Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Post in rilievo

2 ore fa, Deimos ha scritto:

Solo negli ultimi 3 anni Microsoft ha:

- lanciato sul mercato la One X e la One All-Digital

- creato il Gamepass che sta avendo un successo enorme

- acquisito circa una decina di nuovi studi

- annunciato Project xCloud

- confermato la progettazione della console di nuova generazione

 

Tu questo me lo chiami disinvestire? sefz

 Gianfuffa.gif&key=40fc5c2bc5099fd621bad8

E' un argomento interessante e che merita un approfondimento serio, perché posso capire che un'analisi di tre righe sia per forza di cose laconica ma non per questo falsa:

Parlando di introiti nell’intero settore gaming, Msoft é indietro rispetto a Sony del 50% e non sta producendo utili a differenza del competitor giapponese.

Gamepass ha causato una buona crescita dal 2018, ma sta causando dei danni a lungo termine come ad esempio la decisione di alcuni shops di bandire prodotti X-box con grossi problemi nella vendita di software(calata del 19%) e danni sulla profitability generale a causa di un business model che prevede un incasso annuale inferiore rispetto alla spesa media annua per utente attualmente in auge.

In altre parole il loro scopo é desertificare la competizione(specialmente I vari Steam, GOG o la stessa Stadia), attuando addirittura partnership con la stessa sony per il lancio della loro piattaforma su playstation, tenendo a mente tuttavia che fintanto che Playstation Now sará disponibile Sony difficilmente favorirá l’ingresso di un loro effettivo concorrente sul proprio hardware, nonostante vi siano voci di mutuo interesse nello sviluppo di tecnologie e co-branding.

Per questi motivi fatico a considerare Microsoft un concorrente, senza contare che lo stato dell’offerta presente é al momento piuttosto deficitario e indietro rispetto all’offerta di mercato.

Parliamo ora degli investimenti:  

Nonostante la crescita degli abbonati al gamepass, diminuiscono gli introiti a causa del crollo della vendita di hardware. Loro stessi hanno dichiarato che si sposteranno sempre piú dal mercato console, non centrale nei loro piani. Contrariamente a quello che hai scritto, il loro nuovo business model li sta portando ad arrestare le acquisizioni e hanno fallito negli obiettivi d’investimento e vendita relative alle first parties nel piano Triennale lanciato nel 2017 per ammissione dello stesso head of gaming.

 

Non vedo quindi dove stiano investendo, potresti essere piú chiaro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, KillVearn ha scritto:

E' un argomento interessante e che merita un approfondimento serio, perché posso capire che un'analisi di tre righe sia per forza di cose laconica ma non per questo falsa:

Parlando di introiti nell’intero settore gaming, Msoft é indietro rispetto a Sony del 50% e non sta producendo utili a differenza del competitor giapponese.

Gamepass ha causato una buona crescita dal 2018, ma sta causando dei danni a lungo termine come ad esempio la decisione di alcuni shops di bandire prodotti X-box con grossi problemi nella vendita di software(calata del 19%) e danni sulla profitability generale a causa di un business model che prevede un incasso annuale inferiore rispetto alla spesa media annua per utente attualmente in auge.

In altre parole il loro scopo é desertificare la competizione(specialmente I vari Steam, GOG o la stessa Stadia), attuando addirittura partnership con la stessa sony per il lancio della loro piattaforma su playstation, tenendo a mente tuttavia che fintanto che Playstation Now sará disponibile Sony difficilmente favorirá l’ingresso di un loro effettivo concorrente sul proprio hardware, nonostante vi siano voci di mutuo interesse nello sviluppo di tecnologie e co-branding.

Per questi motivi fatico a considerare Microsoft un concorrente, senza contare che lo stato dell’offerta presente é al momento piuttosto deficitario e indietro rispetto all’offerta di mercato.

Parliamo ora degli investimenti:  

Nonostante la crescita degli abbonati al gamepass, diminuiscono gli introiti a causa del crollo della vendita di hardware. Loro stessi hanno dichiarato che si sposteranno sempre piú dal mercato console, non centrale nei loro piani. Contrariamente a quello che hai scritto, il loro nuovo business model li sta portando ad arrestare le acquisizioni e hanno fallito negli obiettivi d’investimento e vendita relative alle first parties nel piano Triennale lanciato nel 2017 per ammissione dello stesso head of gaming.

 

Non vedo quindi dove stiano investendo, potresti essere piú chiaro?

Quindi stanno spendendo centinaia di milioni di dollari nella progettazione e nello sviluppo di nuove console, nell'acquisizione di nuove software house e nella creazione di nuovi servizi ma per te non stanno investendo? .uhm

 

A causa degli errori iniziali della vecchia dirigenza, il reparto gaming di Microsoft è sempre stato in affanno, ma il crollo delle vendite dell'hardware e del software è fisiologico a questo punto della generazione e lo sta subendo anche Sony, tant'è che ha abbassato le stime di vendite già 2 volte quest'anno. https://www.dday.it/redazione/32890/vendite-playstation-4-smartphone-tv-sony

 

Quando dici "lo stato dell’offerta presente è al momento deficitario e indietro rispetto all’offerta di mercato" hai ragione se ti riferisci alle esclusive, ma non è nulla che non si possa risolvere grazie ai nuovi studios.

Per il resto Microsoft è avanti anni luce a qualsiasi concorrenza, sia per quanto riguarda i servizi in abbonamento che, soprattutto, per il cloud gaming.

 

Lo stop alle acquisizioni in realtà è stato un fraintendimento, il giorno dopo Phil Spencer ha chiarito che non hanno alcuna intenzione di fermarsi. https://www.tomshw.it/videogioco/xbox-microsoft-acquisizione-nuovi-studio/

 

"Spostarsi" dal mercato console non vuol dire di certo abbandonare il mondo del gaming, anzi. Molto più semplicemente Microsoft ha intenzione di far arrivare i suoi servizi e i suoi giochi a quante più persone possibili, cercando al tempo stesso di diventare una specie di Netflix dei videogiochi.

Così facendo venderà meno console? Probabilmente si, ma considerando l'enorme crescita del mobile gaming, e dell'abitudine degli utenti PC ad effettuare acquisti digitali, secondo te è veramente sbagliato provare a raggiungere decine (se non centinaia) di milioni di potenziali nuovi clienti? 

