Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

AllenIverson

[VIDEO] Primavera TimCup, Finale di Andata: Juventus - Inter 0-1. Bianconeri belli e sfortunati. Due legni e due goal annullati a ‎Vadalá‬

Post in rilievo

Mi trovo a mia volta d'accordo con te in linea generale e per le argomentazioni che hai voluto approfondire, però, nei fatti, confermo che la loro fase difensiva é risultata ottima ma confermo anche che quando siamo stati capaci di dare intensità al nostro gioco li abbiamo messi in difficoltà.

Questo é il mio pensiero avendo visto la partita inTV, e lo scrivo dopo che (saltando diverse pagine ... quanta partecipazione !!) ho letto i pareri anche di chi era allo stadio e ripensando al mio vissuto in poltrona : come sempre sensazioni che differiscono, lievemente ma differiscono e, in ogni caso, non hanno uguale forza e pathos.

Non mi sembra il caso di ritornare sulla qualità di questa nidiata e/o sui singoli (chi segue questa sezione ci ha già letto sull'argomento) così come non metto in discussione che obiettivo primario del settore giovanile della Juventus fc é formare giocatori possibilmente professionisti (ci mancherebbe che smentissi il mio pensiero!!!), però ribadisco come anche la mentalità vincente é un aspetto della formazione che, in Primavera, deve essere tenuto in debito conto : inviterei Grosso e tuttii ragazzi a predisporsi a tutti i livelli, quindi anche mentalmente, per andare a Milano per vincere il ritorno e portare a casa anche questo trofeo.

Alla fine, ma solo alla fine, si tireranno le somme delle due gare e non dovremo avere rimpianti perché, consapevoli o meno che siano in questo momento i ragazzi, se giocano come sanno fare l'inter la mettono sotto, e nel palmares potranno vantare anche la coppetta.

 

Questo senz'altro. Ma senza gli isterismi del calcio adulto (tipo le perdite di tempo...i finti infortuni...gli ultimi 5 minuti passati alla bandierina...). Ovvio che la mentalità vincente va educata. Ma mentalità vincente a quest'età si crea per me, che peraltro non ho mai allenato neanche i miei micetti, quindi vale quel che vale, giocando ogni minuto per vincere e sopratutto per far gol. Le tattiche ostruzionistiche le impareranno da soli appena passano ai professionisti, anzi per quanto riguarda gli italiani ce le hanno già nel DNA. Adesso devono imparare a giocare bene a calcio, hanno una vita (e tanti allenatori...) per disimpararlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo senz'altro. Ma senza gli isterismi del calcio adulto (tipo le perdite di tempo...i finti infortuni...gli ultimi 5 minuti passati alla bandierina...). Ovvio che la mentalità vincente va educata. Ma mentalità vincente a quest'età si crea per me, che peraltro non ho mai allenato neanche i miei micetti, quindi vale quel che vale, giocando ogni minuto per vincere e sopratutto per far gol. Le tattiche ostruzionistiche le impareranno da soli appena passano ai professionisti, anzi per quanto riguarda gli italiani ce le hanno già nel DNA. Adesso devono imparare a giocare bene a calcio, hanno una vita (e tanti allenatori...) per disimpararlo.

Va bene. Guarda però che nemmeno io ho fatto l'allenatore (li ho frequentati e mantengo rapporti con alcuni di loro, come con altre "componenti" del carrozzone, ma solo più a titolo amichevole e personale). Mi son dilettato in altre mansioni e mi sono pensionato "da mo", per cui quando ci scambiamo pareri esprimo pensieri che originano da esperienze passate e non necessariamente valide nel presente : l'importante é essere aperti al confronto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va bene. Guarda però che nemmeno io ho fatto l'allenatore (li ho frequentati e mantengo rapporti con alcuni di loro, come con altre "componenti" del carrozzone, ma solo più a titolo amichevole e personale). Mi son dilettato in altre mansioni e mi sono pensionato "da mo", per cui quando ci scambiamo pareri esprimo pensieri che originano da esperienze passate e non necessariamente valide nel presente : l'importante é essere aperti al confronto.

 

Stai comunque un bel pezzo avanti a me!

 

p.s. Mi accorgo ora della tua firma: allora, cambiato idea su Cuadrado? Non sarà CR7 ma ha già fatto il doppio di Iturbe (in due anni...). Preciso che anch'io non lo volessi poi follemente...

 

Leggo di 2 gol annullati ai ns.Era giusto annullarli?

 

E' davvero l'ultimo dei problemi (comunque il secondo senz'altro il primo probabilmente sì). Ma chissene dai...l'arbitro ha arbitrato molto bene lasciando spesso correre e dando dei vantaggi giusti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non giochi per vincere, è meglio che te ne stia a casa.

