Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Man of Destiny

Commenti ai sorteggi dei gironi di Champions League. Juventus con Manchester City, Sevilla e Borussia Mönchengladbach!

Post in rilievo

Il 16 dicembre ne possiamo parlare..

La partita contro l'Udinese, influisce molto sulle aspettative, loro son forti ma in Champions se la cacano sotto.

Dopo l'anno scorso tutto è' possibile

la partita con l'udinese la si puo definire una partita tra le più uniche che rare, se rigiochi 10 volte quella partita la rivinci tutte e 10, neanche loro sanno come hanno fatto a vincerla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Commento ora e vedo i soliti deliri, sarà un girone duro e noi abbiamo cambiato tanto, potevamo essere più fortunati soprattutto dalla prima fascia? Può essere ma la differenza nei gironi l'ha fatta la terza fascia.

Meglio essere positivi, ce la possiamo benissimo fare, qui invece c'è gente che prevede o si auspica le peggio cose..

 

P.S Ora Llorente ( che io stimo, anzi ammiro) è già l'artefice dell'eliminazione Juve nei gironi ma fino a ieri quanti qui lo avrebbero accompagnato a Siviglia? Siate seri per un istante..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul forum del City dicono tutti che ci siamo molto indeboliti rispetto All anno scorso e che è probabile che usciremo subito dalla Champions quest anno..annamo bene :d

Anche a Madrid a maggio si sciabolava Champagne...e poi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimismo? Macchè, seguo la Juve e basta.

Ho visto andare via Brady, un campione, 2 scudetti su 2 campionati. Sarà la fine. E' arrivato Platini e abbiamo vinto tutto.

Ho visto giocatori di categorie inferiori, come Schillaci, Torricelli, Ravanelli e Di Livio prendere il posto di campioni affermati, imporsi e trasformarsi in calciatori di livello internazionale e mondiale. Alchimia Juventus.

Ho visto partire R.Baggio, pallone d'oro. Sarà la fine. Con lui si vinceva qualcosa, senza di lui e sostituito da Del Piero abbiamo vinto tutto.

Ho visto partire Zidane e Inzaghi, un pallone d'oro e un cecchino sulla carta insostituibile. Sarà la fine. Sostituiti da Nedved e da un giovanotto di buone speranze Trezeguet. Abbiamo vinto quasi tutto e quando stavamo per vincere tutto e creare l'abisso che abbiamo creato adesso, hanno fatto taglia e cuci al telefono per assassinarci. Naturalmente non gli è servito a nulla, anzi gli è tornato contro come un boomerang a questi piccoli omuncoli dell'italietta mediatica fallita e parassita. In 9 anni, l'abisso l'abbiamo creato di nuovo e ancora più profondo. 4 scudetti consecutivi e coppe varie senza storie, senza nessun 5 maggio e senza polemiche su rigori da interventi parlamentari.

Ho visto andare via Del Piero. Sarà la fine...eresia, lacrime, la bandiera, la Juve s'è comportata male con lui, peste e corna, chi tirerà le punizioni se non le tirerà lui.. Ormai è solo più un dolce ricordo come tanti altri.

Poi ci hanno messo Conte nella campana di vetro. Sarà la fine. Certo, s'è visto con Alessio e Carrera.

Poi è andato via Conte. Sarà la fine. Roma campione d'Italia e noi fuori da tutto. E' proprio andata così, si vede che Allegri era ottimista.

 

Sta a vedere che ora devo diventare ottimista se non mi preoccupo che partono 3 presunti e teorici trascinatori, piuttosto lontani dal peso di Baggio Zidane Del Piero, e che l'evidenza dei fatti mi dice che non sono nient'altro che mercenari, o cotti e bolliti, o sul viale del tramonto, o spesso acciaccati, o contrattualmente o caratterialmente inaffidabili, e che in finale di champions si sono dimostrati delle nullità assolute. Mi devo preoccupare che la prossima eventuale finale di champions la giochiamo in 11 anziché in 8.