 

Detto questo, per quanto mi riguarda il futuro è nel digitale, e sebbene ora sia decisamente troppo presto, non mi stupirei se le console fisiche un giorno sparissero del tutto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS5: JIM RYAN DI SONY HA PROVATO IL NUOVO CONTROLLER DUALSHOCK 5, ECCO COSA NE PENSA

 
PS5: Jim Ryan di Sony ha provato il nuovo controller DualShock 5, ecco cosa ne pensa
 
 
INFORMAZIONI GIOCO
 
Di 

Michele Galluzzi

 
 
4 Dicembre 2019, Ore 17:02

Intervistato dalla redazione di Famitsu a margine della presentazione dei PlayStation Awards di Tokyo, il presidente di SIE, Jim Ryan, ci ha offerto il suo parere sul DualShock 5, il controller next-gen di PS5 che debutterà sul mercato a fine 2020 assieme alla prossima console casalinga di Sony.

Discutendo del feedback aptico e dei grilletti adattividel nuovo pad di PlayStation 5, l'amministratore delegato di Sony Interactive Entertainment ha condiviso la sua personale esperienza con il controller next-gen di PS5 e affermato che "l'ho testato con una versione di prova di Gran Turismo Sport. Sono rimasto molto sorpreso dalla sensazione offerta, era molto diversa rispetto all'attuale DualShock 4 (il controller di PS4, ndr)".

Stando sempre a Ryan, le nuove funzionalità che contraddistingueranno il DualShock 5 "saranno caratteristiche molto promettenti. Ovviamente, se uniamo questo dato al netto miglioramento della grafica rispetto a PS4, penso proprio che sentirete di aver compiuto un grande passo evolutivo come esperienza di gioco".

Le parole del boss di SIE non fanno che alimentare le speranze degli appassionati di console Sony per i miglioramenti promessi dal colosso tecnologico giapponese sia nella grafica di PlayStation 5 che nell'esperienza offerta dal nuovo pad della console, il cui design non dovrebbe discostarsi molto da quello ammirato nella recente immagine leak di controller e devkit di PS5.

FONTE:TWINFINITE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SONY: PS4 PRO È STATO "UN TEST" PER STUDIARE IL CICLO DI VITA DI PS5

 
Sony: PS4 PRO è stato 'un test' per studiare il ciclo di vita di PS5
 
 
INFORMAZIONI GIOCO
 
Di 

Michele Galluzzi

 
 
5 Dicembre 2019, Ore 16:20

Stando a Masayasu Ito, vicepresidente esecutivo dell'ingegneria e della "sezione hardware" di SIE, il lancio di PS4 PRO è servito al colosso tecnologico giapponese per capire come comportarsi in vista della next-gen e avere un'idea più chiara sul ciclo di vita ideale di PS5.

Scambiando quattro chiacchiere con Game Informer per celebrare i 25 anni di PlayStation, il dirigente di Sony ha discusso di PS5 e spiegato che "in effetti, in passato, il ciclo di vita di una piattaforma oscillava dai 7 ai 10 anni, ma alla luce del rapido sviluppo della tecnologia, adesso dovrebbe attestarsi tra i 6 e i 7 anni. Alla luce di questa repentina evoluzione tecnologica, non potremmo recuperare questo gap decidendo di allungare il ciclo vitale, perciò per quanto riguarda PS5 riteniamo che il suo ciclo possa durare dai 6 ai 7 anni".

Nell'approfondire ulteriormente l'argomento, Ito ritiene giusto sottolineare come "pur facendo questo, ossia riducendo un ciclo di vita della piattaforma per stare al passo con la tecnologia, dovremmo comunque essere in grado di cambiare l'hardware stesso ed evolverlo nel corso della medesima generazione. Era questo il pensiero che ci ha guidati nel lancio di PS4 PRO a metà del ciclo di vita di PlayStation 4, è stato il nostro banco di prova".

A voler dar retta al rappresentante della divisione tecnologica di Sony Interactive Entertainment, quindi, l'ottimo riscontro commerciale ottenuto dall'azienda con PS4 PRO dovrebbe rendere piuttosto probabile il lancio futuro di una revisione mid-gen di PS5 in un periodo compreso tra il 2023 e il 2024, ossia a metà del ciclo di vita ipotetico di PlayStation 5.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS5: i giochi di lancio non saranno cross-gen, dice Jason Schreier48

Nel suo ultimo podcast su Kotaku, Jason Schreier ha dichiarato che i giochi di lancio di PS5 non saranno cross-gen, bensì titoli disponibili unicamente per la nuova piattaforma.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   3 ore fa
 

PS5 vanterà giochi di lancio esclusivi, che non saranno dunque produzioni cross-gen disponibili anche su PlayStation 4: lo ha dichiarato Jason Schreier nel suo ultimo podcast.

Il news editor di Kotaku, noto per le sue tante conoscenze fra gli addetti ai lavori, ha detto che la line-upiniziale di PlayStation 5 sarà composta da esclusive, che si tratti di produzioni first o third party.

Diverso è il discorso per Xbox Scarlett, che secondo Schreier proseguirà la politica attuata da Microsoftfinora e vedrà dunque l'uscita dei propri giochi anche su PC e magari Xbox One, come nel caso di Halo Infinite.

L'editor ha inoltre accennato a un sistema di resume delle partite che verrà adottato dalle piattaforme di nuova generazione e che consentirà, appunto, di giocare per brevi periodi di tempo, interrompendo e riprendendo senza problemi.
 

 
 
 
 
 
 
 
 
PS5 e Xbox Scarlett: i termini tecnici spiegati bene
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Altri Video
 
 
Days Gone - Deacon's Bike video diario
 
Days Gone Videoanteprima - E3 2016
 
Black Widow - Trailer ufficiale italiano
 
Marvel's Spider-Man: 10 cose da sapere
 
Ancestors: The Humankind Odyssey - Trailer delle edizioni PS4 e Xbox One
 
Darksiders Genesis - Trailer di lancio su PC e Google Stadia
 
GTA 6 Leak! Uscita e nuovi dettagli
 
Dragon Ball Z: Kakarot - Personaggi giocabili e di supporto
 
 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mha spero tanto che questa ps5 porterà davvero qualcosa di nuovo e next generation perchè 

devo dire che a me la ps4 ha deluso e non poco.

