Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

MARZIANO87

Situazione terremoti centro-Italia: news e commenti

Post in rilievo

Se può interessare ecco lo spettro di risposta del sisma del 30/10, risulta avere la più alta PGA (Peak Ground Acceleration) mai registrata in Italia, di circa 1 g, ovviamente tenendo conto che in passato la rete di accelerometri era meno fitta (vedi Irpinia) o proprio inesistente (Messina 1908, ecc).

Dopo ogni terremoto si parla molto di magnitudo e via dicendo, ma tecnicamente parlando nella progettazione delle strutture non conta nulla, il parametro che conta è l'accelerazione che produce il sisma e di conseguenza le azioni che agiscono sulle strutture.

 

Cwad90sWIAUjF31.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Il Vaticano ha preso le distanze.

Quella dichiarazione non è la posizione della Chiesa.

 

Ci mancherebbe altro

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Radio Maria. «Terremoto castigo divino», Vaticano: affermazioni offensive e scandalose

 

venerdì 4 novembre 2016

Il sostituto della Segreteria di Stato: Radio Maria deve conformarsi di più al Vangelo e al messaggio della misericordia e della solidarietà propugnato da Papa Francesco. Ci perdonino i terremotati.

becciu.jpg?width=620

 

 

Il
Vaticano
ha condannato le affermazioni andate in onda su
Radio Maria
riguardo al terremoto come "castigo divino" dopo le unioni civili.

 

«Sono affermazioni offensive per i credenti e scandalose per chi non crede», deplora l'arcivescovo
Giovanni Angelo Becciu
,
sostituto per gli affari generali della
Segreteria di Stato vaticana
, interpellato dall'Ansa.
Becciu
ha spiegato che si tratta di affermazioni «datate al periodo precristiano e non rispondono alla teologia della Chiesa perché contrarie alla visione di Dio offertaci da *». «I
terremotati ci perdonino
, a loro solidarietà del Papa".

«Chi evoca il castigo divino ai microfoni di
Radio Maria
- ha affermato l'arcivescovo
Becciu
- offende lo stesso nome della * che dai credenti è vista come la Madre misericordiosa che si china sui figli piangenti e terge le loro lacrime soprattutto in momenti terribili come quelli del terremoto".

"
Radio Maria
- ha aggiunto
Becciu
- deve correggere i toni del suo linguaggio e conformarsi di più al Vangelo e al messaggio della misericordia e della solidarietà propugnato con passione da
Papa Francesco
specie nell'anno giubilare. Non possiamo non chiedere perdono ai nostri fratelli colpiti dalla tragedia del terremoto per essere stati additati come vittime dell'ira di Dio. Sappiano invece che hanno la simpatia, la solidarietà e il sostegno del Papa, della Chiesa, di chi ha un briciolo di cuore».

terremoto.jpg

 

Interpellato dall'Adnkronos, anche il
vescovo di Rieti
,
Domenico Pompili
che dallo scorso
24 agosto
è in prima linea nell'aiuto agli sfollati con la sua diocesi, ha definito "
scempiaggini blasfeme
" le affermazioni di
Radio Maria
sul
terremoto
come «castigo divino». "L'idea di una punizione divina è già di per sé una caricatura divina. Un'affermazione inaccettabile. Siamo di fronte a scempiaggini e a una forma di blasfemia. Si tratta di una idiozia anche da un punto di vista teologico".

Il
vescovo di Rieti
pensa alla sofferenza della sua gente e al fatto che lo sciame sismico non si arresta: "Il dramma vero è che le scosse non si esauriscono. Questa tragedia senza fine colpisce gli affetti, mette a dura prova la fede ma è proprio davanti a tragedie di questa entità che chi pronuncia scempiaggini di questo tenore dovrebbe ricordare che significhi 'non nominare il nome di Dio invano'. In questo caso poi è una idiozia anche da un punto di vista teologico".