 

Quanto a Pirlo, beh, il regista arretrato non è un obbligo di formazione, non l'ha ordinato il dottore..è un opzione. Anche 3 giocatori a centrocampo sono un opzione e non un obbligo. A calcio si può giocare in tanti modi e con tanti moduli, ciò che importa è l'equilibrio tattico. Padoin nel ruolo di Pirlo ha giocato una partita sola in 5 stagioni in piena emergenza infortuni e difficilmente verrà ripresentato in quella stessa posizione. Nonostante ciò, lui e Coman, i più crocifissi per la gara contro Udinese, sono andati molto vicini nel secondo tempo con una buona azione che sullo 0 a 0 poteva mandare sotto l'Udinese. In caso di gol naturalmente Padoin sarebbe diventato un preziosissimo tuttofare e Coman il nuovo Pelé.

 

Pereyra...Sei così sicuro che Pereyra in questa stagione non possa esplodere ed affermarsi definitivamente? Io la mano sul fuoco non ce la metterei per niente. Pereyra è un giocatore che certamente deve giocare piu sciolto e deve smaltire un po' di paura di sbagliare, è vero che si perde in cose semplici ma è altrettanto vero che è in grado di tirare fuori genialate rapide come il fulmine che squarciano le difese avversarie senza pietà. Io non sarei affatto sicuro che sia una pioppa, anzi...mi sa che è la volta che finalmente gli abbiamo fottuto un bel po' di soldi a Pozzo.

 

Un consiglio che do da anni innumerevoli a gufi e rosiconi non è di essere ottimisti, ma di non dare mai la Juve per fallita, morta o come semplice partecipante di una competizione...ma non mi ascolta mai nessuno...tranne la Juve sul campo, naturalmente :)

Grande!

E' una vita che la Juventus e' sempre lassu', con pochi periodi di appannamento che non possono non esistere. Dopo questa sessione di mercato ormai sono convinto che gli insultanti cronici che pascolano in questo forum o sono tifosi delle altre squadre che vengono a farsi quattro risate alle nostre spalle, o e' gente piena di problemi.

Aspettiamo il City e non facciamo vedere palla ad Aguero con la nostra superdifesa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

che il calcio non sia matematica è ovvio, si può uscire con un girone facile e passare con uno difficile, però obiettivamente è un girone normale (non difficile non facile). Condizione fisica, infortuni ecc... valgono per qualsiasi squadra, non è che solo la Juve ha la nuvola di fantozzi

 

Il girone e' difficile perche' sono tutte squadre di livello: non e' che il Siviglia vale l'Astana o il City il Bate Borisov.

 

Ma ti ho detto di dirmi altri 5-6 gironi piu' difficili in teoria (visto che dici che e' un girone medio ce ne devono essere parecchi in teoria di piu' difficili oltre che di piu' facili).

 

Un girone durissimo per una testa di serie, cosa vista raramente.

 

Come ti ho gia scritto se non sei in condizione o hai problemi una squadretta la puoi battere lo stesso o hai molte possibilita', una del tuo livello o quasi e' molto piu' difficile e visto che noi nel girone storicamente fatichiamo sempre (se dici di no non conosci la nostra storia).

Vale per tutti e infatti ho parlato di situazione rischiosa e di terno al lotto, mica di eliminazione scontata o di qualificazione scontata. Se c'e' equilibrio elevato c'e' rischio elevato. Per tutti. Ma noi siamo testa di serie e non doveva essere cosi', ecco perche' il girone e' ostico.

 

E' la terza volta che lo scrivo credo di essere stato sufficientemente chiaro ed esauriente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma da dove deriva tutta questa fiducia in Dybala, scusate? Cos'ha fatto di tanto speciale per essere considerato superiore a Tevez (hai scritto Vidal ma penso ti riferissi a Tevez)???? E' un giocatore tutto in divenire, potrà diventare un grande giocatore come il nuovo Iturbe!

