Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

giorgiop

Difesa a zona con le sue applicazioni tattiche oppure marcatura a uomo moderna con il controllo visivo attivo?

Recommended Posts

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Ecco come deve essere disposto lo schieramento difensivo in area applicando la MARCATURA A UOMO MODERNA, ELASTICA, ERGONOMICA, AGGIORNATA ED INNOVATA CON IL CONTROLLO VISIVO ATTIVO DA ME PROPOSTA; tali prese di posizione tra difensore e diretto avversario vanno mantenute sia in fase statica che dinamica; di proposito non ho indicato l'uomo in più in difesa presente a dimostrazione della superiorità numerica con cui gioco sempre, una specie di “libero” di una volta, nonché l'avversario davanti al portatore di palla; ciò per meglio evidenziare, inquadrare quale deve essere la presa di posizione corretta che il difensore deve assumere costantemente nell'abbinamento con il diretto avversario.

• Grazie 1

RECORD DELLA DISCUSSIONE SIA PER LA SUA DURATA LIVE DAL MAGGIO DEL 2016 SIA PER AVER RAGGIUNTO OGGI LE 200 PAGINE CON IL MESSAGGIO DEL SUO AUTORE, UN BEL TRAGUARDO CHE MI RIPAGA SE NON ALTRO PER IL TEMPO DEDICATO E L’IMPEGNO PROFUSO A PORTARE AVANTI LE MIE IDEE INNOVATIVE SUL CALCIO GIOCATO CON ALTRO ANCORA; RINGRAZIO CHI MI HA OSPITATO E ANCHE SOPPORTATO IN VECCHIA SIGNORA NONCHÉ TUTTI COLORO CHE MI HANNO SEGUITO INTERAGENDO, ANIMANDO LA DISCUSSIONE MA ANCHE SOLO DIMOSTRANDO INTERESSE PER I TEMI TRATTATI SEMPLICEMENTE CON LE LORO VISITE DI LETTURA.

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

@giorgiop, finito il giusto momento delle celebrazioni per questo traguardo storico, credo che l'utenza tutta del forum, quella che in questi anni ha contribuito a far crescere la discussione, in questo momento abbia solo una grande ed enorme domanda da rivolgerti (forse 2, ma con una andremo fuori tema) :

- è possibile che Allegri Massimiliano, in questi 2 anni di inattività, abbia visionato e studiato il plico da te inviatogli al tempo? 

E dunque è lecito da parte nostra attendersi dal livornese una proposta di calcio innovativa, rivoluzionaria, ergonomica, dando avvio al ciclo dell'Uomo Moderno, oppure dobbiamo ritenere svanite le speranze con l'esonero di Andrea Pirlo, prossimo vincitore della Panchina d'oro? 

19 minuti fa, Giobstreet ha scritto:

Tantissimi auguri

e altre 1000 di queste pagine! 

Grazie.

26 minuti fa, Giobstreet ha scritto:

@giorgiop, finito il giusto momento delle celebrazioni per questo traguardo storico, credo che l'utenza tutta del forum, quella che in questi anni ha contribuito a far crescere la discussione, in questo momento abbia solo una grande ed enorme domanda da rivolgerti (forse 2, ma con una andremo fuori tema) :

- è possibile che Allegri Massimiliano, in questi 2 anni di inattività, abbia visionato e studiato il plico da te inviatogli al tempo? 

E dunque è lecito da parte nostra attendersi dal livornese una proposta di calcio innovativa, rivoluzionaria, ergonomica, dando avvio al ciclo dell'Uomo Moderno, oppure dobbiamo ritenere svanite le speranze con l'esonero di Andrea Pirlo, prossimo vincitore della Panchina d'oro? 