 

In serata
la replica di padre Giovanni Cavalcoli
, il conduttore che ha pronunciato le frasi criticate. «Sono dottore in teologia da 30 anni, ho lavorato in Vaticano con san Giovanni Paolo II – ha sottolineato alla trasmissione radiofonica "La Zanzara"– e ribadisco che peccati come l’omosessualità meritano il castigo divino, che si può manifestare anche con i terremoti».

 

Sulla vicenda sono intervenuti anche i
Domenicani
, ordine a cui appartiene il religioso: «In merito alle dichiarazioni rilasciate da frate Cavalcoli», è detto in un comunicato, «noi frati della Provincia San Domenico in Italia dell’Ordine dei Predicatori convintamente e con forza manifestiamo la nostra totale disapprovazione. Nonostante la distanza che ci separa da queste dichiarazioni sconclusionate, ci sentiamo in dovere di chiedere scusa a tutti coloro che si sono sentiti feriti e offesi. Intendiamo assicurare una volta di più la nostra vicinanza umana, il nostro aiuto materiale e la nostra fervente preghiera a tutte le vittime di questa immane tragedia».

 

 

Terremoto e giudizio divino: la smentita di Radio Maria

 

Radio Maria
è finita giovedì 3 novembre al centro di un «caso» in rete per alcune dichiarazioni rese durante una trasmissione di domenica scorsa. Sul suo sito internet l’
Espresso
ha pubblicato una registrazione attribuendo le frasi al direttore dell’emittente,
Padre Livio Fanzaga
.

Si sente: «Dal punto di vista teologico questi disastri sono una conseguenza del peccato originale, sono il castigo del peccato originale, anche se la parola non piace». Poi si sente ancora: «Arrivo al dunque, castigo divino. Queste offese alla famiglia e alla dignità del matrimonio, le stesse unioni civili. Chiamiamolo castigo divino».

 

La redazione di
Radio Maria
ha smentito categoricamente «che Padre Livio Fanzaga abbia pronunciato le parole attribuitegli sul 'terremoto che sarebbe colpa delle unioni civili'», aggiungendo che «il 30 ottobre Padre Livio non aveva alcuna diretta».

Per l’emittente «le espressioni sono di un conduttore esterno, fatte a titolo personale, che non rispecchiano assolutamente il pensiero di
Radio Maria
al riguardo»

Avvenire

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque penso che abbiamo sottovalutato la situazione dei due terremoti di Mercoledì. Vedo che dopo quello di domenica le repliche sono ancora molto frequenti e pure abbastanza pesanti, mentre dopo i due di metà settimana non è stato cosi. Mi ricordo che sabato sera prima di andare a letto mi sono connesso sul sito dell'INGV e vedendo le repliche ho pensato:"ah vedi, sembra che si stiano calmando". Erano passate solamente 72 scarse. Probabilmente era un comportamento un po anomalo dopo una scossa comunque abbastanza forte. Dico una cavolata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vento rafficato forte.

 

Quello che ti apre le finestre e ti fa sbattere le porte.

 

 

Da fuori sento una che strilla "trema tutto, il terremoto di nuovo no ho paura".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque penso che abbiamo sottovalutato la situazione dei due terremoti di Mercoledì. Vedo che dopo quello di domenica le repliche sono ancora molto frequenti e pure abbastanza pesanti, mentre dopo i due di metà settimana non è stato cosi. Mi ricordo che sabato sera prima di andare a letto mi sono connesso sul sito dell'INGV e vedendo le repliche ho pensato:"ah vedi, sembra che si stiano calmando". Erano passate solamente 72 scarse. Probabilmente era un comportamento un po anomalo dopo una scossa comunque abbastanza forte. Dico una cavolata?

 

Non c'è una statistica a cui fare riferimento. Ogni sciame sismico ha un comportamento a sè.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Com'è la situazione? Chiedo a voi perché in TV non gliene frega più niente

Le scosse continuano ad esserci, anche se poco percepibili per chi non si trova nell'epicentro. Gli abitanti delle zone li hanno mandati quasi tutti sulla costa in attesa delle case provvisorie. Qui da me alcune scuole ancora non sono state riaperte. I genitori hanno fondato una sorta di movimento chiamato scuole sicure perchè siamo molto preoccupati per i ragazzi che verranno rimandati in scuole fatiscenti che non danno sicurezza. Vi dico di più, ieri c'e stato un incontro con la protezione civile, geologi e doveva esserci un ingegnere strutturale. Beh è stato diffidato dall'ordine degli ingegneri a parlare della situazione scuole, fatevi voi due conti........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi serie di scosse 3.1 - 3.7 - 3.9 in mattinata.

