Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

SpinTheBlackCircle

L'angolo del Vinile

Post in rilievo

Ciao a tutti!

 

Da grande appassionato di musica rock, senza distinzione di sottogenere, ho l'impellente desiderio di cominciare una raccolta di vinili e comprarmi un giradischi con amplificatore.

Qualcuno di voi ha consigli su marche e prezzi?

 

Intanto mi sono portato avanti prenotando Ten dei Pearl Jam e rispolverando dalla cantina Sultans of Swing dei Dire Straits!

 

Descrivete i vostri impianti e la vostra raccolta vinili!

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco a voi gli acquisti @@

 

1077393_11400571718.jpg

3019841_1366738428.jpg

 

 

Chiaramente non è materiale professionale, ma da appartamento!

Arriveranno nei prossimi giorni, intanto al mercatino dell'usato ho trovato "LED ZEPPELIN" originale del '69, e i due Greatest Hits dei Queen @@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giusto coltivare le proprie passioni

personalmente ho parecchi vinili, ma risalenti agli anni 80/90 (quando ero ragazzino)

non ho quindi pezzi datati (tranne qualche singolo di mio padre Beatle, Hendrix e C.)

pero' posso vantare la collezione completa di MJ, Stars dei Simply, Tanita Tikaram, Tracy Chapman, U2 a non finire e altri di quell'epoca)

 

ho ancora il vecchio giradischi del vecchio stereo (un sony che mia madre' pago' la bellezza di 3 milioni all'epoca ed evdentemente, li valeva tutti)

solo una volta ho dovuto cambiare la puntina

 

il suono graffiato del vinile, e' speciale...un suono caldo

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giusto coltivare le proprie passioni

personalmente ho parecchi vinili, ma risalenti agli anni 80/90 (quando ero ragazzino)

non ho quindi pezzi datati (tranne qualche singolo di mio padre Beatle, Hendrix e C.)

pero' posso vantare la collezione completa di MJ, Stars dei Simply, Tanita Tikaram, Tracy Chapman, U2 a non finire e altri di quell'epoca)

 

ho ancora il vecchio giradischi del vecchio stereo (un sony che mia madre' pago' la bellezza di 3 milioni all'epoca ed evdentemente, li valeva tutti)

solo una volta ho dovuto cambiare la puntina

 

il suono graffiato del vinile, e' speciale...un suono caldo

 

È verissimo.. Quando sento la puntina scricchiolare sul disco mi si scalda il cuore :)

complimenti per la tua raccolta comunque!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È verissimo.. Quando sento la puntina scricchiolare sul disco mi si scalda il cuore :)

complimenti per la tua raccolta comunque!

ci sono affezionato perche sono stati i miei primi acquisti musicali :d
  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sono affezionato perche sono stati i miei primi acquisti musicali :d

 

Tienili sempre da conto perchè il vinile, oltre ad avere una grossa valenza emotiva, avrà sempre più valore data la scarsa qualità (audio e non) dei CD, destinati a sparire!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un lettore mp3 portatile e faccio download illegale selvaggio ma colleziono vinile per puro feticismo. Rigorosamente prime stampe di dischi d'epoca per quanto le mie tasche mi permettono.

Negli ultimi anni mi sono portato a casa:

Black Sabbath Vol4 su etichetta Vertigo

The Yes Album e Close To The Edge degli Yes

Live At Leeds, Who's Next e i singoli My Generation e I Can't Explain degli Who

Space Ritual degli Hawkwind

Il primo dei Rainbow

Poi roba meno conosciuta come Count Five, Pavlov's Dog, Sleepy Hollow e Move.

Però il disco di maggior valore (300 dollari circa) che ho è Nevermind dei Nirvana :| prima edizione USA, comprato a Roma all'inizio del 92 nell'unico negozio che ancora vendeva vinile, Disfunzioni Musicali.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un lettore mp3 portatile e faccio download illegale selvaggio ma colleziono vinile per puro feticismo. Rigorosamente prime stampe di dischi d'epoca per quanto le mie tasche mi permettono.

Negli ultimi anni mi sono portato a casa:

Black Sabbath Vol4 su etichetta Vertigo

The Yes Album e Close To The Edge degli Yes

Live At Leeds, Who's Next e i singoli My Generation e I Can't Explain degli Who

Space Ritual degli Hawkwind

Il primo dei Rainbow

Poi roba meno conosciuta come Count Five, Pavlov's Dog, Sleepy Hollow e Move.

Però il disco di maggior valore (300 dollari circa) che ho è Nevermind dei Nirvana :| prima edizione USA, comprato a Roma all'inizio del 92 nell'unico negozio che ancora vendeva vinile, Disfunzioni Musicali.

 

Mamma mia, l'ultimo fra qualche anno potresti rivenderlo sui 1000 euro facili :|

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornata la mia collezione!

Ten - VS - Vitalogy - Backspacer - Lightning bolt dei Pearl Jam

Grace di Jeff Buckley

Sonic highways dei Foo Fighters

Eagles live '80

Favourite worst nightmare degli Arctic Monkeys

Led Zeppelin I

Due greates hits dei Queen!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho da circa un anno il giradischi (regalatomi a Natale). Che dire ragazzi, quelli della mia generazione non sanno cosa voglia dire ascoltare un disco così!