Alla prima domanda ti rispondo che mi è impossibile saperlo con certezza, presumo di no che Allegri non abbia preso visione né letto attentamente il contenuto dei miei scritti non avendo ricevuto nessuna risposta e grazie per questo materiale spedito, anche per la copia di cortesia del mio libro allegato, pensa te;

Alla seconda domanda rispondo che, a meno che non sia lui a dimettersi per i motivi che ben sappiamo tra noi, Pirlo è e resterà allenatore della Juventus anche per il prossimo anno per realizzare il progetto dell’Uomo Moderno come ben lo hai coniato tu, per non entrare in un vicolo cieco o labirinto senza il filo di Arianna, più ancora per non fare un buco nell’acqua.

4 minuti fa, giorgiop ha scritto:

Alla prima domanda ti rispondo che mi è impossibile saperlo con certezza, presumo di no che Allegri non abbia preso visione né letto attentamente il contenuto dei miei scritti non avendo ricevuto nessuna risposta e grazie per questo materiale spedito, anche per la copia di cortesia del mio libro allegato, pensa te;

Alla seconda domanda rispondo che, a meno che non sia lui a dimettersi per i motivi che ben sappiamo tra noi, Pirlo è e resterà allenatore della Juventus anche per il prossimo anno per realizzare il progetto dell’Uomo Moderno come ben lo hai coniato tu, per non entrare in un vicolo cieco o labirinto senza il filo di Arianna, più ancora per non fare un buco nell’acqua.

Ammiro, elogio, invidio e bramo - come sempre - la tua ostinata convinzione nelle tue certezze, che ti rendono ormai per me maestro di vita, prima ancora che di questioni calcistiche. 

Tuttavia devo ormai constatare come appaia questione di minuti l'avvicendamento tra Pirlo Andrea e il suo peraltro ex allenatore Allegri Massimiliano. 

Attendo dunque nuove indicazioni sulle nostre prossime mosse al fine di veder trionfare l'Uomo Moderno se non nel calcio tutto, quantomeno sotto l'ombra della Mole, sponda nobile. 

EOtech GPNVG-18 con 4 tubi MX-10160 da 18mm, 97° di visione. Il top.

• Mi Piace 1

16 minuti fa, Giobstreet ha scritto:

Ammiro, elogio, invidio e bramo - come sempre - la tua ostinata convinzione nelle tue certezze, che ti rendono ormai per me maestro di vita, prima ancora che di questioni calcistiche. 

Tuttavia devo ormai constatare come appaia questione di minuti l'avvicendamento tra Pirlo Andrea e il suo peraltro ex allenatore Allegri Massimiliano. 

Attendo dunque nuove indicazioni sulle nostre prossime mosse al fine di veder trionfare l'Uomo Moderno se non nel calcio tutto, quantomeno sotto l'ombra della Mole, sponda nobile. 

Troppa grazia le tue parole di elogio nei miei confronti, non merito tanto; ti ripeto, io gioco a calcio da 70 anni, quando vedo le partite mi pare sempre di essere sul campo come se giocassi ancora, cosa voglio dire con questo, che osservo tutto e poco mi sfugge nell'analisi dei gol e delle azioni, e di riflesso quello che gli allenatore fanno o non fanno per correggere gli errori tecnico tattici, per non subire gol evitabili, per giocare per vincere non certo con il giro palla o la costruzione del gioco dal basso, per andare a rete; mi sono spiegato un po e sono certo (altra certezza) che mi hai capito.

25 minuti fa, xpierpox ha scritto:

EOtech GPNVG-18 con 4 tubi MX-10160 da 18mm, 97° di visione. Il top.

Qui non prendiamo in giro nessuno, qui.

Ciao Giorgio 

Complimenti per il traguardo delle 200 pagine.

Di questo te ne va dato atto.

Se posso permettermi di darti un paio di umili consigli per mantenere vivo questo topic e magari espanderlo nell'utenza , cerca di portare nuovi contenuti , gioco in possesso palla e relative applicazioni posizionali in prevenzione alla perdita del possesso potrebbero essere un tema.

Come abbiamo già discusso,  alcuni interpretazioni difensive nell'area di rigore che tu proponi , si allineano con la mia visione. 

Ma , si parla troppo poco di come integrare questa visione della fase difensiva con il calcio moderno in relazione alla fase di possesso palla , e all'applicazione posizionale necessaria durante il possesso .

Spero sia un buon input per espandere le tue idee e dare una piattaforma per introdurre un'integrazione al tuo concetto di fase difensiva .

Su queste basi , centinaia di queste pagine 

Cin Cin 🍾

L’uscita di Pirlo è una defenestrazione con ricadute imprevedibili e pesanti sui risultati da conseguire.

Pessima operazione, quello che dovrà vincere Allegri lo avrebbe vinto anche Pirlo anzi di più con la CL e giocando meglio, oltre a far risparmiare alle casse della Juventus circa 7 milioni netti; meno male che a Pirlo verrà assegnata anche la panchina d’oro prossimamente; per il resto ne riparleremo.

1 ora fa, giorgiop ha scritto:

L’uscita di Pirlo è una defenestrazione con ricadute imprevedibili e pesanti sui risultati da conseguire.

Pessima operazione, quello che dovrà vincere Allegri lo avrebbe vinto anche Pirlo anzi di più con la CL e giocando meglio, oltre a far risparmiare alle casse della Juventus circa 7 milioni netti; meno male che a Pirlo verrà assegnata anche la panchina d’oro prossimamente; per il resto ne riparleremo.

Giorgio, ma non credi si possa valutare seriamente una campagna a favore dell'Uomo Moderno in ottica Sassuolo, possibile nuova squadra di Pirlo? 

Forse in una realtà di provincia, più piccola e con più tempo per lavorare, la tua rivoluzione potrebbe attecchire meglio, per poi espandersi a livello planetario. 

Non credo che sarebbe meglio, a questo punto, rivolgere lì la nostra propaganda? 

A tutti quelli che dicono che Pirlo ormai si tocchi le palle quando @giorgiop si pronuncia in suo favore, vorrei suggerire di spendere meglio il proprio tempo, soprattutto rileggendo attentamente le preziose pagine di questa prolifica e storica discussione

1 ora fa, Giobstreet ha scritto:

Giorgio, ma non credi si possa valutare seriamente una campagna a favore dell'Uomo Moderno in ottica Sassuolo, possibile nuova squadra di Pirlo? 

Forse in una realtà di provincia, più piccola e con più tempo per lavorare, la tua rivoluzione potrebbe attecchire meglio, per poi espandersi a livello planetario. 

Non credo che sarebbe meglio, a questo punto, rivolgere lì la nostra propaganda? 

Ebbene guarda che ho pensato anch'io la stessa cosa appena appresa la notizia dell'interessamento del Sassuolo verso Pirlo, mi sembrava troppo presto dirlo per continuare il nostro discorso in appoggio a Pirlo, mi hai preceduto; sentire che mi dai una mano per divulgare l'Uomo Moderno in funzione Sassuolo m'incoraggia ad andare avanti con Pirlo che se lo merita, non si merita invece di essere stato trattato in questo modo chiamando Allegri, al posto suo; avremo modo di commentare ed analizzare il lavoro di entrambi con le rispettive squadre; ripeto conto anche su di te sentendomi ben assistito in questo ruolo da svolgere.

1 ora fa, Giobstreet ha scritto:

A tutti quelli che dicono che Pirlo ormai si tocchi le palle quando @giorgiop si pronuncia in suo favore, vorrei suggerire di spendere meglio il proprio tempo, soprattutto rileggendo attentamente le preziose pagine di questa prolifica e storica discussione

Grazie, parole sante.