 

4.2 mezz'oretta fa. Giornata di scossette medio-alte purtroppo. Io non l'ho avvertita, la mia ragazza lievemente. Epicentro Arquata del Tronto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

4.2 mezz'oretta fa. Giornata di scossette medio-alte purtroppo. Io non l'ho avvertita, la mia ragazza lievemente. Epicentro Arquata del Tronto.

 

Ricorretta dall'ingv a 4.1 in realtà, ma cambia poco. Piuttosto, dando un'occhiata a Facebook ho notato che ci sono decine di gruppi e pagine che discutono di segnali premonitori. Sfruttando il terrore di questi giorni, hanno raccolto migliaia di adepti, ben più dei canali ufficiali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.giornale Attenzione ,

specie per Chi abita nelle zone ad alto rischio .

 

Io Vi accenno il problema ,

poi documentateVi per V/S. conto ( Non sono avvocato , ma non sono neanche fesso , ed ho capito che qualcosa non va .... per NOI/Voi ovviamente ) :

 

.uhm l’UE vieta all’Italia di aumentare la propria spesa a deficit di pochi decimi di punto per ricostruire in sicurezza,

così come la linea generale dell’UE di non consentire di escludere dal conto del deficit le spese per investimenti produttivi,

nonostante la recessione e la tragica disoccupazione,

dimostrano che l’UE porta avanti una linea in conflitto di interessi con l’Italia.

 

Però , ad es. :

.uhm Germania & Francia hanno altre leggi e norme che fanno da " filtri " agli ordini dei tecnocrati di Bruxelles ,

grazie a tali " filtri " , non subiscono direttamente e passivamente le imposizioni della UE e difendono i propri interessi .

 

Morale :: l’Italia è subordinata gerarchicamente, la Francia e la Germania no.

Questa condizione di diseguaglianza conferisce così a Francia e Germania, attraverso la UE,

una posizione di superiorità rispetto all’Italia,

che consente alla Francia di superare tranquillamente la soglia comunitaria per il deficit di bilancio pubblico,

e alla Germania di non reinvestire il surplus commerciale, causando così recessione negli altri paesi.

 

Voi direte : Lo sapevamo già .... ,

ma Che c'entra tutto questo con il "Terremoto " ( e di tutti i problemi annessi & connessi ) ??

 

C'entra , c'entra .... : So benissimo che alla gente , in genere , interessa poco la Programmazione ,

ma nel medio periodo , purtroppo , sortiranno altri problemi :::

.ehm In questo momento abbiamo pochi "filtri "( filtri che bisognerebbe aumentare e non diminuire ) che possono difenderCi dagli ordini di Bruxelles ,

uno di questi è ::

l'ART.11 della attuale Costituzione ( che vogliono smantellare ) il quale prescrive che l’Italia possa accettare limitazioni di sovranità solo a condizione di parità con gli altri stati.

 

mentre :: ART.117 della Riforma costituzionale ( (art. 31 ddl Boschi),

è in contrasto con l’art. 11 (e con altri) della Costituzione,

perché l’art. 117 , Riforma Renzi-Boschi-Verdini , stabilisce che

il legislatore italiano sia direttamente e gerarchicamente sottoposto ai ""vincoli derivanti dall’ordinamento comunitario "" ,

mentre Francia e Germania non lo sono ... .uffa ;

e l’art. 11, essendo tra i Principi Fondamentali della Costituzione, prevale sull’art. 117,

che pertanto è incostituzionale e costituisce un attentato alla sovranità della Repubblica.

 

. fate Voi le conclusioni ( e non mi riferisco solo a quelli che abitano in zone ad alto rischio ) bah .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.giornale Attenzione ,

specie per Chi abita nelle zone ad alto rischio .

