Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

Borg-McEnroe, una rivalità da film! In uscita sugli schermi tra un anno, la pellicola che mette in scena il grande duello tra lo svedese e l'americano

Post in rilievo

Attualmente in lavorazione a Goteborg e in uscita sugli schermi tra un anno, la pellicola che mette in scena il grande duello tra lo svedese e l'americano, protagonisti della partita più bella di sempre: la finale di Wimbledon del 1980

 

 

LAPR1169-kvQC-U170316955378JFB-620x349@Gazzetta-Web_articolo.JPG?v=201610051257

Sverrir Gudnason e Shia LeBeouf, volti di Borg e mcEnroe nel film. LaPresse

 

L'uscita sugli schermi è attesa tra un anno, nell'autunno 2017, ma tra i fan il conto alla rovescia è già cominciato. La loro finale a Wimbledon del 1980, quella del famoso tie break dei 34 punti, è unanimemente considerata la più bella partita di sempre ed è il fulcro di tutto il film. Numero uno per 109 settimane, 64 tornei in carriera (11 Slam), il declino di Bjorn Borg, come ha ammesso lui stesso, inizia proprio da quella finale vinta a Wimbledon nel 1980, quando si rende conto che McEnroe è arrivato molto vicino a batterlo. Il film "Borg-McEnroe", sul filone dei duelli sportivi come quelli tra Lauda e Hunt nella F.1, ripercorre la loro rivalità dentro e fuori dal campo da tennis negli anni 1970 e 1980. Lo svedese e l'americano hanno un egual numero di vittorie in tornei Atp: 7 ciascuno. Borg era il freddo, calmo e riservato, mentre McEnroe il bad boy, con un temperamento irascibile e sempre pronto a scatenarsi anche contro gli arbitri... Il celebre "You can't be serious..." rivolto ad un giudice di sedia è ormai un modo di dire scolpito nella pietra. Il film, diretto da Dane Janus Metz Pedersen e le cui riprese sono in corso in Svezia, avrà Shia LaBeouf nei panni di McEnroe e Sverrir Gudnason in quelli di Borg. Sul set di Goteborg è stato riprodotta anche una copia del celebre Studio 54 di New York, il night frequentato da entrambi i campioni.

LaBeouf ha detto che McEnroe sarà tra i primi spettatori della pellicola. Skarsgard, invece, ha confessato di non essere un gran tifoso ma di essere rimasto ipnotizzato davanti alla finale di Wimbledon del 1980 che ha visto insieme alla moglie nella casa estiva dei suoceri. "Quella finale è stata più che un evento sportivo, è diventata un dramma fantastico da vedere anche per chi non era appassionato di sport" .

 

Gasport

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piacciono questo tipo di produzioni cinematografiche... ed anche se non sono un gran appassionato di tennis (e se non era per Re Roger non lo sarei stato per niente :d ), se il film sarà solo la metà di ciò che è stato Rush, sarà valsa la pena di guardarlo .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia che notizia.............................................e ci sei sempre tu di mezzo, caro Leevancleef ! Per me John è stato e lo è ancora, un idolo assoluto ! Il tennis fatto persona. A quei tempi lui e la Juve erano le mie passioni sportive totali. Iniziai a seguirlo quando nel 1977 Mc diciassettenne approdò in semifinale a Wimbledon perdendo contro Connors. Che tempi. Finito lui è fintio il mio tennis !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piacciono questo tipo di produzioni cinematografiche... ed anche se non sono un gran appassionato di tennis (e se non era per Re Roger non lo sarei stato per niente :d ), se il film sarà solo la metà di ciò che è stato Rush, sarà valsa la pena di guardarlo .sisi

 

Però occhio, che Rush, anche se "reso" molto bene, contiene diverse imprecisioni storiche. Spero non accada la stessa cosa con questo film.