 

Faccio una premessa, io personalmente ho 26 anni e ho avuto la fortuna di poter giocare a tutte le console sony a partire dalla uno,

non sono certo un'esperto di console hardware ecc ecc ma la mia umile opinione è che il salto generazionale che c'è stato tra ps1-ps2

e poi da ps2-ps3 non è minimamente paragonabile a quello avvenuto tra la ps3 e la ps4.

 

Io personalmente la ps4 l'ho comprata solo natale scorso proprio pkè non vedevo per cosa valesse la pena spendere tanti soldi,

appena presa mi sono subito levato lo sfizio di giocarmi i 2 giochi che indubbiamente sembravano gli unici davvero nextgeneration 

rispetto i titoli ps3, e cioè Rdr2 e Gow4, che mi hanno confermato effettivamente di essere roba di un'altro livello.

 

Ma aldilà di questi 2 titoli (per altro usciti praticamente a fine vita della ps4) cosa altro c'è di davvero superiore ai titoli della ps3 ?!

sinceramente non vedo nulla di nettamente superiore, certo adesso usciranno death streading e The last of us 2 che sono sicuro sono,

come gli altri citati, di un altro pianeta, ma sempre e cmq a fine ciclo della ps4...e francamente questo è deludente per me.

 

Ricordo che il primissimo titolo di lancio della ps3 fu resistance e ricordo benissimo la sensazione di avere tra le mani un prodotto che era

nettamente superiore a qualsiasi altro titolo della ps2. E parliamo del titolo di lancio !

 

Ora aldilà dell'aspetto tecnico, grafico ecc dei giochi non ho neanche notato una grande originalità per i titoli della ps4,

per carità di cose nuove e originali se ne sono pur viste ma fin troppo poche direi.

Praticamente a parte death streading qualcuno saprebbe nominami un gioco davvero nuovo e originale ?

e che mantenga standard che la ps3 non reggerebbe manco truccandola ?

 

Per la ps3 mi basta pensare a 2 saghe come Bioshock e dead space, roba mai vista precedentemente con quegli standard.

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Godo93 ha scritto:

Mha spero tanto che questa ps5 porterà davvero qualcosa di nuovo e next generation perchè 

devo dire che a me la ps4 ha deluso e non poco.

 

Faccio una premessa, io personalmente ho 26 anni e ho avuto la fortuna di poter giocare a tutte le console sony a partire dalla uno,

non sono certo un'esperto di console hardware ecc ecc ma la mia umile opinione è che il salto generazionale che c'è stato tra ps1-ps2

e poi da ps2-ps3 non è minimamente paragonabile a quello avvenuto tra la ps3 e la ps4.

 

Io personalmente la ps4 l'ho comprata solo natale scorso proprio pkè non vedevo per cosa valesse la pena spendere tanti soldi,

appena presa mi sono subito levato lo sfizio di giocarmi i 2 giochi che indubbiamente sembravano gli unici davvero nextgeneration 

rispetto i titoli ps3, e cioè Rdr2 e Gow4, che mi hanno confermato effettivamente di essere roba di un'altro livello.

 

Ma aldilà di questi 2 titoli (per altro usciti praticamente a fine vita della ps4) cosa altro c'è di davvero superiore ai titoli della ps3 ?!

sinceramente non vedo nulla di nettamente superiore, certo adesso usciranno death streading e The last of us 2 che sono sicuro sono,

come gli altri citati, di un altro pianeta, ma sempre e cmq a fine ciclo della ps4...e francamente questo è deludente per me.

 

Ricordo che il primissimo titolo di lancio della ps3 fu resistance e ricordo benissimo la sensazione di avere tra le mani un prodotto che era

nettamente superiore a qualsiasi altro titolo della ps2. E parliamo del titolo di lancio !

 

Ora aldilà dell'aspetto tecnico, grafico ecc dei giochi non ho neanche notato una grande originalità per i titoli della ps4,

per carità di cose nuove e originali se ne sono pur viste ma fin troppo poche direi.

Praticamente a parte death streading qualcuno saprebbe nominami un gioco davvero nuovo e originale ?

e che mantenga standard che la ps3 non reggerebbe manco truccandola ?

 

Per la ps3 mi basta pensare a 2 saghe come Bioshock e dead space, roba mai vista precedentemente con quegli standard.

 

 

 

 

 

 

Questo é Dipeso dal fatto che PS3 era ed é un Mostro di Hardware che tutt'ora ho sul mio mobile vicino alla 4, ed era concepita come il non plus ultra, con una CPU, il Cell che nonostante sia stato per Sony un Bagno di Sangue economico....era un Chip Avveniristico.

 

Mentre PS4 é stata concepita "Al Risparmio" con l'idea di essere remunerativa fin da subito, e ci é riuscita in pieno ma per far questo, hanno tirato fuori un hardware modesto e con componenti non più Creati dal Produttore ma derivati da Pc, e decisamente Entry Level escluse le Ram.

 

PS5 seguirá la strada Tracciata da PS4 ma credo possiamo aspettarci Hardware di ben altro livello rispetto a PS4 e con tecnologie che prima non erano possibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/12/2019 Alle 21:11, Moggic ha scritto:

PS5 seguirá la strada Tracciata da PS4 ma credo possiamo aspettarci Hardware di ben altro livello rispetto a PS4 e con tecnologie che prima non erano possibili.

Ti ringrazio per la spiegazione semplice che hai dato e che confermano le mie sensazioni,

ora la domanda importante è se la ps5 riuscirà fin da subito a supportare tecnologie che mostrano effettivamente una superiorità netta rispetto i titoli ps4. E da quello che scrivi mi pare proprio di capire che non sarà questo il caso.

 

Temo che dovremmo (come per la ps4) aspettare anni e anni prima di vedere qualcosa di superiore rispetto alle potenzialità della stessa, la domanda che segue, almeno personalmente, sarà se vale o meno la pena di dissanguarmi per comprarla subito...

