Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

giorgiop

Difesa a zona con le sue applicazioni tattiche oppure marcatura a uomo moderna con il controllo visivo attivo?

Recommended Posts

Scegliete voi e motivate quale dei due sistemi difensivi é da preferire, da più garanzia dentro l'area alla luce soprattutto dei gol evitabili subiti dalla Juventus in questi ultimi 10 anni anche in CL.

• Mi Piace 5

Meno male che non hai mai parlato di questo argomento da nessuna parte.

hai ragione finalmente una discussione mai fatta 😊

Meno male che non hai mai parlato di questo argomento da nessuna parte.

E' da un pò che non mi faccio sentire, penso che l'argomento da me proposto sia di grande attualità perché se ne sta discutendo sempre di più a livello tecnico anche alto, avvertendo la necessità di un cambiamento tattico difensivo in tal senso; qui mi aspetterei di leggere i vostri punti di vista, le vostre opinioni nel merito e non solo frasi un pò vaghe e non pertinenti come la tua se mi permetti.

• Mi Piace 1

E' da un pò che non mi faccio sentire, penso che l'argomento da me proposto sia di grande attualità perché se ne sta discutendo sempre di più a livello tecnico anche alto, avvertendo la necessità di un cambiamento tattico difensivo in tal senso; qui mi aspetterei di leggere i vostri punti di vista, le vostre opinioni nel merito e non solo frasi un pò vaghe e non pertinenti come la tua se mi permetti.

Io non ho le competenze tecniche per fare discorsi del genere,

Parlavo del fatto che in qualsiasi post (su qualsiasi argomento) tu scrivi sempre a proposito della difesa a zona, non vedo il senso. tutto qua!

• Mi Piace 1

Io non ho le competenze tecniche per fare discorsi del genere,

Parlavo del fatto che in qualsiasi post (su qualsiasi argomento) tu scrivi sempre a proposito della difesa a zona, non vedo il senso. tutto qua!

Il mio é un argomento tecnico e tattico insieme che ho aperto per scambiarci le nostre idee appunto sotto il profilo tecnico e tattico in fase difensiva, dentro l'area soprattuto per non subire gol evitabili in generale ed in particolare quelli a carico della Juventus; di altri argomenti non parlo di solito perché a me intreressa in particolare questo da me proposto, lo ritengo un tema concreto e attuale che, se non risolto, lascia il segno sul piano del gioco ed in termini di punti e partite perse a causa della zona; si può non essere competenti in senso stretto ma avere lo stesso la capacità di distinguere e di capire che un gol si poteva e si doveva evitare se in difesa si fosse marcato a uomo in maniera moderna al posto della zona.

Secondo me una marcatura moderna a uomo, con controllo visivo della posizione dei tuoi difensori e degli attaccanti, un po' come quella che attua Barzagli, che ha un senso della pozione senza uguali al mondo

Perché la marcatura a zona ormai non ha molto senso, se davanti trovi dei calciatori veloci che ti sgusciano via

• Mi Piace 2

Intervengo solo per dire che già la serie A é PALLOSA di suo, con tutti i tatticismi che ha, ammesso ed assolutamente non concesso (in quanto come più volte ho sottolineato é impossibile che tecnici esperti e competenti possano prendere lezione su come impostare la difesa dal web) che ci sia un metodo per diminuire i gol e renderla ancora più PALLOSA, in che modo potrebbe rappresentare un'evoluzione????

Secondo me una marcatura moderna a uomo, con controllo visivo della posizione dei tuoi difensori e degli attaccanti, un po' come quella che attua Barzagli, che ha un senso della pozione senza uguali al mondo

Perché la marcatura a zona ormai non ha molto senso, se davanti trovi dei calciatori veloci che ti sgusciano via

Ah quindi la marcatura moderna visiva attiva o quella roba lì la fai se hai Barzagli o difensori bravi. Se hai Ranocchia e Juan Jesus attui la difesa a zona. Che poi i giocatori "ti sgusciano via" se li marchi ad uomo, non "a zona" dove occupi uno spazio...

Lasciamo perdere va...

• Mi Piace 1

Marcatura con svasamento epiteriale laterale destro ma con diramazione osteotica perimetrale come se fosse antani

Ci devo pensare. È la prima volta che leggo di questo argomento.

Ditemi che è uno scherzo

No qui non si scherza.

In pratica si tratta di convincere il marcatore che, oltre a marcare l'uomo (con movimenti rapidi della testa, del collo, degli occhi - strano anche questo, di solito si guarda col *) nello stesso tempo deve guardare lo svolgersi dell'azione in modo da non farsi cogliere impreparato.

Un'idea rivoluzionaria.

• Mi Piace 6
  • Haha 1

Intervengo solo per dire che già la serie A é PALLOSA di suo, con tutti i tatticismi che ha, ammesso ed assolutamente non concesso (in quanto come più volte ho sottolineato é impossibile che tecnici esperti e competenti possano prendere lezione su come impostare la difesa dal web) che ci sia un metodo per diminuire i gol e renderla ancora più PALLOSA, in che modo potrebbe rappresentare un'evoluzione????