21 ore fa, giorgiop ha scritto:

Ecco come deve essere disposto lo schieramento difensivo in area applicando la MARCATURA A UOMO MODERNA, ELASTICA, ERGONOMICA, AGGIORNATA ED INNOVATA CON IL CONTROLLO VISIVO ATTIVO DA ME PROPOSTA; tali prese di posizione tra difensore e diretto avversario vanno mantenute sia in fase statica che dinamica; di proposito non ho indicato l'uomo in più in difesa presente a dimostrazione della superiorità numerica con cui gioco sempre, una specie di “libero” di una volta, nonché l'avversario davanti al portatore di palla; ciò per meglio evidenziare, inquadrare quale deve essere la presa di posizione corretta che il difensore deve assumere costantemente nell'abbinamento con il diretto avversario.

Ma l'attaccante con la palla, chi lo marca? Se è, poniamo, Malinovski il gol è certo.

19 minuti fa, todienomore ha scritto:

Ma l'attaccante con la palla, chi lo marca? Se è, poniamo, Malinovski il gol è certo.

Leggi bene cosa ho scritto in calce alle 3 figure "....nonché l'avversario davanti al portatore di palla...."

Leggi bene cosa ho scritto in calce alle 3 figure "....nonché l'avversario davanti al portatore di palla...."

Giusto, chiedo scusa. Non so perché ma nella mia schermata non si vedeva il testo sotto le figure

1 ora fa, todienomore ha scritto:

Giusto, chiedo scusa. Non so perché ma nella mia schermata non si vedeva il testo sotto le figure

Niente paura, avanti sempre.

Ciao Giorgiop, leggendo i tuoi scritti qui sul forum mi è sempre capitato di imbattermi in discussioni in cui affronti la fase difensiva, mai invece di discussioni in cui affronti la fase di attacco: è stato solo un caso fortuito oppure, in effetti, sei più preparato nella tattica difensiva piuttosto che in quella di costruzione e attacco?

Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero anche su queste ultime fasi e avere cosi un quadro completo. Magari lo hai già scritto in qualcuna di queste 200 pagine (complimenti sinceri), io però non riesco ad esplorarne tutti i meandri per cui ti chiedo: nel caso, puoi indicarmi un link ?

Saluti.

1 ora fa, Batik ha scritto:

Ciao Giorgiop, leggendo i tuoi scritti qui sul forum mi è sempre capitato di imbattermi in discussioni in cui affronti la fase difensiva, mai invece di discussioni in cui affronti la fase di attacco: è stato solo un caso fortuito oppure, in effetti, sei più preparato nella tattica difensiva piuttosto che in quella di costruzione e attacco?

Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero anche su queste ultime fasi e avere cosi un quadro completo. Magari lo hai già scritto in qualcuna di queste 200 pagine (complimenti sinceri), io però non riesco ad esplorarne tutti i meandri per cui ti chiedo: nel caso, puoi indicarmi un link ?

Saluti.

Ciao Batik in effetti mi sono occupato anche della fase offensiva per agevolare il compito degli attaccanti nell'andare a rete  in maniera facile e frequente, garantita; anche qui nel topic oltre che altrove nel Forum ho scritto più volte quanto segue, frutto della mia esperienza di calciatore, di allenatore e di studioso anche della fase offensiva in diretta funzione dei gol da segnare:

1) il colpo di testa a rete con rincorsa, terzo tempo, sulle palle alte in arrivo;

2) Il tiro fintato a rete o di passaggio facendo girare di spalle avversario per poi dribblare superandolo;

3) la mobilità e la sorpresa ovvero far partire un attaccante da solo, senza palla con un'iniziativa che sul momento non dice niente agli avversari ma che si traduce in un inserimento a sorpresa con palla appoggiatagli, a seguire, fino in porta;

4) il dribbling dentro l'area di rigore, intenzionalmente, insistentemente cercato e voluto per andare direttamente a rete, per procurarsi un regolare calcio di rigore inducendo il difensore al fallo, per appoggiare al compagno smarcato dopo aver saltato uno o più avversari.