 

Comunque le mie lamentele non vogliono essere fine a se stesse, è da un bel po di tempo ormai che mi chiedo quale sarà il futuro delle console e il gaming in generale, perchè fin tanto che da una generazione all'altra c'è e si vede una differenza netta allora la strada è quella giusta.Ma nel momento in cui diventa chiaro che non è più cosi e il confine tra le ps3-ps4 e ps4-ps5 è davvero sottile allora inizio a domandarmi se il mercato ormai non sia saturato e non ci sia più niente da offrire in termini di miglioramento netto.

 

Ora c'è chi potrebbe dirmi "cosa cavolo pretendi di più da un gioco come (per esempio) Rdr2" 

e in parte non avrebbero tutti i torti, insomma quali sono davvero i margini di miglioramento che 

una console può offrire oggi ?

Io non sono un esperto di hardware ma dubito che si possa fare molto di più di quanto non si sia già fatto,

sopratutto a prezzi  ragionevoli e di mercato.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Godo93 ha scritto:

Ti ringrazio per la spiegazione semplice che hai dato e che confermano le mie sensazioni,

ora la domanda importante è se la ps5 riuscirà fin da subito a supportare tecnologie che mostrano effettivamente una superiorità netta rispetto i titoli ps4. E da quello che scrivi mi pare proprio di capire che non sarà questo il caso.

 

Temo che dovremmo (come per la ps4) aspettare anni e anni prima di vedere qualcosa di superiore rispetto alle potenzialità della stessa, la domanda che segue, almeno personalmente, sarà se vale o meno la pena di dissanguarmi per comprarla subito...

 

Comunque le mie lamentele non vogliono essere fine a se stesse, è da un bel po di tempo ormai che mi chiedo quale sarà il futuro delle console e il gaming in generale, perchè fin tanto che da una generazione all'altra c'è e si vede una differenza netta allora la strada è quella giusta.Ma nel momento in cui diventa chiaro che non è più cosi e il confine tra le ps3-ps4 e ps4-ps5 è davvero sottile allora inizio a domandarmi se il mercato ormai non sia saturato e non ci sia più niente da offrire in termini di miglioramento netto.

 

Ora c'è chi potrebbe dirmi "cosa cavolo pretendi di più da un gioco come (per esempio) Rdr2" 

e in parte non avrebbero tutti i torti, insomma quali sono davvero i margini di miglioramento che 

una console può offrire oggi ?

Io non sono un esperto di hardware ma dubito che si possa fare molto di più di quanto non si sia già fatto,

sopratutto a prezzi  ragionevoli e di mercato.

 

 

 

Prego :)

Salti cosî marcati ne vedrai sempre meno .sisi

E questo sia perché la tecnologia é Quella Pc ormai e poi per questioni di costi e consumi energetici sempre piû alti, non puoi infilare Hardware Top Pc in un case da console, però ne vedremo delle Belle con PS5 e Personalmente l'ho giá Prenotata .the

 

Non so dove andrá il Gaming, alcuni dicono Streaming a pagamento ma io punterei piû sulla VR .ok

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/12/2019 Alle 17:51, Godo93 ha scritto:

Mha spero tanto che questa ps5 porterà davvero qualcosa di nuovo e next generation perchè 

devo dire che a me la ps4 ha deluso e non poco.

 

Faccio una premessa, io personalmente ho 26 anni e ho avuto la fortuna di poter giocare a tutte le console sony a partire dalla uno,

non sono certo un'esperto di console hardware ecc ecc ma la mia umile opinione è che il salto generazionale che c'è stato tra ps1-ps2

e poi da ps2-ps3 non è minimamente paragonabile a quello avvenuto tra la ps3 e la ps4.

 

Io personalmente la ps4 l'ho comprata solo natale scorso proprio pkè non vedevo per cosa valesse la pena spendere tanti soldi,

appena presa mi sono subito levato lo sfizio di giocarmi i 2 giochi che indubbiamente sembravano gli unici davvero nextgeneration 

rispetto i titoli ps3, e cioè Rdr2 e Gow4, che mi hanno confermato effettivamente di essere roba di un'altro livello.

 

Ma aldilà di questi 2 titoli (per altro usciti praticamente a fine vita della ps4) cosa altro c'è di davvero superiore ai titoli della ps3 ?!

sinceramente non vedo nulla di nettamente superiore, certo adesso usciranno death streading e The last of us 2 che sono sicuro sono,

come gli altri citati, di un altro pianeta, ma sempre e cmq a fine ciclo della ps4...e francamente questo è deludente per me.

 

Ricordo che il primissimo titolo di lancio della ps3 fu resistance e ricordo benissimo la sensazione di avere tra le mani un prodotto che era

nettamente superiore a qualsiasi altro titolo della ps2. E parliamo del titolo di lancio !

 

Ora aldilà dell'aspetto tecnico, grafico ecc dei giochi non ho neanche notato una grande originalità per i titoli della ps4,

per carità di cose nuove e originali se ne sono pur viste ma fin troppo poche direi.

Praticamente a parte death streading qualcuno saprebbe nominami un gioco davvero nuovo e originale ?

e che mantenga standard che la ps3 non reggerebbe manco truccandola ?

 

Per la ps3 mi basta pensare a 2 saghe come Bioshock e dead space, roba mai vista precedentemente con quegli standard.

 

 

 

 

 

 

Guarda, io sono un appassionato di videogames fondamentalmente da quando sono nato, non ricordo un solo giorno della mia vita senza una console a casa(Amiga 500 o SNES che fosse) e a 30 anni ho vissuto abbastanza distintamente il passaggio alla prima gen 3d e di conseguenza tutti fino a oggi. Ebbene a mio avviso la generazione attuale é di gran lunga la migliore di sempre e la precedente senza dubbio la peggiore. Ovviamente quando si parla di cicli culturali c'é molta soggettivitá perché la qualitá delle produzioni é da ricercare anche nei singoli generi ma vorrei motivare:

 

E' vero che il salto tecnologico sia stato nettamente inferiore ma l'architettura della Playstation 3 fu pensata malissimo e con scopo da traino su un mercato tecnologico nato morto(il blu ray non ha mai raggiunto la diffusione del DVD). La scelta di investire su un processore totalmente antitetico alle caratteristiche standard dell'epoca ha creato una macchina che sí nelle produzioni originali mostrava i muscoli e ben piú potenza rispetto alle concorrenti, ma dei multipiattaforma di qualitá alquanto scadente a causa delle caratteristiche poco performanti della GPU integrata RSX. Sicuramente la PS3 ha rappresentato un bel salto rispetto alla 2 e ben piú di quanto non lo sia stata l 4 ma ad un prezzo molto alto e ne é conseguito un aumento di costi di sviluppo che ha danneggiato massicciamente l'industria.