Ah quindi la marcatura moderna visiva attiva o quella roba lì la fai se hai Barzagli o difensori bravi. Se hai Ranocchia e Juan Jesus attui la difesa a zona. Che poi i giocatori "ti sgusciano via" se li marchi ad uomo, non "a zona" dove occupi uno spazio...

Lasciamo perdere va...

Se hai ranocchia e Juan jesus ti giochi sempre il gol degli avversari a meno che non sia ha un centrocampo e un sistema di gioco che protegga tali difensori

In Champions dove il gioco è più veloce puoi adottare qualsiasi tipo d marcatura ma se non hai il centrocampo che regge la difesa non vai da nessuna parte

Io penso che lo "tieni" e magari giochi d anticipo te la puoi cavare più facilmente che a zona

Se hai ranocchia e Juan jesus ti giochi sempre il gol degli avversari a meno che non sia ha un centrocampo e un sistema di gioco che protegga tali difensori

In Champions dove il gioco è più veloce puoi adottare qualsiasi tipo d marcatura ma se non hai il centrocampo che regge la difesa non vai da nessuna parte

Io penso che lo "tieni" e magari giochi d anticipo te la puoi cavare più facilmente che a zona

Non ci sono sistemi che garantiscono di non prendere "gol evitabili" :patpat:

Se giochi contro giocatori più bravi (vale a dire più tecnici, più veloci, più forti fisicamente e superiori contro il diretto avversario) nel 99,9% dei casi alla fine perdi. E' un'equazione piuttosto semplice.

Tutto il resto e' delirio...

Guarda che tutti e ripeto tutti oramai giocano a zona, Juve e Barzagli compresi, perché é il sistema migliore per dare equilibrio alla squadra ed é l'unico che permette di fare il fuorigioco. In alcuni casi viene temperata da qualche marcatura ad uomo ma di solito a centrocampo non in difesa, perché altrimenti ti scombina la linea del fuorigioco che TUTTI praticano.

"Marcare" o "stare vicino" al proprio avversario non c'entra niente col sistema di gioco.

Scegliete voi e motivate quale dei due sistemi difensivi é da preferire, da più garanzia dentro l'area alla luce soprattutto dei gol evitabili subiti dalla Juventus in questi ultimi 10 anni anche in CL.

trovo sempre i tuoi post su questo argomento interessanti anche se devo dire che in certi casi sembra tu sottovaluti il genio e la forza di certi giocatori.Esempio...a suo tempo come avresti marcato zidane al mondiale 2006 e non solo li ovviamente?

Un topic originale e "fresco" .ghgh

La migliore difesa è quella che prevede difensori forti e non pipponi, che possono pure marcarti col mitra non ti fermano lo stesso. sefz

• Mi Piace 1

Un topic originale e "fresco" .ghgh

La migliore difesa è quella che prevede difensori forti e non pipponi, che possono pure marcarti col mitra non ti fermano lo stesso. sefz

Amen .ghgh

trovo sempre i tuoi post su questo argomento interessanti anche se devo dire che in certi casi sembra tu sottovaluti il genio e la forza di certi giocatori.Esempio...a suo tempo come avresti marcato zidane al mondiale 2006 e non solo li ovviamente?

Zidane l'avrei annullato o quasi con il controllo visivo attivo marcandolo a uomo in maniera moderna; spero molto che tu sappia cosa intendo e voglio dire con queste dizioni-espressioni tecnico tattiche che riguardano come affrontare la fase difensiva, al posto della zona, di cui qui ho abbondantemente parlato, trattato, ripetuto, proposto riportando più volte le corrispondenti definizioni in modo da capire in pieno il loro concetto, significato; purtroppo leggendo alcuni commenti qui, a parte quelli ironici, gli altri denotano carenza d'informazione e di conoscenza su quanto da me precisato e spiegato in materia e pertanto il mio pensiero viene distorto e travisato, non inquadrato correttamente, sbagliando; il genio e la forza di certi giocatori Messi e C.Ronaldo compresi, é ingrandita anche dalle facilitazioni tattiche che la zona difensiva avversaria loro concede in area di rigore lasciandoli soli davanti alla porta senza marcatura a uomo pure nei loro inserimenti; guardali bene quando ricevono palla, sono sempre liberissimi.

Se hai davanti Messi, Ronaldo O Fenômeno, Zidane, Van Basten ecc ecc qualsiasi tatticismo o schema difensivo che studi fino a farti venire la nausea può andare a farsi benedire nel giro di un amen.

Questo per dire che secondo me è impossibile trovare la ricetta tattica che ti permetta di evitare matematicamente il gol.

Il calcio non è una scienza. E per fortuna, aggiungo io.