "La Juventus è tra le prime dieci societò al mondo, è stata notevolmente distanziata dalle altre big d'Europa a causa di un limite strutturale del calcio italiano. La nostra società ha comunque fatto registrare un fatturato sopra i 300 milioni. I ricavi da stadio all'estero sono il doppio. Il calcio italiano è scomparsi dagli schemi internazionali negli ultimi 10 anni. Il Liverpool ha un main sponsor che opera solo in Asia, Africa e Medio Oriente e non in Europa, questo testimonia il forte traino del marchio Premier League, frutto di un lavoro iniziato quindici anni fa. Nuove partnership ci permetteranno di aumentare i ricavi, ma bisognerà andare di pari passo con la Serie A. La governance del calcio italiano ha mostrato tutti i suoi limiti l'estate scorsa, dando un'immagine di sé vecchia e senza possibilità di conquista. Persino la Uefa ci guarda con circospezione. Il calcio è passione e va riportato al centro del nostro comparto. La revisione delle rose è sacrosanta ma deve essere rafforzata dalla seconde squadre e leggi sull'immigrazione. Non è coraggio ma gestione e programmazione, garantita dal passaggio dei giovani alle prime squadre. I ricavi televisivi devono garantire più equità e stabilità. La Serie A deve tornare ad essere un punto di riferimento".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora possiamo comprare giocatori da 20 - 50 millioni? @@

 

 

Sì, ma ricordiamoci che l'Atl. Madrid o Borussia Dtd. prima di spendere quelle cifre, hanno dovuto far cassa con cessioni importanti...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prepariamoci ad un altro mercato ricco .ghgh 1o2 posto in Italia e in champions tra i primi dieci lo saremo solo a parole .ghgh

Ovviamente il tutto condito da ottimo agnelli ottimo Marotta ottimo allegri @@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sono fermato a Max Allegri e' un vincente.....e io che pensavo stessero cercando un "allenatore" per la prossima stagione

 

Non può dire nulla di diverso. A prescindere dall'opinione personale su Allegri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Del contratto di Pogba non me ne frega niente..

Mi chiedo solo stavolta il buon Marotta a chi darà la colpa.. per altri 20 mln di introiti in meno.. dopo il 4 novembre.

L'anno scorso si attaccò alla neve di Istambul..

Quest'anno ?

 

Nessuno gli renderà mai conto ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Del contratto di Pogba non me ne frega niente..

Mi chiedo solo stavolta il buon Marotta a chi darà la colpa.. per altri 20 mln di introiti in meno.. dopo il 4 novembre.

L'anno scorso si attaccò alla neve di Istambul..

Quest'anno ?

 

Nessuno gli renderà mai conto ?

Credo che Marotta abbia dato sia a conte lo scorso anno sia ad allegri quest 'anno una squadra superiore e non di poco ai vari gala Copenaghen malmoe e olimpiakos.... O sbaglio?

 

Alle prime due domande fatte vorrei delle risposte... Rispondono di solito alle domande?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggo di qualche azionista che si lamenta giustamente del trattamento mediatico. Mi piacerebbe leggere tutti gli interventi alla fine, sarebbe interessante sapere anche cosa risponde Agnelli, se risponde

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io spero che vi dimettiate in blocco. Dalla gestione del caso Conte, ai mercati fatti al risparmio esagerato fino ai riusltati consequenziali in CL...LEVATEVI DALLE P.ALLE!

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che Marotta abbia dato sia a conte lo scorso anno sia ad allegri quest 'anno una squadra superiore e non di poco ai vari gala Copenaghen malmoe e olimpiakos.... O sbaglio?

 

Alle prime due domande fatte vorrei delle risposte... Rispondono di solito alle domande?

 

Vedi , quando noi diciamo che sulla carta siamo superiori.. veniamo puntualmente smentiti sul campo da 2 anni.