Avrai notato che moltissimi dei tripla AAA su PS3/360 fossero dei lunghi corridoi caratterizzati da un'esplorazione scarnissina(vedi Gears, God of War, Uncharted, Killzone, TLOU, gli stessi DS e potrei citarne molti altri), la longevitá media dei titoli rispetto alla generazione precedente e la loro relativa profonditá ne ha molto risentito e c'é stato un appiattimento generale verso gli sparatutto e i TPS(quasi tutti cloni depotenziati di RE4, con l'aggiunta delle coperture da Gears). Il motivo che poi personalmente mi pone particolarmente a disagio con la generazione scorsa é rappresentato dal declino mostruoso delle SH giapponesi, sia nello sviluppo tecnologico ma soprattutto nella crisi di idee che ne ha caratterizzato l'industria. Onestamente visto l'andazzo avevo deciso di staccarmi da questa passione e dedicarmi ad altro, salvo acquistare una PS4 nel 2016 con Uncharted 4(l'unico gioco che forse mi ha deluso fra quelli che ho pagato) e ho scoperto un'industria molto maturata, consapevole dell'aspettativa altissima del giocatore medio ma soprattutto degli high spenders e perle su perle rilasciate ogni anno. C'é meno originalitá nella progettazione del gameplay e nella creazione di nuovi brand a causa dell'invasione dei business analyst nelle SH, é vero, ma la qualitá media delle produzioni si é talmente alzata che me ne frega ben poco:

 

Al black Friday ho speso £65 sullo store e mi sono preso:

 

- Persona 5 Ultimate

- Devil May Cry 5

- Resident Evil 2 Remake

- Monster Hunter World: Iceborn

 

4 giochi fantastici, due 2 dei quali capolavori assoluti che si uniscono alla schiera degli almeno 50 giochi superlativi che ho comprato e divorato in questa gen(senza peraltro avere Switch) e disparati in tutti i generi. Su PS3 invece in alcuni anni faticavo a trovare giochi di qualitá, Resistence per esempio é un titolo assai mediocre a conti fatti. Per me i salti piú importanti sono quelli che caratterizzano l'evoluzione di gameplay da God of War 3 a God of War 4 o da Skyrim a TW3. Nella scorsa gen ho visto davvero pochi titoli che mi abbiano fatto vivere questo tipo di salto, in questa invece mi sono rifatto il palato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, KillVearn ha scritto:

 

Evidentemente ognuno ha i propri gusti, in parte ti do ragione quando dici che di media un gioco ps4 è più profondo di uno per ps3,

ha una durata maggiore e si sono cimentati nel rendere la giocabilità più varia ma sinceramente mi sembra il minimo sindacabile.

Se di idee originali non ne hai come minimo rendi quello che crei di una dimensione superiore a un gioco ps3 medio, ma non mi sembra abbastanza.


Per dire tu mi citi 4 giochi della quale 2 sono saghe portate avanti all'infinito e uno un remake...a dimostrazione che di idee nuove ce ne sono pochissime.

 

Ho provato a mettere mano ad assasin's creed odyssey e dopo 10 ore l'ho dovuto posare per disperazione in quanto un copia e incolla

del precedente con posti diversi e una storia esattamente come origins, che non si capisce dove cavolo va a parare anche dopo decine di ore giocate.

 

Sinceramente se dovessi scegliere fra le 2 console scelgo ad occhi chiusi la ps3 perchè ha dato luce a giochi e saghe totalmente nuovi

con contenuti originali e storie affascinanti e ben costruite...in più mettici una resa grafica e fisica che non ha precedenti su console e

hai un prodotto unico.

La ps4 è un'imitazione della ps3 , rende di più della precedente ma non offre nulla o quasi di nuovo.

 

Un gioco come Nier Automata ad esempio l'ho trovato bellissimo per 1000 motivi (quello si originale) ma vogliamo parlare dello schifo

di grafica che si ritrova?! una roba davvero di bassissimo livello anche in confronto a giochi vecchi di anni della ps3, ecco il punto è che un nier automata piuttosto che un Nioh (altra bella sorpresa) non hanno bisogno della ps4, girerebbero benissimo anche in una ps3.

Un gioco come Mgs4 ha una resa grafica superiore a nier automata che non solo è progettato per una console superiore

ma è stato creato 8 anni dopo ?!

 

La playstation 3 ha dato vita a saghe come Assasin's Creed, bioschok, dead space e anche quando ha portato avanti titoli precedenti l'ha fatto con un salto di qualità superbo come per esempio con Mgs4 e 5 oppure con Killzone2-3, Gta4, i vari final fantasy.

Per non parlare poi di call of duty modern warfare 2-3 che sono stati talmente ben fatti che tutti i successori per ps4 hanno fallito miseramente e oggi infatti si torna a fare il remake perchè non hanno più idea di come fare qualcosa di nuovo che superino le precedenti perle.

 

Io penso che l'utente medio in un videogioco nuovo cerca dei  contenuti nuovi e per la ps4 a parte pochissimi esempi è tutta roba trita e ritrita, tutta roba già vista e infatti l'idea "geniale" è stata buttarsi nell'online proprio perchè solo li potevano sviluppare novità.

Peccato che l'online sia la morte dei videogiochi veri.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema é uno, i costi di Sviluppo, una Software House non puô fallire un Gioco Tripla A o rischia di chiudere, quindi non rischiano su cose Originali, perché se sbagliano

.ehm Hasta la Vista..... Vedere WWE 2K20 o Ghost Recon BreakPoint solo per citare i casi più recenti.