 

E Khedira perdonami ma non è degno nemmeno di sussurrare il nome di Pirlo! Pirlo vinse il mondiale da protagonista e soprattutto arrivò a Torino integro e come ex fuoriclasse, seppur bollito! Khedira è mai stato un fuoriclasse????

 

Cuadrado di fama internazionale? Si, pessima fama, soprattutto in Inghilterra! Ha fatto bene solo con la Fiorentina per ora! Certo, è un buon colpo, soprattutto perché in prestito, ma andiamoci calmi, non è che Cuadrado ti fa vincere una Champions, non è quel tipo di giocatore!

 

Manzo vale 18? Giusto per noi! Anche lui, un buon "mestierante", non certo il centravanti da 30 goal che ci serviva!

 

Su Alex Sandro non mi pronuncio perché l'ho visto giocare solo una volta! 26 milioni mi sembrano tanti, però non aggiungo altro.....speriamo sia come dici tu!

Io ho fiducia nella società, in dybala di conseguenza. Tu sostieni che Dybby non sia pronto per la Juve? beh prova a immaginare quanti gol segnerebbe Tevez nel Palermo...forse 8.

Iturbe? è costato 31 quando la Juve offriva 20, Dybby è costato 32-40 quando l'Arsenal offriva 45. Altra categoria. Iturbe un doppione di Gervinho, Dybala il sostituto naturale di Tevez. Dybala finisce in un grande club europeo, dominante in italia, 8vo nel ranking UEFA e presto terzo o quarto; Iturbe finisce nella Roma, provinciali in italia, parassiti in champions (60simi nel ranking, una semifinale comprata, barzelletta dei 7 sandwich e dei 7 wurstel), non passa mai o quasi mai un girone di champions manco se gli spari. Altra categoria. Uno gioca sul serio e il calcio che conta, l'altro dopo una stagione pare finisca al Genoa. Forse c'è qualche lieve differenza.

 

Khedira è un campione, certo non è un regista, ma se sta bene corre, dribbla, pressa, segna almeno il doppio di Pirlo. Ma soprattutto è un professionista esemplare che altrimenti non sarebbe stato scelto dalla Juve e non ha problemi di aggettivi "degno/indegno" che ne ho fin sopra i capelli. E' un campione del mondo punto e basta, come Pirlo e....Barzagli.

Poche storie, Pirlo arrivò a Torino come "scarto bollito del Milan", riserva di Van Bommel, e con un curriculum di infortuni più o meno come quello di Martin Caceres. E questa è storia, non favole. Poi sin dalla prima partita ha preso la squadra in mano e giocato alla grande per una stagione o 2, e tutti in ginocchio ad ammirare il campione e improvvisamente lo scemo non era più Marotta bensì Galliani, ancora oggi fustigato per non avergli rinnovato il contratto.

Pirlo è stato sicuramente un grande giocatore specialmente data l'età che aveva, ma l'indispensabile e irripetibile fuoriclasse che tutti spacciano è una * colossale. Tecnicamente Pirlo in confronto a registi come Platini e Zidane è un perfetto signor nessuno. Non so nemmeno se se la gioca con Paulo Sousa e Didier Deschamps, ma facciamo finta di si.

 

Cuadrado è un calciatore di fama internazionale, 44 presenze e 5 gol nella nazionale Colombiana che se avesse incontrato quella di Prandelli finiva con il pallottoliere. Detto ciò, una sola sessione di mercato fa è costato 33 milioni di euro, mentre due sessioni di mercato fa pare sia costato la panchina di un nostro mister pluriscudettato. Poi certamente avrai ragione tu, Cuadrado sarà stato preso solo per la coppa Italia, in champions lo metteremo rigorosamente in tribuna. Avremmo dovuto tenerci Giaccherini, come lamentava Conte, così sto pippone colombiano non sarebbe mai arrivato.

 

Il centravanti da 30 goal, ammesso che esista, devi comprarlo sborsando l'impossibile e deve lui essere d'accordo a firmare per il club, dato che non è il mercato degli schiavi. Qui non siamo a fifa che possiamo mettere Messi nel Cesena. La realtà è un po' diversa.