 

Io Vi accenno il problema ,

poi documentateVi per V/S. conto ( Non sono avvocato , ma non sono neanche fesso , ed ho capito che qualcosa non va .... per NOI/Voi ovviamente ) :

 

.uhm l’UE vieta all’Italia di aumentare la propria spesa a deficit di pochi decimi di punto per ricostruire in sicurezza,

così come la linea generale dell’UE di non consentire di escludere dal conto del deficit le spese per investimenti produttivi,

nonostante la recessione e la tragica disoccupazione,

dimostrano che l’UE porta avanti una linea in conflitto di interessi con l’Italia.

 

Però , ad es. :

.uhm Germania & Francia hanno altre leggi e norme che fanno da " filtri " agli ordini dei tecnocrati di Bruxelles ,

grazie a tali " filtri " , non subiscono direttamente e passivamente le imposizioni della UE e difendono i propri interessi .

 

Morale :: l’Italia è subordinata gerarchicamente, la Francia e la Germania no.

Questa condizione di diseguaglianza conferisce così a Francia e Germania, attraverso la UE,

una posizione di superiorità rispetto all’Italia,

che consente alla Francia di superare tranquillamente la soglia comunitaria per il deficit di bilancio pubblico,

e alla Germania di non reinvestire il surplus commerciale, causando così recessione negli altri paesi.

 

Voi direte : Lo sapevamo già .... ,

ma Che c'entra tutto questo con il "Terremoto " ( e di tutti i problemi annessi & connessi ) ??

 

C'entra , c'entra .... : So benissimo che alla gente , in genere , interessa poco la Programmazione ,

ma nel medio periodo , purtroppo , sortiranno altri problemi :::

.ehm In questo momento abbiamo pochi "filtri "( filtri che bisognerebbe aumentare e non diminuire ) che possono difenderCi dagli ordini di Bruxelles ,

uno di questi è ::

l'ART.11 della attuale Costituzione ( che vogliono smantellare ) il quale prescrive che l’Italia possa accettare limitazioni di sovranità solo a condizione di parità con gli altri stati.

 

mentre :: ART.117 della Riforma costituzionale ( (art. 31 ddl Boschi),

è in contrasto con l’art. 11 (e con altri) della Costituzione,

perché l’art. 117 , Riforma Renzi-Boschi-Verdini , stabilisce che

il legislatore italiano sia direttamente e gerarchicamente sottoposto ai ""vincoli derivanti dall’ordinamento comunitario "" ,

mentre Francia e Germania non lo sono ... .uffa ;

e l’art. 11, essendo tra i Principi Fondamentali della Costituzione, prevale sull’art. 117,

che pertanto è incostituzionale e costituisce un attentato alla sovranità della Repubblica.

 

. fate Voi le conclusioni ( e non mi riferisco solo a quelli che abitano in zone ad alto rischio ) bah .

 

Tutto ciò per dire?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto ciò per dire?

 

.uhm per dire .... : le conclusioni le lascio a Te ( Tu sai benissimo dove voglio andare a parare ) .

 

(( Anche se : Non mi aspettavo una risposta "scettica " da " gnorri " proprio da Te .

Anzi , al limite , mi aspettavo una risposta che completasse la mia ..... ma tantè ... ))

Sai benissimo che nell'84-86 ho giocato a pallone nel Gualdo Tadino (domanda a Tuo padre Chi era Righi il presidente della squadra ex padrone della Rocchetta ... ) e che ho ancora parecchi amici lì (amici nel senso di : "AMICI " , cioè sono come fratelli per me ) e in via Eugubina a Perugia , dove abitavo ; quindi so bene come la pensano ( dico meglio : come sono costretti a pensare ) quelli che abitano da quelle parti .

Che c'entra tutto questo ??

C'entra , c'entra... ,

Sai benissimo che in quella zona NON si muove "foglia " se non ha l'assenso del PD .