Ma prima di decidere di fare una cosa sola (tipo catenaccio e contropiede) perché non sai fare altro, è molto meglio cercare di imparare a fare tutto bene, o comunque al meglio. Il fisico si allena, il talento si coltiva.

 

Giusta l'osservazione di Garrison su Gnoukouri e Manaj: in realtà hanno fatto un favore ai nostri a farli giocare. Ciò non toglie che sia una scelta da società ridicola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stai comunque un bel pezzo avanti a me!

 

p.s. Mi accorgo ora della tua firma: allora, cambiato idea su Cuadrado? Non sarà CR7 ma ha già fatto il doppio di Iturbe (in due anni...). Preciso che anch'io non lo volessi poi follemente...

 

 

 

E' davvero l'ultimo dei problemi (comunque il secondo senz'altro il primo probabilmente sì). Ma chissene dai...l'arbitro ha arbitrato molto bene lasciando spesso correre e dando dei vantaggi giusti.

Ho chiesto perche' non ho visto la partita,e solo dopo ho visto che c'era un filmato.Il primo,con il fermo immagine,sarebbe da rivedere.Il secondo e' netto il fuorigioco.Grazieeeeeeee

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stai comunque un bel pezzo avanti a me!

 

p.s. Mi accorgo ora della tua firma: allora, cambiato idea su Cuadrado? Non sarà CR7 ma ha già fatto il doppio di Iturbe (in due anni...). Preciso che anch'io non lo volessi poi follemente...

 

.

rapido-rapido su cuadrado perché saremmo OT : é arrivato che era solo un velocista (come Iturbe) rapidissimo nel breve ma della categoria degli "azione finita" mentre a noi serviva uno stile Maceck o Lirola (così vado un pò meno OT :) : in Lirola io vedo un piccolo Florenzi più che un' alternativa a Licht o simil Mattiello ecc. così come in Macek vedo certi movimenti che faceva Camoranesi) ed ora, come ho già detto in altro topic, cuadrado ha anche imparato un pò a mettersi a disposizione della squadra : é stato utile per diverse situazioni e si é staccato (in avanti) rispetto ad Iturbe (se questo basta a dire che ho cambiato idea) ma cambio firma a fine agosto o quando ritorna al celsi ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rapido-rapido su cuadrado perché saremmo OT : é arrivato che era solo un velocista (come Iturbe) rapidissimo nel breve ma della categoria degli "azione finita" mentre a noi serviva uno stile Maceck o Lirola (così vado un pò meno OT :) : in Lirola io vedo un piccolo Florenzi più che un' alternativa a Licht o simil Mattiello ecc. così come in Macek vedo certi movimenti che faceva Camoranesi) ed ora, come ho già detto in altro topic, cuadrado ha anche imparato un pò a mettersi a disposizione della squadra : é stato utile per diverse situazioni e si é staccato (in avanti) rispetto ad Iturbe (se questo basta a dire che ho cambiato idea) ma cambio firma a fine agosto o quando ritorna al celsi ...

 

Su Lirola, io invece lo vedo davvero come terzino ultramoderno. Ieri in un'azione non in ripartenza si é fatto trovare sul vertice dell'area avversaria: non é che arrivava da dietro, era proprio lì ad aspettare la palla (che poi ha crossato per Vadala che é riuscito a centrare l'interista sulla linea...bravo lo stesso Guido comunque), tanto che il telecronista l'ha scambiato per un altro (Kastanos mi pare).

Su Macek, la tecnica di Camoranesi mi sembrava un'altra (era eccezionale). Io lo vedo invece più da mezzala "intelligente" e che sa andare anche sull'esterno (anche se meno costruttore di gioco) o esterno difensivo destro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su Lirola, io invece lo vedo davvero come terzino ultramoderno. Ieri in un'azione non in ripartenza si é fatto trovare sul vertice dell'area avversaria: non é che arrivava da dietro, era proprio lì ad aspettare la palla (che poi ha crossato per Vadala che é riuscito a centrare l'interista sulla linea.. .bravo lo stesso Guido comunque), tanto che il telecronista l'ha scambiato per un altro (Kastanos mi pare).

Su Macek, la tecnica di Camoranesi mi sembrava un'altra (era eccezionale). Io lo vedo invece più da mezzala "intelligente" e che sa andare anche sull'esterno (anche se meno costruttore di gioco) o esterno difensivo destro.

OK. Lasciando perdere il telecronista della gara di ieri (...) facciamo così : parlando di Macek e Lirola alla prossima partita li guardiamo con maggiore attenzione (e se qualcuno va allo stadio e ne parlasse cercherò di capire meglio alcune sfumature che solo dal vivo si possono cogliere) e vediamo se il ceco non fa certi movimenti che faceva Camo e Lirola altrattanto di Florenzi.