8 ore fa, giorgiop ha scritto:

Ciao Batik in effetti mi sono occupato anche della fase offensiva...

Grazie Giorgiop, per i chiarimenti.

Vorrei chiederti un’altra cosa: attualmente, chi è l’allenatore che maggiormente si avvicina alla tua visione di gioco?

La sostituzione di Pirlo da parte di Allegri

Io al posto di Allegri non sarei mai ritornato alla Juventus a prendere il posto di Pirlo sapendo qual’era il suo curriculum soprattutto da calciatore di valore che ha militato nelle file della Juventus e dopo aver seguito il suo iter dopo aver appeso gli scarpini al chiodo intraprendendo la carriera di allenatore nel modo che sappiamo; ovvero appena uscito a pieni voti dal corso master di Coverciano essere subito chiamato, catapultato ad allenare la Juventus, non una club qualsiasi, cominciando la sua esperienza con una squadra non al meglio di sempre e pur tuttavia riuscendo a vincere due trofei e una qualificazione alla alla CL, obiettivi non di poco conto, con segnali manifestati di grandi progressi nel prossimo futuro; PER RISPETTO A LUI, non avrei accettato di sostituirmi a Pirlo come ha fatto senza dignità Allegri che vedremo quanto di meglio saprà fare, se riuscirà a vincere la CL nei prossimi 2 anni e dopo 5 anni che è stato alla Juventus; se tale obiettivo non sarà raggiunto, Allegri va esonerato.

42 minuti fa, giorgiop ha scritto:

La sostituzione di Pirlo da parte di Allegri

Io al posto di Allegri non sarei mai ritornato alla Juventus a prendere il posto di Pirlo sapendo qual’era il suo curriculum soprattutto da calciatore di valore che ha militato nelle file della Juventus e dopo aver seguito il suo iter dopo aver appeso gli scarpini al chiodo intraprendendo la carriera di allenatore nel modo che sappiamo; ovvero appena uscito a pieni voti dal corso master di Coverciano essere subito chiamato, catapultato ad allenare la Juventus, non una club qualsiasi, cominciando la sua esperienza con una squadra non al meglio di sempre e pur tuttavia riuscendo a vincere due trofei e una qualificazione alla alla CL, obiettivi non di poco conto, con segnali manifestati di grandi progressi nel prossimo futuro; PER RISPETTO A LUI, non avrei accettato di sostituirmi a Pirlo come ha fatto senza dignità Allegri che vedremo quanto di meglio saprà fare, se riuscirà a vincere la CL nei prossimi 2 anni e dopo 11 anni che è stato alla Juventus; se tale obiettivo non sarà raggiunto, Allegri va esonerato.

11 anni mi sembrano un po troppi (sempre che non conti anche gli anni di Schettino)...comunque non capisco cosa abbia fatto vedere Pirlo di così esaltante da avere un super tifoso come te. La fase difensiva del tanto decantato Pirlo è stata quantomeno oscena. O forse mi sbaglio?

Fammi una disamina serena di tutti i gol subiti quest'anno dalla Juventus. Infilati come tordi da cani e porci. Mai come quest'anno ero consapevole che almeno un gol a partita ce lo avrebbero rifilato.

Sul corso master di Coverciano  superato a pieni voti da Pirlo, credo che tu sia ironico... perché nel calcio la teoria fine a se stessa, senza un serio riscontro sul campo,...è solo aria fritta.

Un saluto da chi, da sempre, è favorevole ad una marcatura più rigida durante la fase difensiva. Per capirci il difensore deve far sentire all'attaccante il suo respiro sul collo e i suoi gomiti sulle costole.

PS: Se Allegri non vince la Champions va esonerato? Mah punti di vista, ma me basta che mi faccia rivincere il campionato evitando di fare le figuracce fatte quest'anno... poi tutto quello che si può ottenere dalla Champions ben venga.