 

Morale : la mia risp. è una Informazione / avvertimento ( "uomo avvisato è mezzo salvato " ) per TUTTI quelli che abitano da quelle parti ( compreso Ponte S.Giovanni , Ponte Valleceppi , Brufa , Bastia Umbra , ecc. ) .

Lascio a Te le considerazioni se passerà la modifica & il Referendum ... .the

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.uhm per dire .... : le conclusioni le lascio a Te ( Tu sai benissimo dove voglio andare a parare ) .

 

(( Anche se : Non mi aspettavo una risposta "scettica " da " gnorri " proprio da Te .

Anzi , al limite , mi aspettavo una risposta che completasse la mia ..... ma tantè ... ))

Sai benissimo che nell'84-86 ho giocato a pallone nel Gualdo Tadino (domanda a Tuo padre Chi era Righi il presidente della squadra ex padrone della Rocchetta ... ) e che ho ancora parecchi amici lì (amici nel senso di : "AMICI " , cioè sono come fratelli per me ) e in via Eugubina a Perugia , dove abitavo ; quindi so bene come la pensano ( dico meglio : come sono costretti a pensare ) quelli che abitano da quelle parti .

Che c'entra tutto questo ??

C'entra , c'entra... ,

Sai benissimo che in quella zona NON si muove "foglia " se non ha l'assenso del PD .

 

Morale : la mia risp. è una Informazione / avvertimento ( "uomo avvisato è mezzo salvato " ) per TUTTI quelli che abitano da quelle parti ( compreso Ponte S.Giovanni , Ponte Valleceppi , Brufa , Bastia Umbra , ecc. ) .

Lascio a Te le considerazioni se passerà la modifica & il Referendum ... .the

 

No, davvero. Sarò un idiota ma non capisco cosa c'entrino il referendum e il potere del PD con il terremoto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, davvero. Sarò un idiota ma non capisco cosa c'entrino il referendum e il potere del PD con il terremoto.

 

(leggo solo ora )

Da me si dice " l' tram al veni e gli ovi i von " ( è una frase idiomatica in alessandrino , che tradotta letteralmente non significa niente : " il tram sta arrivando e le uova stanno andando " ... :d !! ) , cioè : " facciamo finta di non capirCi " bah .

 

Io ho parlato del problema : post-terremoto , non di terremoto .

Ormai , spero , che il terremoto sia passato .

 

La UE ( dico meglio : Chi comanda l'UE ) ha già detto che :

Riconoscerà SOLO le spese per la ricostruzione degli immobili abbattuti dal terremoto ( oltre tutto non Ci hanno fatto capire se per tutti gli edifici o solo per quelli statali ) ,

ma NON riconoscerà le spese per una eventuale messa in sicurezza degli ALTRI edifici nelle zone ad alto rischio terremoto .

Per farLa breve :

Le eventuali spese di messa in sicurezza , secondo l'UE , andranno ad aumentare " il Debito Pubblico " .

 

L'Italia ( leggi : il governo Italiano ) potrebbe disobbedire al diktat in forza del N/S. art. 11 della Costituzione

con la scusa che anche altri Stati già si comportano in modo autonomo ( Francia & Germania in primis ) .

Ma c'è un articolo della Riforma Costituzionale : ART.117 ( o art. 31 ddl Boschi ) che "bypassa " l'Art.11 della attuale Costituzione

in favore degli ordini che arrivano da Bruxelles , o da Strasburgo , o da Berlino o da ... Foligno ( per dire ).

 

Morale :

L'Italia è un paese tecnicamente fallito ,

e non si può permettere spese che aumenteranno ancora di più il Debito Pubblico ( già è difficile nelle condizioni attuali , se passa il Referendum sarà ancora peggio ) ;

oltre tutto è diventata "il Giappone d'Europa " a causa dei continui disastri ambientali ( terremoti , alluvioni , smottamenti , ecc. , ecc. ) .

(( immagina se ... il Giappone dovesse chiedere i soldi in prestito ai "mercati Internazionali o alla BCE " ogni volta che gli succede un terremoto .... bah ))

Perciò bisogna ( bisognerebbe ) fare in modo che TUTTE le spese di messa in sicurezza non rientrino nel calderone del Debito Pubblico ( come ad es. già avviene per le spese militari ).