Ergo.. visto che nel calcio contano i risultati.. e visto che in Champions sono 2 anni che rimedi solo figuracce.. l'inevitabile conclusione è che tu , rispetto a queste squadre .. non sei superiore ma inferiore.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di essere il galletto del cortile non ce ne facciamo niente... dobbiamo fare il salto di qualità in Europa e internazionalizzarci. Non vinciamo un * in Europa da 20 anni, siamo il medioevo del calcio e ci facciamo i complimenti perchè non spendiamo soldi e vinciamo contro il Sassuolo, il Cesena e il Catania. Abbiamo proprio capito tutto.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Del contratto di Pogba non me ne frega niente..

Mi chiedo solo stavolta il buon Marotta a chi darà la colpa.. per altri 20 mln di introiti in meno.. dopo il 4 novembre.

L'anno scorso si attaccò alla neve di Istambul..

Quest'anno ?

 

Nessuno gli renderà mai conto ?

E per cosa dovrebbe rendere conto?

Ha vinto quello che si poteva vincere e per quello che gli compete ( ambito sportivo ) ha risanato i conti.

Questo è quello che doveva fare, la champions la sognano quelli che la vogliono sognare, chi vince in champions mi pare evidente......squadre che possono spendere 6/7 volte quello che spendiamo noi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peccato che questa seconda fascia noi non la rispettiamo a livello tecnico. Ragionando per fatturati dovremmo essere costantemente ogni anno ai quarti, poi logicamente ci può stare l'annata sfortunata in cui si esce prima. Ma qui l'annata sfortunata sta diventando la regola e i quarti l'eccezione.

 

 

C'è qualcosa che non va, al di là di tutti i discorsi sulla mediocrità della Serie A che condivido assolutamente.

 

Squadra e rosa per me sono da quarti di finale. Questo doveva costruire la società e lo ha fatto. Se poi tecnico e giocatori non riescono a raggiungerli si devono fare delel valutazioni. Che però non devono essere sempre necessariamente: "Cacciamo il tecnico"/"Cambiamo i giocatori". Per me la migliore strategia é, quasi sempre, garantire la continuità gestionale e tecnica per più anni, i risultati sul lungo pagano sempre.

 

di essere il galletto del cortile non ce ne facciamo niente... dobbiamo fare il salto di qualità in Europa e internazionalizzarci. Non vinciamo un * in Europa da 20 anni, siamo il medioevo del calcio e ci facciamo i complimenti perchè non spendiamo soldi e vinciamo contro il Sassuolo, il Cesena e il Catania. Abbiamo proprio capito tutto.

 

No. Chi ha capito tutto sono i tifosi che frignano e piangono sui Forum (ma si sognano di spendere soldi per la Juve con biglietti/maglie/abbonamenti alla TV della squadra ecc. ecc.).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E per cosa dovrebbe rendere conto?

Ha vinto quello che si poteva vincere e per quello che gli compete ( ambito sportivo ) ha risanato i conti.

Questo è quello che doveva fare, la champions la sognano quelli che la vogliono sognare, chi vince in champions mi pare evidente......squadre che possono spendere 6/7 volte quello che spendiamo noi.

si ma ai quarti arrivano anche squadre che spendono la metà di noi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E per cosa dovrebbe rendere conto?

Ha vinto quello che si poteva vincere e per quello che gli compete ( ambito sportivo ) ha risanato i conti.

Questo è quello che doveva fare, la champions la sognano quelli che la vogliono sognare, chi vince in champions mi pare evidente......squadre che possono spendere 6/7 volte quello che spendiamo noi.

qua non si parla certo di vincere la champions

ma almeno evitare le figuracce europee che collezioniamo con regolarità da 2 anni

si tratti di Champions o Europa League

 

siamo alla stregua di club che spendono 10 volte meno di noi

qualche domanda dovremmo farcela anziché primeggiare nel cimitero di elefanti che è ora il campionato italiano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedi , quando noi diciamo che sulla carta siamo superiori.. veniamo puntualmente smentiti sul campo da 2 anni.

Ergo.. visto che nel calcio contano i risultati.. e visto che in Champions sono 2 anni che rimedi solo figuracce.. l'inevitabile conclusione è che tu , rispetto a queste squadre .. non sei superiore ma inferiore.

ma infatti, un conto una o due partite ma qui il campione di figuracce è più che statisticamente significativo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.