 

 

Mamma mia che notizia.............................................e ci sei sempre tu di mezzo, caro Leevancleef ! Per me John è stato e lo è ancora, un idolo assoluto ! Il tennis fatto persona. A quei tempi lui e la Juve erano le mie passioni sportive totali. Iniziai a seguirlo quando nel 1977 Mc diciassettenne approdò in semifinale a Wimbledon perdendo contro Connors. Che tempi. Finito lui è fintio il mio tennis !

 

Grazie Bismarck.

Io il tennis amo sia guardarlo che giocarlo (anche se ormai gioco di rado). La cosa particolare di quei duelli tra JM e BB è che segnarono un primo cambio di direzione nel gioco (soprattutto per l'avvento di BB).

Molto curioso di vedere come renderanno nel film quell'epica partita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mamma mia che notizia.............................................e ci sei sempre tu di mezzo, caro Leevancleef ! Per me John è stato e lo è ancora, un idolo assoluto ! Il tennis fatto persona. A quei tempi lui e la Juve erano le mie passioni sportive totali. Iniziai a seguirlo quando nel 1977 Mc diciassettenne approdò in semifinale a Wimbledon perdendo contro Connors. Che tempi. Finito lui è fintio il mio tennis !

Quotone. Anche per me dopo McEnroe il tennis è finito. Oggi giocano uno sport simile, anche divertente ma privo della magia che solo John sapeva dare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però occhio, che Rush, anche se "reso" molto bene, contiene diverse imprecisioni storiche. Spero non accada la stessa cosa con questo film.

 

Si si, ai tempi dopo aver visto il film ho letto delle varie imprecisioni che conteneva... e in questo tipo di produzioni cinematografiche succede che per esigenze di sceneggiatura qualcosa possa essere modificato... l'importante è che non siano troppe le alterazioni e che soprattutto il resto funzioni alla grande (e Rush lo è stato dalla regia alle musiche passando per la recitazione dei protagonisti) in modo tale da far ritenere comunque soddisfatti sia lo spettatore "esperto" del settore (in questo caso gli appassionati di Formula 1) che quello "ignorante", così da poter dire di aver percepito seppur in parte, una rivalità che ha fatto comunque la storia di questo o quell'altro sport :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però occhio, che Rush, anche se "reso" molto bene, contiene diverse imprecisioni storiche. Spero non accada la stessa cosa con questo film.

 

 

 

 

Grazie Bismarck.

Io il tennis amo sia guardarlo che giocarlo (anche se ormai gioco di rado). La cosa particolare di quei duelli tra JM e BB è che segnarono un primo cambio di direzione nel gioco (soprattutto per l'avvento di BB).

Molto curioso di vedere come renderanno nel film quell'epica partita.

 

Sono subito andato a cercare qualche immagine. Ho notato che sia Mc che Borg hanno ben riprodotti i completi indossati all'epoca di quella Finale indimenticabile, ma senza la T di Sergio Tacchini e la F di Fila, ed è strano visto che la racchetta di John, la mitica Wilson Jack Kramer Pro Staff (che ho ancora..............!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) e le Nike Wimbledon sono quelle. Boh, chissà perchè.

Anche io lo guardo (direi più lo guardavo come ho detto) e lo giocavo, e per John avevo una fissa maniacale, tanto che provavo ad imitarlo in tutto, da come andava in campo al tipo di gioco, fantasia al potere...........................ovviamente rapporto di 1 (io) a 7 miliardi (John). Oltre i completi ho ancora tutte le racchette con le quali ha giocato, puntualmente cambiate quando le cambiava lui...........................insomma un fissato !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quotone. Anche per me dopo McEnroe il tennis è finito. Oggi giocano uno sport simile, anche divertente ma privo della magia che solo John sapeva dare.

Se sei un suo fan come me, sicuramente ricorderai oltre le leggendarie sfide con Borg, sia a Wimbledon che all'Open USA, anche le partite incredibili con gli altri grandi giocatori dell'epoca, in particolare Connors (che mi piaceva molto) e Lendl (che odiavo tipo il Torino, per rendere bene il paragone).