Il Manzucone è un grande giocatore anch'egli di fama internazionale, forte almeno il doppio di Llorente, per ora ha segnato un gol in 2 partite, ha contribuito a farci vincere la supercoppa con la Lazio e ha ancora molte partite a disposizione per esprimersi. E' già avanti con gli anni e non durerà tanto, ma è molto esperto, tenace e determinato e i dati parlano chiaro e sono in suo favore: nelle squadre più importanti, è uno da 1 gol ogni 2 partite e c'è poco da discutere.

 

Come dice qualcuno in un altro post, ma che volete? Messi e Cristiano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Girone epico, saranno sei partite bellissime @@

 

 

La miglior combinazione possibile: affascinante ma alla portata. Possiamo vincerlo tranquillamente, bisogna puntare al primo posto.

 

 

Se dobbiamo avere paura di City e Siviglia meglio che ci ritiriamo.

.quotone

 

La penso come te!

Comunque, è incredibile come per soldi anche la Champion's league debba abbassarsi al volere delle tv

In ogni caso, Sarà un girone bellissimo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Il girone e' difficile perche' sono tutte squadre di livello: non e' che il Siviglia vale l'Astana o il City il Bate Borisov.

 

Ma ti ho detto di dirmi altri 5-6 gironi piu' difficili in teoria (visto che dici che e' un girone medio ce ne devono essere parecchi in teoria di piu' difficili oltre che di piu' facili).

 

Un girone durissimo per una testa di serie, cosa vista raramente.

 

Come ti ho gia scritto se non sei in condizione o hai problemi una squadretta la puoi battere lo stesso o hai molte possibilita', una del tuo livello o quasi e' molto piu' difficile e visto che noi nel girone storicamente fatichiamo sempre (se dici di no non conosci la nostra storia).

Vale per tutti e infatti ho parlato di situazione rischiosa e di terno al lotto, mica di eliminazione scontata o di qualificazione scontata. Se c'e' equilibrio elevato c'e' rischio elevato. Per tutti. Ma noi siamo testa di serie e non doveva essere cosi', ecco perche' il girone e' ostico.

 

E' la terza volta che lo scrivo credo di essere stato sufficientemente chiaro ed esauriente.

Hai ragione ma almeno ogni sfida sarà affrontata con la giusta concentrazione cosa che con squadre mediocri in cl spesso nn succedeva

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il girone e' difficile perche' sono tutte squadre di livello: non e' che il Siviglia vale l'Astana o il City il Bate Borisov.

 

Ma ti ho detto di dirmi altri 5-6 gironi piu' difficili in teoria (visto che dici che e' un girone medio ce ne devono essere parecchi in teoria di piu' difficili oltre che di piu' facili).

 

Un girone durissimo per una testa di serie, cosa vista raramente.

 

Come ti ho gia scritto se non sei in condizione o hai problemi una squadretta la puoi battere lo stesso o hai molte possibilita', una del tuo livello o quasi e' molto piu' difficile e visto che noi nel girone storicamente fatichiamo sempre (se dici di no non conosci la nostra storia).

Vale per tutti e infatti ho parlato di situazione rischiosa e di terno al lotto, mica di eliminazione scontata o di qualificazione scontata. Se c'e' equilibrio elevato c'e' rischio elevato. Per tutti. Ma noi siamo testa di serie e non doveva essere cosi', ecco perche' il girone e' ostico.

 

E' la terza volta che lo scrivo credo di essere stato sufficientemente chiaro ed esauriente.

il girone del psv è peggio del nostro e anche quello del benfica non scherza, ti basta???

 

tanto non le vedrò perchè i soldi a mediaset non glieli do proprio...

esiste lo streaming, soldi a mediaset MAI!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande!

E' una vita che la Juventus e' sempre lassu', con pochi periodi di appannamento che non possono non esistere. Dopo questa sessione di mercato ormai sono convinto che gli insultanti cronici che pascolano in questo forum o sono tifosi delle altre squadre che vengono a farsi quattro risate alle nostre spalle, o e' gente piena di problemi.

