Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Mormegil

Emergenza sbarchi e profughi: news e commenti

Post in rilievo

Quello della Turchia è un discorso molto più ampio. La Turchia, come tutto il Medio Oriente, si è spostata a "destra" proprio dal basso negli ultimi 20 anni. Inutile stare a incolpare più di tanto Erdogan, sono accadute le stesse cose nell'Egitto di Mubarak, nella Giordania di Re Abdallah, nella Tunisia di Ben Ali, ecc. Il grande paradosso è che l'islamizzazione delle società mediorientali era impedita dall'alto, ma le nuove tecnologie hanno abbattuto l'idea stessa di censura. Quindi la strana alleanza tra tradizione e nuove tecnologie (internet e tv satellitari su tutto) ha di fatto cambiato una bella fetta della popolazione mediorientale. 

Il lavoro che prima era fatto di musicassette "proibite" e circoli "clandestini" (che arrivò perfino ad abbattere lo Shah in Iran) oggi è alla luce del sole. Chiaramente dal punto di vista islamico è un "risveglio", una "liberazione" da modelli imposti dai nemici, ecc, dal punto di vista laico è un regresso rispetto al Medio Oriente di 30-40 anni fa. 

In un certo senso oggi vediamo le stesse dinamiche in Europa, con l'ondata "populista" che sfrutta il web, i social, ecc. Non è una questione da analizzare politicamente, quanto roba da sociologi secondo me, perché il nocciolo di tutto è l'idea della propria identità "minacciata" da qualcuno/qualcosa.  

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, sol invictus ha scritto:

La repressione ha spazzato via tutta quella generazione di ufficiali cresciuta ed educata nelle scuole di guerra occidentali e che si rapportava sullo stesso piano "ideologico" ai colleghi della NATO ed al loro posto è salita una ondata di yesmen neo-promossi dai ranghi-medio bassi, che ha approfittato del tentato golpe (autoindotto? ) per mettersi in luce e legarsi al carro di Erdogan, i quali non hanno esitato a rinnegare i principi di laicità per abbracciare una specie di neo-ottomanesimo di stampo religioso.

Io non credo ci siano dubbi che quel golpe sia stato una farsa proprio per dare in pasto alla gente - attraverso la plastica messa in scena da parte degli organi di stampa di regime -  il pretesto per fare pulizia nell'esercito (dopo averla fatta nelle università e nelle aule di cosiddetta giustizia), eliminare gli elementi potenzialmente pericolosi e sostituirli con uomini fidati oppure yes-men - come li hai chiamati tu - disponibili a fare

u-turning per mero opportunismo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Io non credo ci siano dubbi che quel golpe sia stato una farsa proprio per dare in pasto alla gente - attraverso la plastica messa in scena da parte degli organi di stampa di regime -  il pretesto per fare pulizia nell'esercito (dopo averla fatta nelle università e nelle aule di cosiddetta giustizia), eliminare gli elementi potenzialmente pericolosi e sostituirli con uomini fidati oppure yes-men - come li hai chiamati tu - disponibili a fare

u-turning per mero opportunismo. 

Aereo presidenziale in volo intercettato da caccia "ribelli" senza che fosse sparato un colpo sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti