Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

Nba, la storia dei nomi delle franchigie! Ecco come a Boston nacquero i Celtics, a Chicago i Bulls, a Los Angeles i Lakers... e tutte le altre squadre

Post in rilievo

Vogliamo i nomi .pokerista

Ti confesso che succede anche a me. Dipende poi dal periodo storico e da quale tipo di giocatori riescono ad imporsi. Per tipo intendo giocatori che siano un esempio dentro e fuori dal campo, e mi riferisco ai vari Jordan (Bulls), Duncan (Spurs) e adesso Curry (Warriors) quel prototipo di campione che la Juventus ha sempre messo davanti a tutto e a tutti. :sciarpata:

In questo momento a livello di squadra mi piace molto Minnesota, e mi scende una lacrima per i Pelicans (quest'anno sfortunatissimi).

 

Diciamo che per Chicago è rimasto sempre un sentimento particolare, avendo vissuto quell'epopea di fenomeni (e "quel" fenomeno: mito assoluto!) risultò impossibile non rimanerne colpiti. MJ a parte, mi faceva impazzire Scottie, lo adoravo! Speriamo che Rose torni presto ai livelli pre-infortuni.

All'epoca avevo poi una certa simpatia per i Suns e per Indiana (perchè ero fan di Barkley e Miller). Per quanto riguarda LA ne ero più invaghito ai tempi di Magic e dell'ultimo Kareem rispetto ai tempi recenti di Kobe (che reputo cmq un grandissimo, nessuna antipatia). Seguo anche gli Spurs, ma quelli che vanno oltre i "periodi" sono i Celtics (e mi piacerebbe un nuovo titolo a Detroit). Non mi hanno mai preso molto Houston, Utah, Dallas e Miami (sarebbe bello invece vedere LJ vincere a Cleveland). Menzione per gli eterni perdenti Knicks. Naturalmente Curry e GS adesso l'occhio lo rubano abbastanza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco perche new york non vince una mazza pur essende la capitale del mondo..perche la tradizione olandese e perdente..come la orange..grande squadra ma sepre perde

 

Eh... chiave di lettura a cui non avevo pensato :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

inserite anche la storia dei supersonics (io la so visto che ci tifo ma non tutti la conoscono). 40 anni di nba non possono essere dimenticati, in attesa, si spera, di un nostro ritorno sul parquet

 

In realtà ci sono solo gli accenni sulla genesi dei nomi, non tutta la storia delle franchigie. Cmq ecco qualche accenno, giustamente, anche sui Sonics, prendnendo qualche spunto qua e là

 

Seattle Sonics, "supersonici" come il modello di Boeing che avrebbe dovuto duellare col Concorde

 

I Seattle SuperSonics (conosciuti anche come Sonics) erano la squadra professionistica americana di pallacanestro della città di Seattle nello Stato di Washington che giocava nella Pacific e Northwest Division dell'NBA dal 1967 fino al 2008. Dopo la stagione 2007–08, la squadra venne spostata ad Oklahoma City, prendendo il nome di Oklahoma City Thunder. Il nome SuperSonics, il logo, ed i colori sono rimasti liberi e disponibili per future squadre con sede a Seattle. Secondo quanto dichiarato dal proprietario della squadra di Oklahoma, la storia dei Sonics verrà divisa tra i Thunder e la futura squadra di Seattle.

 

A Olympia, nello stato di Washington, vicino a Seattle, ha sede la Boeing, che all’epoca della fondazione della franchigia di basket (1967) progettava il Supersonic Transport, un modello di aeroplano da opporre al Concorde.

 

Il 20 dicembre del 1966, a Los Angeles, all'imprenditore Sam Schulman, a Eugene V. Klein e ad un gruppo di soci di minoranza è stato assegnato il franchise NBA per la città di Seattle. Schulman avrebbe operato come partner attivo e messo a capo della squadra operativa. Il nome SuperSonics venne scelto a seguito del progetto della Boeing chiamato Boeing 2707 o SST, progetto successivamente cancellato. La squadra fu la prima professionistica della città di Seattle e iniziò a giocare nell'ottobre del 1967, l'allenatore scelto fu Al Bianchi e contava tra le file alcuni campioni come Walt Hazzard, Bob Rule e Al Tucker.

 

Attualmente i Sonics sono in Stand By. Tutto l’organico (manager, staff medico, coach, giocatori, ecc) si e’ trasferito ad Oklahoma City ma come stabilito da un giudice nella causa nata fra Citta’ e squadra: nome, logo, colori sociali e storia dei Sonics sono rimasti a Seattle.

 

fonti web

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre sotto un Celtico della pallacanestro. Forse per via della bellezza di Boston e del sigaro di Red

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Topic splendido...mi sono sempre stati simpatici i Suns principalmente per Barkley (uno dei mitici protagonisti di NBA Jam dello SNES) e per la curiosa posizione della città, abbastanza in un posto sfigato d'America ma nello stato con una delle meraviglie naturalistiche del mondo: il Grand Canyon.

 

Non avevo mai letto la storia del nome ma credo Phoenix sia una delle città meno piovose degli USA, lo trovo azzeccatissimo 😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.