Però dobbiamo tenere presente che confrontiamo, tentando di traguardarli partendo dal contesto odierno, giocatori in formazione con altri fatti e finiti oppure che hanno smesso e, quindi, di cui si sa tutto e che ci possono condizionare per la loro storia.

Rimarremo sicuramente in parziale disaccordo su Lirola perché io traduco terzino con esterno basso, ed a questa specifica mansione attribuisco funzioni e responsabilità difensive con capacità di sostegno ed alimentazione della fase offensiva, ma andrà bene lo stesso.

Sulla tecnica di Camo ok, ma guardiamo certi movimenti di Macek, non posso paragonare la tecnica ... lo vuoi ammazzare nel confronto? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me macek è un terzino

 

se intendevi questo, non sono d'accordo, mi sembra invece che nella nostra rosa sia uno di quelli con il ruolo più "definitivo", nel senso che mi immagino una sua futura carriera tra i "pro" proprio come mezzala destra, non lo vedo futuribile in altri ruoli. Invece chi vedrei come potenziale terzino alla "mattiello" è cassata. però il fatto che non sia mai stato provato lì e che anzi da quando è da noi sia stato accentrato è la dimostrazione più evidente che ne capisco poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

se intendevi questo, non sono d'accordo, mi sembra invece che nella nostra rosa sia uno di quelli con il ruolo più "definitivo", nel senso che mi immagino una sua futura carriera tra i "pro" proprio come mezzala destra, non lo vedo futuribile in altri ruoli. Invece chi vedrei come potenziale terzino alla "mattiello" è cassata. però il fatto che non sia mai stato provato lì e che anzi da quando è da noi sia stato accentrato è la dimostrazione più evidente che ne capisco poco.

 

A dir la verità qualche partita da esterno difensivo l'ha fatta (nella prima parte di stagione), con discreti risultati. Certo, dura scalzare Lirola che Grosso non cambia mai. Paga anche nel ruolo una tendenza a fare scivolate sulle caviglie altrui che ha scontato con cartellini anche pesanti. E' anche dura rinunciare al suo cambio di passo a centrocampo (ricorda un po' Kovacic nella specialità), deve sicuramente migliorare nella visione di gioco anche se ieri ha dato una bellissima palla a Kastanos che l'ha ciccata malamente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A dir la verità qualche partita da esterno difensivo l'ha fatta (nella prima parte di stagione), con discreti risultati. Certo, dura scalzare Lirola che Grosso non cambia mai. Paga anche nel ruolo una tendenza a fare scivolate sulle caviglie altrui che ha scontato con cartellini anche pesanti. E' anche dura rinunciare al suo cambio di passo a centrocampo (ricorda un po' Kovacic nella specialità), deve sicuramente migliorare nella visione di gioco anche se ieri ha dato una bellissima palla a Kastanos che l'ha ciccata malamente...

 

come terzino non lo immaginavo al posto di lirola ma dall'altro lato (a piede invertito). Mi sembra uno che possa giocare su entrambe le fasce senza troppi problemi. Davvero a me ricorda molto lo sfortunato Mattiello. Per me la gamba e il senso tattico per fare il terzino li ha, invece come giustamente hai detto tu manca di visione di gioco e di palleggio per giocare a centrocampo tra i grandi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho visto una primavera giocare a calcio in ogni momento, dominando e creando ottime trame di gioco. Da una parte la sfortuna ci ha messo la sua, dall'altra qualche errore ci ha penalizzato. Loro, palesemente inferiori e senza gioco, forse sono stati più squadra e agonisticamente più cinici e cattivi. Poi non possiamo non mettere sul piatto la mancanza di due artefici della cavalcata bianconera di quest'anno nei due ruoli chiave, difesa e centrocampo, che al di là dell'indiscutibile valore tecnico, potevano dare quel tantino di esperienza in più rispetto a chi li ha sostituiti, che comuqnue non hanno affatto demeritato. Io sono più che fiducioso per il ritorno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho visto una primavera giocare a calcio in ogni momento, dominando e creando ottime trame di gioco. Da una parte la sfortuna ci ha messo la sua, dall'altra qualche errore ci ha penalizzato. Loro, palesemente inferiori e senza gioco, forse sono stati più squadra e agonisticamente più cinici e cattivi. Poi non possiamo non mettere sul piatto la mancanza di due artefici della cavalcata bianconera di quest'anno nei due ruoli chiave, difesa e centrocampo, che al di là dell'indiscutibile valore tecnico, potevano dare quel tantino di esperienza in più rispetto a chi li ha sostituiti, che comuqnue non hanno affatto demeritato. Io sono più che fiducioso per il ritorno.

Condivido il tuo pensiero , l'assenza più pesante è quella di Clemenza, Romagna è stato ben sostituito, anche se quando è in campo da più tranquillità al reparto, possiamo ribaltare il risultato, sperando dia vere anche un po di fortuna , vedi i pali di di Vadalà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.