 

Questo è (più o meno ) quello che Noi cittadini-terremotati o a a rischio terremoti dobbiamo sapere .

Poi si può approfondire il problema informandosi per conto proprio , ma il risultato non cambia ( ad es. , come viene conteggiato il Deb.Pubblico dalla Francia ; opp. come si comporta la Germania rispetto al M.E.S. o rispetto alle Banche Tedesche , ecc. ecc. ) . .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

(leggo solo ora )

Da me si dice " l' tram al veni e gli ovi i von " ( è una frase idiomatica in alessandrino , che tradotta letteralmente non significa niente : " il tram sta arrivando e le uova stanno andando " ... :d !! ) , cioè : " facciamo finta di non capirCi " bah .

 

Io ho parlato del problema : post-terremoto , non di terremoto .

Ormai , spero , che il terremoto sia passato .

 

La UE ( dico meglio : Chi comanda l'UE ) ha già detto che :

Riconoscerà SOLO le spese per la ricostruzione degli immobili abbattuti dal terremoto ( oltre tutto non Ci hanno fatto capire se per tutti gli edifici o solo per quelli statali ) ,

ma NON riconoscerà le spese per una eventuale messa in sicurezza degli ALTRI edifici nelle zone ad alto rischio terremoto .

Per farLa breve :

Le eventuali spese di messa in sicurezza , secondo l'UE , andranno ad aumentare " il Debito Pubblico " .

 

L'Italia ( leggi : il governo Italiano ) potrebbe disobbedire al diktat in forza del N/S. art. 11 della Costituzione

con la scusa che anche altri Stati già si comportano in modo autonomo ( Francia & Germania in primis ) .

Ma c'è un articolo della Riforma Costituzionale : ART.117 ( o art. 31 ddl Boschi ) che "bypassa " l'Art.11 della attuale Costituzione

in favore degli ordini che arrivano da Bruxelles , o da Strasburgo , o da Berlino o da ... Foligno ( per dire ).

 

Morale :

L'Italia è un paese tecnicamente fallito ,

e non si può permettere spese che aumenteranno ancora di più il Debito Pubblico ( già è difficile nelle condizioni attuali , se passa il Referendum sarà ancora peggio ) ;

oltre tutto è diventata "il Giappone d'Europa " a causa dei continui disastri ambientali ( terremoti , alluvioni , smottamenti , ecc. , ecc. ) .

(( immagina se ... il Giappone dovesse chiedere i soldi in prestito ai "mercati Internazionali o alla BCE " ogni volta che gli succede un terremoto .... bah ))

Perciò bisogna ( bisognerebbe ) fare in modo che TUTTE le spese di messa in sicurezza non rientrino nel calderone del Debito Pubblico ( come ad es. già avviene per le spese militari ).

 

Questo è (più o meno ) quello che Noi cittadini-terremotati o a a rischio terremoti dobbiamo sapere .

Poi si può approfondire il problema informandosi per conto proprio , ma il risultato non cambia ( ad es. , come viene conteggiato il Deb.Pubblico dalla Francia ; opp. come si comporta la Germania rispetto al M.E.S. o rispetto alle Banche Tedesche , ecc. ecc. ) . .ok

 

Guarda, dal punto di vista di chi vive il terremoto sei un passo avanti. Lo sciame sismico purtroppo è ben lungi dall'essere finito, continua tutt'oggi anche se i giornali non ne parlano più perché non fa audience. Riparliamone quando saremo usciti dall'emergenza, attualmente le preoccupazioni delle popolazioni colpite, fidati, sono altre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, dal punto di vista di chi vive il terremoto sei un passo avanti. Lo sciame sismico purtroppo è ben lungi dall'essere finito, continua tutt'oggi anche se i giornali non ne parlano più perché non fa audience. Riparliamone quando saremo usciti dall'emergenza, attualmente le preoccupazioni delle popolazioni colpite, fidati, sono altre.

 

Azz.!!....... .brr

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.