 

E tuttavia, ci sono Fior di Gioconi anche su PS4

Roba come Death Srranding PS3 se la sognava, ed é solo un Esempio recentissimo e non mancano sorprese come Jedi Fallen Order per dire,

PS4 pur non tecnicamente Mostruosa, fa girare roba come Spider-Man Horizon Zero Dawn e God Of War dimostrandosi una Console con i Fiocchi.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

FFVII Remake sarà esclusiva temporale di un anno 

 

Già è sicuro al 1000% che FFVII Remake venderà TANTISSIMO dato che è molto atteso (nel 1997 superò nei primi giorni più di 10ml di copie, il remake venderà di più) ma allo stesso tempo farà venderà una marea di PS4 (come successe con la PS1)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Godo93 ha scritto:

Evidentemente ognuno ha i propri gusti, in parte ti do ragione quando dici che di media un gioco ps4 è più profondo di uno per ps3,

ha una durata maggiore e si sono cimentati nel rendere la giocabilità più varia ma sinceramente mi sembra il minimo sindacabile.

Se di idee originali non ne hai come minimo rendi quello che crei di una dimensione superiore a un gioco ps3 medio, ma non mi sembra abbastanza.


Per dire tu mi citi 4 giochi della quale 2 sono saghe portate avanti all'infinito e uno un remake...a dimostrazione che di idee nuove ce ne sono pochissime.

Quei giochi li ho citati perché sono quelli che ho comprato nel BF, ma a ben vedere sia RE2 e MHW sono a loro modo rivoluzionari ed esplorano nuove possibilitá di gameplay che sono giá o diverranno seminali nei loro generi(RE2 per esempio é il primo vero survival horror con la visuale da TPS, riprende la giocabilitá di RE4 ma sono riusciti a mantenere l'atmosfera grandiosa dell'originale). Su PS3/360 saranno nati molti nuovi IP(non poi cosí tanti, anzi) ma a livello di sperimentazione ludica abbiamo raggiunto i fondi piú bassi della storia a mio modo di vedere: basta giocare God of War 3 oggi(92 su metacritic) per capire che un titolo del genere oggi non otterrebbe mai lo stesso tipo di responso e non perché la tecnologia si sia evoluta incredibilmente, ma semplicemente perché il media ha fatto un salto di qualitá notevolissimo. 

 

16 ore fa, Godo93 ha scritto:

 

Ho provato a mettere mano ad assasin's creed odyssey e dopo 10 ore l'ho dovuto posare per disperazione in quanto un copia e incolla

del precedente con posti diversi e una storia esattamente come origins, che non si capisce dove cavolo va a parare anche dopo decine di ore giocate.

Assassin's creed personalmente non mi é mai piaciuto, l'ho sempre trovata una serie casual e mediocre. Non sono mai stato un fan del genere sandbox a onor del vero ma non mi sembra che anche su 360/PS3 abbia evoluto qualcosa, in compenso su PS4 ci sono titoli come The Witcher 3, Horizon e RDR2 che hanno effettivamente rivoluzionato quel genere di appartenenza, a prescindere dai gusti personali. 

 

16 ore fa, Godo93 ha scritto:

 

Sinceramente se dovessi scegliere fra le 2 console scelgo ad occhi chiusi la ps3 perchè ha dato luce a giochi e saghe totalmente nuovi

con contenuti originali e storie affascinanti e ben costruite...in più mettici una resa grafica e fisica che non ha precedenti su console e

hai un prodotto unico.

La ps4 è un'imitazione della ps3 , rende di più della precedente ma non offre nulla o quasi di nuovo.

Oddio, avrei molto da ridire: quali sono questi titoli che avrebbero rivoluzionato il mondo videoludico?

Tecnicamente poi la PS3 era un disastro, una console molto potente senza dubbio ma la sua architettura era talmente cervellotica che solo i titoli delle first parties ne hanno mostrato i muscoli, tutti i multipiatta giravano meglio su 360 che in confronto era un catorcio. 

 

16 ore fa, Godo93 ha scritto:

 

Un gioco come Nier Automata ad esempio l'ho trovato bellissimo per 1000 motivi (quello si originale) ma vogliamo parlare dello schifo

di grafica che si ritrova?! una roba davvero di bassissimo livello anche in confronto a giochi vecchi di anni della ps3, ecco il punto è che un nier automata piuttosto che un Nioh (altra bella sorpresa) non hanno bisogno della ps4, girerebbero benissimo anche in una ps3.

Un gioco come Mgs4 ha una resa grafica superiore a nier automata che non solo è progettato per una console superiore

ma è stato creato 8 anni dopo ?!

Ti consiglierei di rigiocare MGS4 oggi, perché giá allora era tecnicamente mediocre e andai anche a vederlo con il pass da giornalista nella presentazione della Gamescom del 2007. Rispetto a titoli come Uncharted e Gears of War era indietro anni luce, i personaggi erano spigolosissimi, il framerate indecente e gli effetti grafici da generazione precedente. E' un titolo che mostrava pienamente i limiti delle produzioni giapponesi ed MGS5 su PS4 ha rappresentato un bel salto da quel punto di vista, senza contare che si tratta di un gioco davvero deludente, pompato dalla stampa solo perché su PS3 all'epoca le esclusive decenti si contavano sulle dita di una mano(ti sfiderei a citarmi un dettaglio di gameplay dove sia superiore o piú innovativo rispetto alla revision del terzo, subsistence). 

Certo, Nier tecnicamente é sicuramente mediocre ma é poco piú di un indie paragonato a un tripla A, il punto della produzione é la sua giocabilitá e profonditá. Anche Demon's Souls su PS3 era piú debole tecnicamente di Ninja Gaiden su X-box ma era sempre un capolavoro.

 

16 ore fa, Godo93 ha scritto:

 

La playstation 3 ha dato vita a saghe come Assasin's Creed, bioschok, dead space e anche quando ha portato avanti titoli precedenti l'ha fatto con un salto di qualità superbo come per esempio con Mgs4 e 5 oppure con Killzone2-3, Gta4, i vari final fantasy.

Per non parlare poi di call of duty modern warfare 2-3 che sono stati talmente ben fatti che tutti i successori per ps4 hanno fallito miseramente e oggi infatti si torna a fare il remake perchè non hanno più idea di come fare qualcosa di nuovo che superino le precedenti perle

Analizziamo questi titoli:

AC é un sandbox mediocre, non fa nulla di piú che non ci fosse giá in titoli presenti nella generazione precedente. 