Ricordo una finale al Master di Dallas, vinta al 5° set da McEnroe al Tie Break, vinto appunto da Mc 7-0. Mai visto giocare un tennis come quello, 7 punti tutti vincenti e altamente spettacolari, con l'ultimo vinto giocando un passante assurdo praticamente da sinistra in mezzo al pubblico, dopo una palla corta di Lendl, facendo passare la palla più bassa della rete ma all'esterno di questa, tra il paletto della rete e l'altro paletto che la teneva. Mai vista una cosa del genere. Ora riesco a guardare solo qualche partita del femminile, ma il tennis maschile è solo materiali e forza fisica, e anche il tanto decantato Federer, non ha la classe e il genio assoluto che metteva in campo McEnroe. Ricordo che si vantava di aver terminato la carriera con le braccia uguali e la stessa massa muscolare di quando aveva iniziato...........................ora sembrano tutti tanti culturisti a una mostra !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se sei un suo fan come me, sicuramente ricorderai oltre le leggendarie sfide con Borg, sia a Wimbledon che all'Open USA, anche le partite incredibile con gli altri grandi giocatori dell'epoca, in particolare Connors (che mi piaceva molto) e Lendl (che odiavo tipo il Torino, per rendere bene il paragone).

Ricordo una finale al Master di Dallas, vinta al 5° set da McEnroe al Tie Break, vinto appunto da Mc 7-0. Mai visto giocare un tennis come quello, 7 punti tutti vincenti e altamente spettacolari, con l'ultimo vinto giocando un passante assurdo praticamente da sinistra in mezzo al pubblico, dopo una palla corta di Lendl, facendo passare la palla più bassa della rete ma all'esterno di questa, tra il paletto della rete e l'altro paletto che la teneva. Mai vista una cosa del genere. Ora riesco a guardare solo qualche partita del femminile, ma il tennis maschile è solo materiali e forza fisica, e anche il tanto decantato Federer, non ha la classe e il genio assoluto che metteva in campo McEnroe. Ricordo che si vantava di aver terminato la carriera con le braccia uguali e la stessa massa muscolare di quando aveva iniziato...........................ora sembrano tutti tanti culturisti a una mostra !

Mi hai tolto le parole di bocca, condivido ogni singola parola che hai scritto (soprattutto l'odio sportivo per Lendl... ammetto di aver gioito non poco per Chang e la sua banana :d).

 

McEnroe per me è stato il Platini del tennis.

 

Quello che riusciva a fare con il polso sinistro, oltretutto con racchette di legno, i tennisti di oggi se lo scordano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hai tolto le parole di bocca, condivido ogni singola parola che hai scritto (soprattutto l'odio sportivo per Lendl... ammetto di aver gioito non poco per Chang e la sua banana :d).

 

McEnroe per me è stato il Platini del tennis.

 

Quello che riusciva a fare con il polso sinistro, oltretutto con racchette di legno, i tennisti di oggi se lo scordano.

 

Ti dico soltanto che quando perse la Finale di Parigi contro Lendl al 5°, dopo aver vinto i primi 2 set prendendolo a pallate e giocando un tennis mai visto prima sulla terra rossa, per me è stato un dramma sportivo pari alle Finali di Coppa Campioni prima e Champions dopo, perse dalla nostra Juventus. Diciamo paragonabile ad Amburgo - Juventus 1 a 0. Finita la gara non riuscivo ad alzarmi dal divano, tanta era stata la delusione. E quell'anno nessuno gli avrebbe portato via il Grande Slam, quello vero che considerava le vittorie nei 4 maggiori tornei tutte nell'anno e non consecutive come adesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono subito andato a cercare qualche immagine. Ho notato che sia Mc che Borg hanno ben riprodotti i completi indossati all'epoca di quella Finale indimenticabile, ma senza la T di Sergio Tacchini e la F di Fila, ed è strano visto che la racchetta di John, la mitica Wilson Jack Kramer Pro Staff (che ho ancora..............!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) e le Nike Wimbledon sono quelle. Boh, chissà perchè.