Aspettiamo il City e non facciamo vedere palla ad Aguero con la nostra superdifesa.

ahimé temo la seconda, e non c'è niente da fare mi sa, poveretti

il City quest'anno sarà un brutto cliente che si è rinforzato in difesa, ma se giochiamo bene lo scassiamo, Pellegrini a volte è un pollo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il girone del psv è peggio del nostro e anche quello del benfica non scherza, ti basta???

 

esiste lo streaming, soldi a mediaset MAI!!!

 

Psv-Manchester-Cska e wolfsburg piu' ostico del nostro?

 

E quale di grazia tra psv e cska sarebbe piu' forte di Siviglia e City? :risata3:

Lo United vale meno del city (storia alla mano degli ultimi anni), il Wolfsburg e' un po' meglio del Borussia M e il Psv e il Cska varrebbero la Juve e il Siviglia? .ghgh

 

 

Il Benfica, quelli col Galatasaray e l'Astana? Piu' ostiche di City e Siviglia? O L'Astana vale il Borussia?

 

Lasciamo perdere vah che e' meglio, ho capito, a sto punto si puo' dire tutto, pure che il girone h e' di ferro.

 

Poi sarebbero poco obiettivi quelli che (e io non l'ho detto) dicono che il city e' piu' forte di noi .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Psv-Manchester-Cska e wolfsburg piu' ostico del nostro?

 

E quale di grazia tra psv e cska sarebbe piu' forte di Siviglia e City? :risata3:

Lo United vale meno del city (storia alla mano degli ultimi anni), il Wolfsburg e' un po' meglio del Borussia M e il Psv e il Cska varrebbero la Juve e il Siviglia? .ghgh

 

 

Il Benfica, quelli col Galatasaray e l'Astana? Piu' ostiche di City e Siviglia? O L'Astana vale il Borussia?

 

Lasciamo perdere vah che e' meglio, ho capito, a sto punto si puo' dire tutto, pure che il girone h e' di ferro.

lo united vale meno del city e come dire che la juve vale meno del torino?? Renditi conto di quello che dici. Il wolfsburg vale meno del borussia monc???l'altletico matrid è piu scarso del siviglia??? il galatasary ti ricordo che ci eliminò e non cerchiamo la scusa del campo, lo era anche per loro impraticabile.. il psg tutto fumo e niente arrosto, l'astana è scarsa sicuro ma il borussia monc è più o meno li

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una volta che torniamo in prima fascia ci tocca questo girone...Pazzesco.

 

Non siamo tornati in prima fascia. L'UEFA con un colpo di genio ha messo come teste di serie i vincitori degli 8 principali campionati. Così il Psv Heindoven sta sopra al Real Madrid...... E così vengono fuori gironi come il nostro e gironi come quello dello Zenit.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo united vale meno del city e come dire che la juve vale meno del torino?? Renditi conto di quello che dici. Il wolfsburg vale meno del borussia monc???l'altletico matrid è piu scarso del siviglia??? il galatasary ti ricordo che ci eliminò e non cerchiamo la scusa del campo, lo era anche per loro impraticabile.. il psg tutto fumo e niente arrosto, l'astana è scarsa sicuro ma il borussia monc è più o meno li

 

Bello il paragone, il City sarebbe il Torino e lo United la Juve. No perche' ricordavo che il city vinceva gli scudetti in questi anni e faceva la champions puntualmente mentre lo United faceva ridere i polli ma forse me lo sono sognato . No dai, stai scherzando .ghgh

 

Ho detto che il Borussia vale meno del Wolfsburg (ma leggi i messaggi che quoti?), non il contrario, ma non di tanto

 

E poi, passi subito ad un altro girone e le altre due (Psv e Cska) non me le nomini? Ah bell'analisi. .ghgh

 

Vabbe' passiamo all'altro girone con un salto.

L'Atletico e' la piu' forte, poi? L'Astana vale il Borussia? Il Galatasaray che ci ha eliminato 2 anni fa? Ah sono forti perche' ci hanno eliminato 2 anni fa (mica ora)? Quindi valgono il City?