Dead Space é un RE4 nello spazio, bellino ma parliamo sempre di un titolo che dura 8 ore scarse, senza originalitá alcuna e monocorridoio. Bioshock é bello, anche se personalmente non sopporto gli FPS. 

MGS4 é un trainwreck, MGS5 é un crossplatform che gira molto meglio su PS4. Killzone é un FPS classico senza nessuna innovazione o elemento di rivalsa rispetto a gli altri miliardi di epigoni presenti nel genere, GTA4 é l'ennesimo capitolo di una serie uguale a sé stessa da decenni, se per questo il 5 é anche meglio. Final Fantasy lasciamolo perdere perché sarebbe come sparare sulla croce rossa, il XIII penso sia il titolo piú odiato nel pianeta. CoD puó essere anche se non é proprio il mio genere.

 

16 ore fa, Godo93 ha scritto:

Io penso che l'utente medio in un videogioco nuovo cerca dei  contenuti nuovi e per la ps4 a parte pochissimi esempi è tutta roba trita e ritrita, tutta roba già vista e infatti l'idea "geniale" è stata buttarsi nell'online proprio perchè solo li potevano sviluppare novità.

Peccato che l'online sia la morte dei videogiochi veri.

Non direi. Bloodborne, Nioh, Sekiro, Horizon, TLG, The Last Stranding, A Plague Tale, Dead Cells e Hollow Knight sono alcuni dei nuovi brand presenti su PS4, per non parlare poi di come le serie storiche si siano evolute:

God of War ha riscoperto l'open map adventure alla Soul Reaver, aggiungendo un modello di gestione del concetto di lore totalmente superiore a quanto visto con Dark Souls per esempio. La sua profonditá ed evoluzione é tale che si fatica anche a paragonarlo ai precedenti capitoli della serie, é lo stesso brand ma un gioco totalmente nuovo. Stessa cosa si potrebbe dire per TW3 anche se non é un titolo che mi fa impazzire. Gli stessi RDR2 e GTAV compiono dei salti in avanti evidenti rispetto agli open world della generazione precedente, mentre uno dei titoli piú acclamanti della precedente, Skyrim, é peggio di Morrorwind su X-box.

E' una discussione interessante perché paradossalmente la sensazione che hai tu l'ho vissuta nella gen precedente, che mi fece davvero perdere la voglia di cimentarmi con il media.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, KillVearn ha scritto:

Quei giochi li ho citati perché sono quelli che ho comprato nel BF, ma a ben vedere sia RE2 e MHW sono a loro modo rivoluzionari ed esplorano nuove possibilitá di gameplay che sono giá o diverranno seminali nei loro generi(RE2 per esempio é il primo vero survival horror con la visuale da TPS, riprende la giocabilitá di RE4 ma sono riusciti a mantenere l'atmosfera grandiosa dell'originale). Su PS3/360 saranno nati molti nuovi IP(non poi cosí tanti, anzi) ma a livello di sperimentazione ludica abbiamo raggiunto i fondi piú bassi della storia a mio modo di vedere: basta giocare God of War 3 oggi(92 su metacritic) per capire che un titolo del genere oggi non otterrebbe mai lo stesso tipo di responso e non perché la tecnologia si sia evoluta incredibilmente, ma semplicemente perché il media ha fatto un salto di qualitá notevolissimo. 

Si ma il punto è che gow3 era anni luce avanti al precedente per ps2 sotto tutti gli aspetti, non c'era bisogno di cambiare il gioco e trasformarlo 

in altro come fatto col quarto per ps4...che poi parliamoci chiaro non è che gow4 sia tutta sta rivoluzione, semplicemente hanno creato una mini mappa esplorabile e missioni secondarie oltre la storia principale...che poi il media abbiano fatto un salto di qualità è sicuro.

2 ore fa, KillVearn ha scritto:

Assassin's creed personalmente non mi é mai piaciuto, l'ho sempre trovata una serie casual e mediocre. Non sono mai stato un fan del genere sandbox a onor del vero ma non mi sembra che anche su 360/PS3 abbia evoluto qualcosa, in compenso su PS4 ci sono titoli come The Witcher 3, Horizon e RDR2 che hanno effettivamente rivoluzionato quel genere di appartenenza, a prescindere dai gusti personali. 

Assassin's creed può piacere o meno ma che sia un prodotto originale e unico nel suo genere è evidente, quando mai prima di un gioco simile 
potevamo apprezzare con tanta qualità una città e le sue architetture ? lasciando stare il gaming che può piacere o meno è stata roba mai vista prima su una console...è il punto per me è proprio questo, ad esempio Horizon è stato un gioco bellissimo per me, sia per le dinamiche di gioco che la qualità dell'open word ma non era roba mai vista prima e quindi non mi emoziono altrettanto.

2 ore fa, KillVearn ha scritto:

Oddio, avrei molto da ridire: quali sono questi titoli che avrebbero rivoluzionato il mondo videoludico?

Tecnicamente poi la PS3 era un disastro, una console molto potente senza dubbio ma la sua architettura era talmente cervellotica che solo i titoli delle first parties ne hanno mostrato i muscoli, tutti i multipiatta giravano meglio su 360 che in confronto era un catorcio. 

Vedi qui fai un discorso che non ha molto senso per me, perchè prima dici che la ps3 era potente  ma poi passi a dire che tutti i titoli che giravano su entrambe le piattaforme andavano meglio nella 360....passi pure per vero, a me che mi frega?

nel senso che quello che conta per me è che un gioco ps3 sia nettamente superiore a un gioco ps2 su ogni aspetto,

è questo è verissimo e vale per ogni singolo gioco ps3 a partire da Resistance...la stessa cosa non si può affatto dire dei titoli della ps4

che troppo spesso risultano inferiori in certi aspetti...ho fatto prima l'esempio di mgs4 ma se volessi parlare di the last of us,

quanti giochi ps4 troverei con una grafica inferiore ? decine e decine probabilmente e questo è francamente ridicolo.

 

Poi vabbe se vuoi definire AC un gioco "mediocre" allora mi piacerebbe tanto sapere cosa all'epoca gli era superiore,

dead space senza originalità ?? 