Anche io lo guardo (direi più lo guardavo come ho detto) e lo giocavo, e per John avevo una fissa maniacale, tanto che provavo ad imitarlo in tutto, da come andava in campo al tipo di gioco, fantasia al potere...........................ovviamente rapporto di 1 (io) a 7 miliardi (John). Oltre i completi ho ancora tutte le racchette con le quali ha giocato, puntualmente cambiate quando le cambiava lui...........................insomma un fissato !

 

Grande! :d

Comprensibilissimo, Mc non giocava a tennis: dipingeva tennis! Quella fantasia, quel modo di servire, di giocare a rete... di elevare la sublime arte del serve&volley... se si parla di "genio" applicato allo sport lui rientra di diritto in questa categoria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande! :d

Comprensibilissimo, Mc non giocava a tennis: dipingeva tennis! Quella fantasia, quel modo di servire, di giocare a rete... di elevare la sublime arte del serve&volley... se si parla di "genio" applicato allo sport lui rientra di diritto in questa categoria.

Non a caso "The Genius" era uno dei suoi soprannomi, oltre che Supermac e Superbrat (che a me, da suo fan sfegatato, dava un pò noia).

E' certo che in campo aveva un caratterino mica male, me ne ricordo alcune delle sue, davvero divertenti, tipo un Flushing Meadows, dove a un certo punto del match, iniziò a prendersela con gli aerei in atterraggio al "La Guardia" che lo disturbavano al servizio..................un grande ! Alla fine uno spettatore gli disse: "Ma vai a giocare a tennis nel salotto di casa tua....!" e se l'è rischiata brutta ! Grande John

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non a caso "The Genius" era uno dei suoi soprannomi, oltre che Supermac e Superbrat (che a me, da suo fan sfegatato, dava un pò noia).

E' certo che in campo aveva un caratterino mica male, me ne ricordo alcune delle sue, davvero divertenti, tipo un Flushing Meadows, dove a un certo punto del match, iniziò a prendersela con gli aerei in atterraggio al "La Guardia" che lo disturbavano al servizio..................un grande ! Alla fine uno spettatore gli disse: "Ma vai a giocare a tennis nel salotto di casa tua....!" e se l'è rischiata brutta ! Grande John

 

A volte esagerava sul serio ("It's my questiooon Jack!") .ghgh, ma lui poteva permetterselo. Lui era lui.

 

“Sarei disposto ad avere 37.2 di febbre per tutta la vita in cambio della seconda palla di McEnroe”

Beppe Viola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che mi fa paura è come riusciranno a "replicare" la partita...

 

Se sei un suo fan come me, sicuramente ricorderai oltre le leggendarie sfide con Borg, sia a Wimbledon che all'Open USA, anche le partite incredibili con gli altri grandi giocatori dell'epoca, in particolare Connors (che mi piaceva molto) e Lendl (che odiavo tipo il Torino, per rendere bene il paragone).

Ricordo una finale al Master di Dallas, vinta al 5° set da McEnroe al Tie Break, vinto appunto da Mc 7-0. Mai visto giocare un tennis come quello, 7 punti tutti vincenti e altamente spettacolari, con l'ultimo vinto giocando un passante assurdo praticamente da sinistra in mezzo al pubblico, dopo una palla corta di Lendl, facendo passare la palla più bassa della rete ma all'esterno di questa, tra il paletto della rete e l'altro paletto che la teneva. Mai vista una cosa del genere. Ora riesco a guardare solo qualche partita del femminile, ma il tennis maschile è solo materiali e forza fisica, e anche il tanto decantato Federer, non ha la classe e il genio assoluto che metteva in campo McEnroe. Ricordo che si vantava di aver terminato la carriera con le braccia uguali e la stessa massa muscolare di quando aveva iniziato...........................ora sembrano tutti tanti culturisti a una mostra !