Gli ultimi acquisti sono stati Dirt degli Alice in Chains e The Madcap Laughs di Syd Barrett. Purtroppo di dischi d'epoca appartenenti a mio padre non ne ho tantissimi. Giusto qualcuno di Dylan, Zappa ed un Yessongs prima edizione che custodisco gelosamente.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vito che avete rispolverato questo topic, avevo intenzione di comprare un giradischi ma non so da dove iniziare, avete consigli su cosa prendere? su Amazon ce ne sono tantissimo ma con marchi alquanto dubbi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vito che avete rispolverato questo topic, avevo intenzione di comprare un giradischi ma non so da dove iniziare, avete consigli su cosa prendere? su Amazon ce ne sono tantissimo ma con marchi alquanto dubbi

 

Questo è ottimo https://www.amazon.i...ords=giradischi però io sono di "parte" perché AMO letteralmente la SONY

 

https://www.youtube.com/watch?v=gHwMze_kPNY

 

Oppure puoi andare su subito.it dove trovi a volte grandi occasioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è ottimo https://www.amazon.i...ords=giradischi però io sono di "parte" perché AMO letteralmente la SONY

 

 

Oppure puoi andare su subito.it dove trovi a volte grandi occasioni.

 

questo è uno dei tre che stavo valutando, insieme all'audio tecnica e al pioner pl-990, mi vado a fare un giro su subito, grazie del consiglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo è uno dei tre che stavo valutando, insieme all'audio tecnica e al pioner pl-990, mi vado a fare un giro su subito, grazie del consiglio

Quando vuoi. .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che disco è?

E' il disco d'esordio degli Asia, non conosci? Appena fai partire questa sono sicuro che dirai...AHHHHH SIIII capito. ;)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho un giradischi AKAI comprato negli anni 80

 

di vinili ne ho a quintali, quelli di cui vado più fiero sono la collezione completa dei 33 giri di pink floyd, beatles e genesis, i primi album di santana, "la voce del padrone" di battiato, svariati lp di battisti, la colonna sonora di jesus christ superstar (doppio album), absolutely live dei doors, the world became the world della PFM, un greatest hits degli ABBA, uno di cat stevens, elio samaga hukapan kariyana turu.....

 

mi fermo qui o scrivo fino a dopodomani (anche perchè non ho citato i 45 giri, uno su tutti "juve juve")

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il giradischi dipende da quanto vuoi spendere visto che non c'è limite in alto.

I prodotti di qualità costano parecchio ma suonano in modo eccellente quasi tutti.

Puoi collegare il giradischi al tuo amplificatore, se ne hai già uno, utilizzando l'ingresso AUX previa interposizione tra giradischi e ingresso AUX dell'ampli di un pre-amplificatore "phono" ( o fono in italiano).

Il pre-amplificatore serve per operare la deenfasi RIAA con cui sono incisi i vinile ( in sede di incisione il segnale sonoro viene equalizzato enfatizzando gli acuti e attenuando i bassi che quindi in sede di ascolto deve essere ripristinato in modo corretto).

 

Da evitare prodotti con prese USB, convertitori mp3 e orrori del genere perchè il giradischi è una macchina analogica e tale deve rimanere altrimenti si perde la qualità audio e la "magia" del suo suono.

I migliori marchi sono : PRO-JECT , REGA, THORENS,CLEARAUDIO, SME, J.A. MICHELL .... tu cosa vuoi investire ?

Il "problema " del giradischi è che se desideri un minimo qualità devi purtroppo pensare a spendere almeno, tra giradischi, pre-ampli e cavetteria ( tralasciando eventuali testine e bracci migliorativi) una cifra che oscilla tra i 6/700 € ( siamo veramente al minimo del minimo) e il migliaio di €. Altrimenti non ne vale la pena.

Ovviamente la qualità sonora finale è data dalla qualità di tutta la catena audio ( sorgente musicale, pre-ampli, ampli, casse, cavi) quindi se compri un buon giradischi e lo colleghi a un ampli pessimo ( e viceversa) il suono sarà pessimo !!!

 

 

Se hai tempo e voglia leggi le interessantissime guide di TNT audio. http://www.tnt-audio.com/guide/guida.html

 

I vinili usati li puoi comprare qui : https://www.cdandlp.com/en/ ---- https://www.discogs.com/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mio padre ha una manciata di vinili conservati (anche lui ha collezionato musica ma più che altro sotto forma di cassette), tra cui The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd, Spirits Having Flown dei Bee Gees ma soprattutto Oxygène di Jean-Michel Jarre, vinile che letteralmente adoro.

 

Purtroppo non abbiamo a casa un giradischi, ma un giorno mi piacerebbe poter suonare Oxygéne e The Dark Side. I Bee Gees, meglio di no :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mio padre ha una manciata di vinili conservati (anche lui ha collezionato musica ma più che altro sotto forma di cassette), tra cui The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd, Spirits Having Flown dei Bee Gees ma soprattutto Oxygène di Jean-Michel Jarre, vinile che letteralmente adoro.

 

Purtroppo non abbiamo a casa un giradischi, ma un giorno mi piacerebbe poter suonare Oxygéne e The Dark Side. I Bee Gees, meglio di no :d

La qualità del vinile si apprezza con giradischi di buona qualità e quindi costosi. Se devi ascoltarne giusto un paio di LP non ne vale la pena, a mio parere.

Un giradischi entry level con prestazioni sonore appena appena sufficienti va sui 3/400 € a salire e poi ci vuole un buon preamplificatore phono di qualità ( e costo ) paragonabile oltre ai cavi. Va da se che la qualità di amplificatore finale e casse acustiche, a cui va collegato il pre phono, deve essere adeguata.

Sotto la soglia "entry level" .....bah ! meglio rimanere alla qualità, spesso pessima, dei CD commerciali e dei lettori acquistati nei supermercati dell' elettronica per una manciata di € o a quel pochino che si tira fuori da un i-pod.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.