Bioshock definirlo solo "bello" è un delitto.

 

La ps4 fino fino al 2018 non è riuscita a creare un gioco che sia davvero next generation e questo è grave,

perchè non puoi metterci 5 anni per creare qualcosa di nettamente superiore alla generazione precedente.

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Godo93 ha scritto:

Si ma il punto è che gow3 era anni luce avanti al precedente per ps2 sotto tutti gli aspetti, non c'era bisogno di cambiare il gioco e trasformarlo 

in altro come fatto col quarto per ps4...che poi parliamoci chiaro non è che gow4 sia tutta sta rivoluzione, semplicemente hanno creato una mini mappa esplorabile e missioni secondarie oltre la storia principale...che poi il media abbiano fatto un salto di qualità è sicuro.

Godow 3 era molto peggio sia del 2 che del primo, non ha migliorato la serie in niente. Trovami un solo aspetto di gameplay in cui fosse effettivamente superiore.

Un corridoio di 5 ore con boss meno ispirati e pochissima varietá, il salto indietro rispetto al secondo capitolo é stato pazzesco.

Godow 4 di per sé non é rivoluzionario in senso stretto ma ha rispolverato e riadattato un genere sparito dalla circolazione, ovvero l'adventure game alla Zelda OoT/Soul Reaver, la prima serie si é evoluta verso un open world piú puro e Legacy of Kain ha perso quelle caratteristiche dal secondo capitolo su PS2. Nell'insieme é un titolo dal sapore unico senza veri titoli comparabili nelle ultime due generazioni, ha elementi di Dark Souls ma molto blandi.  

 

Quoto

Assassin's creed può piacere o meno ma che sia un prodotto originale e unico nel suo genere è evidente, quando mai prima di un gioco simile 
potevamo apprezzare con tanta qualità una città e le sue architetture ? lasciando stare il gaming che può piacere o meno è stata roba mai vista prima su una console...è il punto per me è proprio questo, ad esempio Horizon è stato un gioco bellissimo per me, sia per le dinamiche di gioco che la qualità dell'open word ma non era roba mai vista prima e quindi non mi emoziono altrettanto.

Originale in che senso? Cosa fa Assassin's creed che non si sia visto in altri Sandbox? Se parli di direzione artistica potrei anche essere d'accordo ma per il resto non ha aggiunto nulla al panorama ludico giá esistente. Horizon in questo senso ha aggiunto molto di piú(il tatticismo degli scontri, la necessitá di piazzare trappole e giocare stealth), peraltro mantenedo una propria identitá artistica definita. 

 

Quoto

Vedi qui fai un discorso che non ha molto senso per me, perchè prima dici che la ps3 era potente  ma poi passi a dire che tutti i titoli che giravano su entrambe le piattaforme andavano meglio nella 360....passi pure per vero, a me che mi frega?

nel senso che quello che conta per me è che un gioco ps3 sia nettamente superiore a un gioco ps2 su ogni aspetto,è questo è verissimo e vale per ogni singolo gioco ps3 a partire da Resistance...la stessa cosa non si può affatto dire dei titoli della ps4

 

Ma la PS2 era una carretta progettata malissimo, di gran lunga la console meno potente di quella gen. Ti posso fare decine di esempi di titoli su PS3 che fossero a malapena superiori o inferiori tecnicamente ai migliori titoli su X-Box 1, anche prodotti molto cari alla critica. Resistence é un prodotto di una pseudo third party, peraltro graficamente debolissimo giá all'epoca specie se paragonato a Gears of War uscito lo stesso anno. Prendi un qualsiasi first party su PS4 e dimmi se non si veda il salto con i first party di fine gen su PS3. Me lo ricordo molto bene perché scrivevo per una testata famosa ai tempi.

 

Quoto

che troppo spesso risultano inferiori in certi aspetti...ho fatto prima l'esempio di mgs4 ma se volessi parlare di the last of us,

quanti giochi ps4 troverei con una grafica inferiore ? decine e decine probabilmente e questo è francamente ridicolo.

Allora, la questione di The Last of Us e in generale le produzioni delle third party é da ricercare anche nei costi di produzione altissimi. I budget si sono quadruplicati e degli studi piccoli non hanno le risorse necessarie per approfittare della massima potenza degli hardware a disposizione tanto che un titolo come Nioh sia sicuramente inferiore tecnicamente a The Last of Us e sembri a malapena un gioco da fine gen PS3. Detto questo la performance grafica di molte first parties contava sull'abbattimento del count poligonale degli ambienti e dei modelli, infatti tutti i giochi che hai citato a parte AC sono corridoi. La quasi totalitá dei titoli moderni offre mappe apertissime e moltitudini di NPCs.

 

Quoto

 

Poi vabbe se vuoi definire AC un gioco "mediocre" allora mi piacerebbe tanto sapere cosa all'epoca gli era superiore,

dead space senza originalità ?? 

Bioshock definirlo solo "bello" è un delitto.

 

La ps4 fino fino al 2018 non è riuscita a creare un gioco che sia davvero next generation e questo è grave,

perchè non puoi metterci 5 anni per creare qualcosa di nettamente superiore alla generazione precedente.

Uncharted 4 non sarebbe tecnicamente next gen? mi sembra un'affermazione un po' forte. Potresti darmi qualche dettaglio su cosa intendi?

Dead Space é un clone spudorato di Resident Evil 4, sicuramente ben fatto e molto divertente ma nettamente inferiore al gioco citato se non forse in atmosfera(bellissimo l'inizio) e che si differenzia per ambientazione, per il resto non aggiunge un solo elemento originale alla formula e dura uno sputo. Parlarne come se fosse un capolavoro e te lo dice uno che all'epoca lo pagó 60 euro, mi sembra un tantino azzardato. Per quando riguarda AC, direi che ogni open world dell'epoca gli fosse superiore, anche titoli come Skyrim che oggi difficilmente qualcuno sano di mente considererebbe all'altezza degli standard odierni. Bioshock é un bel gioco, cosa vuoi che ti dica? Secondo me c'é di meglio e non lo metterei mai in una top 50 dei titoli piú belli di sempre ma qualcuno potrebbe e ne avrei assoluto rispetto.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.