Immaginavo di trovarti in questo topic :d...(MIA personalissima opinione) questa te la passo e la capisco perché abbiamo già condiviso queste opinioni e conosco la tua idolatria ma stai paragonando due divinità di due periodi molto distanti, sul genio inarrivabile ti do ragione, non sulla classe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che mi fa paura è come riusciranno a "replicare" la partita...

 

Immaginavo di trovarti in questo topic :d...(MIA personalissima opinione) questa te la passo e la capisco perché abbiamo già condiviso queste opinioni e conosco la tua idolatria ma stai paragonando due divinità di due periodi molto distanti, sul genio inarrivabile ti do ragione, non sulla classe

Grande Mr. Bluesman, che piacere sentirti ! Ma certo, da Te accetto tutto, ed è vero che sono due periodi diversi. Diciamo che Federer è il degno successore di Mc, altri mai neppure lo hanno avvicinato, e infatti è l'unico di contemporaneo, che riesco a vedere se capita una partita !

E poi sono fresco vincitore del "Triplete" costruttori di F1......................accetto ogni cosa ! Sto mischiano ogni tipo di sport, che caos, sport e topic diversi ! Scherzo è, ma leggo sempre pure sulla Formula 1 i commenti, sempre simpatici, anche se a volte contro le mie Silver Arrows di Stoccarda ! A presto leggerti e non vedo l'ora di vedere il film !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se sei un suo fan come me, sicuramente ricorderai oltre le leggendarie sfide con Borg, sia a Wimbledon che all'Open USA, anche le partite incredibili con gli altri grandi giocatori dell'epoca, in particolare Connors (che mi piaceva molto) e Lendl (che odiavo tipo il Torino, per rendere bene il paragone).

Ricordo una finale al Master di Dallas, vinta al 5° set da McEnroe al Tie Break, vinto appunto da Mc 7-0. Mai visto giocare un tennis come quello, 7 punti tutti vincenti e altamente spettacolari, con l'ultimo vinto giocando un passante assurdo praticamente da sinistra in mezzo al pubblico, dopo una palla corta di Lendl, facendo passare la palla più bassa della rete ma all'esterno di questa, tra il paletto della rete e l'altro paletto che la teneva. Mai vista una cosa del genere. Ora riesco a guardare solo qualche partita del femminile, ma il tennis maschile è solo materiali e forza fisica, e anche il tanto decantato Federer, non ha la classe e il genio assoluto che metteva in campo McEnroe. Ricordo che si vantava di aver terminato la carriera con le braccia uguali e la stessa massa muscolare di quando aveva iniziato...........................ora sembrano tutti tanti culturisti a una mostra !

 

 

.ghgh .ghgh .ghgh .ghgh .ghgh .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente ieri sera sono andato a vederlo. Direi non male, riprodotto abbastanza bene il periodo e le dinamiche tra i due giocatori. L'attore che impersona Borg è quasi impressionante, sembra lui. McEnroe................si poteva far di meglio. Un pò troppo caricato nelle scenate, che faceva ci mancherebbe altro, ma non a questi livelli, per non parlare di sputi qui e la mentre era al servizio, mai visti e io lo osservavo più che bene. Anche troppo frenetico nei cambi campo e in alcune dinamiche in campo senza palla, John era più posato, camminava quasi molleggiato. Però nel complesso gradevolissimo, mi ha riportato a quegli anni stupendi, dove per me il tennis era importantissimo come la Juventus, e lo seguivo con la massima attenzione, vista la fioritura di super campioni ma anche di personaggi, che in quegli anni popolavano i court di tutto il Mondo. Mi è molto piaciuta anche la parte extra campo, che a quei tempi si ignorava quasi del tutto, al contrario di oggi, dove i media spulciano nella vita degli atleti fino a rendere pubblico ogni minimo particolare. Bellissima la fine dove fanno vedere Borg e Mc che si incontrano in aeroporto in partenza da Londra dopo la Finale. Non so se questo incontro si sia svolto davvero, ma se è avvenuto................beh è stato bello, si vede la stima reciproca tra i due, che c'era e c'è ancora adesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.