 

Ribadisco lasciamo perdere va, gia' il paragone City (torino) e United (juve) fa capire che si puo' dire tutto in barba ai risultati e i valori reali.

 

Non mi quotare piu' se devi continuare con questi paragoni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Contento del girone, bisogna tirare fuori gli attributi da subito e mostrare chi siamo. Io credo bisogna cominciare a far paura e smetterla di averla. Noi siamo la Juve, loro non sono un *.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando arriva l'anno nero lo si vede in tutti i campi

 

Mercato assurdo con squadra indebolita

 

Sconfitta alla prima in casa in campionato mai successo nella nostra storia

 

Girone di ferro in Champions League

 

 

 

Prepariamoci al peggio e teniamo duro, quest'anno dobbiamo essere tutti uniti perchè rischiamo la distruzione di un progetto

 

Complimenti per la lucida esposizione dei fatti. Dopo aver vinto un trofeo un mese fa (ricordiamocelo) e aver perso una partita dominata per un banale errore in difesa.... hai tutti gli elementi per parlare di "distruzione di un progetto". Santo cielo! Quello che sta facendo la società è abbastanza evidente: sta comprando i migliori giovani (che si può permettere) in circolazione per creare una squadra fortemente competitiva fra un paio d'anni. Se penso che solo 2-3 anni fa il nostro ariete era Matri..... Vucinic l'inventore..... Giovinco il futuro..... Ora parliamo di Morata! Parliamo di un giocatore che fa 20 gol all'anno abituato a giocare la champions come nel giardino di casa (Madzukic).... Di giovani che finalmente fanno qualche giocata per cui vale la pena di accendere la TV (Dybala, Pogba e ci metto pure Sturaro).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora o fai lo scemo o ci sei veramente:

 

1: dai al torino uno sceicco e ottieni li stessi risultati del city ma il concetto è sempre quello, è inferiore alla Juve in tutto per tutto

 

2: i paragoni tra i vari gironi si fanno tra squadre dello stesso livello del ranking e non paragoni a tua convenienza, quindi

 

teste di serie: Juve, Psv, Benfica

seconda fascia: city, united, atletico

terza fascia: siviglia, cska, galatasary

quarta fascia: borussia monc, wolfsburg, astana

 

la seconda fascia: city è senza dubbio inferiore a united ed atletico (il manchester ha vinto l'ultimo scudetto nel 2013, il city nel 2014, per il resto la mentalità non è neanche paragonabile.

la terza fascia: qui il siviglia è più forte delle tre non ce che dire, pero galatasary non è da sottovalutare dato che ha eliminato la Juve di Conte dei 102 punti con tevez, vidal, pirlo ecc...

la quarta fascia: wolfsburg più forte del borussia monc, non vi è nessun dubbio, astana più scarsa del borussia ma siamo li cmq

 

La prossima volta che offendi ti segnalo, vedo che stai soltanto provocando, i tuoi paragoni assurdi tieniteli per te, non meriti manco risposta (assurdi e pretestuosi: passi dal confondere il blasone con i risultati e la rosa attuali , ci ficchi in mezzo risultati di 2 anni fa, la juve di Conte, il Galatasaray di prima con quello di adesso, che confusione mamma mia bah)

 

Ribadisco lascia perdere che e' meglio, tieniti gli insulti e le tue fantasie per te.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prossima volta che offendi ti segnalo, vedo che stai soltanto provocando, i tuoi paragoni assurdi tieniteli per te, non meriti manco risposta (assurdi e pretestuosi: passi dal confondere il blasone con i risultati e la rosa attuali , ci ficchi in mezzo risultati di 2 anni fa, la juve di Conte, il Galatasaray di prima con quello di adesso, che confusione mamma mia bah)

 

Ribadisco lascia perdere che e' meglio, tieniti gli insulti e le tue fantasie per te.

diciamo che sei rimasto senza argomenti, buonanotte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.